|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
Astrologia |
|
|
|
SAGITTARIO
discussione inserita da Albatross |
|
Continuiamo con il nostro viaggio attraverso i segni dello Zodiaco.
II Sagittario è un segno portato all'allargamento dei confini sia individuali che collettivi. E' l'immagine di colui che vuole esplorare ciò che è al di là, sia in senso psicologico che filosofico e geografico.
E' un segno che appartiene all'elemento Fuoco, quindi è dinamico ed attivo ed esalta al massimo sia i pregi che i difetti di questo elemento.
E' generoso, impulsivo ed ottimista come solo il Fuoco ma, per contrapposizione, è ingenuo e tendente a credere ciecamente in ciò che lo entusiasma, poiché difetta in senso assoluto di senso critico.
Queste qualità possono definirsi grandezza e limiti del Segno, poiché mentre da un lato ingenuità ed ottimismo spingono verso l'avventura, oltre i territori conosciuti - esaltando quindi una potenzialità esclusivamente all'uomo - nel mondo terrestre; dall'altra il fervore e l’energia del fuoco solleticano il bisogno di fare proseliti, nel tentativo di trasmettere la propria verità agli altri.
Sommando queste attitudini si può ben comprendere come il Sagittario sia ritenuto il segno degli esploratori, dei filosofi, dei missionari e degli insegnanti.
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 90 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 17/06/2009 19:41:04
- Il mio segno! finalmente!
Come sono? socievole altruista chiacchierone, adoro il movimento le feste stare in mezzo alla gente, praticare tanta attività sportiva (mi sembra che la predisposizione allo sport sia una delle caratteristiche del segno), mi piace viaggiare e conoscere persone nuove e diverse. Per adesso scrivo questo.
Sandro
|
Sandro |
|
|
inserita il 18/06/2009 11:02:48
- Il Sagittario punta la freccia verso il Cielo, aspira a qualcosa che non conosce ancora, ha "sete" di conoscenza e ha fiducia che ogni passo verso l'inconosciuto sia solo un miglioramento. E' spinto da Nettuno e sostenuto da Giove: crede, ha bisogno di trasmettere ciò che ha imparato nei suoi viaggi mentali o fisici, ha bisogno di un ideale da perseguire, ha necessità di una mèta altrimenti non riesce a muoversi, o si muove in maniera incoerente e dannosa per sè e per gli altri.
E' molto possessivo, anche se il suo "fuoco" nasconde bene questo aspetto del carattere; ha bisogno di "partorire" idee e progetti (X-Proserpina + Nettuno), senza necessariamente portarli alla fine, perché lo scopo è la ricerca e non il raggiungimento della mèta.
Ama condividere con gli altri non solo le conoscenze, ma anche quello che possiede. Al contrario dei mercuriali Vergine e Gemelli, è un grande semplificatore: possiede la visione d'insieme di una situazione e non si perde nei dettagli, ma non fategli organizzare nulla, sarebbe inutile perché è portatore di un fecondissimo caos!
Dal punto di vista fisico è associato alle gambe (cosce e ginocchia).
... amo molto questo segno ... ma ha dei lati ombra che il più delle volte vengono tralasciati nelle analisi poiché, a differenza di qule che capita con segni come il Cancro, la Vergine, lo Scorpione, non saltano all'occhio subito e sembrano addirittura pregi, ma nessuno è più "tiranno" di un Sagittario nel definire la Verità; ha la necessità di idealizzare ciò che ama quindi per un partner, il rischio di crollare dal piedistallo dove non sapeva di essere stato posto, è molto alto!
Inoltre ho notato che il segno ritenuto il più ottimista di tutti, spesso in famiglia è cupo e silenzioso, severo e chiuso. L'ho notato soprattutto negli uomini, mentre le donne del segno hanno una resistenza fisica e morale incredibile ed irradiano una positività semplice, ma meno soggetta a crolli.
Un saluto a tutti
Stefania
|
Ste |
|
|
inserita il 18/06/2009 11:36:49
- ciao Ste
dunque....parlare del MIO segno non è semplice per ovvi motivi di coinvolgimento diretto.
Quindi comincio subito dal lato "ombra" ....come dici tu, diventiamo TIRANNI nel definire cosa sia la VERITA'....
eh, si...effettivamete è così...
A me è capitato spesso con certe teorie, nel corso degli anni, teorie filosofico/spirituali....avevo l'intuizione e per qualche giorno gongolavo sulle nuvole, felice di aver TROVATO LA VERITA'....e magari se avevo modo di comunicarla a qualcuno e non vedevo lo stesso entusiasmo...la cosa mi turbava non poco...ma come, dicevo dentro di me, ma non è EVIDENTE ....CHIARO....CHIARISSIMO per tutti quello che vedo io....
Devo dire che io mi salvo con un mercurio bello tosto, in capricorno trigono a saturno quadrato a plutone che mi COSTRINGE, dopo l'euforia iniziale, a mettere in discussione un pò tutto, e l'asc.scorpione ...il giove in XII opposto a saturno mi rendono tendenzialmente CHIUSA ...quindi a parte mio marito ...la mia amica ...e VOI del forum (ih...ih...ih) non tedio altre persone con le mie PRESUNTE illuminazioni.
Per quanto riguarda l'idealizzazione della persona amata...boh...forse nel senso che si chiede all'altra persona una sorta di INTEGRITA' che se viene meno delude fortemente, questo si.
L'ombrosità in famiglia credo che dipenda da altri valori del tema...credo che sia soggettivo.
ciao lara
|
aral |
|
|
inserita il 18/06/2009 12:48:51
- come sono i sagittario.. mmm.. posso raccontare come la vedo e sono io :)
sono ottimista ? direi più che altro mi affido, lascio che le cose vadano, confido in qualcosa. che sinceramente spesso si è manifestato in quelle che mi è vicino definiscono gran botte di.. fortuna :) però se si crede che il pensiero è un 'energia" in grado di manifestarsi nella realtà può essere che una visione fiduciosa e possibilista si traduca poi in una maggiore scioltezza nella vita. Devo pero dire che batoste non me ne sono mancate e le ho vissute con sincero stupore prima e poi come la sensazione che mi venisse presentato se nn il conto almeno la mia dose di guai ( ho un saturno in XII ).
Per quanto riguarda la tirannia di pensiero no, non reggo chi mi dice che devo fare e come figuariamoci se mi permetto di imporre qualcosa, anche perchè per tenere a bada la spinta manipolatoria che è insita nel mio sole tengo sempre le antenne alzate. PHo conosciuto un paio di sagittari in piena crisi mistica ed erano insopportabili perchè loro avevano la VERITA' , pesantissimi davvero, e quindi in linea generale nn posso che confermare questo lato ombra.
Ho un lato animale, la metà cavallo piuttosto accentuata, forse complice anche il mio ascendente toro.. mi godo i piaceri della vita con soddisfazione e direi anche con un pizzico di ingordigia.
Ho un bisogno assoluto di poter creare qualcosa, di poter progettare qualcosa che mi proietti in avanti, che mi dia uno scopo nel quotidiano. Mai niente di definitivo perchè devo essere sempre in movimento , non riesco a stare ferma e godermi a lungo quel che eventualmente ho raggiunto. Quel che conta è il viaggio, nn la meta.
Parlando di viaggi da campione tipo adoro spostarmi, con qualunque mezzo, sono felice nella palafitta come nel grand hotel, ho una natura nomade. Non mi interessa avere una casa come punto fisso o rifugio, perchè casa è dove sono io e i miei cari in quel momento.
Ho un senso della giustizia piuttosto spiccato e sinceramente piuttosto rigido, se secondo i miei parametri ( opinabili certo )qualcuno sbaglia lo faccio notare, in maniera cortese perchè il mio marte è poco attrezzato allo scontro e al dibattito, ma se l'immagine di chi ha sbagliato o si è comportato male o che, risulta compromessa ai miei occhi, sono irremovibile nell'allontanarmi.
E qui entra in gioco il piedistallo.
E vero che tendo a mettere le persone su un piedistallo.
Ma solo chi amo.
Ho una mia teoria, probabilmente valida solo per me e nn tutti i sagittario.
Nel mio segno ho riscontrato spesso una disilvultura e allegria nei rapporti amorosi-sentimental-erotici. Non brilliamo di fedeltà ma nn per cattiveria ma per gioia e piacere di conoscere nuovi "lidi" . In genere abbiamo diversi rapporti talvolta in simultanea. Ma quando poi ci sembra di avere incontrato l'anima gemella quella persona che riesce a tenerci fermi "deve" essere per forza il principe azzurro o la principessa rosa, dipende. E allora amiamo con una devozione e un fervore e una fiducia forse esagerata .E vediamo solo i lati belli e magari carichiamo anche di proiezioni e sogni piu o meno nascosti il partner. Che quando cade poi in quanto di carne e ossa dal piedistallo si fa male, certo. Ma per chi ce l'ha messo è devastante.
Non solo ti rendi conto di aver amato forse una proiezione ma poi perdi fiducia anche in te stesso perchè ti senti prima "ingannato" ma poi scopri che l'inganno è solo tuo . E fa male.
Poi nei sagittario spesso ho riscontrato una curiosità e interesse verso l'oltre, l'infinito e il misterioso.
E il desiderio di dare risposta alle grandi domande.. tipo chi sono dove vado chi mi ha messo qui e poi davvero Qualcuno mi vuole qui ora? Infatti abitualmente siamo attratti dalle religioni e filosofie. Talvolte con esiti terrificanti. Agganciandomi al discorso dei sagittari esageratamente infervorati dalle loro convinzioni mi vengono in mente i vari missonari che a colpi di spade hanno convertito "selvaggi" . O a colpi di roghi hanno arso chi la pensava come loro... potevano essere sagittari sicuramente... sic...
Luisa
|
eccoci |
|
|
inserita il 18/06/2009 15:33:48
- ciao a tutti,
ecco un altro segno al quale sono molto legata, il sagittario!! Oltre ad avere parenti del segno (mamma e nonna materna)e mia sorella ha asc sagittario, io di mio ci metto nettuno e giove retrogrado che riceve aspetti da venere, marte e plutone.
Avevo pensato di mettere in luce il CANDORE del segno, l'assoluta mancanza di malizia, insomma l'INGENUITà dovuta secondo me all'esilio di mercurio. Il sagittario è famoso per le gaffes!! Però non le dice mai per far ridere o intenzionalmente (se lo fa probabilmente c'è lo zampino di qualche pianeta nei segni vicini), infatti come ogni buon segno di fuoco si prende molto sul serio. Come avete già messo in luce sempre l'esilio di mercurio e la visione d'insieme gioviana gli fanno vedere le cose da lontano, nel loro insieme, nell'essenza, trascurando completamente il dettaglio. C'è un fortissimo bisogno di trovare un significato profondo all'esperienza, perchè solo così sarà possibile andare avanti dopo le inevitabili crisi di casa 8à che mostrano quanto l'uomo qui sia solo di passaggio.
Sempre giove, ma anche nettuno secondo me, sono responsabili della forte spinta idealista che anima il sagittario.
Essendo questo un segno di fuoco portato, per la sua natura mobile e duale anche verso l'azione, e non solo verso il pensiero, è logico pensare che il sagittario si dia molto da fare per cercare di far aderire la sua visione alla realtà, essendo continuamente frustrato e deluso da ciò che vede, a cominciare soprattutto dalla MORALITà delle persone.
