|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
Astrologia |
|
|
|
SAGITTARIO
discussione inserita da Albatross |
|
Continuiamo con il nostro viaggio attraverso i segni dello Zodiaco.
II Sagittario è un segno portato all'allargamento dei confini sia individuali che collettivi. E' l'immagine di colui che vuole esplorare ciò che è al di là, sia in senso psicologico che filosofico e geografico.
E' un segno che appartiene all'elemento Fuoco, quindi è dinamico ed attivo ed esalta al massimo sia i pregi che i difetti di questo elemento.
E' generoso, impulsivo ed ottimista come solo il Fuoco ma, per contrapposizione, è ingenuo e tendente a credere ciecamente in ciò che lo entusiasma, poiché difetta in senso assoluto di senso critico.
Queste qualità possono definirsi grandezza e limiti del Segno, poiché mentre da un lato ingenuità ed ottimismo spingono verso l'avventura, oltre i territori conosciuti - esaltando quindi una potenzialità esclusivamente all'uomo - nel mondo terrestre; dall'altra il fervore e l’energia del fuoco solleticano il bisogno di fare proseliti, nel tentativo di trasmettere la propria verità agli altri.
Sommando queste attitudini si può ben comprendere come il Sagittario sia ritenuto il segno degli esploratori, dei filosofi, dei missionari e degli insegnanti.
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 90 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 05/07/2009 13:38:36
- Sinceramente ..cara aral ..io trovo che le diatribe sono comunque costruttive…queste nate qui da confronto che ha coinvolto altri ..le ho trovate di allargamento di orizzonti..
Mi rendo conto che nelle prime riflessioni che si fanno vengono colte quelle sfumature che per chi legge diventano il movente delle risposte tralasciando il globale..
Quindi permettimi di dirti che il calare in te e in me era solo un ampliare con esemplificazioni che mi sembravano utili per far comprendere un mio pensare che volevo condividere senza pretendere di avere ragione..anche ne sono intimamente convinta..
Quindi aral se rileggi i passaggi hai contestato nel globale …il mio dare importanza a simboli ..in caduta etcc ..avvalendo che l’ombra del segno è insita solo nel simbolo o nei simboli che ne sono governatori….
Ma io in realtà pensavo che potevamo dire la stessa cosa ..ora non più..??? boh….
Sintetizzo il pensiero”
Nell’analizzare un tipo zodiacale è come avere una scatola vuota ..col nome SAGITTARIO ..
In questa scatola vuota luce e ombra sono negli archetipi di tutte le funzioni pscicologiche che i simboli esprimono ..nello stabilire i lati ombra della scatola non bastano solo giove e nettuno ma anche gli altri ..che sono poi quelli che per l’ariete SCATOLA e non individuo con una data e un rx che ne fa una foto dettagliata ..sono quelli che fanno individuare la legge dell’equilibrio negli opposti ..condizione sine qua non per poi calare …la nostra vita e le nostre ferite che daranno la domiciliazione ..gli aspetti e i segni intercettati….al punto forse da rivoluzionare quella scatola vuota all’inzio e far poi esclamare “un gemelli “anomalo ..cosa che mi fa sorridere..perchè non anomalo ma con una vera identità…e ciò vale per tutti….
Esiste un vecchio post che ho letto ieri sera ..nella sezione aforismi “sfogo arietino” dove ho trovato risposte …interessanti anche nella rivelazione che non è un ariete chi scrive …e una risposta di lidia proprio su opposti e complementari
.inoltre ………………... la metafora dell’orchestra :tutti indispensabili ma nessuno autosufficiente…è sempre stupenda e incisiva
…. .. “qualsiasi simbolo preso da solo senza il contrappeso degli altri rischia di degenerare e mostrare il peggio di sé..
Mercurio pensiero staccato e anaffetivo-giove ingenua espansione senza meta…plutone senza freni un mostro..nettuno un delirio..etccc
Buona domenica a te e tutti…cilli
|
cilli |
|
|
inserita il 05/07/2009 15:34:49
- ...Cillina...
premetto che qualsiasi "diatriba" l'accolgo con entusiasmo...perchè credo anche io che il confronto, anche se non la si pensa allo stesso modo, arricchisca sempre e comunque.
...però, Cilli....la mia "bonaria contestazione" è partita dalla tua frase..."...ponevo invece un pò di attenzione sulla caduta di un simbolo proprio perchè interiorizzarlo è più difficile"....poi parli di "energia sopita altrimenti come modifico alcuni schemi"
...ecco...per me questi concetti , cercando di sforzarmi a guardarli sotto varie sfaccettature, non hanno alcun significato, perchè ....usi la simbologia che serve per COMPRENDERE l'archetipo e la CALI nel TEMA PERSONALE....nel vissuto personale....ma sono due piani diversi....è questo che io contestavo...
....perchè se parliamo dell'archetipo dell'ARIETE....è certo che "simbolicamente" dovrà cercare di conquistare le valenze della BILANCIA per raggiungere l'equilibrio su cui si basa la VITA stessa (e lo zodiaco è un incredibile codice della vita)....ma in termini puramente PERSONALI....tutto ciò è meno significativo...perchè è tutto MOLTO più complesso, pieno di sfumature e di contraddizioni...o di accentuazioni...
Però, Cilli, immagino e credo che evidentemente tu da GEMELLI e io da SAGITTARIO, abbiamo semplicemente una modalità diversa di porci di fronte allo zodiaco....
....evidentemente questo genere di riflessioni ... sono perfette per te, per il tuo modo di essere....e non credevo certo che pretendessi di aver ragione, semplicemente ti rispondevo in base al mio modo di vedere le cose che è diverso....
...buona domenica anche a te...
lara
|
aral |
|
|
inserita il 05/07/2009 16:27:09
- Aral …
Io qui ti parlo da gemelli - scatola riempita con tanti simboli .aspetti etcc che fanno poi firmare cilli …le mie due frasi da te riportate non sono in antitesi…e la seconda rafforza la prima …senza calarla nel personale..
In generale ripeto che l’ariete deve o dovrebbe integrare venere-saturno..altrimenti come modifica energia sopita e che magari farà esprimere marte e plutone solo in ombra e non in luce??
Quindi non vuoi dare importanza a pianeti in caduta …perché è questo che contestavi da subito…affermando che l’ombra è già in pianeta governatore..io aggiungo ANCHE..
Insisto aral tra TIPO Sagittario e INDIVIDUO sagittario esiste l’abisso..e l’abisso è colmato da rx ..
Quindi qui lo scontro..confronto ..è tra UN SAGITTARIO E UN GEMELLI ..non tra sagittario e gemelli…cioè tra due persone che guardano l’astrologia con interesse e ne apprezzano tutte le sfumature e le divergenze di vedute…
.
|
cilli |
|
|
inserita il 05/07/2009 16:51:17
- ...Cilli..
..no...no...no...mi dispiace ma non ci capiamo su questo argomento ma penso che dobbiamo limitarci a prenderne atto..
Ma quando mai ho detto che l'ombra è nel pianeta governatore...io non parlo proprio di OMBRE a livello di archetipo....l'archetipo ci spiega un PRINCIPIO...solo un PRINCIPIO ...l'ombra è SOLO personale...
...perchè continui a dire che non voglio dare importanza ai pianeti in caduta ??...hanno TUTTA l'importanza che devono avere per farci capire il PRINCIPIO che portano in sè....
...altro non saprei dire...
ciao lara
|
aral |
|
|
inserita il 06/07/2009 10:18:27
- Ciao Aral
posso solo adesso rispondere.
Cerco di ribadire questo mio concetto anche se vedo che alla fin fine non siamo distanti…
Dire che un Sole Leone, per esempio, deve “guardare davanti a sé” , al suo opposto Acquario, secondo me vuol dire che lì troverà ciò che a lui manca e/o che potrà trovare un ridimensionamento di ciò che in lui è eccessivo. Cioè potrà trovare un equilibrio.
Sto parlando in generale…per ora…
Prendiamo alcune caratteristiche negative che generalmente colleghiamo al Leone:
l’insofferenza alle critiche, l’autoritarismo, l’eccesso di orgoglio, la superbia, lo scarso tempismo, l’egocentrismo ecc. ecc. Tu sai quanto me che nel segno dell’Acquario (proprio per un fatto di equilibrio su cui si regge tutto lo Zodiaco..) non troviamo queste “definizioni” in quanto a questo segno vengono attribuite qualità opposte come scarse reazioni alle offese di lesa maestà, buona abilità diplomatica, indifferenza all’orgoglio, mancanza di superbia, scelta del momento opportuno, apertura verso gli altri ecc. ecc.
A questo punto tu mi dirai, giustamente, che non tutti i Leone sono così… perché ognuno avrà fatto le sue esperienze che li porterà in diverse direzioni, perché avranno un tema natale che smusserà alcune cose o ne accentuerà altre o ne metterà in evidenza altre ancora che possono essere prerogative di altri segni magari. Perfetto, e lo dico anch’io, ovviamente.
Però, ed è qui che non ci capiamo, se io Leone voglio impegnarmi in un serio lavoro di consapevolezza, per iniziare e proseguire il mio viaggio prima di tutto dovrò “verificare”, “capire”, “rendermi conto” se una o più di una delle caratteristiche “negative” leonine le ho in eccesso, oppure se esaspero alcune delle qualità leonine positive..rendendole quindi negative (…certo che si vedrà dal tema, se sappiamo leggerlo …ma lì sarà più urgente intervenire prima che in altri punti..) e dovrò smussarle, abbassarle.. e così facendo non faccio altro che “attingere” alle qualità del mio opposto Acquario…che mi sarà indispensabile per evolvere.
Credo che l’integrazione degli opposti sia uno dei punti focali della psicologia…
Comunque sono sempre disposta a rivedere un po’ il concetto…con mooolta fatica…(vista la mia opposizione natale dei luminari fra segni opposti) se mi si farà capire bene dove sbaglio.
Ciao e quando posso ben felice di scambiare con te.
miriam
|
Miriam L. |
|
|
inserita il 06/07/2009 10:32:03
- forse interessante il tuo raccordo su fondamentali concetti della pscicologia..tra cui gli opposti e le energie planetarie come catalizzatori e i principi che ne scaturiscono da archetipi ...miti che li generano e che
non possono prescindere da coppie archetipali (una è proprio giove-mercurio.)..
l'ombra è personale ..certo ..ma da dove deriva se non da funzioni pscicologiche (altro aggancio con la psicologia junghiana)che i pianeti firmano nel firmamento nel momento della nascita?...
diciamo che ...parliamo di ferite collettive di inconscio ..collettivo e nel collettivo c'è l'individuo con ancestrali ..archhetipi che danno poi caratteristiche al segno che incarnerà un individuo....Non è un segno un archetipo ..ma ciò che lo genera nella storia nei miti....e nel deposito di memoria
anche io altro non saprei più dire e cercare di spiegare....
un sorriso e buona giornata..
cilli
|
per miriam |
|
|
inserita il 06/07/2009 13:41:42
- ciao cara Miriam
ma spiegami una cosa....tu parli di IMPEGNARTI IN UN SERIO LAVORO DI CONSAPEVOLEZZA....
..benissimo....
...allora, dimmi come CONCRETAMENTE (e non solo a livello teorico) potrai (ti cito)..."verificare"..."capire"..."renderti conto" delle manchevolezze o eccessi legati al tuo segno ?? perchè secondo il tuo approccio le manchevolezze sono in riferimento al segno di fronte, ma allora perchè non guardare anche i segni in quadratura?? ...e perchè non verificare se le valenze dei segni in trigono sono state tutte integrate ???
...ma poi...oltre ai segni ci sono le case....e cosa ci manca dalle valenze della casa opposta...?? e i pianeti in tutto questo ragionamento dove li mettiamo ??? ma capisci che in questo modo ti perdi in un meandro senza via di uscita ???
Guarda....se dovessi fare un paragone, direi che sia tu che io vogliamo raggiungere la vetta di un monte (lavoro di consapevolezza, conoscenza di sè, crescita, ecc,)....il monte si trova in una valle (archetipi dei segni e delle case) e dalla valle alla cima c'è un sentiero (applicazione CONCRETA della simbologia al PROPRIO tema natale) piuttosto duro e lungo.
Diciamo che , per quello che capisco dalle tue parole, tu prima di iniziare a salire il sentiero, ci tieni particolarmente a esplorare la valle...per comprenderla meglio...per capirne la natura...per orientarti, ecc., mentre io decido che PER ME è ora di affrontare il sentiero...affrontare tutta la fatica, le incognite, le difficoltà, gli imprevisti di questa salita, ma con la consapevolezza che prima o poi arriverò in cima perchè la motivazione è forte.
Miriam....credo che tu non sbagli a voler rimanere ancora a valle ...ma se vuoi raggiungere la cima, prima o poi dovrai imboccare il sentiero....cosa ne dici ??
ciao lara
|
aral |
|
|
inserita il 06/07/2009 13:45:39
- ...Miriam...
ancora una cosa....
Io credo che sia giusto e necessario stare a valle tutto il tempo necessario ma non bisogna CONFONDERE la valle col sentiero perchè sono due cose diverse.
Spero di essere stata chiara.... ::wink::
ciao lara
|
aral |
|
|
inserita il 06/07/2009 19:12:30
- Entrando nel concreto e cercando di essere più chiara posso dirti che, veramente, la valle l’ho lasciata, Aral, non perchè ho capito tutto, magari, ma per imboccare un sentiero "concreto", fra quelli che avevo davanti, che recava questa indicazione: “Abbandona, se vuoi proseguire e tentare di risolvere le altre tue dinamiche (leggi quadrature, leggi Marte in Cancro, leggi Plutone all’Ascendente, leggi Sole-Luna opposti e altro ancora se vuoi..) parte del tuo orgoglio (era troppo), parte del tuo egocentrismo (era altino); cerca di accettare di più le critiche e di non vederle solo come un “esserti contro” ma come un modo per scambiare con gli altri, di comunicare veramente (non sempre per carità ma spesso, quando succedeva che ricevevo critiche su qualcosa, dopo un po’ o sbottavo arrabbiata, se colpita nel vivo, oppure mi chiudevo in un mutismo che non faceva altro che aumentare la pressione sullo stomaco a causa della rabbia, che trattenevo. Ora riesco a mediare molto di più in tutti i tipi di rapporti; inoltre riesco a difendere le mie idee, se le reputo giuste, ma senza pretendere che gli altri la pensino come me e senza precludermi una possibilità di scambio per riproporle o, anche, per rivederle, perché no)”.
Sono partita così, nel mio percorso, cercando dapprima soprattutto questo equilibrio che, personalmente, identifico proprio nell’aver preso “qualcosa” dal mio dirimpettaio e che mi mancava o che eccedeva,spinta anche dalla Luna lì, certo.
Se fossi soprattutto come anni fa, Aral, non sarei qui a parlarti in questo modo.
Queste erano le prime tematiche da aggiustare, nel mio caso, secondo me, ma ovviamente un altro Leone ne avrà altre…che si evidenzieranno, come le mie, nel suo cielo natale e se la bilancia penderà troppo dalla parte del Leone lasciando l’Acquario lì, sospeso a mezz’aria (e questo si vedrà dall’insieme del suo tema,) io gli consiglierei di partire proprio da lì. Perché lì, nel segno zodiacale che identifica ogni persona, c’è il Sole…e questo è il Viaggio del Sole… Prima cerco di bilanciare il suo sbilanciamento frontale se c’è o quanto meno a tenere presente che dovrà lavorare bene su questo, poi penso a lavorare sul resto…e questo mi dovrebbe facilitare il percorso di salita del sentiero.
Però vorrei anche dirti che io non ero consapevole, all’inizio, di quanto ho cercato, poi, di riaggiustare in me; dapprima è partito “con naturalezza” (complici i transiti e progressioni, ovviamente e struttura del tema natale) e poi, a mano a mano che ne capivo un po’ di più, attraverso questa astrologia, su certe mie tematiche interne, ho cercato di lavorarci un po’ sopra.
Ma senza “quella prima messa a punto equilibratrice” non sarei andata avanti.
Non so se è giusto o sbagliato o superfluo ciò che dico ma in me ha funzionato così.
Il lavoro non è finito, la strada è ancora lunga…ma, come te, sono fiduciosa sul futuro e sulla mia volontà.
Questo mio cercare consapevolezza è iniziato tardi ma evidentemente dovevo fare certe esperienze di vita; non tutti abbiamo gli stessi tempi e la spinta alla consapevolezza può avvenire presto, tardi o mai.
Di sicuro, adesso, sono migliore di prima. E questo lo considero già un buon risultato su cui insistere per mantenerlo e per migliorarlo.
Per questo, un giorno di qualche mese fa, ho detto a Lidia che ero felice di averla conosciuta. Ne vedevo già i risultati concreti da mesi.
Ho un rammarico, però, ed è di non averla conosciuta molti anni fa … ma questo sarebbe stato un altro film, un’altra vita…di un’altra persona e non la mia…
Ti mando un bacio ma la prossima volta chiamiamo dei probiviri, degli arbitri che ci stoppino e che prendano posizione così non annoiamo più! Beh scherzo…ma può essere un’idea…!
miriam
|
Miriam L. |
|
|
inserita il 06/07/2009 19:42:49
- ciao cara Miriam
voglio subito chiarire che non parlavo in termini di tappe di EVOLUZIONE, o di CRESCITA....non mi permetterei mai di fare confronti tra te e me...figuarati..
Mi riferivo strettamente al discorso dell'APPROCCIO ASTROLOGICO...e solo in questo senso ho portato quel paragone con la montagna e solo nei termini del confronto che stavamo facendo.
Comunque...va benissimo quello che dici e considerando che tu hai l'opposizione sole luna era inevitabile per te "guardare" il segno opposto al tuo...fa parte del TUO sentiero....del tuo personale percorso....non sei più a valle ...perchè non si tratta più di fare considerazioni generiche e astratte su valenze contrapposte ... (che sono fantastiche, belle e giuste e necessarie per un certo periodo....ma non ci fanno certo arrivare più vicino alla cima, se non imbocchiamo il NOSTRO sentiero)
.... hai dovuto CALARTI concretamente nel TUO vissuto personale....dall'altra parte hai la luna....quindi era necessario per te "confrontarti" con una specifica valenza e simbologia e non in termini generici con URANO, che è il pianeta in caduta del tuo sole.
Quindi non mi sembra proprio che dicevamo cose diverse
Anche perchè, Miriam, per me l'astrologia ci insegna prima di tutto a OSSERVARE....alla fine, credo, che dopo che si sono immagazzinati tutta una serie di dati, di nozioni, di teorie, ipotesi e ragionamenti (sappiamo tutti QUANTO è complessa e difficile questa splendida disciplina)....
....l'astrologia ci offre una meraviglio sa LENTE per guardare meglio dentro di noi....più profondamente... con più precisione....con un incredibile dettaglio...
E' solo osservando che possiamo far emergere ombre, limiti, difetti, paure, debolezze.....che meraviglia....!!!
un bacio anche a te
lara
|
aral |
|
|
|
|
|
|
|
|