giovedì 5 dicembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia

LEONE
discussione inserita da Ste

Carissimi, Lara si sta prendendo una (breve!!!) pausa dal forum e ha chiesto se altri potevano portare avanti l'inserimento dei post sui segni, da lei iniziato, che ha riscosso grande successo.... così, ho raccolto il suo invito e posto il Leone!

Sfavillante, magnifico e munifico, ecco il re dello Zodiaco che ospita, come signori del segno, il SOLE, l'astro che permette la vita su questa Terra e Y, signore del Tempo immutabile ...
Nel segno abbiamo anche Urano e Saturno in esilio, Nettuno in caduta ... (su questo attendo verifiche da voi, perché la situazione appare un po' confusa...)

Lanciato il post!
A voi i commenti...

Stefania

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 112 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 15/04/2009 14:36:09

- Ciao a tutti!
Mi è piaciuto molto quello che ha scritto Lara sul suo segno solare, tra l'altro con una consapevolezza rara in un Leone! Lo dico perché anche io, come Ersilia, ho una mamma super-Leonessa: Sole + Mercurio + Plutone + Saturno nel segno! Un genitore così incredibilmente coraggioso, tirannico, resistente e creativo ... è molto ingombrante! Sia in positivo che in negativo.
Devo fare i complimenti a Lara per la capacità di vedere così bene i condizionamenti del suo segno, perché so quanto è difficile!
Io, oltre a lavorare su di me, ho anche consumato un'infinità di tempo ed energie a "spiegare" a mia madre quanto riuscisse ad essere prevaricante con la sua smania di aiutare, "fare lei", accollarsi tutte le incombenze, dare risposte a tutto (anche quando si poteva tacere!), buttarla sempre "sul personale", decidere per tutti, definire tutto secondo il suo personalissimo punto di vista senza capire che "tutto è relativo" (benedetto Nettuno!!!) e così via ... ma è stato completamente inutile! Il risultato, sia che usassi le mie pinze da Cancro, sia che parlassi chiaro, è stato sempre uno spossante "orgoglio ferito"!!!
D'altro canto, un genitore così ti insegna ad affrontare la vita a testa alta, con coraggio, con lealtà; ti insegna a rialzarti sempre, (anche per orgoglio, basta che ci si rialzi!!!), ti insegna che la Verità esiste e non è solo un'opinione, che è chiarissima la differenza tra Bene e Male e discettare su questo vuol dire solo essere ipocriti.
Trovo che il Leone abbia davvero una Forza ... tipo quella di Star Wars
..."che la Forza sia con te!", qualcosa di cosmico, che non ha molto a che fare con la forza fisica e con il comando: il Leone ha un'autorità "naturale", c'è poco da fare. Ha la forza che deriva da una solidità di princìpi (quando non è accecato dall'ambizione!) rara in altri segni ... infatti ho sempre trovato inspiegabile l'esilio di Saturno in Leone, nella sua accezione di principio regolatore, ma forse in questo segno è il misterioso Y che "detta regole" più alte e più interne ...

Un abbraccio e ... che la Forza sia con voi!

Stefania

Ste

inserita il 15/04/2009 14:57:08

- Ciao a tutti,
io sono Leone asc. Vergine con Sole/Giove/Venere in Leone in 12 casa....e mercurio in 11 Leone.
Io, ma penso la maggior parte di noi abbiamo una visione ottimistica della vita, ci rialziamo sempre e nn ci abbattiamo difronte alle situazioni negative...
Io mi metto sempre troppo in discussione, tanto che sono super diplomatica, aspetto nn consone ai leoni...
Per natura, sono sempre riuscita ad elevarmi rispetto al resto ed è vero si, la schiera di "sudditi" ce l'ho sempre avuta, ma solamente quando tutti sono felici, il leone si sente pienamente realizzato e per fare questo da tutto se stesso...
purtroppo ci sentiamo sopra la media, ma nn ci vantiamo di questo se nn nel nostro Io, certo è che adoro essere riconosciuta, guai se nn si apprezza il mio lavoro... entro in crisi... e questo è indice di forte insicurezza... nn lo sopporto...
nel mio caso penso che avendo pianeti in 12 casa, la mia situazione Leone forse nn è cosi' veritiera... pero' mi sento e sono felice di essere leone..

