lunedì 6 gennaio 2025
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2025/2026
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Il Salotto di Urania

NUOVO SPAZIO
discussione inserita da Lidia

cari amici,
su suggerimento di Arcangelo abbiamo creato questo "salotto virtuale" nel quale poter fare discussioni di vario genere, astrologico e non..
Arcangelo suggeriva di parlare di libri ed io ho allargato anche alla discussione di temi particolari presenti nei film, ma c'è spazio per molte altre cose.
Aspetto le vostre iniziative, personalmente suggerirei di trattare i concetti rappresentati nel film BABEL che ho trovato molto interessante rispetto al tema della diversità e della facilità che gli uomini hanno di intendersi se non ci sono di mezzo ideologie o burocrazie.
Un saluto Lidia

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 75 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 24/09/2007 23:49:23

- care amiche,
questo film tocca moltissimi temi molto plutoniani compresa giustamente la trasformazione che lui ottiene attraverso l'amore e la morte di lei.
Ci sono tutti gli ingredienti: una attrazione potente che è una compulsione dai quali i due protagonisti non riescono a sottrarsi; una sorta di amore-odio, qualcosa che ruba l'anima per intenderci e che, spesso porta con sè qualcosa di distruttivo in quanto è come se entrambi sapessero che non potrà mai conquistare la luce del giorno; è un amore potente vissuto però nell'ombra anzichè nella luce, giacchè lui manca di quel coraggio di portarlo alla luce; è il solito dilemma: passione o ragione? Da un lato c'è una sicurezza, una professione, un matrimonio di maniera ed una vita sociale elevata che garantisce moltissime cose; dall'altra una donna strana, particolare e meravigliosa, però una donna che non può offrire la tranquillità, l'immagine e la socialità.
E' il tema di sempre: anche di Match Point... che si fa in questo caso?
Chi ha veramente il coraggio? Lo avrebbe avuto lui? se lei non fosse stata male.. lui l'avrebbe scelta?

Che dite? Plutone ci sfida spesso fino a vedere il nostro limite? Il protagonista lo ha trovato...sicuramente e da questo ha avuto la sua trasformazione.
Poteva scoprirlo diversamente senza tutta quella sofferenza?
Un saluto Lidia

Lidia

inserita il 25/09/2007 09:04:04

- Lidia, scrivo a ruota libera e magari dirò un sacco di cretinate. Però mi piace rifletterci su..

Ho di Plutone l'idea di qualcosa molto profondo, molto "vago" da definire, molto sottile...tanto sottile che non tutti riescono ad arrivarci. E quando Plutone colpisce lo fa su chi è già predisposto in tal senso o , meglio,
solo queste persone ne sentono/subiscono gli effetti in maniera pesante.

Il nostro protagonista ne è un esempio:
sino al momento del suo incontro con Italia ha vissuto
con distacco emotivo, "estraniato" dal mondo tanto da avvertire una profonda solitudine.

In Italia, a parer mio, riconosce una sua simile in tal senso,
anche se, per la loro diversità di educazione, intelligenza, cultura, ecc, hanno affrontato tutto ciò in maniera diversa.

Per rispondere alla tua domanda...personalmente non credo lui sarebbe cambiato senza questo incontro. E non credo nemmeno che avrebbero potuto vivere "felici e tranquilli" se non in un contesto completamente fuori dagli schemi che faccio fatica ad individuare.

Ti abbraccio,

Costanza

Costanza

inserita il 26/09/2007 14:08:24

- Cara Costanza e cara Lidia,

a mio parere Timoteo non poteva sottrarsi a questa fortissima attrazione; in lei ha trovato la passione travolgente, quella che ti trasforma profondamente, che fa barcollare tutte le tue mediocri sicurezze. Sicuramente la loro ipotetica sinastria, presenterebbe un aspetto (dinamico) di venere-plutone, dove l'astro femminile si colora di scuro, di sofferenza, dolore, passione.
Un altro passaggio stupendo è quando Italia dice a Timoteo: "Tienimi sempre: anche una volta al mese, una volta all'anno, ma tienimi ...". Qui davvero l'amore diventa dipendenza, droga, possesso e restano le ferite ...
Aspetto i vostri commenti.
Un abbraccio.

stella

inserita il 27/09/2007 08:56:29

- Ciao Stella,

che piacere: finalmente qualcuno interessato a questo film e a parlarne assieme.

Hai ragione, la frase che riporti è estremamente significativa ..."tienimi sempre: anche una volta al mese, una volta all'anno, ma tienimi..."
è evidente la passione estrema che rende dipendente.

E pure il bisogno di sentirsi una parte fissa nella vita di quest'uomo. E, ...poichè fissa...importante.
Un legame, magari non come lo si desidererebbe, magari devastante, ma forte, intenso e totalmente appagante nella sua espressione fisica.

E della moglie che te ne pare?

Un caro saluto,

Costanza

Costanza

inserita il 29/09/2007 13:21:40

- ciao a tutte, sono tornata per riprendere i nostri dialoghi che mi piacciono tanto, mi sembra di essere in salotto e fare delle piacevoli conversazioni con amiche.
Sono stata via e devo dire che mi siete mancate un pò, adesso cerco di riprendere il mio spazio, non avrete mica pensato di esservi liberate di me vero?

Allora, dico la mia:
Timoteo ha trovato in Italia quella parte di sè, in ombra, che solo nel momento che l'ha vista ha riconosciuto.
Amore, passione, perversione, ma anche attrazione verso odori, sapori, gusti...che fino a quel momento non facevano parte del suo mondo ed erano rimaste in ombra.
Perchè ad un certo punto è stato attratto da tutte quelle cose "peccaminose e orride", di cui lui stesso si vergogna ad esibire agli occhi di persone, e che fanno parte della società benpensante, società in cui, solo apparentemente, è tutto pulito ed accettabile solo per il fatto di far parte di un livello culturale, di ambiente, di professione...., più elevati?

Timoteo ha saputo riconoscere dentro di sè non solo la fortuna di essere nato in un ambiente più fortunato, ma anche alcune parti di sè più basse e poco accettate dal suo contorno tutto roseo.

Adesso arrivo alla moglie, personaggio "pulito" di quel mondo roseo, ma per certi versi ambiguo e contorto, che quando ha avvertito certe "pulsioni" del marito, ha saputo toccare i tasti giusti per riportarlo a sè.

Per me è una persona, come tante, che hanno una vita "trasparente", una vita che fila su binari in cui è difficile trovare ostacoli. Tutta per bene, bel marito, bei genitori, begli amici, realizzata nella vita familiare e nella vita sociale..., vita invidiabile, ma una vita in cui qualsiasi intervento esterno che non faccia parte di quel mondo, avrebbe fatto crollare quel bel castello di carte...
Vi ricordate la scena di sesso nella casa al mare sul tavolino, se ricordo bene, di vetro nel salotto testimone, in altri momenti, di pacati incontri con amici e parenti? Lei ha fatto il sesso come non era mai successo e in maniera impensabile, tanto che Timoteo stesso se ne è stupito.

Perchè ha fatto questo secondo voi?
A me è sembrata una cosa volutamente studiata, e in una maniera molto intelligente, per riportare all'ordine quel marito che dava segni di voler "rovinare" quello che agli occhi degli altri era un bel matrimonio.

A voi i commenti

lilli

inserita il 01/10/2007 09:38:24

- Oh Lilli, bentornata! mi fa piacere rileggerti,
ora possiamo disquisire ancora un po'!!

ti rispondo subito...
sai cosa penso?

penso che Italia sia una persona senza filtri, o meglio con pochissimi filtri...non ne ha poi tanto bisogno, con la vita che fa.
Perciò è tutta istinto, nel bene e nel male.

Timoteo con lei non si sente costantemente sotto giudizio, non ha bisogno di dimostrare niente per ottenere appprovazione, perciò gli è più facile tirar fuori la sua (sua di lui) parte d'istinto.

La moglie fa sesso con lui in quel modo e per la prima volta, certamente con l'intenzione di sedurlo e manipolarlo,

ma anche perchè "sente"che lui è cambiato, che si è messo in una posizione... diciamo "animalesca" dove prevalgono le pulsioni,

lei, a sua volta si sente più libera, prevale l'istinto pure in lei che "osa", per una volta almeno, esprimere la sua sessualità senza tabù e freni inibitori.

Inoltre c'è pure una certa componente di orgoglio/rivalità di femmina che ha bisogno di conferme.

Che te ne pare di questa ipotesi?

Un caro saluto,

Costanza

Costanza

inserita il 01/10/2007 09:57:11

- Cara Costanza, sono daccordissimo sulle tue analisi, aggiungerei che comunque la moglie ha riscoperto una parte più vera di sè, proprio in ragione di queste pulsioni, non solo dal punto di vista femminile, ma anche dal punto di vista "donna" in toto, in quanto è riuscita a tirare fuori anche l'istinto materno che aveva finora represso in ragione della carriera.

Di tutti e tre i personaggi la più vera è sicuraemnte Italia, proprio perchè non aveva nulla di "artificiale" e costruito secondo i canoni della nostra attuale società artificiosa e piena di contraddizioni dove conta l'apparire più dell'essere, però nella sua semplicità ha saputo mettere a nudo due personalità che sembravano avere tutto, ma a cui mancava una cosa fondamentale , cioè l'istinto delle passioni.
Io metterei in evidenza anche un'altro aspetto della storia:Timoteo amava sua moglie?
e se si, si possono amare due persone contemporaneamente?
io sento molti pareri discordi su questo, ci sono opinioni rigide che dicono che non si possono amare due persone contemporaneamente, io sostengo che si può.
Come si può amare più volte nella vita ed ogni volta è un amore diverso, che dà cose diverse, che suscita emozioni e sentimenti sempre diversi..., così io penso che si possono amare due persone contemporaneamente, perchè ognuno ti dà quelle cose che puoi vivere in amori e tempi separati, allo stesso tempo.

E' come se due parti si integrassero per darti quello che tu cerchi, ma non riesci a trovare solo in una...

ciao a presto lilli

lilli

inserita il 01/10/2007 09:58:28

- Cara Costanza, sono daccordissimo sulle tue analisi, aggiungerei che comunque la moglie ha riscoperto una parte più vera di sè, proprio in ragione di queste pulsioni, non solo dal punto di vista femminile, ma anche dal punto di vista "donna" in toto, in quanto è riuscita a tirare fuori anche l'istinto materno che aveva finora represso in ragione della carriera.

Di tutti e tre i personaggi la più vera è sicuraemnte Italia, proprio perchè non aveva nulla di "artificiale" e costruito secondo i canoni della nostra attuale società artificiosa e piena di contraddizioni dove conta l'apparire più dell'essere, però nella sua semplicità ha saputo mettere a nudo due personalità che sembravano avere tutto, ma a cui mancava una cosa fondamentale , cioè l'istinto delle passioni.
Io metterei in evidenza anche un'altro aspetto della storia:Timoteo amava sua moglie?
e se si, si possono amare due persone contemporaneamente?
io sento molti pareri discordi su questo, ci sono opinioni rigide che dicono che non si possono amare due persone contemporaneamente, io sostengo che si può.
Come si può amare più volte nella vita ed ogni volta è un amore diverso, che dà cose diverse, che suscita emozioni e sentimenti sempre diversi..., così io penso che si possono amare due persone contemporaneamente, perchè ognuno ti dà quelle cose che puoi vivere in amori e tempi separati, allo stesso tempo.

E' come se due parti si integrassero per darti quello che tu cerchi, ma non riesci a trovare solo in una...

ciao a presto lilli

lilli

inserita il 01/10/2007 13:36:16

- ...hai ragione Lilli quando affermi che la moglie, in seguito a questa esperienza, recupera anche il senso materno.

Per quanto riguarda la tua domanda...è difficile per me rispondere.
Credo sia molto soggettivo, dipende da ciò che noi riteniamo sia l'Amore.
Come vedi per me è l'Amore, con la A maiuscola.

E in quanto tale deve presentare (sempre per me) certe caratteristiche:

dev'essere istintivo, una cosa che nasce da sè ed è lontana da ogni calcolo, opportunismo, canone predeterminato, vantaggio,...
e
dev'essere completo...coinvolgere testa e cuore
e corpo
e
ci devono essere molta complicità e molta condivisione.

Un amore così...beh, non è facile da trovarsi.

Forse è più facile (ma neanche poi tanto!!!!)
trovare una brava persona, rassicurante, solida, con la quale si sta bene, con la quale si può costruire.
Ed amarla per le sue qualità.

Non so...forse questo non è Amore,
è stima, affetto, comprensione, rispetto....
è tanto, tantisssimo anzi...
ma certamente non è quella cosa che ti prende allo stomaco e ti fa venire il latte alle ginocchia quando vedi l'altro.

Non è solo un fatto di passione, però...
è un riconoscere l'altro.

Questo il mio punto di vista, però anch'io conosco persone che sostengono si possa amare contemporaneamente due persone.
L'una con più passione (l'ultima arrivata), l'altra con maggior tenerezza.
In genere sono gli uomini a sostenere ciò... ora che ci penso...

beh, meglio che ci pensi su ancora un poco pure io...poi ti comunicherò...

Saluti cari,

Costanza

Costanza

inserita il 03/10/2007 20:41:06

- Mi inserisco nel discorso, oggi, che è una giornata così, in fondo, che nn mi piace, esattamente come la storia del secondo film. Ma non mi piace, attenzione, con un senso di fastidio, segno che coglie qualcosa. Avevo letto il libro, che non mi aveva preso affatto. Invece il film visto in tv aveva avuto il potere di prendermi, ne ero affascinata (ma mi sa che non l'ho visto tutto, io in tv faccio dei bei mischietti). Lei bravissima, irriconoscibile. Ma a me la storia non piace, mi dà fastidio, mi dà fastidio questo scendere nello squallore, e l'immagine di lei, così triste, squallida, perduta.....e lui che la usa ma non la salva, anzi, la affonda, perchè lei con lui ha qualcosa di bello ma poi ?? Non mi piace il comportamento di lui. Anche quando la prende. Non ricordo il finale, ma mi resta la sensazione che lui non ha il coraggio di portare avanti un bel niente...
Comunque i miei giudizi sui film sono asolutamente irrazionali, fatti di poche strane sensazioni che mi danno, e non motivati adeguatamente-

L'altro film, quello col bel Kevin, era per me troppo sdolcinato, non amo gli amori impossibili nè troppo idealizzati. Forse perchè preferisco troncare le cose impossibili (come aspettare di sognare un padre che ti muore quando sei piccola, e in un film sarebbe accaduto invece a me no, allora tanto vale reagire e vedere la realtà).

Ma vi chiedo scusa per i miei giudizi assolutamente ....boh, troppo personali, e poco fondati, forse.

Se devo pensare a un film che mi ha emozionato profondamente per la storia d'amore (certo plutoniana!)e mi ha fatto avere la voglia di essere lì, nella storia) è Dracula di Coppola. Bellissimo, meraviglioso. Un amore che sfida Dio.

Bruna

(certo che per essere iealizzata, anche uesta lo è.....quindi qualcosa non mi torna, no?)

Bruna

1 l 2 l 3 l 4 l 5 l 6 l 7 l 8

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010