|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
Il Salotto di Urania |
|
|
|
NUOVO SPAZIO
discussione inserita da Lidia |
|
cari amici,
su suggerimento di Arcangelo abbiamo creato questo "salotto virtuale" nel quale poter fare discussioni di vario genere, astrologico e non..
Arcangelo suggeriva di parlare di libri ed io ho allargato anche alla discussione di temi particolari presenti nei film, ma c'è spazio per molte altre cose.
Aspetto le vostre iniziative, personalmente suggerirei di trattare i concetti rappresentati nel film BABEL che ho trovato molto interessante rispetto al tema della diversità e della facilità che gli uomini hanno di intendersi se non ci sono di mezzo ideologie o burocrazie.
Un saluto Lidia
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 75 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 13/09/2007 23:24:54
- cari amici,
nessuno ha visto questo film?
Un saluto Lidia
|
Lidia |
|
|
inserita il 14/09/2007 12:44:28
- E' quello con brad pitt? ce l'ho nella lista dei film da vedere, appena ho un pò di tempo me lo guardo ;)
|
arcangelo |
|
|
inserita il 15/09/2007 09:36:01
- ciao Lidia, non ho visto il film, mi piacerebbe vederlo ma ho un pò di difficoltà a procurarmelo.
Invece mi avrebbe fatto piacere discutere con te e con gli amici di questo nuovo spazio il film" le parole che non ti ho detto..." che ho rivisto alla tv ieri sera.
L'ho trovato pieno di significati plutoniani "elaborazione del lutto" matrimonio per lei, perdita della moglie per lui e....Urano, che con una cosa imprevedibile come il ritrovamento di una bottiglia contenente emozioni che non si riescono ad esprimere, metta di fronte alla necessità di lasciare indietro il passato per affrontare cose nuove, con una nuova trasformazione interiore....
bellissimo anche il ruolo del padre di lui: il vecchio saggio e consapevole che lo invita a "tagliare le cose che non servono più senza rimpianti", saturnino, ma in un padre ricco di amore per il figlio= giove-padre/buono interiore....
mi ha fatto molto piangere, come al solito è uscita la mia Luna in Pesci...
ciao e buon fine settimana lilli
|
lilli |
|
|
inserita il 15/09/2007 12:13:39
- Care amiche,
purtroppo non sono una grande appassionata di film.
Invece dei telefilm non me ne perdo uno da House, a bones, a quello sui fantasmi prima del trapasso che hanno trasmesso quest'estate, a heroes...
Ma credo che questo genere non sia nello spirito della discussione, vero?
vi saluto e bacio
ciao
Lara
|
aral |
|
|
inserita il 15/09/2007 14:05:01
- carissima Aral,
anche a me piacciono i film e i telefilm con tematiche di spiritualità, anzi ho trovato molto interessanti quelli programmati da Rai 2 recentemente " Ghost whisperer"( mi piace anche il Dot.House, ma vedo male Italia 1 e..., ho fatto l'infermiera per 36 anni e a volte rifiuto l'argomento ospedali).
Non so se li hai seguiti, io non sempre per problemi di tempo, la protagonista vedeva i trapassati che non riuscivano a distaccarsi dai loro cari e lei aveva il bellissimo "dono" e il compito di aiutarli.
Non è stato facile per lei, da piccola quando lo aveva scoperto, capire questo dono che possedeva, all'inizio ne aveva, non tanta però, un pò paura come normalmente avviene in questi casi.
La nonna, che aveva lo stesso dono, lo ha scoperto e l'ha aiutata a gestirlo..., molte persone hanno queste capacità, riconoscerle e incanalarle nella giusta maniera è molto importante, altrimenti si rischia di vedersi "schiacciare" dalle loro stesse energie....
Ho letto che tu sei interessata alla spiritualità, anche io a tratti me ne interesso, anzi me ne sono interessata un pò di più in passato.
Se vuoi ne possiamo parlare, dammi qualche spunto ciao lilli
|
lilli |
|
|
inserita il 17/09/2007 10:23:15
- Ciao Lilli,
scusa sae ti scrivo di fretta...
Mi piace molto il cinema...
anch'io ho visto "Le parole che non ti ho detto" (per la terza o quarta volta...) e mi è piaciuto e gli attribuito gli stessi significati che indichi tu.
Il padre è la figura che più ho apprezzato, grande...
Secondo te.., avendo tutto un suo senso, perchè lui muore? ha un senso pure la sua morte o la interpreti come un finale strappalacrime e basta?
Costanza
|
Costanza |
|
|
inserita il 17/09/2007 10:25:51
- A rileggere, pare che io parli della morte padre...
con "lui "intendevo il protagonista ovviamente...
Costanza
|
Costanza |
|
|
inserita il 17/09/2007 12:06:53
- Cara Costanza, mi sono domandata anch'io perchè far morire "lui" e la cosa mi ha fatto fare delle profonde riflessioni che ti descrivo rapidamente:
dal momento in cui entra "lei", la giornalista, c'è stata una "forte scossa" nei suoi sentimenti che lui credeva "morti per sempre " insieme alla moglie, una scossa che lo ha portato ad una catarsi personale, ad una presa di coscienza che la vita non era finita, che c'erano ancora sentimenti da poter vivere.
secondo me lui aveva transiti molto importanti in cui entravano in gioco Saturno-Urano e c'era pure lo zampino di Plutone...parlo così perchè è un film,
il particolare il fatto che lui muore nel momento in cui aveva deciso di staccarsi per sempre dai ricordi del passato, ed è riuscito a farlo solo dopo che aveva anche risolto i problemi con la famiglia della moglie, riconoscendo gli errori che aveva fatto, mi fa pensare che aveva liberato la "mente" ma non era riuscito ancora completamente a liberare "il cuore".
Lui sceglie un giorno terribile di maltempo per andare alla punta...per salutare per l'ultima volta colei che amava tanto...cosa ti fa pensare?
Inconsci sensi di colpa per un tradimento che lui sentiva di non essere pronto a fare?
Ci sono amori talmente intensi che chi resta solo, dopo la morte dell'altro, continua ad amare nel ricordo come se fosse ancora vivo, e lui, secondo me, era in questa condizione,
sempre secondo la mia idea, persone fortemente Nettuniane idealizzano il loro amore in un modo tale che "la morte dell'altro" lo rende indissolubile
altra ipotesi: Un legame karmico indissolubile che solo la morte poteva sciogliere?
Ciao sono contenta di avere trovato un interlocutore, fammi sapere la tua impressione lilli
|
lilli |
|
|
inserita il 17/09/2007 13:20:33
- Eccomi Lilli, sempre di corsa ma ci sono.
Mah, ci ho pensato su già altre volte, sai...senza giungere ad una conclusione.
E' un finale che non mi torna e non mi piace granchè poichè mi pare vada a vanificare quell'idea, quella possibilità..., di una sana rinascita, dopo l'elaborazione e l'accettazione del lutto, da parte di lui.
Ti dirò...anch'io ho valenze Nettuniane: in questo caso intendendole al negativo, fino a poco tempo fa avrei pensato che sarebbe stato giusto così, che un grande Amore (probabilmente karmico, come ipotizzi tu)
è unico ed eterno e che la morte di uno dei due lascia l'altro in un profondo desolante senso di vuoto, di totale estraneità al resto del mondo.
Oggi però mi va di essere più ottimista, meno melodrammatica forse...,
e le valenze Nettuniane le interpreto in altro modo:
esaltano la sua sensibilità in una forma più matura e gli fanno capire la enorme fortuna di aver trovato ancora una volta sul suo percorso una Donna .
Che lo ama e che merita di essere amata.
Non solo, una Donna indipendente, positiva, solare ...meno eterea, evanescente e,... purtroppo, fisicamente fragile, dellamoglie. (Io la moglie lo'ho intesa così...)
Perciò il finale non mi convince....
Attendo tuo ulteriore commento...
Costanza
|
Costanza |
|
|
inserita il 17/09/2007 19:12:17
- Cara Costanza, anch'io ho molti valori Nettuniani e sono molto ottimista,comunque penso che il nostro bel, nel senso che Kevin mi piace un sacco..., protagonista aveva raggiunto la consapevolezza che era una donna da non perdere, tanto è vero che aveva cercato di elaborare il lutto nel migliore dei modi, ma forse non aveva fatto il conto con l'inconscio di cui ti ho già parlato, altrimenti convengo con te che è un finale teso a strappare lacrime e senza senso.
A me non piacciono i film che finiscono senza senso allora cerco di dargli il mio, ma forse lo scopo del regista è proprio quello no?
Quello di lasciare che ognuno dia la conclusione che più gli piace..
ciao un abbraccio lilli
|
lilli |
|
|
|
|
|
|
|
|
|