venerdì 22 novembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Opinioni a confronto

TEMA NATALE DI BRUNA
discussione inserita da Bruna

Ancona, 3 gennaio 1961, ore 7.30

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 70 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 19/10/2007 13:16:21

- Cara Bruna, scusa se sono un pò assente, ma sono giorni che ho avuto un pò di impegni...
Cerco di rispondere a quanto mi hai chiesto, per essere più breve posso dirti che mi trovo molto daccordo con quello che dicono Aral e Costanza, aggiungendo un'altra piccola riflessione:
se, come hai scritto, pensi che gli altri non ti accetterebbero come veramente siamo, con le nostre debolezze, come puoi pensare di accettarti da sola?
forse è questo rifiuto dell'accettazione delle tue debolezze che ti rende inquieta, molto semplicemente sei una persona con forti valori capricorno, che non accetta di "sentire le emozioni", perchè le emozioni di per sè fanno apparire fragili ed indifesi.
Allora bisogna mostrarsi al mondo "coriacei", forti, capaci di superare tutte le debolezze umane senza mostrare nessuna fragilità...
Ritornando agli elementi del tuo tema, c'è una accentuazione di Acqua e Terra e scarsità di Fuoco e Aria, che guarda caso sono proprio i due pianeti in conflitto fra loro cioè Urano e Venere.
Questi elementi, come dice Arroyo, imprimono al temperamento notevole profondità e serietà ed un istintivo atteggiamento di autodifesa in tutte le attività.
Credo che se averti delle minacce intorno a te, siano principalmente le minacce che senti dentro di te, le paure inconsce a lasciarti andare a "quel pianto di bambina", a quelle lacrime che non hai versato per non farti "scoprire" fragile ed indifesa.
Non è molto importante "mettersi a nudo" quanto farsi vedere nella propria intima fragilità femminile,

forse anche per te sarebbe utile prendere una foto di quando eri piccola e ripercorrere quella strada che non ti ha permesso di elaborare "il lutto" e cominciare a piangere, sfogando, per quanto ti è possibile, e tirando fuori assieme alle lacrime tutta quella rabbia che adesso riempe il tuo fegato.

In quanto a valorizzare la tua Venere, il mio pensiero era sempre un problema di accettazione.
Le sicurezze che derivano da Venere sono quelle della capacità di "piacere", è una Venere che ha bisogno di essere libera, che ama sperimentare cose nuove, che ha bisogno di continui stimoli per sentirsi femminile..., ma se tu sei inflessibile ai cambiamenti, "implacabile" ( come verso quel bimbo che ti ha rubato la rosa...) verso te stessa come puoi soddisfare quei bisogni che Venere ti chiede?

ti ha reso impotente ti ha fatto chiudere Cerca di quelle che che possono

lilli

inserita il 19/10/2007 13:21:10

- Scusa le frasi senza senso in chiusura, o anche quelle prima, sono correzioni che avevo dimenticato di cancellare
un abbraccio forte lilli

lilli

inserita il 19/10/2007 16:33:21

- Eccomi ancora per proseguire nelle mie risposte.

Arcangelo, sono con te.
Bello il tuo post, bello! e diverso dai tuoi altri! Più...umano, più appassionato, ma secondo me non meno denso di contenuti professionali. Sarà che io amo profondamente il lato umano che non viene nascosto e tenuto a bada dietro una maschera professionale o di ruolo. Forse perchè mi incoraggia ed aiuta a venir fuori. O forse perchè amo la carne e la materia (sono o non sono una Capricorno?).

Mi piace che secondo te io esprima qualcosa di infuocato. E anche trovare la forza di espormi; almeno è un cercare di essere, un non tirarsi indetro, giacchè di maschere e coperte ci riempiamo anche senza rendercene conto.
Che tu abbia paura di essere criticabile, o risibile, mi fa sorridere, di tenerezza, perchè penso: "Ma se è così bravo!!!". E poi penso, davvero, siamo proprio tutti così simili e così nella stessa barca!!! Aral diceva giorni fa in un post sulle "Coperte" messo da Nunzy della paura del confronto. Come ne siamo davvero condizionati, ma in senso negativo. Il confronto (casa sesta - GUARDA UN PO' -) potrebbe anche essere un gioioso incontro di differenze, come quando si fa un giro al mercato e si vedono cose multicolori!!! Invece ognuno di noi vive l'aprirsi e il sottoporsi agli altri come una possibile gogna. Ahi Ahi, danni dell'educazione!!! (Lowen, quanto insegna!! Lo sto rileggendo!).
Tu non sei criticabile, sei sempre così opportuno, misurato ma potente e bravo nelle tue analisi, caspita.

