|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
Opinioni a confronto |
|
|
|
ONESTA'
discussione inserita da Chiara Inesia |
|
Cari amici del forum,
oggi mi interrogavo sulla ONESTA'.
E' un valore che personalmente è sempre stato molto importante per me e tuttora lo è, ma vorrei approfondire di più la questione, conoscere quali segni sono tendenzialmente più onesti (tra questi mi sembra proprio il mio, ariete) e quali siano tendenzialmente meno onesti.
Lidia aveva già fatto precedentemente una bellissima distinzione tra la bugia del gemelli e del leone, se non ricordo male sosteneva che il primo inventa perchè ama raccontare e portare notizie e quindi tende a riportare anche cose che non sono realmente accadute, il secondo per l'enfasi che mette nel raccontare le cose, ovviamente tende ad ingradire ciò che in realtà sarebbe più piccolo o misero.
Sono forme di bugie entrambe, ma ovviamente diverse ....ma... mi chiedo ...e i Pesci???
I pesci navigano nella confusione spesso ....e in questa necessità del "tutto" che hanno, mi sembra che siano portati anch'essi alla menzogna ....ad esempio una Venere o una Luna in Pesci oltre alle valenze più nobili del segno, che però è, ahimè, raro incontrare ....secondo me hanno la tendenza a nascondere ad agire nella nebbia, nel non chiaro ....così come lo scorpione e forse ancor più, visto che ha una certa necessità, se non erro, di tenere tutto nascosto e che detesta la "luce".
Certo che la sincerità in sè e per sè, l'onestà, è un valore come un altro e a seconda di dove lo mettiamo nella nostra scala di valori sarà per noi più o meno importante, ma indubbiamente non tutti la devono condividere, non tutti la sentono come una priorità, in quei casi non ci si può meravigliare e non si può pretendere da questi soggetti che siano onesti.
Ma dall'altra parte la necessità di onestà da parte dell'altro, non riflette anche una paura del "non conosciuto" e, dunque, una necessità di "controllo" totale sull'altro?
Se io so, se io so che tu sei onesto non posso aspettarmi nulla di brutto da te, tutto è sotto il mio controllo, non mi può scappare nulla ....in questi casi allora accettare una persona che si sa che per sua natura è bugiarda e che nasconde tante cose potrebbe essere una sfida interessante.... non vi pare??
Mi piacerebbe sapere per quanti di voi è un valore importantissimo l'onestà e perchè, e conoscere possibilmente anche le peculiarità del vostro tema per potere fare una certa associazione con i segni per cui è indispensabile o per i segni che potrebbero anche farne a meno.
Per me ONESTA' è sinonimo di LIBERTA' ....perchè se io devo dire una bugia è perchè devo nascondere qualcosa che ad un altro evidentemente non piacerebbe e, in questo senso, significa che non sono libero, non sono libero di agire e di comportarmi come mi viene, come voglio, non sono libero di essere me stesso ....e questo è molto brutto secondo me ...perchè per me uno dei valori in assoluto più importanti, se non addirittura il più importante, è proprio la LIBERTA'!!!!
E mi viene in mente la fine del film Brave Heart, dove Mel Gibson mentre lo stanno decapitando grida FREEDOM ....e poi gli cade il fazzoletto dalla mano che era della sua amata, che a sua volta era stata uccisa .....bellissimo film ...bellissimo, anche se crudo, finale!!!!!!!
Grazie a tutti, cari saluti!!!!
Chiara Inesia
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 98 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 18/11/2009 18:14:15
- per Cilli e Tutti
ho inserito un post sulla discussione dell'esaltazione di saturno nella discussione Cilli "individuazione-identificazione..."
ciao lara
|
deva |
|
|
inserita il 18/11/2009 18:16:34
- ferirti quindi pur di mantenere il dominio sulla situazione, giusto? è una logica di conquistare e mantenere il dominio anche all'interno del rapporto....credo...
grazie arabello!
|
stellina blu |
|
|
inserita il 18/11/2009 19:46:19
- Prego Stellina ,possono "usare" tutto cio' che hanno attorno - anche le proprie depressioni ,le proprie malattie ,marito,compagno ,partner ed anche il...Divino ,anche le proprie "proiezioni" come "ganci" pur di non riconoscere le proprie Ombre ma qui siamo gia' nel patologico ! Non necessariamente è il tuo caso .
:-)
Ciao
|
per Stellina |
|
|
inserita il 18/11/2009 20:53:45
- poveri scorpioncini, così affascinanti!, quando attraggono c'è da capire se abbiamo qualche parte in ombra di noi stessi che vogliamo capire, e loro sono una bella palestra
|
? |
|
|
inserita il 18/11/2009 21:08:56
- E' uscito Padre Pio ..
Ti aspettavo .
|
per ? |
|
|
inserita il 18/11/2009 21:24:26
- Una palestra di passaggio...
poi cambiamo palestra altrimenti annoia
|
Lucignola |
|
|
inserita il 18/11/2009 22:55:34
- Esatto ,una delle strategie per non farsi usare dalle scorpione che vorrebbero usarci è usarle come palestra di passaggio ,per esercitarsi nel ..letto .
dialogo di due seduttori (da Don antonio Tenore di Zorrilla )
- Don Luigi a Don giovanni :
" nei morti mi ha vinto passiamo alle conquiste " -
Don Giovanni :
- "Qui ne conto cinquantesei- 21 scorpione ,12 sagittarie,4 cancro,7 leonesse, 6 bilance e le altre di segno zodicale sparso .
Don Luigi :
" Accipicchia nella vostra lista ne conto settandue - 31 scoprione ,13 toro,17 bilance ,9 capricorno e le altre in ordine sparso "
Don Giovanni :
" Avete perso,vi supero nelle conquiste "
Don Luigi :
" -E' incredibile "
Don Giovanni :
" Le ho assaggiate tutte ,di tutti i gusti e di tutti i segni zodiacali,dalla figlia di un pescatore ,dalla principessa reale,il mio amore ha percorso tutta la scala sociale dello zodiaco ;dalle ariete focose alle struggenti ed avvolgenti Pesci passando per le scorpione dai gusti ed ascendenti diversi "
- Don Luigi :
" Possibile ? "
- Don Giovanni :
" Alcune erano europee tedesche ,svizzere ,due finlandesi ,una turca..una olandese..In italia tredici abrussese ,nove romane doc ,otto napoletane ,7 siciliane ,tre ligure ,due venete .. ..etc ed una sola marchigiana .
- Don Luigi :
- "Avete vinto voi .Non posso competere con voi ,mi arrendo ,tutte con tendenze insane ,sadiche,masochiste e vittime sacrificali "
- Don Giovanni
" quella sana c'è l'ho a casa ,è mia moglie "
|
senza nome |
|
|
inserita il 19/11/2009 15:53:34
- Cara Lara,
ok, perfetto il discorso su Saturno.
Per cui a questo punto chiamo in causa anche gli amici Capricorni ....se il sole è ciò che dobbiamo raggiungere, allora ciò che devono raggiungere, soprattutto gli amici del capricorno, è questa coerenza tra legge interna e legge esterna, per cui potremmo dire che anche il capricorno che non è ancora riuscito a fare ciò, e soprattutto il capricorno proprio per l'importanza delle valenze saturnine, è facile che si camuffi e non si mostri per quello che realmente è, giusto?
Beh ..comunque come abbiamo detto ciò appartiene a tutti noi.
Grazie per il tuo intervento, a presto!!
Chiara Inesia
|
Chiara Inesia |
|
|
inserita il 19/11/2009 16:07:28
- Mi sento di dover correggere la storia della rana e dello scorpione ....lo scorpione non dice: Perchè ne avevo voglia ....bensì ..."perchè è la mia natura"!!!!
E' molto diverso e ci fa capire come lo scorpione, così come poi tutti noi, debba per forza essere se stesso, non può comportarsi in altro modo e ...sono anche d'accordo con chi dice che ci se li attira per "imparare" determinate lezioni.
E non mi piace molto questa generalizzazione sullo scorpione e in questo senso mi rivolgo anche a Stellina Blu, le persone con cui lei si relaziona del segno dello scorpione, sono sicuramente ognuna molto diversa dall'altra, perchè hanno tutto un tema che li caratterizza e non solo il sole, ad esempio nelle relazioni interpersonali sappiamo benissimo quanto sia importante la luna,nonchè venere.
Dunque non credo si possa MAI e sottolineo ancora MAI generalizzare...
Ognuno di noi ha i suoi pregi e i suoi difetti ....se uno scorpione nasconde la propria natura, mente, manipola, dice bugie è perchè questo è stato fatto a lui, è perchè la sua identità è stata, in primis dal contesto in cui è nato, nascosta, manipolata, per cui non possiamo fargliene una colpa a priori.
Poi se c'è la persona che ne diventa consapevole, allora ci possiamo anche auspicare che possa finalmente liberarsi del buio e che possa volere finalmente stare nella luce, nella chiarezza e nell'onestà.
E questo, lo sappiamo bene, per uno scorpione è molto più difficile che per un ariete ad esempio, perchè normalmente l'ariete con il suo modo di essere diretto è piuttosto franco e onesto, io credo ....
Dunque non abbiamo parlato dei segni più sinceri .....ci metterei dunque oltre all'ariete il toro ...non solo perchè è l'opposto dello scorpione ma perchè mi ispira una certa semplicità e un certo collegamento forte con i ritmi della natura e quelli non mentono di certo!!!
Altri????
Saluti!!!
Chiara Inesia
|
Chiara Inesia |
|
|
inserita il 19/11/2009 16:47:44
- Cerchiamo di fare una buona astrologia..
Ho trascritto letteralmente cio' che ha scritto Sasportas :
Pagina 216 secondo capoverso scrive : " Esalando l'ultimo respiro ,lo scoprione risponde :" Perche' ne avevo voglia"
(poi vedremo cosa voleva dire Sasportas)
Adesso ti faccio una domanda un po' tranello....
Se tu sapessi che Sasportas è un ariete e se come dici tu il segno dell'ariete è sincero,tu penseresti che sei tu che stai travisando cio' che ha scritto pur essendo dell'ariete o è sincero Sasportas che è dello stesso segno dell'Ariete ?
A tois .
arabello
|
arabello per chiara inesia |
|
|
|
|
|
|
|
|