|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 75 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 26/09/2007 11:43:00
- Brava Stefania,
in effetti in quel sole ariete aspettato sia a marte che a plutone e pure ci metterei l'opposizione di saturno c'e anche la fonte inesauribile della tua forza di andare avanti e di risollevarti dalle (durissime) batoste della vita.
E' proprio ora di occuparti di te.
Ho visto che hai il nodo nord in capricorno in X, quindi sembra che il tuo debba necessariamente essere un percorso di autosufficienza, devi imparare a trovare dentro di te sostegno per esserlo anche per gli altri ma invertendo l'enfasi, cioè non più negando te stessa.
coraggio
ciao
Lara
|
ARAL |
|
|
inserita il 26/09/2007 13:02:36
- Cara Stefania,
non condividiamo solo depressioni e nevrosi; ma anche l'egocentrico(come giustamente osserva Lara) bisogno di "essere importanti" che viene realizzato attraverso una sorta di negazione di sè (aspetto che, personalmente, ho costantemente bisogno di rielaborare e di scindere dal tipico tratto cancerino di "nutrire"- cosa che, credo, non possa appartenere ad un Sole Ariete; quindi, forse, per te la capacità di riappropriarti di te stessa può essere in qualche modo facilitata). Ma la cosa che mi incuriosisce è capire come elabori le frustrazioni il tuo Marte: vedo che è sorretto da un bel sestile con Saturno e da un trigono col Sole, ma forse un pò in difficoltà con quell'opposizione a Giove e dal quadrato con Mercurio.
Nell'opposizione a Giove , che è nella casa dei fratelli, leggo la vicenda di cui mi hai parlato relativa a tua sorella. Forse il tuo ruolo di "responsabile" di qualcosa che non poteva dipendere da te (perchè ciascuno è il solo responsabile della propria vita), ha sottratto energia alla volontà di quel Marte, lasciandoti una sensazione di "incapacità", anche prima della scelta di tua sorella. Forse "sentivi" che non avresti potuto rispondere alle aspettative di tuo Padre; forse sapevi che non "volevi" del tutto rinunciare a qualcosa di tuo per rispondere ad un ruolo che non poteva appartenerti. Forse hai vissuto quel ruolo come " limitante" della tua volontà di "uscire" dai confini (opposto terza-nona) e mi chiedo quanto questo abbia inciso nella tua capacità di sentirti "capace", di aver fiducia, di poter esprimere il tuo "volere" (quadrato MArte-Mercurio).
Poichè Marte è il signore del tuo segno, suppongo che abbia inciso enormemente sulla tua capacità di autodeterminazione, enfatizzando forse in negativo il trigono Sole-Marte ed il sestile con Saturno.
Pensi sia vero?
|
Rita |
|
|
inserita il 26/09/2007 13:09:43
- Ah, dimenticavo: è da un pò che devo ringraziarti per avermi suggerito di guardare i miei transiti: ci ho trovato un quadrato Marte-Saturno che me la dice lunga sulla sensazione di "incapacità" che provo in questo momento. E poi, volevo dirti: la forza ed il coraggio di cui trovo testimonianza in questi interventi, mi aiutano a dare una diversa dimensione ai miei problemi.
Grazie di aprirti con noi e di raccontarti; sempre più mi accorgo che aprirsi al confronto è una inesauribile fonte di ricchezza. Mi viene da chiedere perdono di non essere così coraggiosa.
|
Rita |
|
|
inserita il 26/09/2007 13:32:00
- Cara Rita,finora le frustrazioni del mio Marte le ho elaborate ritagliandomi qualcosa che adoro fare,iniziando imprese o lavori che senza il mio imput non si sarebbero aperte. E poi facendo molto sport,prima agonistico (da bambina),e poi dedicandomi alle arti marziali. Ho cercato così di non soffocarlo,agendo,come vuole Marte.
Certo,le scelte che mi sono state imposte hanno minato le mie sicurezze,ed è proprio questo che sto cercando di recuperare.
Plutone è passato sul mio Marte e ci ripasserà verso gennaio.
Stanno cambiando molte cose in me. "Riprendermi" il mio Marte si sta facendo sentire. E' un po' come rinascere,tirando fuori la mia natura,e proponendola agli altri,a cominciare dalla mia famiglia...e le cose stanno cambiando.
Per fortuna la strada della depressione sento che non mi appartiene,o meglio,ho sempre cercato di sfogare al di fuori,ed in modo fisico o creativo,anche quando non ne avevo coscienza,le mie inevitabili frustrazioni.
Sono riuscita ad essere soltanto una spettatrice,a mantenere il controllo,di fronte ai malesseri psichici che avevo di fronte,ben consapevole che la vita era un'altra.
|
Stef |
|
|
inserita il 26/09/2007 16:25:56
- Carissima,
scusami se non sono riuscita a partecipare ancora come avrei voluto, ma sono felice di vedere che è partito già un bel dialogare, nel quale ti vedo coinvolta e avvolta.
Purtroppo non ho al momento il tempo e la calma per leggere tutto ponderatamente, ma poichè ci tengo a inserirmi, parto subito con le mie idee, e poi magari tornerò a puntualizzare (più che altro non vorrei dire cose già dette, ma tant'è).
Sicuramente il tema si presenta subito tanto ricco di aspetti, e questo secondo me già parla di complessità della persona, e quindi anch edi ricchezza.
La distribuzione tra emisferi è molto equilibrata, segno che alla fine devi portare avanti tutte le istanze e porle in equilibrio.
La prevalenza di Fuoco e Aria dice di te che sei una persona sicuramente molto piena di intuizione ed iniziativa e di comunicativa. Forse quella che va sviluppata è la funzione acqua, il sentire, che inizialmente può essere risultato soffocato, mentre è fondamentale per il nutrimento interiore....
Mi intriga vedere che col tuo ascendente case e segni si intersecano secondo manuale, tutto proprio come dovrebbe essere, le energie giuste nei settori giusti. Salvo poi diverstirsi a vedere come il "destino" sposta qualche pedina per crearci qualche percorso diciamo ..un pò più...personalizzato.
Interessante a mio avviso l'opposizione tra I e VII, con quel Sole che vuole essere protagonista ed affermarsi con tutta la sua carica energetica, così influenzato dal sociale e dal pensiero......nonchè dall'altrettanto infuocata 5a.....(che curiosamente sposta la sua cuspide nel Cancro, quasi partire in sordina, autoproteggendosi, per poi esplodere ed irradiare energia attorno).
Il progetto è affermarsi con decisione, soprattutto nel pensiero e nella speculazione mentale, valicando i confini di nuove filosofie di vita, da razionalizzare poi, e rendere solide.
Quel MArte in Capricorno (te lo invidio molto sai) pur se soggetto ad alti e bassi influenzati dalla luna sua complice amica/nemica, sorregge bene il tuo sole Ariete, lo "razionalizza" e gli dà direzione, rende le sue reazioni più mirate e quindi più "azioni", quindi più costruttive.
Magari può essere lui a frenarsi un pò e mordere il freno (per quanto MArte lo possa fare, ma è in Carpicorno!!) e questo limita la tua volontà di espansione fiduciosa nel sociale, attorno a te, tra conoscenti; magari è avvenuto nelle scuole inferiori???, con coetanei o fratelli? Avresti voluto trovarti più a tuo agio in questo settore, potendo affermarti in modo più consono? Ma Giove e Sole invece si sostengono, forse sono proprio le modalità di affermazione marziana che non nutrono il tuo ottimismo circa il poterti sentire bene e a tuo agio...Ma sicuramente bilanciano la tua irruenza.
