|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
Opinioni a confronto |
|
|
|
ONESTA'
discussione inserita da Chiara Inesia |
|
Cari amici del forum,
oggi mi interrogavo sulla ONESTA'.
E' un valore che personalmente è sempre stato molto importante per me e tuttora lo è, ma vorrei approfondire di più la questione, conoscere quali segni sono tendenzialmente più onesti (tra questi mi sembra proprio il mio, ariete) e quali siano tendenzialmente meno onesti.
Lidia aveva già fatto precedentemente una bellissima distinzione tra la bugia del gemelli e del leone, se non ricordo male sosteneva che il primo inventa perchè ama raccontare e portare notizie e quindi tende a riportare anche cose che non sono realmente accadute, il secondo per l'enfasi che mette nel raccontare le cose, ovviamente tende ad ingradire ciò che in realtà sarebbe più piccolo o misero.
Sono forme di bugie entrambe, ma ovviamente diverse ....ma... mi chiedo ...e i Pesci???
I pesci navigano nella confusione spesso ....e in questa necessità del "tutto" che hanno, mi sembra che siano portati anch'essi alla menzogna ....ad esempio una Venere o una Luna in Pesci oltre alle valenze più nobili del segno, che però è, ahimè, raro incontrare ....secondo me hanno la tendenza a nascondere ad agire nella nebbia, nel non chiaro ....così come lo scorpione e forse ancor più, visto che ha una certa necessità, se non erro, di tenere tutto nascosto e che detesta la "luce".
Certo che la sincerità in sè e per sè, l'onestà, è un valore come un altro e a seconda di dove lo mettiamo nella nostra scala di valori sarà per noi più o meno importante, ma indubbiamente non tutti la devono condividere, non tutti la sentono come una priorità, in quei casi non ci si può meravigliare e non si può pretendere da questi soggetti che siano onesti.
Ma dall'altra parte la necessità di onestà da parte dell'altro, non riflette anche una paura del "non conosciuto" e, dunque, una necessità di "controllo" totale sull'altro?
Se io so, se io so che tu sei onesto non posso aspettarmi nulla di brutto da te, tutto è sotto il mio controllo, non mi può scappare nulla ....in questi casi allora accettare una persona che si sa che per sua natura è bugiarda e che nasconde tante cose potrebbe essere una sfida interessante.... non vi pare??
Mi piacerebbe sapere per quanti di voi è un valore importantissimo l'onestà e perchè, e conoscere possibilmente anche le peculiarità del vostro tema per potere fare una certa associazione con i segni per cui è indispensabile o per i segni che potrebbero anche farne a meno.
Per me ONESTA' è sinonimo di LIBERTA' ....perchè se io devo dire una bugia è perchè devo nascondere qualcosa che ad un altro evidentemente non piacerebbe e, in questo senso, significa che non sono libero, non sono libero di agire e di comportarmi come mi viene, come voglio, non sono libero di essere me stesso ....e questo è molto brutto secondo me ...perchè per me uno dei valori in assoluto più importanti, se non addirittura il più importante, è proprio la LIBERTA'!!!!
E mi viene in mente la fine del film Brave Heart, dove Mel Gibson mentre lo stanno decapitando grida FREEDOM ....e poi gli cade il fazzoletto dalla mano che era della sua amata, che a sua volta era stata uccisa .....bellissimo film ...bellissimo, anche se crudo, finale!!!!!!!
Grazie a tutti, cari saluti!!!!
Chiara Inesia
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 98 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 19/11/2009 16:53:43
- Ti tolgo dall'imbarazzo...
Secondo te la sincerita' è il simbolo o il segno zodiacale?
arabello..
|
per chiara inesia |
|
|
inserita il 19/11/2009 17:00:00
- Continuo ad aprirti gli occhi ....abbiamo parlato di Hitler che assolutamente dal suo tema natale non ritroviamo configurazioni di disonesta' ....in effetti lui non era disonesto era altro e di peggio ;secondo te ,da come scrivi che il toro è sincero potremmo definire il toro Hitler come onesto e sincero?
