|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
Astrologia |
|
|
|
LEONE
discussione inserita da Ste |
|
Carissimi, Lara si sta prendendo una (breve!!!) pausa dal forum e ha chiesto se altri potevano portare avanti l'inserimento dei post sui segni, da lei iniziato, che ha riscosso grande successo.... così, ho raccolto il suo invito e posto il Leone!
Sfavillante, magnifico e munifico, ecco il re dello Zodiaco che ospita, come signori del segno, il SOLE, l'astro che permette la vita su questa Terra e Y, signore del Tempo immutabile ...
Nel segno abbiamo anche Urano e Saturno in esilio, Nettuno in caduta ... (su questo attendo verifiche da voi, perché la situazione appare un po' confusa...)
Lanciato il post!
A voi i commenti...
Stefania
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 112 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 24/04/2009 13:48:31
- non vorrei che avendo scritto nel mio post precedente che ..non esaurito..ciò che da LEONE ..ha trasportato a confronto..per altri temi interessanti..
sia l'attesa perchè tu inserisca l'altro segno...
qui comunque ognuno di noi può comunque poi continuare confronti...esattamente come è successo per il cancro..
quindi se vuoi via ALLA VERGINE..
kiss e
i miei post su sole-ascendente ...
ricerca e integrazione opposti erano per astro e tutti...naturalmente..
|
per stè |
|
|
inserita il 24/04/2009 14:16:56
- Luna carissima..
Io penso che nel bilanciare gli opposti..serva un percorso..un’elevazione del nostro essere che ci permette di conoscerci e di percorrere una strada che per evoluzione intende anche ..attraversare i 3 mondi-materiale-spirituale-divino ..l’uomo-lo spirito-dio
Io considero l’astrologia non pura teoria ma strumento efficacissimo per un percorso spirituale alla quale si può accostare qualsiasi ..altra disciplina o tenica verso le quali ci sentiamo chiamati…
Lo scibile non ammette ..distinzioni..ma se mi accosto a tarologia o ad astrologia parto dal presupposto che non sono scienze esatte ..e ciò mi rallegra ..e mi rende fautrice dell’indagine pscicologica verso la quale l’astrologia …umanistica dirige proprio per capire la struttura della personalità ….attraverso simboli ..che non possono essere etichettati..ma che parlano appunto attraverso archetipi…
Fare anima ..è frase nota di Hilmann..e la teoria ..nulla vale se non ..calata nella realtà..del ns rx di nascita e se calata non è più mera teoria..
Sto vivendo transito di saturno in trigono a luna e nulla serve dirlo se ..non so con consapevolezza come questo transito va a sciogliere ..un mio quadrato a T dove saturno è il pianeta focale ..e quadra luna e urano..
Sono una nemica di teorie streotipate di formule e verdetti…ciò per farti capire come per es nel mio percorso…io voglio conoscermi fino in fondo..accettarmi..condividere con gli altri distinti da me.riconoscere la diversità ..accettare le verità e trascendere.
Per trascendere e fare anima ..necessario una struttura della personalità..perchè questa non trascende in questa vita..ma l’anima sì..
Ti do atto che anche la meditazione ..il silenzio e quant’altro possono contribuire ad agevolare ..il nostro percorso..ma per parlarti anche in termini tarologici..l’eremita che è in me….può cercare la verità ..ma non può ..estranearsi dal mondo….perchè io sono una parte del tutto..ed è questo il sublime significato di casa 12 …o del mondo..
Sono..gemelli..prendo atto…ma “lì..non serve..”il viaggio è compiuto..
A presto…e veramente stimolante la conversazione se pensi/ate che addirittura io leggo in ciascun pianeta …opposti ..Per esempio …marte in scorpione è sia luce che ombra..come saturno in bilancia e via dicendo…quindi .credo veramente tanto all’energia salutare proprio di quegli opposti che ci forniscono ..i piatti dell’equilibrio…
A te e tutti un sorriso cilli.