Ma poi il Sole si oppone alla luna, emotività e sentire fatti dell'aria della Bilancia, che pondera e valuta i diritti degli altri, che comunica, che esprime il suo sentire pensando...Importanza della comunicazione nella relazione e grande, grande importanza della relazione con l'altro. In cui specchiarsi, trovarsi, sentirsi, definirsi. Anche perchè poi la Luna è toccata da Giove, nutrimento ed espansione, da Plutone, intensità profonda delle emozioni e passioni, e vive come destabilizzante il mondo acqueo dei bisogni e delle emozioni che non si possono spiegare a parole. Urano porta idee nuove ed è d'aria, ma si muove nelle acque cancerine; forse non è a suo agio nel sentire e nel contatto profondo e rimpiange la libertà e il distacco del pensiero; è Urano libertà basata sul distacco che porta alla Luna d'aria l'energia dell'acqua a ri-complicare le cose....mi fa pensare che nel tuo percorso ci debba essere un ricontattare le emozioni profonde, i bisogni che si sentono e non si esprimono, di nuovo questo elemento acqua da ricontattare.....empatia, immergersi totalmente fondendosi con l'elemento.
Mi chiedo quanto questa Luna in settima che porta all'importanza del matrimonio e della relazione ti abbia condizionato (ripeto, considera che ho letto poco e niente di quanto è stato scritto magari hai già detto queste cose...). Una Luna, poi unita a Nettuno, quindi di nuovo acqua al suo mulino, sentire, sensibilità, fragilità, fino alla fuga nell'ideale... al sacrificio. La figura di tua madre è assai complessa, dunque, equilibrata e desiderosa di armonia e distacco dalle cose, in realtà sensibile fino alla vulnerabilità (a tua volta l'hai aiutata, protetta? o magari idealizzata?). Ma anche segnata dall'intensità di sentimenti fortissimi e profondi. Non di meno battagliera, anche se con criterio e razionalità. Limitando le intemperanze e però essendo molto assertiva e determinata nell'affermare le proprie istanze. Limitata forse nella sua libertà di spaziare tra i bisogni profondi e il nutrimento di una parte bambina magari dovuta crescere rapidamente. E infine in lotta aperta col modo maschile più appariscente e baldanzoso di affermarsi. Ma fiduciosa delle sue capacità di nutrire e del suo ruolo. Ruolo di grande serietà e dedizione, ovviamente. Basato su dovere e forza. Rigoroso, serio, nell'apparire. Lei ti ha passato il senso del dovere.
Tuo padre la fragilità e la voglia di libertà..ma anche un'affettuosità non espressa in modo chiaro come avrebbe voluto....può essere?...
Che Marte si affermi in modo serio e razionale col pensiero lo conferma anche Mercurio, a sua volta intuitivo, guizzante, tenuto a freno, quando ci riesce, dal Capricorno, proprio attraverso quel Marte. Un pò di suscettibiltà, certo, che istiga Marte a reagire, ma che si può diluire in dodicesima.
E ancora quel Sole trigono a Plutone, grande energia nemmeno tanto nascosta, si vuol manifestare perchè c'è di mezzo la quinta....hai detto bene, con l'arte sfoghi la carica creativa e realizzi il tuo Io. Magari anche in una sessualità intensa ed aperta alle avventure e alla sessualità....(beata te!!
)
Va be', Venere si quadra, quindi magari non è così facile mettere insieme affettività e passione. Ma così è, sei tu. Ci puoi trovare le tue sicurezze, il tuo femminile, la base di autostima. La 2a in Toro con Venere lì, a soddisfare il bisogno di essere nutriti affettivamente dal circostante e poi da dentro, se ce lo consentiamo. L'elemento di disaccordo tra Venere e Plutone lo vedo nelle diverse energie Toro e Leone, una, volta al risparmio delle energie e al nutrire (casa, figli, lato materno e nutrente, clan da tenere saldamente unito), l'altra al risplendere e rifulgere quasi in uno spreco energetico che fissa il momento in un eterno -e limitato- per sempre. Quella Venere non si può aggrappare alle dolci certezze visibili e constatabili dai sensi, ma deve esplorare profondità sommerse, e dovrai scoprire, se non l'hai già fatto lati di lei, di te, del tuo femminile erotico, dei tuoi gusti, impensati, diversi, sottili ma anche intensi....