Sei sicura che è il segno zodiacale che esprime la sincerita' e l'onesta' ? Non potrebbbe essere invece i simboli (i pianeti )che esprimono la insincerita' e/o la disonesta?
a tois
|
ancora per Chiara |
|
|
inserita il 19/11/2009 17:09:36
- Hitler era sincero ,non disonesto sicuramente ma non per il segno zodiacale e nemmeno per le sue configurazioni astrologiiche che vediamo nel suo tema ....
Quindi non possiamo individuare se un personaggio è sincero o disonesto attraverso il segno zodiacale..
come dire tratti caratteriali e personalita' non si equivalgono .
arabello
l s egno zodiacale pla tesi segno zodiacelv
|
continuo... |
|
|
inserita il 19/11/2009 17:22:35
- tipi zodiacali e tratti della personalità..?
appena vi ho letto..mi è venuto in mente ..l'opportunismo....
(mi sto innamorando di Urano !!) ::grin::
..Allora se urano fa cogliere le opportunità...secondo voi ..
e definire capricorno -acquario e bilancia
opportunisti?
o tutte le persone ..potrebbero esserlo a prescindere dal sole?
|
.cilli |
|
|
inserita il 19/11/2009 17:51:58
- Il problema è che urano a volte ti fa' vedere false opportunita', liberta' come Icaro,se quadra per esempio al nostro ascendente ti fa' sentire una liberta' fasulla ...
Sei cosi preso dal pensiero ,da questa necessita' di liberta' che non ti fa vedere che hai le ali di..cera ,il miraggio è quello di raggiungere il sole senza capire che alla fine se ti metti le ali è perche' libero non sei proprio...altrimenti non ne avresti la necessita' ,non ti servirebbero le ali .
E' l'insegnamento buddista se il mondo e l'universo fanno parte di me ,è dentro di me io non ho bisogno di andarlo a cercare ..fuori da me stesso .
|
arabello |
|
|
inserita il 19/11/2009 21:03:15
- Ciao Chiara, lo so che che non bisogna mai generalizzare,ho chiesto di parlare della bugia dello scorpione così come in precedenza si era parlato della bugia del gemelli o del leone.Non intendevo dare un giudizio su chi ha il sole o stellium in questo segno. poi sì, ognuno è diverso e si deve vedere l'intero tema natale e sono anche consapevole del fatto che se uno li attira deve imparare qualcosa... per questo avevo scritto che devo capire di più questo segno perchè è la mia ombra e la mia settima casa...ne sono consapevole.
un saluto, stellina blu
|
per chiara Inesia |
|
|
inserita il 20/11/2009 10:25:16
- Io conoscevo la storia con quell'altro finale .....e poichè, sinceramente, mi sembra fondamentale ciò che rivela, ho creduto fosse sbagliato quello che hai postato tu, si vede che Sasportars l'ha appresa in quel modo....
Per la tua domanda tranello su Sasportas temo che ciò che tu intendi per onestà sia diverso da ciò che intendo io ....tu parli di "verità" e non di onestà!!!!!
Ognuno ha la propria verità e se è in coerenza con se stesso è onesto, sono due cose molto differenti!!!!!
Stessa cosa vale per Hitler!!!!!
Le tendenze caratteriali sono implicite dei segni a cui si appartiene, io credo, dunque è ovvio che se sono dei Gemelli o ho pianeti molto significativi nel segno dei gemelli il mio modo di riportare le cose ha determinate caratteristiche ben diverse da ciò che appartiene a chi è del leone o dello scorpione, come abbiamo detto....
Ciao!
Chiara Inesia
|
Chiara Inesia x Arabello |
|
|
inserita il 20/11/2009 11:17:56
- Non mi riferivo affatto alla verita' si parlava di onesta' .Poi vedremo la differenza (anche nei pianeti delle due cose)
Hitler pensava di seguire la verita' divina ed era onesto ( a guardare il tema scopiazzando dai libri di astrologia direi anche equilibrato ed armonico - trigono sole luna ) e leale con i suoi paesi amici ,spietato con i nemici ,naturalmente i suoi nemici erano tutti proiettati nella sua venere -marte in settima e nella sua dodicesima casa .
Hitler,Padre Pio,papa Woytila tutti toro diversi ed opposti ma torniamo a sasportas . Tu confermo è un ariete che ha il sole trigono a saturno .
Tu che pensi ?
E' un tipo onesto perche' è ariete o perche' ha il trigono sole saturno?
ale
|
per Chara Inesia |
|
|
inserita il 20/11/2009 14:46:08
- In sintesi non confondere mai segno zodiacale per i pianeti .
Sono due cose diverse !
Punta sui pianeti - sono loro i veri cavalli su cui scommettere! -
Ciao
alessandro
|
per Chiara |
|
|
inserita il 20/11/2009 16:39:05
- Ho letto con enorme interesse questa discussione.
Il mio Mercurio Gemelli quadrato a Urano e Plutone in Ottava casa, mi ha sempre posto il problema dell'Onestà e (io non riesco a scindere molto!) della ricerca della Verità e dell'uso della Menzogna.
La piccola "lezione" di Ale sui tre "mentitori" trans-saturniani, spiegata in modo esemplare con il TN di Hitler mi ha chiarito molti dubbi e mi ha fatto ripensare che proprio Saturno (anche nel mio caso), quadrando dall'Ariete il mio "cuore" cancerino (Marte+Sole+Venere) ha fatto cadere il velo delle illusioni e mi ha dato il coraggio di non accettare più la menzogna nella mia vita. La menzogna allora (1996) consisteva nella mia prima storia d'amore e il "lui" era un Nettuniano (Sagittario-Pesci) con un Giove in 12^ che gli impedisce tutt'ora di ammettere la felicità e la soddisfazione che prova; con un Nettuno in Ottava; con una Venere quadrata ad un Plutone in Settima che mi ha fatto vedere i sorci verdi!
Io, immagino per la mia componente mercuriale, più verginea che gemellare (3 pianeti in sesta e 4 in Vergine tra cui la Luna) ho sempre cercato con ansia la Verità, qualunque essa fosse: anche la peggiore verità per me è sempre stata meglio dell'incertezza, che mi manda letteralmente in panico e scatena quegli "avvitamenti mentali" che conosce bene chi ha aspetti Mercurio-Plutone e molta Vergine nel TN.
Ora ... Saturno entra in Bilancia ... e incontro questa persona del mio passato sul web (dopo 13 anni)... ci scriviamo civilmente per un paio di volte, poi... si innesca di nuovo quel meccanismo atroce (che ben descriveva Stellina parlando degli Scorpioni) per cui io mi trovo a leggere parole senza senso sul fatto che la nostra è stata una bella storia - per inciso l'ho troncata quando per un istante ho trovato "riposante" l'idea di gettarmi dalla finestra! Spaventandomi di questo pensiero e con l'aiuto di Saturno ho reciso il legame.
Le balle che questa persona mi sta (e si sta) raccontando sono ABNORMI ... però ragazzi ... il transito di quadratura di Saturno ce l'ho io... mica lui !!!
E fra poco avrò la quadratura anche di Urano dall'Ariete ... allora mi chiedo e soprattutto VI chiedo: che senso ha?
Secondo le stelle sono io che ho bisogno di essere più onesta...
... e vi posso giurare sulla mia vita che lo sono stata fino a massacrare me stessa ...
Non capisco davvero...
Qualcuno mi può illuminare sul senso di questi transiti in relazione proprio alla Verità, all'essere sinceri con se stessi e con gli altri?
Grazie!
Stefania
|
Ste |
|
|
|
|
|
|
|
|