Bello che mi pensavi (perfetto che guardavi anche la strada!).
Interessante la disquisizione sull'opposizione, credo che ci penserò ancora perchè trovo ci siano tanti spunti, anche io spesso mi incammino in ragionamenti di quel tipo, non sempre arrivo a conclusioni compiute, ma credo siano tutti ragionamenti comunque utili. Anche io, immaginando i pianeti quasi come entità, o personaggi, cercavo di immaginarli con dei loro sentimenti, o delle intenzioni, trovarsi a casa l'uno dell'altro, ecc. e mi chiedevo, come, come posso usare al meglio ciò che mi stanno proponendo?
Quindi la mia affermazione passa per le dolci modalità acquee cancerine, richiede soddisfacimento di bisogni essenziali e profondi, ch eil Capricorno elude e nega molto volentieri; ogni tanto scatta e urta la tazza della camomilla; lo immaginavo bene il guerriero come lo descriveva la Morpurgo, il corpo abbronzato e muscooso tra i raffinati veli di Venere, tra lenzuola di seta, ancora intorpidito dai dolci languori del riposo e delle coccole amorose.....Ma pur se semiassonnato dalle dolci carezze, sempre guerriero è, non perde il vizio, il lupo. Però è lì.
Così, un guerriero si chiede meravigliato cosa sia quel mondo a lui non consono del tutto, in cui riposare per un pò dalle fatiche della lotta (ma poi! Ares era pur l'amante di Afrodite!).
E io nel quotidiano e nel piccolo posso usare questa forza immersa nella dolcezza. E di sicuro la uso per pensare anche al mio personale benessere. Rendendomi anche capace di curare quello altrui, in un interscambio dove nutrendo l'altro anche io mi nutro. Oddio, messo così di leso non ci resta proprio niente, se non per l'arrivismo in cui poteva trasformarsi l'ambizione capricornica.

Che tu ami aprire le persone, AMARE DI ROSSO (frase che non capisco tutta di testa ma mi piace un sacco: vuol dire amare appassionatamente? di certo; vuol dire anche qualcos'atro? penso di sì, ci penserò su), che a volte scalpiti nella strettezza delle piccole cose, negli ambiti ristretti, mi piace molto che tu lo dica.
Ti sei aperto anche tu, Arcangelo.
Sììììììì! Sì che sei un amico anche tu, e amato da tutte in quanto perla rara, perchè rari sono gli uomini che riescono a farlo....Questo lo ritengo vero scambio. Autentico, nutrente scambio. Questo solo può portare a vedere che le paure, come dice Lilli nel suo post, sono soltanto nostre, come la non accettazione. Ma se ci si mette in gioco insieme, come è più facile a volte.
Mi stai mettendo una gran curiosità di vedere il tuo tema, mio caro Gemellino. Già me l'avevi messa, ma ho resistito. Ora te lo confesso, ma resisto ugualmente.
Ma il tuo Marte in sesta in che segno è? E tu cosa hai nel Cancro?
Tirare fuori la rabbia...io che di corsi non ne posso più in questi giorni penso che se passasse un venditore ambulante di corsi e ne avesse uno per la gestione ottimale della rabbia lo farei al volo. Credo che io abbia rabbia da tirar fuori e che debba imparare a gestirla. Ma tra transiti e assistenza delle sfere celesti (in almeno 2 sensi,degli astri e delle creature) forse bene o male lo sto facendo sul campo. Non è tanto, per intenderci, che ho imparato a dire dei NO senza la pura di giocarmi la camicia (cioè, disposta a perderla, e poi quando è così di solito non la si perde più di tanto).
Affermarsi, il giusto. Far riconoscere la propria presenza. esattamente.
Mi rende felice che senti e cogli quel che intendo sulla bellezza, era un discorso che si poteva fraintendere facilmente.
Sei di Bologna, Arcangelo?
Ma non dovresti scherzare così col matrimonio!!!! ;-))
Comunque sì, io mi ci vedo ipermarziana e molto energetica e credo anche di essere il resto che hai detto.
Il mio marte in grembo è bellissimo.
(Io desideravo una femmina ma ho avuto guarda caso 2 splendidi esemplari di MArte come figli).
MI connetterò a quel mio Marte, guerriero colto negli ozi, disorientato forse dalla morbida sensualità e dal calore della Dea, ma come ogni Conan cinematografico dimostra, poi è sempre all'altezza della situazione.
Grazie Arcangelo di avermi riportato al mio Marte.
Un bacio.
Bruna

Finendo di rileggere mi viene in mente che il Cancro è l'acqua della fusione nell'utero avvolgente....che quel marte possa usare talimodalità per affermarsi è indubbio. A volte mi sembrerebbe che modalità così indirette siano troppo poco "virili" o marziane. E magari le conquiste non sembrano eclatanti.
Già, ma io sono una donna, me lo voglio mettere in testa o no???
Sarà quel forte stellium in I che pretende chissà cosa.
Bene, con dolcezza, ora chiederò loro di mettersi tutti a collaborare!!!

SMACKKISSIMO

Bruna

inserita il 19/10/2007 16:37:51

- A me la scena della rosa in testa fa morir dal ridere...

Vorrei approfittare del tuo spazio,se puoi,perchè l'opposizione Venere-Urano è uno degli aspetti del mio ex marito.
Hai scritto che,nonostante tutto,non ti senti amata come vorresti (adesso non ricordo le parole esatte). Con il mio ex marito c'erano dei silenzi che si tagliavano col coltello. Io interpretavo i suoi pensieri,e ci vedevo:"se adesso fossi libero di andarmene....se fossi con un'altra....se potessi....e invece devo stare qui....."
Sinceramente credo proprio che lui pensasse questo,come alibi per difendersi da una vera e profonda intimità con me,e che la sua fosse una continua "aspirazione" verso l'isola che non c'è.
Io,da parte mia,cercavo di movimentare le giornate (cosa che,tra l'altro,mi riusciva in maniera naturale!),ma questo non sentirmi amata,questo vederlo immaginare che,sposando me,si era chiuso altri possibili rapporti...magari migliori...è stata una cosa pesantissima.
Anche per te c'è una dinamica di questo tipo con tuo marito? Dimmi di no,ti prego!!!

Stefania

inserita il 19/10/2007 17:27:38

- Dolcissima Naja,
non c'era bisogno che giuravi perchè da ogni parola sento i tuo affetto, e credimi è un regalo bellissimo e che apprezzo tanto.
Come scolaretta sei proprio forte.
Mi hai portato Nettuno, che ho sempre considerato pochino (giusto come qualcuno che mi rovinava le possibilità di carriera continuativa e con risultati concreti, essendo in X), mi hai suggerito un sacco di aspetti che non consideravo molto: il quadrato Luna Mc con quasi 9 gradi di differenza forse è un pò largo, ma comunque ci andrò a riflettere (anche se di solito non guardo molto gli aspetti agli assi); il semisestile con Urano invece l'ho pensato diverse volte, e francamente val la pena che lo faccio ancora.
Poggiare la mano sul filo di Nettuno è molto azzeccato. Specie ora, per me.
Nettuno è tante cose: la poesia (scrivo poesie a volte, mi piace), l'arte in genere, io dipingo, mi piace fare teatro, quando trovo gruppi di lavoro validi, mi piace la spiritualità che passa per la carne e per l'amore (il tantrismo è un mio ideale; quando bambina andavo a scuola dalle suore mi rattristavo a vedere Gesù così bello nelle diapositive che ci mostravano e pensare che lui non aveva amato donne; come sono stata poi contenta di sapere che forse invece aveva profondamente amato Maddalena!!!).
Quindi, suggerimento assai prezioso il tuo!
Solo, tecnicamente il mio Marte non è in VII (come un tempo facendo il tema manualmente anche io pensavo) ma in 6a.
Belle le immagini personalizzate dei pianeti che usi, lo faccio anche io a volte, bello il filo che cerchi tra tutti i personaggi. Mi piace questo tuo modo di cercare un filo, un percorso.
Il fatto di "aprire la finestra per cominciare il percorso verso il maschile" e di farlo attraverso Nettuno....sai c'è molto di vero.
Lo sai, Naja?, leggendo alcuni tuoi altri post avevo avuto un'immagine: sai la Pizia? la sacerdotessa dell'oracolo di Delfi? bè, qualcuno del genere. Dietro ai poetici apparentemente farneticanti fili che sembri costruire vorticosamente mi sembra di intravedere una dispensatrice di messaggi, provenienti dal mondo occulto dell'inconscio collettivo, messaggi per chi li vuole cogliere.
E tu a me ne hai trasmessi.
Apprezzo davvero tantissimo che tu abbia colto l'occasione preziosa dell'analisi di un tema e scelto di entrare nel mio cuore (anche per l'affetto e la semplice dolcezza con cui lo hai fatto). Che tu abbia elaborato la tu analisi e me l'abbia offerta.
Accolgo il tuo invito: la vita E' poesia, è opera d'arte, molti momenti vissuti sono come perle che rapidamente le onde del mare lambiscono via, che nessuno vedrà in un museo...ma forse per questo sono ancora più indicibili e preziosi, perchè racchiudono in sè la bellezza e la caducità della umana condizione.
Continua sempre così, cara Sacerdotessa.
Un abbraccio caloroso e un bacio,
Bruna

Bruna

inserita il 19/10/2007 17:53:04

- caro Arcangelo,

che BELLO il tuo intervento...meno tecnico e più intenso che mai ...

baci

Lara

aral

inserita il 19/10/2007 17:56:28

- Cara Stefania,
porello quel bambino, sai che ancora davvero mi chiedo perchè, io così sempre così mite, fui così aggressiva con lui? Ricordo ancora l'espressione mortificata dei suoi occhi: secondo me voleva prendersi una cosa che gli piaceva, magari portarla a sua madre, oppure voleva qualcosa di mio, se ci penso mi si stringe il cuore.
Comunque, se essere aggressiva per me voleva dire schiaffeggiare con una rosa di stoffa, se era vera e con le spine era peggio!!!

Interessante questione che mi poni.
Non capisco quel dimmi di no a cosa si riferisce (a quale aspetto preciso del discorso), ma meglio, così non mi condiziona.

Devo sinceramente dirti che mi ritrovo in pieno nei pensieri che tu attribuisci a tuo marito. IO li ho pensati molto di frequente.
Molto a lungo ho attribuito a lui, inteso come fardello o zavorra, come mio limite, la mia difficoltà a volarmene via. Lidia direbbe che interpretandomi io come Luna proiettavo in lui Saturno.
Anche io devo aver cercato l'isola che non c'è, anche se poi ero sempre lì a cercare di movimentare il rapporto e soprattutto cercare di creare un grande contatto. Che puntualmente non avveniva.
Lui ha Luna Pesci e opposta a Plutone, Lidia mi disse che non è che non poteva provare empatia ma semmai che se ne difendeva. Io ho percepito solo di recente il muro che si frapponeva sempre tra le nostre sfere emotive.
A lungo mi sono torturata circa il fatto se fossi io a cercare la luna svalutando quel che c'era o se effettivamente era lui che non poteva darmi quel che serviva. Per questo tergiversavo (e per paura di perdere tutto) e non ne venivo mai a capo.
Ho sempre pensato che fosse lui a volere una libertà che poi ho scoperto nel mio Urano. Devo avergliela proiettata addosso per molto, io ero solo quella che voleva stare "viscini-viscini".
Con una psicoterapeuta verso il 2001 misi a fuoco (cioè, lei mi disse, dopo cominciai a mettere a fuoco) che in realtà ANCHE IO AVEVO UNA PROFONDA PAURA DELL'INTIMITA'(le avevo raccontato un episodio strano, in cui dopo l'amore mi ero sentita vicino a lui come una piccolissima cosa nella sua mano, e questo mi aveva provocato una specie di paura cosmica).
Io non ci credevo proprio tanto, ma.....i conti tornano.
Non esistono colpe. Siamo proprio profondamente simili a coloro che ci stanno vicino.
Tu non ritrovi in te dell'epoca qualcosa che potevi vedere nell'attegiamento di distanza di tuo marito?
Grazie di averlo chiesto, fammi sapere altre tue considerazioni, mi interessano.
Bacione
Bruna
(OH, ti so' arrivate le immagini della mia fata? non è che ci sei svenuta? bascini-bascini)

Bruna

inserita il 19/10/2007 18:25:13

- Allora,la fata è davvero molto bella...aspettavo di avere un attimo di tempo der risponderti in privato;sono stata attratta prima dal risponderti sul forum.riguardo Venere/Urano.

Con "Dimmi di no" intendevo dire:speriamo che tu non abbia con tuo marito l'atteggiamento del mio ex con me (il solo ricordo di quello che provavo,mi fa venire ancora adesso un male "fisico" alla bocca dello stomaco)

E' incredibile quante discussioni si possano aprire iniziando a parlare così profondamente di un tema natale:un argomento apre lo spazio ad un altro,e via così,creando una rete di collegamenti quasi infinita.

Adesso devo scappare...
Un abbraccio

Stefania

inserita il 20/10/2007 00:15:08

- cara bruna..
non ci sarò per il weekend..ma conto di continuare il discorso quando torno.
Ti ringrazio per le belle cose che mi hai detto..mi piaci sempre di più.
sento una grande affinità..con il tuo pensiero e mi piace molto "come senti"
dietro alle parole le persone..l'anima che c'è dietro...
ho letto quello che hai scritto a naja e di nuovo devo ripetermi...hai colto le mie stesse sensazioni..
Cosa è la vita senza poesia....niente..la capacità di comprendere questo è di pochi..io ho avuto un grande maestro..mio padre..
con affetto(poco virtuale e tanto tangibile)
nunzy

nunzy

inserita il 22/10/2007 13:23:10

- Buongiorno cari.

Una risposta per Lilli: cara Lilli, mi parli molto di flessibilità e adattabilità. NOn so, io credo di fare il possibile per adattarmi alla realtà, senza perdere la mia essenza in tale operazione, e anche per rendermi flessibile. Ma poichè è difficile rendersi davvero conto delle cose, visto che a volte facciamo proiezioni o mettiamo il paraocchi, cercherò di tenere a mente il tuo consiglio. Grazie.

Per Stefania:
cara Stefania, era proprio qullo che avevo capito ma mi sembrava strana la tua identificazione con mio marito e la mia col tuo. E la conclusione spero di no (perchè ? per simpata a lui? perchè non ti piaceva l'idea che io fossi così crudele? sono punti di riflesione, eh!).
Nella fattipecie io sono stata parecchio male nel non sentirmi ascoltata, capita e supportata da lui, ma dall'esame di consapevolezza che oggi sono in grado di fare, ritengo che ci siano appunto molti agganci e proiezioni nello stare assieme. Di fatto perciò io oggi non riesco ad attribuire colpe ma solo a pensare alle mie responsabilità.
(quando di recente ho chiesto al mio ex, visto che sembrava ci fossimo riavvicinati, se facevamo un percorso insieme con un terapeuta, lui causa il troppo soffrire che gli ho inferto mi ha risposto picche, e che semmai ero io che mi dovevo "pentire"; non faccio più proiezioni, ma prendo atto: sicuro che il suo dolore fosse davvero grande, ma il risultato è sempre lo stesso: per me non c'era posto...).
Ma ti chiedevo: tu cosa pensi ci fosse di tuo rispecchiato in lui e nella sua freddezza? mgari appena ho tempo mi riguardo il tuo tema, ma intanto se ti va di pensarci....
(questo tipo di discussioni ritengo siano le più interessanti)
Un abbraccio

Bruna

Bruna

1 l 2 l 3 l 4 l 5 l 6 l 7

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010