venerdì 22 novembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Opinioni a confronto

CAMBIARE È POSSIBILE ??
discussione inserita da aral

ciao a tutti

alla luce di recenti discussioni (vedi post di Cilli e sogno di Mirella) sembra che la domanda che aleggia tra tutti noi sia ....MA SI PUO' CAMBIARE...???

"Chi" cambia..."cosa" cambia...??

Personalmente ho le idee un pò confuse sull'argomento e vorrei focalizzarle meglio con tutti voi, se vi va.

cosa ne pensate ??

ciao lara

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 71 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 09/11/2009 11:36:25

- ...certo Lara...sono d'accordo che la lacerazione è proporzionale alla differenza dei valori posti in gioco da un determito aspetto-modello...
luna-nettuno sarà certamente più facile da integrare rispetto ad una luna-urano...
io...aspetto con "ansia" di essere lacerata tra qualche anno..da plutone che quadrerà il mio sole..mentre urano ci passeggierà sopra...andando contestualmente ad opporre sè stesso!!!!!!!!
sapessi che ansia...

per dubbiosa:
visto che intervieni solo per lamentarti delle discussioni in essere qui nel forum...
perchè non dai sfogo alla tua creatività proponendocene di ancora più interessanti?

un saluto
Rossella

solerossella

inserita il 09/11/2009 11:48:23

- cara Ross

sai che io ho cominciato veramente a non guardare più con ansia i transiti...(ne ho di "potenzialmente" pesantissimi attualmente)...perchè effettivamente hanno la funzione di SVELARE ciò che siamo...di aiutarci a raggiungere quella benedetta integrazione...si potrebbe dire che "lavorano per noi"...guardandoli in questo modo....NON LI TEMO PIU'

per CHIARA INESIA

ciao lara

aral

inserita il 09/11/2009 11:53:24

- per Lara...

solerossella

inserita il 10/11/2009 13:39:44

- solo una considerazione..
mi sembra spesso ..leggendo e contribuendo alle conversazioni ..che ...
allora esistono dinamiche ..me le logoro..le faccio mie ...cioè le accetto ..e poi?
mi tengo il modello scritto e immutabile perchè mio?
assurdo ..veramente assurdo perchè veramente mortifica un'evoluzione finalizzata al cambiamento e non solo all 'accettazione
vedi aral sono d'accordo con dubbiosa ...lo stesso post inserito qui .. ....ancora una volta ribadisce il tuo schema..per te il rx è quello ..lotti per accettarlo.....con un atteggiamento di fondo di un sole ..sagittario che cerca spesso seguaci alla sua "filosofia"...ma che non può essere l'unica....
quel marte in casa 1 ..di rossella ..potrà anche essere accettato..e poi?
come lo elabora ...come lo fa fluire nelle energie perchè l'esterno non sia specchio della funzione marziana?
capisco la difficoltà..il tempo necessario ...ma una cosa in cui credo fermamente ..è che Si può cambiare...anche se non piaciamo agli altri..(grande il limite di identificazione-approvazione-nutrimento mancato)..perchè gli altri non servono ..come identificazione (già trovata nei genitori e nei condizionamenti famigliari scritti in rx)..ma movente di cooperazione...
non voglio demolire le tue convinzioni..nè sostituirle con le mie...
spunti se servono ...altrimenti ..cestinabili...
un abbraccio cilli

.cilli

inserita il 10/11/2009 14:11:49

- cara Cilli

scusa ...ma evidentemente non hai capito quello che voglio dire...e non intendo certo ripeterlo...visto che hai già tratto le tue conclusioni...

Sono qui a cercare seguaci...??...wow...poi mi spieghi cosa me ne faccio dei seguaci...

Comunque libera di dire quello che pensi.

ciao lara

aral

inserita il 10/11/2009 14:56:28

- no aral
quella non era una conclusione ..ma un dato di fatto .sul sagittario e la sua filosofia che spesso sembra l'unica..
per quanto riguarda il capire..
è proprio qui ..il nocciolo...
leggendo qui oggi e di lì o altrove mi sembra che ..sei d'accordo sul cambiamento..eccome ma usi termini ..e riformuli quasi ad affermare che non lo sei pur con divergenze lecite di accosto..nell'analisi..
comunque ho letto il tuo post ad astro ..e continuerò a scrivere di lì altrimenti mi ubriaco...saltando
a presto cilli

.cilli

inserita il 10/11/2009 15:37:06

- Scusami Cilli,
ma proprio mi sembra tu non abbia compreso bene le cose e soprattutto mi spiace molto sentirti scrivere "da sagittario" ...come se i sagittari fossero tutti uguali e come se ...Lara avesse sempre e solo cercato di imporre la sua "idea" e di cercare seguaci ....scusami, e non devo certo difenderla io, ma non capisco proprio sia l'atteggiamento di dubbiosa che il tuo nei suoi confronti ....

Mi sembra che tu piuttosto ti schieri su una posizione incontestabile ....e scrivi che il pensiero di Lara è "assurdo".
Come ti permetti di dire che è assurdo?????
Tu credi che l'evoluzione sia finalizzata al cambiamento, bene, ma cosa ne sai tu di cosa sia il cambiamento????

La teoria Lamarchiana parla di "adattamento" ad esempio per quanto riguarda l'evoluzione e chi ci dice che l'adattamento da fare a livello della propria evoluzione, magari più per certe persone (perchè ne sono capaci) che per altre, non sia proprio rispetto al "modo in cui vivo un'esperienza"????
Ovvero di modificare, cambiare il mio punto di visione e non per forza gli schemi che aquisiamo da quando siamo nati??? Anche perchè questi, impressi anche nei geni, (e rivelati dal tema rx) ci vuole tantissimo tempo prima che si riesca a modificarli, io credo.
Ti faccio presente poi che il pensiero è energia e che nel momento in cui persiste per lungo tempo e nel momento in cui si creano anche altre condizioni giuste questo pensiero poi si materializza, e la modificazione che prima era solo a livello mentale arriva anche nel fisico, fino a raggiungere i geni ...ecco allora che il "cambiamento" dello schema sarà avvenuto e sarà eriditato dalla prole ...fino al prossimo cambiamento di pensiero e quindi poi di "materia".

Io sono di questa idea, per lo meno.
Ciao!!

Chiara Inesia

Chiara Inesia x Cilli

inserita il 10/11/2009 15:45:22

- Ecco Lara,
questo scambio con Cilli ha tirato fuori queste mie considerazioni riguardo al possibile cambiamento degli schemi .....
E' come il discorso che gli errori dei padri ricadranno sui figli se i figli "non cambieranno" ....ma come anche tu giustamente credi, gli schemi non si cambiano ....o meglio, sono talmente radicati in noi che è difficile modificarli, ci vuole molto molto tempo e comunque quello noi siamo ...però è vero che il rx evidenzia certe tensioni ....forse rispetto a quei contenuti ci è richiesto di cambiare ....ma il primo cambiamento che possiamo fare noi, credo sia proprio riguardo all'atteggiamento da adottare riguardo a tali contenuti ....cioè se prima non modifichiamo il nostro pensiero, il nostro atteggiamento mentale in merito, la nostra visione, non credo che lo schema si possa modificare, proprio perchè è molto molto profondo in noi ...però è vero, credo anche io che certi schemi si possano cambiare ...ma non lo possiamo fare coscientemente ....voglio dire non pensando di dovere cambiare quel contenuto ....piuttosto come dicevamo di accettarlo e di viverlo in altro modo ....quando poi avremo acquisito questa nuova visione questa farà parte di noi e si andrà a sovrapporre allo schema inziale e inevitabilmente lo modificherà ....se non proprio nei nostri geni, ciò sarà possibile in quello dei nostri figli ....ecco perchè non sempre nei temi di genitori e di figli ci sono gli stessi schemi ...ovviamente è la situazione più frequente, ma dove non accade è perchè evidentemente rispetto a quegli aspetti determinati entrambi e genitori hanno fatto il salto evolutivo, la modificazione di pensiero, l'accettazione di detti aspetti, contenuti ....
Che ne dici??

Chiara Inesia

Chiara Inesia x Aral

inserita il 10/11/2009 16:25:46

- care amiche,
non ho ancora letto tutti i post perchè sono stata via 10 giorni ma, in ogni caso, desidero dire cosa penso del cambiamento sotto il profilo psicologico.

Ci sono cose che inevitabilmente si possono cambiare altrimenti non avrebbe neppure senso andare a fare un'analisi o una terapia.. sicuramente ci sono dei blocchi che possono essere rimossi e quindi, a conti fatti, dopo avviene un cambiamento in quanto si prende possesso dei propri potenziali.
Si può anche cambiare modo di pensare, di vedere le cose e di sentire le cose.. perchè no?

Ci sono cose che invece non si possono cambiare perchè fanno parte della struttura più profonda di sè.. per esempio.. se io ho una natura fuoco.. non è che posso diventare TERRA nel corso della vita anche se posso sicuramente cercare di conquistare alcune delle cose della Terra... però resterò pur sempre una persona focosa ed impulsiva, piena di energia.. anche se magari, la gestirò meglio nel tempo.
Quindi la propria vera natura profonda può essere accettata in quanto non è cambiabile ma solo trasformabile..

In pratica noi, allarghiamo, ridefiniamo, conosciamo meglio, accettiamo, trasformiamo.. ma cambiamo anche delle cose nella vita.
Un abbraccio Lidia

lidia

inserita il 10/11/2009 16:38:50

- cara Cilli

affermo che sono d'accordo sul cambiamento e riformulo quasi ad affermare che non lo sono...???

Cilli...non so cosa stai dicendo...

sostieni che le mie ipotesi siano ASSURDE..

benissimo...io pur non condividendo speso le tue considerazioni (e altrettanto spesso non capendo proprio grammaticalmente il senso del discorso)...non mi sono mai permessa di fare affermazioni di questo genere...che tra l'altro nemmeno penso...

Ho sempre semplicemente pensato che abbiamo una VISIONE DIVERSA....ognuno non può che accostarsi all'astrologia con il suo approccio alla vita...non si può prescindere dai propri contenuti per fare astrologia.

Onestamente poi...delle tue conclusioni sommarie sul mio tema...non mi soffermo neanche...le trovo veramente sommarie e distanti dal modo in cui tu sembravi proporti su questo forum.

Cilli, devo dire che mi hai veramente delusa.

ciao lara

aral

1 l 2 l 3 l 4 l 5 l 6 l 7 l 8

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010