Un'altra cosa è la capigliatura folta:IO PROPRIO NN CE L'HO...

Dolcezza

inserita il 15/04/2009 14:58:48

- Avete voglia di avventuravi in un'analisi un po' più "tecnica" su come si esprimono, secondo voi, nel segno del Leone l'esilio di Urano, l'esilio di Saturno e la caduta di Nettuno?
Finora abbiamo parlato soprattutto del lato Solare del segno, ma in Leone abbiamo anche Y ...
Riporto (ma non affidatevi troppo alla mia memoria!) alcuni significati di Y: l'inizio del TEMPO (per come lo conosciamo noi ... forse è lo scorrere del tempo, il rapporto Spazio/Tempo che definisce la realtà tangibile in cui viviamo) di conseguenza gli OROLOGI, l'alternarsi delle STAGIONI; l'ATMOSFERA, l'OSSIGENO (l'ossigenazione) i POLMONI; i fenomeni METEOROLOGICI E GEOLOGICI; il VOLO ...

... chi osa cimentarsi? (naturalmente se Lidia avesse tempo di correggere gli strafalcioni peggiori ....!!! )

A presto!
Stefania

Ste ... approfondiamo?

inserita il 15/04/2009 15:19:12

- Cara Lidia,
ti ringrazio per il tuo intervento, sempre molto puntuale e preciso.
Hai ragione quando parli che il Leone ci deve credere ad avere la propria autentica luce... è questa consapevolezza (non intesa come tracotanza od orgoglio) che spinge il Leone ad essere realmente sicuro di sè e, pertanto, a divenire una guida per gli altri.
Ciò non è facile, soprattutto per i Leone più giovani... ritengo che questo percorso interiore, se iniziato già da giovane, possa portare al raggiungimento della consapevolezza nella seconda metà della vita.
Il sole in Leone significa non già essere "eroi" ma avere insito il "progetto" per divenire tali.
Un abbraccio
Giulio

Giulio x Lidia

inserita il 15/04/2009 19:44:59

- cara Stefania,
io direi che Y è il tempo.. quello costantemente presente.. ovvero l'eterno presente.. che poi verrà misurato e scandito da Saturno che lo misurerà e verrà ritmato da Mercurio..

Mi piace l'idea di parlare degli esilii.
Un bacio Lidia

Lidia

inserita il 15/04/2009 19:47:33

- cari amici,
scusate, volevo ancora dire che il Leone "possiede" il tempo.. ed in effetti per lui non esiste la possibilità di misurarlo.. lo sente come un limite.. come un qualcosa che intacca la sua sovranità su di esso.
In effetti.. tutto ciò che sta dall'altra parte viene visto come un'insidia a questa sua signoria..
Un saluto Lidia

Lidia

inserita il 15/04/2009 23:56:24

- Innanzitutto un grazie a Lidia per le belle parole sul Leone...una vera carica per chi è del segno. Poi un po' di considerazioni sparse. Come Ersilia (...ma Lilli mi piaceva di più) ho verificato che in presenza di un ascendente scorpione il Leone tende a soffrire il contrasto tra il desiderio di apparire e la mancanza di strumenti adatti a questo scopo: il risultato è spesso una sottile frustrazione effettivamente dolorosa. Nelle donne ho spesso notato in presenza di questa combinazione...seni molto abbondanti, quasi a compensare la difficoltà personale a mettersi in mostra con un inequivocabile segnale di richiamo su di sè. Quanto ai rapporti tra il sole Leone e Nettuno credo invece che tendano un po' a stemperare l'egocentrismo del Leone e comunque a muoverlo verso una certa idealità che se ben orientata può tradursi in una grande attenzione verso il collettivo.
Venendo agli argomenti più materiali, devo dire che anch'io ho riscontrato nei Leoni l'amore per il cibo. Anche a me mangiare piace proprio (e l'ascendente toro non aiuta a nasconderlo), ma non sopporto la cattiva cucina, quella con ingredienti dubbi o quella falsa di certi ristoranti: personalmente (...se è necessario) posso fare a meno di qualsiasi tipo di lusso e persino risparmiare su qualsiasi cosa (in fondo ho Mercurio in Vergine) ma mai potrei sul cibo. Mi piace anche molto cucinare e invitare a casa quelli che so che mi faranno i complimenti per come ho cucinato (ma mi piace molto meno ripulire, attività poco leonina).
Quanto alle mamme Leone, devo dire che posso immaginare che per un figlio sia dura...già il mio ex frugoletto gemelli di quasi sette anni mi contesta con le stesse parole - più o meno - usate da Ste con sua madre. Lo guardo e penso che se suo padre avesse mai osato tanto sarebbe stato lasciato dopo le prime dieci parole. Ma mi fa troppo ridere.
(x Ste: ma guarda un po' che coincidenza: io ho una mamma con Sole, Venere, Mercurio e Plutone in Cancro e le ho sempre detto le cose che una figlia Leone può dire ad una mamma Cancro e lei niente...muro di gomma).
Infine il tempo: non conosco un Leone che per indole arrivi puntuale, che non prediliga vivere di notte, che al mattino si alzi presto e che non viva gli orari dei più come una costrizione. E anch'io, nonostante negli anni mi sia imposta la puntualità, non riesco proprio ad adattarmi al fatto che la notte si debba dormire (...nenche in questa)
A tutti saluti cari
Lara

