lunedì 17 febbraio 2025
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2025/2026
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Opinioni a confronto

RISORSE CREATIVE
discussione inserita da Kla

Ragazzi, finalmente riesco a postare questa discussione che rimando da un po'.

Mi piacerebbe fare, per mia fortissima curiosità e previa disponibilità di qualche gentile volontario/a, una sorta di "mini-sondaggio" sulle risorse creative. I "punti" sono 2:
1) risorse creative più facilmente attingibili dalla persona in questione;
2) configurazioni del t.n. che le "testimoniano".

Volendo, oltre a questo, si potrebbe parlare anche dei blocchi creativi...

Ciao e buona discussione!
Kla

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 79 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 13/11/2009 19:17:57

- Ciao, cara Chiara. Beh, ci accomuna una comune passione, la poesia. Anch'io mi diletto a scriverle, anzi ho sempre ritenuto catartica la scrittura, ma solitamente - plutone- non le faccio leggere. Provo degli imbarazzi indicbili. E' come se "svelassi" troppo di me....va beh, in linea con i miei valori scorpione, credo!

luana

inserita il 13/11/2009 19:24:03

- Condivido Luana,
anche la mia parte scorpionica (sole opposto a plutone, marte e saturno trigono a plutone e luna semi-sestile a plutone) vorrebbero questo ....ma i miei valori fuoco invece vorrebbero portare tutto fuori!!!!

Chiara Inesia

inserita il 13/11/2009 19:37:02

- Ecco, Chiara, un altro spunto di riflessione, rimandi all'acqua, o a dinamiche che coinvolgono pianeti dei segni d'acqua. Gran parte dei poeti....sono dei pesci.
Fuoco sacro ...più pizzico d'acqua. L'emotività, che esce, attraverso l'arte, all'esterno e croduce, crea

"Fuoco azzuro", credo di dover aggiungere le virgolette ora...!

luana

inserita il 13/11/2009 19:44:34

- ...le virgolette non erano per azzuro, con una erre....ma per "fuoco azzurro"!
...faccio e farò sempre a pugni con la tastiera!

Vi devo, lasciare, ora!

luana

inserita il 13/11/2009 21:29:15

- Carissime tutte,
Non voglio scombinare i vostri discorsi, ma, correggetemi se sbaglio, come spesso succede si attribuisce ad una parola un significato spesso a "metà" se non addirittura inesatto nel suo significato.
Creativo= che ha virtù di creare
per cui è un valore casa V, le risorse creative consistono nella capacità di applicare questa virtù di creare, e si può fare in diversi modi

La creatività o le risorse creative vengono attribuite quasi sempre alla passione per l'arte, per il senso artistico, la poesia, la pittura, la musica...,
ma, secondo me, le risorse creative si possono riferire anche alla capacità di "sapere trovare quelle risorse dentro di sè " ( anche io con le virgolette eh eh eh, sono figlia di Nettuno) che le permettono di superare situazioni critiche

per me è creativa quella persona che di fronte alle piccole difficoltà quotidiane riesce a districarsi senza perdersi in un bicchiere d'acqua, come ad esempio sapersi appendere un quadro, montare un mobile Ikea, riparare un piccolo elettrodomestico...

per me è creativa quella persona che se non trova un certo tipo di lavoro, riesce ad "inventarsi" un lavoro che le permetta di superare le fasi critiche senza "aspettare che la pera cada dal pero...

per me è creativa quella persona che con poco riesce a creare cose molto belle, come ad esempio chi riesce in cucina a fare il polpettone con gli avanzi che altri butterebbero via, saper riciclare piccoli pezzi di formaggio in gustose pietanze...
e così via...::eek::

Come sapete cerco di essere sintetica
ciao un caro saluto

lilli1

inserita il 13/11/2009 22:25:40

- ciao lilli ..ciao a tutte..
stimolante e creativo questo argomento kla ...
io uso spesso i .... ma mi viene così spontaneo ..accipicchia è più forte di me...
..
sicuramente dall'etimologia che ricorda lilli la casa 5 è la casa terrestre legata alla creatività..all'io creativo..ma non so se è la stessa cosa della manualità ..
Sono reduce da una trasferta di lavoro creativo e direi che ho abbinato ora sia le caratteristiche del mio sole(stare con la gente)sia i bisogni di una luna(rigenerarsi nella sua alcova)sia quel nettuno che mi direbbe dalla casa 9 bilancia quale la vocazione ..
...creo da anni monili con pietre e argento ..ma la mia è una creatività ..
me la sono propria inventata..non sapevo nulla di nulla di come si assembla un bracciale e Ho dovuto ..per questioni logistiche ( un'attività che rischiava tra le tante "avversità" di essere di essere paragonato un ristorante senza cuoco )..il vero creatore pesci .. .. ..impalbabile ed evanescente

da questo punto di vista ..la creatività emerge come bisogno di non affogare ..nel rincorrere il pesci disperso e mettere in pratica il famoso detto "settimo arrangiarsi"..
poi il gusto per quest'avventura si è rivelata ..."creare"con le mie mani .. io non so battere un chiodo ???
mi piace tanto ..
a parte ciò gli indizi esistono sicuramente in rx anche se la creatività è bloccata ..
nettuno (per chiara)in casa 5 è legato proprio al suono secondo me e non fa differenza se sia melodia poetica o musicale ..Tanti con nettuno in casa 5 suonano strumenti musicali...
non ho letto bene i vostri interventi ..
sono tornata appunto da una esposizione di mie creazioni ..
ma anche la casa 2 ha importanza secondo voi per stabilire che tipo (segno) di risorse personali abbiamo e come(pianeta)le esplichiamo poi???
un sorriso a tutte..
cilli
alle mie ex colleghe Kla e luana
la casa 5 in rapporto con la 9 è anche INSEGNAMENTO ..non mi sono sottratta..

.cilli

inserita il 14/11/2009 09:25:33

- Un saluto veloce veloce...a tutte voi, devo andare, poi tornerò con più calma!
- Lilli1, è interessante quello che scrivi, intendevi riferirti al "pensiero divergente"?
- Cilli, la II se ho capito bene, si riferisce a ciò che "abbiamo " a disposizione?
Devo, lasciarvi... e di corsa!
Ciao!

luana

inserita il 14/11/2009 12:51:45

- Cara Kla, scusa la mia ignoranza ma non so a che cosa ti riferisci con "il pensiero divergente", anzi mi farebbe piacere saperlo.

Il mio pensiero era un pò riferito a ciò che poi Cilli ha confermato con la sua testimonianza, cioè per me le risorse creative sono quelle risorse che permettono alle persone di "sapere creare" mettendo in pratica fantasia, immaginazione-Nettuno, senso pratico, inventiva-Urano, capacità manuale e elaborazione di idee-Mercurio, aggiungerei fiducia nelle proprie capacità-Giove.

Per quella mia poca esperienza ho visto che le persone che sanno utilizzare meglio le risorse creative hanno nel loro tema molti più pianeti in segni cardinali- iniziative e mobili- adattamento, flessibilità, ma sono anche quelle che hanno molti segni minori come ad esempio il quintile, bi-quintile... che si legano al Sole, Mercurio, Luna, ma come dicevo bisogna vedere che tipo di creatività si vuole ricercare.

Per i blocchi creativi penso che siano cose individuali da ricercare nel tema,
posso dirti la mia esperienza in rapporto alle risorse creative e in base alle case 2/5/9:

ho Nettuno in Bilancia in 1 casa in trigono a Urano-Gemelli in 9 e sestile Saturno-Leone in 11,

la seconda è in Bilancia, Venere è in IV Capricorno sestile a Luna-Mercurio, mi piace il teatro, l'arte, la musica, ma non ho sviluppato nessuna creatività artistica, a parte l'attrazione per la recita ed il canto quando ero piccola, ma...non sò o molti dubbi che sarei riuscita in qualcosa se la famiglia, l'ambiente, in cui sono cresciuta mi avesse permesso di sviluppare qualche talento nascosto, però ho sempre saputo destreggiarmi in mille modi di fronte alle difficoltà pratiche, ho sviluppato capacità di immaginazione per risolvere tutti i problemi senza dover ricorrere agli altri, facendo anche pasticci, ma non mi sono mai data per persa e questo le ho dedotte dai miei valori Pesci-Vergine.

non so se ti sono stata utile.
ciao un caro saluto

lilli1

inserita il 14/11/2009 13:53:29

- ragazze, un attimo che arrivo... non ho abbandonato la discussione dopo averla postata! ...è che non mi aspettavo tutta questa partecipazione!! ...bene... significa che ardono fermenti creativi con tante idee a proposito!

kla

inserita il 14/11/2009 15:00:47

- La creatività è un concetto molto vasto. Sono d'accordo con chi dice che la creatività non va ristretta all'arte ma è assolutamente applicabile in tutti i settori della vita.
La creatività sta nell'uscire dagli schemi e trovare le soluzioni.
La creatività nasce spesso dalla difficoltà, dai limiti che la vita ci mette.
Ci indica magicamente soluzioni e vie di libertà che non sapevamo di poter percorrere.
La creatività è fatta anche di tempismo (Urano saper cogliere il momento) non solo di Nettuno (sogno, immaginazione ).
La creatività è fatta di bellezza (Venere) non solo come estetica ma anche come etica: bella azione, bel modo di fare.
La creatività sta nel portare in superficie ciò che è nascosto dentro di noi (Plutone).
La creatività sta nella consapevolezza (Saturno) e fiducia, fede (Giove) dei nostri mezzi.
La creatività sta nel saper pensare (Mercurio).
La creatività vuole che lasciamo scorrere in una completa fusione tutte le nostre capacità come un fiume che arriva alla foce e versa nuova acqua nel mare.

Osservatrice

1 l 2 l 3 l 4 l 5 l 6 l 7 l 8

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010