|
cilli-luna-tutti |
|
|
inserita il 24/04/2009 18:31:38
- Ciao Cilli,
la mia riflessione partiva dalla tua affermazione che "l'ascendente è ciò che noi mostriamo ma non siamo", che corrisponde poi a una "teoria" molto diffusa tra chi si occupa di astrologia e cui, ripeto, aderivo convintamente anch'io fino a non molto tempo fa, anche per un gioco di "proiezioni" di cui ho preso atto da poco ma di cui ero comunque cosciente anche quando questo si veniva a manifestare. Io non ho dubbi che la natura del Cosmo sia analoga a quella della Psychè Umana, che è solo uno dei tanti modi per esprimere il concetto-cardine di tutte le discipline che accompagnano l'esplorazione interiore, una delle tante varianti del "com'è in Alto, cosí è in Basso, per la Gloria della Cosa Unica". Poi hai potuto ben spiegare che non era questo che intendevi. Però riflettendo ancora su ciò che hai esemplificato a motivo di un'affermazione in cui io avevo colto una certa "lapidarietà", quando hai definito l'Ascendente come "involucro" che "orienta il comportamento", fino a che non si sia in grado di "risplendere di luce propria" mi dà comunque l'idea di qualcosa che debba fungere da "barriera" tra l'identità personale e il mondo esterno, fino a che poi l'Io - una volta abbastanza "strutturato" e saldo - non è in grado di prendere il "comando" dell'esistenza. Ma questo è ciò che appunto molte "teorie" affermano, senza però - mi pare - riuscire ad andare "oltre" quell'Io, quella Personalità che, per quanto salda ed "efficiente", rimane ancorata alla contingenza terrena, e deve - dovrebbe... - cercare qualcosa di piú grande, di piú "alto" che le permetta poi di progredire su un piano piú spirituale e meno dipendente dalla realtà materiale. Naturalmente non è mia intenzione mettere in discussione l'importanza dell'Io quale componente imprescindibile per l'evoluzione umana; semplicemente ritengo che troppo spesso si finisca col diventare "ego-dipendenti", incapaci di vedere al di là dei propri confini individuali, erigendo sí, in tal caso, "barriere" pressoché insormontabili dietro alle quali ci si trincera per il timore di perdere la propria identità, per il subentrare di quello che - parafrasando una nota espressione - si può definire come un panico "timeo dissolvi", un terrore inconscio di "diluire" la propria consapevolezza nell'Oceano dell'Infinito, di quel Tutto che è Origine e Termine, Alfa e Omega. Ma se indubbiamente, come dici tu, all'inizio è impossibile una "fusione" armonica tra Ego e Personalità Esteriore, o tra Sole e Ascendente - ma si possono trovare tante definizioni, tutte buone e tutte superflue, come osserva giustamente Luna a proposito delle parole, o meglio della Parola, direi, come "supremo artificio" (ti ricorda niente..? Vediamo se sei "attenta"! ) indispensabile ma anche d'intralcio, oltrepassata una certa soglia di consapevolezza - credo che, anche oltre quest'auspicabile e "obbligatorio" amalgama, di integrazione di istanze diverse e a volte di difficile conciliazione, dopo debba seguire un'ulteriore elevazione della propria consapevolezza interiore, preludio a quel ricongiungimento con la parte superiore del Sé, che, nei modi piú varii, tutte le discipline di tutti i tempi miranti all'autoconoscenza e all'autorealizzazione affermano. Quindi, in questo senso, in quest'ottica che ora mi sento di "sposare", ben venga l'amalgama o integrazione che dir si voglia, purché non lo si consideri un punto di arrivo, anche perché sono convinto che il punto di arrivo debba essere spostato sempre un po' piú in là, man mano che, faticosamente e lentamente, si progredisce sulla Via. Quello che fondamentalmente volevo esprimere io è che nell'Ascendente ora mi è possibile cogliere sfumature che prima non vedevo minimamente; è non è certo un caso se questo sta avvenendo ora che il suo Governatore sta "intaccando" le certezze dell'Io. L'Io per forza di cose pone "necessari" confini - e non potrebbe essere altrimenti, giacché in caso contrario cesserebbe di esistere... - ma questi confini, questi paletti piantati nel profondo della propria identità, devono altrettanto necessariamente essere "divelti" perché la Consapevolezza Superiore possa "fluire" liberamente; ma questo deve avvenire a tempo debito, e non ci devono essere forzature, perché ognuno ha il suo Progetto, con tempi e modi differenti per ciascuno e rispondenti alle proprie intime necessità. Per quanto riguarda il Progetto stesso, come ho detto, ora mi viene piú "naturale" cercare di trovarlo lasciandomi ispirare da ciò che possono suggerirmi le valenze dell'Ascendente, tentando nel contempo di riflettere su come quelle della Personalità Solare possano amalgamarvisi per "collaborare" al meglio per lo scopo ultimo e comune. Hai detto che non è la personalità a trascendere, ma l'Anima. Certamente è l'Anima che deve "ritrovarsi" per poi ricongiungersi al Sé, però io trovo per me piú consono dire che è la personalità a dover fare il "lavoro" di trascendere sé stessa, di oltrepassare i propri stessi confini, contattando l'Anima e guardando a essa come guida che può connetterla al Sé, perché è la diade Personalità-Anima a dover "imparare" dall'esperienza per poter avvicinarsi al Sé. Ma questo in fondo è solo un problema di "forma" delle parole, e la forma è attaccamento...