Lara

inserita il 16/04/2009 09:16:54

- ciao a tutti,
molto interessante l'argomento degli esili, ci ho meditato un po' qualche giorno fa ed ecco cosa ne ho tratto:

saturno : beh il Leone non sa cosa sia il limite. Odia il grigiore dell'uniformità, del tutti uguali. E' esagerato quando mangia, quando festeggia, quando fa l'amore.. che sono tutti modi di sentirsi VIVO, di sentire il suo cuore battere forte! Non sa perdere, non digerisce le frustrazioni e, riguardo al concetto di tempo (saturno veniva assimilato a Chronos nell'antichità) non accetta che siano altri a limitarlo (purtroppo io ho una vera avversione per i mezzi pubblici proprio perchè devo sottostare ad orari altrui! Nei miei sogni spesso mi capita di perdere treni o sbagliare la destinazione.) Ho notato anche l'incapacità del segno ad ASPETTARE e a procrastinare il soddisfacimento dei bisogni nel tempo.

Urano: qui si fa più difficile per me, perchè se è vero che urano propugna l'assoluta indipendenza dall'approvazione altrui e la libertà totale, è pur vero che il leone può condividere l'esagerato egocentrismo del pianeta, il suo volersi a tutti i costi distinguere dalla massa. Anche se il leone non brilla per sè: ha bisogno di essere riconosciuto dagli altri. Quindi, quasi quasi proporrei di rivedere l'antica dicotomia leone = io / acquario = altri. Ho visto acquari molto più dispotici e intransigenti, che al rifiuto degli altri di realizzare un'idea o cooperare secondo ciò che loro proponevano (che ovviamente era mosso da istinti super-altruistici) semplicemente se ne andavano... della serie "non fai come voglio io, non gioco più!".
Nel dire ciò forse pesano un po' i miei pianeti leone casa VII: io da sempre sono abituata a mediare, a trovare una via che faccia contenti tutti.
urano = autenticità, ecco qui ci siamo: sempre perchè abituato a specchiarsi negli altri, il leone spesso assimila i valori degli altri, ma deve essere il MIGLIORE di tutti e nel fare ciò perde l'autenticità che deriva dal prendere una posizione che gli fa perdere l'appoggio degli altri.
D'altronde questo è un po' il suo viaggio no? ciò che deve imparare: ad esprimere ciò che è veramente.
Mi piacerebbe molto un confronto su questo punto dell'esilio di urano perchè secondo me gli estremi si toccano..

x Ste: mia madre è sagittario asc leone con pluto in I. Nel suo tema dominano il fuoco e l'aria ed è un'assolutista che non si mette mai in discussione, anzi ha sempre cercato di cambiarci tutti quanti. L'antidoto migliore per queste persone, visto che in famiglia fanno danni, è di spingerle ad uscire, frequentare persone e sviluppare i propri interessi (nel caso di mia mamma l'amore per l'arte). Sappi che capisco bene di cosa parli..

un abbraccio a tutti,

silvias

inserita il 16/04/2009 09:21:50

- Buon giorno a tutti!!!

