giovedì 5 dicembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia

NOSTRA PROPOSTA DI GRUPPO
discussione inserita da arcangelo

lancerei arrivati qui l'invito per discorrere di un nuovo tema, come ha proposto Lidia; il thread "gruppo" non sarà chiuso, al contrario rimarrà aperto per qualunque domanda seguente sul tema di Bea.

Ritengo più opportuno aprire un altra discussione per il nuovo tema che sceglieremo insieme per ragioni logistiche oltre che di praticità, poichè diventerebbe oltremodo scomodo ricercare i posts quando il numero di pagine si ingrandisce a dismisura intrecciando gli argomenti.

La prova effettuata analizzando un tema privato di una persona del gruppo ha mostrato esito più che positivo, dati il numero di post e la partecipazione di tutto il forum; in futuro si spera di essere in numero ancora maggiore a collaborare serenamente insieme a questa splendida disciplina.

L'analisi di gruppo del tema di Bea ha mostrato anche il suo valore sociale ed empatico tra i componenti del gruppo,il tutto cercando di perfezionarci a studiare insieme. Un argomento, un tema pubblico può essere altrettanto interessante e sviscerato assieme, anche se si ricevono meno riscontri, dettagli e risposte in diretta.

Nel caso si preferisse continuare con i temi privati, la prima richiesta in ordine cronologico è quella di Carla, che ha compilato la sua richiesta subito dopo quella di Bea, trovandosi per diritto ad analizzare assieme al gruppo il suo tema. se invece si volesse proseguire con un tema pubblico, un argomento o una proposta personale, siamo aperti alle idee e alla nostra partecipazione.

un saluto, arcangelo

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 72 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 04/09/2007 15:01:37

- Mi sembra la soluzione più logica.
Ciò significa...tra l'altro...che dopo Rita,Carla e Lilli,sarà già il mio turno?....magnifico!

Forza,Rita,puoi lasciare i tuoi dati?

Stefania Ar/ar

inserita il 04/09/2007 15:48:17

- oH yes!
Sono nata il 25.06.1969 alle 09:45 vicino a Bari.
Non ho seguito bene dall'inizio le proposte, e non sapevo sarebbe toccato a me. Comunqe grazie, è una bella sorpresa!
Ciao e ditemi tutto!
Rita

rITA

inserita il 04/09/2007 18:58:14

- Cara Rita,eccomi con alcune considerazioni sul tuo tema.
Innanzitutto parlerei della prevalenza di pianeti in segni di terra (Venere,Plutone,Giove e Saturno)e del segno di fuoco che,invece,presenta "solamente"...si fa per dire....Marte.
Mi ha colpito subito Venere al Mediocielo. Mi fa pensare che la tua esistenza sia rivolta al raggiungimento (e al conseguente mantenimento) di una situazione affettiva sempre presente,alla necessità di sentirti costantemente avvolta dall'affettività(oltre che da una base di sicurezza economica). Mi fa anche pensare ad un'ardua "difesa" (Venere trigono a Plutone)dei sentimenti che ti legano agli altri,e ad un tuo orgoglio di donna,compagna,moglie....

Dimmi tu............???!!!

Stefania Ar/ar

inserita il 04/09/2007 19:48:31

- Salve,
anche a me mi ha colpito venere al MC che però è anche opposta a nettuno, quindi da integrare... alimentare la terra di venere con la spiritualità, sensibilità nettuniana, tenerle insieme e incanalarle.

ciao,
chiara

chiara

inserita il 04/09/2007 20:36:06

- Cara Rita,

ci provo...

Allora, sole cancro con ascendente leone, quindi acqua e fuoco.

L'elemento acqua è importante nel tuo tema proprio perchè c'è sia il sole in cancro che la luna in scorpione dove c'è anche nettuno.

Il secondo elemento è la terra con venere e saturno in toro, e plutone giove in vergine.

Nell'elemento aria hai mercurio in gemelli e urano in bilancia ed infine per l'elemento fuoco oltre all'ascendente leone c'è marte in sagittario.

Quindi in linea generale c'è una certa omogeneità di elementi con prevalenza dell'acqua e della terra.

Vediamo il progetto del sole... dunque direi che devi mettere insieme, conciliare valori piuttosto diversi ... il sole cancro ti spingerebbe a chiuderti in senso auto protettivo per nutrire la tua interiorità mentre la casa 11a ti chiama ad una grande apertura, a collaborare con gli altri e per gli altri per un bene comune.

