venerdì 22 novembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Opinioni a confronto

TEMA NATALE DI BRUNA
discussione inserita da Bruna

Ancona, 3 gennaio 1961, ore 7.30

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 70 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 18/10/2007 12:33:28

- Certo Costanza, sono d'accordo. Vanno accolte, le nostre debolezze, ed amate.
Ma quando saremo in grado di far ciò, lo saremo anche di nutrirci da soli e ricevere e dare amore in modo totale (non legando il fatto a precise persone e situazioni, voglio dire). Là non avremo più bisogno del confornto quotidiano e dei piccoli bilanci, saremo nell'essere. Credo sia una condizione più ideale che concretamente raggiungibile, se non a sprazzi (e questo è già molto).
Io qui mi sono solo un pò preoccupata del fatto che stavo scoprendo molte mie debolezze....Ma voi siete gli spettatori di un teatro di fronte a cui io mi metto in gioco, e siete i miei compagni di percorso, qui.

Alla fine, quello che volevo dire, e che magari è stato uno sfogo molto sincero dei miei stati d'animo, è che cerco il contatto e il dibattito (che in fondo assieme alle discussioni di carattere squisitamente astrologico è il motivo per cui si viene qui - almeno io. ma credo anche molti altri; Lidia parlava in un post di intimità che si costruisce; io parlerei addirittura anche di "amicizia" nel senso dell'Undicesima, di spirito di gruppo per uno scopo sovraindividuale che ricomprende però anche l'indivuduale - Quinta Casa).

Va bè, bacio grande a tutti.

(Oggi pomeriggio avrò un momento molto importante e delicato di lavoro; dovrò essere molto lucida, affermare me stessa in modo corretto ed equilibrato; pensatemi e mandatemi la vostra energia, ok?)

Buon pranzo
Bruna

Bruna

inserita il 18/10/2007 13:00:14

- cara Bruna,

IN BOCCA AL LUPO per oggi pomeriggio ...che la FORZA sia con te!!

ciao

Lara

aral

inserita il 18/10/2007 13:11:35

- cara bruna
giornata no anche per me(se non erro la luna oggi è in capricorno...vorrà pur dire!)
spruzzi di energia a pioggia,mio buon capricorno...facci sapere!!!
smack
nunzy

nunzy

inserita il 18/10/2007 13:23:22

- Bruna cara,

in bocca al lupo anche da parte mia per oggi pomeriggio.

Pensa che sei una persona che vale
e ricordati che qua, come supponi tu, hai trovato tante amiche che ti sostengono.

Un altro abbraccio,

Costanza, ...Asc Capricorno...
...il che, tradotto, vuol significare che ti capisco più di quel che sembra...

Costanza

inserita il 18/10/2007 15:22:10

- Ti penserò intensamente,
tu stai tranquilla...e vai...sei forte!!!
Baci Ale

Ale70

inserita il 18/10/2007 17:59:56

- cara Bruna,

spero sia andato tutto bene...

..continuando nell'analisi...

Per quanto riguarda il sole in I che a me ha incuriosito molto proprio perchè non sembrerebbe coincidere simbolicamente ad un padre assente..ho pensato ad un ipotesi...in qualche modo tuo padre era COMUNQUE il centro su cui girava la tua famiglia, anche rispetto a quanto hai detto di tua madre che ha sacrificato la sua vita per lui, anche la congiunz.con giove conferma questo suo ruolo predominante, l'opposizione con marte rappresenta piuttosto il conflitto tra il suo essere "protagonista" ma per i suoi problemi di salute il suo agire nel quotidiano era debole e limitato (anche rispetto al tempo relativo che tu l'hai conosciuto)...

Quest'opposizione, secondo me, ha smorzato molto la valenza egotica dei pianeti in I, ...quel marte in VI leviga molto (come l'acqua con la roccia) l'egocentrismo della I...

Tutto il tema riporta molto alla necessità dell'indipendenza...del diventare padroni di sè...hai imparato a prenderti cura degli altri, a diventare sostegno per gli altri..poi hai cominciato a prenderti cura di te...come vuole l'opposizione I - VI.

Anche l'opposizione luna- saturno e venere-urano sembrano suggerirti che non puoi trovare sostegno fuori ma dentro di te, che le sicurezze esterne sono destinate e deluderti o a venire a mancare.

Il tuo percorso è stato segnato dalla necessità di costruire una scorza esterna molto dura e spessa che poi, probabilmente ha cominciato a diventare soffocante e che piano piano hai iniziato a eliminare, strato dopo strato, come vuole quel plutone in VIII che ti ha segnato tanto.

Quello di contattare le tue risorse profonde credo sia il percorso necessario alla tua crescita (stellium in I trigono a Plutone).

Comunque rimango dell'opinione che potenzialmente hai le qualità per assumere un ruolo di guida magari in ambito spirituale come evidenzia il trigono tra marte e nettuno in X.

un bacio

Lara

aral

inserita il 18/10/2007 21:20:38

- Costanza dice "Pensa che sei una persona che vale e ricordati che qua, come supponi tu, hai trovato tante amiche che ti sostengono."

Solo amiche?!? E Ioooooooooooo!!!

:)

Pensa sono tornato da poco a casa e mentre stavo guidando ti ho pensato (ovviamente guardando la strada) e mi sono venute in mente alcune dinamiche: oggi ti sei aperta molto, è vero, e spesso sembra davvero tu esprima quell'infuocata e capricornica casa Ia.
Oggi forse ho percepito anche quella Luna in cancro nel tuo appello, nel tuo forse "scuoterci" perchè davvero penso tu sia tra le persone che si espongono di più anche nelle tue vulnerabilità.

Personalmente ho sentito quello stimolo a scrivere, ad aprirmi e (Devo dirlo) anche a parlare di più di mie opinioni e mettere da parte un certo codice "professionale" che è quasi TUTTO della Luna in capricorno e in PARTE della paura di sbagliare, degli altri, di essere schernito o deriso. Quel tuo fuoco che hai sprigionato oggi come vedi, è servito. Anche perchè ha toccato proprio la mia Luna, in capricorno, congiunta a quel pout-pourri (in positivo) di pianeti in prima: ultimamente stavo assumendo un tono nelle risposte quasi da segretaria, nella speranza di non ricevere critiche,rispettando una linea deontologica molto stretta che mi impediva di esprimermi..a volte questo lo si sente nelle prime battute, o comunque quando ci sono persone abbastanza timorose che hanno paura di sbagliare, di sentire rifiuti, hanno l'abitudine a non esporsi..

(non so ancora se manderò questo post..intanto scrivo poi vedremo)

Tornando all'arcangelo pensiero in macchina su Bruna, mi è venuto in mente qualcosa circa l'opposizione.
E ho pensato a te..e a marte. e ho pensato a me..e a giove e urano. Opposizione.
Dunque: ti avevo scritto nel precedente post di sviluppare i pianeti dell'opposizione sviluppandoli singolarmente e poi integrarli. Bene.
Come si elabora un pianeta? Con le forze degli aspetti. E se ha solo l'opposizione? con la natura del segno e l'espressione della casa. quindi, marte lo si sviluppa a livello prima di tutto di accettazione nella società del quotidiano (6a) con la natura energetica del Cancro: la sua tipologia.
un pianeta in opposizione, vuol dire che nel suo ciclo ha già incontrato la congiunzione, dopodichè si pone in aspetto definiamo "contrario" ad esso, poichè si oppone con la propria luce, all'elongazione massima da esso:180°. Nel cerchio zodiacale sono uno di fronte all'altro, ma all'effetto pratico, sono "sovrapposti" assieme. ma non nel senso che riguarda puramente la congiunzione (i pianeti agiscono assieme) qui per ogni pianeta che agisce sembra si "escluda" l'altro, in un moto che devitalizza entrambi: sembra ci sia un blocco che impedisce ad entrambi di brillare. però i pianeti in opposizione si conoscono già, e infatti un sole opposto a giove ad esempio (un esempio che io ho nel mio tema) conosce benissimo le dinamiche gioviane e gioviali, e sa come agiscono. Però lui non le ha. E allora come si agisce?

Qual'è il fine dell'opposizione?Far sentire la mancanza del pianeta e fare senza? impossibile. Far sì che le energie del pianeta, a lungo rimaste congiunte con l'altro, abbiano possibilità di esprimersi liberamente dopo quella costretta congiunzione-convivenza forzata, avendo coscienza delle altre energie e avendo la possibilità in questo momento di integrarle con più consapevolezza e meno confusione attiva? Può darsi.

Sono dell'idea che il pianeta opposto si senta sempre sotterraneamente. Che abbia un modo di esprimersi, diretto o indiretto. però spesso non è cosciente.se non è attivo lo si penserà inesistente, un qualcosa di cui si è stati deufradati, una rapina. mentre può essere proprio al di sotto della coscienza, sornione, in attesa di essere liberato.ma prima di tutto integrato.

secondo me tu hai tutte le energie del tuo marte, non c'è dubbio. Sei ipermarziana e iperenergetica, ma anche estremamente dolce e tenera (questo osservando il tema, poi magari faccio delle cappelle)e hai un sentire e un'intuizione molto elevata. Ultimamente ho anche notato una delicatezza e precisione nell'esprimersi e nello scrivere..

(insomma, le hai tutte! RINNOVO LA MIA RICHIESTA DI MATRIMONIO) =P

Il marte che tu hai "in grembo" nel tema natale, non ha solo trovato il canale, ma esiste eccome. tornando all'analisi, che sennò qui sembra che parliamo di fumo, marte è in 6a e in cancro. in cancro. quindi? energie e archetipi cancerini, l'espressione della SESTA casa..la grande madre. Solo? NO. soprattutto devi (o dovevi) vivere il quotidiano pienamente, con i suoi limiti, con la fatica che si tramuta in serena e latente soddisfazione quando torni a casa e senti che è stata una giornata Proficua della quale ti senti orgoglioso di te, nella quale hai anche aiutato persone, ma soprattutto Te stesso. perchè senti che vali, e che puoi anche essere d'aiuto se necessario. ma sei competente, e la gente può contare su di te. E inoltre si accetta il flusso sociale, si amano le persone, "le si coccolano, si capiscono" (cancro) ma si cura anche sè stessi, ci si ascolta, ci si accudisce, ci si crea ogni giorno, si pensa a nuove teorie che partoriranno nel mondo reale..si vive il lato teorico-pratico come avvenimento in ogni momento Anche in questa vita sociale che, per quanti difetti abbia, può far vivere dignitosamente una persona. E allora con le energie della sesta casa si sente marte? marte viene fuori: perchè spesso non le accetta queste "costrizioni" da sesta. Marte vuole, agisce ispirato dalla volontà di arrivare dell'Io, brucia, fiammeggia, padroneggia le scintille, infiamma gli animi. Lui non è quello dei servizi, delle piccole emozioni, delle camomille calde la sera, dei timidi abbracci.

Può funzionare.
Ma ne siamo proprio sicuri??

Invece no, secondo me marte non funziona solo col conquistadores e con Conan: c'è una forza più sottilmente ispirata che è davvero il bracco destro-azione di un Io ispirato: ma a questo punto bisogna scoprire l'effettiva veridicità di marte, e si scopre soprattutto con il segno (cancro) e con la casa (sesta).

Ti parla uno che ha marte in sesta, quindi sa che cosa vuol dire. e uno che ha RIPULSA per le piccolezze, per i piccoli spazi, per le piccole soddisfazioni, per il PICCOLO e CONTENUTO. vuole uscire, magari aprire le persone, far fluire le emozioni, se è necessario anche combattere (in senso metaforico si intende) per degli obbiettivi, vivere passionalmente, amare di rosso, ma anche essere schietto e coraggioso. il marte in sesta, si troverà adattato inizialmente bene? assolutamente NO. io li chiamo i "controsensi" di posizione. proprio un marte così me lo metti in sesta?! ma no dai!!

Eppure...
eppure, sto rivalutando cara bruna di come lo zodiaco non solo dia informazioni utilissime, ma non si sbaglia di una virgola. Qui c'è davvero sempre da scoprire. Da scoprire dietro le apparenze, perchè mi sto accorgendo che quel marte affermazione sta venendo davvero fuori con le faccende (seppur inizialmente piccole) che sto svolgendo con la sesta. E' forse un'inezia, un accenno, una bozza, un inizio, ma mi sta servendo molto e sto osservando come il linguaggio zodiacale sia sempre molto azzeccato. éh bè!! a volte mi sento proprio costretto a tirare fuori la mia rabbia come senso di affermazione (rabbia sepolta anni e anni fa, poi quando faremo il mio tema ci guarderemo)e a viverla, e a farla vivere fuori non come aggressività manesca, assolutamente, ma come energia che mi serva per imporre il mio Io senza danneggiare gli altri, ma facendo riconoscere la mia presenza.

Tra l'altro ho notato parecchie somiglianze tra i tuoi modi di sentire con quelli che di solito mi addito intuitivamente ma non riesco ad esprimere (e qui lodo di nuovo il tuo linguaggio appropriato e preciso a descrivere) riguardo il senso di bellezza (forse caricare la bellezza fuori ma poi prevalere sempre in quella interiore e arrossire e arrancare quando ci sono complimenti di quella esteriore) questo è il più eclatante come esempio, ma ti parlerò degli altri,stanne certa.

e qui mi aggiungo come amicO (seppure con le donne sia in NETTA minoranza)

a parte un certo Nettuno che scrive sul blog che mi dà per DISPERSO...
Ma adesso scrivo subito!

Mo vè! (come si dice a bologna)

Un baciottolo, arcangelo (che affamato va a mangiare la PaPPa :D)

Ciaoooo

arcangelo

inserita il 19/10/2007 00:46:02

- carissimo arcangelo...
finalmente!!!!
primo per esserti unito al coro
secondo perchè finalmente si respira la tua simpatia
terzo perchè di uomini che hanno il coraggio del confronto c'è n'è davvero pochi(ti parla una luna in bilancia..asc.cancro,marte in pesci,giove in pesci,nettuno in scorpione,con un bel saturno in 8àin acquario..che però è cuspide capricorno..come la 7à,ovviamente
...ma con un bel sole in ariete piantato lì in 11à)
fatte le presentazioni,e scherzi a parte
oggi questa luna in capricorno ha ben seminato...trovo sempre molto interessanti le tue discussioni, perfette nella forma e nei contenuti.. ma in questo post hai superato te stesso....

e grazie a bruna che con il suo emozionarci ha fatto respirare un momento importante a tutti noi..ci siamo mossi a sostenerla.. fermando per un attimo la nostra vita....al di là dell'astrologia..le parole vivono quando gli diamo un valore emotivo importante ...ci fanno sentire un gruppo..più compatto..
siete daccordo??
un bacione a tutti e buonanotte
nunzy

nunzy

inserita il 19/10/2007 00:59:36

- Cara Bruna
forse è la prima volta che ci scambiamo "parole dirette"....eccomi qua,incuriosita dal prezioso esercizio che è provare a interpretare un tema natale a una persona che non conosci
..ma anche e soprattutto intrigata nel provare ad allacciare un fiocco emotivo (perche guardare nella vita di una persona non è cosa da poco) che possa essere l'inizio di ...emozioni sincere.
Inizio e premetto che sono inesperta e scolaretta ma TI GIURO ci metto il mio amore..per questa intrusione nel "cuore di Bruna",

La 1° casa è così piena zeppa di "rumore" che per ascoltare meglio i dettagli della tua anima mi viene spontaneo andare subito altrove,

Mi si sbatte addosso-girovagando nel tuo tema natale-la forte sensazione di UN MASCHILE ASSENTE:non intendo figure reali tipo padre/marito etc.. ma l'archetipo tuo intimo,profondo che hai dentro di te del "tuo maschile" quello che inconsciamente proietti sulle figure reali maschili che incontri-hai incontrato- nella tua vita-e da cui.poi,se ci riesci, ritiri qualcosa per comprenderlo meglio.
Quel "maschile assente-poco elaborato-idealizzato-io lo vedo in quella 4°casa in toro vuota di ospiti ma piena di desideri: è -in toro- 4° casa che anela nutrimento,bellezza appoggio,braccia affidabili che stringendoti ti facciano venire voglia di sorridere ma non davanti a un camino, anzi spalancando la finestra e respirando gli odori della natura. QUELLA FINESTRA NON E' FACILE APRIRLA: lì non c'è nessuno..sei sola
Li arrivano tutti i rumori della tua prima casa super-affollata (doveri-responsabilità-sacrifici) ma lì sei sola -ed ecco che l'asse 4°-10°°ti aiuta a trovare un filo prezioso:
in 10° -anche lui da solo- trovi Nettuno-si è sistemato nello scorpione e anche se un pò torbido non ci sta proprio a disagio...
Lui ha molte cose da dirti..proviamo ad ascoltarlo??
Intanto Nettuno si trigona al TUO MARTE e ed lì che inizia il tuo percorso alla ricerca di quel maschile tuo a cui non riesci a dare il colore giusto.
Nettuno-poetico-ti suggerisce: il tuo ramanzo famigliare è importante ma in 10° non ci basta più:fatti,plot,botte e risposte,conflitti e soluzizioni...no Nettuno -di soppiatto ti sconcerta e ti suggerisce-LA VITA NON HA SENSO SE NON C'E' LA POESIA...
ti suggerisce un respiro di vita e per avvicinarti a questo respiro chiede aiuto a Marte...non accudire solo gli altri..(marte in 7°)fagocitandoli anche un pò .7àin cancro) e confondendo il tuo amore buono con uno stato confuso e troppo vischioso.
la Luna -nello stesso segno cancro-non parla con Marte-ma da lontano SI SENTONO-e quindi -un pò complici ma senza dirselo in faccia -allora la Luna-la tua femminilità-PER FARE ASCOLTARE MARTE TROVA UN SOTTERFUGIO..la tua Luna parla con saturno(opp.)e si arrabbia un po ma Saturno sembra più forte e ..prima che lei-luna sia proprio di traverso interviene URANO (semisestile) che per fortuna bacchetta un po saturno e così la tua luna riesce a non essere troppo afflitta e a trovare una sua energia in questa discontinuità fra saturno e urano.
ma soprattutto la tua Luna(femminilità) gioca la sua BATTAGLIA (è in quadrato) PIU' IMPORTANTE CON IL TUO MEDIO CIELO IN SCORPIONE E...guarda caso dove??- dove ci ritrovi QUEL NETTUNO CHE TI INVITAVA AD APRIRE LA FINESTRA PER COMINCIARE A SCOPRIRE IL TUO PERCORSO VERSO IL MASCHILE.
Senza l'aiuto di Urano difficilmente aprirai la finestra e tu Urano te lo giochi proprio con Venere in opposizione:
Venere in 2° casa-congiunta a kirone (la ferita collettiva): una femminilita intrisa di valori che -come su un elastico -si rimbalzano fra la vittima e la crocerossina.
ma Urano dall'8° -in leone-quindi più arrogante,sontuoso e sfarzoso-ti grida nel tuo animo (l'ottava casa e solo tu nel tuo profondso lo puoi sentire) ...Apri la finestra a Nettuno...
FUORI...fuori dal "romanzo famigliare" ma li.vicino a Urano c'è Plutone che nel frattempo parla con quel tuo Marte..un pò a fatica..è imprigionato nella vergine ma essendo in vergine ci prova e poi nel frattempo sempre Plutone manda un segnale anche a quella tua 1° casa così rumorosa ( si trigona al Sole a Mercurio,a GIove-) Che sforzo che gli fai fare a Plutone /in segno- vergine qualche vantaggio te lo porta -per fortuna che sta in casa ottava e lì la fa da padrone
NETTUNO in questo giro bizzarro dentro il tuo cielo natale lo intuisco..così da scolaretta...come il filo su cui devi appoggiare la mano per aiutare il tuo sole a compiere il suo viaggio da eroe.
Per me..e qui lo dico molto timidamente...quel tuo sole in capricorno aspetta quel filo fantasioso di nettuno in 10° un filo che trasporta un aquilone dove sta scritto: SENZA POESIA NON C'E' VITA

scusa le tante sciocchezze spero che almeno tu ci abbia sentito l'affetto
ciao naja

naja

inserita il 19/10/2007 10:43:19

- Ma siete MAGNIFICI!! Tutti.
Mi state dando molta felicità, questa mattina.
Ma cerco di seguire un'ordine, perchè non mi voglio perdere niente e nessuno, se possibile.

Comincio da Nunzy, post del 17.
Apprezzo il tuo linguaggio e non mi sembra così "meno tecnico".
L'asse 2a-8a è quello che ho cominciato a comprendere più tardi nel mio tema. Mi parli di Chirone, che non conosco moltissimo, ma giustamente nel mito lui è la guarigione. Ed è bellissimo che mi sottolinei che lui è accanto a Venere, e quindi suggerisce che alla Dea posso guardare per la guarigione mia, oppure è la Dea che si accosta al nobile centauro per dare la sua colorazione al processo.
Questo è un grosso punto che mi prendo come riferimento e che cercherò di sviluppare. Ma credo sia già quel che in parte è accaduto, da quando ho cominciato a ricontattare Venere (maggior consapevolezza di lei, accettazione più piena del mio femminile venereo e non solo materno, RISCOPERTA ed AFFERMAZIONE DEI MIEI VALORI, ricerca di CIò CHE MI PIACE, e valorizzazione del principio di piacere come guida per valorizzare le proprie risorse; la consistente spinta in questa direzione ha coinciso proprio con la scoperta dell'astrologia di Lidia che è iniziata proprio con Venere, 3-4 anni fa!!!!! Più simbolo di così!!!).
Ovvio che ancora devo proseguire, ma lo farò con ancora più consapevolezza, grazie, Nunzy.
La questione dei nodi su cui mi riporti l'attenzione, pure è affascinante; ci ritrovo l'intensa commozione e il dilatarsi del cuore che vivo al cospetto di personaggi quali certi santi o lo stesso Gesù, riproposti in certi film (non parlo del Gesù della Passione di Gibson, lì semmai amo Maria e anche il Demonio-Rosita, mi pare, Celentano; parlo di un Gesù di un Jesus Crist Superstar e di quello di vari anni fa, bellissimo di cui non so il regista); ma anche film a fondo mistico (su Lourdes e altri) mi fanno sentire a un certo punto un afflato dentro che non riesco a spiegare se non come compartecipazione mistica a qualcosa che non so da dove viene, ma che sento veritiero e portatore della vera vita (strano, la VERA VITA è quella spirituale, dunque, eppure sento che quella fisica e materiale non deve essere da meno!).
Ora ovvio che sia difficile conciliare il tutto nel quotidiano (Vergine), riportarlo all'analisi della ragione, al metodo, ad una omologazione che sembrerebbe impossibile (eppure tutti siamo fratelli e tutti un giorno ci ritroveremo lì, quindi impossibile ma mica tanto).
Quando dici che il Capricorno avrebbe trovato vie molto più dirette per una sua realizzazione pratica, con quel Saturno così forte!, vero! Lo penso ogni tanto, ma ho intrapreso evidentemente un viaggio ben più ampio, e non devo dimenticare da dove vengo (da quel fortissimo Capro tenace e ambizioso) e dove voglio andare (all'essenza e alle radici della vita per magnificarla in tutte le sue espressioni). E allora se c'è qualche piccola difficoltà pratica, ma sì! Ma chissenefrega! Come diceva Fantozzi prima di inciampare e scapicollarsi per le scale!!!! :-)))
Carino quando ti viene il mal di testa!!!! Ma poi raccontamene di più del mal di testa!!!
La tua analisi mi è piaciuta molto, e ci ho sentito molto cuore.
Grazie, un bacio cara amica dei Capricorni!!!

Ieri pomeriggio è andata abbastanza bene, nel senso che io sono stata molto serena (c'era un confronto col capo col quale avevo fatto delle schermaglie via telefono -chat- mail per delle modalità che non mi garbavano e delle mie insiddisfazioni); ho ricostruito un rapporto sereno senza particolari difficoltà riuscendo a dirgli cosa mi ostacolava, nel lavorare bene, dei suoi atteggiamenti; alla fine credo sia più quello che io ho capito di lui e della situazione e delle mie reazioni e di come posso affrontare meglio, che quanto effettivamente lui potrà cambiare, pur ottenendone io la simpatia; cosa grave è che da un punto di vista pratico ho ottenuto picche; ma lì ci torno su, come già gli ho detto, entro 15-20 giorni, e devo nel frattempo chierirmi meglio le idee.
Grazie a tutte le amiche che hanno voluto farmi l'in bocca al lupo, è stato davvero molto gradito e piacevole.

Aral cara,
sai, forse la centralità di mio padre sta anche nel fatto che lui è un pò diventato un mito, con quelle poche cose che mia madre ci diceva di lui, sempre le stesse, con la sua malattia, e soprattutto penso anche con la mancata elaborazione del lutto: mia madre si vantava del fatto che lei non ci avesse fatto portare il lutto da bambini, che non faceva come alcune donne che continuavano a mettere il piatto in tavola per il morto, ma in realtà, poveretta (lei e noi) con la sua fretta di razionalizzare e liquidare l'accaduto per penasre al pratico, non ha fatto altro che perpetuarlo (come gli opposti finiscono davvero per coincidere, eh? quando non c'è consapevolezza).
Poi ti dirò, io pure ho negato saturnianamente la sua utilità per me (visto che lui non c'era) e - incredibile!!!: CI CREDEVO PER DAVVERO!!!! - ma in realtà è molto più verosimile che io l'abbia portato sempre con me, nel mio essere brava nello studio ed amare i libri (lui portava a casa libri su libri), nell'amore per il disegno e la pittura(avevo trovato un suo disegno su stoffa molto grande dei nani Disney di Biancaneve, non so che ne volesse fare, era a matita ed incompiuto, ma molto bello).
Anche nell'amore per il bello: lui quando avevo 5 anni aveva ideato in occasione del carnevale per me un abito da regina che fece realizzare a mia madre (sarta). Per farlo ricordo chiaramente che consultava l'eciclopedia (ritratti di regine, una era la regina Elisabetta, credo)per ispirarsi per il vestito, (su quella enciclopedia io poi feci molto fortunate e belle ricerche scolastiche); l'abito era assolutamente sontuoso, di raso panna e velluto verde, perfetto nei dettagli, lui smontò degli orecchini di falsi granati di mia madre per applicare decorazioni sul corpetto; mia madre mi cotonò i capelli (specificando bene che era solo per quell'occasione speciale!!), e mi diedero una rosa di seta sfunata tra bianco e salmone chiaro. Io ricordo che ero all'ultimo anno di asilo, lo ricordo bene perchè lui doveva venirmi a prendere in macchina (come si conviene a una reale!!) ma siccome ritardava io ero salita triste e contrariata sul pulman, dove non c'erano quasi bambini perchè tutti erano stati recuperati dai genitori; lui ritardava e io guardavo la strada divorando l'attesa con l'idea di vedere spuntare la macchina (un bambino mi aveva rubato la rosa, qualcuno me lo venne a dire, e io -cosa strana- andai da lui sprezzante come una regina e gliela strappai di mano colpendolo con la stessa, in segno della mia rabbia - ma era rabbia perchè mi aveva sottratto la bella rosa? o rabbia perchè mio padre - il mio innamorato all'epoca, di sicuro - stava ritardando e dimenticandomi così in mezzo alla "plebe"? il bambino aveva gli occhi tristi e colpevoli, eppure io lì fui implacabile, mi sono sempre chiesta come mai quello scatto, che non mi era consocno; non ricordo se mio padre arrivò, infine, mi sa di sì, ma io ero delusa perchè ormai era tardi e nessuno mi poteva vedere andare via con lui....).
Quindi che dire......mi sa che l'ho amato così tanto che ho dovuto soffocare tutto nel dolore di non averlo più avuto vicino....ma alla fine la mia ricerca di amore forse è rimasta legata a quella fase edipica che a questo punto non so se ho concluso, forse sì, sono tornata a mia madre, l'ho amata forsennatamente per anni e mitizzata, boh, chissà.
Grazie Aral, per avermi dato occasione di raccontare questa cosa.
Mio padre so che era un uomo molto amareggiato dalla vita che lo aveva colpito con una malattia pesante (acquisita a 20 anni); mia madre gli ha regalato la gioia di avere una famiglia anche se ha potuto godere di noi molto poco (morì a 43 anni).
(Sapete? anche lui aveva perso suo padre da piccolo). (Comunque simbolicamente il cuore è legato all'amare; lui è morto 1 settimana prima di subire una delle prime operazioni all'epoca; quando mi salutò, sento che effettivamente sapeva che non sarebbe tornato dall'ospedale, come mamma dice, lui aveva sempre saputo che sarebbe morto prima di vedere la terza figlia - mia sorella; credo che la sua tristeza e il suo contatto con la morte fossero davvero tanto grandi!!!)
Il Marte in acqua che leviga il mio egocentrismo: per fortuna!!! Sì, credo sia vero, ed è giusto, se no forse sarei stata un panzer. Spero solo che pian piano a quel Marte gli darò la forza di condurmi all'affermazione anche pratica e lavorativa che mi rassicuri tanto tanto.
La storia della guida spirituale...bella, ma ....boh! Comunque anni fa (dopo aver capito che l'idea di aiutare gli altri adombrava il MIO bisogno di aiuto) pregavo molto intensamente Dio (attualmente non sono praticante ma credo sempre) che mi desse i segnali di quello che Lui voleva da me, che mi guidasse, e che se dovevo aiutare Lui mi indicasse come fare, che io non lo sapevo e perciò mi mettevo nelle sue mani (grazie, lo avevo scordato, questo fatto, sai?).

Grazie di avermi riportato a mio padre. E' molto dolce questo mio parlare di lui e ritrovarlo, grazie.

Adesso interrompo, e finisco di rispondere ai post successivi con un post successivo.

Vi bacio tutti e vi sono profondamene grata.
Bruna

Bruna

1 l 2 l 3 l 4 l 5 l 6 l 7

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010