Su una cosa mi piaceva riflettere con voi.
Notate anche voi, per caso, che poichè il leone è un grande accentratore, per lui poco importa scegliere le amicizie e le persone da cui circondarsi, perchè la cosa più importante è sempre essere al centro, sempre essere il/la migliore .....così finisce, un pò alla stregua del cancro, con il cercare forse un pò a tutti i costi di mantenersi tutte le amicizie, tutte le conoscenze, di farsi volere bene a tutti i costi perchè forse sarebbe troppo difficile vedere partire qualcuno ....vi risulta?

Poi riguardo alla caduta di Urano ...beh ...ho delle conoscenze in merito che sono degli esempi clamorosi ....e poichè il Leone manca, per lo meno quello poco evoluto, anche di vedere le proprie ombre, il riconoscere il diverso, l'altro da lui, tipico uraniano, se non sbaglio ...beh, gli riesce proprio tanto tanto difficile.

Conosco Leoni che sono senza pietà, sparano a zero su persone, fatti, in una maniera indecente ....certi sono così arroganti e pieni si sè da trattare l'altro, soprattutto se diverso e se va contro "certe leggi" a pesci in faccia e molto peggio.
Questo mi ha sempre intristito molto.
Forse è anche la mancanza di Nettuno, cioè della capacità di mettersi nei panni dell'altro, che li fa agire in questo modo ...ma appunto, sappiamo che ciò accade solo a chi è ancora nella fase inziale del viaggio, che per certe persone può riguardare solo la prima ventina, trentina di anni della propria vita, per altri anche oltre la cinquantina ....
Ma ognuno ha il suo percorso .....e la cosa bella è che tutti abbiamo comunque sempre la possibilità di imparare, di capire ...la vita in questo è meravigliosa, è proprio una grande Mamma, dà sempre un'altra possibilità!!!!

Cari saluti!!!

Chiara Inesia

Chiara Inesia

inserita il 16/04/2009 09:37:18

- Per Silvias e per tutti:

sai, proprio per la mancanza di Urano e di Nettuno, io credo, poi si finisce spesso per dire che gli altri "fanno danni" ....l'ho riscontrato proprio ieri in un'altra persona del leone ...ha detto le stesse cose di una certa ragazza, che io invece vedo in tutt'altro modo!

Mi sto riferendo alla frase su tua mamma, ma non ti sto giudicando, anche perchè non conosco affatto tua madre e non so assolutamente quello che hai vissuto tu, ma vorrei solo appunto soffermarmi sul fatto che se non ci si riesce a mettere nei panni dell'altro non si riesce a riconoscere che l'altro, per come è fatto (diverso da noi), può solo comportarsi così ....e soprattutto che sta a noi non lasciarci più trattare in determinate maniere!!!!

Questo proprio per sottolineare che fino a quando non si integrano le energie di Urano e di Nettuno si tende a giudicare e a chiamare "brutto" e "cattivo" ciò che infondo è solo molto diverso da noi.

Certo è vero che certe situazioni e persone diverse da noi possono anche in un certo senso essere "nocive" per noi .....ma io credo, stia a noi tenerci alla larga da queste persone ...appena abbiamo l'indipendenza sufficiente per poterlo fare.
Certo quando si è piccoli, i nostri genitori ci toccano così come sono, poi piano piano possiamo imparare anche a farci rispettare ....dunque gli faremo un pò di lotta, ma poi capiremo che sono "belli" così come sono, e che infondo, chi siamo noi, per pretendere che loro cambino??? ..e dunque li perdoneremo e torneremo ad amarli ....ma questo è il percorso di tutta una vita ...facile a dirsi e molto molto difficile da farsi!!!!

E poi comunque .....è sempre più facile che cambiamo noi ...e allora automaticamente anche l'altro cambierà, perchè poichè noi non siamo più quello che eravamo una volta allora l'altro dovrà per forza comportarsi in modo diverso perchè non trova più la stessa modalità di prima, la stessa energia di prima.

Che ne dite?

Cari saluti!!!

Chiara Inesia

Chiara Inesia

1 l 2 l 3 l 4 l 5 l 6 l 7 l 8 l 9 l 10 l 11 l 12

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010