venerdì 22 novembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Opinioni a confronto

CAMBIARE È POSSIBILE ??
discussione inserita da aral

ciao a tutti

alla luce di recenti discussioni (vedi post di Cilli e sogno di Mirella) sembra che la domanda che aleggia tra tutti noi sia ....MA SI PUO' CAMBIARE...???

"Chi" cambia..."cosa" cambia...??

Personalmente ho le idee un pò confuse sull'argomento e vorrei focalizzarle meglio con tutti voi, se vi va.

cosa ne pensate ??

ciao lara

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 71 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 07/11/2009 21:08:19

- Cara Lara,
ora sto per uscire ma ...accipicchia mi sa che hai ragione che i modelli non cambiano ....tu ne sei sicura vero???
Mi sa proprio che è così ....allora però ti dico che se i modelli non cambiano, possiamo cambiare noi il modo di vivere le cose che quei modelli ci portano a vivere .....come ho scritto a Mirella ....se il suo modello ad esempio le fa vivere sempre le onde alte, prima o poi ci farà il callo, berrà molto all'inizio poi imparerà a bere sempre meno fino a che avrà anche la possibilità di imparare a giocarci con queste onde grandi!!!!!

I nostri modelli non cambiano ....possiamo cambiare noi il modo di viverli ....se prima avevo paura e ne soffrivo, mano a mano avrò sempre meno paura e ciò che mi sembrava brutto magari incomincerà a sembrarmi meno brutto, fino a piacermi pure ....chissà???!!!!
Ma quale altra possibilità abbiamo????

Ti scrivo con più calma poi, un abbraccio!!!!

Chiara Inesia

Chiara Inesia x Aral

inserita il 07/11/2009 23:25:02

- ..mi dice aral nella discussione precedente:l'importante è non arrendersi...con questo sono d'accordo, l'importante è continuare a girare su quella ruota ...e sicuramente quello che per me è importante ora, domani può diventare irrilevante difronte a problemi più grossi.....ed intanto proseguiamo...

P.s. ti parlavo di quella mamma poichè prima della disgrazia viveva nell'angoscia e nel dramma, e dopo gli eventi dice: vorrei essere nell'angoscia di allora! come vedi bisogna vivere il momento! ciao, anche io ti voglio bene

mirella x chiara x tutte

inserita il 08/11/2009 00:54:49

- Mi intrometto in punta di piedi...riflettendo su alcuni spunti presi qua e là nei post.

i modelli che abbiamo dentro di noi si collegano al nostro tema natale ma il nostro tema natale è pur vero che esige il famoso -CAMBIAMENTO- ma sarebbe meglio chiamarlo CAMMINO per il raggiungimento della nostra casa XII. E questo implica evoluzione, apprendimento di noi stessi. Ma direi anche accettazione di noi stessi. Direi anche perdono di noi stessi. Non so da quale punto di riferimento si avvia\applica il cambiamento ma secondo me è più giusto chiamarla evoluzione.

Non credo che il modello che ispira l'evoluzione stia fuori di noi ma sta dentro di noi...e se potessimo coglierlo !!!!:spiegheremmo l'oracolo -Conosci te stesso!-

Sto vivendo transiti importanti e proprio nell'ultimo periodo riflettevo sulla mia evoluzione - emenomale!!-in base ad un mio diverso modo di agire-reagire alle situazioni ed alle varie questioni di vita e credo proprio che sto andando per cercare di compiere il mio cerchio..sapeste come urla la mia casa xi che è quella che più fatica a venir fuori.

Saranno farneticazioni della notte tarda?

Un saluto a tutte.

Mirella mia che bello leggerti

Lucky13

inserita il 08/11/2009 08:19:23

- ..Oddio..Chiara...nei tuoi post mi sembra di leggere Leo Buscaglia...."la vita è bella, amiamoci...amate...godetevi ciò che avete...."

Tanti anni fa ho amato i suoi libri...ma dopo un pò....che noia...sempre la stessa tiritera, e avevo come la sensazione che il NOCCIOLO del problema fosse accantonato in mezzo a tanto entusiasmo...ad un allegria esasperata...ad una serie di luoghi comuni che lasciavano il tempo che trovavano.....

E' come quando si dice ad un bambino..."mangia tutto che ci sono bambini che muoiono di fame"....rimane il fatto che anche se mangerà tutto, ci saranno ancora bambini che muoiono di fame....

....se il mio conoscente vive un dramma terribile, rimane il fatto che le MIE difficoltà rimangono intatte ...NON CAMBIANO nel confronto con la sua sofferenza...

Chiara, non si tratta di fare una classifica di SOFFERENZE....io soffro meno di caio ma più di tizio....

..questo non ci porta alla radice del problema...anche se può essere momentaneamente consolatorio.

Quindi...ritornando alla domanda...SI PUO' CAMBIARE ....???

Io credo che, in sostanza, sia proprio la SOFFERENZA il motore del cambiamento...

Parlavo, in qualche post fa della mia opposizione giove (XII) saturno (VI)....e di come nel corso di questi 10 anni sia andata via, via integrandosi....una visione fortemente simbolica che ha bisogno di struttura per concretizzarsi, per potersi esprimere come vuole un sole in II.

In mezzo c'era la sofferenza per la lacerazione che sentivo dentro di me tra queste funzioni DIVISE....

Sofferenza che mi ha spinto a cercare soluzioni...a provare 1000 cose...a fare...a disfare....a riprovare...e a trovarmi oggi a sentirmi, da questo punto di vista, sicuramente molto meglio di 10 anni fa....anche se so che non è certo finita qui.

Quindi, io credo che sicuramente ISTINTIVAMENTE ci sia dentro di noi una spinta all'integrazione, ad un equilibrio sempre maggiore.

E' chiaro che ci sono dinamiche più pesanti delle altre....penso ai rapporti di urano, nettuno e plutone ai pianeti personali....chiaro che qui è tutto ancora più complesso e doloroso....perchè entrano in ballo le RELAZIONI con gli altri...che diventano dei campi di sperimentazione ma anche di "battaglie", spesso sanguinose.

Quindi...io credo che...si, si può cambiare....ma non saprei definire in che misura...e da cosa possa dipendere questa misura...dalla nostra volontà ? coraggio..?? determinazione ? intraprendenza ?? fiducia ??

O forse...niente di tutto questo...nel senso che forse il nostro errore è credere che abbiamo una meta da raggiungere....uno stabile equilibrio privo di conflittualità....

...forse questo è l'errore e ciò che conta veramente per noi è il VIAGGIO e non la META.

...ecco ...alla fine ho terminato alla BUSCAGLIA....

ciao lara

aral

inserita il 08/11/2009 11:08:59

- ..ancora un approfondimento...

Pensavo a chi si trova a dover CAMBIARE in modo profondissimo e radicale...

A chi nasce in un corpo che non riconosce come proprio...per esempio chi nasce donna in un corpo da uomo e viceversa.

Anche in queste situazioni dolorosissime e pesantissime, secondo me, alla fine quello che cambia ...è "solo" la forma ma MAI la sostanza...

Cioè...questa persona si è DA SEMPRE sentita donna (o uomo) e il suo percorso è quello di UNIRE quello che sente dentro a quello che si vede fuori.

Credo che quello che i saggi di tutti i tempi ci dicono da sempre (compresa Chiara Inesia... ) si scorga nel tema ...cioè...E' GIA' TUTTO PERFETTO in essenza....noi siamo già UNITI e INTEGRI....

...ma quello che sembra essere necessario ...QUI...è proprio quello di RICONOSCERE quest'interezza....

...sperimentarla...viverla...mettendo INSIEME ciò che percepiamo come separato...diviso...lacerato.

ciao lara

aral

inserita il 08/11/2009 12:30:07

- Cara Lara,
non conosco Leo Buscaglia ....
Non voglio passare da quella in eccesso di allegria od entusiasmo perchè proprio non è il mio stato, per lo meno ora, anche se certo i miei "eccessi" talvolta sono anche in questo senso, e forse nei miei post precedenti un pò questo è emerso.
E non voglio certo mettere il nocciolo della questione da parte .....

Sai oggi è un giorno nuovo e come dicevo che non siamo mai come ieri, oggi già metto in dubbio il fatto che gli schemi non cambino mai ....e che forse possiamo solo prendere in altra maniera ciò che viviamo ....o per lo meno ...ad un certo livello questo è vero, poi però ci sono dei livelli successivi in cui in effetti la nostra volontà forse è coinvolta e in cui forse coscientemente possiamo provare per lo meno a non "navigare nelle solite acque alte" per fare l'esempio di Mirella.

Non so ....stamattina mi è venuto questo dubbio ....testimonianza che è vero tutto o il contrario di tutto.
....alla fine ....dovremmo cercare forse quanto più di capire ciò che fa davvero bene a noi, anche se il bene è a tanti livelli ....dovremmo cercare di capire bene di che bene abbiamo davvero bisogno ....ma poi la vita è sofferenza e nella ruota della vita si soffre sempre o per una decisione o per un'altra....
Chissà??!!!

Sono d'accordo con te che noi siamo già perfetti ed integri ...e che forse è proprio questa la nostra evoluzione, riconoscerci nella nostra perfezione, nella nostra interezza, insieme di luci e di ombre .....che non possono che convivere poichè hanno la stessa origine, sono uno l'altro lato dell'altro .....questo è difficilissimo ....sopratutto per chi ha aspetti tanto contrastanti nel tema ....(io rispondo all'appello)...
Molto spesso mi sono sentita e mi sento fratturata ....e non so dove andare, cosa scegliere ....perchè comunque qualsiasi scelta faccio ci sarà la sofferenza, dovrò rinunciare a qualcosa.
Penso che valga per molti altri e non solo per me.

E a questo punto vorrei proprio capire se è possibile cambiare gli schemi senza perdere qualcosa di noi.....

Una mia amica, molto saturnina, ha sofferto molto per una sua prima relazione affettiva ....poi ha deciso che non voleva mai più ritrovarsi in quella situazione e ha trovato un uomo che le ha dato molte sicurezze, ma con il quale da certi punti di vista il rapporto non va molto bene e che comunque ha avuto anche problemi economici per cui ha vacillato anche in quelle sicurezze ....l'altro giorno mi dice ...."mi sento di non avere vissuto".... mi ha raggelato tutto ciò ...ma èquello che ho sempre pensato ....lei per vivere nella sicurezza ha rinunciato a tantissime cose, e ha rinunciato in primis ad aspetti di se stessa, cioè ha castrato una sua certa natura e infatti da molti anni tra l'altro soffre di un problema di salute che in certi momenti la blocca ancora più....
...ora io da brava ariete invece mi sono quasi sempre messa nell'esperienza e posso dire tutto ma non certo che non ho vissuto ..... lei ha cercato di resistere agli schemi???
O forse è il suo schema quello di tarparsi così perchè prima ha bisogno di certe sicurezze???
Non lo so, indubbiamente se ci mettiamo in gioco guadagnamo sempre qualcosa in più anche se con il lato bello c'è anche quello doloroso ....se rimaniamo fermi e tarpati ....credo che sia molto molto triste rendersi poi conto di non avere vissuto ...gli anni che sono passati sono passati e non si recuperano più.

Comunque concludendo ....non so ancora rispondere alla tua domanda ....ma come ti ho già scritto sopra, credo che il nostro percorso preveda come tappa fondamentale, per lo meno, riconoscerci e accettarci, in tutti i nostri lati belli e meno belli!!!
Cari saluti!!!

Chiara Inesia

Chiara Inesia

inserita il 08/11/2009 13:09:00

- ...cara Chiara

credo che la tua amica ha fatto solo ciò che poteva fare in base al SUO percorso...certo diverso dal tuo...dal mio e da quello di qualsiasi altro.

Probabilmente ha un modello dove il binomio SICUREZZA/INSICUREZZA è determinante, e, inevitabilmente dovrà SPERIMENTARLO....e quindi dovrà mettersi in situazioni di grande sicurezza che le tarpano le ali...o di grande insicurezza che la farà vacillare...tutto ciò per INTEGRARE dentro di sè delle consapevolezze nuove...verso un unità...quell'unità verso cui inevitabilmente tutti noi tendiamo.

Personalmente da questa discussione sento di aver compreso delle cose importanti.

Siamo qui per sperimentare le FORME ....la sostanza è già perfetta di per sè...ma nel "mondo delle forme"....queste sono importantissime...ci condizionano...sono un metro di riferimento da cui non si può prescindere ( infatti è tutto relativo).

Quindi alla domanda ...CHI CAMBIA...COSA CAMBIA...??

rispondo.... cambia la FORMA....la manifestazione esteriore di un contenuto che in sè è già integro e perfetto.....e che noi qui siamo chiamati a RICONOSCERE nella sua interezza.

Grazie a te e a tutti, per aver stimolato questi approfondimenti.

baci lara

aral

inserita il 08/11/2009 14:41:33

- saluto la dolce lucky e prendo spunto da ciò che dice aral: siamo già perfetti come siamo, dobbiamo solo riconoscere,integrare,sperimentare. questo penso che sia PROPRIO ESATTO. ok, noi siamo già divine, siamo complete, non abbiamo bisogno di altro, ma, fin dalla nascita, iniziamo un percorso in cui questa perfezione non è percepibile,non c'è la reale convinzione della nostra unicità, ed è solo VIVENDO che scopriamo questo miracolo. Lucky dice bene che arrivando in quella XII casa arriviamo all'autoriconoscimento e quindi all'accettazione di noi stessi con la certezza che l'esterno è solo il palcoscenico in cui sperimentiamo il nostro io. Io che ho sole e luna in XII mi sono sempre rivolta agli altri per avere conferme, riconoscimenti, sicurezze...ma non le ho mai trovate. Comunque non potevo fare altro che questo...il mio oroscopo lo dice...e aral chiede:cosa possiamo CAMBIARE ? scusate la risposta, ma penso che non possiamo cambiare nulla, possiamo modificare solo il ns.attegiamento verso l'integrazione di quegli aspetti che nel ns.oroscopo ostacolano il raggiungimento del ns.SE'. non so se mi sono spiegata, ma queste discussioni mi hanno fatto luce... sapete, io sono un pò dura a comprendere..mercurio è retrogrado..e non smette mai la sua retrograzione..

mirella

inserita il 08/11/2009 14:57:06

- Un basterebbe un fiume d'inchiostro, aral.
Al momento mi limito ad un saluto e alla lettura degli interventi, qualcuno l'ho dovuto saltre, non dispongo di una connessione full-time, ma tornerò da queste parti.

Saluto da qui, la cara Mirella.. e ti rendo l'abbraccio!

luana

inserita il 08/11/2009 19:04:19

- Cara Lara,
sì, sono totalmente d'accordo con te sul percorso della mia amica, parola per parola ....anche io la penso così ...ognuno fa sempre il meglio che può, che il suo "schema di riferimento" gli permette di fare.

Sul discorso delle forme, sì capisco ciò che intendi, sono d'accordo ....il contenuto è lo stesso ....è la forma che cambia ....ma posso dirti che nel momento in cui abbiamo integrato le cose, cioè mano a mano che integriamo le cose, i contenuti stessi un pò variano.

Faccio un esempio: se io prima aborrivo il diverso e lo respingevo totalmente e, dunque, non potevo ricevere nulla da questo così "diverso" da me, nel momento in cui riesco ad integrarlo, ad accettarlo, (ovvero riesco ad accettare la mia di diversità e di unicità) io riuscirò anche a ricevere ciò che prima mi negavo opponendomi io a questa persona così diversa da me.
Dunque quando incontrerò il diverso non avrò più rifiuto io verso di lui e neppure lui verso di me, ergo ci sarà amore che prima non c'era.
L'amore che prima non c'era lo considero un contenuto diverso rispetto a quello che avevo prima, perchè il contenuto che prima sperimentavo era rifiuto dal diverso ....anche se appunto il mio "schema" di incontrare e rapportami con il diverso rimane.
O forse questo dell'amore tu la chiami forma?
E' sempre un modo di rapportarmi a questo diverso ....posso rapportarmi con disprezzo oppure con amore, sì forse questo è ciò che tu intendi forma ...però poichè aggiunge un elemento nuovo che prima non c'era, cioè l'amore, allora mi sembra si possa parlare anche di contenuto diverso ....non credi???
Vabbeh ....sono parole queste poi .....

Comunque grazie per questa interessantissima discussione, sono sempre molto arricchenti questi scambi.
Cari saluti!!!

Chiara Inesia

Chiara Inesia x Aral

1 l 2 l 3 l 4 l 5 l 6 l 7 l 8

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010