lunedì 17 febbraio 2025
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia
 

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

 

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2025/2026
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.


 
 


    IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

  FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Opinioni a confronto
   
  RISORSE CREATIVE
discussione inserita da Kla
 
Ragazzi, finalmente riesco a postare questa discussione che rimando da un po'.

Mi piacerebbe fare, per mia fortissima curiosità e previa disponibilità di qualche gentile volontario/a, una sorta di "mini-sondaggio" sulle risorse creative. I "punti" sono 2:
1) risorse creative più facilmente attingibili dalla persona in questione;
2) configurazioni del t.n. che le "testimoniano".

Volendo, oltre a questo, si potrebbe parlare anche dei blocchi creativi...


Ciao e buona discussione!
Kla

____________________________________________________________________________________________________

 RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 79 - Inserisci una risposta a questa discussione
 
A CURA DI
inserita il 19/11/2009 15:25:21

- Riguardo al tuo ultimo post,
riguardo alla vendita del mio libro, forse ho fatto passare quello che non è, perchè non ci sarebbe alcun senso di colpa in merito e non ho remore per i guadagni, che comunque realisticamente non ci potrebbero mai essere ....non è come un romanzo che può diventare un best seller ....si tratta di materiale molto diverso.
Dunque personalmente non credo di avere particolari "remore" come forse può essere sembrato a te ....non so ...
Comunque grazie dello scambio, a presto, ciaooo!!!!

Chiara Inesia x Kla
 
inserita il 19/11/2009 19:05:57

- so che nessuno riesce a trarre lauti guadagni dalla poesia... almeno credo. ma cercavo di comprendere una tua espressione che mi sembrava indicativa, non dico di veri e propri sensi di colpa, ma di un'insicurezza a fronte di un bisogno di giudicare un lavoro che comunque in realtà non potrà mai essere veramente giudicato, perché anche se può essere possibile individuare le opere d'arte che rimangono tali nell'"eternità" (io lo credo, anche se so che non tutti la pensano come me), il valore di tutte le altre espressioni artistiche rimanda a forti elementi soggettivi che riportano a significati ed esperienze personali. quindi io credo che sia impossibile dare un vero e proprio giudizio oggettivo alle poesie che non rientrino tra le pochissime espressioni di vera arte ... al limite un critico potrà decretare la più o meno coerenza nei confronti di certi registri stilistici, ecc. ... (anche se sono personalmente convinta che quelle orrende siano universalmente riconoscibili ... ma anche qui...).

kla - chiara inesia
 
inserita il 19/11/2009 19:36:39

- Grazie Kla,
comprendo ora bene le tue intenzioni e il tuo sostegno e condivido ciò che scrivi.
Sicuramente, se l'hai percepita, una certa insicurezza c'è ....forse non credo abbastanza nel loro valore, forse sì hai ragione ....e non è che possa stare ad aspettare che mi arrivi chissà che riconoscimento ma ...non è facile farsi strada da soli ...non è che io posso promuovere me stessa, o meglio ...forse ancora non ho trovato la giusta strada per farlo, ma, sinceramente non sto investendo molto di me in questo ambito, forse sbaglio ....ma credo di avere altre priorità ora, credo....
Ciao!!!!

Chiara Inesia

Chiara Inesia x Kla
 
inserita il 19/11/2009 23:53:38

- ciao a tutti i partecipanti a questa discussione. per chi volesse continare o riprendere i vari fili (io continuo a essere interessata)... disponibile al confronto dalla settimana prossima perché nel fine settimana sono via.
alla prossima,
kla

kla
 
inserita il 20/11/2009 09:25:41

- carissima Kla...
volevo aggiungere qualcosa su Kirone...
appena possibile la posto...
la leggerai al tuo rientro...spero per un bel week-end...
ti abbraccio
Rossella




solerossella
 
inserita il 21/11/2009 12:46:10

- Carissima Kla, è un periodo NO per il collegamento al forum, non trovo molto tempo da dedicare e..., Urano mi richiede sempre cose nuove, Saturno mi fa selezionare...con questi due credo di averti già fatto capire abbastanza, però come promesso voglio scambiare con te qualche opinione legato al tuo tema,

tengo a precisare che scrivo le cose che possono servire come spunti di riflessione e senza nessun giudizio.

Intanto vorrei dirti che spesso i ricordi delle mamme e delle nonne sono influenzati dai momenti di intensa emozione del momento, per cui mi fiderei di più dell'estratto di nascita, ancor più che non sei nata in una grande città ed in un anno recente, a meno che tu non sia nata in casa e l'ora riferita può essere davvero a discrezione di chi ha registrato ( scusami se l'hai detto ma adesso non ricordo...)

Detto ciò credo che le risorse creative, come già ampiamente sviscerate nei prec. post, sono di natura diversa, ma posso aggiungere che possono essere diverse anche nel corso degli anni.

Secondo le proprie esperienze con i transiti possono emergere creatività nuove, risorse creative insospettabili, lo dico con cognizione di causa per esperienze personali, ti faccio l'esempio che con transito Urano su mia Luna-Mercurio mi sto dedicando a "creare" filmati con foto e filmati di viaggio, di eventi familiari e ti assicuro che fino a poco tempo fa odiavo il PC e lo usavo solo per scrivere.

Quello che bisogna capire è se vogliamo ricercare la creatività fine a se stessa o se da essa vogliamo trarne risorse economiche...perchè è diverso, se dovessi vivere con la mia creatività sarei morta di fame da almeno 40 anni..., se ho voluto campare ho fatto la professione di cui ti ho parlato.

Guardando il tuo tema ho visto che non hai elementi nei segni di Terra e ciò, in genere, può far mancare nel carattere un certo interesse per le cose pratiche e concrete, distoglie dai valori materiali, non fa percepire il bisogno di concretizzare in maniera tangibile le proprie azioni.
Maggior parte di pianeti a Sud/Ovest del tema aggiungono al carattere estroversione, desiderio di emergere, ambizioni da realizzare nel sociale, c'è socievolezza, altruismo, ma può esserci altrettanto bisogno di essere approvata dagli altri per sentirsi a posto e ciò può essere condizionante nelle scelte personali.

C'è un bellissimo Nettuno nella 5 casa, quella della creatività ( argomento che ci interessa), è un Nettuno Sagittario,deve "portare fuori" la creatività, Marte in opposizione potrebbe però caricarlo di dispersività, di fretta, di ansia di prestazione, di tante idee...troppe, che hanno bisogno di essere contenute in un contesto meno dispersivo e più costruttivo.
Mi soffermo su un altro importante aspetto Giove-Saturno che lavora " a favore o contro" la fiducia e l'ottimismo di poter riuscire, bisogna capire se le cose sono alternate, se prevale ora l'uno, ora l'altro...
è un aspetto che vedo in molte persone che hanno molte spinte ad agire, a prendere iniziative, ma poi si bloccano incerte se andare avanti quando si trovano davanti ad ostacoli, come se la fatica delle responsabilità superassero tutte le accese fiducie nei risultati che si possono ottenere.

Aggiungo ancora l'aspetto di Urano quadrato a Venere-Mercurio, a me sembra che denoti una grande impazienza, una fretta a prendere decisioni che poi si dimostrano sbagliate, una fretta che può essere stimolata dal desiderio di uscire dalla famiglia, dai condizionamenti ad essa collegata..., ma può anche spingere a fare scelte poco pratiche sull'onda dei sentimenti quando invece sarebbe necessario ponderare con attenzione tutti i pro e contro delle cose.

Come detto sono spunti di riflessione che non ti dicono niente di nuovo.
ciao un carissimo saluto e buon fine settimana ( spero bello e piacevole)

lilli1
 
inserita il 23/11/2009 22:45:32

- grazie mille lilli! ti ripondo con calma...

a presto,
kla

kla - lilli1
 
inserita il 23/11/2009 22:48:13

- ti riSpondo... accidenti alla tastiera...

kla
 
inserita il 28/11/2009 00:08:34

- carissima lilli, scusa se ti rispondo solo ora. mi hanno fatto riflettere alcuni passaggi della tua interpretazione.

rispetto all'orario anch'io la pensavo come te e infatti consideravo l'ora dell'estratto. poi l'ipotesi di lidia mi ha fatto cambiare idea.

certo, come ben scrivi, con gli anni cambiamo e con noi anche le nostre risorse. l'esempio personale che presenti è chiarificatore di questo processo.

verissimo quello che dici sul bisogno di approvazione che effettivamente mi ha condizionato per molti anni e forse ... chissà ... magari ancora mi condiziona... ho sofferto molto per la mancata approvazione altrui. ho sostituito a questa le conferme esterne dei risultati dimostrabili che via via, molto faticosamente, raggiungevo, ma ancora non era sufficiente. da quando riesco a seguire la mia "vocina", sempre più anche questo bisogno compensatorio scema, ma temo venga nuovamente sostituito da un'accentuazione del bisogno di conferme questa volta interne rispetto al "fare la cosa giusta", esigenza di per sé già molto marcata in me (mi riferisco alle intenzioni! ...poi, per quanto riguarda i risultati... beh, potrebbero essere anche solo disastri!!)-
il bisogno di concretizzare è stato in realtà da un certo momento molto forte per quanto spiegato sopra e anche per una naturale esigenza di obiettività e quindi di riscontri il più possibile "oggettivi".

la dispersività, la fretta, l'ansia da prestazione, le troppe idee che hanno bisogno di essere contenute... ci stanno tutte. anche in questo caso ci sono stati dei progressi... sempre per merito della "vocina" progressivamente recuperata e ancora -credo- recuperabile ...

per quanto riguarda giove-saturno l'ho vissuto per molto tempo come alternanza tra ottimismo e pessimismo. ora ... boh.

urano-venere/mercurio dinamici, certo, non mi portano a fare scelte di convenienza... ma devo dire neanche a prendere decisioni sbagliate sull'onda della fretta e dell'impazienza: sono sempre stata molto ponderata e anche qui faccio guidare sempre di più dall'intuito.


...ti ringrazio tantissimo... mi hai portato a fare importanti riflessioni.

spero che ripasserai da queste parti e leggerai la mia risposta.

a presto!
un bacio,
ciao, kla

kla - lilli1
 
 
 
1 l 2 l 3 l 4 l 5 l 6 l 7 l 8
 
Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010