|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
Opinioni a confronto |
|
|
|
CAMBIARE GLI ALTRI
discussione inserita da Chiara Inesia |
|
Frequentemente riscontro in molte persone, e anche in me stessa sicuramente, la tendenza a volere cambiare gli altri, ad avvicinarsi magari persone che infondo non piacciono più di tanto e poi allora cercare di farle cambiare in quel qualcosa che non ci piace.
Mi viene da pensare che ciò possa riflettere una nostra non accettazione di noi, che piuttosto che impegnarci ad essere noi stessi, ci impegnamo più a plasmare gli altri a nostro piacere ...ma se il "plasmare" gli altri fosse un nostro modo di essere?
Certo ciò non è funzionale per interagire serenamente con gli altri, come trasformarlo allora in qualcosa di produttivo?
Mi viene in mente .....facendo lo scultore, plasmando qualcosa materialmente ....potrebbe venire placata così questa tendenza?
Oppure no? E allora se fosse diciamo così una dote della persona la capacità di cambiare gli altri, in che modo si potrebbe fare questo producendo un risultato positivo per la persona?
Ad esempio gli allenatori, i preparatori atletici, così come l'attività del coaching che va così di moda ora, aiutano la persona a cambiarsi, a trasformarsi per raggiungere l'obiettivo, si potrebbe consigliare questo tipo di professione a coloro che dimostrano questa tendenza?
Ma poi come fanno, queste persone, a scindere l'ambiente lavorativo da quello familiare?
Cioè mi viene in mente che inevitabilmente queste persone eserciteranno il loro potere di trasformazione in maniera più o meno attiva in tutti i settori della loro vita...
E astrologicamente parlando a cosa vi fa pensare questo atteggiamento?
Ho trovato nel tema di una persona di questo tipo un bel Plutone, congiunto ad Urano e Giove, in II trigono alla Luna in VI..... Plutone sicuramente in questo campo docet! (immagino!)
Ciao a tutti!
Chiara Inesia
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 76 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 12/02/2009 08:23:08
- cara Ste
però se pensiamo ai nettuniani che hanno relazioni con persone fragili...deboli, magari dedite a droghe o alcool....il loro motto è IO TI SALVERO'.....che sostanzialmente significa IO TI CAMBIERO'.
Cosa ne dici ?
ciao lara
|
aral |
|
|
inserita il 12/02/2009 08:37:12
- Dico che il mio compagno ha una Venere perfettamente congiunta a Nettuno in Scorpione in Decima ... non ha proprio lo spirito del salvatore, nè del crocerossino, nè mi ha mai voluto cambiare, anzi mi ha spronata a dare ascolto a me stessa!!!
Idem mio padre con Sole e Luna in Pesci e Venere in Acquario ... si è sempre fatto molto i fatti suoi, è molto aperto e tollerante, non ha mai cercato di cambiare mia madre nè noi figli!
... e potrei proseguire! (conosco molti nettuniani!)
Considera che, al di là del simbolo, io ho necessità di verificare "sul campo" e riporto solo dati che per ora non hanno riscontro, almeno in questi termini.
Secondo me comunque è Marte che non accetta l'altro, il diverso e sente che DEVE cambiarlo: se vuoi cambiare qualcosa è perché non ti va affatto così com'è, anche se rientra perfettamente nella norma.
Ad esempio un coach che vuole "allenarti" con cento flessioni al giorno (perché a lui vengono bene le flessioni) mentre il fisico del suo allievo ha bisogno di allungare i muscoli e renderebbe di più con lo stratching!
Ciao!
Stefi
|
Ste |
|
|
inserita il 12/02/2009 08:47:03
- cara Ste
ma certo, anche io ho nettuno venere e non voglio salvare nessuno...
Non si può confondere gli aspetti con COME VENGONO VISSUTI....che dipende da tanti altri elementi del tema....dal livello di maturità dell'individuo...
bacio lara
|
aral |
|
|
inserita il 12/02/2009 09:08:15
- ...anche perchè personalmente non credo che nel tema si possa VEDERE dinamiche e aspetti specifici sull'attitudine o sulla tendenza a CAMBIARE GLI ALTRI.
Il tema parla di NOI...del nostro percorso...di come noi viviamo le energie...se le viviamo bene o male (e cercare di cambiare gli altri non è certo positivo per NESSUN motivo) dipende da noi...
ciao lara
|
aral |
|
|
inserita il 12/02/2009 09:23:32
- ... bhe, ma allora come possiamo attribuire senso ad un pianeta o ad un segno?
|
Ste |
|
|
inserita il 12/02/2009 09:41:29
- Ciao ragazze!!!!!!!!!
"Non posso cambiare gli altri.Posso cambiare il mio atteggiamento ed il mio comportamento nei loro confronti se qualcosa di loro non mi piace" Come dire...se so come sono mi regolo di conseguenza...
Ho voluto riportare la frase di Ersilia in questo modo...ma allora mi viene da pensare...alla fin fine...qualcuno deve cambiare e perchè sempre IO sono quella che si deve adeguare e non l'altro?
Io credo fermamente che le persone a cui VOGLIAMO BENE ma che stanno sbagliando (e quando dico SBAGLIANDO è perchè SO' che stanno sbagliando, non perchè le giudichi io in base a quello che piace a me, ma perchè SBAGLIANO, punto!!!)un input per non sbagliare piu' possiamo darglielo e da lì il cambiamento, non voglio fare esempi personali ma ho visto persone adulte vicino a me cambiare d'incanto e questo è successo dopo che io ho cercato per tanto tempo di fargli capire tante cose...forse questa è presunzione o forse il mio nettuno trigono al sole che parla...o magari il mio plutone...non sò, ma io la vedo così...
Per quanto riguarda il coach è un altra storia e lì sono concorde pienamente con ciò che dice Ersilia.
Un ultima cosa...ma allora se noi non possiamo cambiare gli altri...i detenuti...in carcere...coloro che sono seguiti per il recupero...non possono cambiare?
(ho fatto questa domanda...ma in realtà
anche io credo che facciano fatica a cambiare!).
Magari sono andata fuori tema...
Un caro saluto a tutte!!!!!!!!!
Ale
|
Ale70 |
|
|
inserita il 12/02/2009 09:41:39
- cara Ste
aspetta, facciamo un passetto indietro.
Qui si stava discutendo di un "tratto" specifico....la tendenza a cambiare gli altri....
Ma la domanda che ci dobbiamo fare è...il tema ci dice COME viviamo le nostre energie ?
Secondo me NO....una venere nettuno esprime ricerca di unità e perfezione...ma come cercheremo questa unità e perfezione ??
ciao lara
|
aral |
|
|
inserita il 12/02/2009 09:51:35
- Io conosco Nettuniani che hanno questa tendenza a cambiare gli altri in effetti, ma secondo me in supporto devono avere dei forti valori Plutoniani e anche Marziani, oppure un forte Giove che vuole indottrinare .....uno di questi è Pesci con Giove e Nettuno in II e con Luna-Marte, un altro sempre Pesci con Luna Ariete ....o li incontro tutti io ...oppure questi pianeti hanno le loro valenze, non so.
Credo che quello che volesse di Lara è che non si può a priori comprendere dagli aspetti come quella persona utilizzerà quelle energie, gli aspetti dicono che ci sono delle energie, delle dinamiche particolari, poi forse appunto non è facilmente intuibile come la persona potrà utilizzarle, sappiamo infatti che lo stesso tema può appartenere a un assassino o al suo opposto.
Comunque io penso che dove c'è un forte Plutone nel tema la tendenza trasformatrice quella persona ce l'abbia di sicuro, perchè è proprio la tematica dominante di questo pianeta la morte per la rinascita .....ed inevitabilmente dove passa lascia questa impronta ...o mi sbaglio?
Cari saluti!
Chiara Inesia
|
Chiara Inesia |
|
|
inserita il 12/02/2009 09:55:08
- ciao Ale
io credo che il punto sia che NESSUNO può cambiare NESSUNO.
Nemmeno i nostri familiari...nemmeno le persone che amiamo...
Ma perchè dovremmo cambiare gli altri...e non pensare a migliorare o a sopportare o a convivere con noi stessi ...e gli altri ??
I carcerati...le persone che hanno sbagliato non devono essere CAMBIATE ....il recupero è inteso come percorso di PRESA DI COSCIENZA...dell'errore...anche qui NESSUNO CAMBIA NESSUNO.....ognuno può cambiare solo se stesso.
ciao lara
|
aral |
|
|
inserita il 12/02/2009 10:21:48
- Cara Ale,
mi fa molto piacere leggerti.
E così approfitto per cercare di chiarirmi se c'è davvero la possibilità per noi di sapere che gli altri sbagliano o no.
Io credo una cosa, e questo è forse il mio punto di vista da medico, non so ....comunque penso che se una persona è felice, veramente felice e quindi non ha sofferenze fisiche particolari o psichiche, allora io credo che stia proseguendo bene nel proprio cammino e che non sbagli.
Al contrario invece se una persona soffre molto o fisicamente o psicologicamente, allora penso che c'è qualcosa che non va nel suo cammino, o che manca di consapevolezza o che forse è fuori strada, allora lì, io credo ci si potrebbe permettere di intervenire e provare a stimolare l'altro a chiedersi cosa non va e come potere essere felice.
Detto questo ....ci sono persone che intuiscono molto bene le dinamiche e le tematiche altrui e che in effetti sanno che certe persone stanno sbagliando, perchè poi nel tempo scoprono in effetti che hanno fatto quei cambiamenti che si aveva intuito che erano necessari, dunque l'esperienza avvalora l'intuito ....ora ...però e qui faccio fatica a trovare il giusto indirizzo ....se una persona in quel determinato momento fa delle scelte ...è sicuramente perchè non è in grado di farne altre, cioè in quel momento, in quello stato, con il suo background, con le sue modalità sceglie una cosa ....e come facciamo noi a dire che è sbagliata, se viene appunto da tutta questa sequenza di cose,è giusta dal suo punto di vista, dal punto in cui lui si trova.
Ora però come diceva chiaramente qualcuno ....se vedo che una persona sta andando verso un burrone mi sento in dovere di intervenire ....ma la realtà è quella che è o è quella che io interpreto?
Perchè la visione del burrone parte dal mio punto di vista ...magari per l'altro è una via di salvezza ....insomma ....non mi ci raccapezzo più.
E qui allora io credo bisogna essere in grado di recepire le "capacità" dell'altro ...cioè ...se una persona effettivamente non sa discernere, allora certo ha bisogno ancora di una guida, perchè potrebbe scambiare per piscina rinfrescante un burrone e non sarebbe funzionale per lui, perchè si dovrebbe cercare di fare quei cambiamenti possibilmente da ancora in vita.
Dunque una persona che ha la capacità di attuare trasformazioni in sè, nelle persone, nel mondo .....dovrebbe forse come prima cosa comprendere le CAPACITA' delle persone, ovvero i limiti ....diceva Socrate "conosci i tuoi limiti e non presumere di essere di più" ....allora se io conosco i miei limiti, forse posso anche essere bravo a conoscere i limiti dell'altra persona ....ci aggiungo il mio intuito e magari la capacità di giudare e allora forse posso fare qualcosa di buono ...ma certo per usare bene certe energie ci vuole un grandissimo lavoro su di sè, di consapevolezza, di umiltà, di rispetto, ecc. del resto per aiutare gli altri, in qualunque modo o professione che sia, non si può prescindere da questo.
Ecco che ritorna dunque Nettuno e anche quindi la capacità di guarire ....e chi è il guaritore se non un grande trasformatore??!!!!
Dunque .....dubbio Amletico .....chi è il vero trasformatore ....Nettuno o Plutone???
Penso che alla fine sia Nettuno, perchè il vero Nettuniano deve avere ben introiettato tutte le energie dello zodiaco essendo l'ultimo segno, per cui ha dalla sua i migliori aspetti di tutti i pianeti e sicuramente e soprattutto dei pianeti a lui affini quali Luna e Plutone... purtroppo è raro trovare delle persone così "elevate"!!!
Cari saluti!
Chiara Inesia
|
Chiara Inesia x Ale70 |
|
|
|
|
|
|
|
|