- Carissima Kla, è un periodo NO per il collegamento al forum, non trovo molto tempo da dedicare e..., Urano mi richiede sempre cose nuove, Saturno mi fa selezionare...con questi due credo di averti già fatto capire abbastanza, però come promesso voglio scambiare con te qualche opinione legato al tuo tema,
tengo a precisare che scrivo le cose che possono servire come spunti di riflessione e senza nessun giudizio.
Intanto vorrei dirti che spesso i ricordi delle mamme e delle nonne sono influenzati dai momenti di intensa emozione del momento, per cui mi fiderei di più dell'estratto di nascita, ancor più che non sei nata in una grande città ed in un anno recente, a meno che tu non sia nata in casa e l'ora riferita può essere davvero a discrezione di chi ha registrato ( scusami se l'hai detto ma adesso non ricordo...)
Detto ciò credo che le risorse creative, come già ampiamente sviscerate nei prec. post, sono di natura diversa, ma posso aggiungere che possono essere diverse anche nel corso degli anni.
Secondo le proprie esperienze con i transiti possono emergere creatività nuove, risorse creative insospettabili, lo dico con cognizione di causa per esperienze personali, ti faccio l'esempio che con transito Urano su mia Luna-Mercurio mi sto dedicando a "creare" filmati con foto e filmati di viaggio, di eventi familiari e ti assicuro che fino a poco tempo fa odiavo il PC e lo usavo solo per scrivere.
Quello che bisogna capire è se vogliamo ricercare la creatività fine a se stessa o se da essa vogliamo trarne risorse economiche...perchè è diverso, se dovessi vivere con la mia creatività sarei morta di fame da almeno 40 anni..., se ho voluto campare ho fatto la professione di cui ti ho parlato.
Guardando il tuo tema ho visto che non hai elementi nei segni di Terra e ciò, in genere, può far mancare nel carattere un certo interesse per le cose pratiche e concrete, distoglie dai valori materiali, non fa percepire il bisogno di concretizzare in maniera tangibile le proprie azioni.
Maggior parte di pianeti a Sud/Ovest del tema aggiungono al carattere estroversione, desiderio di emergere, ambizioni da realizzare nel sociale, c'è socievolezza, altruismo, ma può esserci altrettanto bisogno di essere approvata dagli altri per sentirsi a posto e ciò può essere condizionante nelle scelte personali.
C'è un bellissimo Nettuno nella 5 casa, quella della creatività ( argomento che ci interessa), è un Nettuno Sagittario,deve "portare fuori" la creatività, Marte in opposizione potrebbe però caricarlo di dispersività, di fretta, di ansia di prestazione, di tante idee...troppe, che hanno bisogno di essere contenute in un contesto meno dispersivo e più costruttivo.
Mi soffermo su un altro importante aspetto Giove-Saturno che lavora " a favore o contro" la fiducia e l'ottimismo di poter riuscire, bisogna capire se le cose sono alternate, se prevale ora l'uno, ora l'altro...
è un aspetto che vedo in molte persone che hanno molte spinte ad agire, a prendere iniziative, ma poi si bloccano incerte se andare avanti quando si trovano davanti ad ostacoli, come se la fatica delle responsabilità superassero tutte le accese fiducie nei risultati che si possono ottenere.
Aggiungo ancora l'aspetto di Urano quadrato a Venere-Mercurio, a me sembra che denoti una grande impazienza, una fretta a prendere decisioni che poi si dimostrano sbagliate, una fretta che può essere stimolata dal desiderio di uscire dalla famiglia, dai condizionamenti ad essa collegata..., ma può anche spingere a fare scelte poco pratiche sull'onda dei sentimenti quando invece sarebbe necessario ponderare con attenzione tutti i pro e contro delle cose.
Come detto sono spunti di riflessione che non ti dicono niente di nuovo.
ciao un carissimo saluto e buon fine settimana ( spero bello e piacevole)