venerdì 22 novembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Opinioni a confronto

TEMA NATALE DI BRUNA
discussione inserita da Bruna

Ancona, 3 gennaio 1961, ore 7.30

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 70 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 15/10/2007 18:45:16

- Mio marito ha Marte in Toro in X casa, opposto a Giove (lui è Sagittario) e quadrato a Urano in 12a vicino all'Ascendente...
di mio padre non ricordo, devo riguardare il suo tema, mi pare avesse un Marte Sole, boh....

IO lo rivoglio il mio MArte!

(bisogna che io guardi il mio attuale capo come ha Marte, e i figli (maschi, ovviamente), il primo in particolare ha Marte congiunto a Luna in Acquario 12a che quadra Pluto Sole Venere in Scorpione e 8a.....
Domani aggiorno su questo

Bruna

Bruna

inserita il 15/10/2007 18:58:41

- Sì, Stefania ....ci ho pensato...veramente da 2-3 annetti avevo capito che io di lui dovevo essere molto molto innamorata; ma ci sono arrivata attraverso i sintomi, tipo questo ricordo che si è salvato, unito alla considerazione che all'età in cui lui è morto io dovevo essere in piena fase edipica....
Sai che ho paura di avvertire la potenza emotiva di tutta questa roba? Avverto pensando a ciò emozioni che sobbollono sotto il coperchio....dovrò scoperchiare con attenzione....

A meno di 6 anni ero già così sensuale? Sembrerebbe.....
Questa cosa dell'essere sensuale e seduttiva è strana, mi stanno venendo fuori considerazioni in merito, è una parte che ho soffocato moltissimo. Il rapporto con il mio sentirmi femminile, bella, piacevole è stato alquanto strano e confuso......mi curavo ed ero molto carina, ed era come se mi sistemassi in modo da vedermi oggettivamente bene, ma dentro non mi sentivo mai sicura del mio fascino ed avvenenza. Inoltre ho sempre pensato che volevo colpire per la mia intelligenza, mai avrei accettato di farlo per la sola bellezza (MI SAREI SENTITA COLPEVOLE, MI SAREI VERGOGNATA) ma devo dire che mi piace vestirmi e truccarmi in modo da avere un impatto sugli altri (non mi piace civettare, però, nè collezionare corteggiatori, non mi importa proprio). In questi giorni rifletto anche su questo (che infondo riguarda proprio il rapporto col maschile) e sto facendo connessioni nuove....

L'articolo non ricordo se l'ho letto, vedrò di ricercarlo.
Ciao, un abbraccio
Bruna

Bruna

inserita il 15/10/2007 21:47:36

- Salve Bruna,
intendevo dire che se la luna è da sola in mezzo agli altri senza il tuo saturno, cioè la tua struttura, il tuo poter essere te,
mi viene da pensare che possa in qualche modo non rappresentarti del tutto -come in tutte le opposizioni, questa poi, da una parte, riguarda con luna in 7a il rapporto con gli altri-
e quindi i sentimenti dispersi un po', magari non sempre nei confronti delle persone giuste, magari più in risposta a un bisogno emotivo.

ti mando un saluto,
chiara

chiara

inserita il 15/10/2007 21:54:55

- Riguardo a marte, credo che il tuo sole molto aspettato ne avrebbe bisogno perché tu possa difenderti e autoaffermarti.
Da qualche parte ho anche letto che marte in cancro è permaloso. Non so se è il tuo caso, ma mi è capitato di viverlo recentemente e in effetti era un'aggressività particolare, al rovescio, molta chiusura,ma sicuramente lo puoi integrare col tuo sole.

un saluto,
chiara

chiara

inserita il 16/10/2007 12:08:51

- il tema che mi si è rappresentato davanti assomiglia proprio a quello di una guida per gli altri. C'è indubbiamente lavoro su di sè e sulle proprie profondità, soprattutto a livello di affermazione (marte in 6a)e di conoscenza dei propri strati più fondamentali(plutone in 8a)però nel complesso è un tema di una persona che ha una forte individualità di espressione, e che sente molto l'Io come rispetto e univocità d'esistenza.

Certo, la luna in cancro e per di più in 7a spinge ad ulteriori riflessioni su questo, perchè viene donata anche a bruna una dolcezza naturale che il capricorno non sente istintivamente di possedere, se la deve conquistare con la conoscenza e l'accettazione di sè.

Ho notato anche che i due poli tipicamente femminili, ricevono entrambi opposizioni nette, senza appoggi nè sostegni.Questo mi fa pensare che vi sia (o che vi sia stata) una sorta di non accettazione di alcune tematiche di proiezione (ricordo di un post nel quali esprimevi la tua impossibilità di "proiezione" date le posizioni di luna e venere). Il percorso di integrazione è diretto è va appunto verso luna-saturno e venere-urano. Nel primo caso vi è una istinto di difesa abbastanza accentuato e un'altra accentuata sensibilità finissima che vanno sviluppati separatamente e poi integrati perchè riportati chiaramente alla coscienza una volta espressi. Nel secondo caso vi è un accenno ad una compartecipazione superiore di una femminilità e ad un senso di autostima di propri valori che vanno liberati. In questo periodo hai avuto saturno su urano natale e opposto a venere:ciò ha rivitalizzato l'opposizione secondo le tematiche saturnine, con un maggior senso di distacco, sacrificio e responsabilità sulle tematiche naturali e oggettive di risorse alla nascita.Bisogna accettare i valori avuti alla nascita, anche se sembrano un pò strani:ne troverai una capacità di amare il mondo in una maniera superiore, e di essere a tua volta amata in maniera umana, ma anche universale.

un saluto, arcangelo

arcangelo

inserita il 16/10/2007 16:29:59

- Ciao a tutti....
sono stata dall'osteopata e mi ha scoocchiato un pò. Ho troppe tensioni nel corpo e il fegato sofferente. E non è per il cibo e basta (è vero che amo i sapori tendenzialmente intensi e speziati, ma nn mangio sempre così, anzi!; dovrò andare alla rigognizione di molti significati psicosomatici, la rabbia e Marte credo siano in prima linea).

Dunque.
Che ci sia un bisogno emotivo nel mio rapportarmi agli altri, è sacrosanto. Ne sono consapevole da sempre. Anche se con lucidità più di recente. E' vera e propria dipendenza emotiva dall'altro che col suo esistere e riconoscermi mi dà vita. Grossa, grossissima fragilità. Quasi quanto quel Marte.
Ma evidentemente come dice Arcangelo, dovevo passare per la dipendenza per benino, e per la fragilità vissuta sino in fondo per arrivare alla mia forza. Eh! Se no sarebbe stato troppo facile e il risultato troppo monolitico, no?
Era come andare a cercare riscontri ma nessuno mi rispondeva mai. Ho dovuto crescere e cominciare a rispondermi da sola (beh, non del tutto da sola).

Permalosa, sì, certo, credo che lo sono, anche se reputandolo un difetto lo limito. Più che altro sono ipersensibile, avverto ogni sfumatura e cambiamento emotivo dell'altro (anche se non sempre in modo chiaro) e mi difendo, sì, tanto e tanto, anche se non riesco certo a farlo quanto servirebbe. Ma è a causa dell'insicurezza, se uno non ha insicurezza e distingue bene le emozioni si supera tutto presto e bene. Sto imparando ad avere quella grande fiducia nella madre universale (universo, Dio, quant'altro) che aiuta ad aprirsi davvero alla vita con consapevolezza e non con ingenuità, se non altro perchè so che solo così puoi "usufruire" al meglio di questo viaggio terreno. A tratti sono molto felice del mio percorso, e mi considero fortunata.

Il mio femminile è doppiamente castigato, eppure la Luna è venuta fuori alla grande, ha vinto sulle ritrosie saturnine, mi ha costretto a cercare la fusione, sì, ma mi ha fatto creare la famiglia. Considero i miei figli i miei capolavori più belli, ma li sto lasciando andare, limito il mio essere madre che vuol controllare che tutto proceda bene, e ci sto riuscendo; ora resto madre ma sto cercando la mia realizzazione di donna, di essere umano specifico; da qualche anno anche Venere si è svegliata, ho fatto corsi vari, anche cose piuttosto forti, ma soprattutto sto ricontattando ciò che mi piace e mi sto piacendo di più io.
Anche perchè altro non c'è che si possa fare.
Comunque è vero che ho sempre considerato impotantissima la femminilità, la bellezza e la grazia in una donna, ma anche privilegiato la sua intelligenza, l'indipendenza ( per molto tempo più identificata con forza e carattere che con la vera autonomia, con lotta dentro la coppia eletta a terreno di confronto e competizione; ma dovevo ancora crescere).
Buffo, perchè pur sentendomi sempre insicura ho sempre curato di esaltare la mia bellezza, e pur riuscendoci poi non mi importavano i risultati (ma questa mia è una costante, di non soddisfarmi dei risultati ottenuti e di guardare sempre altrove); da qualche parte sapevo che essa c'era (non so il perchè di questa fissazione, sarà la fissazione per il bello e femminile, sarà Venere lesa, o la ricerca di una bellezza superiore, non so). Dall'altro lato volevo assolutamente essere notata e ricordata per il cervello, quasi la bellezza e il femminile fossero ...disdicevoli (a 16 anni ho avuto l'opportunità di fare la modella, e avevo avuto proposte, ma anche consigliata da mia madre me ne sono scappata come dal diavolo, per carità! io volevo solo studiare!!!) Ho dunque sempre fatto prevalere il maschile?
Comunque mio marito mi ha conquistata dandomi presenza e ripetendomi infinite volte quanto ero bella, per 2-3 anni credevo mentisse poi mi sono convinta -non ero molto convinta mi sa di poter essere amata - dopo un mese che stavamo insieme un giorno mi sono fatta vedere struccata totalmente, per fare la prova se gli piacevo lo stesso: per la strada un ragazzo mi rivolse un complimento, io ero incerta se avessi sentito male, se il ragazzo fosse scemo, o se il mondo fosse così strano, perchè quel tassello a me non andava per niente a posto.
Ad ogni modo io non sono tutta questa fragilità. Non solo. Non c'è stato infatti alcun uomo che mi abbia fatto perdere davvero la testa, e quando ne avevo bisogno era solo per la mia dipendenza forte dall'idea di avere un uomo.

Sì, credo che la contraddizione maggiore sia stata che da piccola percepivo una donna senza uomo come senza valore, mentre in realtà l'immagine che ho di una donna è quella di un'amazzone che solo 1 eletto potrebbe conquistare (e come lo trovi l'eletto tra miliardi di individui, anzi come ti torva?)

Mah....mi sto sviscerando da sola....
fatemi sapere che ne pensate, ok?

Un abbraccio e grazie a tutti voi per le vosrte analisi

Bruna

Bruna

inserita il 16/10/2007 18:17:36

- cara Bruna,

pensavo a come il tema della morte intesa sia come fatto concreto e anche come profonda trasformazione sia dominante nel tuo tema.

Ho visto che il nodo nord è congiunto a plutone in VIII...è come se le tue risorse profonde fossero una grande capacità di dare e di amare e in questa vita ti sia chiesto di organizzare e disciplinare queste qualità per metterle al servizio degli altri, per diventare, come dice Arcangelo, una guida.

Hai mai pensato di dedicarti nell'ambito del volontariato ai malati terminali...quella X in scorpione governata da quel plutone in VIII...i tuoi valori capricorno in I ...e quel nodo nord...è come se in questa vita avessi dovuto "indurirti" per imparare a lasciare andare...e forse puoi anche sostenere gli altri nell'ultima fase del loro viaggio.

Ricollegandomi al tuo post sulla morte e la depressione...la X casa ti invita a portare alla luce, nel mondo questa tematica in modo da trasformarla da qualcosa che subisci, che temi a qualcosa che dia un senso profondo alla tua esistenza e significato al tuo passato.

Spero di non avere detto sciocchezze.

ciao

Lara

aral

inserita il 17/10/2007 09:11:24

- Cara Aral,
certo che no, non dici sciocchezze. L'analisi è molto acuta.
Al momento non ci penso proprio al volontariato, per il fatto che ho la sensazione ancora di non avere per me e il terrore di fare del pensare agli altri una copertura (come in parte ho fatto in passato, anche se non necessariamente erano estranei o malati terminali) per il mio dolore e per le mie esisgenze non soddisfatte. Mi sento in credito con la vita (ma non so se ne ho davvero il dirito, però questo è come mi sento), e ho un'ansia e una fame di vita, piena, intensa e totale, che probabilmente non so se possa assere soddisfatta mai.

Qualche anno fa pensavo che volevo fare lavori per aiutare gli altri; poi ho capito che era primariamente per aiutare me stessa.
Non ho il dono della santità, e penso che trascendere implichi passare dentro.
Se un giorno mi arriverà una chiamata che sentirò come ineluttabile andrò dovunque. Intanto quando mi capita amo molto confortare e sostenere chi ha un problema, o un'angoscia. Accompagnarlo nell'attraversare il suo Tartaro fino ad intravedere con sicurezza che oltre c'è una luce (almeno questa è la mia sensazione, poi non so fino a che punto ci riesco, non mi è dato compiacermi più di tanto dei risultati, ritengo).
Magari non mi si chiede niente che sia eclatante, magari mi si chiedono cose piccole piccole (che non gonfino l'orgoglio) nel quotidiano.

Non lo so. Comunque la tua analisi è attenta e credo corretta. Ma io in questo momento non ci penso proprio di mettermi a fare una cosa del genere.

Oltretutto io ho una vera e propria idiosincrasia per ospedali e cure sanitarie propinate dal sistema, vedo il sistema come un mostro risucchiatore, quasi una sanguisuga, e non come un riferimento per la salute. (Questo mi avviene a ogni livello, sto pensando sempre più ad un rifugio su un'isola fuori del mondo, o un monastero inTibet -che del resto amo da una vita - è che prima vorrei assaporare la vita piena, cosa che ancora nonostante tutto non mi pare di aver fatto).
Un bacio
Bruna

Bruna

inserita il 17/10/2007 10:59:13

- Cari tutti,
la mia idea della lettura del tema di gruppo, dal punto di vista di chi sta sotto, è che è una grande opportunità per ricevere indicazioni utili ad approfondire la conoscenza di sè.
Io mi sento di non sapere mai abbastanza, sempre il dubbio si insinua, e mi sembra un prezioso nutrimento il parere altrui (visto che questo del resto è lo scopo per cui siamo qui) attraverso l'astrologia.

Quindi ho meno risposte e più interesse a ricevere considerazioni.....
che gradirò davvero tanto, e anzi, vi dico chiaramente che ne sento il bisogno.

Questa lettura del mio tema la sento come una avventura, come un corso, come un percorso breve (come durata effettiva, ma poi con ripercussioni molto più dilatate) da cui mi aspetto messaggi preziosi, che capita ora non per caso, ma perchè si connette a quanto sto vivendo proprio in questi giorni. Tutto è collegato.

Io ritengo di non conoscermi ancora abbastanza (ma c'è un abbastanza?) e sono assetata di consoscenza, nella misura in cui essa possa dare pace attraverso la consapevolezza e il senso.
Che colora la vita. E dona il sorriso.

Vi aspetto, se lo vorrete

Bruna

Bruna

inserita il 17/10/2007 12:10:09

- Cara Bruna,
ho visto che siete entrate in pieno nell'analisi e forse non ti dico niente di nuovo.
Gli elementi del tuo tema hanno una parte maggioritaria terra/acqua, quindi il tuo percepire la vita è collegato principalemnte sui sentimenti e sulle cose pratiche.
L'unico pianeta in segno d'Aria e Venere nel settore delle tue risorse personali leso da Urano, che come hai già confermato rappresenta una femminilità che non ti permette di vederti bella, ma ancor di più rappresenta un senso di insicurezza legato alla convinzione che non è attraverso la tua femminilità che puoi conquistarti il benessere di qualsiasi tipo, compreso quello economico, prova ne è che hai rifiutato di fare la modella.
Questa Venere, secondo me, è molto importante da valorizzare, non è che inconsapevolmente hai voluto far tacere quella voce che dice che attraverso la femminilità e i valori legati ad essa, avresti potuto raggiungere l'indipendenza e l'autonomia che le è dovuta senza incorrere nella necessità di confrontarti con un maschile che per te non può essere privo di conflitti?
Hai una personalità molto forte, lo stellium in primo settore ha bisogno di far emergere tutte quelle parti di te che rappresentano un "temperamento" duro, determinato, inflessibile...
e tu sei inflessibile, quell'unico pianeta in segni mobili non ti danno certo possibilità di essere flessibile, adattabile, malleabile alle situazioni, alle idee, alle circostanze.
Hai molti pianeti in segni cardinali, per cui non ti mancano le iniziative, la voglia di cominciare o ricominciare cose nuove, penso che però ti manchi l'energia e l'entusiasmo di portarle fino in fondo ( poca Aria e Fuoco) se non imponendoti una disciplina.

Quello stellium così compatto ha bisogno di imporsi con tutta l'energia di cui è dotato, forse tende a prevaricare pur di potersi esprimere e quando trova opposizioni ( Marte ), scatena un'energia, un nervosismo, una diffidenza che può diventare implacabile.
L'aspetto positivo Marte-Nettuno in un tema in cui c'è poca flessibilità e inamobilità può alimentare la convinzione di essere sempre nel giusto e combattere fino all'estremo per difendere le proprie convinzioni.

Non sarà il tuo caso, ma ho visto spesso questi aspetti in persone che per la difficoltà ad accettare con serenità i pareri contrastanti degli altri, si pongono sempre sulla difensiva e non permettono molto scambio.

Forse sarà una provocazione ma quella Venere che si ribella alle convenzioni, alle tradizioni, come si è espressa nella tua vita da donna? La Luna in Cancro è materna, calda, accogliente, ma rifiuta anch' essa le tradizioni ed il dovere che una madre ha nei confronti di una famiglia e dei figli.

Sono due pianeti femminili che non sono supportati per niente nell'espressione della loro femminilità, deve essere molto difficile integrare parti femminili che non si accettano con le parti maschili dominanti del tema.

Spesso la chiave di lettura di un Saturno che si oppone alla Luna sono significativi di una sensazione di colpa, un aumento di scrupoli per non riuscire a fare il proprio dovere come gli altri si aspettano da noi, ma è un ruolo che allo stesso tempo viene rifiutato, per cui è necessario trovare un punto di equilibrio che può essere faticoso, proprio perchè è difficile far accettare agli altri quelle parti che sono di noi e che noi stessi non accettiamo per paura di non essere accettate, scusa l'arzigogolo.

Forse sono andata un pò a ruota libera
un abbraccio lilli

lilli

1 l 2 l 3 l 4 l 5 l 6 l 7

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010