|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
Astrologia |
|
|
|
SAGITTARIO
discussione inserita da Albatross |
|
Continuiamo con il nostro viaggio attraverso i segni dello Zodiaco.
II Sagittario è un segno portato all'allargamento dei confini sia individuali che collettivi. E' l'immagine di colui che vuole esplorare ciò che è al di là, sia in senso psicologico che filosofico e geografico.
E' un segno che appartiene all'elemento Fuoco, quindi è dinamico ed attivo ed esalta al massimo sia i pregi che i difetti di questo elemento.
E' generoso, impulsivo ed ottimista come solo il Fuoco ma, per contrapposizione, è ingenuo e tendente a credere ciecamente in ciò che lo entusiasma, poiché difetta in senso assoluto di senso critico.
Queste qualità possono definirsi grandezza e limiti del Segno, poiché mentre da un lato ingenuità ed ottimismo spingono verso l'avventura, oltre i territori conosciuti - esaltando quindi una potenzialità esclusivamente all'uomo - nel mondo terrestre; dall'altra il fervore e l’energia del fuoco solleticano il bisogno di fare proseliti, nel tentativo di trasmettere la propria verità agli altri.
Sommando queste attitudini si può ben comprendere come il Sagittario sia ritenuto il segno degli esploratori, dei filosofi, dei missionari e degli insegnanti.
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 90 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 29/06/2009 17:44:45
- ...e chiaramente, l'ESTRANEO è l'opposto plutone...
..l'energia fecondatrice ma indifferenziata e quindi SENZA FORMA....assimilabile quindi all'estraneo= non conosciuto, non definito e definibile perchè IN POTENZA.
lara
|
aral |
|
|
inserita il 30/06/2009 00:53:08
- Ciao a tutti
mi avete “contagiata” (in positivo) con questi vostri post su X che da un po’ di giorni mi hanno stimolata a pensare e ripensare…proprio come Waterlily.
Vorrei condividere con voi un mio pensiero che cerco di sintetizzare al massimo.
Non riesco a partire dal Toro per capire (almeno a modo mio) la X…devo partire dal Sagittario perché, se è vero che “così sopra come sotto” e rifacendomi agli studi di Lidia sulle case prenatali, io vedo la X del Sagittario (casa 9a) proprio come un grande utero in cui inizia la gestazione, in cui inizia a formarsi la “placenta” che conterrà il/i futuro/i Zodiaco/i.
E qui si deve trovare subito nutrimento (Giove) e protezione (liquido amniotico-Nettuno).
Per me il Sagittario è l’utero del futuro “universo”.
Poi via via si completa…sino ad arrivare alla nascita.
Potrà nascere maschio o femmina (zodiaco maschile o femminile??!!...) proprio come una nostra creatura…e quindi dovrà avere la possibilità di sviluppare sia organi sessuali maschili che femminili…
Ecco che, di conseguenza, vedo nella X del Toro l’utero di Eva, diciamo così, che però è “appena nata”, non è ancora una donna matura, ma il suo utero – X – porta già in sé la futura capacità di contenimento e nutrimento.
Nella X della Bilancia vedo la piccola Eva già cresciuta ed in grado di capire che può relazionarsi con l’altro e prepararsi per essere fecondata.
Alla fine…ritorniamo alla X del Sagittario dove ridiventa “grembo materno” che protegge e dà conforto e dove avverrà una nuova metamorfosi.
Non so se sragiono…ma devo “ragionare” così per capire…a modo mio.
Cosa ne pensate?
|
Miriam L. |
|
|
inserita il 30/06/2009 00:57:46
- scusate...volevo dire che per me il Sagittario è l'utero che contiene quello che sarà il futuro universo
|
miriam L. |
|
|
inserita il 30/06/2009 07:11:52
- ciao Miriam L.
carina e interessante la tua immagine.
Il sagittario che contiene il "principio ancora potenziale" del ciclo successivo...infatti in sagittario inizia la lenta metamorfosi (nettuno) che poi si concluderà in pesci ...e il nuovo ciclo ripartirà dall'ariete.
Il nutrimento, però, che tu attribuisci a giove è in realtà della stessa X...infatti l'utero contiene e nutre mentre giove rappresenta la crescita e la dilatazione che subirà l'utero ...e nettuno la metamorfosi dell'embrione.
ciao
lara
|
aral |
|
|
inserita il 30/06/2009 07:45:25
- Sì, sono d'accordo con te Aral, lo vedo meglio adesso...Giove qui come crescita ed espasione e non nutrimento
Ciao :)
|
Miriam L. |
|
|
inserita il 30/06/2009 14:52:08
- molto interessante ..miriam ..e rende il capovolgimento..
ecco a proposito ..in questo post è piacevole lo spirito di ricerca e di allargamento...
su X eravamo partiti da considerazioni di aral ..timidi accenni e ricerca poi fatta insieme!!!!
Vorrei porre alla vostra attenzione un comportamento di mio fratello sagittario,anzi un modus vivendi che secondo me va a colmare lo spirito dell'esploratore o del viaggiatore ..
sta bene in una casa poi!!!!??!! ne ha cambiate 11 ...(non scherzo..)dal 76, anno in cui si è sposato,
mi accorgo del cambiamento non per essere avvertita prima.
.Mia cognata -cancro- sta zitta per un pò...si isola..poi torna sulla terra ...e da una fievole voce salta fuori la nuova casa che occupa!!
"e' stato un affare"lo sento dire dal primo trasloco da entrambi (sono in affitto)
Altro. mia curiosità accompagnata da desiderio di comprendere i simboli ..è relativo a mercurio in caduta in sagittario...
caduta perchè si oppone a gemelli come giove lo diventa ..dove mercurio è casa sua ..
ma mercurio può essere un ponte-aiuto per i sagittario..
cosa intendiamo per caduta?
quale funzione psicologica vuole trasmettere comunque e sarà più ostica come giove per i gemelli...
per giove in gemelli in caduta ..ho pensato al lato godereccio della vita,uno è frenare il cibo(tanti anoressici in gemelli)...e l'espansione ..limitandolo al circostante territorio
pensieri così...........
cilli
|
cilli...miriam e tutti |
|
|
inserita il 30/06/2009 15:17:10
- ciao Cilli,
per quanto riguarda la caduta di mercurio in sagittario credo che semplicemente rappresenti la scarsità di senso critico che lo caratterizza, appunto dovuta all'esaltazione di giove, e abbiamo visto che questa mancanza di senso critico è FUNZIONALE allo scopo del sagittario che è quello di "esplorare nuovi mondi" senza porsi troppi dubbi, domande o perplessità.
Viceversa nei gemelli la caduta di giove io la vedo come la difficoltà di questo segno nel trovare un senso unitario (caratteristica del sagittario) dovuta proprio alla necessità di muoversi in più direzioni per carpire più informazioni possibili, che è il SUO scopo supremo.
Per quanto riguarda la casa....questo è molto soggettivo, bisognerebbe vedere il suo tema...io, per esempio nella mia vita ho vissuto in 3 case diverse da quando sono nata e la prima fino a 5 anni di età..
....credo che i sagittari si dividano in due grossi gruppi....un gruppo è un vero e proprio esploratore geografico e ha bisogno di muoversi fisicamente e di non mettere radici...l'altro è un esploratore "metafisico" e può essere assolutamente radicato in un luogo e non muoversi da lì finchè campa....
ciao lara
|
aral |
|
|
inserita il 01/07/2009 00:45:24
- Per aral e tutti..
Ciao lara ok per spiegazione di esaltazione e caduta..
Ma io ponevo invece un po’ più di attenzione sulla caduta di un simbolo proprio perché interiorizzarlo è più difficile.
prendo atto che giove in gemelli è in caduta per tutti i motivi addotti e conosciuti .-ma.dovrò attivare questa energia sopita altrimenti come modifico alcuni schemi ?
i pianeti in caduta hanno qualcosa d’altro da esprimere ..giove cosa vuole dal mercurio gemelli e mercurio cosa vuole dal giove sagittario…..
credo che i pianeti in caduta siano un potenziale non trascurabile ma forse mi sbaglio ..
un abbraccio cilli
|
cilli |
|
|
inserita il 01/07/2009 07:07:34
- ciao Cilli
dunque....no ...non credo sia così.
Cilli, io credo che ciò che noi abbiamo in DOTAZIONE sia esattamente ciò che ci serve.
Un sagittario evidentemente ha MENO bisogno di mercurio per compiere il suo personale viaggio perchè deve riuscire ad avere una visione d'insieme delle cose che mercurio non è in grado di darle.
Il sagittario deve imparare ad ascoltare la sua "guida interiore" più che il mormorio continuo della mente....deve lasciarsi trasportare dall'entusiasmo senza farsi frenare da dubbi e troppa "ragionevolezza".
I gemelli hanno un percorso diverso, devono mettere in comunicazione dentro e fuori e in questo "l'interezza" della visione gioviale non li può aiutare.
Poi, ogni tema evidenzia degli aspetti del tutto personali e lesioni ai pianeti di esaltazione o di caduta devono essere considerati nell'insieme del tema stesso.
ciao
lara
|
aral |
|
|
inserita il 01/07/2009 10:09:49
- per aral..
sono perplessa e non del tutto convinta...comunque ..grazie....
il problema è che proprio give ai gemelli chiederebbe invece di non stare relegato al circostante..
non per altro coinvolge asse 3/9 ...quindi una spinta ..una direzione verso il lontano ...e viceversa una spinta a porsi domande...perchè da ciò poi il sagittario diventa nei casi peggiori "colui che sa la verità e non accetta critiche"e il gemelli nei casi peggiori perchè circoscrive ...è curioso ma non si allarga....e quindi nei casi peggiori il superficiale
buona giornata .
|
cilli |
|
|
|
|
|
|
|
|
|