|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
Astrologia |
|
|
|
SAGITTARIO
discussione inserita da Albatross |
|
Continuiamo con il nostro viaggio attraverso i segni dello Zodiaco.
II Sagittario è un segno portato all'allargamento dei confini sia individuali che collettivi. E' l'immagine di colui che vuole esplorare ciò che è al di là, sia in senso psicologico che filosofico e geografico.
E' un segno che appartiene all'elemento Fuoco, quindi è dinamico ed attivo ed esalta al massimo sia i pregi che i difetti di questo elemento.
E' generoso, impulsivo ed ottimista come solo il Fuoco ma, per contrapposizione, è ingenuo e tendente a credere ciecamente in ciò che lo entusiasma, poiché difetta in senso assoluto di senso critico.
Queste qualità possono definirsi grandezza e limiti del Segno, poiché mentre da un lato ingenuità ed ottimismo spingono verso l'avventura, oltre i territori conosciuti - esaltando quindi una potenzialità esclusivamente all'uomo - nel mondo terrestre; dall'altra il fervore e l’energia del fuoco solleticano il bisogno di fare proseliti, nel tentativo di trasmettere la propria verità agli altri.
Sommando queste attitudini si può ben comprendere come il Sagittario sia ritenuto il segno degli esploratori, dei filosofi, dei missionari e degli insegnanti.
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 90 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 03/07/2009 09:11:19
- “io ,aral ,non posso accontentarmi di essere gemelli e di assolvere il mio compito nel cerchio zodiacale perché nata in quel giorno e di quel mese”
Con questo non intendevo assolutamente rinnegare il mio sole e il mio progetto ..ma non può essere statico pur avvalendosi di archetipi che rimangono segni di riconoscimento..
Dici bene che è necessario integrare i dualismi..e alcuni vengono dal segno opposto al quale in primis mi devo “re-lazionare”(non esisterebbero gli assi )..
Io proprio perché gemelli che vuole integrare e evolversi avvalendosi della luce del segno..devo risolvere alcune cosette e chi me lo dice nel bene e nel male se non il tn?
Integrare giove e nettuno vuol dire proprio avere consapevolezza che un individuo nasce gemelli ma può varcare i limiti della superficialità ..del poco contatto con lo spirituale ..avvalendosi delle istanze suggerite da plutone per scendere nel profondo dell’anima ..plutone non è solo potere o manipolazione …e di un mercurio che tante funzioni ha…
Ciò vuol dire realizzare un progetto e n.b nessun pianeta poi posso escludere …ma di lì io parto.
Tu mi chiedi come faccio a integrare giove????
Bella domanda …dico che si può notare da ciò che scrivo …???.il non accontentarsi del circoscritto il voler ampliare e approfondire ..e non sapere in superficie..??
Qui assolvo a un particolare di cui i gemelli carenti ..ma non condannati a esserlo…
Si tratte di evolvere un progetto e infatti abbiamo sempre tipi zodiacali evoluti o no..
Per la rassegnazione a te attribuita..non mi fraintendere!!!il tuo giove si legge in te da sempre…
Io mi riferivo a quando dici .”.io non posso avere un senso critico(mercurio)perché non è nel mio progetto..punto” e altre affermazioni nelle quali attribuisci allo stesso giove ..i lati ombra del segno…ma non esiste il punto per me ..un lavoro da ape ..che sviscera tutto il suo tema ..i punti nodali ..etc..quindi è probabile che diciamo la stessa cosa ..
Il mio esempio sull’ariete era ..chiaro?..
Ho scritto sinceramente non pensando al tuo mercurio..ma al mio giove che da casa 3 si oppone a marte in casa 9 ..ma ha altri aspetti che meritano attenzione ..
.
a presto ape laboriosa...!!!
|
cilli.aral e tutti |
|
|
inserita il 03/07/2009 09:37:19
- ..si ma Miriam, spiegami CONCRETAMENTE
cosa significa che l'ariete deve GUARDARE il suo segno opposto..
Perchè è questo che io sto "contestando" (bonariamente, nella dialettica di questa discussione finalizzata all'approfondimento, chiaramente)...
Credo che il vostro rimanga un discorso puramente ASTRATTO e fine a se stesso...perchè concretamente se uno nasce ariete...nasce ariete con TUTTO un tema natale da realizzare..con specifiche tematiche da affrontare...con ombre e luci...con difficoltà e doni...
E il suo SPECIFICO percorso da ariete non lo spinge inevitabilemente e necessariamente verso l'integrazione delle sue ombre....ovviamente se c'è la voglia, la consapevolezza, l'impegno nell'andare in una direzione di crescita ???
Cioè , ragazze, voi parlate di GUARDARE il segno opposto per INTEGRARE le parti mancanti..
Ma non vi sembra che l'INTEGRAZIONE delle parti mancanti si il PRIMARIO scopo del nostro percorso esistenziale...non vi sembra che tutte le crisi, le difficoltà, i blocchi...ci portino PROPRIO davanti alle nostre ombre da integrare...???
Non vi sembra che se l'ariete voglia CRESCERE debba imparare a tenere conto dell'altro...non vi sembra che il sagittario se voglia CRESCERE debba imparare a comunicare quello che "intuisce"...e il gemelli debba dare un senso alla sua ricerca??
Cilli, alla fine, se guardi bene, questo tuo proposito non ti sembra che porti a "perdersi" nel puro contettualismo piuttosto che cercare di raggiungere una visione GLOBALE del PROPRIO tema...come vedi non possiamo essere troppo DIVERSI dalla nostra natura...
baci lara
|
aral |
|
|
inserita il 03/07/2009 09:46:01
- Cilli
ho scritto prima di leggere il tuo post.
Ma però io non ho detto che IO non posso avere senso critico...perchè mercurio è in caduta nel mio segno solare...!!
Parlavo dell'archetipo del sagittario, Cilli...non di ME...ribadisco che sono cose diverse...
mah...mi sembra che ci stiamo incartando...e alla fine non diciamo cose diverse solo che tu le dici da GEMELLI e io da SAGITTARIO....
ciao lara
|
aral |
|
|
inserita il 03/07/2009 10:50:52
- aral ciao....sto partendo in trasferta..vi leggerò domani sera...
ok...
esistono sottigliezze alle quali vorrei far porre attenzione e lo farò..
non per concettualizzare ...
ma per CALARE....in me .in te e nel nostro progetto...
ripeto ...hai letto l'esempio che ho scritto sull'ariete???
mica deve abbandonare il suo sole!!!!
e nè io nè te!!!!!!
perchè a domande dirette non rispondi?
sono certa che diciamo le stesse cose ..io da gemelli ..che mantiene il suo ....fardello e spera di evolversi e tu da sagittario ...idem!!!!
viva!!!!
un abbraccio a te ..e a prestissimo....
la curiosità mica mi abbandona!!!!!ma non è più fine a se stessa!!!!!!!!
|
cilli..aral |
|
|
inserita il 03/07/2009 11:13:43
- ciao cilli,
quando ti parlavo delle differenze fra l'astrologia morpurghiana e quella orientale e, a quanto ho capito, l'approccio psicologico/umanistico di lidia lo facevo non tanto per criticare, quanto per capire...molte domande affollano la mia mente...esistono diversi modelli teorici astrologici e fin qui ci sono...io conosco forse di più quello tradizionale, ma ho letto la morpurgo e su certi aspetti mi ritrovo ,su altri molto meno come ti accennavo. vi seguo da un pò..l'approccio psicologico mi piace perchè ho studi accademici in psicologia alle spalle, e la teoria junghiana mi ha sempre affascinato...e allora? ti dirai.Allora ti domando questo: nel tantativo di afferrare un pezzo di Verità ci imbattiamo in tante possibili spiegazioni/interpretazioni di cui sicuramente anche l'astrologia fa parte...anche la psicologia...ma come integrare ad esempio i diversi approcci? Esaltazioni e cadute diverse, archetipi, tipi psicologici...se la Verità non sta da nessuna parte se non in noi stessi in quanto soggetti che riflettono l'universo e a loro volta lo creano, se siamo nati liberi ma con un certo imprinting celeste, allora ogni discussione che non comprenda le tante varianti di interpretazioni possibili allo stesso fenomeno, acqusisce secondo me la forma di una scelta di campo e di settore.
Se ci mettiamo anche l'astrologia karmica il discorso si fa ancora più esteso.
Come mi pare di aver capito niente è predeterminato, tutto mutevole e possibile, il progetto può esistere, può fallire o compiersi: nel cammino inatnto possiamo tentare di afferraci da qualche parte, a qualche teoria o sistema. Alla mappa celeste che però non coincide mai del tutto con il territorio reale.
non so se mi spiego bene...
Qualcosa fluisce oltre.
La vita ed il vivere...credo.
ciao e a presto.
|
luna /cilli |
|
|
inserita il 03/07/2009 13:44:32
- ciao Cilli
ma l'esempio dell'ariete non è quando dici che deve integrare a livello cosciente venere e saturno...??...ma mi sembrava che nelle mie risposte stavo rispondendo proprio a questo concetto...o no.. ::???::
Cilli...
...senti...credo che siamo su due posizioni diverse per il semplice fatto che SIAMO DIVERSE...e quindi abbiamo una visione dell'astrologia personale, come è naturale che sia...
...Cilli...per me dire che un ariete deve "integrare a livello cosciente saturno e venere".....NON SIGNIFICA NIENTE....
.... per come vedo io l'astrologia....questa frase non ha un significato CONCRETO, perchè per me l'astrologia è VITA VISSUTA....è esperienza diretta....non sono parole astratte su cui costruire ipotesi e inseguire ragionamenti....
...io non potrei mai stare a scervellarmi su come integrare mercurio (SOLO PERCHE' è in caduta nel mio segno solare) piuttosto preferisco dedicarmi alla mia opposizione giove - saturno dove il conflitto lo vivo sulla mia pelle ogni giorno....dove la tensione degli opposti la sento quotidianamente...dove so che devo essere VIGILE per trasformarmi e crescere.
Cioè, Cilli, quello che io voglio dire è che NON NECESSARIAMENTE i pianeti in caduta siano l'ombra da integrare....cosa non ti convince di questo concetto ??
Un ariete non può avere un tema dove venere e saturno sono in aspetto positivo e quindi avere problemi diversi riguardo al relazionarsi con gli altri ???...certo, sarà SEMPRE un ariete ma non necessariamente deve essere un ariete arrogante e cocciuto, non ti pare...???
Cilli, io credo che il NOSTRO tema personale ci dia tutte le indicazioni che ci servono....il difficile e comprenderle....
ciao lara
|
aral |
|
|
inserita il 03/07/2009 16:01:47
- cara Cilli
ancora una cosa...
credo che tu confonda la REGOLA GENERALE di domicili, esaltazioni e cadute, che è necessaria per CAPIRE l'astrologia....dalla sua APPLICAZIONE...
Cilli...è chiaro che per comprendere l'astrologia ci dobbiamo attenere a dei principi che ci devono essere bene chiari ...quindi dobbiamo sapere che esiste una dialettica tra i segni ...che i pianeti in domicilio in un segno saranno in caduta nel segno opposto...ecc....
...tutto ciò fa parte del NECESSARIO apprendimento della disciplina....diciamo la BASE indispensabile ...
...ma poi, Cilli, questi concetti devono essere assimilati per essere APPLICATI ai temi personali...non ti pare...??
Quindi se io guardo un tema non dò per scontato che un tizio dello scorpione DEBBA integrare per forza venere....perchè il suo tema mi darà indicazioni su questo...parlare con lui mi darà indicazioni su questo...potrebbe avere ben altro da integrare...
...Questa secondo me è l'applicazione CONCRETA di una regola generale che serve per comprendere le dinamiche di base ma che poi devono essere necessariamente applicate al tema personale.....altrimenti diventano pura speculazione concettuale...
ciao lara
|
aral |
|
|
inserita il 04/07/2009 21:40:43
- Molto semplicemente ,cara aral....
Quando parlo di pianeti in domicilio ..esaltazione caduta etccc è certo che si tratta di un globale da conoscere per andare poi a calare nel mio tn ..
Ma quando parlo di progetto ARIETE ..non parlo né di rossella,né di chiara…
Così quando di Progetto SAGITTARIO ..ho un insieme di simboli TUTTI ..che mi fanno risalire ad archetipi per definirne il tipo….
Il tipo CAMBIA in quel grande cerchio con tutti gli aspetti che lo colorano ,..allora sì che posso nominare il progetto di un sole sagittario calato in un individuo…
Ma noi qui esaminiamo il segno e il segno è composto da tutti i simboli che ne fanno poi la descrizione ..anche quando leggiamo l’oroscopo che lidia che ci offre ogni mese …
Quindi aral quando parliamo di sagittario …parliamo anche di tutte le funzioni psicologiche dei pianeti appartenenti .. ..e ciò non vuol dire che si parla di lucki ..di te o di natalibera..
Ognuno di voi sa col suo tema dove ..dover smussare ..capire..modificare….
Quindi è normale che tu probabile che non debba considerare mercurio….come per es io non debba considerare nettuno anche se in ambito strettamente personale ho dovuto farlo ….(non dimenticando le che le funzioni sono molteplici e dipende dagli aspetti )
Spero che la diatriba sia esaurita….e che soprattutto sia chiaro che non voglio importi di integrare mercurio e plutone ..ma che sono simboli importanti anche per il mio dirimpettaio… ..
Un sorriso e…a presto cilli
|
cilli.. |
|
|
inserita il 04/07/2009 23:51:37
- luna ..sei riuscita sicuramente a esprimerti....e so che nel post precedente non volevi fare contestazioni di nessun genere ...mi spiace se hai pensato che l'abbia colta come tale..
dici qualcosa di molto vero .......
" qualcosa fluisce oltre".." la vita e il vivere"..
grazie per questo pensiero molto profondo
a presto cilli
|
per luna |
|
|
inserita il 05/07/2009 07:35:30
- ...Cilli...cara...cara Cilli
ma....ma...se si stava parlando di puri ARCHETIPI non ci sarebbe stata nessuna diatriba...non ti pare ....??!!
....ma mi sembrava che si stesse parlando in termini di vissuto personale visto parlavi di CALARE "in me, in te e nel nostro progetto"....
...vabbè...
ciao lara
|
aral |
|
|
|
|
|
|
|
|