|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
Il Salotto di Urania |
|
|
|
NUOVO SPAZIO
discussione inserita da Lidia |
|
cari amici,
su suggerimento di Arcangelo abbiamo creato questo "salotto virtuale" nel quale poter fare discussioni di vario genere, astrologico e non..
Arcangelo suggeriva di parlare di libri ed io ho allargato anche alla discussione di temi particolari presenti nei film, ma c'è spazio per molte altre cose.
Aspetto le vostre iniziative, personalmente suggerirei di trattare i concetti rappresentati nel film BABEL che ho trovato molto interessante rispetto al tema della diversità e della facilità che gli uomini hanno di intendersi se non ci sono di mezzo ideologie o burocrazie.
Un saluto Lidia
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 75 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 05/10/2007 14:21:16
- Care amiche e cara Lidia,
continuo a difendere questo film (e il libro di più) strenuamente: descrive la grande forza trasformatrice dell'amore, che può avere infiniti volti: a volte anche molto brutti e di sofferenza, quando è coinvolto Plutone.
Italia è una donna strana, ma bellissima "dentro" e talmente generosa: ma vi ricordate come amorevolmente guarda il vestitino della futura figlia dell'uomo che ama ?
Poi alla fine, forse nelle vesti di un Angelo, riappare sulla scena a sostenere Timoteo e quest'ultimo, perchè non pensare, che ha regalato a quest'anima sola un amore così profondo e totalizzante, prima di mettere fine ai suoi giorni ? Sarà un difetto, ma devo sempre trovare un "senso a questa storia" (come diceva la colonna sonora di Vasco Rossi).
Un abbraccio a tutte !
|
stella |
|
|
inserita il 08/10/2007 11:34:09
- cara lilli,certo tutti noi abbiamo " i nostri scheletri nell'armadio," cose che non riusciamo a confessare soprattutto a noi stessi e a volte anche se ci proviamo nessuno ci ascolta come è successo a Timoteo che ha scritto sulla sabbia " ho violentato una donna" e la moglie non se ne accorge nemmneno..
Ma vedi tutto cio non lo giustifica, Timoteo ha una COSCIENZA alla quale non da ascolto ed è per questo motivo che subira tutte le consegueze..
Insomma Timoteo poteva scegliere ..poteva rompere il rapporto con sua moglie e dopo sentirsi libero di amare un altra donna,
ma non l'ha fatto!
forse perchè nn ne .non ha avuto il coraggio ha preferito proseguire nell'indecisione, o forse nella sua inconscienza ha pensato di fare la cosa giusta ..
non saprei...so per certo che certi errori hanno un prezzo da pagare e per Timoteo è stato il senso di colpa , è stato il dover vedere l'infelicita altrui...
Come il grave incidente della figlia, attagliato dalla sofferenza e dal dolore di perderla...lo porta a ripercorrere frammenti della sua vita per cercare un senso delle cose ..un senso che come canta Vasco Rossi non c'è.
..non ci puo essere quando non ci si assume la responsabilita delle nostre azioni che hanno portato all'infelicita nostra e degli altri ...quando si è vigliacchi.
scusatemi ancora per la mia durezza..ma credo che cio che contraddistingue un uomo da un animale è proprio l'aver una coscienza.
C'è un altro bel film che vorrei proporre e che mi è piacerebbe discutere..se vi va naturalmente..
è " L'uomo che sussurrava ai cavalli"
è la storia di una donna , Annie, sposata con un marito che la ama molto ... la quale , figlia quattordicenne rimane vittima di un bruttissimo incidente mentre cavalca un cavallo con conseguenti ferite psicologiche e fisiche (le viene amputata la gamba e perde la sua migliore amica).
La donna decide resasi conto del legame che lega la figlia con l'animale, di partire per un lungo viaggio con la figlia e il cavallo per portarli da un curatore di cavalli Robert Redford, dotato del dono di curare i cavalli.
Grazie a lui il cavallo guarira dal trauma ed anche la ragazza.ritornando a cavalcarlo...
Tra Annie e Tom nascera una storia di amore che rimarra platonica in quanto la donna attraverso questo amore scoprira parti sconosciute di se stessa.
Storia che si rivelera impossibile da vivere, ed è la sua coscienza stessa ad impedirglielo e a fargli capire dove è il suo posto con la figlia e il marito.
Il marito resosi conto della situazione la lascia libera di scegliere ..
Tuttavia quest'amore cosi struggente e al quale ha deciso di rinunciare lascera una incacellabile impronta che la porterà poi a cambiamenti profondi.
vi scrivo una frase del libro molto bella e significativa:
"A volte quella che sembra una resa non lo è affatto. E' qualcosa che avviene nel profondo del nostro cuore. Significa vedere con chiarezza di cosa è fatta la vita, accettarla e viverla con coerenza, qualunque siano le conseguenze, perché il dolore che proveremmo decidendo di non viverla sarebbe molto, molto peggiore. "
un abbraccio
|
paola |
|
|
inserita il 08/10/2007 12:53:00
- mi introduco qui di soppiatto perchè non ho partecipato alla discussione sui film citati (purtroppo).
sempre se posso dire la mia, io farei una cartella "proposte" riguardo ai film (ma non solo) nella quale ognuno può postare il film del quale vorrebbe discutere: in questo modo si osserverebbe quante persone l'hanno visto, avendo una base più ampia dalla quale partire ed una cartella nella fare tutte le proposte che più ci piacciono da condividere con gli altri.
Riguardo alla discussione dei film, pur non partecipando direttamente (non ho visto le pellicole suddette) ho potuto constatare di come vi sia una seguita partecipazione nell'affrontare le tematiche astrologico-psicologiche dietro ad ogni proiezione, e così applicherei l'iniziativa collaudata nell'analisi dei temi: si può creare una cartella per ogni film.
Come per i temi natali, ciò eviterebbe dispersioni e ingrandimenti a dismisura dei posts, affrontando con sicurezza e partecipazione il film proposto, e garantendo la propria partecipazione ad un altro film (magari fatto presente nella cartella proposte). Ciò garantisce anche una certa duttilità e flessibilità dei titoli presenti: ogni persona conosce o ha già visto sicuramente un titolo interessantissimo da condividere, che le altre persone non hanno visto.
provo a dire la mia proposta, poi magari dite quello che pensate..
arcangelo
|
arcangelo |
|
|
inserita il 08/10/2007 12:56:35
- Cara Paola,
ho visto il film un pò di anni fa e non lo ricordo bene, ma l'ho registrato recentemente dalla tv e cerco di vederlo appena possibile così ne "parliamo".
Condivido l'ultimo intervento che hai fatto su Timoteo, severo e conciso, ma non è che io approvo quello che ha fatto, è che cerco di "capire" sempre le motivazioni, le spinte, le passioni, i problemi irrisolti... che spingono le persone ad agire in una data maniera anzichè in un'altra, ma se uno sbaglia, sbaglia, e resta quello che è: un ladro, un assassino, un bastardo, un str..., alt.
Ci risentiamo appena possibile, spero presto
ciao a te e alle altre poche amiche
lilli
|
lilli |
|
|
inserita il 09/10/2007 08:55:01
- Care amiche,
sono tornata.
Certo che il "mi piace" "non mi piace" è il modo per fare entrare a contatto le cose con l'interno. Io mi rendo conto che spesso dietro il "non mi piace" sta nascosto qualcosa della nostra ombra, e in questo senso sì, Lilli, certo che ho voglia di rivedere il film....
Sta di fatto che nei film sento il bisogno di trovare risposte positive e di speranza, anche se poi la vita....
Quindi magari cose intense ma dove un filo di cielo si apre....
Ma certo è tutto relativo, perchè quel che a me pare chiuso e scuro per un altro può essere l'opposto.
Il fatto di ritornare sulle mie idee (anzi, magari sensazioni non approfondite)perchè se ne è discusso lo trovo molto bello, dà spessore e profondità e occasioni lo scambio con gli altri.
Per questo mi ero inserita qui.
Però mi dite chiaro se non avete voglia di parlare del film che ho indicato?
Perchè ad esempio io mi sento molto presa da quelle atmosfere e tanto di meno da quelle eteree e commoventi di film più spirituali e impalpabili (anche se sono il tipo che puntualmente va in estasi e piange di fronte a molti film, arrivando a sentire emozioni estatiche molto forti). Al di là di questo mi spiace che una proposta che ho fatto mentre ero coinvolta nel dicutere non abbia trovato pressochè eco....
Il film dei cavalli è molto bello nel senso di cui sopra.
Ma per me la traccia e il pugno allo stomaco di altri film sono impronte indelebili. E che mi sarebbe piaciuto disutere con voi.
MI piacerebbe che tutte le proposte trovassero qualche risposta.
Quello che propone Arcangelo è molto giusto come metodo, ma io trovo che ci sia anche il rischio d tanta dispersività, mentre io sento forte il bisogno del gruppo e della presenza, e di poter sviscerare fino in fondo le cose...
Buona giornata
Bruna
Bruna
|
Bruna |
|
|
inserita il 09/10/2007 09:09:07
- carissima lilli, sara per il mio saturno in IX nell'acquario che mi rende sempre cosi severa nei miei giudizi, e la mia luna in capricorno non mi aiuta
anche se devo dire sono una persona molto sensibile, emotiva ..
sono comunque d'accordo con te , comprendere non vuol dire giustificare, e la comprensione fa parte dell'amore che dice sempre di perdonare.
ps. se non vi interessa il film che ho proposto possiamo discutere di qualche altro film ...per me va benissimo
ciao a presto!!
|
paola |
|
|
inserita il 09/10/2007 10:03:06
- Cara Bruna,
devi scusarmi se mi ero dimenticata della tua proposta, sai ho una Luna congiunta a Mercurio in Pesci un pò disturbata!!!, la distrazione è uno dei difetti che mi ha fatto molto soffrire e su cui ho imparato a ridere da quando ho raggiunto la consapevolezza che mi devo tenere come sono..., cerco di rimediare come posso scrivendo tutto quello che è importante, ma poi mi dimentico dove l'ho scritto e...,via di questo passo.
Questa divagazione su me stessa per dirti che mi va bene discutere il film su Dracula da te proposto, quello che ho visto io credo sia più recente, ma credo che non faccia differenza...
Ho bisogno di un "la" come nella musica per incominciare, però posso dire che per me la storia del film rappresenta, con i suoi personaggi, l' elaborazione delle parti più nascoste e sconosciute di noi e che ci fanno paura e che cerchiamo di evitare, ma che sono inevitabili da affrontare se vogliamo raggiungere l'equilibrio e l'integrazione necessaria a non crearci conflitti.
Imparare a riconoscere le parti, ai nostri occhi, più brutte di noi ed impregnarle col nostro amore è come raggiungere quella spiritualità necessaria al nostro benessere interiore a cui molti ambiscono, ma è un percorso difficile e doloroso che molti preferiscono evitare....
Aspetto il tuo parere e quello delle altre amiche, il messaggio io l'avevo lanciato, sono estremamente flessibile e pronta ad accettare la discussione di film che volete proporre...basta che li abbia visti si intende.
un caro abbraccio lilli
|
lilli |
|
|
inserita il 09/10/2007 11:45:21
- Cara Paola,
non intendevo dire che non mi interessa il film da te proposto, ma che ce n'era uno che avevo lanciato io prima, e volevo ricordarlo.
L'interesse a discutere qui nasce, secondo me, più che dai film dall'interazione tra le persone....
Cara Lilli,
credo sia importante proprio quella versione che dicevo io perchè ha una parte di storia d'amore che non c'è in altri (nemmeno nel libro originale, che ero poi andata a leggermi).
Certo, magari c'è il problema che uno il film non l'ha visto, quindi....
Lilli, ti ho scritto sul tuo tema.
Un abbraccio a entrambe.
Bruna
|
Bruna |
|
|
inserita il 10/10/2007 09:31:53
- cara Bruna, ma figurati per me va benissimo il tuo film, io non l'ho visto ma posso affittare il dvd, nel frattempo posso anche andare a cercare la trama in internet e farmi un idea...
qualcosa farò cosi potremo parlarne tutte insieme..
tranquilla ..tranquilla
un bacio
|
paola |
|
|
inserita il 10/10/2007 10:08:22
- Grazie Paola, non vedo l'ora, è un film che a me dà molto, molto intenso....poi io mi riguardo quello dei cavalli perchè l'ho visto in tv a pezzetti (io saltello qua e là alla ricerca dei pezzi che mi piacciono di più).
Bacione
Bruna
|
Bruna |
|
|
|
|
|
|
|
|