|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
Astrologia |
|
|
|
NOSTRA PROPOSTA DI GRUPPO
discussione inserita da arcangelo |
|
lancerei arrivati qui l'invito per discorrere di un nuovo tema, come ha proposto Lidia; il thread "gruppo" non sarà chiuso, al contrario rimarrà aperto per qualunque domanda seguente sul tema di Bea.
Ritengo più opportuno aprire un altra discussione per il nuovo tema che sceglieremo insieme per ragioni logistiche oltre che di praticità, poichè diventerebbe oltremodo scomodo ricercare i posts quando il numero di pagine si ingrandisce a dismisura intrecciando gli argomenti.
La prova effettuata analizzando un tema privato di una persona del gruppo ha mostrato esito più che positivo, dati il numero di post e la partecipazione di tutto il forum; in futuro si spera di essere in numero ancora maggiore a collaborare serenamente insieme a questa splendida disciplina.
L'analisi di gruppo del tema di Bea ha mostrato anche il suo valore sociale ed empatico tra i componenti del gruppo,il tutto cercando di perfezionarci a studiare insieme. Un argomento, un tema pubblico può essere altrettanto interessante e sviscerato assieme, anche se si ricevono meno riscontri, dettagli e risposte in diretta.
Nel caso si preferisse continuare con i temi privati, la prima richiesta in ordine cronologico è quella di Carla, che ha compilato la sua richiesta subito dopo quella di Bea, trovandosi per diritto ad analizzare assieme al gruppo il suo tema. se invece si volesse proseguire con un tema pubblico, un argomento o una proposta personale, siamo aperti alle idee e alla nostra partecipazione.
un saluto, arcangelo
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 72 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 30/09/2007 21:05:17
- Cara Rita,
quante belle considerazioni.....
cerco di riprendere i punti del tuo post itegrando con quanto ancor volevo dirti.
Hai respirato la morte nell'utero...provo tanta solidarietà ed affetto per la tua mamma (anche per te, ovvio!), anche lei come me Venere in acquario in Seconda, e so cosa vuol dire voler morire perchè non si riesce ad esprimersi per come si è....La tua 8a è in Pesci, se non ricordo male essa è il concepimento. la Signora è la Luna che guarda un pò si colora dei toni cupi dello Scorpione. Evidentemente la tua mamma sentiva una profonda depressione per la sua infelicità, perchè la Vita Vera la chiamava al di là di una quotidianità tagliata addosso non sulla sua misura.....Lei ha fatto il suo dovere e ha bloccato questi contenuti cristallizzandoli in un'idea di morte...facendome il suo tempio e rifugio, che l'aiutavano ad accettare.
E tu hai sentito ciò. Hai ereditato il suo compito, evidentemente, quindi ti ritrovi a dover dar vita alla tua Venere, ai tuoi contenuti più creativi ed espressivi della tua essenza di donna, anche per lei, visto che lei non ci è riuscita. Ma tu puoi farlo. Adesso.
Per dare vita a Venere secondo me ci vuole un pò di ....scuola....di esercizio, e come nelle migliori teorie psicologiche comportamentiste, piano piano si possono rafforzare certi schemi che andranno a sostituire altri. Te lo dice una la cui Venere è solo lesa, che si sta esercitando alla sua scuola (avevo letto su un bellissimo testo già da me caldegiato qui, "La rinascita di Afrodite", della scuola per fanciulle di Saffo che educava all'amore e alle cose belle e creative in cui si espirme il femminile, mi ha aiutato a mettere a fuoco delle cose proprio mentre riscoprivo la mia Venere anche astrologicamente; oggi sento molto di più la mia bellezza, la vivo dentro e la esprimo fuori, così la mi femminilità, così l'amore per la danza, le arti, dipingere, scrivere, ecc.; se la mia Venere solo lesa si sta così bene ricattando, la tua al Medio Cielo sostenuta da un siffatto trigono, nn può essere da meno, no?.... ::okok::).
Il tuo restare lì per anni.....a volte se penso a quanto ci ho messo a fare 2 passi, ad affrotare la paura terribile di essere additata come "cattiva" non obbediente alle regole.....per pensare di separarmi da mio marito ci ho messo anni, e solo per far diventare una vaga idea nel cervello una frase di senso compiuto pronunciata ad alta voce....a volte penso di essere la bella addormentata per quanto mi sento in ritardo...per fortua che il Capricorno sa che il tempo è solo una convenzione relativa, in un certo senso per me davvero gioca a favore, oggi mi sento più forte, più sicura, più bella ( ), ho meno paura di mettermi in gioco e meno paura del futuro...in un certo senso sto muovendo i primi passi, sì, ma il senso di consapevolezza che provo e la sensazione di starmi costruendo mi rendono piena.....
Parlando dei nostri Plutoni in merito a 2a / 8a, riflettevo che il mio potere sta in 8a (lasciar andare, tutto, emozioni, aggrappamenti a sicurezze esterne, schemi, comprese le sicurezze da poco acquisite; devo diventare fluida e libera come un vero Acquario, e non attaccarmi a niente come un Capricorno insicuro). Per te il potere personale sta in 2a, lo devi esplorare per ricavarne risorse, ma trovandolo in te, e concentrandoti sul fatto che le tue risorse stabili e concrete sono in te, nella capacità di applicazione e paziente lavoro/analisi/costruzione (Vergine). E visto che parliamo di 2a la cui signora è Venere.....a buon intenditor....
Entrambe dobbiamo trovare le cose dentro, come tutti, ma forse l'indicazione per arrivarci è per me lasciar andare (scoprendo che non precipito senza rete) e per te acquisendo fiducia in ciò che è lì a portata di mano. Scopredo che non sei poi così "inadeguata" (o puoi decidere di non esserlo più, oggi) e rafforzando schemi di fiducia, appunto, proprio nel fatto che HAI quelle risorse che brami avere, lì, a portata di mano.
Saturno è in 9a: io ci vedo una grande elaborazione dei contenuti infantili e delle emozioni, e costruzione di una struttura solida del tuo femminile, di te.
Che dici?
Raccontami come vivi concretamente la tua Venere in Toro. E pensa a una cosa "venerea" che ti piacerebbe fare ma non hai mai fatto finora. Magari perchè giudicata sconveniente e stupida. Giove la sostiene, coi 2 signori a lui connessi. Vero che quei 3 quadrano il Sole, ma Trigonano Venere....e la chiave potrebbe essere lì, per sfogare ed incanalare costruttivamente le forze dirompenti di quei pianeti in 2a. Delle chiavi delle tue risorse (davvero grandi).
Un abbraccio, alla prossima
Bruna
Ps Sì, sonoo io in quel post, amo le carte e i giochi di interrogazione degli oracoli (che per me sono giochi molto seri) che a volte, quando sono un pò giù, possono darmi dei bei messaggi e un bel nutrimento...
A presto
|
Bruna |
|
|
inserita il 01/10/2007 11:09:44
- Cara Bruna(lo sai che ti chiami come la Patrona della mia città?),
anche io amo tutto ciò che mi riporta "all'arcano", ed in conseguenza, anche ai tarocchi, oracoli e quant'altro. Li uso proprio come te, per avere un punto di "sfogo" quando non riesco a "veder chiaro".
Ho anche imparato a leggere gli arcani maggiori, ma poi ho smesso di usarli personalmente.
Ti dirò, non ne sono mai stata delusa; forse perchè in essi ho sempre cercato la rappresentazione di simboli interiori, consapevole che ciò che potevano indicarmi era sempre "dentro" le persone, non fuori.
Mi chiedi come vivo la mia Venere? Sinceramente, la vivo "contro", come se affermarla comportasse sempre lotta, non libera espressione.
Stamattina sono triste, inc....ta, e priva di energie.
Sono triste, per tutto quello che mi circonda;
incavolata perchè non sono capace di reagire in maniera adeguata;
priva di energie perchè mi sembra di fare una fatica immensa per scoprire di aver mosso solo due bruscolini...
Se Dio si facesse vedere, farei volentieri una scazzottata anche con Lui.
Sono delusa dei miei fratelli, detesto i loro compagni e vorrei cacciarli tutti via dalla mia casa, finchè non abbiano imparato la parola "RISPETTO".
Sono arrabbiata con il mio ragazzo, che di quella Venere a cui tengo tanto non sa che farsene; e sono ancora più arrabbiata con me che non trovo le parole giuste per dire che così non va.
Non voglio dover "vivere contro" per affermarmi; vorrei poter "vivere per", in una armoniosa sinergia. E d'altro canto sai cosa c'è? Che degli uomini, in genere, non ho stima; lui, con tutti i suoi valori aria, mi sembrava diverso, più capace di accogliere in libertà.
Invece, devo ancora lottare. E sono stanca.
E poi c'è il lavoro...Non ti racconto la meraviglia...
Bè, cara Bruna, perdona lo sfogo; stamattina è proprio una giornata "NO".
Se hai suggerimenti li accolgo volentieri; intanto, compro un biglietto del gratta e vinci, e se raggranello qualche soldo me ne scappo via alla ricerca del mio posto nel mondo...
Rita
|
Rita |
|
|
inserita il 01/10/2007 11:45:15
- Cara Rita,
accolgo lo sfogo e apprezzo che me lo hai regalato.
Questa fiducia al femminile credo appartenga a Venere.
Venere affetto, comunicazione....sorellanza (lei magari era molto indipendente, un pò capricciosa essendo una dea, ma nel suo culto le sacerdotesse credo si amassero di tenera amicizia e fossero certo solidali tra loro).
Sì, compra il gratta e vinci, (lo devo fare anche io, mi devo fare casa dove aver posto anche fuori per i gatti che sto cominciando a collezionare, e che voglio tenere senza dover castrare, non so se ce la posso fare, razionalmente parrebbe di no, ma devo e voglio pensare di sì....però non li compro mai i biglietti, come fa la dea fortuna a raggiungermi se io non li compro? forse ce la può fare lo stesso...).
Ma comprati pure un libro che mi ha dato così tanto ...quel "La rinascita di Afrodite" di Ginette Paris. Ed. Moretti e Vitali.
Lei mi ha fatto contattare la Dea un pò prima che arrivasse Lidia nella mia vita (iniziando proprio con Venere!!!) e proprio quando io dovevo riscoprirla in me.
Quel libro mi ha riconciliato con delle parti mie che mi creavano disistima. Un esempio X essere concreta: mi piaceva, potendo, comprarmi belle cose costose ed aspettarmi bei regali; questo mi faceva sentire "non brava", attirandomi i rinfacci del marito che pure si compiaceva di farmi fare la signora, anche perchè fin da bambina avevo vissuto e espresso la capacità di rinunciare veramente a tutto per aiutare mia madre; adesso da un lato mi concedevo cose belle che un pò mi nutrivano, che un pò erano bisogno di riempire vuoti, ma che mi davano dei sensi di colpa; ebbene, lì ho visto che la bellezza femminile va onorata comunque con "cose belle ed omaggi" esattamente come la dea andava onorata, perchè bellezza ed armonia, piacere e "preziosità" sono la sua essenza. Che, dice l'autrice, l'oro e le cose preziose e belle sono fatte per ornare la bellezza delle donne e dare loro il posto che compete (ovvio che parlo di bellezza in senso non solo fisico!!!) e non per stare chiuso nei forzieri dei potenti.
Lei fa una disamina di come oggi noi viviamo gli archetipi dimenticandoci di "onorare gli dei", che perciò ci penalizzano. Lei è una bravissima psicoanalista junghiana esperta di mitologia.
Sono sicura che per una ricercatrice e pensatrice come te quel libro potrebbe essere molto utile. Un dono prezioso.
Io credo che dobbiamo cominciare a coltivare noi ciò che decidiamo che ci fa bene.
Per quanto riguarda gli uomini, ultimamente penso che forse sono un pò cattiva perchè credo che sotto sotto non li stimo affatto, penso sempre che una donna valga infinitamente di più.
Ma questa non è una buona cosa. Se questa cosa c'è nel mio inconscio non lo so, ma, almeno razionalemnte , penso che non voglio più cercare da loro alcun nutrimento, che prima di tutto me lo devo procurare io. Metterò quel morbido Cancro e quel duro Capricorno l'uno al servizio dell'altro, se ci riesco è fatta!!!!
Se ci amiamo noi da sole, poi diventiamo colme d'armonia.
Non può venire da NESSUN maschio fuori. Questo è certo. Nemmeno aiuto e sostegno se lo cerchiamo con troppo sbilanciamento all'esterno di noi...purtoppo.
Quindi ti direi, va ad onorare la dea in te. Decidi tu di farlo e non ti preoccupare di niente altro. Lei da dentro di te ti guiderà, sono sicura.
Trovi che sono un pò matta?
sai da piccola ho a lungo odiato il mio nome; a un certo punto, 4-5 anni fa ho cominciato a trovarlo belo, originale, intenso...quasi bellissimo (credo indicasse che cominciavo a piacermi); è vero, c'è una Madonna della Bruna, mi pare, vero? Per cosa protegge?
Un bacio, e sfogati pure (credo nella sorellanza femminile!!! è un modo bello e piacevole per crescere confrontandosi senza dipendenze ma con relazioni arricchenti e piacevoli)
(ed è aperta ovviamente agli uomini illuminati o devoti)
Bruna
|
Bruna |
|
|
inserita il 01/10/2007 11:52:13
- Rita,
faccio fatica a rispondere puntualmente come vorrei se non ho sotto il post...
volevo dirti il tuo ragazzo non è che non sa che farsene, è che forse sei tu la prima a non volerla usare....ricordi? gli altri ci rispecchiano, no? Se tu non ci credi, avrai per forza la sensazione che lui non ci creda....
E la fatica immensa per i 2 bruscolini, la sento anche io a volte, come no!
Anzi mi prenoto per la prossima volta per uno sfogo!
Ma per fortuna ogni tanto ( e ultimamente sempre più spesso) c'è anche la sensazione che invece qualcosa è diverso, un diverso stare dentro la propria pelle.
Credo che queste sensazioni vadano coltivate e rinforzate, condolidando la fiducia che ce la possiamo fare.
Bacione
Bruna
|
Bruna |
|
|
inserita il 01/10/2007 18:14:06
- Grazie, Bruna.
Ti risponderò con più calma, ma per ora grazie tante della tua gentilezza.
Rita
|
Rita |
|
|
inserita il 02/10/2007 13:00:46
- Cara Bruna,
innanzitutto ancora grazie per l'ascolto.
Dunque, cominciamo dal tuo nome: la Madonna della Bruna non ha una specifica funzione di protezione; Essa, che si dice sia apparsa ad un povero contadino sotto le vesti di una donna con un bambino bisognosa di aiuto per giungere dalla campagna alla città, ricorda l'annuncio del messaggio divino di Salvezza e, con suo esempio, che non esita a "farsi serva", ricorda che non si può amare Dio senza mettersi al servizio del prossimo; infatti, la festa fu istituita da Papa Urbano VI,circa sei secoli fa, in occasione della celebrazione della Visitazione, cioè la visita fatta dalla Madonna a S.Elisabetta quando ebbe notizia della gravidanza di quest'ultima. Qui continua ad essere celebrata nel giorno in cui le datazioni ufficiali della Chiesa stabilirono fosse terminata la visita stessa(il 2 Luglio), mentre ormai la Chiesa la celebra ufficialmente il 31 di Maggio.
Il nome, qui da noi, non sta ad indicare tratti bruni, ma, secondo alcuni studi, deriverebbe dalla lingua ebraica e, forse per storpiatura, forse per trasposizione , sarebbe riconducibile proprio all'avvenimento della "Visitazione".
Ora torniamo a Venere: farò tesoro del suggerimento del titolo del libro, ma intanto ti dirò che la mia maggiore difficoltà, al momento, è trovare una giusta misura all'espressione di questo simbolo, anche se, poi, io non saprei cos'altro fare.
Ho imparato (e non è stato facile) ad aver più cura di me; ho imparato ad esprimere il mio gusto (ed anche questa "banalità" per me è stata una conquista) ed ho imparato a fare le cose che mi piacciono(lo sai che occuparmi di astrologia è un impegno non solo non condiviso, ma visto come un inutile impiego di tempo, attenzione e denaro?) e ad appagarmi "onorando la dea" (per riportare la citazione che mi proponi) con piccoli regali...
Nonostante ciò, la mia propensione a "sacrificare", spesso induce me e chi mi sta accanto a trascurare ciò che è importante per me. Per riaffermarlo, poi, mi tocca combattere.
Che fatca!
Ho fatto di nuovo tardi, ma ritorno!
Ciao, Bruna
|
Rita |
|
|
inserita il 02/10/2007 15:55:45
- Ciao, Rita.
Bene, per le cose che hai imparato, sono importanti.
Coltiva il piacere nel farle, sviluppalo sempre più, è importante e ti rafforza.
CHI giudica una inutile perdita di tempo le tue cose, come coltivare l'arte astrologica?
Sei certa che non ci sia dentro di te, nascosto in fondo in fondo, un pregiudizio o paura che eri sicura di non avere?
Quando diversi anni fa avevo deciso dopo un anno che lo desideravo di andare a fare un corso di danza del ventre, visto che finalmente mi capitava relativamente vicino a casa, la prima sera che esco per andare avevo una grande tensione, e mi sono accorta che il nervosismo era perchè un disco (non so da dove venisse, giuro!!!) ripeteva nella mia testa."Ma dove vai, ridicola! che ti credi di fare? Stupida! ma si può essere più patetici??? alla tua età... ecc.". Quando l'ho focalizzato, mi sono sentita morire e ho riconsociuto che anche se pensiamo di no, dentro di noi ci sono tanti di quegli schemi denigratori introiettati che finiscono per diventare le nostre vere sicurezze (castranti).
Quella sera mi sono imposta ovviamente di proseguire. Ero imbacuccata e tutta coperta, ma di lì a poco ho cominciato a scoprire la pancia e a sviluppare con essa un bellissimo rapporto di grande accettazione che ha fatto crescere in me la sensazione interiore della bellezza e rafforzato tanto la mia autostima.
Questo per dirti di non demordere, di accettare che sia difficoltoso, ma che prima o poi, con dolcezza, ma con tenacia (come l'acqua) ci arrivi.
E ovviamente usa con te stessa tutta la dolcezza e la pazienza che useresti pe una figlia o una amatissima sorella minore......
Compra il libro, credimi, ne vale tantissimo la pena.
Bacione e spero di risentirti presto.
Bruna
PS oh, io non è che so' nata "saputa", che do tutti questi consigli, è che 'ste cose me le devo ripetere spessino pure io, perchè negli schemi si ricade a lungo, ma dopo un pò sempre meno e si impara sempre di più a stare bene e a essere felici
|
Bruna |
|
|
inserita il 03/10/2007 09:12:08
- Lo so, cara Bruna, anche io con i miei interventi non è che distribuisca sapere; porgo la mia esperienza fin dove ho compreso gli errri o gli inganni della mente.
Poi, ovvio, ciascuno elebora amodo suo; io però ho sempre fatto tesoro anche delle esperienze altrui.
No cara, non è che dentro di me si annidi questo dubbio, è che mi sembra di seminare su terreno arido. Allora mi domando: a che serve? Ci sono persone che per se stesse vivono benissimo; a me non basta.
A volte ho la sensazione che non ci sia nessuno attorno a me che sappia cosa farsene di ciò che amo fare; per di più, quando ho acquisito un sapere ed una sicurezza sufficienti a non chiedere supporti esterni per andare avanti per la mia strada, mi sembra di avere aperto voragini con le persone che amo; di me ho dovuto "rimpicciolire tutto: proporzioni fisiche, linguaggio, cultura, conoscenze, ambizioni, aspettative. Sono molto stanca, soprattutto di dover pensare, di dover cercare risposte, di fare tentativi vani. Come vedi il mio umore non è migliorato; anzi...
Non voglio ammorbarti; cercherò di partecipare con più serenità alla discussione sul tema di Lilli.
Sai, non vorrei che ti sentissi impegnata su questa discussione, perciò sentiti libera di non rispondere.
Ti saluto, per ora. Ancora grazie dell'ascolto e buona giornata.
Rita
|
Rita |
|
|
inserita il 03/10/2007 11:09:15
- Non ho risposto perchè mi sentivo impegnata, ma, come ho cercato di spiegare, per uno slancio istintivo che assecondo.
Tranquilla.
Bruna
|
Bruna |
|
|
inserita il 03/10/2007 12:36:11
- Perdonami, Bruna;
mi piace molto parlare con te, forse perchè mi riconosco nella tua luna in Cancro, forse perchè con Saturno ho una lunga dimestichezza (ho tutta una famiglia di Capricorniani o, comunque, di saturniani),ma non vorrei approfittare: sai, ogni tanto l'ascendente Leonino "deborda"e Giove gli dà una bella mano...
|
Rita |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Per informazioni e prenotazioni: