venerdì 22 novembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Opinioni a confronto

TEMA NATALE DI STEFANIA AR/AR
discussione inserita da Stefania ar/ar

18-4-1954
h.4,45
Agrigento

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 75 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 25/09/2007 19:48:19

- cari amici,
i valori ariete sono praticamente imprescindibili. Ci vuole un sacco di tempo per "domarli"; inoltre, siccome stefania ha anche un trigono Marte PLutone, vorrei sapere dove lo mette tutto quel potere. In parte ha già detto che agisce anche per gli altri.. e proprio in questo vedo molto i valori ariete.. Spesso vanno avanti con i loro tempi e faticano a pensare che le altre persone potrebbero vedere e fare le cose diversamente da loro. Sono molto intrusivi in questo senso..
Questo perchè effettivamente hanno energia in esubero e faticano a trattenerla..
Un saluto Lidia

Lidia

inserita il 25/09/2007 19:51:04

- Stavo pensando a come entrare in contatto con le mie emozioni.
Ho scavato e cercato,e intanto mi chiedevo:ma quali emozioni?ma cos'è che mi piace?e cos'è che non mi piace? Possibile che mi conosca così male da non sapere neanche che cosa sento?
E mi sono venuti in mente dei flash...attenzione perchè è roba da libro Cuore...mi sono spaventata da sola. Mi sono venute in mente le botte che prendevo,e io che pensavo"picchiami pure,tanto non mi fai male" e mi imponevo da sola di non piangere(e ci riuscivo),mi è venuta in mente mia sorella che rompeva la mia unica bambola,e io non fiatavo,perchè lei era nervosa e si sarebbe arrabbiata,mi è venuta in mente una gita scolastica,durante la quale ho pensato di provare a non mangiare nulla per tutto il giorno,per convincermi a non avere paura,perchè voleva dire che non avevo bisogno di niente,potevo anche vivere senza mangiare.

Stef

inserita il 25/09/2007 20:31:14

- Cara Stefania,

terribile quello che racconti...il prossimo che sento dire che l'infanzia è il periodo più bello della vita lo picchio...

Questa sorta di stoicismo, di tener duro a tutti i costi, di soffrire in silenzio senza rivelare nessuna debolezza lo vedrei in quel saturno scorpione che si oppone al sole e la profonda solitudine che puoi aver provato nel mercurio in XII, dove ci leggerei fierezza, coraggio, abnegazione.

Quindi, ricapitolando, hai un grande bisogno di esserci per gli altri, hai bisogno di sentirti indispensabile, necessaria un punto di riferimento...rinfacci mai tutta questa tua disponibilità ?? me lo farebbe pensare quel giove in III opposto a marte ?? chiedo eh??!!

ciao

Lara

aral

inserita il 25/09/2007 20:46:56

- ...ancora una cosa..

La X, la casa della madre, è in capricorno e saturno oppone il sole... tua madre aveva un atteggiamento particolarmente opprimente o limitante nei contronti di tuo padre ?

Con quella luna bilancia cong.a nettuno ma la X in capricorno e poi saturno che oppone il sole forse tua madre dava l'idea di una fragilità che era solo apparente ?

mi sa che adesso devo andare ...a domani.

ciao

Lara

aral

inserita il 25/09/2007 21:36:23

- Cara Lara,anch'io penso a Saturno in Scorpione,che comunque,oltre a darmi la sensazione di "morte",mi ha dato la capacità di rinascere.
Mercurio in 12 non l'avevo mai interpretato come dici,ma credo proprio che sia così.
E poi parli di Giove. E' in 3 casa,in Gemelli. A me parla dell'attaccamento ai miei fratelli,del piacere nel comunicare,di viaggi molto frequenti e del mio lavoro che ha a che fare con la comunicazione.
Ma è vero anche quello che dici su Giove opposto a Marte(e devo dire che a questo non avevo mai pensato). Sì,ammetto che ho la tendenza a lasciar correre,ma quando ritengo d'aver fatto davvero molto,e non ricevo neanche un semplice grazie,allora sì,la mia reazione è "non ti aiuterò più" oppure è uno scontro verbale:"almeno potevi ringraziare...". E questo riporta al problema:io faccio,sono disponibile perchè credo che solo così sarò amata,o almeno accettata o non ignorata. Ma così non è,perchè dovrei imparare ad essere amata per quello che sono,anche se faccio cose sbagliate...
Eh sì,cara Lara,mi stai facendo riflettere molto........grazie!!!

Riguardo l'interpretazione che dai di mia madre,devo darti nuovamente ragione. Lei è Toro asc Bilancia,Luna in 1 casa,in Scorpione. Si è ritirata da una vita che evidentemente non accettava,rifugiandosi in esaurimenti nervosi e depressioni fortissime(vi evito i particolari).
Mio padre non è stato in grado di gestire tutto ciò,e ha preferito far finta di non vedere la gravità della situazione.
Le crisi di mia madre si riversavano su di noi (lei ha Urano in 5 e Mercurio e Marte (in Gemelli) congiunti al grado in 8 casa,dove ha anche il Sole.

Con pochi post,te e Rita,siete riuscite a darmi molto su cui riflettere,perchè è da parecchio che giro intorno a queste dinamiche,ma questo confronto mi è veramente utilissimo.
Grazie ad entrambe!
'notte

Stefania

inserita il 26/09/2007 10:25:55

- Cara Stefania,
lo sai che mi sembra di rivedere quel Marte-Mercurio del tema di tua madre nel tuo Marte quadrato a Mercurio?
E poi mi è venuta in mente un'altra cosa a proposito di tua madre che "debordava" sui figli: ricordo che Lidia una volta ha scritto che una Luna in Pesci può dare l'indicazione di una madre che "deborda", con le proprie emozioni, sui figli.Posso dire di avere toccato con mano questo; ora, la tua è Una Luna congiunta a Nettuno e, credo, equivalga un pò ad una Luna Pesci; penso che anche lI' puoi trovare quella tendenza di tua madre. Posso supporre che lei sognasse di realizare nel suo matrimonio una possibilità di conciliare i suoi diversi aspetti: solidità, amore per l'arte ed il bello, socialità, bisogno di affidamento...Sai, io , che provengo da una famiglia in cui le depressioni , dichiarate e non, sono un vero e proprio venefico humus, noto come esse siano il luogo in cui si rifugia una creatività fertile che non riesce ad affermarsi secondo il suo volere. Trovo che i valori fuoco, uniti a Marte, Giove, Saturno e Plutone, giochino un ruolo fondamentale.
Suppongo che tua madre nutrisse un inconfessato bisogno di godere di un ruolo molto diverso da quello ottenuto; credo che desiderasse più dialogo e che si percepisse più fragile di quanto fosse in realtà. Suppongo che tu abbia colto il suo potenziale, che lei ha usato "privandovi" del suo apporto e manipolandovi con la sua malattia.
Sempre la mia esperienza di depressioni, mi lascia intravedere un fortissimo intento manipolatorio in chi si ammaa, quasi che volesse "riportare a sè" tutto quello che c'è intorno, inghiottendolo come in un grosso buco nero.
Ti posso dire che penso che tu abbia un sole che fa invidia e che pagherei per essere capace di utilizzare la mia creatività come fai tu?
Rita

Rita

inserita il 26/09/2007 10:44:26

- Cara Stefania,

negli anni hai un pò integrato l'opposizione I - VII ?

Credo che alla base del tuo dedicarti con abnegazione agli altri ci sia un estremo bisogno di sentirti importante e necessaria, quindi in qualche modo la spinta nasce da un esigenza egocentrica (non considerare le mie parole in termini offensivi, è per riflettere insieme...) ci hai mai pensato ?

In qualche modo chiedi agli altri di renderti una persona speciale perchè unica e necessaria, è così ?

L'integrazione di questa opposizione potrebbe nascere dalla presa di coscienza che devi essere tu a riconoscere e ascoltare i tuoi bisogni (luna nettuno) senza aspettare che siano gli altri a concederti questo diritto.

Anche il fatto che hai sopportato (saturno) molte difficolta dever farti comprendere che hai la forza dentro di te di non dipendere dal riconoscimento altrui (sole saturno).

fammi sapere

ciao

Lara

ARAL

inserita il 26/09/2007 11:14:07

- Cara Rita,
che bello leggerti!
Questo mio sole mi sembra con un po' di raggi spezzati...ma tiene duro,e questo è l'importante.
Siamo unite dall'aria intrisa di depressioni,nevrosi... Per l'esperienza che ho,guardando la mia famiglia,concordo con te (e con la scienza) che questi sono modi per uscire da situazioni che non accettiamo,non trovando altre maniere,nè pratiche,nè creative,per "salvarci".
Mio fratello ha la Luna in Pesci,congiunta a Marte. Anche lui ha vissuto nostra madre in modo simile al mio. La sua era una simbiosi totale,e soltanto da poco,con Plutone che ha iniziato a quadrare la sua Luna,sta cambiando la sua visione,e riesce a vedere nostra madre in modo decisamente più obiettivo e più libero dai sensi di colpa.
Quello che dici è vero:mia madre non è affatto fragile,è fortissima. Ha "scelto" la strada della depressione per tenere sotto controllo tutti noi.
La stessa scelta l'ha fatta la sorella di cui ho parlato nei post precedenti:era Toro asc Toro,con il Sole all'ascendente e la Luna congiunta a Plutone,in Leone.......... una vera potenza!
Con mia madre c'è stata da sempre una rivalità enorme. Una bambina e poi donna con questi aspetti non può certo vivere passando inosservata,deve trovare il modo di emergere in qualcosa.
Questo mia madre non glielo ha permesso,bloccando i suoi tentativi in tutti i modi. Mia sorella non ce l'ha fatta,ha iniziato con crisi nervose,depressioni,allucinazioni,e a 44 anni si è tolta la vita.
Per me,che avevo il compito di occuparmi di lei,è stato un incubo.
Ora un po' di tempo è passato. C'è stato il modo di elaborare tutto questo disastro,e di comprendere,perdonare tutti.
E' tornato il momento di fare,di vivere senza l'ansia addosso,in modo più spensierato...tutte cose finora sconosciute.
Ma tutto si può fare,basta sapere meglio cosa si è e dove si sta andando.

Stefania

inserita il 26/09/2007 11:28:00

- Cara Lara,
diciamo che,dal momento in cui è mancata mia sorella,sono stata costretta a "ricordarmi" di me.
C'è voluto del tempo perchè mi sono incolpata di questa tragedia:mio padre me l'aveva affidata (Sole-Saturno) e io avevo fallito.
Fino ad allora ero riuscita a correre a destra e a sinistra,trovando il tempo per il mio lavoro,il mio-poi ex-marito,la nostra vita insieme,gli amici,i ricoveri di mia sorella.......poi tutto è crollato.
E' soltanto da allora,da quando non ho più compiti da eseguire,e responsabilità datemi da altri,che ho di fronte me stessa,le mie paure di bambina,le mie delusioni di donna....e adesso non ho più "scusanti":DEVO occuparmi di me.

Stef

inserita il 26/09/2007 11:40:16

- Cara Lara,la frase che dici....non dipendere dal riconoscimento altrui..è fondamentale.
L'appenderò sullo specchio per farmi il lavaggio del cervello!
"Sentire" che,in qualche modo,gli altri mi apprezzano mi fa sentire,non dico al sicuro,ma con meno paura.
Essere attaccata dagli altri,o doverli attaccare io,da una parte è un disagio enorme,ma poi interviene subito questo benedetto (eh sì,quando ci vuole,ci vuole!)Trigono,e lì trovo davvero tutta la forza che ho!

Stef

1 l 2 l 3 l 4 l 5 l 6 l 7 l 8

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010