venerdì 22 novembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Opinioni a confronto

TEMA NATALE DI STEFANIA AR/AR
discussione inserita da Stefania ar/ar

18-4-1954
h.4,45
Agrigento

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 75 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 24/09/2007 20:06:35

- mi sono stampato il tema..ho appena avuto tempo di darci un'occhiata, poi riprenderò con voi

un saluto, arcangelo

Ps.da quel poco che ho visto, è un tema che "scotta" nel vero senso della parola, Un sole in 1a in Ariete trigono a Marte e Plutone! La prossima volta mi metto i guanti..
di nuovo, salutone

arcangelo

inserita il 24/09/2007 21:23:13

- Arcangelo,sei proprio simpatico! Che ho un tema che "scotta" non me l'aveva ancora detto nessuno!
Guarda che mi interessano molto le tue interpretazioni...quindi non sparire troppo!

Stefania ar

inserita il 25/09/2007 12:59:16

- Cara Stefania,
vediamo un po' cosa riesco a dirti...
Sole Ariete asc. Ariete... Già qui stramazzo...
In prima casa...
Devo dire:"Hile, Stefania!", mettermi sull'attenti e fare il saluto militare?
Sole trigono a Plutone, trigono a Marte(in Capricorno!): "Signorsì, signore. Come vuole lei, Signore!".
Be', meno male la Luna e Nettuno!
Certo, opposti al Sole, opposti all'Io e nella casa degli altri; ma meno male! FIuuuù, tiro un sospiro di solievo!
Scherzi a parte, ti dirò, un Sole così un pò te l'invidio...
L'energia Ariete mi fa pensare ad un vulcano in eruzione, inarrestabile, incontenibile, debordante e scoppiettante di fuoco e faville... Fare, fare, fare, fare; andare, andare, andare, andare....Fermarsi? Sedersi? Riflettere? Boring!
E poi c'è l'impareggiabile capacità di occuparsi di "Io", senza troppi ma e se... Certo, questa tua forte tendenza, che, credo sia accentuata dai trigoni con Marte e Plutone, si stemperata dall'aspetto con Luna e Nettuno, quasi a richiamarti alla necesssità di "tener conto" degli "altri". LA quarta casa in cancro mi suggerisce che questa necessità di "mediazione" trova riscontro in un bisogno di dare e ricevere "accoglienza"....
Suppongo per te sia stato difficile riuscire a trovare il punto medio tra quella forte energia centrata sull'Io ed i bisogni affettivi di quella luna morbida, empatica, conciliante. Mi sembra di cogliere una introiezione delle figure genitoriali che ti ha portata a cogliere quasi in maniera speculare, come nel negativo e nel positivo di una foto, le caratteristiche dell'uno nell'altro; il tuo medio cielo in Capricorno, con Marte congiunto, unito alla lettura di un Saturno in Scorpione In settima casa e di una Luna, sempre in settima, ma in bilancia e congiunta a Nettuno, mi fanno pensare ad una madre conciliante nel suo ruolo più "esteriore", ma ferma e decisa nel suo condurre le responsabilità della casa; come dire, un guanto di velluto ed un pugno di ferro.
Al contrario, un padre del quale hai colto un'energia forte ed impositiva,una ferrea obbedienza alla disciplina, "marziale", senz'altro; ma anche dotato una genuina morbidezza. Forse lui aveva delegato a lei il compito di portare "in societa'" la capacità di mediazione e di contatti.
hO COMINCIATO A SCRIVERE ALLE NOVE DI QUESTA MATTINA E RIESCO A CONTINUARE SOLO ORA, E SONO CIRCA LE TREDICI. te lo invio così, altrimenti rischio di non mandartene affatto. Mi perdoni le panzane?
Rita

Rita

inserita il 25/09/2007 14:45:21

- Cara Rita,che bello,grazie d'aver iniziato la discussione!

Sì,devo dire che il mio tema sembra conoscere solo il bianco e il nero...niente toni di grigio.
Quando parli del fare,fare,fare.... beh,sono proprio io. Iniziare le cose non mi spaventa,anzi,in genere è così:io inizio,organizzo,cerco...e preparo la strada agli altri.
Il brutto è che mi comporto così anche quando nessuno mi chiede niente! Questo Sole e Giove in 3,mi fanno pensare di "intuire" meglio degli altri,cosa è meglio per loro.....sono proprio assurda!
La mediazione tra gli opposti è un grandissimo problema.
Da bambina pensavo che avrei voluto fare il militare........o la suora....questo inquadra la situazione.

La mia è stata una famiglia complicata,con molta aggressività da parte dei genitori.
Io mi sono scelta il ruolo di paladina delle mie sorelle,peraltro più grandi di me,con il compito di difenderle dagli scoppi d'ira genitoriali,e così il mio sole lo tiravo fuori per gli altri,e per difesa,e i miei facevano di tutto per frenarlo.

Stefy ar

inserita il 25/09/2007 15:00:52

- Sai,Rita,hai inquadrato perfettamente mio padre. Era un militare,Sole in Scorpione,in x,asc Capricorno. Saturno (ahimè quadrato a Mercurio) in Vergine. Anche Marte in Vergine.
Plutone e Luna in 6 casa. Tutto era regole, dovere, rigore, perfezione.......o meglio questo avrebbe desiderato,ma così non era,anzi,era il caos più totale,ed in questa situazione la sua scelta è stata la finzione. Noi dovevamo "sembrare" la famiglia felice.
Questo complicava la percezione di sè e degli altri: sarà così,oppure no?
Sono cresciuta nell'ambiguità e nel continuo fingere cose che non erano...
Credo proprio che il mio Sole,che invece vuole luce, chiarezza, spontaneità, abbia faticato, e continui ancora a faticare, per liberarsi da questi strati soffocanti.
Al contempo mio padre era per certi versi anche molto ingenuo,e chi sapeva adularlo riusciva a farlo sciogliere.
Ovviamente non io,che con lui ero sempre molto spontanea e schietta.....leggasi "indisponente"...

Stefy ar

inserita il 25/09/2007 18:02:12

- Cara Stefania,
nelle mie osservazionI, ho sempre riscontrato come sia facile trovare in persone con valenze arietine un bisogno di protagonismo che "aggancia" bene il bisogno di "agire" e li porta ad accentrare su di sè molte iniziative; spesso troppe. Io ho una madre con Sole in Ariete e Luna in Cancro che sembra debba necessariamente essere il perno non solo della nostra casa, ma anche dellE case dei suoi figli; pur non invadendole con la sua presenza, manda loro il cibo cucinato, i pomodori da fare in insalata lavati ed affettati, e persino la frutta sbucciata!
Parentesi personale a parte, lo stesso bisogno, li porta sovente ad una "falsazione" dell'immagine, che è quasi un bisogno di "recitare" la vita, spesso con toni melodrammatici. Non è che loro appaiano ipocritamente (un Ariete doc MAI!)ciò che non sono, non è questo; ma devono "inventare" ogni volta qualcosa per rimanere protagonisti. Suppongo che la presenza di Plutone nel segno, il bisogno di "visibilità" e la accentuata egopatia del segno, facciano sì che questo sia il mezzo con cui meglio riescono ad esprimere ed affermare questi loro bisogni; il tuo Sole, per di più, forma un trigono con Plutone e suppongo che accentui questa caratteristica.
Tuttavia credo che sia un aspetto molto bello , se usato creativamente, visto che Plutone si trova in Leone ed in V casa.
Penso che quello che possa spiazzare maggiormente un Sole Arietino, sia proprio il trovarsi di fronte all necessità di prendere in considerazioe "gli altri": è un pò come chiedergli di negare la propria essenza.
Noto che, quando sono costretti a ciò, vivono situazioni al limite delle nevrosi; e comunque accumulano spesso rabbie distruttive. Tu come hai vissuto questa dicotomia?

Rita

inserita il 25/09/2007 18:35:47

- Diciamo che,fin da piccola,sono stata responsabilizzata. Mio padre mi aveva dato il compito di occuparmi in particolare di una delle mie sorelle,che lui reputava troppo fragile,mentre lui mi considerava molto coraggiosa. E questa "investitura" era vissuta da me come un nostro segreto:mio padre,così burbero e autoritario,incapace di gesti affettuosi,in realtà "si fidava di me"...ma solo in quanto coraggiosa,e solo in segreto(di nuovo l'ambiguità).
Rispondo alla tua domanda dicendoti che gli altri sono sempre (o spesso) venuti al primo posto. Ho fatto da madre a mia madre e a mia sorella. Ho capito che venivo accettata solamente se mi dimostravo utile agli altri.
Ho incamerato così una enorme dose di rabbia e,ancora adesso,la convinzione che,per farmi amare (o almeno non odiare!) devo fare i salti mortali,essere sempre disponibile,sempre pronta a soddisfare le richieste degli altri.
Tutto questo l'ho proiettato anche nelle relazioni e nel matrimonio (Luna cong Nettuno in VII!),con risultati disastrosi.

Quando parli di Plutone in 5 in Leone,mi fai venire i brividi. In effetti so che può essere un grande problema,ma per fortuna,qui sono stata brava:sono riuscita a incanalare questa energia nell'arte e nella creatività,e ne ho fatto il mio lavoro ...........fiuuuuuuuu...mi sono salvata!

Stefania

inserita il 25/09/2007 18:44:28

- Cara Stefania,

ci sono...

Vedo che avete già iniziato alla grande...

Devo dire da bambina avevo una amica dell'ariete e mi ricordo che era proprio così, un pò invadente, piena di iniziative, sempre in primalinea...

Beh, veramente notevole il tuo sole ariete in I trigono a Marte e a plutone, placato un pò dalle opposizioni di luna, nettuno e saturno.

Grande forza, vigore, coraggio, intraprendenza, azione probabilmente ti è più difficile rivelare le tue fragilità e debolezze che magari proietti proprio negli altri (nettuno luna in VII) e a volte la tua solerzia potrebbe nascondere un TUO bisogno che non ammetteresti mai.

cosa ne dici ?

proseguo più tardi..

ciao

Lara

aral

inserita il 25/09/2007 18:51:44

- Cara Rita,
rispondo a ciò che dici riguardo i tentativi di negare l'essenza ad un sole ariete. E' come cercare di tenere saldata una pentola a pressione. Penso che ci siano diversi modi per uscirne,e il più facile,forse,è,come dici tu,sviluppare delle nevrosi.
Io sto cercando di uscirne prima di tutto comprendendo meglio come sono,cosa desidero fare ed essere.
Mi appoggio all'astrologia e ai miei colori.
Per quanto riguarda le nevrosi,mi sono chiesta molte volte:"ma come ho fatto a non essere impazzita?" La risposta non la so. Quello che posso dirti è che SO che riuscirò sempre a farcela. Da dove venga questa convinzione?!...forse è proprio questo sole trigono a Marte e a Plutone,perchè,anche nelle situazioni più tremende (e ci sono state!!!)non mi sono mai vista stramazzata al suolo,o meglio,stramazzata sì,ma in grado prima o poi,di rialzarsi e ricominciare. C'entrerà Saturno in Scorpione?
Scusate il poema...non mi sono accorta!

Stefania

inserita il 25/09/2007 18:56:50

- Cara Lara,vedo che prima ancora di leggere il mio ultimo post,hai centrato un problema.
E'difficile per me chiedere aiuto,chiedere affetto,perchè ho negato tutto questo. Io dovevo essere quella che aiutava,che se la sbrigava sempre da sola,quella trasparente,pena l'essere rifiutata.

Stef

1 l 2 l 3 l 4 l 5 l 6 l 7 l 8

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010