|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
Astrologia |
|
|
|
LEONE
discussione inserita da Ste |
|
Carissimi, Lara si sta prendendo una (breve!!!) pausa dal forum e ha chiesto se altri potevano portare avanti l'inserimento dei post sui segni, da lei iniziato, che ha riscosso grande successo.... così, ho raccolto il suo invito e posto il Leone!
Sfavillante, magnifico e munifico, ecco il re dello Zodiaco che ospita, come signori del segno, il SOLE, l'astro che permette la vita su questa Terra e Y, signore del Tempo immutabile ...
Nel segno abbiamo anche Urano e Saturno in esilio, Nettuno in caduta ... (su questo attendo verifiche da voi, perché la situazione appare un po' confusa...)
Lanciato il post!
A voi i commenti...
Stefania
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 112 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 16/04/2009 15:53:55
- Carissima leonessa, premetto che, nonostante le infinite difficoltà e conflitti, non cambierei mai mia madre con un soggetto più "morbido"! Mi piace così com'è! Mi ha "regalato" il CORAGGIO. So che è roba sua, non mia!
Per fortuna la Luna risplende della luce riflessa dal Sole, quindi per me, Cancro, è stato abbastanza automatico assorbire il "positivo" che vedevo in lei (ma anche l'intransigenza, purtroppo!).
A proposito di questa coincidenza (tu Leone, con mamma super cancerina e io viceversa) vorrei capire meglio come hai vissuto tu la cosa ... al "muro di gomma" ci credo, ma non riesco ad immaginare la dinamica... se penso a ciò che mia madre non soffre di me (a suo dire) è ... la prepotenza!!!
Mi ha fatto molto ridere il racconto dell'indulgenza verso tuo figlio Gemelli! Infondo è vero che il "debole" di questo segno, sono proprio i figli: li tiranneggiano, ma guai a chi glieli tocca!
Devo dire che l'esperienza che ho con questo segno è limitata alla famiglia: mamma e un fratello Cancro con Luna+Venere in Leone. In loro è evidentissima la necessità di essere eroici. Certo è anche questione di riconoscimento, ma non solo e non principalmente: il Leone secondo me vive bene solo se realizza qualcosa che ritiene GRANDE, nel senso più ampio del termine.
Attendo tuoi racconti con mamma Cancro... sai mio figlio è un Acquario con asc. Leone ... mi devo preparare!
A presto!
Stefania
|
Ste per Lara |
|
|
inserita il 16/04/2009 16:17:14
- Prima di tutto un grazie a Lidia per i chiarimenti su Y-Tempo e su Urano esiliato in Leone!
Come ho già accennato nel corso di questa discussione, secondo me l'esilio di Urano in Leone si esprime bene anche nell'atteggiamento che questo segno ha nei confronti della VERITA'e della RELATIVITA'(effetto combinato di Urano e Nettuno?). Come avrete avuto modo di constatare anche voi, l'Acquario in ogni occasione propone (o impone!) un punto di vista diverso da quello comune, è come se ci ricordasse continuamente che "le cose potrebbero essere diverse", insinua il dubbio nelle certezze granitiche simboleggiate appunto dal Leone. Per il Leone invece, il dubbio non esiste: non esistono due modi di fare qualcosa, non esiste la molteplicità di opinioni, non esistono le sfumature: è tutto bianco o nero.
Se la certezza è il Sole, allora il dubbio è Urano? Oppure è Y la certezza, mentre il dubbio è simboleggiato da Nettuno?
Stefania
|
Ste |
|
|
inserita il 16/04/2009 16:29:44
- ... hai proprio ragione, sai! Ma mia madre ha un ascendente Cancro e quattro pianeti in quarta casa (della serie "sto bene a casa mia!") e, purtroppo una brutta "ferita": i suoi pianeti Leone fronteggiano una Luna in Acquario in ottava casa ... da Leone ama la vita e il divertimento, ma ha avuto delle brutte esperienze nel campo delle amicizie e non trova la forza di "rischiare" di conoscere persone nuove perché teme che le portino via troppe energie, che la tengano troppo vincolata. Sente ora, nonostante l'età, i richiami di libertà della Luna acquariana, però non riesce a credere che esistano molte persone che potrebbero condividere sia i momenti di divertimento sia quelli di allontanamento, senza drammi.
... bhe, tu sei riuscita a "spingere" la tua mamma fuori casa?
Un abbraccio
Stefania
|
Ste per Silvias |
|
|
inserita il 16/04/2009 16:38:23
- ... dimenticavo: molto molto molto interessante e puntuale la tua analisi dell'esilio di Saturno, inteso come limite! Fondatissima, anche a mio parere.
Ciao
Stefania
|
Ste per Silvias |
|
|
inserita il 16/04/2009 17:51:19
- Ciao carissima, ho letto più volte i tuoi ultimi interventi perché li ho trovati pieni di spunti, ma non li ho capiti subito bene...
Una cosa in particolare ha attirato la mia attenzione, cioè la tua associazione di senso tra Nettuno-Urano (il primo o entrambi?) e la capacità di mettersi nei panni altrui, che mancherebbe al Leone proprio per il fatto che nel segno questi due pianeti sono in esilio.
Io credo che Nettuno contribuisca certamente all'empatia, ma se provi a pensare ad un Sagittario ... il suo Nettuno, non lo rende affatto capace di mettersi nei panni degli altri, te lo assicuro! Il Sagittario (segno nettuniano insieme a Pesci e Acquario) è generoso e fiducioso negli altri, ma non si pone affatto il problema della diversità per comprenderla. Lo fa solo per modificarla a sua immagine e somiglianza!
Io credo che Nettuno e Urano aprano degli orizzonti nuovi alla coscienza umana, ma non sempre così idilliaci, nel senso che, come dicevo in un post precedente, insinuano dei DUBBI in un mondo "solare" pieno di certezze. Questo vacillare della propria unicità e centralità, non è detto che porti l'uomo ad abbracciare i suoi simili e a sentirsi parte di un Tutto con essi, comunque non di primo acchito ... non con sicurezza...
Come ci ha ricordato Lidia, riportandoci un po' in carreggiata, l'Altro appare in Settima casa, in Bilancia e qui troviamo principalmente Venere, l'accoglienza dell'altro. Senza Venere, Saturno (o Urano!?) domiciliato in Bilancia, secondo me servirebbe a poco. E' questo il segno che per primo si "immedesima" e si chiede: "e se anche gli altri avessero i miei stessi diritti?" "E se un altro avesse anch'esso ragione?".
Un Leone non si pone queste domande, perché il Sole e Y non prevedono la "molteplicità" (di opinioni, di verità, di punti di vista, di inclinazioni) ... forse è questo che spiazza! Quando un Leone esprime un opinione, la sua è una presa di posizione tranchant che non ammette repliche, ma ... non è che non si immedesima nell'altro, il problema principale è che per lui esiste UN SOLO MODO DI ESSERE: il suo.
Non riesco ad argomentare in modo più approfondito di così purtroppo, ma credo che questo sia un bellissimo argomento!
Un abbraccio
Stefania
|
Ste per Chiara Inesia |
|
|
inserita il 16/04/2009 17:59:08
- .. lo so che oggi sto scrivendo troppo, scusatemi!
Volevo dire una cosa ad Aral per rispondere alla sua domanda "In che cosa brilla e si distingue il Leone?"
Secondo me non puoi fare questa domanda nel caso del Leone, perché il Leone ... SPLENDE ... punto e basta.
Per capire meglio, forse, potresti chiederti: in che ambito (casa) "splendo" come un Leone ... e qui capiresti l'energia leonina ...
Un abbraccio
Stefania
|
Ste per Aral |
|
|
inserita il 16/04/2009 19:30:59
- ciao STe
in realtà sono solo di passaggio, avevo questo dilemma da chiarire ed in effetti mi rendo conto che ho difficoltà a comprenderlo perchè di leonino non ho proprio NIENTE....la quinta ce l'ho pure in pesci ::razz::.
Comunque, mi ha un pò "turbata" (ma dormirò sta notte, sta tranquilla ) ciò che hai detto di nettuno del sagittario che vuole trasformare la "diversità" altrui a sua immagine e somiglianza...! gulp...!!! non mi ci vedo proprio...!!
Ma...non importa...ne riparleremo quando si discuterà del sagittario....verrò a difenderlo a spada tratta....
baci lara
|
aral |
|
|
inserita il 16/04/2009 20:50:09
- cara Ste,
devo dire che Nettuno in Sagittario è al suo primo impatto e, sicuramente si muove a disagio in mezzo a due pianeti ancora molto ancorati alla realtà.. Il suo compito.. infatti è proprio quello di impostare dubbi.. e di destabilizzare la stabilità.. Il Sagittario nel suo bisogno di ricerca.. esce dalla stabilità.. e la deve trovare a livello di filosofia di vita.
Il passo che deve fare il Sagittario è grandissimo (prendere in considerazione l'universale rinunciando pian piano all'individuale) e, per questo lo hanno dotato di fede.. altrimenti chi ce la farebbe?
Tuttavia, non credo che il Sagittario.. non prenda in considerazione la diversità perchè è il primo segno che la incontra.. sotto forme di pensieri, di religione, di idee e di filosofie.. e, certamente, deve agganciarsi alle sue certezze per potersi poi confrontare.
Un saluto Lidia
|
Lidia |
|
|
inserita il 16/04/2009 22:01:37
- Riflessioni e dubbi…per tutti..(parlo naturalmente di arcaicità e quindi di progetto leone che come tutti abbisogna di evolversi staccandosi dall’ego che comunque rappresenta )
. Parto dalla divinità solare più importante
Apollo non rispecchia soltanto la brillantezza e la purezza del Sole, è soprattutto l'uomo perfetto e come tale viene raffigurato: un giovane nudo, attraente e schietto tanto da ispirare anche Venditti a raffigurarlo in un quadro a olio con un giacinto …di sfondo... il Sole, che di fatto è una stella non un pianeta, è associato al segno del leone al quale si attribuiscono doti di luminosità,creatività solarità,bellezza ..che poosono poi rivelarsi eccessive nell’egocentrismo leonino
…..esistono quindi potenzialità fortissime che forse non andrebbero ostentate ..ma sfruttate proprio per confrontarsi col dirimpettaio acquario..che sente sicuramente la diversità perché urano la fa conoscere..Credo che per il leone riconoscere diversità sia perdita di autostima..fatta di palcoscenico ..
Ma se il Sole in oroscopo femminile è l'Animus, cioè l'immagine maschile inconscia e, in oroscopo maschile, l'Ombra personale, cioè i valori inconsci rimossi….come si legge ciò in sole leone?.
. Per la mitologia il Sole è rappresentato dal Apollo che ne assume le sembianze.. Egli può mandare malattie e risanare coi suoi dardi che sono al tempo stesso benefici o malefici, come i raggi del Sole da salutari possono essere dannosi , la collera di Apollo può essere fatale, come si rileva infatti nel mito di Giacinto. In ogni Leone v'è l'archetipo di Apollo e ogni Leone può attraversare questo stadio…ma ciò che è rimasto di giacinto…il fiore rosso che era un uomo ..che significato può avere in un progetto leone…e come a livello individuale un leone evidenzia ..nel progetto questa ferita ..? .,l’amore di apollo per giacinto è immagine maschile inconscia e ombra personale in un leone?
Un sorriso a tutti i leoni e non solo……………cilli
|
cilli-tutti |
|
|
inserita il 16/04/2009 22:39:29
- ... sapete che amo moltissimo il Sagittario ... ne parleremo più avanti!!!!
Lo portavo come esempio di nettuniano che non si immedesima nell'altro, all'interno del discorso di domicili ed esaltazioni ...
Un grande abbraccio ad Aral (dài resta ancora un po'!)
|
Ste ... |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Per informazioni e prenotazioni: