venerdì 18 aprile 2025
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2025/2026
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Opinioni a confronto

RISORSE CREATIVE
discussione inserita da Kla

Ragazzi, finalmente riesco a postare questa discussione che rimando da un po'.

Mi piacerebbe fare, per mia fortissima curiosità e previa disponibilità di qualche gentile volontario/a, una sorta di "mini-sondaggio" sulle risorse creative. I "punti" sono 2:
1) risorse creative più facilmente attingibili dalla persona in questione;
2) configurazioni del t.n. che le "testimoniano".

Volendo, oltre a questo, si potrebbe parlare anche dei blocchi creativi...

Ciao e buona discussione!
Kla

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 79 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 17/11/2009 22:58:04

- cara cilli... ma perché ti sei scusata due volte senza motivo? mica hai ritardato a rispondere... (uno ha anche altro da fare nella vita) e soprattutto... perché pensi di esserti dilungata? (e poi hai visto che papiri ho scritto io?! )

per quanto riguarda le motivazioni... se io ho il sole in pesci in ottava secondo te significa che per trovarle devo riuscire ad affidarmi a quello che sento nel vero senso della parola?
la cuspide non so se è in acquario o in pesci perché l'ora è incerta.

a risentirci!
kla

kla - cilli

inserita il 17/11/2009 23:18:39

- solo una correzione rossella: ho scritto trigono a saturno in nona, ma ovviamente è plutone in nona (anche perché faccio riferimento alla plasticità plutonica).

ciao!!

kla - solerossella - errata corrige

inserita il 17/11/2009 23:38:18

- Cara Kla,
preziosissima come sempre credo che la lucidità con cui esamini il tema natale sia davvero una preziosa qualità di cui disponi…rinnovo i complimenti!

Come ti dicevo l’analisi del mio tema è assolutamente calzante .le qualità manuali e la capacità di servirsene mi appartengono certamente ..tra l’altro anche Mercurio in 5a lo evidenzia
Mi sono da sempre cimentata in lavori manuali…come ti dicevo fin da piccola…
Mi piace molto veder nascere dal nulla qualcosa dalle mie mani … è molto bello…ho una vera adorazione per la lana…e qui l’ariete che è in me…ci mette del suo…cappelli e grandi stole in lana le mie ultime produzioni…

…ma la mia vera ricerca è volta da sempre alla ricerca di significato…anche il Sole al FC mi indica un viaggio all’interno dell’animo umano…mi ricordo un tuo post sulla 4a casa…molto bello…
e la voglia di scoprire il senso delle cose e il senso dell’esistenza…è questo che ha davvero alimentato la mia vita…mi da adolescente…infatti tante sono state ..e sono le discipline a cui mi sono accostata negli anni…tra le altre la numerologia…alla quale mi riprometto di tornare…
in questo momento però è questa astrologia - primo e grande amore - che voglio approfondire ..più di tutte… consapevole di non sapere dove questo mi porterà…
tornando al tema…l’importanza del NN in Aquario è a mio parere amplificata dalla presenza di Urano al MC…che ripropone quella come direzione affermativa in un contesto sociale dove la mediazione della Bilancia sia però un traguardo già aquisito…facile a dirsi!!!!

Venendo al tuo tema…
L’impatto iniziale è quello di una persona che ha tutte le carte in regola per riuscire là dove si prefigge di arrivare…anche se la mancanza di terra può portare a volare un po’ sulle ali dell’entusiasmo del tuo Giove in Ariete svettante al MC che conferma la propensione nell’ambito educativo…
Senza dubbio è la fortissima sensibilità nonchè la spinta verso il genere umano che fanno di te una persona speciale…il tuo è un bellissimo progetto…tutto rivolto all’altro…
Lo stellium in Aquario conferma il bisogno di mettersi al servizio di una causa che nobilita te e che chi ha la fortuna di gravitarti vicino…
Sei una donna brillante capace di mettere a disposizione degli altri i suoi valori, che riesce a catturare tutto ciò che di nuovo si muove nell’aria e che riesce a dare forma a questa grande progettualità…è come se tu fossi costantemente ispirata…da quella che può essere la strada più giusta…
Guardando il tema mi sono ricordata che dicevi di avere la 2a casa in Vergine…
Io ho messo 15.15 come orario di nascita e mi dà cuspide a 26.55 Leone…mi piacerebbe dirti qualcosa sul tema della creatività ma preferirei che tu mi confermassi se l’ora inserita è quella esatta…
Aspetto una dritta…e ti abbraccio
Rossella

solerossella...kla

inserita il 18/11/2009 00:43:36

- ehi....
ma la tua creatività io l'ho vista ..in realizzazione concreta,morbida e calda...
Sai perchè ti ricordo questo?
a volte ..quando scrivi sembra che parli di un'altra persona ...tralasciando le potenzialità che il tuo rx ..contiene..come se non ti appartenessero ..
nomini il nl che è uguale al mio ...e urano al MC ..
urano spazza via ..il vecchio ..ed è questo che devi accogliere in te ..
portare dentro di te le tue risorse perchè ti appartengono ..
dove ti porterà l'astrologia? ...
dipende dalla motivazione ...ma urano ti spalanca le porte..

un abbraccio cilli

cilli-rossella

inserita il 18/11/2009 00:56:53

- cara rossella, alla fine a furia di pensare a saturno in quinta mi sono dimenticata di mercurio nella stessa casa... e ho perso la mia lucidità!!
mercurio effettivamente forma proprio un bell'aspetto con mercurio in nona, riprendendo tutto quanto abbiamo detto a proposito della nona casa e della tecnica e manualità verginea.

effettivamente sia plutone che urano sono amplificati al medio cielo, parlando di una realizzazione che contempli plutone (creativo in sé) e urano, che riporta al nodo lunare e al discorso dell'innovazione e dell'essere pioniere legato al tuo sole ariete -oltre che all'1-, tanto più che quest'ultimo è opposto proprio a urano.

a proposito delle tue creazioni (mi fai proprio venire voglia di vederle!), riprendo quanto scritto prima e ti chiedo: utilizzi o hai mai pensato di utilizzare lane, tessuti o altri materiali provenienti da altre parti del mondo?

sono sicura che l'amore per i simboli riesci in qualche modo a trasferirlo anche nelle tue creazioni...

quello che dici sull'acquisizione delle capacità di mediazione della bilancia è tanto più vero considerando che il NN in acquario sottolinea l'importanza della cooperazione e del lavoro d'équipe come risorse.

cara rossella, in effetti il dramma è che io faccio quello che avrei sempre sperato di fare, ma con molte frustrazioni per il fatto che essere riuscita con fatica ad arrivare a fare quello che sento appartenermi (non so per quanto perché ho e ho sempre avuto ben poche certezze sul futuro per una serie di motivi che ora non sto qui a elencarti per non dilungarmi) ... mi è costato e mi costa tutt'ora MOLTISSIMO. forse il problema ha a che fare proprio con quanto evidenzi tu, ossia col farmi (ancora!) trascinare dall'entusiasmo per poi cadere a terra con le ossa rotte. solo che una frattura oggi ... una frattura domani ... a un certo punto voler volare con tutte le ossa fratturate è un suicidio!! ...questa metafora per sintetizzare una situazione complessa altrimenti difficile da descrivere e far comprendere nella sua totalità.

sei troppo buona!! ...dillo a qualche membro della mia famiglia e si metterebbe a riderti in faccia rispetto alla fortuna di avermi vicino! ...ma a proposito di fortuna ... PER FORTUNA non tutti la pensano così... e a dir la verità le persone che hanno un'opinione positiva di me sono sempre state quelle che stimavo di più... prima di sapere cosa pensassero di me!

purtroppo ho pure questa zavorra dei valori (immagino che tu ti riferisca a venere in acquario al discendente) ... a volte vorrei proprio essere una donna senza valori e fregarmene di tutto e di tutti! ...ma si vede che tocca ad altri godersi la vita...

la cosa dell'intuizione è verissima, e la sto valorizzando sempre di più dopo averla un po' mortificata a partire dal periodo delle superiori (per questioni di... sopravvivenza).

la seconda in effetti pensavo di averla in vergine perché inizialmente consideravo più attendibile l'orario dell'estratto, anche se mia madre e mia nonna si ricordavano diversamente. quando mi sono fatta fare l'interpretazione del tema natale dalidia lei ha pensato fosse più probabile un orario che facesse rientrare giove in decima casa piuttosto che in nona, del resto in sintonia con i ricordi di famiglia. io ora prendo in considerazione anche la cuspide del leone, pur con riserva, e in secondo luogo la vergine.

ora sono io che faccio i complimenti a te! ...e grazie mille per l'analisi!

ciao carissima e a presto,
kla

kla - solerossella

inserita il 18/11/2009 09:26:29

- Cara Kla, sono un pò presa in questi giorni, ma appena posso vorrei vedere il tuo tema e scambiare le impressioni se ti fa piacere,
ciao un caro saluto

lilli1

inserita il 18/11/2009 17:47:39

- Eccomi cara…
Vorrei aggiungere qualcosa sul tuo tema…rispetto a quello mi dici nel tuo ultimo post …
ho considerato il verbo della maestra (ora 15.20) Lidia e ti spiego il perché…
Per quelli che sono i valori del tuo tema a livello simbolico…credo che quel Giove al MC sia imprescindibile . in quanto è solo attraverso lo slancio e l’entusiasmo di un Giove arietino messo così nel tema che tu possa riuscire sempre rialzarti … dopo ogni caduta…
I pianeti in Ariete li considero in un certo senso “erranti” perché conoscono un’unica direzione.. che è quella futura… questo è un passaggio fondamentale, proprio perché si forgiano sbagliando… ma allo stesso tempo è solo attraverso l’errore che riesce a perfezionarsi e raffinarsi…senza però cedere mai alla sfiducia…
Il tuo progetto non può prescindere da questo aspetto proprio perché quella fiducia incondizionata fa sì che tu vada avanti per la tua strada aldilà di tutto e tutti…
Capisco benissimo quanto possa essere difficile e faticoso andare controcorrente (sei un Pesci quindi sei attrezzata) anche rispetto alla famiglia…ma credo che sia Urano in 4a casa che il tuo stellim Aquario ti chiedano di fare proprio questo…
Tra l’altro questi valori Aquario, a mio parere, tu li hai incanalati proprio dai tuoi genitori…
con questi valori è necessario uno sradicamento dalle tradizioni…compresi i condizionamenti familiari…
La stessa tematica sociale viene riproposta anche dalla cuspide dell’11a in Gemelli (doppio valore aggiunto a Mercurio-Aquario) che suggerisce la promozione di convinzioni e di concetti a cause comuni (fanciulli-adolescenti?) volti a migliorare e far progredire la società...
Sembra che la forza ed il coraggio per lottare ti viene donata proprio da Marte in 11a…
La sua opposizione con Nettuno in 5a casa governatore del tuo Sole (tra l’altro Nettuno esalta i valori di questa casa) ti chiede proprio di trascendere i bisogni dell’ego a favore degli ideali (sagittario) che ti conferiscono al tempo stesso immaginazione, talento creativo e una naturale capacità di esternare i sentimenti…
Io credo che sia questo che realmente ti appaga…
A questo punto –considerando un po’ tutti i valori del tema- credo proprio che la cuspide della 2a casa sia in Leone…proprio a conferma del fatto che le tue risorse sono la generosità, il coraggio e soprattutto la sicurezza in te stessa…
Non so Kla, se ho detto castronerie cestina senza indugio…
Rossella

solerossella

inserita il 18/11/2009 17:54:53

- Cara Cilli tu sai bene quanto io possa diventare pasticciona...anche nella mia buona fede...
per questo la mia Luna verginea mi richiama costantemente all'ordine impedendomi di montare fantasie inproduttive...
comunque grazie...
sai quanto ti voglio bene!!!!

ti abbraccio Ross

solerossella per cilli

inserita il 19/11/2009 00:32:43

- carissima lilli... certo che mi fa piacere!

kla - lilli1

inserita il 19/11/2009 13:36:17

- intanto grazie veramente... non c'è nulla da cestinare, scherzi?!! anzi, mi hai dato significative conferme!

rispetto a giove al medio cielo, credo che tu ti riferisca alla precisione dell'aspetto, dal momento che dalle 15.00 alle 15.40 la congiunzione è comunque presente. lidia riteneva più verosimile che giove fosse in decima casa senza fare riferimento alla precisione dell'aspetto di congiunzione. certo che considerando che giove stesso è congiunto a meno di un grado con chirone... la congiunzione esatta con il medio cielo sarebbe ancora più significativa! ...ammetto che mi piacerebbe parecchio contemplare un tale sincronismo nel mio tema...

hai proprio ragione... ammetto di aver imparato molto dai miei errori...e ti dirò... in effetti io ho molta fiducia nel mio progetto, proprio perché è stato forgiato dalle difficoltà e dalle testate contro il muro. a dir la verità mi rendo sempre più conto, anche da queste riflessioni, che non riesco bene a focalizzare l'origine del mio disagio, anche se so che ha sicuramente a che fare con gli errori "evitabili" ... e col senso di colpa conseguente... che sono riuscita invece a superare forse addirittura completamente per quanto riguarda quelli inevitabili ... insomma, l'errore come ipotesi provvisoria a cui faceva riferimento luana nei post precedenti.

rispetto alla famiglia c'è anche da dire che sono sempre stata così e quindi, a differenza di altre persone, non ho dovuto lottare per cambiare ... e forse questo è stato più facile pur nella difficoltà di vestire i panni della pecora nera.
anche lidia me l'aveva detto, ma faccio fatica a vedere i valori uraniani nei miei ... mah, sai, comunque dall'interno di una situazione non si è mai obiettivi.
devo, certo, sradicarmi dai condizionamenti familiari di qualsiasi tipo e che vedo anche in saturno retrogrado in cancro in dodicesima quadrato a giove/chirone al MC: credo di dover iniziare a distinguere tra gli errori “evitabili” che mi sono sempre stati attribuiti e quelli reali. …che bella riflessione mi stai spingendo a fare!

quello che hai evidenziato relativamente all'undicesima casa è qualcosa che mi sta molto a cuore, e inoltre il target di età segnalato è quello di cui mi sono occupata più a lungo e più spesso.

non avevo mai collegato nettuno in sagittario e relativi aspetti con la naturale capacità di esternare sentimenti ... che credo proprio ci sia ... ma va da sé che devo comunque trovarmi di fronte a qualcuno disponibile a un certo tipo di scambio (pochi pochi purtroppo...)!

rispetto alle sicurezze ... è un po' strano il discorso ... nel senso che profonde insicurezze si intersecano ad altrettanto profonde sicurezze -vedi sopra- … ma essendo il sole in pesci in ottava casa quadrato a nettuno credo che si tratti soprattutto di riuscire ad affidarsi completamente alla propria “voce” e in questo modo lasciarsi andare…

ancora grazie mille per l'interpretazione!!
ciao,
kla

kla - solerossella

1 l 2 l 3 l 4 l 5 l 6 l 7 l 8

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010