|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
Opinioni a confronto |
|
|
|
CAMBIARE GLI ALTRI
discussione inserita da Chiara Inesia |
|
Frequentemente riscontro in molte persone, e anche in me stessa sicuramente, la tendenza a volere cambiare gli altri, ad avvicinarsi magari persone che infondo non piacciono più di tanto e poi allora cercare di farle cambiare in quel qualcosa che non ci piace.
Mi viene da pensare che ciò possa riflettere una nostra non accettazione di noi, che piuttosto che impegnarci ad essere noi stessi, ci impegnamo più a plasmare gli altri a nostro piacere ...ma se il "plasmare" gli altri fosse un nostro modo di essere?
Certo ciò non è funzionale per interagire serenamente con gli altri, come trasformarlo allora in qualcosa di produttivo?
Mi viene in mente .....facendo lo scultore, plasmando qualcosa materialmente ....potrebbe venire placata così questa tendenza?
Oppure no? E allora se fosse diciamo così una dote della persona la capacità di cambiare gli altri, in che modo si potrebbe fare questo producendo un risultato positivo per la persona?
Ad esempio gli allenatori, i preparatori atletici, così come l'attività del coaching che va così di moda ora, aiutano la persona a cambiarsi, a trasformarsi per raggiungere l'obiettivo, si potrebbe consigliare questo tipo di professione a coloro che dimostrano questa tendenza?
Ma poi come fanno, queste persone, a scindere l'ambiente lavorativo da quello familiare?
Cioè mi viene in mente che inevitabilmente queste persone eserciteranno il loro potere di trasformazione in maniera più o meno attiva in tutti i settori della loro vita...
E astrologicamente parlando a cosa vi fa pensare questo atteggiamento?
Ho trovato nel tema di una persona di questo tipo un bel Plutone, congiunto ad Urano e Giove, in II trigono alla Luna in VI..... Plutone sicuramente in questo campo docet! (immagino!)
Ciao a tutti!
Chiara Inesia
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 76 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 12/02/2009 16:01:46
- "Non ha nessun dovere di farlo"??????
Mi dispiace ma Lara qui devo intervenire perchè queste parole non posso accettarle (non le accetto io come Alessandra, poi gli altri possono accettare tutto ciò che vogliono!).
Porca miseria...ma le persone non devono essere accettate sempre e comunque per quello che sono...forse Paola (ciao Paola!) dovrebbe lasciare quest'uomo ma è difficile...difficile...e allora lei ci prova...ci ha provato...non lo sò...a farlo ragionare...ed è normale che sia così...io non sarei così categorica nell'espormi.
Ale
|
Ale70 |
|
|
inserita il 12/02/2009 16:18:27
- cara Ale
scusa, ma secondo me lui non ha NESSUN DOVERE DI CAMBIARE.....e lo credo sinceramente.
Non voglio parlare del caso personale di Paola, che non sarebbe delicato...
Parlando in generale penso che non possiamo chidere agli altri ciò che NOI non riusciamo a fare.
Se noi non riusciamo a lasciare una persona che ci tratta male o ad accettarla per quello che è....non possiamo PRETENDERE che sia l'altro a cambiare per noi. Ma Ale perchè è LUI che deve cambiare e non noi ? questo non lo capisco proprio...
Ognuno è responsabili di sè stesso in prima persona.
ciao lara
|
aral |
|
|
inserita il 12/02/2009 16:49:05
- cara Paola,
voglio solamente mettere in evidenza una cosa in ciò che hai scritto. Quasi sempre si scambiano i caratteri energici per caratteri forti. IN realtà, credo che ciò che lo fa saltare come una molla sia una grande fragilità di fondo che, tuttavia, non vuole affrontare perchè gli è più facile pensare che sono gli altri ad istigarlo e provocarlo, piuttosto che pensare che lui non ha alcun rispetto per gli altri e che, se si rendesse conto di questo, dovrebbe guardarsi nello specchio e chiedersi cosa sta facendo e cosa, invece, dovrebbe fare delle sue energie.
In effetti, nelle persone eccessivamente irascibili c'è sempre una incapacità "dialettica" di fondo, una incapacità di "dire ciò che non va" senza passare immediatamente alla rabbia.. che ha il compito di far tacere gli altri minacciando.
perchè lui non può dire cosa "sente" dentro imparando a trattenerlo senza esploderlo?
Questo per quanto riguarda lui.. e, per quanto riguarda te.. credo che ci sia alla base una scarsa valorizzazione di ciò che sei e, a volte, la sensazione di non essere abbastanza forti.. per prendere veramente delle posizioni. Il fatto che lui sia così MARZIANO.. mi fa pensare che tu usi troppo poco la tua FORZA e la tua DETERMINAZIONE.. e che tu ti incarichi anche della sua FRAGILITA' in modo che lui non la veda.
Dovreste fare ognuno un lavoro su queste parti.
Un abbraccio.. forte. Lidia
|
Lidia |
|
|
inserita il 12/02/2009 20:27:09
- Cara Lara,
concordo con te pienamente con quanto dici riguardo al post di Paola, ognuno di noi ha la responsabilità di se stesso e anche, in una certa misura, di ciò che subisce, perchè evidentemente ha più "vantaggi" consci od inconsci a rimanere dove è che ad andarsene, questo con tutto il rispetto per persone come Paola.
So quanto è difficile cambiare certe dinamiche interiori, si fa molta molta fatica e grazie all'ennesima sofferenza poi però si impara e si sceglie un'altra strada.
Per il discorso di cambiare gli altri invece, capisco ciò che vuoi dire e sono d'accordo con te ...ma se una persona è così ...cioè ama e gli viene naturale cercare di cambiare gli altri dovremmo anche noi accettare che è così che se è un trasformatore e forse un manipolatore è in effetti così e chi siamo noi per dire che deve cambiare, rendersi consepevole e non usare quel potere perchè non sarebbe morale, ecc.???
Non so se sono abbastanza chiara ....ma il fatto è questo:
io incontro una persona nettuniana e plutoniana che vorrà cambiarmi e portarmi a essere quello che lei crede giusto per me, perchè in cuor suo, in buona fede crede che ciò sia giusto, la pensa la cosa migliore per me ...io non posso pretendere che questa persona cambi, se ho la forza sufficiente e se ho superato certe mie dinamiche saprò come non lasciarmi manipolare, ma se incontra un'altra persona lo farà ...e dunque, se questa è la sua naturale tendenza, ripeto, mi chiedo come eventualmente potere suggerire di utilizzare al meglio questa potenzialità ...dove dirigerlo meglio, dove poter sfruttare questa capacità, che anche se non è elevata è comunque una buona capacità se si mette nel contesto giusto, io credo.
Poi chi è così elevato e consapevole certo che sa che è la persona che deve lavorare al proprio interno e fare il proprio percorso per cambiare i propri schemi e certo non vorrà portarla da nessuna parte, magari cercherà di essere un buon esempio affichè l'altro possa imparare ....
Ciao!
Chiara Inesia
|
Chiara Inesia x Aral |
|
|
inserita il 12/02/2009 20:33:56
- Cara Paola,
grazie mille del tuo intervento, della tua testimonianza ...mancava il caso concreto e tu ce l'hai portato.
Ti auguro di ritrovare presto l'amore per te stessa e il diritto di vivere in pace e in armonia, che anche tu meriti!!!
Un caro saluto!
Chiara Inesia
|
Chiara Inesia x Paola |
|
|
inserita il 12/02/2009 22:52:35
- cara Lara .aprezzo la tua domanda , mi piacciono le persone schiette per cui ti rispondo che so bene che lui non cambiera mai fa parte di quelle persone testarde che devono andare sempre a sbattere il muso e non accettano consigli altrui nè amano essere giudicati ne tantomeno criticati nelle loro cose ..vuole essere amato e accettato per quello che è, non è disposto a donare molto di se vuole solo ricevere ..proprio come i bambini!
il sole e mercurio in toro in VIII quadrato alla luna saturno in IV che a sua volta quadra marte e plutone in X cio spiega bene il suo carattere violento e iracondo.
ho gia pensato di lasciarlo ma non credo di averne la forza amo la mia famiglia e vorrei salvare il mio matrimonio ,
per cui non mi rimane che accettarlo con tutti i suoi difetti e i suoi limiti, ho chirone in X nei pesci anche se è opposto al mio stellium in vergine con sole venere e urano in cuspide tra la III e la IV con plutone e mercurio dentro..
vorrei imparare a sviluppare più comprensione nei suoi confronti, ma certo non è facile perchè dovrei prima lavorare sulle mie ferite.
per il momento mi limito a lasciarlo cuocere nel suo brodo, e per quanto mi riguarda sto cercando di riconoscermi, come scritto anche da Lidia che saluto, quella forza e determinazione che ho riconosciuto in lui ma che in effetti non ha , solo oggi incomincio a rendermi conto di quanto è veramente fragile anche se non lo fa vedere nascosto in quella corazza ( luna congiunta a saturno in IV acquario) .
credo che viva dei conflitti interiori ma non ne è consapevole
in famiglia con noi cerca sempre di isolarsi ama stare al computer per giocare e non vuole essere disturbato perchè cosi si rilassa dalla giornata di lavoro e dai problemi quotidiani.
comunque penso che il carattere di ogni persona se si vuole si puo cambiare ma lo deve volere la persona in questione , mi piace pensare che è come un vestito che ci mettiamo addosso e solo quando non ci piace più allora avviene il cambiamento ..certo necessita imparare a conoscersi e questo non tutti sono disposti a farlo!
un abbraccio a tutte chiara, ale, lidia grazie dei vostri interventi
buona notte
|
paola |
|
|
inserita il 13/02/2009 07:06:28
- cara Chiara
dunque....se un tizio ha questa tendenza a "manipolare" e a cercare di cambiare gli altri...ok, sono d'accordo che se non si rende conto da solo che non va bene non si può fare niente...
...ma personalmente, non credo che sia un aspetto che possa essere incanalato da qualche parte...
Non so, per me è come dire che uno ha l'attitudine a truffare le persone e non ce la fa a cambiare e quindi...come sfruttare questa sua caratteristica ??
Per me Chiara non è corretto vedere la cosa in questo modo, e sottolineo PER ME....
Perchè, in realtà, ha più senso capire COSA C'E' SOTTO....e credo che chi abbia bisogno di aver potere sugli altri sente, in realtà, di avere POCO POTERE in generale.
Credo che comunque, la strada più giusta sia portarlo verso la consapevolezza delle sue reali motivazioni.
ciao lara
|
aral |
|
|
inserita il 13/02/2009 08:25:45
- cara Paola
capisco la tua situazione e posso immaginare che non sia facile.
Anche io mi sono ritrovata in situazioni difficili in cui soffrivo ma non riuscivo a cambiare e a fare scelte più sane PER ME , non nel matrimonio, per fortuna, ma in altre situazioni.
Ciò che ho imparato è che riconoscere le proprie fragilità, le proprie difficoltà, le PROPRIE respondabilità nel non riuscire a uscire da una situazione di sofferenenza, ci LIBERA molto più che limitarsi a colpevolizzare l'altro.
ti abbraccio
lara
|
aral |
|
|
inserita il 13/02/2009 08:44:10
- Adesso però non vorrei passare per quella che gli piace manipolare le persone visto che la penso diversamente da voi e non perchè NON ME NE RENDA CONTO DI CIò CHE FACCIO ma proprio non sono io quella.
Quando intendevo che le persone possono cambiare...forse sbaglio i termini...forse dovrei dire...migliorare...non sò...insomma...quando una persona si rende conto degli errori (EVIDENTI!NON CHE SEMBRANO A ME ERRORI...MA ERRORI EVIDENTI) che fà nella sua vita perchè un altra glielo fà notare...questa persona non può parare il tiro? O è impossibile???
Per me no.
Un ciao a tutte, Ale
|
Ale70 |
|
|
inserita il 13/02/2009 08:55:33
- cara Ale
ma certo, capisco cosa vuoi dire.
Quello di cui parli è ciò che accade normalmente nella convivenza di ogni giorno, nelle relazioni con gli altri.
Se ci sono tratti caratteriali in chi mi sta vicino che mi fanno soffrire, è naturale che mi aspetto che cambi...ma, Ale, ciò che io dico è che NON POSSO PRETENDERLO....!!!
Se lui non vuole o non ce la fa a cambiare le scelte sono due...o lo accetto per come è....o scelgo di allontanarmi da lui.
Ale, io penso che noi non abbiamo NESSUN dirito sugli altri....ma abbiamo il dovere di assumerci la responsabilità di noi stessi, dei nostri bisogni, della nostra felicità.
ciao lara
|
aral |
|
|
|
|
|
|
|
|
|