giovedì 5 dicembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia

SAGITTARIO
discussione inserita da Albatross

Continuiamo con il nostro viaggio attraverso i segni dello Zodiaco.

II Sagittario è un segno portato all'allargamento dei confini sia individuali che collettivi. E' l'immagine di colui che vuole esplorare ciò che è al di là, sia in senso psicologico che filosofico e geografico.

E' un segno che appartiene all'elemento Fuoco, quindi è dinamico ed attivo ed esalta al massimo sia i pregi che i difetti di questo elemento.
E' generoso, impulsivo ed ottimista come solo il Fuoco ma, per contrapposizione, è ingenuo e tendente a credere ciecamente in ciò che lo entusiasma, poiché difetta in senso assoluto di senso critico.
Queste qualità possono definirsi grandezza e limiti del Segno, poiché mentre da un lato ingenuità ed ottimismo spingono verso l'avventura, oltre i territori conosciuti - esaltando quindi una potenzialità esclusivamente all'uomo - nel mondo terrestre; dall'altra il fervore e l’energia del fuoco solleticano il bisogno di fare proseliti, nel tentativo di trasmettere la propria verità agli altri.

Sommando queste attitudini si può ben comprendere come il Sagittario sia ritenuto il segno degli esploratori, dei filosofi, dei missionari e degli insegnanti.

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 90 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 22/06/2009 23:50:11

- Mi ricollego agli ultimi post .waterlily-luisa-stè e silvias..
Ciò che mi ha colpita in tutto ciò che ho letto è questa sopita resa del sagittario ..quando gli ideali sono molto forti e si svegliano anche presto…da bimbi..
Non è mai come osservare-scrutare le persone che amiamo ,pur se con loro ci possono essere stati momenti conflittuali ,che si riesce a cogliere l’essenza ..tra luce e ombra..
Luce e ombra in questo segno (a parte casi sporadici di vuotezza)..secondo me tendono proprio al grigio ..e mi spiego..
Torno a parlare di mio fratello sagittario,amante di vita all’aria aperta,della natura e ho un particolare della mia infanzia molto esaustivo :”nell’andare a scuola insieme (18 mesi di differenza a indicare tappe fondamentali che ho condiviso con lui anzicchè con l’altro fuoco ariete)lui sperava che mio padre optasse per l’acquisto di una casa in campagna dove poter tenere cani,gatti e ..l’arca di noè che comunque esisteva già..sogno sbiadito per un attico ..e tanto cemento.
Ma è rimasto un sogno soffocato ..nè c’è stata la grinta necessaria ad imporsi per raggiungere un obiettivo..e ..questo cambia poi la vita da adulto dove il conformismo si può insinuare proprio in chi lo abborriva e viene accettato ..tacitamente ..con il bontà che comunque li contraddistingue
Alla fine credo che il sagittario combatte con l’ombra che lui stesso si crea e cioè non ha pace qualsiasi sia ..la direzione che ha imboccato ..
Parliamo di dissidio tra materiale e spirituale ..a volte penso che il materiale possa avere il sopravvento ..e diventa megalomania ..una sorta di esasperazione .di un materiale che nella giusta via di mezzo non sarebbe dannosa ..
Ritornano i miti ( quello di Issione e quello di Chirone a darci testimonianza di ferite che si incarnano poi dall’individuo al collettivo..) Issione è ancora sotto l’ombra dello Scorpione, del quale mantiene tutta la drammaticità. Per sposare Dia,, Issione promette al padre dell’amata ricchi doni; ma quando questi si presenta per ritirarli, Issione lo fa precipitare in un pozzo che vomita fuoco. Il senso di colpa per questo infame tranello è tanto grande che Issione rasenta la follia; Giove, commosso da sì grande pentimento, lo perdona e lo accoglie nell’Olimpo. Ma la carne è debole ed anche nell’Olimpo Issione non riesce a dominarla; viene preso da passione per Era e tenta di possederla. Giove non permette, ovviamente, che la sua sposa sia violata e manda incontro ad Issione una nuvola che rappresenta Era. Dall’abbraccio tra Issione e la nuvola nasce un figlio che poi si accoppierà ad una giovenca che darà alla luce il primo Centauro
Issione per il suo desiderio, viene prima legato ad una ruota di fuoco e poi gettato negli Inferi. Egli simboleggia quindi il lato Sagittario prigioniero delle passioni e degli istinti, incapace di valorizzare l’altra sua parte, quella spirituale, che pure gli viene concesso di conoscere (l’accoglienza nell’Olimpo)… Sagittari-Giove, grandissimo è il loro attaccamento alle cose terrene, assai forte la sensualità che, forse, si può paragonare a quella del Toro, altro Segno che vede un fortissimo Giove. Sensualità come piacere della tavola e come godimento degli agi della vita, oltre che come sessualità. Se non sa frenare le spinte all’edonismo, rischio di venirne travolto, di diventare un vizioso senza leggi né regole, Issione che viene poi precipitato negli inferi.

Il Sagittario-Giove normale per amor di pace, è un conformista, acquiescente, tendente ad adeguarsi all’ambiente che lo circonda. Il richiamo del Trascendente è forte anche nei gaudenti Sagittari Giove che rimane un anelito....
Giove o Nettuno, di solito il Sagittario non è attaccato ai beni materiali e meno che mai al denaro; ma gli piace godere delle comodità che il denaro può offrire .
.. Non essendo calcolatore, mai fa i conti di quanto dà e quanto riceve e corre quindi facilmente il rischio di essere sfruttato sia sul lavoro che da amici o parenti scrocconi. Perdite di denaro, truffe e pasticci legali legati ai soldi ..
ottimismo ad oltranza ..amor di pace ..possono essere armi a doppio taglio ..Tutto è a oltanza?
Anche alcuni sagittario nettuniani sono talmente persi nel propri ideali da non considerare più le cose della terra, sesso compreso..
Eppure Giove può essere un ponte tra materiale e divino ?…
un sorriso e ....a presto cilli

cilli.tutti

inserita il 23/06/2009 00:41:47

- ehi ...carissima eccomi!!!
credo che il non convogliare ..sia opposto e complementare tra gemelli e sagittario ma per qualcosa che li distingue proprio per il pianeta dominante dei segni che poi è in esilio all'opposto (mercurio-giove)
Allora io gemelli........penso.......penso
RI_PENSO (questa è la mia mente dopo)per "fare"
il sagittario ....parte.......parte.......
RI_PARTE ....
poi si incontrano e
il gemelli dice:"perchè non hai pensato prima"
e il sagittario dà una pacca all'amico e gli risponde:"smettila di pensare e vai!!!!!!!!!!"
Incontro tipo vittorio emanuele e garibaldi.........

n.b però il pensare dei gemelli tutto è che razionalità ...
che mi dici)
un sorriso a te cara e a tutti........
cilli

per silvias

inserita il 23/06/2009 07:40:39

- ciao Cilli

ti rispondo al tuo ultimo post.

Certo che la difficoltà maggiore per il sagittario è quella di "dare forma" ai suoi grandi ideali e, per certi versi, inevitabilmente questa DEVE comunque rimanere l'aspirazione di tutta la sua vita.

Cioè, il sagittario, alla fine, NON VUOLE raggiungere risultati...questo lo lascia fare al capricorno....il sagittario ha bisogno di CREDERE che ci sia sempre un sogno da inseguire....un immagine da perfezionare....un intuizione da cogliere...questa è la sua
profonda missione.

Certo è che in termini di vita vissuta, la vera sfida del sagittario "maturo" anagraficamente è quella di trovare un equilibrio tra concretezza e ideali...la necessità di STARE NEL MONDO con tutte le sue regole, necessità, limiti, vincoli e doveri e quella di trovare lo spazio per SUPERARE questi limiti...credo che quello che appare "POCA GRINTA" nel raggiungere gli obiettivi sia, più che altro l'INDEFINIBILITA' degli obiettivi, per il sagittario.

Perchè l'obiettivo è un ORIZZONTE e l'orizzonte per il sagittario si sposta continuamente avanti...sempre più avanti...

Cioè, al sagittario non potrebbe fregare di meno di RAGGIUNGERE qualcosa....per lui RAGGIUNGERE significa FINE DEL VIAGGIO....e come può accettare che il viaggio sia finito....impossibile...

Per quanto riguarda il discorso di Ste e di Waterlily sulla cupezza dei sagittari "domestici" ...forse ho capito cosa intendete....

E credo che derivi dal fatto che se i sagittari non si concedono UNO SPAZIO INFINITO tutto per loro (ovunque si trovino), per inseguire i propri ideali ...diventano profondamente infelici...e frustrati...

ciao lara

aral

inserita il 23/06/2009 09:01:53

- Ciao aral cara!!
Sono totalmente d’accordo con te ..sull’essenza del sagittario - sull’apparente non grinta che nasconde indefinibilità di concretizzare ..
Tu dici che ciò tocca al capricorno,come per i gemelli la sfera emozionale è delegata al suo vicino e in coppia e cioè il cancro..
Ciò per dire che l’ombra per i gemelli non è nel sagittario dal quale può attingere o amalgamare ciò che gli serve per crescere e viceversa .l’ombra è nel cancro..
Se la crescita psicologica procede bene, non sarà più possibile distinguere se si tratta di uno o dell’altro perché sono presenti in lui le caratteristiche di entrambi i segni, le quali fluttuano lungo l’asse gemelli-sagittario in modo tanto più rapido ed equilibrato quanto più riesce il processo d’individuazione o di riequilibrio delle polarità opposte...
Ciò quindi fa capire che l’ombra del sagittario è nel capricorno che ha il compito di portare a termine un progetto….un altro binomio Ogni segno zodiacale in realtà è formato da due metà, di cui una nascosta, proprio come una moneta è formata da due facce. Anche il segno opposto o complementare è formato da due metà, ma non può corrispondere all’ombra che è qualcosa già presente (e che deve essere soltanto riconosciuta e accettata)..se l’ombra è nel capricorno ..anche per il sagittario che vuole raggiungere autoaffermazione in termini intimi ..il suo vicino è da tener conto..
Altrimenti anagraficamente come dici tu e per resa si avranno frustrati di vario genere ..
Il gemelli frustrato perché non riesce ad esprimere emozioni e dice che spettta al cancro,vero ma quanto è altrettanto vero che servono le emozioni ….e non solo il pensarle!!!..
.il sagittario parte e poi riparte- sarà frustrato .-.(ha integrato lati mancanti nel corso)ma non riesce delinaere un ideale e conseguirlo perché sarebbe la fine di un viaggio …ed è proprio qui …il nocciolo …Direzione…
la nostra ombra non è nell’ascendente o nell’opposto -nasce con noi ed è scritta nella porta accanto !!!!???!!!)..
Che ne pensi/ate?
Un sorriso a te e tutti
cilli

cilli

inserita il 23/06/2009 10:02:55

- ciao Cilli

dunque...ti spiego come la penso io...

Credo che bisogna fare delle distinzioni nette e chiare. Da una parte c'è l'archetipo che NON HA OMBRE in sè...perchè il simbolo non può avere ombre...dal momento che ha lo scopo di comunicarci un specifico significato.

Ed è proprio il SIGNIFICATO SPECIFICO che necessariamente può solo essere PARZIALE...ogni simbolo contiene UNA PARTE DI VERITA'....non tutta.

Così ogni segno contiene la SUA parte di verità globale che rappresenta lo zodiaco nel suo INSIEME.

Detto questo il percorso di ogni individuo rappresentante di un determinato segno è per forza di cose PARZIALE, limitato, imperfetto, teso, però (nelle migliori delle ipotesi
verso un perfezionamento lungo il corso della vita).

Quindi l'ombra (o le ombre) che ogni individuo si porta dietro è legato solamente al SUO tema natale e non è detto che sia necessariamente, per un sagittario la difficoltà a concretizzare, perchè, per esempio un sagittario che fa di lavoro il filosofo o il ricercatore scientifico, ha raggiunto la massima concretezza pur mantenendo intatta il suo eterno bisogno di CERCARE.

L'ombra individuale per un sagittario può essere per esempio il non aver superato la fase scorpione e quindi la PAURA e il senso di angoscia nelle sue stesse "creazioni " mentali...

Questo per dire che l'ombra è qualcosa di assolutamente PERSONALE e si può comprendere solo dall'insieme del tema.

ciao lara

aral

inserita il 23/06/2009 10:16:39

- nn se se l'ombra è nel capricorno.. però sicuramente è un segno che su me sagittario esercita notevolissima attrazione.. per la determinazione la perseveranza per la logica che può essere feroce... tutti strumenti di cui difetto assolutamente e che mi servirebbero assai per dar forma. Ecco in questo periodo soffro per questa incapacità di dar forma di concretizzare , anni orsono l'importante era andare pensare anche solo di farlo .. ora sento la necessità di dar forma a tutto quello che ho in mente. Ma mi sembra di esserne incapace. Probabilmente è il transito di saturno in quinta. Dar forma e struttura alla creatività?? Inoltre riflettevo sull'ombrosità del sagittario. E' vero per quanto mi riguarda. Quando mi sento costretta inibita imbrigliata se nn riesco a a modificare il contesto mi rinchiudo in me. Spostando lo sguardo dentro, dove cmq praterie dove correre non mancano mai. E allora diventa davvero difficile relazionarsi con me. Una sorta di fuga dalla realtà..

natalibera

inserita il 23/06/2009 12:29:59

- Cilli...

ancora una cosa....

Io credo che il problema del sagittario, sostanzialmente, non sia in SATURNO, non può essere lì, visto che il sagittario lo deve ancora raggiungere, idealmente, saturno...

Ma il problema, se di problema si tratta, è legato a GIOVE o NETTUNO...

Come nei gemelli le eventuali difficoltà sono legate a mercurio....nella bilancia a venere...

Voglio dire che ogni segno DEVE raggiungere lo scopo che le concerne, non altri.

Infatti la difficoltà del sagittario NEL MONDO (quindi nel tema personale) è proprio quella di riuscire a GESTIRE quell'ingombrante giove e/o quel indefinibile nettuno...

Quindi il sagittario non è che deve CONCRETIZZARE, quanto, piuttosto riuscire a trovare SCOPO e SENSO nel concreto, in quella realtà a cui tutti noi, di qualsiasi segno dobbiamo confrontarci.

E' chiaro che lo "scontro" con la realtà è particolarmente frustrante nel sagittario rispetto ad altri segni per motivi contingenti, ma tutti i segni hanno il loro PERSONALE confronto con il reale....

...tutti siamo qui per comprendere veramente questa realtà che ci cironda....e ogni segno affronta una specifica sfacettatura di questa REALTA'....

Per il sagittario spesso è un LIMITE ma è proprio questa la sua sfida....COMPRENDERE sempre un pò di più, la realtà dentro cui si sente imprigionato... per spostare questo limite sempre un pò più in là.

bacio lara

aral

inserita il 23/06/2009 15:18:15

- interessanti gli ampliamenti d'orizzonti nell'esaminare un tipo zodiacale..
ho divorato gli interventi di aral e natalibera ..ok ...
ma esiste comunque il nostro vicino di casa che ci urta ...(per modo di dire)..il famoso gioco di proiezioni che emerge candidamente da luisa quando dice "mi piacerebbe ma......."
Noi nasciamo con luce e ombra ...qui d'accordo tutti...
ma la mia ombra non è mercurio in sè ..è un mercurio che filtra le emozioni attraverso il pensiero ...chi mi urterà in questo caso se non il cancro che è invece un'emozione vivente a fior di luna?
ma urtare è termine consapevolmente alto ...perchè si arriva poi a doverle vivere le emozioni e non solo ragionarle...per il cancro sarà un processo inverso...
Ciò detto io non penso che l'ombra sia saturno..ma urano ..e se riflettete il capricorno ha poco da defilare al suo vicino aquario (condividono le funzioni planetarie)...ma ha molto da incanalare del nettuno del sagittario
urano viene spesso dimenticato .....
la dimensione nettuniana o trascendente della vita che non esclude giove come ponte , a volte viene proprio raggiunta da chi ha in esilio nettuno..ma senza una spinta uraniana don't impossible ..
vorrei tornare su questo argomento di coppie sinesidali
Il successo del nativo del Capricorno non è dovuto a Marte(esaltazione notturna) ma alla sua pazienza (Saturno) e al suo tempismo (Urano), quindi alla praticità e alla concretezza, alla determinazione e all’ambizione, oltre che alla sua aspirazione per il lusso e gli agi (Venere in esaltazione diurna)
l Capricorno non è precipitoso e irruente come l’Ariete e lo Scorpione anche se a volte può prendere gli atteggiamenti del focoso Sagittario. Infatti, il segno del Capricorno non solo è opposto a quello del Cancro, nel quale può compensensarsi o sublimarsi ma è anche l’alter ego del Sagittario in cui si trasforma in fase di…stress e lo stesso fa il sagittario quasi osservando poi una prsona dentro diversa da ciò che pensava ..
.tutte le riflessioni che ne conseguono..-il conflitto con se stesso..non sono che una presa di coscienza per migliorare....
.ora torno negli scatoloni e imballo ....
ma torno presto..
un sorriso a tutti cilli

cilli..

inserita il 23/06/2009 16:09:54

- Mi piacerebbe soffermarmi sul legame del sagittario con il centauro chirone.
Chirone è un Centauro buono, equilibrato, sapiente. E' amato e rispettato ed è anche il ferito gauritore. Quando viene ucciso Giove lo porta in cielo e lì nasce la costellazione del sagittario..mi piace pensare anche a questo aspetto...la possibilità dell'anima di contenere la materia...
Chirone figlio di saturno e fillira,medico,educatore,profondo conoscitore delle erbe, in lui coesistono ferita ed arte di curare.

luna

inserita il 24/06/2009 00:00:03

- se consideri chirone chi apre le porte per cure alternative ..il legame con il sagittario è sempre legato alla funzione che l'archetipo esprime.....allargamanto di orizzonti...conoscenza..maieutica ..il socrate del 77 ...è definito chirone..che cura ma non guarisce..
il vero guaritore è nettuno ..
chirone nasce con la ferita dell'abbandono della madre ..che poi per farsi perdonare gli elargisce un dono potente..la saggezza,la veggenza ..l'arte di curare con erbe e pietre..
ora chirone e nettuno sono in acquario
Cayce nacque proprio alla fine del diciannovesimo secolo durante la congiunzione di Nettuno e Chirone; il “profeta dormiente” per la sua capacità di ottenere informazioni mediante stati di trance, Cayce fu guaritore e sensitivo instancabile..attacccato e solo
col tempo, tuttavia, Cayce venne conosciuto come “Padre della Salute Olistica”, poiché vide mente, corpo e spirito come fattori interdipendenti connessi con la salute globale della persona
ciò per dirti luna cara che il sagittario ha sicuramente questo potenziale ...chirone è il centauro buono e saggio che lo spinge verso l'alto.unico centauro buono..
il sagittario indaga e cerca soluzioni di guarigione..allarga gli orizzonti e sa che esiste poi nettuno che li spalanca con l'amore trascendente..
o incondizionato..
nettuno guarisce.chirone cura.. scoprendo il malessere
spero di essere d'aiuto
un sorriso cilli

cilli..per luna

1 l 2 l 3 l 4 l 5 l 6 l 7 l 8 l 9

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010