Credo che Luna, ricordando le parole di Socrate, abbia centrato un punto importante: noi dobbiamo "solo" ri-scoprire ciò che non sappiamo piú di conoscere... perché ci troviamo in una condizione di "caduta" - di cui ci sono tracce piú o meno esplicite nei miti di tutti i tempi e luoghi - da una condizione originaria di beatitudine e di onniscienza, che poi, anche qui, se la si voglia chiamare "Età Aurea" o "Eden", o in tanti altri modi, è solo un problema di definizioni. Ma è bello comunque riconoscere l'importanza di ogni cosa, perché ognuna ha una sua funzione preziosa e necessaria, anche la Parola di cui ci si deve servire senza "idolatrarla"; anch'essa è uno strumento prezioso che può avvicinarci alla Conoscenza, e dicendo questo ricordo una frase di Jung che dice "se di una cosa non si sa che cos'è, è comunque un arricchimento della conoscenza sapere cosa NON è".
Un caro saluto
|
Astro |
|
|
inserita il 25/04/2009 11:53:30
- Ciao a tutti,
sono rimasta un pò indeitro e non ho tempo ora per leggere tutti i post, ho letto gli ultimi e mi interessava soffermarmi su una questione piuttosto importante che non appartiene al Leone ma a tutti i segni.
Io ancora mi sto domandando se ....noi siamo il nostro tema di nascita, o se è quello che diventeremo o se il nostro tema è come uno schema che abbiamo che necessita certe tappe per poterne prendere consapevolezza, unire lo Yin con lo Yang, cioè il femminile con il maschile, esprimere in pieno la nostra personalità, cioè l'unione del maschile con il femminile per poi dirigersi verso l'alto e l'esterno, nel senso piano piano di trascendere l'ego e i limiti della personalità e, dunque, trascendere tutto il tema.
Sinceramente non mi sono fatta una particolare cultura in merito, ma mi sento comunque di esprimere il mio punto di vista, che riflette ciò che ho citato come terza possibilità.
Io credo, infatti, che in un certo senso nasciamo con un certo stampo, con schemi che sappiamo bene essere determinati dal vissuto familiare, dai temperamenti dei nostri genitori, o meglio da come li abbiamo percepiti e da come abbiamo percepito il nostro mondo fuori, percezione che è comunque già in parte determinata da ciò che è la nostra personalità, cioè dal nostro principio maschile e femminile interni, che sono, io credo, infatti determinati anche indipendentemente dai contesti in cui viviamo ....
Dunque tutta una vita ci serve per liberarci da certi schemi familiari, dai condizionamenti che ci siamo stampati addosso più della nostra personalità...dunque il percorso iniziale secondo me è prima centripeto ....cioè verso il nostro Io, la nostra personalità che si deve differenziare dal resto fuori.
Quando poi abbiamo compreso ed espresso appieno la nostra personalità che personalmente vedo riflessa sia nel Sole che nella Luna, perchè non riesco a pensare a l'uno senza l'altra ....proprio perchè in noi c'è sia il maschile che il femminile, quando abbiamo appieno espresso anche le potenzialità di questo sole e di questa luna, sicuramente espresse dal nostro tema con tutti gli aspetti che i pianeti fanno nel nostro tema, inparticolare ai luminari, allora solo allora credo che potremo piano piano trascendere il tema stesso e avvicinarci quanto più a dimensioni più sociali, più spirituali, più umanitarie, non so ....ma ciò comunque dipende dal percorso di ognuno.
A certe persone non basta una vita per capire ed esprimere se stessi, la propria personalità!!!!
La questione dell'ascendente, personalmente la vedo come uno modello molto forte ereditato appunto dall'ambiente in cui siamo nati, non a caso spesso si sente dire che si nasce con l'ascendente del segno di uno dei due genitori o dei nonni, non so ...questo per dire che forse l'ascendente è quel modello comportamentale più facilmente accessibile a noi perchè è ciò che abbiamo percepito, che ci è stato mostrato subito fin dalla nascita.
L'anima io credo sia quella che guida tutto il processo ....dalla fase più egocentrica necessaria per scoprire la propria personalità a quella successiva dove si trascende la personalità stessa.
