giovedì 21 novembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Opinioni a confronto

CAMBIARE GLI ALTRI
discussione inserita da Chiara Inesia

Frequentemente riscontro in molte persone, e anche in me stessa sicuramente, la tendenza a volere cambiare gli altri, ad avvicinarsi magari persone che infondo non piacciono più di tanto e poi allora cercare di farle cambiare in quel qualcosa che non ci piace.
Mi viene da pensare che ciò possa riflettere una nostra non accettazione di noi, che piuttosto che impegnarci ad essere noi stessi, ci impegnamo più a plasmare gli altri a nostro piacere ...ma se il "plasmare" gli altri fosse un nostro modo di essere?
Certo ciò non è funzionale per interagire serenamente con gli altri, come trasformarlo allora in qualcosa di produttivo?
Mi viene in mente .....facendo lo scultore, plasmando qualcosa materialmente ....potrebbe venire placata così questa tendenza?
Oppure no? E allora se fosse diciamo così una dote della persona la capacità di cambiare gli altri, in che modo si potrebbe fare questo producendo un risultato positivo per la persona?
Ad esempio gli allenatori, i preparatori atletici, così come l'attività del coaching che va così di moda ora, aiutano la persona a cambiarsi, a trasformarsi per raggiungere l'obiettivo, si potrebbe consigliare questo tipo di professione a coloro che dimostrano questa tendenza?
Ma poi come fanno, queste persone, a scindere l'ambiente lavorativo da quello familiare?
Cioè mi viene in mente che inevitabilmente queste persone eserciteranno il loro potere di trasformazione in maniera più o meno attiva in tutti i settori della loro vita...
E astrologicamente parlando a cosa vi fa pensare questo atteggiamento?
Ho trovato nel tema di una persona di questo tipo un bel Plutone, congiunto ad Urano e Giove, in II trigono alla Luna in VI..... Plutone sicuramente in questo campo docet! (immagino!)
Ciao a tutti!

Chiara Inesia

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 76 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 11/02/2009 15:23:05

- ... dimenticavo: sono d'accordo con Ersilia sul fatto che non si possa (e non si debba!) cambiare nessuno tranne noi stessi.
Se il tentativo di trarre il meglio da una persona si manifesta con il voler cambiare questo individuo, credo che non si riuscirà mai nell'intento, nè che sia intelligente: un vero "talent scout" è capace di intuire le doti di chi ha di fronte e di utilizzarle inserendole nella società che lo circonda in modo "funzionale". Quindi il TN che Chiara Inesia portava ad esempio, secondo me è interpretato nel modo giusto e la sesta casa in questa professione è fondamentale.
Stefi

Ste

inserita il 11/02/2009 15:23:55

- Chiara

ho capito cosa intendi....però bisogna tener ben presente una cosa...

Un discorso è che lezioni molto importanti per noi, per la nostra crescita...ci arrivino da chi ci fa del male....

....ma nello stesso tempo è assodato che l'azione malvagia di chi ci ha fatto del male è da condannare...!!!

Sono due piani MOLTO DIVERSI....mi segui ? NESSUNO è giustificato a fare del male...questo è fondamentale da comprendere...

Personalmente non ho particolare bisogno di "farmi del male" per imparare......devo dire che non sono per niente masochista ...preferisco osservare...riflettere...valutare....

ciao lara

aral

inserita il 11/02/2009 15:27:16

- Hai ragione, spesso vogliamo far corrispondere le persone al nostro ideale e questo non è giusto ....e se non corrispondono al nostro ideale allora o ci si dovrebbe mettere nella posizione di capire se è possibile per noi accettare quei lati, oppure si dovrebbe decidere di tenersi lontane quelle persone.

Per quanto riguarda il coaching anche io ho delle riserve in merito, ma ci sono anche delle bravissime persone che sanno riconoscere i veri potenziali delle persone e che possono attraverso varie metodiche, più o meno corrette, stimolare la persona a tirarle fuori.
Però ....il problema qui si fa grosso ....purtroppo, per terribile che un'esperienza sia, è sempre un grandissimo insegnamento, questo io credo ....e qui sorgono dei grossissimi problemi, perchè bisogna essere capaci di riconoscere l'utilità dell'esperienza ai fini di crescita dell'anima, ma anche bisogna essere capaci di riconoscere ciò che è giusto o no, ciò che non va bene.... cioè va bene che se incontro quello che mi fa soffrire io capisco piano piano che sono masochista e che un giorno potrò smettere di esserlo, ma devo anche sapere riconoscere che la modalità dell'altro è sbagliata, non è giusta, non per quello che io sono e merito per lo meno ...ma se uno non riconosce il proprio valore a questo non ci arriverà mai ...per cui il cane si morde la coda ...e alla fine quindi io credo che ...tutte le esperienze, ahimè, insegnano e io per mia esperienza personale posso dire che le persone che mi hanno fatto soffrire di più sono proprio quelle che mi hanno permesso di tirare fuori da me il meglio, che mi hanno fatto fare quel processo di trasformazione plutoniana che come vuole il mito di Inanna e Ereskigal ...mi ha consentito di trovarmi diamanti in mano quando sono risalita dalle profondità dell'"inferno".
Ma se questo vale ed è valso per me perchè forse ho un plutone forte nel tema, non so se vale per tutti...

Inoltre io sono dell'idea che il coach ha anche gioco dove trova un forte saturno ...tutti noi abbiamo delle chiavi di accesso ...basta trovarle!!!!
Il grande coach è quello che le sa trovare ....indubbiamente un grande Plutoniano, con grandi doti di empatia ma anche molta fermezza e sicurezza interiori, capacità di adattamento e sensibilità unite a grande forza e potere.
Ma è raro trovare quei coach ....anche a loro l'astrologia darebbe una grande mano!!!!
Ciao e grazie dei complimenti, il mio Asc e la mia Luna Leone ne godono sempre molto!!!
Cari saluti!

Chiara Inesia

Chiara Inesia x Osservatrice

inserita il 11/02/2009 15:43:41

- Cara Chiara indicarmi i tuoi dati di nascita?trovo punti in comune con il tuo modo di pensare e infatti se non ricordo male abbiamo alcuni aspetti simili..baci miriam

per Chiara Inesia

inserita il 11/02/2009 17:21:22

- Sì, capisco cosa vuoi dire quando parli del plutoniano che vuole tirare fuori delle potenzialità che sente e questo è un trasfomare attivo, poichè siccome sente l'altra persona, vede come si comporta e sente invece quello che è, allora vorrebbe riportare la persona al suo vero sè, se così possiamo dire, sempre che sia "giusto" e veritiero ciò che sente, sempre che sia giusto cercare di portare la persona a sè....
Ma per un plutoniano forse ciò è imprescindibile ....come scava lui all'interno di sè e cerca di avvicinarsi alla luce, alla propria verità, vorrebbe lo facessero gli altri e fa molta fatica ad accettare che magari gli altri possono non volerlo fare o non essere nel momento giusto per farlo ....ecco che qui sarebbe molto importante una buona dose di umiltà e di rispetto dell'identià altrui e soprattutto anche della tempistica altrui ....tanto comunque quando si entra a contatto con un plutoniano i cambiamenti ci sono sempre sia che la persona lo voglia consciamente che incosciamente...

I miei dati ....eheheh ...così mi scopro e il mio plutone non ne è molto contento ....ma va bene ....divertitevi!!!!! ....eheheh
Rimini, 26 Marzo 1972 h.12.50.
Ciao!

Chiara Inesia

Chiara Inesia x Miriam

inserita il 11/02/2009 17:35:45

- Cara Ersilia,
sono perfettamente d'accordo con te... ognuno è giusto che sia se stesso e non che sia cambiato dagli altri, ma ....colui che dal suo tema ha fortissima questa tendenza plutoniana ...inevitabilmente porta tantissimo cambiamento anche agli altri, che ne sia più o meno consapevole e che ne siano più o meno consapevoli anche gli altri.
Per cui ...non si può chiedere a un plutoniano di non essere plutoniano, cioè trasformatore ....dunque, mi chiedevo come utilizzare al meglio questa dote, perchè alla fine bisogna renderci conto che di come è capace a suscitare cambiamenti profondi e veri un plutoniano nessun altro ne è in grado.

Capisco perfettamente tutte le domande che ti poni ....soprattutto ...come faccio io a essere sicura che quello che sento è giusto?
Non lo so ....ma so che per un plutoniano il suo sentire è, io credo, una sua dote naturale, per cui il suo sentire deve certo essere molto raffinato e soprattutto io credo che la persona debba sempre comunque essere disposta a mettersi in discussione .....ma, ahimè e per fortuna, poche volte sbaglia!!!!

Ti chiedi anche perchè dovrei cambiarla e non accettarla per quello che è?
Hai ragione, ognuno deve essere se stesso, ma ahimè ....il plutoniano in automatico, io credo, applica mutamenti e trasformazioni, che è qualcosa che magari non vorrebbe perchè nessuno ama essere trasformato e di conseguenza la gente si allontana da lui, per cui rischia sempre di perdere persone ed affetti, cioè puntualmente li perde ....e non è certo bello e piacevole, ma così è, quello è, non può rinunciare alla sua natura, e allora il mio quesito era su come si può utilizzare al meglio questa potenzialità enorme di queste persone ....che dolenti o nolenti trasformano sempre se stessi e anche gli altri!!!!
Ciao!

Chiara Inesia

Chiara Inesia x Ersilia

inserita il 11/02/2009 17:58:30

- Chiara

credo che il punto fondamentale sia sempre e solo la CONSAPEVOLEZZA.

Se c'è consapevolezza delle proprie dinamiche , perchè si è fatto un percorso in prima persona di trasformazione anche dolorosa....allora si può essere d'aiuto agli altri, nel fargli affrontare i loro luoghi oscuri.

Se si è plutonici = distruttivi e autodistruttivi senza nessuna consapevolezza....c'è poco da fare....se non aspettare che la prossima craniata contro il muro sia quella buona... ...nel senso di ILLUMINANTE...

aral

inserita il 11/02/2009 18:17:54

- cari amici,
la tendenza a cambiare gli altri.. e a farli diventare come noi vogliamo è fortemente nettuniana.. in effetti, spesso anzichè cambiare noi stessi come vuole il pianeta, soprattutto quando ci troviamo dentro ad una relazione (Nettuno Venere ad esempio tende a farci cambiare moltissimo attraverso l'amore, a farci diventare più empatici e più consapevoli ma anche più liberi) ma questo è più difficile e, pertanto, quando Nettuno viene interpretato male, allora si pensa che sia l'altro quello sbagliato.. e così si cerca di cambiarlo e di farlo diventare "perfetto".... ovviamente per noi..
mentre il compito di Nettuno è quello di avvicinarci man mano alla completezza interiore che è sempre perfezione.
Bacio Lidia

Lidia

inserita il 11/02/2009 18:56:41

- Ho già dato un'occhiata al tuo tema poi lo guarderò meglio ma già ho visto molte corrispondenze con il mio come pensavo..per il discorso cambiare non cambiare le persone è giusto oppure no?proviamo a pensare anche ai casi limite..quando tu cioè intuisci anzi diciamo che sei proprio sicuro che la persona stà andando verso un burrone..verso una crisi..lì plutone quando è "o la vita o la morte"non si può permettere di fermarsi e pensare lui agisce..la parola chiave è proprio l'intuito se io ce l'ho posso usarlo per mandarti lontano dal burrone o verso quello..è li la differenza di usarlo bene o male..bisogna imparare ad usarlo e a dosarlo..uno che non è pronto o che ha paura di cambiare va rispettato senz'altro ma mi ricorda uno che ha una spina nel dito e se la tiene perchè ha paura dell'ago se arriva uno e la sfila mica lo uccide no?

miriam

inserita il 11/02/2009 21:09:08

- Ecco perfetto ...non avevamo capito niente ....ehehehe ...
Lidia dice che il voler cambiare l'altro è un atteggiamento nettuniano e sono d'accordo proprio perchè c'è l'idealizzazione, cioè invece che andare incontro noi vorremmo cambiarlo per farlo corrispondere al nostro ideale, personalmente ritengo comunque molto giusti anche tutti i nostri discorsi riguardo a Plutone.
Voi che ne dite?

Chiara Inesia

1 l 2 l 3 l 4 l 5 l 6 l 7 l 8

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010