giovedì 21 novembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Opinioni a confronto

CAMBIARE È POSSIBILE ??
discussione inserita da aral

ciao a tutti

alla luce di recenti discussioni (vedi post di Cilli e sogno di Mirella) sembra che la domanda che aleggia tra tutti noi sia ....MA SI PUO' CAMBIARE...???

"Chi" cambia..."cosa" cambia...??

Personalmente ho le idee un pò confuse sull'argomento e vorrei focalizzarle meglio con tutti voi, se vi va.

cosa ne pensate ??

ciao lara

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 71 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 07/11/2009 11:49:17

- Col tempo
si impara l'impercettibile differenza
tra il tenere una mano
e incatenare un’anima.
Si impara
che amore non significa andare a letto
e che compagnia non significa sicurezza.
Si incomincia a capire...
che i baci non sono contratti
e i regali non sono promesse.
Si cominciano ad accettare i propri fallimenti
guardandoli... con occhi sinceri..
Si impara a costruire
la propria strada sul presente
perché il terreno del domani
è troppo incerto per fare progetti
e il futuro cade sempre
prima che l'altra metà sia cominciata.
Dopo un po'
si impara che quando è troppo
anche il bel tepore del sole brucia.
Allora uno, invece di aspettare che gli portino fiori,
comincia a coltivare il proprio giardino,
e a colorare la propria anima.
E impara che può prendere per davvero,
che è proprio forte,
e che realmente vale,
uno impara e impara...
ogni giorno uno impara.

(J.L. Borges)

magari fosse così ....
cambiare come crescita, come presa di coscienza e consapevolezza di sè stessi anche come priorità per percorrere il proprio cammino con passo certo, senza arrendevolezza, assuefazione, rinuncia, vittimismo, ecc...

ciao

michela

inserita il 07/11/2009 12:52:36

- Ciao cara Lara,
benritrovata.
Interessante domanda la tua .....ma mi chiedo .....perchè bisognerebbe cambiare???
Non ho letto approfonditamente i post che citi, ma perchè si dovrebbe cambiare?
Forse a monte di ciò bisognerebbe capire perchè siamo qui in questa vita, quale senso ha la nostra vita.
Perchè, se secondo te noi siamo qui per cambiare allora certo dovremmo cercare di occuparci di questo.

Personalmente comunque non credo si possa dare una risposta certa al perchè siamo qui, al perchè viviamo e al cosa vuole la vita da noi e credo anche che sia un'utopia pensare di trovare una risposta a questo ...o comunque una risposta a certi livelli ....è giusto comunque che ognuno si faccia una sua interpretazione ....e la mia attuale è che... la vita molto semplicemente chiede di essere vissuta!!!!!!!

Poi certo che ci viene sempre in mente di cambiare quando viviamo qualcosa che ci fa soffrire.

Sai l'altro giorno in ambulatorio una signora ha posto questa domanda al mio professore di agopuntura:"Dottore si cammina bene anche senza l'alluce?"
E il dottore gli chiede il perchè di questa domanda e la signora gli risponde: "perchè ho un'unghia messa male e una volta al mese mi devono fare un intervento che mi fa malissimo ...allora ho pensato di togliermi l'alluce".
Questa è un atteggiamento molto classico ....dove c'è il problema si cerca di sradicarlo .... E' giustissimo da certi punti di vista, ma non da tutti ovviamente, come nel caso della signora.

Dunque cambiamento come risposta al cessare della sofferenza, questa potrebbe essere un'interpretazione.
Ma io credo una cosa, non c'è cambiamento che si possa fare prima del momento in cui il cambiamento arriva ....ovvero ...per cambiare, atteggiamenti, modalità che in parte ci appartengono da tantissimi anni, si procede per piccolissimi gradi.
Come il frutto che matura .....prima era fiore poi piccolo si è fatto grande e poi ad un certo momento è maturo, ogni piccolo passo è stato necessario per arrivare lì ....poi ad un certo punto il cambiamento arriva e ce ne si rende conto di quel cambiamento solo a cambiamento avvenuto, quando maagri le cose che prima ci recavano sofferenza ora non ce ne arrecano più e soprattutto perchè non ci capitano più ....è come avere esaurito quell'esperienza ...quando il messaggio è passato, quando il "cambiamento" è avvenuto nel profondo, non c'è più bisogno di passare attraverso quel tipo di esperienze,credo, e .....allora ce ne saranno altre.
Questo sempre in relazione alla sofferenza.
Ma il tutto avviene per gradi.

Noi dalla carta astrologica intuiamo delle modalità, degli schemi ....che i transiti portano a modificare, o comunque a rivalutare.... ma ...l'effetto di ciò potremo conoscerlo solo a fatto avvenuto e, io credo, non sia neppure legato alla nostra volontà, cosciente per lo meno.

Io credo che sia la nostra anima che ci porta verso i cambiamenti ...i cambiamenti che lei ha deciso, o che è già deciso che dovremo affrontare ....non credo possa essere la nostra volontà cosciente a farlo ....perchè casomai io per me vorrei una cosa ma poi invece scopro che la mia anima va da tutt'altra parte, perchè maagari con il mio pensiero sono al livello 1000 mentre la mia anima ancora è al livello 500, per cui mi porterà a vivere esperienze da 500 e non da 1000.
Questo ovviamente mi porterà sofferenza ....perchè io voglio vivere quelle da 1000, ma se comprendo appunto che la "vita ha più fantasia di me" ...cioè che è la mia anima che mi porta dove io devo andare, nelle situazioni con cui è giusto che io mi relazioni allora smetto di pensare e di "sognare" e vivo anche molto meglio la mia vita, accettando ciò che mi fa sperimentare e facendoci i conti al meglio ...al meglio delle scelte che posso fare per il livello in cui sono.
Ad un bambino delle elementari non si può chiedere di essere all'università!!!

Dunque più che cambiare io direi che bisognerebbe ACCETTARE quello che siamo, e soprattutto quello che ci è dato da vivere ....ed esserne grati, perchè già vivere è una bellissima fortuna ed essere in buona salute è un'altra fortuna grandissima ....chi ha queste due cose non dovrebbe lamentarsi mai di nulla, perchè la vita e la salute mentale e fisica ci permettono di fare qualunque cosa, di poter raggiungere qualunque cosa ....forse non proprio ciò che la nostra mente aspira, o per lo meno non nei tempi che noi spereremmo, ma sicuramente di fare esperienza, di vivere le "avventure" che ogni giorno, ogni attimo la vita ci propone.

Io credo davvero che questa vita potremmo vederla come un'avventura, non so se la vedo così perchè ho il sole in IX... potrei dirti che mi vedo su una barca ..... ci sono barche di vario tipo ...e ci sono marinai di vario tipo ...a certi livelli la barca è trainata dalle correnti, ad altri livelli è il marinaio che governa la barca, e non so se questo sia meglio o sia peggio ....solo "diverso" direi ....e ogni tanto si tocca terra e ci si ritrova a vivere avventure, esperienze nuove o a volte anche simili che ci arricchiscono, ci fanno maturare, cambiare lentamente ....nel senso che ovviamente delle esperienze di un certo tipo modificano la mia percezione del mondo, certi miei atteggiamenti nei confronti del mondo stesso, delle persone ....e così si cambia, così come si invecchia ....lentamente nel tempo.

Ogni giorno muoiono e si rinnovano in noi tantissime cellule, così sono i piccoli passi che ci portano verso i grandi cambiamenti ....ma sforzarsi di pensare di volere cambiare, sforzarsi a volere cambiare ....secondo me è solo fatica sprecata .....è come dire voglio avere il frutto maturo quando l'albero è ancora in fiore!!!!

Accettiamoci per quello che siamo, per il livello in cui siamo, facciamo molta meno fatica e c'è molta meno sofferenza..... e per fare ciò credo che uno scoglio grandissimo da abbattere sia il giudizio, la colpa, che abbiamo inculcati proprio fin dalla nascita grazie a certe culture e anche a certe religioni che contribuiscono a farci sentire "sbagliati", "peccatori" proprio fin dalla nascita ....queste sì sono bruttissime condanne ....ma ...come ripeto, ognuno è al suo livello ....chi si deve confrontare con il giudizio e con il senso di colpa dovrà farlo ....forse proprio per liberarsi dai preconcetti e per arrivare a pensare libero e autonomo .....forse è quello che sta capitando a Mirella, che mi pare accennasse al senso di colpa.

Ci si sente in colpa se ci si giudica e se non ci si accetta per come si è ....se non si capisce che noi non possiamo essere altro che noi stessi con i nostri lati belli e brutti, buoni e cattivi...
....ma questo lo si capisce non ragionando o leggendo queste parole, lo si capisce solo "vivendo" certe determinate esperienze,mettendosi nell'esperienza appunto ....sono solo le esperienze che portano quei piccoli passettini concreti e solidi che poi porteranno al cambiamento decisivo ....perchè il pensiero senza esperienza non è niente ...è sterile, è aria fritta ...è solo un bravo predicatore che predica bene e poi razzola male ....al pensiero manca il terreno ...senza la terra, la materia, non può esserci nessun vero e concreto cambiamento ...perchè noi siamo carne, siamo terra, siamo materia ....ancor più che pensiero ....è nella terra che dobbiamo vivere!!!!
Io credo questo.

Ti chiedi ....chi cambia, cosa cambia?
Io credo che cambiamo noi a seconda di quello che sperimentiamo ....e credo solo fino ad un certo punto che le esperienze ci capitino a caso ....forse c'è già un disegno molto molto chiaro dietro ognuno di noi ...ci sono persone che devono "vivere", sperimentare certe cose, altre persone altre cose ....poi alcune sperimentano la stessa cosa ad un certo livello, altre ad un altro livello ....certo è che cambiamo!!!! In effetti è vero nessuno lo può negare, io non sono certo quella che ero 10 anni fa e neppure sinceramente quella che ero ieri, ma se mi è molto chiaro come sono cambiata rispetto a 10 anni fa, perchè i cambiamenti in 10 anni sono più "grossonali", mi è più difficile scorgere il piccolo passo che ho fatto da ieri ....anche se in effetti potrei essere proprio oggi al "punto di svolta" ...potrebbe essere proprio il piccolo passettino impercettibile di ieri che "fha fatto traboccare il vaso" e che mi ha portata al cambiamento più visibile.

E il libero arbitrio???
Ci credo fino ad un certo punto .....cioè certe cose che la mia anima ha deciso di vivere io posso oppormi con tutta la mia forza ma le vivrò ...nei tempi e nelle modalità che la mia anima ha scelto ....non si può andare contro.... anche se ci sono certamente quelle persone che si rifiutano di vivere le esperienze ....ma evidentemente stanno passando per quella fase, devono passare per quella fase, che può durare più o meno tanto tempo ....chi si rifiuta a lungo poi secondo me va in depressione cronica ....in mancanza di vita e di vitalità ....
Dunque il libero arbitrio lo vedo più come la possibilità di scegliere "come" vivere quelle esperienze, "come" vedere quelle esperienze .....si può sempre scegliere di vedere il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto ...ma gli "esami" che la vita, la nostra anima ci chiede di vivere a quelli non c'è scampo ....a meno chè, certo, non ci si rifiuti di vivere ....anche questa è una scelta ....ma è una scelta da libero arbitrio oppure è comunque una scelta dell'anima????
Non lo so ....e tantissime altre cose non so ....faccio ipotesi e ciò di cui mi curo oggi è vivere e godere la vita ....vedere il bicchiere sempre mezzo pieno e ringraziare di ciò che ho la possibilità di sperimentare ....anche se spesso possono essere esperienze di sofferenza ...ma dove c'è un'ombra c'è una persona e dall'altra parte c'è la luce, sennò non potrebbe crearsi l'ombra ....basta cercare la luce ...e accettare l'ombra che fa parte di noi così appunto come la luce!!!!

Scusa se mi sono dilungata ma mi hai stimolato molto con i tuoi interrogativi ....è sempre un piacere scambiarsi con te, ciao, un abbraccio!!!!

Chiara Inesia

Chiara Inesia

inserita il 07/11/2009 12:54:41

- Perdonate il post davvero lunghissimo .....sono sempre la solita esagerata!!!!!

Chiara Inesia

inserita il 07/11/2009 13:25:17

- Cara Lara,

credo all'evoluzione non al cambiamento.
La mia esperienza è stata quella di tirare fuori quello che già era presente in me, di mettere da parte i condizionamenti esterni (famiglia, società, modelli più o meno imposti etc etc) e diventare sempre più fedele a me stessa.
Se questo può essere considerato cambiamento allora la risposta è si, si può cambiare io la considero evoluzione.
Ho 50 anni.

ciao a tutte

(il mio Saturno in Capricorno di terza casa mi rende sintetica:-) un caro saluto a Chiara Inesia e a tutti voi)

Osservatrice

inserita il 07/11/2009 14:34:03

- grazie a tutte per essere intervenute.

Vi ho lette (il post di Chiara me lo sono stampato se no era dura venirne a capo...
) e ora rispondo, per quello che posso...

Dunque, Chiara....sostanzialmente il mio pensiero non è diverso dal tuo e da quello di Osservatrice che in termini molto più succinti dice qualcosa di analogo.

Però, vado un pò più nello specifico.

Trovo un pò riduttivo dire che dal momento che si ha la vita e la salute non ci si dovrebbe lamentare...sono grandi fortune, godiamocele...ecc...ecc

Ecco, credo che, a mio parere, la faccenda sia più complessa e nella sua complessità, per assurdo, forse più banale e semplice di quanto le nostre possibili congetture ci possono fare credere.

Il punto è Chiara, che nel desiderio di cambiare ci sta dentro, ovviamente, la sofferenza contro cui ci imbattiamo periodicamente, magari già ormai fin troppo consapevoli, che quel dolore è tutta farina del nostro sacco..e che quindi non siamo nemmeno più nella condizione di incolpare tizio, caio, i genitori, il marito, il datore di lavoro o il destino....ma, esclusivamente, NOI STESSI.

Come ho detto anche in altri post, io credo che esista un modello DENTRO DI NOI....che vediamo nel tema natale...e, , che questo modello ...non cambia.

Nello stesso tempo, non posso negare che NOI CAMBIAMO...cresciamo, capiamo i nostri errori, maturiamo, ....come te, Chiara, e come tutti noi, sono consapevole di non essere quella di 10 anni fa...ma nello stesso tempo sono anche consapevole che i MODELLI che ho dentro di me, quelli che sperimentavo 10 anni fa...sono GLI STESSI oggi...!!!

Pensa che 10 anni fa non ne sapevo nulla di astrologia....nulla...eppure in quel giove in XII c'era già tutta quella visione simbolica del mondo che poi ho potuto strutturare meglio, per mezzo dell'astrologia (giove opposto a saturno).

10 anni fa vivevo quest'opposizione SIMBOLICAMENTE in modo analogo (meno integrata, certo) di quello che accade oggi.

Quindi....cosa è cambiato ??

Ma, soprattutto, poteva cambiare di più...o meglio...o diversamente nella forma ...???

non lo so....onestamente non ho risposte al riguardo.

Tu dici che l'unica possibilità sia ACCETTARE....si, lo condivido...infatti ho usato lo stesso termine in altri post.

Accettare che quello che ci "capita" di vivere E' NOSTRO, sia una tappa fondamentale del cammino.

baci lara

aral

inserita il 07/11/2009 14:50:03

- ..volevo solo aggiungere che per me ACCETTARE non ha una connotazione di passività....ma ...al contrario..significa , riconoscersi comunque come artefici, in senso PROFONDO, del proprio destino.

ciao lara

aral

inserita il 07/11/2009 17:27:19

- cara chiara, l'accettazione è sicuramente un passo necessario per poter proseguire nella vita. non parlo di passività, e non credo che togliere un alluce possa risolvere il problema alla radice(coma quella signora) ma non sempre è sufficente sapere che si è vivi, che si ha salute, che in fondo non ci manca nulla. razionalmente è tutto molto semplice, ma volendo Dio renderci simili, a sua immagine e somiglianza, ha creato in noi l'esigenza di migliorarsi, di conoscere, di perfezionarci ecc.ecc.
tu una volta, ad un seminario, dicesti che è molto meglio su un fiume farsi trascinare sopra un tronco che remarci contro. sono parole che mi hanno colpito molto. ma se tu sul tronco non riesci a salirci, cosa fai rimani in balia delle onde passivamente? fine prima parte.

mirella sognante

inserita il 07/11/2009 19:17:50

- Rispondo prima a te, Lara non me ne volere.

Cara Mire,
non sono d'accordo con te!!!!!
....secondo te un certo Dio (sempre che esista) ci ha reso simili a lui e ha messo dentro di noi l'esigenza di miglioraci, di conoscere, di perfezionarci!!!!
Io non sono d'accordo .....se Dio, sempre che esista, ci ha fatto uguali a lui e lui, è perfetto, allora significa che siamo anche noi "già" perfetti .....che non dobbiamo "migliorare" un bel niente, che non dobbiamo "conoscere" un bel niente, che non dobbiamo "perfezionarci"!!!!!!

Si migliora chi pensa che così non va bene, vuole conoscere chi pensa di non conoscersi ....vuole perfezionarsi chi non riesce ad accettarsi per come è!!!!!
Ma per cavolo di motivo tu dovresti migliorarti???????!!!!!!
Chi ti dice che non vai bene così come sei?????
Per me tu sei bellissima così ....hai una carica, un'energia, una generosità bellissime (lo dico perchè conosco bene Mirella di persona) .....cosa o chi ti dice che ti devi migliorare?????? Anche i tuoi lati meno belli vanno bene tu sei quella che sei anche per quelli!!!!
La necessità di conoscenza la posso anche capire .....perchè in effetti noi nasciamo piuttosto inconsapevoli di noi stessi e come dice Osservatrice poi evolviamo e questa è la conoscenza di noi stessi, l'espressione di noi stessi senza più i condizionamenti esterni.

Si vuole migliorare chi davvero pensa che così non va bene!!!!!!
Perchè pensi di non andare bene, chi te lo fa pensare scusa???!!!!!
Meglio che invece ti fai un pò più bastare che sei viva e che sei in buona salute!!!! e che provi a godere infinitamente di questi doni grandissimi .....il marito di mia cugina, che hai conosciuto anche tu se non sbaglio, si è tolto la vita perchè aveva perso la salute (un cancro), l'ha lasciata vedova a 42 anni con una bimba di 10 e un bimbo di 6!!!!!!
Lui perdendo la salute fisica ha perso anche quella mentale .....poichè noi abbiamo sia l'una sia l'altra, dovremmo ricordarci più spesso di quante possibilità abbiamo in più rispetto alle persone che non ce l'hanno.

L'altro giorno ho giocato ad un torneo di tennis, la mia avversaria era nettamente molto superiore a me, sapevo che avrei perso, speravo di fare almeno un game, il primo set l'ho perso 6-2, ho giocato molto bene e sono stata molto felice di come sia andato, il secondo ho perso 6-0, ho giocato malissimo e ho concluso arrabbiatissima!!!!!!!
Dopo qualche ora di arrabbiatura mi sono detta che tutto sommato avevo giocato almeno bene un set,che avevo fatto due game e la mia speranza inziale era di portarne a casa almeno uno, che ero riuscita a giocare quella partita senza farmi male e soprattutto che sono molto fortunata perchè ho avuto la possibiltià di correre in quel campo ....c'è un ragazzo poeta della mia età, lui è ammalato di fibrosi cistica, lui non può più correre dietro quel pallone con cui gli piaceva tanto giocare, non può più fare tantissime cose che io invece posso fare!!!!
E allora basta con tutte queste pretese che ci frustrano e basta!!!!!Cerchiamo di essere più umili, di godere delle cose semplici della vita, di un sorriso si un bimbo, del fatto di potere vedere sorgere il sole, la mattina e vederlo tramontare la sera.
Perchè pretendiamo così tanto da noi????
Dove dobbiamo arrivare??? Cosa dobbiamo fare?????

Tante religioni e tanti metodi predicano questa "via spirituale" ....non c'è niente di più spirituale di tutto quello che facciamo quotidianamente, semplicemente, quando siamo felici di vivere questo dono incredibile che è la vita ....che certo è dura, difficile, che ci fa soffrire tantissimo ....ma che io credo, valga sempre e comunque la pena di vivere ...e di godere al massimo!!!!
La sofferenza non ci impedisce di essere felici!!!!!!
Questo diceva sempre Nader Butto ....e questo è verissimo!!!!!

Smettila di punirti!!!!!
Non hai fatto nulla di male, sei bellissima così come sei ....e chi ti ama ti segua ....chi non ti segue ...meglio certamente perderlo che trovarlo!!!!
Non per forza piacciamo a tutti, non per forza dobbiamo andare bene a tutti, questa è la realtà .....se abbiamo bisogno di piacere a tutti è perchè credo che ancora appunto non ci piacciamo abbastanza noi.

Spero di averti convinto!!!!!
Ahahahaha ...scherzo ....le tue esperienze e solo quelle ti porteranno alla comprensione di ciò che tu devi capire.
E comunque se uno non riesce a salire sul tronco ....molto bene, vuol dire che sa nuotare benissimo e che magari arriva dove deve arrivare molto più in fretta che facendosi portare da un tronco che è solo trasportato dalla corrente del fiume ....c'è chi deve stare sul tronco e chi deve stare nell'acqua ....perchè tu vuoi salire sul tronco quando hai delle pinne fantastiche e sai nuotare velocissima????
Gaurda le tue virtù e valorizzale invece di volere fare quello che fanno gli altri!!!!!!
Ti abbraccio fortissimo e scusami il tono ...ma con te me lo posso permettere ....nonnina cara!!!!!! :-))
Dimmi che felicità è una nuova nascita??? Quanto è bello vederli sorridere???
Oggi in centro c'era un musicante seduto per terra a suonare il suo sax, un babbo con il suo bambino con il passeggino lì davanti ....il bimbo alto quanto una gamba di una sedia o poco più lì davanti da solo che ballava al suono di questa musica ....è stato bellissimo!!!!!!
Mi sono portata il sorriso di quella visione fino a casa ed è tuttora con me .....la vita è meravigliosa se ci facciamo meravigliare!!!!!!!!
Bacioniiiiii!!!!!!!!!!!!!!

Chiara Inesia

Chiara Inesia x Mirella

inserita il 07/11/2009 20:07:01

- io posso anche essere bellissima così come sono, posso essere Dio o creatura divina o tutto quello che vuoi, ma se non mi accetto così come sono e se non sto bene nel qui ora, e se tu bevi acqua ogni qualvolta c'è un onda più alta...cacchio, dovrai pur cercare qualcosa per star meglio..non pensi! posso guardare un bimbo che ride, posso vedere persone che stanno veramente male anche fisicamente se non psicologicamente, ma tu continui a vedere la tua realtà con i tuoi begli occhiali scuri.
tu sai benissimo tutto ciò; ma ognuno ha i suoi tempi, i suoi momenti.esempio:
nel pomeriggio mi è venuta a far visita una mamma "famosa"che tu hai conosciuto. Anche lei ha tutto, anche lei dovrebbe godere di ogni momento della sua vita eppure non ti dico l'angoscia e la disperazione di quella donna. tu che attualmente stai vivendo questa fase gioviana,mi spieghi quando la gente comincia a vedere il bicchiere mezzo pieno e non mezzo vuoto? il ns.parlare non ha soluzioni, perchè io penso che tutti noi siamo legati ad una ruota in movimento...tu puoi accettare di rimanerci o ...? ciao grande saggia

mirella x chiara

inserita il 07/11/2009 20:59:49

- Cara Mire dolcissima,
dici "se non mi accetto per come sono, "se non sto bene nel qui e ora" "se bevo acqua ogni qualvolta c'è un'onda più alta"
.... allora ....io non so come puoi fare per accettarti, non credo ci sia un manuale ...la tua vita te lo farà scoprire, prima o poi.
Nel momento in cui ti sarai accettata e non pretenderai da te chissà che o forse ti valorizzerai per quella che veramente sei ....starai molto meglio nel qui ed ora ....poi se bevi ogni qual volta che c'è un'onda alta vorrà dire che se proprio non puoi evitare di navigare in acque "alte" ...imparerai a bere di meno, ci farai mano a mano il callo e quelle onde che oggi ti sembrano così alte domani ti faranno molta meno paura perchè ci avrai più dimestichezza!!!!! Credimi ....l'ho provato ....non avrei mai immaginato di vivere certe esperienze, ma grazie al fatto che la vita me ne ha fatto vivere di molte simili, oggi posso affrontarle meglio ....ci ho già fatto il callo ....sono più "forte" rispetto a queste esperienze, che rimangono comunque difficili, ma io sono più forte in merito.
Ma non rifiutare le onde alte ....sono lì anche loro per portarti i loro doni ....anche se è difficilissimo ....ma pensa che bello quando quelle onde non ti faranno più paura, quando avrai imparato a non bere e magari ci farai surf sopra!!!!!!
E' difficile ma si può ....ma non rifiutare l'onda!!!!!

Poi non so come si fa a vedere le cose in positivo ....io ci sono arrivata e davvero sono molto fortunata, anche se anche io, credimi, nei momenti di grande difficoltà vacillo sempre, ma prima o poi torno sù, per fortuna ....e vedo quel bicchiere mezzo pieno ....prima quando ero piccola pensavo che ero sfortunata, ora non lo penso più ....è cambiato il mio modo di vedere le cose, di intepretare la realtà e in questo la fede nella vita mi aiuta tantissimo.
Diciamo che per l'ennesima volta mi sono trovata davanti ad una situazione molto simile del mio passato e mi sono detta: Non è possibile?? Non è possibile che possa capitare proprio a me, ancora?? La vita mi prende in giro!!!!! Dopo tutto quello che ho passato, che ho vissuto, che ho pensato??? Che ho detto che non avrei mai più voluto vivere!!!!!
Allora sai cosa mi sono detta??? Credo che la vita non sbagli ....la mia anima mi ha portato lì ...perchè io si vede che devo ancora fare quell'esperienza ....diceva qualcuno ...se l'esame non lo superi ti ricapita ....io non so cosa devo imparare, ancora proprio non l'ho capito, mannaggia a me ...ma provo a non rifiutare la prova e provo, rimanendo sempre molto critica e aderente alla realtà, a vedere i lati positivi di questa cosa ....del resto è questa che mi è capitata ora ....non un'altra ....chissà com'è!!!!

Lara forse dice che sono i nostri modelli interni che non cambiano ....è vero Lara, ma io ho la possibilità di cambiare la VISIONE di quello che questi modelli mi portano a vivere, l'intepretazione di quello che vivo ...lo posso vivere bene o male ....e io ho tutte le intenzioni di viverlo bene ....non sempre ci riesco, anzi, faccio molta fatica ...ma quale altra possibilità ho?????
La vita mi dà questo ora!!!!! Capisci???

Mia cugina questo Natale sarà senza il marito e senza neppure suo padre che è morto 6 mesi prima di suo marito ....io ho ancora gran parte della mia famiglia di origine e se tutto va bene verso Natale divento zia, non ho tante altre cose che una donna di 37 anni "dovrebbe" avere, ma non posso farci niente ....questa è la mia vita e cerco di farmi andare bene quello che ho!!!! E anzi quando sono al massimo del mio Giove ringrazio pure Dio di quello che ho!!!!! Anche se un'altra parte di me fa la bocca schifata perchè vorrebbe molto ma molto di più!!!!

Ho sempre pianto per quello che non avevo, perchè sono così esigente, così ambiziosa .....ora mi sono stufata di piangere per quello che non ho e provo a valorizzare tutto quello che ho, anche se non è come lo vorrei io, punto!!!!!

Se non sbaglio quella mamma che ho conosciuto anche io ha perso una persona cara da poco .....per cui ....non possiamo dire che ha tutto!!!!!!!
Ora è in una fase di lutto terribile, non è in piena salute emozionale ....è devastante tutto ciò ....ma tu ....tu non sei lei ...così come io non sono mia cugina ...cerchiamo di godere noi di quello che abbiamo....visto che per ora non stiamo vivendo delle tragedie!!!!!!

Ti abbraccio fortissimo ....ti voglio bene!!!!!

Chiara

Chiara Inesia x Mirella

1 l 2 l 3 l 4 l 5 l 6 l 7 l 8

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010