lunedì 6 gennaio 2025
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2025/2026
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Il Salotto di Urania

NUOVO SPAZIO
discussione inserita da Lidia

cari amici,
su suggerimento di Arcangelo abbiamo creato questo "salotto virtuale" nel quale poter fare discussioni di vario genere, astrologico e non..
Arcangelo suggeriva di parlare di libri ed io ho allargato anche alla discussione di temi particolari presenti nei film, ma c'è spazio per molte altre cose.
Aspetto le vostre iniziative, personalmente suggerirei di trattare i concetti rappresentati nel film BABEL che ho trovato molto interessante rispetto al tema della diversità e della facilità che gli uomini hanno di intendersi se non ci sono di mezzo ideologie o burocrazie.
Un saluto Lidia

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 75 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 19/09/2007 09:24:34

- capisco che spesso si cade nell'errore di idealizzare l'amore o la persona che amiamo e abbiamo amato..
ma nel film l'idealizzazione non c'entra nulla, a mio parere... Garret non ha idealizzato la moglie, Garret AMAVA sua moglie ma soprattutto era stato AMATO di un amore ricco interiormente, ottimista, tenero...
nel messaggio che la moglie butta nella bottiglia, lei scrive una preghiera a Dio che tutti possano vivere e amare come lei è stata amata da suo marito!
...In fondo lui non si era perdonato di non esser stato in grado di proteggerla dalla malattia e dalla morte , non si era perdonato di aver perso quel grande amore e tutto cio lo faceva vivere nel rimorso e nel senso di colpa, fino a scegliere di vivere in un posto solitario..solo a contatto con il padre.
Fino a quando incontra Teresa, una donna forte che gli dichiara il suo amore e anche lui prova una forte attrazione fisica che potrebbe tramutarsi in amore...ma che rimarra sempre un " embrione", il loro amore non si svilupperà mai perchè Garret in fondo non è libero , c'è una grande sofferenza in lui, un grande conflitto la paura di tradire la moglie morte e di offuscare il loro amore....e per questo lottava interiormente..
ma siamo uomini e fatti di carne e non possiamo lottare contro la nostra stessa natura, contro i nostri sentimenti e questo Garret lo aveva compreso e sembrava si fosse arreso difatti decise di andare a dire addio alla moglie ...ma il destino o meglio il suo inconscio ha deciso diversamente ..non ha più voluto combattere e si è arreso scegliendo una giornata di tempesta per morire e tornare dalla sua amata dal suo grande amore e trovare la pace nel suo cuore tormentato
Amore e morte, due temi profondi e difficili da trattare..tempo fa ho letto una bella frase che vi riporto:
Il vero amore supera la morte e la morte non uccide il vero amore
ciao !

paola

inserita il 19/09/2007 09:43:49

- cari amici,
in effetti, il tema amore morte è interessante.
Credo anch'io che il protagonista del film avesse dei grandissimi sensi di colpa che lo avevano portato ad isolarsi.
In effetti potremmo vedere dietro a questa cosa una fortissima dinamica di potere; infatti, quando si ama ci si illude di poter "fare tutto per l'altro", di poter "salvare l'altro" e spesso la vita ci toglie questa illusione riportandoci alla nostra condizione di separatezza che ci dice che noi possiamo solo "essere vicini all'altro", ma non abbiamo il potere di salvare o di far guarire.

Credo che lui abbia lottato a lungo contro il suo senso di impotenza.. vivendolo come una mancanza e come qualcosa che lo faceva sentire colpevole.
La crescita spesso deve passare anche attraverso questi difficili passaggi che sono di tipo plutoniano e che tolgono ogni illusione all'Io.
Per questo è importante vivere le cose quando ci sono, intensamente e con tutto ciò che abbiamo dentro, perchè le cose si possono trasformare.. e non possiamo vivere di rimpianti.
Un abbraccio Lidia

Lidia

inserita il 19/09/2007 09:50:07

- cara rita, ma perchè dici di aver odiato il finale del film?
crdo sia sbagliato chiedersi il perchè sia finito in questo modo tragico..ma che sia più utile osservare un particolare..
La morte di Garret, il protagonista del film, chiude a cerchio la vicenda.
la morte ha strappato a Teresa, la giornalista, quello stesso uomo a cui aveva strappato il suo grande amore.
La vita ha dato una grande lezione a Teresa quella di dover accettare quel poco che gli ha dato visto che non poteva avere di più..semplicemente perchè il suo cuore apparteneva ad un altra donna.
Nella vita non si puo amare contemporaneamente e totalmente due volte ...si ama una volta sola e per sempre!
ciao

paola

inserita il 19/09/2007 10:02:03

- Cara Paola,
l'ho odiato per la banale ragione che io, da cancerina con qualche colorazione nettuniana, non disdegno "il colore rosa".
Quindi non vedo perchè, almeno in un libro o in un film, non si possa trovare un angolo di illusione nel quale trovare ristoro dalla dura realtà. E' tipicamente cancerino; ma, trattandosi solo di finzione, vi prego, concedetemelo!
Sinceramente, non sono d'accordo con la tua visione: sarebbe terribile!
Io credo che non si possa amare due volte nello stesso modo, e questo perchè, comunque, le persone sono diverse ed anche noi lo siamo, man mano che cresciamo.
In genere, io sono assetata di assoluti (il mio Nettuno quadra l'ascende in Leone ed oppone la mia Venere congiunta al Medio cielo, oltre a formare alcuni altri aspetti con Marte, Mercurio, Giove, Urano e Plutone

Rita

inserita il 19/09/2007 10:10:21

- cara lidia, si non avevo dubbi che c'era lo zampino di Plutone è lui che ti da sempre quel senso di impotenza sulla vita che ci toglie l'illusione,che ci fa vedere la realta dura e cruda così come è..
Ne so anch'io qualcosa...ho plutone e sole congiunti in vergine in IV casa, e ho sperimento il senso di impotenza con la malattia di mia madre è morta 20 giorni prima che mi sposassi, avrei voluto salvarla, avrei voluto farla guarire ma non è stato possibile...impotenza totale ..ho vissuto tutto cio come un annientamento di me stessa e in seguito ho avuto problemi di depressione che ho sempre camuffato.
Oggi invece ho capito molte più cose e questo mi ha aiutato a esser più serena nei confronti della vita.

mi piacerebbe venire alla conferenza di stasera che tieni a torino per conoscerti ma purtroppo lavoro fino a tardi!
un caro saluto

paola

inserita il 19/09/2007 10:24:38

- Care amiche, a questo punto le mie riflessioni mi portano alla conclusione,...si fa per dire perchè c'è ancora molto da discutere, che non c'è niente più di un libro o di un film dove ognuno di noi può identificarsi per cercare di trovare delle risposte a problemi che ci toccano da vicino.
Io sono pienamente daccordo con Paola, hai detto le esatte parole che penso io e mi fai venire voglia di comprarmi il libro per cogliere meglio le possibili sfumature che mi sono sfuggite...

Come dice Lidia le tematiche amore e morte, quando sono molto forti, sono difficili da elaborare, per Garret ( grazie di avermi ricordato i nomi), il senso di impotenza che ha provato per non essere riuscito a proteggere il "suo amore" dalla "morte" è stato come se fosse morto lui stesso.

E' difficile capire il concetto di amore, si sono scritti libri e libri...ognuno di noi quando ama, crede di amare in un modo unico e irripetibile ed è giusto che sia così.

Ma voglio fare una provocazione e esula dal film, quanta gente ama in maniera distorta ed è convinta di amare nel modo giusto? c'è gente che, per quello che chiama "amore", dà la morte alla persona amata, ma non per non farla più soffrire, come nell'esempio dell'eutanasia, ma perchè confonde l'amore con sentimenti talmente confusi che gli fanno preferire "ucciderlo".

Per me il vero "amore" è una cosa elevata, spirituale, pura...priva di sentimenti collaterali ( gelosia, possesso, sesso...) che identifico molto in Garret

Scusami Costanza se posso aver scritto qualcosa che non condivido con te, ma io non sono mai riuscita ad idealizzare nessuno, anche se qualche volta ( o spesso? mah devo chiedermelo) ho sbagliato valutazione per ottimismo.
Ho poco fuoco nel tema natale, con prevalenza acqua e aria, quindi sono poco portata ai facili entusiasmi ed alle eccitazioni del coinvolgimento, sono anche molto permeabile alle emozioni, ai sentimenti da cui ho imparato a difendermi, allo stesso tempo sono portata a razionalizzare.

ciao un bacio a tutte

lilli

inserita il 19/09/2007 11:33:54

- Lilli,

queste sono preziose occasioni di incontro, di scambio e di confronto.

Non dobbiamo pensarla tutti allo stesso modo e, inoltre, io non ho detto di essere nel giusto. Anzi..

a me è successo, allorchè ho provato emozioni intense, di idealizzare tutta la situazione (non la persona...questo non mi è mai accaduto)
portando avanti solo il ricordo degli aspetti positivi.
E poi un giorno mi sono accorta che il tempo era passato e la realtà cambiata...

Guarda comunque che di fuoco ne ho poco anch'io:
ho solo Plutone in Leone...

Un caro saluto,

Costanza

Costanza

inserita il 19/09/2007 11:59:52

- Scusami, Paola, ho lanciato involontariamente il messaggio prima di averlo concluso;
comunque per terminare il concetto volevo dire che, pur assetata di assoluti, ho modificato nel tempo il mio modo di vedere le cose e credo che si abbia sempre un'altra opportunità di amare; senz'altro diversamente, ma non con meno intensità e profondità. A me è successo.
Io troverei terribile se noi "fossimo puniti" per aver cercato di rivivere ancora e di aiutare "l'altro" a trovare in se stesso nuove risorse per riaprirsi alla vita.
A me, paradossalmente, sembra più vero il secondo amore di Garreth, perchè più ancorato ad una dimensione reale e perchè nato dall'aver cominciato a lasciare andare i proprii fantasmi interiori.
Per mia esperienza, credo che quando ci "attacchiamo" troppo a ciò che non c'è più, vuol dire che qualcosa non è del tutto in equilibrio. La "perdita" è un'esperienza dolorosa ma ineluttabile della vita; affrontarla è una necessità, non una scelta. Ma vivere non avrebbe senso se tutto si esaurisse quando ci troviamo di fronte ad essa.
La difficoltà di Garreth di elaborare il suo pur grave lutto, la sua determinata resitenza a lasciarlo andare, è indice della sua difficoltà a dar valore ad altro fuori da quel piccolo, immobile, circoscritto mondo,fatto di una perfezione probabilmente illusoria, che era la sua vita con sua moglie, che, purtroppo, non esiste più.Quindi c'è da chiedersi cosa avesse lui riposto in quell'amore.
Rita

Rita

inserita il 19/09/2007 14:22:59

- sembra che io mi sia perso un film interessante..cercherò di recuperare :)

un saluto a tutte

arcangelo

inserita il 19/09/2007 16:29:35

- caro Arcangelo,
puoi sempre proporre un'altra discussione su un altro film o libro..
Un bacio Lidia

Lidia

1 l 2 l 3 l 4 l 5 l 6 l 7 l 8

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010