|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
Astrologia |
|
|
|
SAGITTARIO
discussione inserita da Albatross |
|
Continuiamo con il nostro viaggio attraverso i segni dello Zodiaco.
II Sagittario è un segno portato all'allargamento dei confini sia individuali che collettivi. E' l'immagine di colui che vuole esplorare ciò che è al di là, sia in senso psicologico che filosofico e geografico.
E' un segno che appartiene all'elemento Fuoco, quindi è dinamico ed attivo ed esalta al massimo sia i pregi che i difetti di questo elemento.
E' generoso, impulsivo ed ottimista come solo il Fuoco ma, per contrapposizione, è ingenuo e tendente a credere ciecamente in ciò che lo entusiasma, poiché difetta in senso assoluto di senso critico.
Queste qualità possono definirsi grandezza e limiti del Segno, poiché mentre da un lato ingenuità ed ottimismo spingono verso l'avventura, oltre i territori conosciuti - esaltando quindi una potenzialità esclusivamente all'uomo - nel mondo terrestre; dall'altra il fervore e l’energia del fuoco solleticano il bisogno di fare proseliti, nel tentativo di trasmettere la propria verità agli altri.
Sommando queste attitudini si può ben comprendere come il Sagittario sia ritenuto il segno degli esploratori, dei filosofi, dei missionari e degli insegnanti.
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 90 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 24/06/2009 10:00:25
- Da qualche parte ho letto che chirone sarebbe il ponte di collegamneto fra saturno ed urano...chirone cura, dici, nettuno guarisce.
Forse perchè la via della guarigione indicata da chirone, unico centauro giusto, come affermi anche tu, è una via complessa, che passa attraverso il conoscere sè stessi( Socrate) ed anche il medicare, cos' il segno dove sta chirone indica dove abbiamo bisogno di cura e curando imparare ad essere terapeuti...
|
luna x cilli |
|
|
inserita il 24/06/2009 11:22:06
- ciao a tutti
pensavo all'esaltazione di X in sagittario e al suo significato che non riesco ad afferrare del tutto.
Faccio delle ipotesi.
Dunque, proserpina è in domicilio primario in toro...secondario in bilancia ed in esaltazione in sagittario.
Mi verrebbe da pensare a questo pianeta come una specie di ABBRACCIO che lungo il ciclo dello zodiaco diventa sempre più ampio fino a comprendere il mondo in tero, appunto in sagittario.
In toro è l'abbraccio della mamma....in bilancia l'abbraccio dell'amato, il RECIPROCO abbraccio, fino ad arrivare al sagittario che si sente cittadino del mondo, che percepisce il mondo come un luogo che non è nè ostile nè pericoloso ma ospitale e accogliente.
che ne dite ??
cia lara
|
aral |
|
|
inserita il 24/06/2009 15:20:44
- luna cara..
certo chirone apre la porta verso la conoscenza interiore e lo spiraglio per varcare poi la "guarigione" e il contatto col divino al quale nettuno è delegato...
Sì credo che il vero guaritore sia nettuno ...chirone cura gli altri-conosce se stesso ..ma non cura se stesso..
Inglobare le energie sublimi di nettuno non è facile..le funzioni di questo simbolo sono districate e l'essere nettuniani ..così per tendenza può creare un distacco dal reale attraverso la nebbia che nettuno può far vivere ..
parlo anche di semplici cose:l'essere svampiti-il dimenticare tutto-il non ricordare dove sono le chiavi..sono tutti segnali di nettuno magari in transito...
ma nettuno può sfalsare le vedute...nel concreto di un progetto e l'individuo guarda "l'ideale abbagliato "ingannando se stesso sui risultati che deforma secondo un film al quale vuole essere spettatore ma non attore principale....
potrei andare avanti...con es ..alla base però c'è un idealismo puro..un qualcosa che se interiorizzato fa mettere in contatto con l'amore incondizionato e l'unità che la casa 12 -pesci -dovrebbe concretizzare..e lì guarda caso ..c'è nettuno-giove ..e luna esaltata...
tornando a chirone certo la vicinanza al pianeta-gli aspetti sono importanti per capire dove è "la ferita".....
riguardo al mio rx ..è chiaro...io ho chirone congiunto alla luna in casa 12....e ne condivide gli aspetti..
sicuramente è stato per me ..interessante ..scoprire dopo aver vissuto alcuni significati che nel mio rx sono visibili come se fosse una tac della mia anima..
a presto e un sorriso cilli
|
cilli..luna |
|
|
inserita il 24/06/2009 23:18:39
- ciao aral..
su X proserpina in sagittario mi piacerebbe conoscere di più..
ho seguito il tuo passaggio dall'abbraccio materno e avvolgente di proserpina terra ..a quello aria ..della bilancia..
in sagittario proserpina è fuoco
oibò ..azzardo a dire che il sagittario nell'abbraccio non esclude nessuno ...
è quindi una potenzialità non discrimante dell'abbraccio ..
tu dici che abbraccia il mondo intero..
forse nell'essere cittadino del mondo ..non ha remore nel suo abbraccio..
se il sagittario esplora...anche in tema affettivo l'esplorazione non ha confini.come il suo abbraccio:.il sagittario non è razzista ..accetta il diverso..
c'è qualcosa su cui vorrei capire...forse anche la funzione di nettuno ..aral..e tutti..
tu dici che il sagittario parte ...non si ferma ..non si pone la meta..non l'ha chiara come la necessità -bisogno di esplorazione ...
non è una fuga ?
potrebbe essere considerata un ombra del segno..proprio quello che gli risveglia la sua natura duplice-corpo e spirito?dal quale poi fugge per non prendere la direzione?
A presto un sorriso cilli
|
cilli-aral-tutti |
|
|
inserita il 25/06/2009 09:34:58
- ciao Cilli e tutti
dunque....forse X è il senso di APPARTENENZA....
il SENTIRSI PARTE DI QUALCOSA...che via via allarga i suoi confini lungo il ciclo zodiacale...
in toro è la mamma che ci contiene e ci protegge....nella bilancia è L'ALTRO, o per meglio dire...nella bilancia è un reciproco contenimento, partendo dal presupposto che in bilancia si SCEGLIE, e veniamo scelti (venere) per sentirci parte di questo "insieme".
In sagittario....diventa il SENTIRCI PARTE DI QUALCOSA DI PIU' GRANDE.....
Quello che cambia è la consapevolezza...
...in toro è pura dipendenza da qualcosa di esterno...in bilancia si aspetta questo contenimento ancora da qualcosa di esterno ma in questo caso c'è maggiore consapevolezza perchè è avvenuta una SCELTA.....in sagittario credo che sia avvenuto il passaggio da FUORI a DENTRO...non è più qualcosa di esterno che ci contiene o a cui chiediemo di essere contenuti perchè sentiamo intimamente questo senso di appartenenza.
Per quanto riguarda nettuno...in termini di archetipo non rappresenta certo una fuga, ma l'intuizione del sagittario di un confine che oltre ad allontanarsi sempre di più (giove) è destinato a dissolversi prima o poi (nettuno)....cosa che accadrà in pesci.
Mentre nella vita vissuta degli appartenenti al sagittario, nettuno rappresenta spesso un profondo senso di inquietudine....un anelito struggente verso una PIENEZZA che il sagittario cerca di raggiungere invano e questo può diventare una sorta di FUGA dal presente....certo.
ciao lara
|
aral |
|
|
inserita il 26/06/2009 11:23:35
- cilli carissima...
quello che tu dici su nettuno mi è familiare...nel mio t.n. c'è una luna congiunta a nettuno retrogrado nel sagittario ( entrambi) e in 11 casa...più giove in cancro...sogni,sospiri, speranze, ideali...ne so qualcosa....nella casa acquariana il concetto assume dimensioni globali...sociali..e si sposa con quel nettuno guaritore/terapeuta ...ma più per gli altri che per me...è come un fuoco sacro che arde dentro, un fuoco d'amore e spiritualità inquieta...
Io invece la fuga la lego più ai pesci, che se non sono così evoluti, non è detto che siano mistici e dotati di un amore incondizionato...ma fuggiaschi da responsabilità, per ritirarsi in un mondo tutto loro...naturalmente conta il t.n. in totale...l'ombra del sagittario per me si lega di più alla sua presunzione di possedere la Verità filosofica del vivere...al lato un pò borghese che lo abita...ciao ciao
|
luna x cilli/ aral |
|
|
inserita il 26/06/2009 12:27:06
- Ciao Aral, credo che X-Proserpina abbia poco a che vedere con il materno e con l'abbraccio per come lo intendiamo di solito e molto più con il potere generativo e rigenerativo femminile. Dà al Sagittario l'amore per la Natura selvaggia, per gli animali, per l'istinto primario dell'animale-uomo.
Come dicevo si esprime anche come possessività e avidità quando c'è scarsa consapevolezza, perché si combina comunque con Giove.
Secondo me in Sagittario rappresenta la Terra che tiene al caldo il seme, che lo protegge dal freddo che sta per arrivare...
A presto
Stefania
|
Ste su X |
|
|
inserita il 26/06/2009 13:53:03
- ciao STe
no...non mi riferivo all'abbraccio materno....la mia era un IMMAGINE all'inseguimento di intuizioni su X-proserpina
Parlavo di abbraccio in termini di CONTENIMENTO....visto che X si trova in domicilio in toro in bilancia ed esaltata in sagittario.
Perchè è in domicilio secondario in bilancia ??
...non so....io guardando la seguenza di questi domicili ed esaltazioni, mi sembra di scorgervi una sorta di contenimento che diventa, via...via più consapevole....come ho detto nel mio ultimo post.
In bilancia mi sembra COME IMMAGINE di scorgervi l'abbraccio reciproco tra due persone che si amano.....o mi sembra l'immagine del cerchio del yin e yang....una sorta di COMPLETEZZA, di unione degli opposti ....che poi si amplia e si universalizza, in termini anche più spirituali, in sagittario, come senso di appartenenza a qualcosa di più grande, che comunque ancora ci contiene.
che dici ?
ciao lara
|
aral |
|
|
inserita il 27/06/2009 20:04:00
- Cara Aral, credo che la tua tua immagine corrisponda piuttosto bene alla "trasformazione" di X-Proserpina dal Toro al Sagittario ... io non sono mai riuscita a trovare un ... percorso sensato, a dire il vero! Fatico a vedere X come un'istanza psichica, non la riconosco molto nella sua espressione positiva (che probabilmente assomiglia a quello che tu descrivi)mentre la percepisco bene nel "lato ombra" della possessività ... rimango in ogni caso un po' perplessa per le valenze di X in Bilancia ... se riusciamo a fare parallelismi tra Toro e Sagittario, con la Bilancia il discorso non è molto lineare.
L'accoglienza della Bilancia, l'unione con l'altro lo riporto a Venere. Credo che X abbia in Bilancia un aspetto che non riusciamo a cogliere bene ...
Forse fra un po' lo capirò meglio!
A presto!
Stefi
|
Ste |
|
|
inserita il 27/06/2009 21:32:17
- Ciao Ste
io venere in bilancia/VII casa la vedo come capacità (sviluppata nei passaggi precedenti) di scegliere ciò che è BENE PER NOI.
In bilancia scelgo l'altro perchè nel percorso evolutivo verso l'UNITA' pesci/XII casa, il primo passo verso questa unità è proprio l'unione con l'altro che poi consiste nell'integrazione di quelle parti di noi che dobbiamo ancora esplorare (e integreremo in scorpione VIII casa).
In bilancia/VII comincio a comprendere che più sono INTERA, integra....più sto bene....ed è questa interezza che cerco nell'incontro con l'altro.
Mentre in X vedo una sorta di archetipo della SICUREZZA....contrapposto all'archetipo del potere che è di plutone.
Sicurezza che è passiva dipendenza da chi ci contiene e ci sostiene in toro...in bilancia diventa un reciproco contenersi e sostenersi...in sagittario un SENTIRSI CONTENUTI E SOSTENUTI dal di dentro.
ciao
lara
|
aral |
|
|
|
|
|
|
|
|