Il fatto molto pericoloso è quando si cerca di trascendere la personalità quando ancora non la si è formata ....è come voler dire oltrepassare i confini quando non si sono ancora identificati, qusto equivale a perdersi ....questo è più facile possa accadere per le persone nettuniane, che tendono ad andare verso lo spirituale ancor prima di avere preso salde radici .....nessun albero può erigersi al cielo senza forti e salde radici ...le radici sono il nostro vissuto familiare, la nostra personalità che può mostrarsi al mondo in tutta la sua bellezza e quindi protrarsi verso il cielo per compiere il volere dell'anima che tende sempre, io credo, a raggiungere una fase evolutiva più elevata rispetto alla precedente.
Questo è il mio pensiero, ma certo questa è una teoria, chi potrà mai dimostrare effettivamente che è così o che è invece in un altro modo???
Ma è comunque bello "filosofeggiare" per confrontarsi e esprimere un sentire, un pensiero, di un momento, di una fase che, come tale, comunque cambierà ....perchè la natura ci insegna che tutto muta e che nulla rimane uguale a se stesso e se ce lo insegna la natura io ci credo!!!!!
Ciao a tutti!!!!
Chiara Inesia
|
Chiara Inesia |
|
|
inserita il 25/04/2009 14:16:01
- Ehi astro..accidenti..
Supremo artificio…sono andata a dormire tardissimo ..e sentivo.rimbombare .”supremo artificio”e una gran voglia rintracciare il ricordo…
Piccolo problema . .tra i numerosi …post epistolari ..a mò di romanzi…tra noi..almeno il tema ..in cui collocare quell’espressione tua???-mia???? Riaccipicchia!!!
Mi arrendo alla sfida lanciatami e ti deludo…. non sono stata attenta? non riesco ad acchiappare pure se mi riecheggia che l’artificio è nelle parole perché costruite e generalmente cuore e mente devono essere allineati…mi riecheggia sempre quell’espressione tentativo di sfuggire filtrando con la mente le emozioni..a scapito di spontaneità e raggiro di parole …infine mi riecheggia il gatto…….accetta ..la mia umiltà nell’esprimermi e soprattutto …i risvolti che nel pormi con estrema sincerità vanno a seppellire vecchie..mie dinamiche..che mi scivolano come se non mi fossero mai appartenute…
A presto cilli
|
cilli-astro |
|
|
inserita il 25/04/2009 16:54:31
- Eheh, accidenti al quadrato, Cilli!, non era mia intenzione turbare i tuoi sonni, mi dispiace!
Uhm, che dirti... fuochino. Diciamo che nella tua ipotesi hai sbagliato Totem!
Piú di cosí, non posso, eh...
A proposito: il Cerchio ha fatto un mezzo giro... io oggi non credo di potere; se hai tempo e modo di andare a dare un'occhiata tu, c'è una Luna un po' "opaca"...
A presto
|
Astro |
|
|
inserita il 26/04/2009 00:32:03
- astro...il transito "manna"
è così leggibile nel tuo post!!!!!!!!!
...doni magnifici ..regala ..
sto ascoltando"attenti al lupo"
...a presto...
|
cilli-astro |
|
|
inserita il 26/04/2009 11:55:06
- Ancora sicronicità stupefacenti che si ripetono quasi quotidianamente, da quando ho ripreso a bazzicare questo forum.
Il vostro scambio giunge a proposito per me qui e ora.
non sono ancora abbastanza pronta per dire la mia...solo un abbozzo di pensiero...una strada individuata, ma ancora seguo solo l'intuito (a proposito del valore dell'asc, che sento avermi portata fin qui)aspetto la chiarezza lasciando fluire immagini interiori...digerisco plutone e nettuno, energie nuove (?) e potenti meravigliosamente destrutturanti...
perchè non continuare in altro post questa discussione così illuminante, per non perderla...
Ho letto e riletto e il linguaggio si fa sempre più chiaro, ma c'è bisogno di altro tempo...
Grazie
waterlily
|
x astro-cilli e tutti |
|
|
inserita il 27/04/2009 14:38:16
- carissima..ti ho risposto altrove...
mai disperdere argomentazioni interessanti..
a presto
cilli e .................
|
per waterlily |
|
|
inserita il 28/04/2009 09:46:59
- Ste inserisci tu il Cancro, mi sembra ora, che ne dici?
Chiara Inesia
|
Chiara Inesia |
|
|
|
|
|
|
|
|
|