La moralità del sagittario non è però quella cupa e un po' bigotta del capricorno (che da bravo segno di terra non si fa illusioni su nessuno), è invece qualcosa che ha a che fare con codici di comportamento cavallereschi.
La sua natura è DUALE, per cui troviamo sia filosofi ed insegnanti che grandi sportivi, edonisti nati, gente che inizia una grande quantità di progetti senza poi portarli a termine, ma che si vuole esprimere nei campi più diversi dell'esperienza.
Il dramma del sagittario è forse il non riuscire ad accettare una realtà sconfortante e limitante che gli mette addosso l'inquietudine e la divina scontentezza che poi lo spingono a porsi obiettivi sempre diversi e sempre più lontani...
Il fatto stesso di non essere grandi campioni di fedeltà fa parte della loro dualità: il terreno godersi la vita contro la questione ideale..
un saluto a tutti,
|
silvias |
|
|
inserita il 18/06/2009 16:19:44
- ... e si, effettivamente una grande difficoltà del sagittario è quella del confronto con la realtà che non può essere mai al passo con i suoi ideali "grandiosi"....
Questo problema l'ho vissuto dolorosamente per tanti anni, visto che il mio tema lo esaspera ulteriormente....
stellium in II....giove in XII opposto a saturno in VI...
...le mete materiali risultavano sempre insoddisfacenti e prive di autentico significato, mentre le aspirazioni spirituali si riducevano ad una fuga dalla realtà fine a se stessa....
con l'astrologia (mia amata astrologia ) ho finalmente trovato la soluzione al conflitto perchè mi permette di VEDERE nel reale, nei fatti concreti e quotidiani, un significato che va OLTRE....
Alla fine, credo che sia sempre un problema di confini....il sagittario ODIA i confini, non li sopporta e li deve superare...che siano confini fisici, psicologici o geografici....
E li supera necessariamente....anche perchè, ala fine, lo zodiaco ci dice proprio questo, che i CONFINI non esistono....o che esistono solo per essere superati....
Il sagittario li supera....poi...più avanti i pesci ...li dissolveranno....
baci lara
|
aral |
|
|
inserita il 18/06/2009 16:27:59
- Ciao a tutti,
ho letto con attenzione i post precedenti e non ho resistito dal scrivervi la mia esperienza sagittariana.Da pochi mesi frequento un uomo del sagittario,piuttosto imponennte nel suo caso,sole-mercurio-giove tutti in quinta casa sagittario e per di più lui è ascendente leone.Ha questa mania di insegnarti sempre la vita,lui sa sempre cosa fare ,non conosce la parola "problema" perchè lui i problemi è abituato a risolverli.Ha questa natura altalenante,pasa da momenti in cui parla come un fiume tanto da avere la voglia di trovare un interruttore per spegnerlo,al silenzio più assoluto,conoscendolo da poco per me è stato uno shock, si entusiasma con grande facilità ed altrettanto facilmente lo perde.Io sono stata messa sul piedistallo,ma,quando ha capito che ero umana ne ha avuto una grande delusione ed ancora siamo lì a vedere che ritornerà l'entusiasmo di prima,c'è da dire che la mia grande componente di aria "soffia" su questo fuoco e benchè il nostro rapporto sia piuttosto battagliero,siamo ancora lì a far tentativi.Lui è un amante dei viaggi,della buona tavola,ma è anche un pò pigrotto.Ama la libertà e suppongo che sarà piuttosto difficile farlo capitolare,ma,forse non a caso ha conosciuto me che ho una settima casa proprio in sagittario.Per quanto concerne lui,ora sembra piuttosto apatico,chissà saranno tutte le quadrature che saturno sta facendo al suo sole,giove e marte.Ama molto le novità,è curioso ed anche un pò superficiale nelle conoscenze,chissà il suo mercurio in esilio proprio nel sagittario...comunque è un ottimo ascoltatore che a volte,però,non ha capacità di giudizio proprio,ma,fa proprie le idee degli altri.
Mi fermo qui,se qualcuno che conosce meglio questo segno può aggiungere qualcosa alla mia descrizione,ne sarei davvero lieta.
Lunetta71
|
lunetta71 |
|
|
inserita il 18/06/2009 18:03:24
- Ciao, come Silvias anch'io ho una certa predilizione per il Sagittario, sarà perchè mio fratello e la mia ragazza sono del segno, ed io ho l'ascendente proprio in Sagittario.
Ciò che mi ha sempre colpito del Sagittario è la sua socievolezza: in genere sono persone molto amichevoli, aperte, estroverse, a volte ingenue, tendono veramente a fidarsi del prossimo (un po' come tutti i segni di fuoco...).
In ognuno ho riscontrato un enorme interesse per i viaggi: hanno una necessità quasi fisica di espandere (Giove) i loro orizzonti ed i loro confini, viaggiando in terre nuove, conoscendo nuovi luoghi, scoprendo nuove culture e nuove lingue. Credo che il Sagittario possa a buon titolo essere considerato un "cittadino del mondo", perchè la sua casa non è l'abitazione in cui vive ma il mondo intero!
Altro elemento caratterizzante è la passione sportiva, la parte "animale" del Sagittario (soprattutto le gambe) che impone all'individuo di muoversi, di essere sempre dinamico ed attivo.
Avendo l'ascendente in Sagittario, confermo pienamente questa tendenza sportiva del segno, difatti mi piace praticare moltissimi sport e tenermi sempre allenato ed in forma.
Buona giornata.
Giulio
|
Giulio |
|
|
inserita il 19/06/2009 12:39:26
- ciao,
da luna in sagittario con congiunzione nettuno retrogrado,confermo quanto finora detto.
Il sagittario scocca la sua freccia verso l'alto, il centauro che lo abita pone i primi passi verso il distacco dalla materia puntando ad una spiritualità intensa.
Il senso di religiosità, non dogmatico, ma come apertura al divino ed al trascendente si fa molto sentire...così come il candore e l'ingenuità, l'estrema fiducia negli altri, nella vita in quanto vita che si espande, si allarga oltre i confini del conosciuto...l'amore per gli animali e la natura...lo spirito missionario che talvolta fa peccare di protagonismo da detentore della verità...il sagittario non si accorg4e quando vine fregato, ed anzi perdona e porge l'altra guancia, non tanto perchè si crede sovrano come il leone, latro segno di fuoco, quanto per l'intima convinzione che in fondo non ha fatto poi così male, che in fondo il mondo è bello e ci si può nuovamente fidare, totalmente, IN MODO ASSOLUTAMENTE SINCERO...
quando penso al sagittario mi viene in menete L'idiota di Dostoewskij, l'uomo pienamnete bello e puro, l'incarnazione dell' archetipo di un ideale di purezza e candore e bene tanto decantato , guardacaso , dai filosofi....
che dite?
|
luna |
|
|
inserita il 19/06/2009 13:56:19
- ciao Luna
si, sono d'accordo con quello che dici sul fatto che il sagittario tende a perdonare subito perchè, in fondo, "non ha fatto così male"....
...l'atteggiamento è un pò alla Rossella H'oara...."ma si...chissenefrega...domani è un altro giorno" ...parafrasando un pò il famoso finale...
In effetti il sagittario non è che soffra meno degli altri segni, ma non ha voglia di starsene lì fermo a leccarsi le ferite, a rimuginare sui torti subiti ....perchè HA UN SACCO DA FARE....ci sono sempre nuovi orizzonti da scoprire...nuovi progetti....
Alla base c'è la spinta "ancestrale" ad andare avanti sempre e comunque ...a superare i limiti raggiunti ed, evidentemente, solo un atteggiamento di scarso senso critico può portarlo a non fermarsi e a non mettere in discussione la fiducia che ripone nel mondo e negli altri.
ciao lara
|
aral |
|
|
|
|
|
|
|
|
|