In qualche modo proprio queste tue grandi doti umane di sensibilità, empatia, capacità di comprensione profonda, possono essere le qualità che devi mettere a servizio di una causa "superiore" e collettiva.

Il sole è quadrato sia a giove che a urano.

La quadratura con urano in II mi fa pensare che l'ambiente in cui sei cresciuta non ti ha dato la sensazione di stabilità, protezione e accoglimento necessarie soprattutto ad una cancerina e accentua il valore della casa 11a come a indicare forse una sorta di "apertura" forzata dalle esigenze familiari.

Giove in seconda evidenzia un grande bisogno di nutrimento affettivo, emotivo, una richiesta insoddisfatta che lascia una "fame insaziabile" .

La quadratura del sole a giove mi fa pensare che è come se avessi dovuto dare la priorità ai bisogni degli altri a discapito dei tuoi bisogni e questo lo hai vissuto come una sorta di autosvalutazione continua, di svuotamento.

Rita, sono andata un pò a ruota libera, vedi un pò tu....

ciao

Lara

aral

inserita il 05/09/2007 11:13:56

- Forse è già stato detto, ma sempre a proposito di venere, l'aspetto positivo con giove, plutone e urano, mi sembra che l'arricchisca molto e potrebbe dare buone cose, ben incanalata. Con in più nettuno che va integrato.
Riguardo a luna-saturno, non so come la gestisci. Fra l'altro saturno eè nella stessa casa di venere e la luna dall'altra parte.
Sembra una posizione complementare a nettuno-venere.
Integrare i sentimenti con saturno, in quello che vuoi strutturare, senza temerlo.

un saluto,
chiara

chiara

inserita il 05/09/2007 12:42:01

- Innanzitutto grazie a tutte perchè avete toccato alcune cose che mi stanno particolarmente a cuore.
La mia Venere vive in qualche parte di me che non ho ancora toccato. Bisognava che qualcuno me la presentasse e voi l'avete fatto. Speriamo venga fuori ancora meglio. Cara Chiara, sono contenta del tuo intervento è tanto che non dialoghiamo direttamente, ma leggo sempre i tuoi interventi.A dire il vero, Venere forma solo un trigono con Plutone, non anche con Urano e Giove. E' vero che essi sono congiunti ma, se guardi il grafico, Plutone è proprio come "spostato in avanti" rispetto agli altri due; quindi non so se il trigono vale anche per loro. Ad ogni modo un aspetto Venere-Giove può ravvisarsi comunque nella posizione della stessa in Toro, dove Giove è in esaltazione; e mi piacerebbe evsicerarne meglio il significato.
Riguardo all'aspetto con Urano, non so: l'energia di questo pianeta la avverto tutta sul Sole: come ha sottolineato Lara il senso di precarietà mi ha afflitta da sempre. Credo di averlo ingoiato con il nutrimento materno sin da quando ero un feto. Non mi sono mai sentita al sicuro da nessuna parte e questo ha fatto molto soffrire il Sole cancerino. Penso sia anche uno dei tanti significati della LUna in Scorpione opposta a Saturno: m chiedi come l'ho vissuta, Chiara, ed io ti rispondo che l'ho vissuta con un senso di perenne minaccia dalla quale dovevo difendermi. A furia di difendermi, non ho lasciato più passare emozioni. La vita mi scorreva davanti ed era come se la guardassi attraverso un vetro, senza parteciparvi. Ho capito quanto era successo solo dopo molto dolore, un giorno che, alzando gli occhi al solito paesaggio che era davanti a me tutti i giorni, mi resi conto che aveva colori , sfumature e contorni che non avevo mai visto!
Purtroppo la sensazione di minaccia e di precarietà è presente ancora oggi, alimentato dal tipo di lavoro che svolgo. Mi piacerebbe molto sapere cosa devo cambiare per eliminarlo, ma credo che la risposta stia in quel rapporto Sole-Giove che viene sottolineato dalla opposizione Venere-Nettuno: la Venere doppiamente gioviana(perchè nella casa del Sagittario e perchè in Toro)si divide tra la capacità di nutrire ed il bisogno di trovare simbiosi e possibilità di affidamento. e questi sono gli stessi motivi che mi impongono di "non allontanarmi",nè in senso fisico, nè in senso culturale.
Malgrado sia una bella Venre, la mia sensazione di bambina fino a tutta la giovinezza è stata di non essere piaciuta. E tutt'ora spesso permane.
Riguardo a quello che Lara dice sul rapporto Sole-Giove, posso sottoscrivere tutto, parola per parola. Come alcuni di voi che incontro sul blog già sanno, ho sofferto di bulimia, la mia atavica ed inesauribile fame di nutrimento, qualunque nutrimento.
Sì, sentendomi sempre responsabile di tutto, il mio bisogno di esser nutrita è diventato necessità di nutrire e questo, non so come, ha decentrato l'attenzione sull'esterno da me: fratelli, genitori, eventi, tutto veniva prima. A poco a poco è stato come se per tutti io cessassi di esistere come individuo con le sue esigenze e divenissi una grande sorgente a cui attingere. Quetso mi ha lasciata un incommensurabile bisogno di essere nutrita dall'esterno, a compensare tutto quello svuotamento.
In cambio, mi ha allenata alla capacità di saper rinunciare al mio tornaconto individuale, a vantaggio di un interesse collettivo.
Vi saluto, per ora, ed attendo altre osservazioni. Scusate la lentezza, ma devo conciliare alcune cose.
Rita

Rita

inserita il 05/09/2007 13:01:08

- Sì, luna saturno è così, si crea un blocco emotivo fortissimo attraverso cui non passa assolutamente niente.
Il problema è quando uno non si rende conto. E capita spesso.
E quando se ne rende conto, come fare a scioglierlo.
Fra l'altro quando uno vive questo stato di totale isolamento emotivo, spesso è anche indifferente agli altri, perché lo è verso se stesso.
E' veramente molto doloroso.
E quando si riapre, si sente.
E' una scatola chiusa.
Lì dentro c'è solo paura di crescere ed essere sé. E' una chiusura come quella plutoniana un po'.

Su venere, secondo me la devi alimentare, facendola compentrare con la sensibilità di nettuno, senza lasciare nettuno lì da solo....
Venere è nella 9a, e oltre alla relazione con gli altri e pur essendo di terra,in toro, indica anche amore per la cultura, la conoscenza ecc.
Potresti trovarci buone cose.

un saluto,
chiara

chiara

inserita il 05/09/2007 13:05:00

- Ciao Rita, dimenticavo... complimenti oper aver definito luna-saturno in poche parole, mi ha colpito, xché ce l'ho, ed è stato utile, grazie!

Scusa se ho letto male della congiunz. giove, plutone, urano, mi sembravanbo insieme.

Arriveranno altre delucidazione e interpretazioni sicuramente!

ciao,
chiara

chiara

inserita il 05/09/2007 13:40:07

- Cara Chiara, non devi scusarti, nè se hai sbagliato, nè se hai osservato giusto.
In realtà, Lidia sottolinea spesso come, in ogni congiunzione, tutti i pianeti siano coinvolti negli aspetti che ciascuno di essi forma.
Però quel Plutone lì è un pò particolare; quindi, io non saprei come considerarlo. Spero in unintervento di Lidia o di chi ne sa di più a chiarimento.
Ad ogni modo la tua riflessione mi obbliga ad alcune considerazioni che sinora non avevo mai fatto; perchè se tu avessi ragione, dovrei riflettere su altri elementi dei quali non avevo mai tenuto conto.Come vedi, mi sei stata utilissima.
Riguardo a Luna -Saturno, devo aggiungere anche un senso di esclusione, di estraneità: mi sentivo così "aliena" da quello che mi circondava, che "estraniarmi" dalla vita e dalle emozioni che non trovavano nè riscontro nè accoglienza è stata la traduzione più diretta ed immediata di quel sentirmi "fuori" dall'ambiente circostante.
Sinceramente sciogliere quell'opposizione non è facile per niente; ultimamente, però sto facendo uno sforzo per utilizzare le simbologie di Saturno e dello Scorpione come "distacco", che non vuol dire "privazione" dell'empatia e sensibilità lunari, ma obiettività di giudizio, tanto da poter reagire alle percezioni senza mettere in campo difese titaniche. Non è facile, comunque, ma meglio che quella "morte" che mi portavo dentro.
Rita

Rita

1 l 2 l 3 l 4 l 5 l 6 l 7 l 8

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010