Senti, la smetto qui...non riesco neanche a rileggere ma ci tenevo a esserci, non so se ho detto cose sensate o meno per te e utili, sono insicurissima del mio prodotto, ma tant'è, questo pare il mio destino, al momento. E lo accetto. E ti offro quanto ho.
Ah, Opposizioni I-VII con una bisognosa Luna in VII li ho anche io...interessantissima cosa sarà poi il confrontarmi, sono avida di sapere come spetti simili sono vissuti da altri.....
Non ho Toccato Saturno, che sfugge appena (ma quanto?) alla congiunzione alla tua Luna...(opposti, da me). Mi rifarò.
Un grande bacio, per ora, a presto.
Bruna
PS per Rita: sei tu la Rita del Tema discusso in gruppo? o no? Ti ho scritto là ma tu non ci sei...
Bacio anche a te, comunque
|
Bruna |
|
|
inserita il 26/09/2007 17:32:33
- Cara Stefania,
riflettevo, anche grazie alle considerazioni di Rita, sul quel tuo marte , così' fondamentale per un ariete e ancora di più per un ariete in I casa.
In qualche modo è un marte che hai subito nei primi anni della tua vita, da bambina sei stata picchiata, ti è stato chiesto di farti da parte, di dare spazio, disponibilità, e aiuto ai tuoi fratelli costringendoti a non affermarti per ciò che sei ma in funzione di ciò che fai (per gli altri).
La valenza marziana di energia, potenza, aggressività di cui e' carico il tuo tema ha assunto nella tua vita le valenze più negative di violenza e sottomissione e la tragedia di tua sorella rappresenta un terribile epilogo.
Quel marte in IX collocandosi nel settore del lontano (e opponendosi a giove) sembra dirti che è stato necessario un lungo viaggio per conquistare e realizzare nella tua vita il significato più elevato di questo simbolo.
Hai dovuto subirlo per imparare ad assumertene tutta la potenza e l'intensità.
Tu sei un artista, vero ? dipingi ?
Quel mercurio in XII rappresenta un modo diverso per comunicare appunto attraverso la tua arte...i tuoi quadri riflettono in qualche modo questo difficile marte (mercurio quadrato marte) ?
ti saluto
ciao
Lara
|
aral |
|
|
inserita il 26/09/2007 17:37:00
- Cara Rita,
non so se vado contro tutte le teorie esistentei ed esistite,ma credo che tutte le persone al mondo siano artisti. Cambierà l'ambito,la capacità tecnica,il raggiungere o meno il successo,ma fare qualcosa con passione,ed essere felici mentre la si fa,secondo me,vuol dire creare.
Sistemare delle fette di mortadella,con cura,e farne un bel pacchettino...anzichè sbatterle sulla bilancia,incartarle e avanti il prossimo;scrivere un bilancio con attenzione,prendendosi il tempo necessario,apparecchiare la tavola,vestirsi scegliendo gli abbinamenti dei colori...
Lo so,forse confondo arte,creatività,passione,attenzione,ma mi piace pensarla così. Avere creatività è una cosa troppo bella perchè sia appannaggio solo di qualcuno. E' una valvola di sfogo,una finestra sulla mansarda... Si tratta solo di scoprire dov'è nascosta.
Ti scrivo un brano di Karen Blixen che mi piace molto.
"Cara Babette",disse con dolcezza,"non dovevate dar via tutto quanto avevate per noi. E adesso sarete povera per tutta la vita,Babette?" "Povera?"disse Babette. Sorrise come a se stessa. "No,non sarò mai povera.Ho detto che sono una grande artista. Un grande artista,mesdames,non è mai povero. Abbiamo qualcosa,mesdames,di cui gli altri non sanno nulla".
Ecco,mi piace pensare che tutti quelli che ci credono,riescano a trovare la loro arte,quella cosa che ti fa stare bene e di cui gli altri non possono sapere davvero nulla,perchè è inspiegabile anche a noi,ed è solo nostra.
|
Stef |
|
|
inserita il 26/09/2007 18:02:00
- Cara Lara,mi dai degli spunti davvero nuovi.
Io sono designer. Mi occupo di grafica,di progettazione di oggetti,di illustrazioni,di copertine,della parte creativa di siti web,ecc...
In qualche modo la creazione pura e semplice deve sempre fare i conti con delle regole,(Saturno)deve soddisfare degli obiettivi precisi. In questo credo che il mio lavoro non potesse rispecchiare meglio di così il mio tema. Oltretutto la mia x casa è in capricorno e ho letto che è il segno (anche)dei grafici.Boh?!
Così nel mio lavoro c'è la Luna,Nettuno,Saturno,Giove (comunicazione),il Sole (intuizione) e ci vedo anche Marte,come azione,decisione....quale marchio scelgo?quali colori? Oltretutto,dopo 2 anni di lavoro dipendente (da un grafico bravissimo quanto esigentissimo)mi sono aperta il mio studio. Era il mio sogno:lavorare da sola,e disegnando,e ci sono riuscita. E anche qui ci vedo Marte.
|
Stef |
|
|
inserita il 26/09/2007 18:32:01
- x Rita e chi vuole...
Lo scorso anno,girullando in libreria,ho visto un libro:"Guarire con una fiaba" ed.Feltrinelli di Paola Santagostino.
L'autrice è una psicanalista,e ha scelto questo metodo per aiutare i suoi pazienti. Lei suggerisce alle persone che si trovano a vivere un momento critico della loro vita,in cui si sentono bloccati,senza vedere vie d'uscita,di scrivere una fiaba.
Nel libro dà delle semplici regole per chi vuole scrivere la sua fiaba.
Io ho provato...l'inizio è stato un po' lento,poi,ero al parco davanti casa mia,ed è stato un fiume in piena....
Adesso la mia fiaba è scritta (e ho anche intenzione di illustrarla)e le cose si stanno muovendo.E' stato comunque emozionante.
|
Stef |
|
|
inserita il 26/09/2007 18:50:54
- Cara Bruna,
sì, sono io.
Grazie. Sia, pensavo che avessimo finito e, pur con rammarico non ho più guardato. Ma ci vado ora e ti rispondo il più velocemente possibile.
X Stefania:
Cara Stefania,
sono assolutamente d'accordo.
Penso che tutti, proprio tutti, siamo ricchi della nostra creatività.
Io, a dire il vero, ho la mia molto bloccata; ma ho trovato uno spiraglio di espressione nell'abbigliamento personale.
Non sono una vera modaiola, pur non trascurando le proposte e le tendenze, e non vesto con ricercatezza nè con dovizia di accessori (la sesta casa in Capricorno parla da sola, riguardo a ciò); tuttavia faccio sempre in modo che quello che indosso parli di me, del mio gusto, del mio senso del colore, del mio stile, del mio umore. Di quello che passa attraverso gli stati d'animo, la luce, il grigio, l'apertura, la chiusura...
E poi mi piace imparare a riutilizzare le cose (e non per niente ho una II in Vergine), a ridare loro un senso sempre nuovo, sempre diverso... Mia sorella dice che sono una a cui non manca mai niente, ed infatti quasi mai "rimango senza"... Mi sembra di rivedermi nella protagonista del brano a cui ti riferisci . "La mia Africa", vero?
|
RIta |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Per informazioni e prenotazioni: