giovedì 5 dicembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia

SAGITTARIO
discussione inserita da Albatross

Continuiamo con il nostro viaggio attraverso i segni dello Zodiaco.

II Sagittario è un segno portato all'allargamento dei confini sia individuali che collettivi. E' l'immagine di colui che vuole esplorare ciò che è al di là, sia in senso psicologico che filosofico e geografico.

E' un segno che appartiene all'elemento Fuoco, quindi è dinamico ed attivo ed esalta al massimo sia i pregi che i difetti di questo elemento.
E' generoso, impulsivo ed ottimista come solo il Fuoco ma, per contrapposizione, è ingenuo e tendente a credere ciecamente in ciò che lo entusiasma, poiché difetta in senso assoluto di senso critico.
Queste qualità possono definirsi grandezza e limiti del Segno, poiché mentre da un lato ingenuità ed ottimismo spingono verso l'avventura, oltre i territori conosciuti - esaltando quindi una potenzialità esclusivamente all'uomo - nel mondo terrestre; dall'altra il fervore e l’energia del fuoco solleticano il bisogno di fare proseliti, nel tentativo di trasmettere la propria verità agli altri.

Sommando queste attitudini si può ben comprendere come il Sagittario sia ritenuto il segno degli esploratori, dei filosofi, dei missionari e degli insegnanti.

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 90 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 27/06/2009 23:06:39

- Su Prosepina X
No..non credo che Proserpina si contrappone a plutone..…
Proserpina è la parte femminile di Plutone: come Proserpina molte donne sono state inghiottite dal mondo “infernale “– un’esperienza di morte, di malattia mentale, di depressione – ma come la Dea, una volta acquistata una propria consapevolezza, possono diventare guide per gli altri…e regine dell’ade ..Proserpina lo era!!
A volte invece Proserpina rimane Kore, la Fanciulla, pronta ad incarnare quella che l’ analista junghiana Esther Harding ha chiamato la Donna-Anima, una donna pronta a portare sopra di sé tutte le proiezioni di un uomo, che vi scopre la parte di sé che altrimenti gli resterebbe ignota
Ancora una volta questa è una creatura profondamente plutoniana, strettamente legata al regno dell’inconscio. Essa ispira profondi sentimenti negli uomini e spesso ne è la Musa ispiratrice, la Sirena che lo guida nel mare dei sentimenti, ma spesso anche alla perdizione – un altro tema plutoniano.
Se la Morpurgo attribusce ad X il significato di grande principio femminile da cui scaturisce tutta la vita sul pianeta, e ne colloca la sede primaria nel segno del Toro, accanto a Venere.
Il domicilio di X nel Toro equivale all’apparizione della vita vegetale sul nostro pianeta, e l’amore per la natura di questo pacifico e sensuale segno ci riporta proprio all’immagine di Gaia.
Si tratta di un’immagine di femminile materno indifferenziato, di grande grembo fecondo, avvolgente ma anche fagocitante.e che non si pone il problema di cosa c’è oltre ciò che è visibile
L’uomo in quel tempo era in balia di una Natura che amava e temeva allo stesso tempo, sentendosi di fronte ad essa completamente impotente.
Madre natura era vista come un’energia potente, istintiva, padrona, che può decidere per la vita e per la morte dei suoi figli.
Si tratta di un principio femminile ancestrale, il cui funzionamento si vede molto bene nel mondo animale, dove la mamma addirittura abbandona il suo cucciolo, se ritiene che non sia adatto alla sopravvivenza, e comunque lo allontana non appena questo diventa autosufficiente.
Questo principio primario archetipico fa riferimento ad un tempo che storicamente corrisponderebbe all’era del Toro, quando ebbe inizio nel pianeta la cosiddetta vita organizzata in senso territoriale, che vide la nascita del sistema dell’allevamento e della chiusura del territorio, forme di organizzazione che garantivano la sopravvivenza e il sostentamento, oltre che il benessere della gente.
Dunque X è l’utero, il contenimento, il nutrimento vero e le altre due sue sedi sono Bilancia e Sagittario, che rappresentano insieme al toro i tre passaggi del femminile in termini di nutrimento: prima il nutrimento di tipo fisico, poi il nutrimento attraverso la relazione (bilancia), ed infine il nutrimento della conoscenza spirituale e filosofica (sagittario)…
un sorriso a entrambe
cilli

cilli ..aral e stè

inserita il 27/06/2009 23:36:38

- aggiungo...X
La sua esaltazionenel segno del Sagittario – affianca Nettuno e per la seconda volta Giove – la Grande Madre sembra trasformarsi qui in SOFIA – nutrimento culturale e spirituale quello che nutre da dentro e serve allo sviluppo di una filosofia personale per approdare ad un senso di appartenenza molto più ampio ed universale.(aral parla di questo passaggio) allora in Sagittario il principio di X potrebbe favorire l’unione tra la Materia e lo Spirito. che è comunque il dualismo del segno ..la sua lotta ..?
a presto cilli.

cilli..

inserita il 28/06/2009 08:15:09

- Ciao Cilli

X si contrappone a plutone nel cerchio zodiacale...

X è in toro contrapposta a plutone in scorpione....è in bilancia contrapposta a plutone in ariete....è in sagittario contrapposta a plutone in gemelli...

E se plutone è il principio fecondatore ...appunto X diventa il principio creativo femminile.

Per il resto mi sembra siamo d'accordo.

ciao lara

aral

inserita il 28/06/2009 08:59:28

- oh aral ..mi scrivi un qualcosa ala quale non avevo pensato plutone contrapposto a X ...nel cerchio zodiacale che ...va a dare spiegazioni alla mia ricerca su opposti e complementari...
comprendo ora che tu dici opposto a plutone ..e io dico non opposto ma la parte femminile di plutone che sempre opposto è ma ...nei miei pensieri...ha già fatto le sue interazioni..scelte....morti e rinascite..
non so se è chiaro..ma così ...la mia domanda sul valore di X in sagittario come ponte tra materiale e spirituale .trova non solo una risposta affermativa ma un altro..quid per il segno ..quello che poi serve per interagire e autorealizzarsi..
come vive "il femminile" un sagittario?
non sarebbe in esaltazione nei segni se non ha una profonda interazione con plutone ..un'altra faccia di maschile e femminile che toglie a plutone l'ombra del potere ..e lo rende .sicuro.., nel suo essere solo, di una grande partecipazione ai processi dell'anima anche per mano di una femmina...
ma questa femmina pone domande "scomode" in tutti i segni dove è....
ciao cara...allargo orizzonti come ...un sagittario .. ??
un abbraccio cilli

cilli..aral

inserita il 29/06/2009 10:06:20

- Ragazze, mi avete chiarito bene molte perplessità su X-Proserpina, grazie!
Probabilmente, se in Toro vediamo Proserpina unita alla Madre Cerere dea delle messi e dell'Abbondanza, e in Bilancia la vediamo misurarsi con il maschile rappresentato da Ade e diventare sposa, nel Sagittario avremo Persefone regina del regno sotterraneo, compagna di Plutone/Ade, guida e aiuto degli eroi che vogliono ritrovare ciò che hanno perduto ... guida dell'eroe alla ricerca di se stesso ....
Un abbraccio!
Stefania

Ste per Cilli e Aral

inserita il 29/06/2009 10:59:33

- In questo sito si fa riferimento all'astrologia morpurghiana vero?
Vi domando questo perchè noto un ddentrarsi in archetipi che l'astrologia classica orientale e karmica non considera del tutto...

luna

inserita il 29/06/2009 11:09:08

- sto conoscendo x e y grazie a queste discussioni e mi sto costruendo pian piano un'idea seguendo i vostri spunti davvero stimolanti.
Ho riflettuto sulla posizione di x in sagittario tenendo conto anche delle altre caratteristiche esposte qui molto chiaramente.
ho pensato a x in sagittario al femminile come esploratrice dell'animo umano e curatrice..le sagge curanderas, le guaritrici che possedevano conoscenze legate alla natura...
la mia pranoterapeuta, donna che possiede un'energia inesauribile e sa usarla per gli altri, colei che mi ha aperto le porte di un'altra dimensione e cura la mia anima, è del sagittario. Nata curiosamente nello stesso giorno di mia nonna, anno diverso naturalmente, che invece era insegnante di scuola elementare e sperimentò metodi montessoriani sotto le bombe dell'ultima guerra.
curatrici, maestre spirituali, educatrici...
un femminile che oltre a costituire ponte tra materiale e spiriuale si prende cura di mente e anima e corpo di persone che escono dalla cerchia familiare (toro) entrando nella collettività.
non so, sono pensieri un pò disordinati, ma spero attinenti

waterlily

inserita il 29/06/2009 14:08:05

- ciao luna io sono ancora in arretrato con te per un altro quesito rimasto senza risposta da parte mia............

ma oggi sono molto di corsa ...e anche un pochino ...giù ....ma ci tenevo a darti voce su scuola e forum ...
lidia è la creatrice della prima scuola di astrologia unanistica e pscicologica..
la morpurgo è alla base di una formazione umanistica..ciò che arricchisce il forum e chi ne è il portavoce ...è l'analisi junghiana e il riferimento a miti che la morpurgo ignora o meglio non ne tiene conto...
per quanto considero morpurgo e i suoi testi una base solida per avvicinarsi all'astrologia non tradizionale..
quella karmica è un'altro ramo...
ora so che è necessario anche leggere altro..il rischio morpurghiano e dei suoi seguaci alla lettera è il tecnicismo stereotipato..cosa che personalmente aborrisco..
a presto e un sorriso
cilli

cilli..per luna

inserita il 29/06/2009 14:15:45

- ehi..interssanti conclusioni su X in sagittario che sposa ...l'opposto e complemmentare plutone come mago dell'anima..e che a X in toro chiederebbe di andare oltre le apparenze a X della bilancia di lasciar morire il costo alto di armonia e amore ..per quieto vivere ..e di scegliere abbinata a venere dove questa funzione è una tra le più importanti..
e infine in sagittario diventa X come tutto ciò che abbiamo detto ..ma soprtattutto l'altra faccia di era...
giove non è nessuno senza era sposi..
plutone e proserpina ..non lo sono ..ma son comunque all'avanguardia grazie al coraggio e consapevolezza di lei dea del cambiamento al femminile...
ciò in X sagittario per essere ponte....deve essere interiorizzato..sofferto e capito..
per questo importante la loro parte femminile ...e come la vivono...
un abbraccio e il mio sorriso sempre...
cilli.

per waterlily

inserita il 29/06/2009 16:40:05

- ciao ragazze,

interessante l'intervento di Waterlily...e sull'onda di questi approfondimenti su X, sono andata in internet per cercare materiale e mi è venuta un intuizione.

In un articolo che ho letto si parlava in modo approfondito dell'associazione di X all'utero e di come questo organo sappia accogliere un organismo "estraneo", appunto il feto, senza rigettarlo....e tutto ciò è facilmente collegabile al domicilio di X in toro.

Non credete che considerazioni analoghe si possono fare anche con X-bilancia, dove c'è l'incontro con l'estraneo/ALTRO .....e poi in sagittario con l'apertura agli ESTRANEI del mondo.....!!!

Considerando che la bilancia/VII casa si può ricollegare anche all'incontro con l'altro che è quella PARTE DI NOI che dobbiamo ancora integrare è interessante quest'immagine di INGLOBAZIONE....di parti "estranee" che piano piano, diventano parti di noi perchè vengono RICONOSCIUTE come nostre.

ciao lara

aral

1 l 2 l 3 l 4 l 5 l 6 l 7 l 8 l 9

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010