IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni

FORUM DI Opinioni a confronto
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni

DISCUSSIONE: Risorse creative
Ragazzi, finalmente riesco a postare questa discussione che rimando da un po'.

Mi piacerebbe fare, per mia fortissima curiosità e previa disponibilità di qualche gentile volontario/a, una sorta di "mini-sondaggio" sulle risorse creative. I "punti" sono 2:
1) risorse creative più facilmente attingibili dalla persona in questione;
2) configurazioni del t.n. che le "testimoniano".

Volendo, oltre a questo, si potrebbe parlare anche dei blocchi creativi...

Ciao e buona discussione!
Kla

a cura di Kla
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

RISPOSTE

del 13/11/2009 18:05:08
non so perché ho virgolettato la parola "punti"...
forse devo un po' ridurre il virgolettato... anche nellla gestualità...
a cura di KLA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

del 13/11/2009 18:16:59
...bel tema per una prossima discussione però! ...quali sono i segni più portati verso il virgolettato e quelli meno...

...secondo me i più portati sono i nettuniani, a cui stanno strette le definizioni troppo precise...

e quelli più potati ai punti di sospensione? ...senza dubbio i plutonici (o si dice plutoniani?)... reticenti... ...che dicono... ...e non dicono...

MA ADESSO RITORNIAMO ALLA CREATIVITA'! (le maiuscole e i punti esclamativi, secondo me, i valori fuoco...)

ULTIMA COSA... NON TOLLERERO' ALTRE USCITE DAL TEMA DELLA DISCUSSIONE!! ...CAPITO??!!
a cura di KLA

del 13/11/2009 18:23:20
a cura di KLA

del 13/11/2009 18:40:53
(CAPIATEMI! ...HO IL PASSAGGIO DI MARTE IN PRIMA CASA...)
a cura di KLA

del 13/11/2009 18:45:12
La butto, lì, cara Kla, infilerò banalità e stupidaggini...e senza virgolette
Segni di fuoco, V casa,anche un pizzico di IX ?
a cura di LUANA

del 13/11/2009 19:03:14
...sai che la nona non l'avevo considerata? ... ma tu ti riferisci alla creatività come vocazione?

per i segni di fuoco (a parte il leone, che si sa) avevo sentito qualcosa ... e lo intendo più come capacità di "metterci del proprio" (...non ho potuto fare a meno!) al di là della più frequente "ricettività" (anche qua ...acc.!!)...

ciao!
a cura di KLA - LUANA

del 13/11/2009 19:09:08
cara Kla

dunque...io ho un sacco di pianeti in II...tra cui il sole sagittario che ha il suo governatore in XII bilancia (ma opposto a saturno)

credo che le mia risorsa migliore sia una certa facilità alla visione simbolica della realtà.

Quest'attitudine mi appartiene da sempre...spontaneamente...ma che fatica per comprendere come e dove potevo darle uno sbocco concreto (vedi astrologia... )...anche perchè c'è quel saturno che opppone giove e la grande difficoltà a mettere insieme una visione simbolica che tanti anni fa era assolutamente caotica....e riuscirle a darle concretezza e struttura.

ciao lara
a cura di ARAL

del 13/11/2009 19:09:54
Mi offro volontaria!!!!
Creatività ...ho sempre pensato di non averne ....ma in effetti ...scrivo poesie dall'età di 20 anni e negli ultimi 4 anni ne ho prodotte la maggior parte, di cui ne ho raccolte alcune in un libro, pubblicato l'anno scorso.
Poi altro mezzo che mi piace tantissimo per creare è il knitting o meglio ...ferri e uncinetto!!!!!

Rimini, 26 Marzo 1972 h.12.50

A parte mio sole ariete, mio ascendente leone e mia luna leone, credo che anche il mio Nettuno in V sia indicativo della mia creatività, o sbaglio? .....ahahaha ....mi fa ancora ridere pensare che sono creativa!!! ....l'artista della famiglia è sempre stata mia madre ....ma come succede sempre ....l'allievo poi supera il maestro, evidentemente ....ahahaahah!!!!! (anche se, nel mio caso, completamente inconsciamente)
Ciaoooo Kla, bella discussione!!!!

Chiara Inesia

P.S.
Mi sono sempre piaciuti tantissimo gli artisti ..tutt'ora sono affascinata da questa categoria!!!!
Una grafologa analizzando la mia scrittura mi disse che avrei dovuto fare l'attrice, anche ieri sera un mio amico me l'ha detto ....ahahahah ....ma a me non piace molto quel campo ....io devo creare libera ....non tanto seguire copioni...ma indubbiamente mi piace molto "esprimermi", tirare fuori e interpretare quello che ho dentro ....perchè "sento" molto e mi piace trasmetterlo.
a cura di CHIARA INESIA

del 13/11/2009 19:10:56
ah ...per quello che dice Luana ....ho sole in IX....
a cura di CHIARA INESIA

del 13/11/2009 19:14:37
Kla, sto camminando su un sentiero minato....ho davvero pochissima "preparazione" astrologica, ma credo che la vocazione, sia in rapporto stettissimo con la creatività.
La creatività, dà, gambe ad una vocazione.....la canalizza!

Intuitivamente dovrebbe essere così, astrologicamente, non so.

Vi ascolto!
a cura di LUANA

del 13/11/2009 19:17:57
Ciao, cara Chiara. Beh, ci accomuna una comune passione, la poesia. Anch'io mi diletto a scriverle, anzi ho sempre ritenuto catartica la scrittura, ma solitamente - plutone- non le faccio leggere. Provo degli imbarazzi indicbili. E' come se "svelassi" troppo di me....va beh, in linea con i miei valori scorpione, credo!
a cura di LUANA

del 13/11/2009 19:24:03
Condivido Luana,
anche la mia parte scorpionica (sole opposto a plutone, marte e saturno trigono a plutone e luna semi-sestile a plutone) vorrebbero questo ....ma i miei valori fuoco invece vorrebbero portare tutto fuori!!!!
a cura di CHIARA INESIA

del 13/11/2009 19:37:02
Ecco, Chiara, un altro spunto di riflessione, rimandi all'acqua, o a dinamiche che coinvolgono pianeti dei segni d'acqua. Gran parte dei poeti....sono dei pesci.
Fuoco sacro ...più pizzico d'acqua. L'emotività, che esce, attraverso l'arte, all'esterno e croduce, crea

"Fuoco azzuro", credo di dover aggiungere le virgolette ora...!

a cura di LUANA

del 13/11/2009 19:44:34
...le virgolette non erano per azzuro, con una erre....ma per "fuoco azzurro"!
...faccio e farò sempre a pugni con la tastiera!

Vi devo, lasciare, ora!

a cura di LUANA

del 13/11/2009 21:29:15
Carissime tutte,
Non voglio scombinare i vostri discorsi, ma, correggetemi se sbaglio, come spesso succede si attribuisce ad una parola un significato spesso a "metà" se non addirittura inesatto nel suo significato.
Creativo= che ha virtù di creare
per cui è un valore casa V, le risorse creative consistono nella capacità di applicare questa virtù di creare, e si può fare in diversi modi

La creatività o le risorse creative vengono attribuite quasi sempre alla passione per l'arte, per il senso artistico, la poesia, la pittura, la musica...,
ma, secondo me, le risorse creative si possono riferire anche alla capacità di "sapere trovare quelle risorse dentro di sè " ( anche io con le virgolette eh eh eh, sono figlia di Nettuno) che le permettono di superare situazioni critiche

per me è creativa quella persona che di fronte alle piccole difficoltà quotidiane riesce a districarsi senza perdersi in un bicchiere d'acqua, come ad esempio sapersi appendere un quadro, montare un mobile Ikea, riparare un piccolo elettrodomestico...

per me è creativa quella persona che se non trova un certo tipo di lavoro, riesce ad "inventarsi" un lavoro che le permetta di superare le fasi critiche senza "aspettare che la pera cada dal pero...

per me è creativa quella persona che con poco riesce a creare cose molto belle, come ad esempio chi riesce in cucina a fare il polpettone con gli avanzi che altri butterebbero via, saper riciclare piccoli pezzi di formaggio in gustose pietanze...
e così via...::eek::

Come sapete cerco di essere sintetica
ciao un caro saluto
a cura di LILLI1

del 13/11/2009 22:25:40
ciao lilli ..ciao a tutte..
stimolante e creativo questo argomento kla ...
io uso spesso i .... ma mi viene così spontaneo ..accipicchia è più forte di me...
..
sicuramente dall'etimologia che ricorda lilli la casa 5 è la casa terrestre legata alla creatività..all'io creativo..ma non so se è la stessa cosa della manualità ..
Sono reduce da una trasferta di lavoro creativo e direi che ho abbinato ora sia le caratteristiche del mio sole(stare con la gente)sia i bisogni di una luna(rigenerarsi nella sua alcova)sia quel nettuno che mi direbbe dalla casa 9 bilancia quale la vocazione ..
...creo da anni monili con pietre e argento ..ma la mia è una creatività ..
me la sono propria inventata..non sapevo nulla di nulla di come si assembla un bracciale e Ho dovuto ..per questioni logistiche ( un'attività che rischiava tra le tante "avversità" di essere di essere paragonato un ristorante senza cuoco )..il vero creatore pesci .. .. ..impalbabile ed evanescente

da questo punto di vista ..la creatività emerge come bisogno di non affogare ..nel rincorrere il pesci disperso e mettere in pratica il famoso detto "settimo arrangiarsi"..
poi il gusto per quest'avventura si è rivelata ..."creare"con le mie mani .. io non so battere un chiodo ???
mi piace tanto ..
a parte ciò gli indizi esistono sicuramente in rx anche se la creatività è bloccata ..
nettuno (per chiara)in casa 5 è legato proprio al suono secondo me e non fa differenza se sia melodia poetica o musicale ..Tanti con nettuno in casa 5 suonano strumenti musicali...
non ho letto bene i vostri interventi ..
sono tornata appunto da una esposizione di mie creazioni ..
ma anche la casa 2 ha importanza secondo voi per stabilire che tipo (segno) di risorse personali abbiamo e come(pianeta)le esplichiamo poi???
un sorriso a tutte..
cilli
alle mie ex colleghe Kla e luana
la casa 5 in rapporto con la 9 è anche INSEGNAMENTO ..non mi sono sottratta..
a cura di .CILLI

del 14/11/2009 09:25:33
Un saluto veloce veloce...a tutte voi, devo andare, poi tornerò con più calma!
- Lilli1, è interessante quello che scrivi, intendevi riferirti al "pensiero divergente"?
- Cilli, la II se ho capito bene, si riferisce a ciò che "abbiamo " a disposizione?
Devo, lasciarvi... e di corsa!
Ciao!
a cura di LUANA

del 14/11/2009 12:51:45
Cara Kla, scusa la mia ignoranza ma non so a che cosa ti riferisci con "il pensiero divergente", anzi mi farebbe piacere saperlo.

Il mio pensiero era un pò riferito a ciò che poi Cilli ha confermato con la sua testimonianza, cioè per me le risorse creative sono quelle risorse che permettono alle persone di "sapere creare" mettendo in pratica fantasia, immaginazione-Nettuno, senso pratico, inventiva-Urano, capacità manuale e elaborazione di idee-Mercurio, aggiungerei fiducia nelle proprie capacità-Giove.

Per quella mia poca esperienza ho visto che le persone che sanno utilizzare meglio le risorse creative hanno nel loro tema molti più pianeti in segni cardinali- iniziative e mobili- adattamento, flessibilità, ma sono anche quelle che hanno molti segni minori come ad esempio il quintile, bi-quintile... che si legano al Sole, Mercurio, Luna, ma come dicevo bisogna vedere che tipo di creatività si vuole ricercare.

Per i blocchi creativi penso che siano cose individuali da ricercare nel tema,
posso dirti la mia esperienza in rapporto alle risorse creative e in base alle case 2/5/9:

ho Nettuno in Bilancia in 1 casa in trigono a Urano-Gemelli in 9 e sestile Saturno-Leone in 11,

la seconda è in Bilancia, Venere è in IV Capricorno sestile a Luna-Mercurio, mi piace il teatro, l'arte, la musica, ma non ho sviluppato nessuna creatività artistica, a parte l'attrazione per la recita ed il canto quando ero piccola, ma...non sò o molti dubbi che sarei riuscita in qualcosa se la famiglia, l'ambiente, in cui sono cresciuta mi avesse permesso di sviluppare qualche talento nascosto, però ho sempre saputo destreggiarmi in mille modi di fronte alle difficoltà pratiche, ho sviluppato capacità di immaginazione per risolvere tutti i problemi senza dover ricorrere agli altri, facendo anche pasticci, ma non mi sono mai data per persa e questo le ho dedotte dai miei valori Pesci-Vergine.

non so se ti sono stata utile.
ciao un caro saluto
a cura di LILLI1

del 14/11/2009 13:53:29
ragazze, un attimo che arrivo... non ho abbandonato la discussione dopo averla postata! ...è che non mi aspettavo tutta questa partecipazione!! ...bene... significa che ardono fermenti creativi con tante idee a proposito!
a cura di KLA

del 14/11/2009 15:00:47
La creatività è un concetto molto vasto. Sono d'accordo con chi dice che la creatività non va ristretta all'arte ma è assolutamente applicabile in tutti i settori della vita.
La creatività sta nell'uscire dagli schemi e trovare le soluzioni.
La creatività nasce spesso dalla difficoltà, dai limiti che la vita ci mette.
Ci indica magicamente soluzioni e vie di libertà che non sapevamo di poter percorrere.
La creatività è fatta anche di tempismo (Urano saper cogliere il momento) non solo di Nettuno (sogno, immaginazione ).
La creatività è fatta di bellezza (Venere) non solo come estetica ma anche come etica: bella azione, bel modo di fare.
La creatività sta nel portare in superficie ciò che è nascosto dentro di noi (Plutone).
La creatività sta nella consapevolezza (Saturno) e fiducia, fede (Giove) dei nostri mezzi.
La creatività sta nel saper pensare (Mercurio).
La creatività vuole che lasciamo scorrere in una completa fusione tutte le nostre capacità come un fiume che arriva alla foce e versa nuova acqua nel mare.

a cura di OSSERVATRICE

del 14/11/2009 15:25:08
Cara Osservatrice
è davvero molto bello come hai espresso "la creatività", in un modo più grezzo è quello che intendevo dire io, è qui il bello della creatività che a me manca un pò, il senso artistico delle cose, mentre sono molto contenta e non mi lamento di quella che mi ritrovo e che ho spiegato nel mio precedente post.

Questo è una ulteriore conferma che ci sono diverse forme di creatività
E' come fare una bella pietanza e servirla così come viene ( io faccio così), mentre invece c'è chi riesce a renderla molto più piacevole con piccoli ritocchi.

ciao un caro saluto
a cura di LILLI1 X OSSERVATRICE

del 14/11/2009 15:49:56
Sì, Osservatrice, sintesi acuta, di quello che si intende con "pensiero divergente". Rispondo anche a te Lilli1.
E' un concetto caro, al cognitivismo, applicato alla didattica e alla pedagogia.
"Mente creativa", come capacità del pensiero di trovare soluzioni originali ai problemi, esulando da un campo prettamente artistico.
Persino, l'errore, è considerato, in quest'ottica, come "ipotesi provvisoria"....

Torno, più, tardi. Oggi è tutta.... una corsa.
Ciao!
a cura di LUANA

del 14/11/2009 16:19:52
E riferendoni, alla bella immagine riportata da osservatrice sulla funzione di venere....c'è persino chi parla di "intelligenza emotiva" motere conoscitivo dei " diversamente abili", che non potendo usare la logica, incanalano il pensiero diversamente.

Goleman, se ben ricordo.
a cura di LUANA

del 14/11/2009 18:13:02
bene ragazze, sono contenta che l'argomento interessi ... del resto... sono convinta che in un certo senso si tratti dell'argomento degli argomenti... ma non voglio innescare riflessioni filosofiche ora!

a proposito di filosofia... LARA, certo che la capacità di tradurre la realtà in simboli e viceversa è uno strumento veramente portentoso ... è il pensare per immagini ... andando al di là del pensiero lineare, la logica consequenziale che tanto ci limita! è dura cercare di calare questo nella realtà, essendo abituati nell'altro modo ... ma il gioco vale la candela.

LUANA, credo anch'io che la creatività possa essere uno strumento della vocazione, soprattutto quando le risorse-seconda casa sono scarse. ...e andiamo a vedere nei paesi poveri (economicamente) come fiorisce la creatività a fronte dei pochi mezzi! ...non so se hai presente quei giocattoli/in alcuni casi piccole opere d'arte costruiti con materiali di scarto dai bambini di questi paesi, che spesso diventano oggetto di mostre delle ong e non solo... per non parlare della creatività "sfoderata" da tanti educatori in situazioni "estreme": pensa alle esperienze di don milani, alle esperienze in america latina e a tante altre in tutto il resto del mondo. ...in genere quello che funziona in queste situazioni è di grande valore perché poi può funzionare ovunque!! …e questa considerazione in un certo senso nobilita la funzione degli stretti limiti della condizione umana … come se la maggior concretezza e le sue ristrettezze possano costituire un canale privilegiato (o in realtà L’UNICO CANALE!) verso il vero pensiero/atteggiamento alternativo e forse anche verso il sublime. …rivalutiamo quindi il valore dei limiti... (vedi anche dialettica seconda/toro – ottava/scorpione).

per le persone diversamente abili che non possono contare così tanto sul pensiero logico … indubbiamente l’intelligenza emotiva è una grandissima risorsa alternativa, e io ne conosco che potrebbero essere maestre in questo!

so che goleman ha scritto anche un libro insieme al dalai lama (te lo segnalo perché da quello che hai scritto in altri post mi pare che la visione del dalai lama possa interessarti): ‘emozioni distruttive. liberarsi dai tre veleni della mente: rabbia, desiderio e illusione’. …io sicuramente prima o poi lo leggerò.

ora la volontaria... CHIARA INESIA! ...a parte che la creatività connota in un modo molto immediato il tuo modo di comunicare e di esprimerti, che non è certo scontato, ma a mio avviso il tuo tema è tutto in questo senso. condivido l'ascendente leone trigono a nettuno in quinta casa, plutone in terza, urano in quarta, marte in undicesima opposto sempre a nettuno in quinta e altri aspetti, tra cui nettuno quadrato a un luminare. credo sia proprio quest'ultimo aspetto ad aver in qualche modo bloccato la fiducia nella tua creatività ... nel mio caso, con il sole quadrato a nettuno in quinta, lidia ha evidenziato una ferita sulla creatività che può essere "risolta" aiutando gli altri a trovare i loro canali espressivi (prima che me lo dicesse ci avevo già pensato!). non saprei se la riflessione prendeva in considerazione anche altri aspetti del mio tema, ma in ogni caso mi fa pensare al fatto che forse tu, avendo coinvolta la luna nell'aspetto dinamico di quadratura –e il sole è comunque trigono-, potresti aver avuto difficoltà a fidarti della tua creatività, con riferimento alla fiducia non in senso "gioviano" (in questo momento stiamo considerando solo la tua luna), ma alla propensione a trarre ispirazione/nutrimento (ehi, tra l'altro tanti poeti sono stati ispirati dalla luna!) – la collocazione lunare in seconda casa amplifica poi l’aspetto del nutrimento.

mi pare che in astrologia il segno per eccellenza associato alla poesia sia la bilancia … anche se uno dei miei poeti preferiti se non il mio preferito, nonché uno dei più grandi poeti di tutti tempi, … è del segno opposto … e si chiama baudelaire!! …non a caso le sue poesie trasmettono un senso di passione a mio avviso sfrenata per gli aspetti vitalistici dell’esistenza. anche in lui emerge il lato plutonico dell’ariete nella collocazione dei suoi pianeti arietini in ottava casa (se i dati sono esatti). la tua opposizione a plutone in bilancia, per di più in terza – comunicazione/scritti, oltre a richiamare la dialettica col tuo dirimpettaio, è nello stesso senso. per di più hai mercurio – chirone – sole amplificati al medio cielo: sole – mercurio rinforza la la propensione verso la scrittura e la comunicazione e chirone… beh … di chirone si sa ancora poco… ma che stia a significare un lato terapeutico che può scaturire dal tuo modo di usare le parole?
avevo letto che nettuno in quinta è fantastico per il meccanismo di transfert degli attori, anche se io preferisco la seduzione plutonica, che è anche quella che mi è stata insegnata nel mio percorso di drammatizzazione (ma la sento comunque più mia perché meno “obliqua”, non so come spiegare, più collegata alla persona insomma … meno da trance!).
dicono che il leone, che astrologicamente fa rima con recitazione, è più portato a interpretare se stesso, ma mi pare che nel tuo tema plutone e nettuno spingano molto anche nell’altro senso. chiara inesia, hai mai pensato di leggere e di tentare di drammatizzare in pubblico le tue poesie? in questo modo potresti esprimere qualcosa di tuo senza limiti esterni… poi da cosa nasce cosa e potresti spingerti anche verso altri ruoli che non siano i tuoi (o quelli che credi tali).

recentemente ho trovato riferimenti alla biblioterapia (terapia attraverso la lettura dei libri), che credo sia utilizzata proprio anche dai medici, anche se è diffusa più all'estero, se non sbaglio negli u.s.a. (tanto per cambiare). ...ne hai mai sentito parlare?

LILLI, sai che il mio uomo ideale -insieme ad altri- era ed è mac gyver? ...altro che se era creativo lui (beh, potrei usare anche il presente, l'attore non è mica morto... emmenomale! -perdonate la superficialità). ...poi mi compenserebbe alla grande!! ...con uno così avrei risolto i problemi della vita! ... peccato rischierei un "pochino" di dipendenza...
comunque... concordo IN PIENO con quanto scrivi. ...ricordiamoci anche quanto fu creativo einstein e quanto lo furono altri uomini di scienza ... ma su questo non saprei dire più di tanto perché non è il mio settore.
rispetto ai blocchi creativi… certo che sono individuali… ma come nel mio caso, con un nettuno in quinta quadrato al sole … beh, credo che questo sia sufficiente anche senza considerare il resto del tema, compresa la collocazione dello stesso sole in ottava e il suo quinconce con plutone. o meglio… è fondamentale il resto del tema per capire come vengono vissuti questi potenziali blocchi e se esistono altri elementi che rischiano di comprimere ulteriormente questa creatività inespressa facendo prevalere … che ne so… il bisogno di sicurezze (che blocca la spinta verso la sperimentazione, ecc.) o altro.
per il resto dovresti chiedere a luana (hai fatto confusione con i nomi, da brava pesci –ci portiamo avanti con le prove tecniche per l’alzheimer!) … è lei che ha fatto riferimento al pensiero divergente, questione che tra l’altro mi affascina tantissimo e che ho assolutamente intenzione di approfondire. fondamentale la citata concezione dell’errore come ipotesi provvisoria … quanti sensi di colpa in meno cambiando questa prospettiva!

CILLI cara, a proposito della capacità di improvvisazione propria dei pesci ... confermo! mi sono progressivamente scoperta così dopo anni di corrosione delle compensazoni nel mio segno opposto da parte delle varie situazioni che ho dovuto via via affrontare!! ... vedi anche sopra il discorso sulla scarsità di risorse (nel mio caso non in senso materiale).

nella nostra zona dove rivendi i tuoi monili?

OSSERVATRICE, bellissima sintesi!! … ritorna anche con te la questione, per me basilare, dei limiti come stimolo delle potenzialità creative.

bye a tutte,
kla
a cura di KLA - TUTTI

del 14/11/2009 20:11:28
forse il riferimento alla dialettica seconda - ottava è un po' ermetico... ...ho dovuto (anche se non sembra, vista la lunghezza del post!) "impacchettare" i miei pensieri, a discapito della fluidità... ...ma al contrario sarebbe stato un post veramente infinito...

CONSIDERAVO i limiti materiali legati alle risorse seconda/toro, che quando mancano, quindi in situazioni estreme ottava/scorpione, spingono ad attingere a qualcosa di veramente autentico e trasformativo ... che altrimenti difficilmente si può contattare (ecco la funzione delle crisi dello scorpine e da ottava casa). ...a meno di riuscire in qualche altro modo a non rifuggire da questa autenticità...
a cura di KLA - LUANA - TUTTI

del 14/11/2009 21:32:00
Cara Kla,
innanzitutto scusami se ancora non ti ho dato quei nominativi ....in certe cose sono molto lenta ...ma puntualmente mi scordo e poi tocca attendere la settimana dopo... sarà che forse avverto che non ne hai così forte bisogno?? ...

Sì mi avevi detto che abbiamo temi molto simili.
Ti ringrazio per la tua analisi e quello che mi è venuto in mente ...quando hai detto del lato creativo bloccato per via di un luminare in quadratura con nettuno, nel mio caso la luna... che forse rappresentando la luna mia madre, potrei dirti che il blocco maggiore è venuto da lei, proprio perchè in teoria è sempre stata lei l'artista di casa ...poi sicuramente ciò riflette, la mia poca dismetichezza, da brava ariete, con il mio lato femminile, che per fortuna però credo di avere riguadagnato, grazie anche ai durissimi anni del trigono di plutone alla mia luna!!!!

Quindi tu dici blocco dell'ispirazione e non tanto della fiducia gioviana, però posso confermarti che anche di fiducia gioviana non ne ho mai avuta in merito ....forse proprio per il quadrato di giove al mio sole.... comunque devo confessarti che la cosa che più mi piacerebbe sarebbe cantare ...ma non ho una bella voce, per lo meno non un timbro che valga la pena sviluppare ...ma ciò che mi hanno sempre detto quando cantavo era che trasmettevo molto ...e in questo ci posso credere, perchè appunto sento molto ...in particolar modo certi testi e sicuramente saprei trasmetterli ...ma appunto non credo sia quella la strada.

In effetti coumunque le mie poesie sono molto musicali, hanno un loro certo ritmo e mi piacerebbe leggerle in pubblico, ma ancora sono troppo timida per questo.... cioè ancora diciamo che non ho trovato la strada giusta per proporle ....sarebbe un bellissimo sogno se potessero essere terapeutiche ma non credo questo sia fattibile, anche se quell'analisi che hai fatto tu di kirone e di altri miei pianeti la feci anche io tempo addietro.
Non avevo mai sentito parlare della biblioterapia ....accipicchia!!
Mi documenterò, grazie mille dello spunto..... anche se concretamente non credo possa "risolvere" molto ....non so, bisogna capirci bene.
E forse comunque penso che potrei anche godermi qualcosa per il semplice fatto che è tale, che è qualcosa di bello, che mi aggrada senza che abbia per forza un fine terapeutico ...non so ....
Grazie per lo scambio, a presto!!!!
Cari saluti!!!

Chiara Inesia
a cura di CHIARA INESIA

del 14/11/2009 22:50:33
carissime tutte..

mi ricollego al post iniziale ..di kla ..che appunto divideva tra risorse creative (e il termine risorse utilizzato possono rimandare sia alle potenzialità sia ai blocchi )
il tutto scritto nelle configurazioni rx..
Se parlo di risorse l'atteggiamento individuale ..lo leggerei in casa 2 e non solo per la creatività ma per il progetto in cui comunque anche quella è una pedina..
quindi ..risorse in casa 2.ereditate -reali.motivazioni in casa 8 (e quindi distacco dalle apparenze)- vocazione in casa 9
l’io creativo in casa 5 ..
Lilli parla di fiducia legandola a giove e sono così d'accordo da attribuire allo stesso se in disarmonia le possibili.latenze di un CREATIVO che potrebbe essere bloccato..
Io credo inoltre che LUANA parlava di pensiero divergente ...legandolo a "la mente crea " che è un aspetto della nostra mente che riporta a un'altra nostra conversazione su pensiero positivo-materializzabile e legato sicuramente ad aspetti mercurio-plutone..
per rendere più calato il tutto..
sicuramente ..la mia casa 5 ..con i pianeti personali congiunti .e in trigono al ° con nettuno .parla di creatività ,è mancata fiducia (giove opposto a marte) ....Parlando di cambiamenti io ho verificato proprio su questo il potere dei transiti ....e il sestile plutone –marte dissidio 3/9 ..di autodeterminazione per PRENDERE una DIREZIONE …e acquisire forza per non temere l’improvviso..
Fermo restando che le mie risorse sono ACQUARIO_intercettate da pesci ..(casa2)e il mi nl acquario ..il progetto del mio sole non può prescindere da questo....
Veramente interessante la sintesi di Osservatrice a mò di danza dei pianeti alla ricerca della creatività…e di funzioni venusiane che spesso dimentichiamo…
Ho qualche dubbio su aspetti dinamici Nettuno-luminari ..perchè energie non dissonanti fra di loro e che se riportano a figure al femminile-maschile..sfuggenti o idealizzate o non conosciute forse canalizzano ..in dissidio ..il sogno(rimane nel cassetto) ..ma è pur sempre ..potenziale .. per far emergere bisogni soffocati ma veri ..e ciò potrebbe spiegare di talenti ..artistici che sembrano piovere all’improvviso..
Visti i dubbi ..che ne pensate?…
Kla ..mi interessa il titolo del libro……se ti va guarda il mio sito www.magicacilli.it ..sarà aggiornato a breve ..sia per gli eventi che per la produzione e eventuale vendita on-line
Ora mi sposto dove mi organizzano party ,ricevo a casa ..e mi lancio per i primi mercatini a dicembre..
Domani sono in liguria ..per es..e tutto ciò sorprende prima me ..
Un sorriso a tutte cilli..

a cura di .CILLI

del 15/11/2009 09:24:41
Carissima Kla, se ti interessa e può essere utile per la tua ricerca ti posto i miei dati di nascita 22/02/1947 Genova ore 20,00.

x Luana grazie per la risposta al pensiero divergente, ho capito cosa vuol dire è una cosa tutta....uraniana

ciao un caro saluto a tutte
a cura di LILLI1

del 15/11/2009 09:35:03
scusa se mi permetto, non sei una sprovveduta a riguardo e magari non ti dico niente di nuovo, ma visto che dici che non riesci a leggere in pubblico le tue poesie che meriterebbero di essere lette...hai mai provato a fare un corso di teatro?
Ci sono molti corsi di diverso tipo (non necessariamente per diventare attori) come ad esempio il "teatro dell'inespresso" che ho frequentato, che servono per imparare, attraverso la respirazione, il movimento del corpo,l'espressione verbale, del viso..., a superare le timidezze, ad acquisire sicurezza in pubblico, a tirare fuori le emozioni....
ciao
a cura di LILLI1 X CHIARA INESIA

del 15/11/2009 11:22:26
Cara Lilli,
grazie per l'interessamento.
Sinceramente non so se le mie poesie meriterebbero di essere lette in pubblico, questo forse potrebbero dirlo i critici, però a me, per una parte di me, dirvertirebbe sicuramente molto ....soprattutto per quella Luna Leone che vuole sempre stare al centro dell'attenzione .... ....a parte tutto ciò, ho fatto sia un corso di dizione che un corso di teatro.
Il corso di dizione mi è piaciuto molto, ho imparato cose molto utili, anche se poi come leggevo io dei pezzi non andava molto bene ....perchè anche lì certi insegnanti forse non sono molto bravi a tirare fuori quello che uno ha, ma piuttosto a immettere quello che loro vogliono, lo stesso, e ancor più, è valso per il corso di teatro ....in cui sicuramente sbagliavo varie cose, nel quale però ...avendo a che fare con attori, e non con educatori o veri insegnanti forse, appunto mi sentivo ristretta, non molto appoggiata in quelle che sono le mie peculiarità.
Forse pretendevo molto io, non so, o forse non sono proprio adatta io per quello, non so ....ma chissà non è detto che non ci riprovi ....abbiamo varie scuole qua dalle mie parti, vedremo.
Grazie comunque tantissimo per il consiglio, sono sempre super ben accetti, cari saluti!!!

Chiara Inesia
a cura di CHIARA INESIA X LILLI1

del 15/11/2009 11:32:56
giusto per aggiungere cara Lilli ....
vedi ...avere a che fare con attori è bello, ma può essere anche molto frustrante ....perchè se non sono persone soddisfatte di quello che sono e della loro carriera (e normalmente non lo sono perchè tutti vorrebbero essere premio Oscar), allora sono solo molto proiettati su di sè e poco spazio lasciano agli altri, agli allievi, e facilmente certi corsi, di un certo livello, li tengono questi personaggi qui, che ancora devono emergere come vorrebbero ...e allora poi io mi metto dalla parte della "terapeuta" ...e mi trovo io a sostenerli e ad appoggiarli e mi scordo che sono lì per me e solo per me e non per loro, non per sostenere, appoggiare, "idealizzare" loro ....ma questo è senz'altro un altro mio grande difetto!!!

Non ho trovato questo invece al corso di Knitting ....la ragazza è fantastica, sempre pronta a lodarci per quello che facciamo, che realizziamo, anche per gli errori che lei considera "il sale della vita".

A proposito mi ha colpito molto la visione di Luana dell'errore ...."un'ipotesi provvisoria" ....ed anzi, Luana, potresti spiegarmi meglio questo concetto per favore??? E' molto interessante ....come si dice ...l'errore genetico porta alla mutazione ...che non sempre è negativa!!!
Cari saluti!!!!

Chiara Inesia
a cura di CHIARA INESIA X LILLI1 E TUTTI

del 15/11/2009 12:43:30
Ciao Chiara ,ti rispondo volentieri. Poi mi riallaccerò con più calma agli spunti di discussione. Oggi è il compleanno di mio figlio minore- un altro scorpione ascendente sagittario, come me- e c’è un bel movimento per casa! Come dicevo, il pensiero divergente attinge al cognitivismo “progressista”, rapportato alla didattica.
Siamo state stimolate, proprio ad un corso di aggiornamento promosso dall’unicef- cara Kla, conosco, come credo anche tu, le “pigotte” da far realizzare ai bambini , utilizzando materiali semplici- a vedere nel “pensiero divergente” e persino nell’errore , una valenza non solo positiva, ma addirittura creativa.
Ci si invitava a considerare – e poi a tradurlo in didattica- come la parola “errore”, abbia la stessa etimologia di “errare”, cioè camminare per un percorso, aperto a soste, a bivi da affrontare e persino alla possibilità di tornare indietro, qualora ci si accorga di non camminare sul sentiero “giusto”.
L’errore, visto, non come impedimento, ma come “ipotesi” , ipotesi da abbandonare, qualora non risponda compiutamente al proprio percorso, in questo caso conoscitivo. . L’errore visto, come un momento persino necessario. La finalità didattica conseguente è quella di accettare che l’alunno, attraverso, “ipotesi provvisorie”, torni poi indietro, senza identificarsi, nel fallimento della prestazione. Il” 5” che diventa, sosta, e non sconfitta. Segmento, personale utilissimo e necessario….saturnino (?)
E per evitare persino la frustrazione, conseguente ad una insufficienza, rassicurali e stimolarli ad esprimere ogni risorsa del proprio pensiero, a non temere di discostarsi dal sentiero tracciato da altri, ma addirittura “osare”…. dando uno sguardo alla storia dell’umanità , ove alcune scoperte, sono state il frutto di errori macroscopici ,appunto nate da “ipotesi provvisorie”. Dalla scoperta dell’America, al nostro caro natalizio Panettone. Si invitava , poi , nel concreto, i ragazzi a trovare attraverso un lavoro di ricerca, tutto il materiale ove fosse possibile vedere in un “errore” –nell’ipotesi provvisoria- una risorsa per l’intera umanità.
L’intento pedagogico:non temere di esprimere tutte le potenzialità del pensiero che diverge, che si discosta dalla norma, accogliendo anche il rischio calcolato dell’errore, che può essere anche il “motore”del progresso . Chiedo scusa per le lungaggini del l’esempio , ma mi è più semplice.
Boh, Chiara, su un piano astrologico ci “vedo” urano e saturno, in qualche modo. L’acquario, come suggeriva Lilli1. Un saturno positivo, che fa crescere, che dà la spinta addirittura alla creatività. Correggetemi, se dico, fesserie, non so tradurre in simboli.
Inoltre accogliendo lo spunto, di ciò che riferisci sui geni , qualche affinità tra errore e genetica, mi sembra di ravvisarla anche nell’evoluzione della specie.
Vi ascolto.

Buona domenica!

a cura di LUANA

del 15/11/2009 16:46:05
cara chiara inesia, io in realtà non dicevo che non vedo una sfiducia “gioviana” (tra l’altro avevo intravisto la quadratura di giove con plutone, anche se al momento non mi sono soffermata ad approfondire) … mi riferivo all’espressione ‘sfiducia lunare’ che non era da intendersi, per quello specifico aspetto indicato, come la sfiducia generalmente associata a giove (in effetti, trattandosi della luna, potevo anche evitare di specificarlo creando così confusione!); tuttavia sappiamo bene che non possiamo mai leggere una cosa slegata da tutto il resto del tema, tanto più che nel tuo la stessa luna è legata con un trigono proprio a giove. in realtà sottolineavo la potenzialità di un blocco nel fidarsi dell’ispirazione artistica e nell’affidarsi a essa … mi riferivo alle suggestioni insomma, che -la butto là- possono nutrire certi tuoi bisogni legati alle sicurezze e all’espressività (seconda-quinta) se riesci ad abbandonarti a esse. ma se hai scritto un libro di poesie mi pare proprio che nessuno possa negare che tu sia riuscita perlomeno a rompere il ghiaccio! tra l’altro non si rischia nulla nell’abbandonarsi a queste suggestioni … anche se capisco che un conto è scrivere poesie e un altro è pubblicarle, mostrando agli altri una parte del proprio mondo intimo. a ogni modo… la poesia non ha mai ucciso nessuno …almeno credo!! …riguardo invece al teatro si tratta “solo” di rendersi conto che non si mostra se stessi … anche se in fondo la stessa riflessione la si può fare per le poesie … non necessariamente devi interpretarle come se si trattasse di dare voce a una parte di te… (facile a dirsi, difficile a farsi!).
riguardo al canto, invece, te l’ha detto qualche esperto che non vale la pena sviluppare il timbro di quella bella venere toro-voce in decima? … tra l’altro la congiunzione con marte mi fa pensare a un timbro … rock, no? …profondo e plasmabile da modalità comunicative istrioniche per il trigono a plutone in terza e credo reso più robusto dalla congiunzione di marte in toro a saturno, che rafforza la connotazione saturnina legata alla collocazione di venere in decima casa e che ripropone gli stessi aspetti di venere. non dimentichiamoci poi la quadratura alla luna, anche se è da sbloccare, che riporta comunque alla seconda casa-voce e alla creatività/senso dello spettacolo del segno del leone, e certamente la musicalità di nettuno in quinta, sempre in aspetto con questa luna oltre che con l’ascendente leone, marte in toro, mercurio e il resto. …spero di non aver sparato *******!
altra cosa, vista l’associazione toro-arti visive: ti piacciono la fotografia e il cinema? …hai inserito fotografie nel tuo libro di poesie? …se non lo hai fatto pensaci! …anche se da una parte è bello lasciare spazio alla fantasia del lettore… però, a proposito di fantasia mi viene in mente questa possibilità: allegare al libro di poesie un libricino con immagini, ognuna collegata a una poesia … per chi vuole… meditarci!

sai, io ho frequentato un corso di dizione-interpretazione, dopodiché sono entrata a far parte del gruppo di lettori/attori che lo stesso insegnante del corso (un attore di teatro in pensione) ha iniziato a costituire proprio in quel periodo con alcuni partecipanti ai suoi corsi e le cui iniziative sono andate via via intensificandosi, richiedendo un impegno settimanale anche piuttosto consistente e arrivando a proporre teatro-teatro e non “solo” letture. il percorso è durato sei anni e si è interrotto poco più di un anno fa per un mio contrasto di opinioni con l’insegnante/regista su una questione per me basilare. anche se questo insegnante ha un carattere pessimo, che egli stesso riconosce (non tutti resistono!), credo che difficilmente avrei potuto imparare quello che ho imparato se non avessi intrapreso quel percorso facendomi scivolare addosso certe cose. credo che a volte sia meglio scegliere il minore dei mali, se si può comunque trarre qualcosa di veramente utile e importante per la propria crescita. ti dico anche che però ora ho intenzione di riprendere con un percorso che contempli la prerogativa del massimo rispetto: quello di essenziale che dovevo imparare l’ho imparato e di conseguenza la scala di priorità cambia … ora se non ci sono il rispetto totale e soprattutto certi presupposti “ideali” di base, quelli che per la natura del gruppo non sono mai stati definiti e condivisi e che mi hanno fatto rompere quando questa lacuna si è manifestata in tutta la sua chiarezza, … NIENTE.
tieni comunque presente che ci sono attori che sono anche educatori di laboratori teatrali nelle scuole, e che forse potrebbero proporre un approccio relazionale a te più congeniale.
aggiungo solo che credo che per te, in considerazione di quanto scritto sopra per il canto, il lavoro teatrale sulla voce possa essere un ottimo punto di partenza, tra l’altro congeniale al discorso della poesia.

rispetto alla biblioterapia, utilizzata da psicoterapeuti, medici, psicologi ed educatori, ancora poco in italia, credo che non sia detto che tutti i tuoi pazienti la pensino come te … nel senso che magari qualcuno potrebbe essere stimolato dall’idea di completare la terapia medica in questo modo … e alla fine è comunque un arricchimento, no? poi anch’io non amo sentirmi obbligata a fare ciò che per me dovrebbe rappresentare un puro piacere… anche perché da lettrice accanita sin da piccolissima ho perso l’amore fortissimo per la lettura proprio in questo modo, alle superiori, in un liceo super impegnativo che mi ha dato molto ma che mi ha tolto… il piacere appunto! e a chi ha l’ascendente in leone questo proprio non si fa, vero? tra l’altro or ora mi viene in mente che il mio sole in ottava (quadrato a nettuno in quinta –ferita sulla creatività) richiama proprio il pieno periodo adolescenziale, quello delle superiori…

riguardo al blocco della fiducia legato a giove… dal tuo modo di scrivere in questo forum non pensavo proprio, anzi! …ma avendo anch’io una quadratura su giove, nel mio caso da saturno in dodicesima (alé!) … riconosco anche in me l’atteggiamento di chi in alcune circostanze mostra esternamente la massima fiducia possibile perché razionalmente sa che la sfiducia che sperimenta una parte di sé è talmente profonda da non poter essere reale, ossia giustificabile dai fatti … ma intanto la sente! …e nel mio caso non si tratta di sfiducia nelle mie capacità, perché conosco i miei limiti e so dove posso arrivare e quanto posso dare (anche in situazioni estreme a vari livelli), anche se effettivamente solo in ciò che ho già sperimentato… diciamo che è un misto tra il “non me lo merito anche se so di poter fare questa SPECIFICA cosa meglio di chiunque altro (W la modestia!)” e un atavico fatalismo che mi fa ingigantire i problemi oltremisura credo per il non poter far affidamento su un alto livello di forza/energia, soprattutto costante (magari ci fosse una similitudine con questo aspetto del tuo tema!! … è una differenza … che fa veramente la differenza e ribalta completamente il modo in cui vengono vissuti certi valori comuni!).

ciao!
kla

p.s.: per le indicazioni, sai che in effetti non potrei comunque prenotare perché dovrò fare un breve spostamento per motivi di famiglia (nasce mia nipote!), ma non sapendo quando non posso fissare impegni…? sensazione azzeccata! ma non preoccuparti, sono io piuttosto a doverti ringraziare per il favore!!
a cura di KLA - CHIARA INESIA E TUTTI

del 15/11/2009 16:49:18
cilli, indubbiamente la casa delle risorse è da guardare anche per la creatività, chiedendosi quanto esse già prevedano una propensione in questo senso e comunque come possano essere utilizzate creativamente. faccio un esempio: se io ho una seconda casa in vergine … la tecnica, la capacità di integrare o altre componenti verginee saranno fondamentali per affinare qualsiasi attitudine creativa. …mac gyver poteva avere una seconda in vergine per esempio!

anch’io credo che giove giochi un ruolo, e credo che lidia abbia identificato il blocco della mia creatività non solo nella quadratura sole-nettuno che coinvolge la quinta casa, ma anche nella quadratura giove-saturno con giove dominante al medio cielo.

rispetto al pensiero divergente, io lo vedo più legato ai rapporti mercurio-urano, che stimolano a prendere in considerazione altre angolazioni e altri punti di vista.

riguardo invece ai rapporti dinamici dei luminari legati a nettuno … considererei anche i limiti di questo blocco come motivazioni della spinta a superarlo per stare meglio. …che possa iniziare a sbloccarsi quando e se raggiunge un punto critico insostenibile per la persona del tipo ‘o vivi o muori’?

il sito l’ho messo in preferiti e lo terrò d’occhio, soprattutto per dicembre. …e visto che sei in fermento ti faccio i miei più grossi in bocca al lupo per le nuove iniziative!
ciao!

kla

p.s.: non so se ho inteso bene… hai associato la casa ottava alle motivazioni? …fosse così mi spiegheresti? …lo troverei alquanto interessante, tanto più che ho il sole in ottava…
a cura di KLA - CILLI - TUTTI

del 15/11/2009 18:45:20
cara lilli, innanzitutto le tue risorse di casa seconda sono bilancine: in generale possiamo dire che sono risorse RELAZIONALI e anche legate all'aiuto/terapeutiche se pensiamo a chirone presente in questa casa. ora, i valori pesci in sesta casa e l'ascendente vergine con nettuno in prima ribadiscono questo aspetto legato all'aiuto e al servizio, e se vogliamo far esprimere l'ascendente e la sesta casa in un altro senso, quest'altro senso è quello della tecnica, tecnica che può meglio guidare un tuo ipotetico percorso creativo, che comunque dovrebbe avere un minimo risvolto "terapeutico". "terapeutico" non è da intendersi in senso stretto, perché chirone in seconda, che rimarrà sempre una tua risorsa, può benissimo riferirsi al valore sociale di un percorso artistico (a proposito, interessante il teatro dell'inespresso, ho dato un'occhiata a un sito e ho scoperto che rientra, guarda caso, nella teatro-terapia).

mi pare che l'aspetto del gruppo sia per te fondamentale, sia per la quinta in acquario contenente marte (e a questo proposito ipotizzerei che l'aspetto corporeo è altrettanto importante), sia per il creativo e teatrale plutone in leone in undicesima, peraltro in sestile a quell'empatico e significativo nettuno in prima trigono al tuo urano in gemelli dominante al medio cielo (teatro sperimentale e alternativo), a sua volta trigono a marte in quinta.
mi verrebbe da dire -e non credo di essere stata condizionata da quanto hai già scritto-: teatro alternativo e sperimentale, con una valenza "terapeutica", ma che dà altrettanta importanza all'aspetto della tecnica e della disciplina e con contenuti intellettuali (plutone congiunto a saturno e venere in capricorno).
utima cosa rispetto a venere in capricorno in quarta quadrata a nettuno in prima: è come se ci sia la potenzialità che la tua famiglia o nello specifico tuo padre possano aver in qualche modo bloccato il tuo "porgerti in modo artistico" con una concezione dell'arte forse più tradizionale rispetto alla tua, che peraltro connota il modo in cui ti mostri al mondo.

ciao!
kla
a cura di KLA - LILLI1 - TUTTI

del 15/11/2009 18:57:48
Cara Kla,
discussione davvero interessante…complimenti!!!
Allora, sono d’accordo su quanto dici a proposito delle risorse leggibili in casa 2a … e su quanto la scarsezza di queste possa incidere sulla nostra futura capacità di svilupparle creativamente…
Calo il discorso con un esempio…io ho la cuspide della casa 2a in capricorno…che mi parla proprio di una sorta di austerità o meglio di essenzialità delle risorse ..un dover in un certo senso bastare a se stessi venendo a patti con delle limitazioni che hanno permesso uno sviluppo concreto della mia creatività… mi bastava poco per inventare qualcosa … infatti da piccola giocavo sempre da sola - nonostante la presenza di una sorella -ricordo che già attorno ai 4-5 anni cucivo da sola i vestiti per le mie bambole e qui ci vedo mercurio in casa 5a Toro in trigono alla luna vergine ...che consegna abilità manuale e capacità pratica e creativa …
mi piaceva moltissimo anche disegnare… venere in 3a Pesci …passavo ore della giornata a disegnare i personaggi dei cartoni che mi piacevano…
infatti alle elementari avevo la fila di compagni di classe che mi chiedevano di disegnare per loro!!!
Questo proprio per confermare che la creatività può essere addirittura stimolata da una carenza oggettiva delle risorse…
Infatti nella 5a c’è anche saturno a richiamare fortemente la necessità di contenere un ego che doveva essere strutturato soprattutto ma che suggerisce anche un blocco della creatività come potenziale inespresso e che io lego alla necessità da parte dei miei genitori di contenermi con delle regole forti perché ariete-sole e ascendente sagittario dovevano evidentemente essere limitate e incanalate perché troppo reattiva a livello energetico…e a dimostrazione di quanta esuberante energia sprigionavo …sono nata di piedi …pronta per andare fin da subito avanti…per cui hanno dovuto in qualche modo limitarmi…
Le stesse limitazioni che poi ritrovo nei luminari fortemente segnati da quadrature e opposizioni con giove e nettuno che toccano la luna e urano che invece tocca il sole in opposizione…
Certo non ho perso la mia creatività…soprattutto manuale…l’inventiva…i piccoli problemi pratici non mi spaventano…anzi…sono un movente per tirare fuori sempre e comunque …ma mi chiedo se questo potenziale poteva essere espresso magari in una professione legata alla creatività…
Da ragazzina avrei voluto disegnare vestiti…diventare stilista…liberare la creatività nel disegno …
Ma quel saturno parla anche di maturità…quindi come giustamente dice Osservatrice diventando più consapevole posso ancora sperare di esprimere quella creatività…dovrei solo recuperare lo spirito di iniziativa del mio Sole…

un abbraccio a tutte

Rossella

a cura di SOLEROSSELLA

del 15/11/2009 19:42:46
precisazione: nell'ultima frase intendevo che è il tuo senso artistico a connotare il modo in cui ti porgi al mondo e non la concezione a mio avviso più tradizionale della tua famiglia (mi rendo conto che la frase, espressa in quel modo, poteva essere fraintesa).
a cura di KLA - LILLI1

del 15/11/2009 19:45:07
cara luana, interessantissimo il tuo discorso. ASSOLUTAMENTE DA PORTARE AVANTI E APPROFONDIRE IL PIU' POSSIBILE!!!

sai, da pesci conosco benissimo la capacità di trasformare l'errore in risorsa -la sto progressivamente affinando-, e so anche che l'unico modo di apprendere è per prova ed errore ... a partire dall'apprendimento del linguaggio. ...il bambino prima dice IO ANDO... ma non sbaglia! ...perché per le conoscenze del momento può coniugare solo in quel modo ...non ha ancora scoperto i verbi irregolari!! ...per questo motivo non deve venire/sentirsi frustrato e pensare di aver sbagliato laddove invece sta sperimentando e così facendo scoprendo una nuova regola PER INDUZIONE! ...già, il vero apprendimento (l'acquisizione) avviene per induzione, a partire dall'emisfero destro verso il sinistro e non il contrario... SONO IO CHE SCOPRO, SPERIMENTANDOLE, LE REGOLE. NON LE IMPARO PER IL SEMPLICE FATTO CHE QUALCUNO MI DICE CHE SI FA COSI'. ...RICORDANDO CHE OGNI REGOLA PUO' AVERE LE SUE ECCEZIONI E CHE PER QUESTO IL VIAGGIO DI SCOPERTA NON SI PUO' MAI DIRE CONCLUSO...

il problema però si pone quando si sbaglia sapendo di sbagliare, talvolta non potendone fare a meno... che mi dici a proposito?

non chiedere più scusa per la lunghezza degli esempi... hai visto che pistolotti ho scritto io?? ...secondo questa logica dovrei prostrarmi mille volte in ginocchio...

a presto!
kla

p.s.: anch'io lo scorso anno scolastico ho partecipato a un corso unicef ... fantastici, convinti-motivati (insomma, che ci credono veramente!!) e assolutamente di alto livello i formatori... va beh, si può veramente dire che l'unicef è proprio all'altezza del suo nome!
a cura di KLA - LUANA - TUTTI

del 15/11/2009 20:51:52
carissima rossella, vulanica come sei non credo proprio che farai fatica a tirare fuori l'iniziativa del tuo sole...

la seconda in capricorno e saturno in quinta parlano anche di grande capacità di disciplina, sia rispetto alle proprie risorse, sia rispetto alle modalità di espressione creativa. ci sono tante persone che pur avendo doti artistiche, senza la disciplina non hanno alcun modo di affinarle. certo, si fa riferimento ad ambiti in cui questa è fondamentale. si parlava con lidia in un'altra discussione dell'ambito musicale/strumentale... lì la preparazione tenica e la disciplina sono essenziali per arrivare e mantenersi a certi livelli. lo stesso è indubbiamente per ambiti artistici connessi a discipline pittoriche e plastiche. anche l'artigianato può richiedere più o meno competenze tecniche e disciplina.
insomma... tecnica e disciplina in qualche modo sono sempre presenti nei percorsi creativi e artistici, ma VARIANO MOLTISSIMO NELLA LORO ENTITA' a seconda dell'ambito specifico.

ciao e buona scelta!
kla
a cura di KLA - SOLEROSSELLA - TUTTI

del 15/11/2009 21:02:09
mi scappano i tasti ... nel precedente post ho scritto vulanica e tenica...

ragazze... io mollo un po' ... credo di aver preso un po' troppo sul serio il ruolo di 'colei che ha inserito la discussione'...

...al più presto!
kla
a cura di KLA - TUTTI

del 15/11/2009 21:05:13
Finalmente ho trovato un'altra pesci ascendente vergine con sole in sesta :)))
a cura di EMPATHY-LILLY

del 15/11/2009 22:19:17
Cara Kla, confermo la tua analisi, molte lettrici più vecchie, non d'età, del forum sanno che sono infermiera pediatrica e ho lavorato per 37 anni a curare i bambini oncologici, adesso sono in pensione da pochi anni e cerco di esprimere la mia creatività in maniera diversa.
Da giovane, bambina, le mie aspirazioni erano molto diverse, mi sarebbe piaciuto fare qualcosa di artistico, disegnavo modelli di abiti, di pettinature, come SoleRossella che ha Venere in Pesci, la storia è lunga, le mie risorse creative mi hanno indirizzato verso la realizzazione del mio progetto Sole-Pesci= il servizio verso chi soffre, pur mantenendo dentro di me il piacere verso ciò che è bello e artistico, da utilizzare non più come risorse, ma come piacere per l'anima.

Per la famiglia...beh lasciamo perdere, se vuoi posso dirti che avevo idealizzato fortemente mio nonno, che per me era la figura maschile-paterna di riferimento, era della Bilancia, e lo vedevo come una persona veramente ricca di cultura....,glipiacevano le opere, la prosa, volevo diventare come lui....ma questa è un'altra storia.
ciao complimenti perchè sei una persona molto preparata

Cara Empathy, si, ti avevo già focalizzata con i segni simili ai miei in altre occasioni, ti ho letta in altri post...noi con i valori così spiccati Pesci-Vergine abbiamo il vantaggio di non essere completamente disperse nelle nuvole...sappiamo sognare con razionalità e senso pratico, o utilizzare le nostre capacità di comprensione e compassione per dare sollievo concreto verso chi soffre..anche senza fare l'infermiera, siamo crocerossine nate.
ciao un caro saluto
a cura di LILLI1

del 15/11/2009 22:45:48
grazie...Kla
mettere d'accordo disciplina e esuberanza è la mia sfida...
Rossella
a cura di SOLEROSSELLA...KLA

del 16/11/2009 01:07:57
carissima lilli, mi fa piacere aver "centrato".

lilli, avrei potuto elencare le altre risorse della bilancia in seconda, sempre a mio avviso con un valore terapeutico o sociale/d'aiuto per la presenza di chirone: per esempio anche il disegno grafico mi pare che rientri, e in questo senso la tua aspirazione da bambina poteva certamente inserirsi ne quadro del tema ... certo, a mio avviso avresti dovuto trovare il modo di dare una finalità sociale a questo lavoro. certamente ora che sei in pensione potresti benissimo farlo, non dovendo guadagnare e potendo dare il ricavato per qualche finalità sociale.
anche portare il teatro nei reparti pediatrici per regalare un sorriso in più ai bambini con cui hai sempre lavorato è un altro modo per utilizzare le tue risorse creative... e il teatro dell'inespresso che hai sperimentato parrebbe perfetto per questo scopo.

so qualcosa di numerologia, e la tua data e il tuo giorno di nascita evidenziano un'energia capace di mettere insieme diverse risorse per concretizzare idee e progetti con finalità altruistiche e umanitarie.

un abbraccio a una persona che con la sua delicatezza non di rado sarà stata scambiata per un angelo da qualche bambino. ...non mi vengono in mente molti altri lavori nobili quanto quello che hai svolto tu.

a presto,
kla
a cura di KLA - LILLI1

del 16/11/2009 01:20:39
mi sono rifatta ai valori che hai riportato e quindi la valutazione è limitata a questi dati. se per esempio c'è un pianeta in seconda possiamo aggiungere altre considerazioni...

ciao! ...anzi... buonanotte da una nottambula!
kla
a cura di KLA - SOLEROSSELLA

del 16/11/2009 10:14:39
Cara Kla,
voglio anch’io farti i complimenti…vedo che anche tu in quanto ad energia non sei seconda a nessuno…inoltre sei davvero acuta nella lettura… ancora complimenti…
mi ha molto colpita la tua analisi relativa ai miei valori saturniani…alla fine ho imparato ad amare proprio quella “disciplina” che da bambina sentivo così limitante…a dimostrazione dell'evoluzione che il simbolo può avere...
ma… evidentemente il mio percorso era quello!!!non a caso ho sposato un saturnino doc… capricorno con ascendente capricorno…(sole 12a però) con uno stellium in 10a scorpione…senza dubbio mi ha aiutato a riconoscere la disciplina come qualità e non solo come costrizione limitante…

Ma aldilà di questo volevo aggiungere che quel saturno in 5a casa-toro riceve un unico aspetto nel mio tn da plutone 9a casa-vergine…questo scambio tra case di fuoco ma in elementi di terra (anche se la cuspide della 9a è in leone) cosa ti fa pensare?

Può essere letta come una passione che finisce per essere messa a disposizione della vocazione…una volta che certi valori sono stati portati all’interno…come appunto la disciplina? Questa considerazione nasce anche dal fatto che appunto la casa 9a nasce in leone…che per analogia richiama proprio la 5a casa?

…mi è sempre appartenuto questo forte istinto di ricerca verso il significato della vita…e credo anche che questa visione simbolica possa essere un canale di ispirazione profonda di stimolo anche per gli altri…

E l’aspetto tra saturno e plutone come può essere letto a tuo parere…?
Infine volevo aggiungere che la mia casa 2a ha cuspide in capricorno.. ma si sviluppa in aquario dove non ci sono pianeti…ma non è da sottovalutare in quanto ospita il nodo lunare nord…
Ti lascio comunque i miei dati…6 aprile 1971 alle ore 23 a santeramo in colle bari
Io non ho i tuoi dati…se vuoi postarli mi farebbe piacere guardare il tuo tema…
Buona Settimana…
Rossella

a cura di SOLEROSSELLA

del 16/11/2009 14:23:18
Carissima Kla,
Devo dirti un altro paticolare del mio tema che tu haimesso in evidenza e che mi ha lasciato un pò di stucco!
Mi parli di Nettuno quadrato a Venere e ci credi che non l'avevo mai considerato? E' vero che c'è, ma siccome tengo le orbite un pò più strette, ma non solo io, questo quadrato superiore a 7° non mi era mai stato evidenziato da nessuno, eppure da quando me lo hai detto mi si è aperto uno spiraglio.
Sai che a ciò che hai detto a riguardo ho risposto "la famiglia lasciamo perdere....", devo dirti che non conosco il mio vero padre, mia mamma mi ha avuta da giovanissima e mi hanno alevato i miei nonni, per cui credevo che mio nonno fosse mio padre.

Questa quadratura conferma per me sentimenti-Venere confusi, ma sopratutto origini confuse, Venere in IV, ed il bisogno di crearmi una realtà altrettanto confusa sulla famiglia che mi ha cresciuta..., mamma mia! altro che creatività artistica, qui c'è tutta una fantasia alimentata dagli adulti che va già bene se son cresciuta normale...grazie a Venere-Capricorno che in fondo mi ha mantenuto razionale anche quando i dubbi e la confusione...,mettici tutto quello che sappiamo di Nettuno, cercavano di farmi perdere nel nulla...

Tornando alla creatività adesso non riesco più ad occuparmi di quel tipo di attività, ho finito il "filone pescino-vergineo" ed ho bisogno di distaccarmi dai bambini che soffrono,

invece sto tirando fuori la creatività stimolata da Urano-Gemelli, quello frivolo, leggero e divertente che da diverso tempo mi stimola Luna-Mercurio facendomi tirare fuori cose diverse:

faccio corso di degustazione di vini, corso di teatro di recitazione ( senza tanto impegno), collaboro ad un giornalino per una associazione per gli anziani,
per adesso scrivo ricette facili di cucina ( pensa che non son mai stata una brava cuoca e cucino raramente ) ma sulla carta riesco a fare qualcosa,...poi vedrò...ho tutta la vita davanti.

Ciao è un piacere parlare con te, ci siamo conosciute da qualche parte?
a cura di LILLI1

del 16/11/2009 14:24:25
carissima hai postato una discussione che mi ha sempre affascinato e che non sono mai riuscita a comprendere a fondo. anche io partivo dalla seconda casa come serbatoio di talenti che poi nelle altre 2 case di terra (sesta e decima) si andavano ad esprimere.
poi lessi di Lidia che spiegava come la nona casa esprimesse la ns.vocazione. Visto che state spaziando con concetti molto alti..chiedo a te ed estendo a tutti un chiarimento semplice (se possibile)
sopratutto quando vi sono pianeti...es: io ho la seconda in scorpione , ma dentro c'è saturno..ed io ho sempre pensato che il pianeta creasse un blocco nell'usare le qualita scorpioniche....avendo poi in X casa urano ....trovo molto difficile concretizzare qualcosa! avendo superato ormai l'età quel che ho fatto ho fatto, ma avrò anch'io qualche virtù...io del 4.10.1956 h.07:15 ....comunque complimenti Kla sei veramente competente!
a cura di MIRELLA X KLA

del 16/11/2009 19:01:00
Grazie mille della tua spiegazione ....è bellissimo questo concetto ....avrei tanto voluto saperlo prima, quando ero piccola io!!!!
Ma l'importante è che almeno ora ci sono arrivati a riconoscere la peculiarità di ciascuno individuo, anche attraverso l'errore!!!!!
A presto!!!!
Chiara Inesia
a cura di CHIARA INESIA X LUANA

del 16/11/2009 19:22:12
Cara Kla,
grazie pern il tuo post.
Allora indubbiamente ho avuto, e forse tuttora ho, un certo blocco a fidarmi, affidarmi alla mia ispirazione artistica, anche se appunto avendo pubblicato il mio primo (perchè forse ce ne saranno altri) libro di poesie possiamo dire che forse la sfiducia è superata, anche perchè come dici bene tu ....non c'è nessun male a pubblicare delle poesie, anche perchè il mercato della poesia è talmente fermo che a davvero poche persone arriveranno i miei scritti.

Per quanto riguarda la lettura delle poesie, certamente il mio vissuto è anche il vissuto dell'umanità, così vale per l'interpretazione teatrale e per tutte le espressioni di sè, quello che sono io, che ho vissuto io senz'altro riguarda in maniera simile anche molte altre persone ...per questo amiamo leggere gli scritti di altri, perchè possiamo ritrovare noi stessi, io credo.

Per quanto riguarda il canto ....temo che ormai alla mia età sia un pò tardi, bisogna studiare molto, la mia maestra di canto non mi ha bloccato in nulla, ma sono io che mi rendo conto di certi miei limiti, anche se certi generi mi vengono decisamente meglio di altri e sono quelli che amo di più come la bossanova e un certo suol-jazz ....ma comunque per ora non sento questa necessità impellente.

Per quanto riguarda la fotografia e la poesia ....ci ho già pensato, me lo avevano già proposto in verità, ma avevo rifiutato perchè non conoscevo la fotografa, ma avrei già una mezza idea con un'altra ragazza che fa delle bellissime fotografie ....ma sinceramente non sento spingere molto questo lato di me ora o ancora ....ci sono delle cose più importanti adesso, credo.
Comunque grazie mille per le tue idee e per i tuoi spunti .....forse faccio fatica a fidarmi di questo mio canale artisitico.... forse....

Altra cosa però è la fiducia in quello che riguarda ciò che scrivo nel forum, che viene dal mio pensiero, dai miei studi e anche da certe mie intuizioni ....qui mi esprimo liberamente e non avverto quel senso di sfiducia perchè so di cosa parlo e non invento cose che non hanno logica, per lo meno nella mia mente il filo logico esiste sempre, per cui mi sento abbastanza a posto in questo senso.
Tutt'altra cosa è ovviamente come dicevo sopra l'espressione artistica.
Cari saluti e ancora grazie, a presto!!!

Chiara Inesia

a cura di CHIARA INESIA X KLA

del 16/11/2009 22:13:01
cara kla..
scusa se ti rispondo tardi..rispetto a ciò che evidenziavo ..in asse 2/8 ...
come ...
- risorse ereditate
-reali motivazioni..

io credo che la casa 8 ...cosignificante scorpione ..esprime attraverso il pianeta e/o il governatore se VUOTA e il segno ..
le modalità e il come noi riusciamo ad assolvere ..a una delle funzioni ..che riporta poi alla dinamica toro-scorpione ..casa 2 (..ciò che emerge ..ciò che è alle apparenze )..
-casa 8 (ciò che va al di là delle apparenze e quindi trovano le reali motivazioni per farle NOSTRE).
le risorse in generale che ci vengono dall'ambiente sono registrate in casa 2...e in questo caso una presenza di saturno non solo mette dei limiti ..ma capovolge nel caso di MIRELLA (ciao!!!!)
il sotto col sopra perchè lei asc bilancia ha una casa 2 scorpione dove le apparenze sono già ripudiate dall'archetipo del segno ..ma con paletti di saturno ...
la casa 9 ..indica la vocazione per ciò che il sagittario(in breve) fa attribuire come cosignificante ..ma sono d'accordo quando dite che non c'entra con la creatività..può coincidere o no...
resta punto fermo (spero) che se ci si AFFIDA qualcosa in precedenza debba essere trasformato e portato alla luce come proprio ...e con una magica interazione tra gli opposti ..
:Kla non ho potuto leggere arretrati..scusa se mi sono dilungata e magari anche fuorviando da analisi ..che state facendo...
un sorriso a te e tutti..cilli

a cura di .CILLI-KLA...MIRELLA

del 16/11/2009 23:34:47
sono cotta... ora non ho modo di rispondere, ma lo farò. chiedo scusa, ma in settimana non ho sempre la possibilità di rispondere velocemente.

a presto,
kla
a cura di KLA - A CHI DEVO UNA RISPOSTA

del 17/11/2009 19:21:28
ti ringrazio per i complimenti carissima, ma purtroppo rispetto alla tua impressione sulla mia energia... credo di essere l'ultima della fila in quanto a costanza e a tempra fisica!! ...anche se quando ho un certo obiettivo in mente sono capace di stare una settimana senza dormire... ma non riesco a impormelo!! se vuoi dimmi che ne pensi... colgo la tua disponibilità e ti lascio i miei dati (nata il 28/2/1976 in provincia di milano tra le 15.00 e le 15.40 -ora da estratto-, secondo l'ipotesi di lidia non dopo le 15.20 -il momento più verosimile è comunque intorno a quell'ora-).
ricordo che anche a te interessa la numerologia. se ti può essere utile per completare il quadro: 5 numero dell'io (somma di tutte le lettere), 5 numero dell'anima (somma vocali) e 9 persona (somma consonanti).

mi chiedi dell'aspetto di plutone a saturno in quinta, entrambi in segni di terra, con la vergine molto tecnica e manuale (governa le mani tra le altre cose), e il toro legato alla concretezza e alle arti visive oltre che alla natura e a tutto ciò che vi si ricollega. io credo che proprio qualcosa di pratico o legato all'artigianato o a qualcosa che si può fare con le mani possa mettere in risalto queste tue risorse. il fatto che saturno in quinta, anch'esso legato alla concretezza, riceva un trigono da marte in prima conferma l'aspetto pratico/manuale. il trigono a saturno in nona mi fa pensare a un aspetto anche plastico e legato a qualcosa che sia manipolabile.
tu fai riferimento alla cosignificanza fuoco delle tue case... beh, intanto la quinta è lì lì tra ariete e toro, quindi in realtà non si può definire con certezza il segno a cui appartiene la cuspide; in ogni caso è presente un aspetto pratico, vuoi per il signore dell'ariete, vuoi per le caratteristiche del toro. la nona invece è in leone, e conferma la tua spinta verso la creatività, il bello, il gioco, l'insegnamento, lo spettacolo o altri significati relativi al segno del leone. condivido certamente la valutazione sulla passione "vissuta sotto l'egida della disciplina" e messa a disposizione della vocazione.
il trigono alla nona e l'ascendente + pianeti in sagittario, tra l'altro legati a una certa tua "visione" (sole congiunto a nettuno all'ascendente), mi fanno pensare a elementi legati al lontano che possono essere utilizzati per dare un significato simbolico a quello che crei (quando ho scritto questa cosa mi era sfuggito quel passaggio dove fai riferimento proprio a questo).
che il nodo lunare in seconda in acquario voglia indurti verso una ricerca di risorse ... acquariane?
il resto del tema mi pare confermare quanto già detto, ricordando che il tuo sole congiunto a chirone ti spinge a esprimere te stessa attraverso un tocco terapeutico o comunque operando per il benessere delle persone (ricordo ciò che hai scritto nell'altra discussione, ma è una valutazione che avrei fatto comunque). venere in pesci conferma ciò, oltre a donarti una notevole sensibilità estetica.
non dimenticare che l'ariete fa di te il pioniere, quella che promuove nuove cose (vedi anche conferma numerologica della risultante della data di nascita, l'1).

in ogni caso le mie interpretazioni partono da conoscenze astrologiche piuttosto frammentarie, quindi può benissimo starci che ci siano altri elementi che non ho considerato e che nel momento in cui vengono individuati ti possano permettere di ulteriormente valorizzare queste tue potenzialità creative.

salutoni!
kla

del 17/11/2009 20:34:11
cara lilli, sì, può essere che per l'ampiezza dell'orbita l'incidenza dell'aspetto non sia importante ...comunque anch'io non escluderei del tutto l'aspetto, pur se velato e probabilmente recepito come tale. in ogni caso, cadendo nettuno in prima, l'aspetto ti tocca in modo particolare.
probabilmente nella prima parte della tua vita ti sarà stato difficile decifrare il mondo e il tuo ruolo in esso se non riuscivi neanche a comprendere la realtà intorno a te. e poi immagino le mille domande sul tuo vero padre.

immagino che il distacco dalla sofferenza, sempre sotto i tuoi occhi nel tuo lavoro, possa essere rigenerante.

...se è così come dici allora forse per la cucina c'è speranza anche per me!! ...ho anche fatto un corso-vacanza, ma non è servito a far scoccare l'amore con i fornelli!

per il resto urano in gemelli mi dice bene per il giornale ... del teatro si era già detto e ripeto che ti vedo parecchio ... quante cose interessanti che fai! sono quasi astemia ma devo dire che mi intriga molto l'idea del corso di degustazione dei vini... tipicamente pescino tra l'altro!!

cara lilli, mi sarebbe davvero piaciuto conoscere una persona come te: ammiro molto chi fa certe scelte di vita, in particolare chi le porta avanti con costanza come hai fatto tu per tanti anni. mamma mia che forza!
...io però abito in provincia di milano e non ho mai bazzicato dalle parti di genova (mi pare che tu sia di lì)...

a presto,
kla
a cura di KLA - LILLI1

del 17/11/2009 21:33:02
ciao cilli...ho letto...ultimamente comunque viaggiate con concetti molto alti! complimenti...tu dici che i valori di 2 sono quelli che eredito e che avendo saturno c'è una difficoltà a fare miei..nella 8 casa essendoci il toro mi parlerebbe di valori terra legati a venere e devo vedere che si trova in leone cong.a plutone in casa X.
è così che devo procedere? dovrei poi guardare la 5 che essendo in pesci mi riporta a nettuno in prima bilancia? trovare i talenti è un'impresa..grazie ragazze ...è un piacere leggervi
a cura di MIRELLA-CILLI.KLA

del 17/11/2009 22:08:53
ho dato un'occhiata cara mirella, e da quello che vedo ("bilancissima che più bilancia non si può", dodicesima casa, nettuno in prima e marte in pesci: una "bilancia nettuniana") mi pare che forse dipende dall'ambito. in quello relazionale - psicologico - insegnamento (venere in leone congiunta a plutone in decima, con dentro anche urano sempre in leone) o artistico -dai valori che vedo non frivolo- mi sembra che le possibilità di concretizzare ci siano.
definiamo meglio l'aggettivo artistico: per i valori che puoi intuire e che non sto qui a elencarti direi danza per esempio, musica, poesia, pittura/arti grafiche e anche recitazione (venere in leone congiunta a plutone). quest'ultima può essere utile per sbloccare potenziali insicurezze legate all'autostima (quadrato di saturno in seconda), anche se le stesse possono creare un'iniziale resistenza su cui comunque si può lavorare: ti consiglierei insegnanti di recitazione "un po' psicologi" o con un approccio da educatori.
non conosco tutti i risvolti dei vari valori, per cui può essere che mi sfuggano altre possibilità.

secondo me la seconda in scorpione rende le tue risorse meno visibili e in qualche modo più "psichiche", ma non per questo devi pensare di averne meno degli altri! ...solo devi guardare... altrove, più in profondità ... non in ciò che è visibile. saturno può aiutarti a strutturarle, sempre che decidi di viverlo come metro di valutazione profondo e "psicologico" e non come strumento di tortura della tua autostima.

una cosa non capisco... perché pensi che urano in decima ti renda difficile concretizzare qualcosa... ::???::
urano E' la concretizzazione! se hai questa impressione credo che le ragioni siano ricollegabili a quanto detto sopra, MA NON a urano. perlomeno questo è quello che reputo in base alle mie conoscenze astrologiche.

ciao,
spero di esserti stat utile!
kla
a cura di KLA - MIRELLA

del 17/11/2009 22:15:15
ribadisco pittura/arti grafiche anche per il trigono saturno seconda - urano decima (a quanto pare ottimo per l'attività manuale), in considerazione dei forti valori bilancia del tema.
ciao!
a cura di KLA - MIRELLA

del 17/11/2009 22:25:17
kla...ciao..sì bilancia pescina..molto pescina..di artistico ho ben poco! posso dire che mi piacciono le cose belle, mi piace molto il bello in tutte le sue forme, ma non canto, non dipingo, non recito, non ballo,non riesco a parlare in pubblico..comunque nell'insieme sono una forza ah ah ah! dò sempre l'idea di una persona molto determinata ed energica(sarà sole e luna congiunte o forse venere plutone)..mi chiedevo quali fossero i miei veri talenti poichè a 53 anni potrei sempre trovare qualcosa di nuovo da fare...già ho cambiato e sperimentato tanto(urano in X). mi raccomando continuate a parlare di questo argomento è proprio interessante e fate esempi anche con pianeti! io seguo da dietro le quinte ..certi interventi devo leggerli più volte per comprendere..sono molto arruginita in materia!
a cura di MIRELLA-KLA

del 17/11/2009 22:34:42
mi ha colpito moltissimo una tua frase: '...anche perché come dici bene tu ...non c'è nessun male a pubblicare le poesie, anche perché il mercato della poesia è talmente fermo che a davvero poche persone arriveranno miei scritti'. ... (!!!) ma anche se il mercato della poesia fosse in piena fioritura e tu vendessi milioni di copie... pensi che dovresti sentirti in colpa?? se qualcuno le compra è perché ha il piacere di leggerle.
...e se le remore che mostri riguardassero invece il guadagno... beh, potresti devolvere anche tutto il ricavato per una buona causa!!

ciao,
kla
a cura di KLA - CHIARA INESIA

del 17/11/2009 22:46:34
ah, adesso ho capito a cosa ti riferivi per quanto riguarda urano in decima!
ciao!
a cura di KLA - MIRELLA

del 17/11/2009 22:58:04
cara cilli... ma perché ti sei scusata due volte senza motivo? mica hai ritardato a rispondere... (uno ha anche altro da fare nella vita) e soprattutto... perché pensi di esserti dilungata? (e poi hai visto che papiri ho scritto io?! )

per quanto riguarda le motivazioni... se io ho il sole in pesci in ottava secondo te significa che per trovarle devo riuscire ad affidarmi a quello che sento nel vero senso della parola?
la cuspide non so se è in acquario o in pesci perché l'ora è incerta.

a risentirci!
kla
a cura di KLA - CILLI

del 17/11/2009 23:18:39
solo una correzione rossella: ho scritto trigono a saturno in nona, ma ovviamente è plutone in nona (anche perché faccio riferimento alla plasticità plutonica).

ciao!!
a cura di KLA - SOLEROSSELLA - ERRATA CORRIGE

del 17/11/2009 23:38:18
Cara Kla,
preziosissima come sempre credo che la lucidità con cui esamini il tema natale sia davvero una preziosa qualità di cui disponi…rinnovo i complimenti!

Come ti dicevo l’analisi del mio tema è assolutamente calzante .le qualità manuali e la capacità di servirsene mi appartengono certamente ..tra l’altro anche Mercurio in 5a lo evidenzia
Mi sono da sempre cimentata in lavori manuali…come ti dicevo fin da piccola…
Mi piace molto veder nascere dal nulla qualcosa dalle mie mani … è molto bello…ho una vera adorazione per la lana…e qui l’ariete che è in me…ci mette del suo…cappelli e grandi stole in lana le mie ultime produzioni…

…ma la mia vera ricerca è volta da sempre alla ricerca di significato…anche il Sole al FC mi indica un viaggio all’interno dell’animo umano…mi ricordo un tuo post sulla 4a casa…molto bello…
e la voglia di scoprire il senso delle cose e il senso dell’esistenza…è questo che ha davvero alimentato la mia vita…mi da adolescente…infatti tante sono state ..e sono le discipline a cui mi sono accostata negli anni…tra le altre la numerologia…alla quale mi riprometto di tornare…
in questo momento però è questa astrologia - primo e grande amore - che voglio approfondire ..più di tutte… consapevole di non sapere dove questo mi porterà…
tornando al tema…l’importanza del NN in Aquario è a mio parere amplificata dalla presenza di Urano al MC…che ripropone quella come direzione affermativa in un contesto sociale dove la mediazione della Bilancia sia però un traguardo già aquisito…facile a dirsi!!!!

Venendo al tuo tema…
L’impatto iniziale è quello di una persona che ha tutte le carte in regola per riuscire là dove si prefigge di arrivare…anche se la mancanza di terra può portare a volare un po’ sulle ali dell’entusiasmo del tuo Giove in Ariete svettante al MC che conferma la propensione nell’ambito educativo…
Senza dubbio è la fortissima sensibilità nonchè la spinta verso il genere umano che fanno di te una persona speciale…il tuo è un bellissimo progetto…tutto rivolto all’altro…
Lo stellium in Aquario conferma il bisogno di mettersi al servizio di una causa che nobilita te e che chi ha la fortuna di gravitarti vicino…
Sei una donna brillante capace di mettere a disposizione degli altri i suoi valori, che riesce a catturare tutto ciò che di nuovo si muove nell’aria e che riesce a dare forma a questa grande progettualità…è come se tu fossi costantemente ispirata…da quella che può essere la strada più giusta…
Guardando il tema mi sono ricordata che dicevi di avere la 2a casa in Vergine…
Io ho messo 15.15 come orario di nascita e mi dà cuspide a 26.55 Leone…mi piacerebbe dirti qualcosa sul tema della creatività ma preferirei che tu mi confermassi se l’ora inserita è quella esatta…
Aspetto una dritta…e ti abbraccio
Rossella

a cura di SOLEROSSELLA...KLA

del 18/11/2009 00:43:36
ehi....
ma la tua creatività io l'ho vista ..in realizzazione concreta,morbida e calda...
Sai perchè ti ricordo questo?
a volte ..quando scrivi sembra che parli di un'altra persona ...tralasciando le potenzialità che il tuo rx ..contiene..come se non ti appartenessero ..
nomini il nl che è uguale al mio ...e urano al MC ..
urano spazza via ..il vecchio ..ed è questo che devi accogliere in te ..
portare dentro di te le tue risorse perchè ti appartengono ..
dove ti porterà l'astrologia? ...
dipende dalla motivazione ...ma urano ti spalanca le porte..

un abbraccio cilli
a cura di CILLI-ROSSELLA

del 18/11/2009 00:56:53
cara rossella, alla fine a furia di pensare a saturno in quinta mi sono dimenticata di mercurio nella stessa casa... e ho perso la mia lucidità!!
mercurio effettivamente forma proprio un bell'aspetto con mercurio in nona, riprendendo tutto quanto abbiamo detto a proposito della nona casa e della tecnica e manualità verginea.

effettivamente sia plutone che urano sono amplificati al medio cielo, parlando di una realizzazione che contempli plutone (creativo in sé) e urano, che riporta al nodo lunare e al discorso dell'innovazione e dell'essere pioniere legato al tuo sole ariete -oltre che all'1-, tanto più che quest'ultimo è opposto proprio a urano.

a proposito delle tue creazioni (mi fai proprio venire voglia di vederle!), riprendo quanto scritto prima e ti chiedo: utilizzi o hai mai pensato di utilizzare lane, tessuti o altri materiali provenienti da altre parti del mondo?

sono sicura che l'amore per i simboli riesci in qualche modo a trasferirlo anche nelle tue creazioni...

quello che dici sull'acquisizione delle capacità di mediazione della bilancia è tanto più vero considerando che il NN in acquario sottolinea l'importanza della cooperazione e del lavoro d'équipe come risorse.

cara rossella, in effetti il dramma è che io faccio quello che avrei sempre sperato di fare, ma con molte frustrazioni per il fatto che essere riuscita con fatica ad arrivare a fare quello che sento appartenermi (non so per quanto perché ho e ho sempre avuto ben poche certezze sul futuro per una serie di motivi che ora non sto qui a elencarti per non dilungarmi) ... mi è costato e mi costa tutt'ora MOLTISSIMO. forse il problema ha a che fare proprio con quanto evidenzi tu, ossia col farmi (ancora!) trascinare dall'entusiasmo per poi cadere a terra con le ossa rotte. solo che una frattura oggi ... una frattura domani ... a un certo punto voler volare con tutte le ossa fratturate è un suicidio!! ...questa metafora per sintetizzare una situazione complessa altrimenti difficile da descrivere e far comprendere nella sua totalità.

sei troppo buona!! ...dillo a qualche membro della mia famiglia e si metterebbe a riderti in faccia rispetto alla fortuna di avermi vicino! ...ma a proposito di fortuna ... PER FORTUNA non tutti la pensano così... e a dir la verità le persone che hanno un'opinione positiva di me sono sempre state quelle che stimavo di più... prima di sapere cosa pensassero di me!

purtroppo ho pure questa zavorra dei valori (immagino che tu ti riferisca a venere in acquario al discendente) ... a volte vorrei proprio essere una donna senza valori e fregarmene di tutto e di tutti! ...ma si vede che tocca ad altri godersi la vita...

la cosa dell'intuizione è verissima, e la sto valorizzando sempre di più dopo averla un po' mortificata a partire dal periodo delle superiori (per questioni di... sopravvivenza).

la seconda in effetti pensavo di averla in vergine perché inizialmente consideravo più attendibile l'orario dell'estratto, anche se mia madre e mia nonna si ricordavano diversamente. quando mi sono fatta fare l'interpretazione del tema natale dalidia lei ha pensato fosse più probabile un orario che facesse rientrare giove in decima casa piuttosto che in nona, del resto in sintonia con i ricordi di famiglia. io ora prendo in considerazione anche la cuspide del leone, pur con riserva, e in secondo luogo la vergine.

ora sono io che faccio i complimenti a te! ...e grazie mille per l'analisi!

ciao carissima e a presto,
kla

del 18/11/2009 09:26:29
Cara Kla, sono un pò presa in questi giorni, ma appena posso vorrei vedere il tuo tema e scambiare le impressioni se ti fa piacere,
ciao un caro saluto
a cura di LILLI1

del 18/11/2009 17:47:39
Eccomi cara…
Vorrei aggiungere qualcosa sul tuo tema…rispetto a quello mi dici nel tuo ultimo post …
ho considerato il verbo della maestra (ora 15.20) Lidia e ti spiego il perché…
Per quelli che sono i valori del tuo tema a livello simbolico…credo che quel Giove al MC sia imprescindibile . in quanto è solo attraverso lo slancio e l’entusiasmo di un Giove arietino messo così nel tema che tu possa riuscire sempre rialzarti … dopo ogni caduta…
I pianeti in Ariete li considero in un certo senso “erranti” perché conoscono un’unica direzione.. che è quella futura… questo è un passaggio fondamentale, proprio perché si forgiano sbagliando… ma allo stesso tempo è solo attraverso l’errore che riesce a perfezionarsi e raffinarsi…senza però cedere mai alla sfiducia…
Il tuo progetto non può prescindere da questo aspetto proprio perché quella fiducia incondizionata fa sì che tu vada avanti per la tua strada aldilà di tutto e tutti…
Capisco benissimo quanto possa essere difficile e faticoso andare controcorrente (sei un Pesci quindi sei attrezzata) anche rispetto alla famiglia…ma credo che sia Urano in 4a casa che il tuo stellim Aquario ti chiedano di fare proprio questo…
Tra l’altro questi valori Aquario, a mio parere, tu li hai incanalati proprio dai tuoi genitori…
con questi valori è necessario uno sradicamento dalle tradizioni…compresi i condizionamenti familiari…
La stessa tematica sociale viene riproposta anche dalla cuspide dell’11a in Gemelli (doppio valore aggiunto a Mercurio-Aquario) che suggerisce la promozione di convinzioni e di concetti a cause comuni (fanciulli-adolescenti?) volti a migliorare e far progredire la società...
Sembra che la forza ed il coraggio per lottare ti viene donata proprio da Marte in 11a…
La sua opposizione con Nettuno in 5a casa governatore del tuo Sole (tra l’altro Nettuno esalta i valori di questa casa) ti chiede proprio di trascendere i bisogni dell’ego a favore degli ideali (sagittario) che ti conferiscono al tempo stesso immaginazione, talento creativo e una naturale capacità di esternare i sentimenti…
Io credo che sia questo che realmente ti appaga…
A questo punto –considerando un po’ tutti i valori del tema- credo proprio che la cuspide della 2a casa sia in Leone…proprio a conferma del fatto che le tue risorse sono la generosità, il coraggio e soprattutto la sicurezza in te stessa…
Non so Kla, se ho detto castronerie cestina senza indugio…
Rossella

a cura di SOLEROSSELLA

del 18/11/2009 17:54:53
Cara Cilli tu sai bene quanto io possa diventare pasticciona...anche nella mia buona fede...
per questo la mia Luna verginea mi richiama costantemente all'ordine impedendomi di montare fantasie inproduttive...
comunque grazie...
sai quanto ti voglio bene!!!!

ti abbraccio Ross
a cura di SOLEROSSELLA PER CILLI

del 19/11/2009 00:32:43
carissima lilli... certo che mi fa piacere!
a cura di KLA - LILLI1

del 19/11/2009 13:36:17
intanto grazie veramente... non c'è nulla da cestinare, scherzi?!! anzi, mi hai dato significative conferme!

rispetto a giove al medio cielo, credo che tu ti riferisca alla precisione dell'aspetto, dal momento che dalle 15.00 alle 15.40 la congiunzione è comunque presente. lidia riteneva più verosimile che giove fosse in decima casa senza fare riferimento alla precisione dell'aspetto di congiunzione. certo che considerando che giove stesso è congiunto a meno di un grado con chirone... la congiunzione esatta con il medio cielo sarebbe ancora più significativa! ...ammetto che mi piacerebbe parecchio contemplare un tale sincronismo nel mio tema...

hai proprio ragione... ammetto di aver imparato molto dai miei errori...e ti dirò... in effetti io ho molta fiducia nel mio progetto, proprio perché è stato forgiato dalle difficoltà e dalle testate contro il muro. a dir la verità mi rendo sempre più conto, anche da queste riflessioni, che non riesco bene a focalizzare l'origine del mio disagio, anche se so che ha sicuramente a che fare con gli errori "evitabili" ... e col senso di colpa conseguente... che sono riuscita invece a superare forse addirittura completamente per quanto riguarda quelli inevitabili ... insomma, l'errore come ipotesi provvisoria a cui faceva riferimento luana nei post precedenti.

rispetto alla famiglia c'è anche da dire che sono sempre stata così e quindi, a differenza di altre persone, non ho dovuto lottare per cambiare ... e forse questo è stato più facile pur nella difficoltà di vestire i panni della pecora nera.
anche lidia me l'aveva detto, ma faccio fatica a vedere i valori uraniani nei miei ... mah, sai, comunque dall'interno di una situazione non si è mai obiettivi.
devo, certo, sradicarmi dai condizionamenti familiari di qualsiasi tipo e che vedo anche in saturno retrogrado in cancro in dodicesima quadrato a giove/chirone al MC: credo di dover iniziare a distinguere tra gli errori “evitabili” che mi sono sempre stati attribuiti e quelli reali. …che bella riflessione mi stai spingendo a fare!

quello che hai evidenziato relativamente all'undicesima casa è qualcosa che mi sta molto a cuore, e inoltre il target di età segnalato è quello di cui mi sono occupata più a lungo e più spesso.

non avevo mai collegato nettuno in sagittario e relativi aspetti con la naturale capacità di esternare sentimenti ... che credo proprio ci sia ... ma va da sé che devo comunque trovarmi di fronte a qualcuno disponibile a un certo tipo di scambio (pochi pochi purtroppo...)!

rispetto alle sicurezze ... è un po' strano il discorso ... nel senso che profonde insicurezze si intersecano ad altrettanto profonde sicurezze -vedi sopra- … ma essendo il sole in pesci in ottava casa quadrato a nettuno credo che si tratti soprattutto di riuscire ad affidarsi completamente alla propria “voce” e in questo modo lasciarsi andare…

ancora grazie mille per l'interpretazione!!
ciao,
kla

del 19/11/2009 15:25:21
Riguardo al tuo ultimo post,
riguardo alla vendita del mio libro, forse ho fatto passare quello che non è, perchè non ci sarebbe alcun senso di colpa in merito e non ho remore per i guadagni, che comunque realisticamente non ci potrebbero mai essere ....non è come un romanzo che può diventare un best seller ....si tratta di materiale molto diverso.
Dunque personalmente non credo di avere particolari "remore" come forse può essere sembrato a te ....non so ...
Comunque grazie dello scambio, a presto, ciaooo!!!!

del 19/11/2009 19:05:57
so che nessuno riesce a trarre lauti guadagni dalla poesia... almeno credo. ma cercavo di comprendere una tua espressione che mi sembrava indicativa, non dico di veri e propri sensi di colpa, ma di un'insicurezza a fronte di un bisogno di giudicare un lavoro che comunque in realtà non potrà mai essere veramente giudicato, perché anche se può essere possibile individuare le opere d'arte che rimangono tali nell'"eternità" (io lo credo, anche se so che non tutti la pensano come me), il valore di tutte le altre espressioni artistiche rimanda a forti elementi soggettivi che riportano a significati ed esperienze personali. quindi io credo che sia impossibile dare un vero e proprio giudizio oggettivo alle poesie che non rientrino tra le pochissime espressioni di vera arte ... al limite un critico potrà decretare la più o meno coerenza nei confronti di certi registri stilistici, ecc. ... (anche se sono personalmente convinta che quelle orrende siano universalmente riconoscibili ... ma anche qui...).
a cura di KLA - CHIARA INESIA

del 19/11/2009 19:36:39
Grazie Kla,
comprendo ora bene le tue intenzioni e il tuo sostegno e condivido ciò che scrivi.
Sicuramente, se l'hai percepita, una certa insicurezza c'è ....forse non credo abbastanza nel loro valore, forse sì hai ragione ....e non è che possa stare ad aspettare che mi arrivi chissà che riconoscimento ma ...non è facile farsi strada da soli ...non è che io posso promuovere me stessa, o meglio ...forse ancora non ho trovato la giusta strada per farlo, ma, sinceramente non sto investendo molto di me in questo ambito, forse sbaglio ....ma credo di avere altre priorità ora, credo....
Ciao!!!!

Chiara Inesia

del 19/11/2009 23:53:38
ciao a tutti i partecipanti a questa discussione. per chi volesse continare o riprendere i vari fili (io continuo a essere interessata)... disponibile al confronto dalla settimana prossima perché nel fine settimana sono via.
alla prossima,
kla
a cura di KLA

del 20/11/2009 09:25:41
carissima Kla...
volevo aggiungere qualcosa su Kirone...
appena possibile la posto...
la leggerai al tuo rientro...spero per un bel week-end...
ti abbraccio
Rossella

a cura di SOLEROSSELLA

del 21/11/2009 12:46:10
Carissima Kla, è un periodo NO per il collegamento al forum, non trovo molto tempo da dedicare e..., Urano mi richiede sempre cose nuove, Saturno mi fa selezionare...con questi due credo di averti già fatto capire abbastanza, però come promesso voglio scambiare con te qualche opinione legato al tuo tema,

tengo a precisare che scrivo le cose che possono servire come spunti di riflessione e senza nessun giudizio.

Intanto vorrei dirti che spesso i ricordi delle mamme e delle nonne sono influenzati dai momenti di intensa emozione del momento, per cui mi fiderei di più dell'estratto di nascita, ancor più che non sei nata in una grande città ed in un anno recente, a meno che tu non sia nata in casa e l'ora riferita può essere davvero a discrezione di chi ha registrato ( scusami se l'hai detto ma adesso non ricordo...)

Detto ciò credo che le risorse creative, come già ampiamente sviscerate nei prec. post, sono di natura diversa, ma posso aggiungere che possono essere diverse anche nel corso degli anni.

Secondo le proprie esperienze con i transiti possono emergere creatività nuove, risorse creative insospettabili, lo dico con cognizione di causa per esperienze personali, ti faccio l'esempio che con transito Urano su mia Luna-Mercurio mi sto dedicando a "creare" filmati con foto e filmati di viaggio, di eventi familiari e ti assicuro che fino a poco tempo fa odiavo il PC e lo usavo solo per scrivere.

Quello che bisogna capire è se vogliamo ricercare la creatività fine a se stessa o se da essa vogliamo trarne risorse economiche...perchè è diverso, se dovessi vivere con la mia creatività sarei morta di fame da almeno 40 anni..., se ho voluto campare ho fatto la professione di cui ti ho parlato.

Guardando il tuo tema ho visto che non hai elementi nei segni di Terra e ciò, in genere, può far mancare nel carattere un certo interesse per le cose pratiche e concrete, distoglie dai valori materiali, non fa percepire il bisogno di concretizzare in maniera tangibile le proprie azioni.
Maggior parte di pianeti a Sud/Ovest del tema aggiungono al carattere estroversione, desiderio di emergere, ambizioni da realizzare nel sociale, c'è socievolezza, altruismo, ma può esserci altrettanto bisogno di essere approvata dagli altri per sentirsi a posto e ciò può essere condizionante nelle scelte personali.

C'è un bellissimo Nettuno nella 5 casa, quella della creatività ( argomento che ci interessa), è un Nettuno Sagittario,deve "portare fuori" la creatività, Marte in opposizione potrebbe però caricarlo di dispersività, di fretta, di ansia di prestazione, di tante idee...troppe, che hanno bisogno di essere contenute in un contesto meno dispersivo e più costruttivo.
Mi soffermo su un altro importante aspetto Giove-Saturno che lavora " a favore o contro" la fiducia e l'ottimismo di poter riuscire, bisogna capire se le cose sono alternate, se prevale ora l'uno, ora l'altro...
è un aspetto che vedo in molte persone che hanno molte spinte ad agire, a prendere iniziative, ma poi si bloccano incerte se andare avanti quando si trovano davanti ad ostacoli, come se la fatica delle responsabilità superassero tutte le accese fiducie nei risultati che si possono ottenere.

Aggiungo ancora l'aspetto di Urano quadrato a Venere-Mercurio, a me sembra che denoti una grande impazienza, una fretta a prendere decisioni che poi si dimostrano sbagliate, una fretta che può essere stimolata dal desiderio di uscire dalla famiglia, dai condizionamenti ad essa collegata..., ma può anche spingere a fare scelte poco pratiche sull'onda dei sentimenti quando invece sarebbe necessario ponderare con attenzione tutti i pro e contro delle cose.

Come detto sono spunti di riflessione che non ti dicono niente di nuovo.
ciao un carissimo saluto e buon fine settimana ( spero bello e piacevole)
a cura di LILLI1

del 23/11/2009 22:45:32
grazie mille lilli! ti ripondo con calma...

a presto,
kla
a cura di KLA - LILLI1

del 23/11/2009 22:48:13
ti riSpondo... accidenti alla tastiera...
a cura di KLA

del 28/11/2009 00:08:34
carissima lilli, scusa se ti rispondo solo ora. mi hanno fatto riflettere alcuni passaggi della tua interpretazione.

rispetto all'orario anch'io la pensavo come te e infatti consideravo l'ora dell'estratto. poi l'ipotesi di lidia mi ha fatto cambiare idea.

certo, come ben scrivi, con gli anni cambiamo e con noi anche le nostre risorse. l'esempio personale che presenti è chiarificatore di questo processo.

verissimo quello che dici sul bisogno di approvazione che effettivamente mi ha condizionato per molti anni e forse ... chissà ... magari ancora mi condiziona... ho sofferto molto per la mancata approvazione altrui. ho sostituito a questa le conferme esterne dei risultati dimostrabili che via via, molto faticosamente, raggiungevo, ma ancora non era sufficiente. da quando riesco a seguire la mia "vocina", sempre più anche questo bisogno compensatorio scema, ma temo venga nuovamente sostituito da un'accentuazione del bisogno di conferme questa volta interne rispetto al "fare la cosa giusta", esigenza di per sé già molto marcata in me (mi riferisco alle intenzioni! ...poi, per quanto riguarda i risultati... beh, potrebbero essere anche solo disastri!!)-
il bisogno di concretizzare è stato in realtà da un certo momento molto forte per quanto spiegato sopra e anche per una naturale esigenza di obiettività e quindi di riscontri il più possibile "oggettivi".

la dispersività, la fretta, l'ansia da prestazione, le troppe idee che hanno bisogno di essere contenute... ci stanno tutte. anche in questo caso ci sono stati dei progressi... sempre per merito della "vocina" progressivamente recuperata e ancora -credo- recuperabile ...

per quanto riguarda giove-saturno l'ho vissuto per molto tempo come alternanza tra ottimismo e pessimismo. ora ... boh.

urano-venere/mercurio dinamici, certo, non mi portano a fare scelte di convenienza... ma devo dire neanche a prendere decisioni sbagliate sull'onda della fretta e dell'impazienza: sono sempre stata molto ponderata e anche qui faccio guidare sempre di più dall'intuito.

...ti ringrazio tantissimo... mi hai portato a fare importanti riflessioni.

spero che ripasserai da queste parti e leggerai la mia risposta.

a presto!
un bacio,
ciao, kla
a cura di KLA - LILLI1

Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool