|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
Astrologia |
|
|
|
NOSTRA PROPOSTA DI GRUPPO
discussione inserita da arcangelo |
|
lancerei arrivati qui l'invito per discorrere di un nuovo tema, come ha proposto Lidia; il thread "gruppo" non sarà chiuso, al contrario rimarrà aperto per qualunque domanda seguente sul tema di Bea.
Ritengo più opportuno aprire un altra discussione per il nuovo tema che sceglieremo insieme per ragioni logistiche oltre che di praticità, poichè diventerebbe oltremodo scomodo ricercare i posts quando il numero di pagine si ingrandisce a dismisura intrecciando gli argomenti.
La prova effettuata analizzando un tema privato di una persona del gruppo ha mostrato esito più che positivo, dati il numero di post e la partecipazione di tutto il forum; in futuro si spera di essere in numero ancora maggiore a collaborare serenamente insieme a questa splendida disciplina.
L'analisi di gruppo del tema di Bea ha mostrato anche il suo valore sociale ed empatico tra i componenti del gruppo,il tutto cercando di perfezionarci a studiare insieme. Un argomento, un tema pubblico può essere altrettanto interessante e sviscerato assieme, anche se si ricevono meno riscontri, dettagli e risposte in diretta.
Nel caso si preferisse continuare con i temi privati, la prima richiesta in ordine cronologico è quella di Carla, che ha compilato la sua richiesta subito dopo quella di Bea, trovandosi per diritto ad analizzare assieme al gruppo il suo tema. se invece si volesse proseguire con un tema pubblico, un argomento o una proposta personale, siamo aperti alle idee e alla nostra partecipazione.
un saluto, arcangelo
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 72 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 05/09/2007 14:08:26
- Cara Rita,innanzitutto ti ringrazio per condividere con noi questi tuoi "tasselli di vita". Non ricordavo i tuoi episodi di bulimia.
Leggendo quello che scrivi,provo piccole pugnalate,perchè mi chiedo come è possibile che i racconti di donne (e di uomini) siano al 99% di sofferenza?
Figlie costrette a fare da madre alla propria madre o ai fratelli...ad aspettare un gesto d'affetto che non è mai arrivato...e ritrovarsi anagraficamente adulti come letteramente lanciati nel mondo,con un vuoto dentro e ferite con cui fare i conti.
Scusate,non voglio assolutamente togliere spazio a Rita,e magari riproporrò questo argomento che mi sembra non risparmi generazioni,anche se con modalità differenti.
Scusa ancora Rita,ma se parlo così è perchè le mie ferite sono ancora lì.
Ti abbraccio forte e,appena posso,continuo con il tuo tema.
|
Stefania Ar/ar |
|
|
inserita il 05/09/2007 14:16:21
- Ciao Rita,
le cose che ho scritto prendile col beneficio del dubbio, eh...!, è la mia impressione.
Ci sono persone molto più esperte qui.
E' che credo che la casa 9a, sarà perché anch'io ho venere lì, credo sia molto legata alla cultura, consocenza,studi, bellezza ecc.
Mi sembra che potrebbe dare qualche imput in questa direzione, ecco.
Riguardo a luna-saturno, ci vuole forse un po' un 'analisi di coscienza, forse molta onestà, e anche tempo per farlo e tranquillità, quando si apre la scatola, si vede che si è forse molto semplici e che molto, effettivamente, ruota intorno alle emozioni e al nostro modo di gestirle, accettarle, capirle, non negarle, né addossarle agli altri (qui è plutone però forse).
Quando c'è questa apertura, allora si può cominciare a vivere meglio, prendersi la responsabilità di sé, incluse le emozioni, dire di no ecc.
E' risollevare la testa.
Sappi comunque che ho letto che quest'opposizione è legata anche ad una mancanza di pracità.
Mi ha colpito questa cosa. Credo che sia vero, in qualche modo.
Praticità e concretezza per costruire sé, intendo, ed essere se stessi, interi, insieme anche alle emozioni, naturalmente. Rispettando sé e quello che si sente e vuole e facendosi rispettare come tutte le persone.
Non nel senso di essere pratici ma subendo l'opposizione, quindi con quella chiusura emotiva, quel ripiegamento e rifiuto di tutto, che non permette alla persona di essere davvero sé.
ti mando un saluto e buone riflessioni,
ciao,
chiara
|
chiara |
|
|
inserita il 05/09/2007 14:18:56
- Sì, ripensandoci, questa cosa della mancanza di concretezza e praticità riguardo a luna-saturno, mi ha davvero molto molto colpito.
un saluto di nuovo,
chiara
|
chiara |
|
|
inserita il 05/09/2007 14:48:54
- Cara Rita,
continuando l'analisi del sole ... c'è un quinconce con marte in IV.
Se considero marte come l'immagine del maschile che ti ha passato tuo padre, credo che sia un uomo molto idealista, che agiva spinto da grandi ideali o "avrebbe voluto" agire spinto da grandi ideali che è quello che deve aver trasmesso a te, ma dal momento che marte è in 4a forse non è riuscito a portare fuori "nel mondo" come avrebbe voluto questa sua energia. A te passa questo testimone...trovare la giusta direzione(marte 4 in sagittario) dove incanalare la tua forza ed energia per realizzare i tuoi ideali (sole in XI).
Rita, a te la parola...
ciao
Lara
|
aral |
|
|
inserita il 05/09/2007 17:30:07
- Cara Lara,
mio padre è uno strano miscuglio di ideali, energia creativa ed attiva, empatia, onestà, dedizione, coraggio, spirito di sacrificio, forza, vitalità, senso dell'equità, fede... e l'esatto contrario di tutto ciò; il tutto condito dalla candida e maliziosa "ingenuità" del suo Sole in Vergine congiunto a Nettuno e Mercurio.
Risultato: nella migliore delle ipotesi è stato un altro fratello scavezzacollo del quale aver cura; nella peggiore, un rivale, troppo centrato sui propri obbiettivi e sulle proprie frustrazioni e per nulla interessato a difendere il clan ed i suoi confini...Sembrava che i suoi nemici fossimo noi, la sua famiglia( opposizione Iv-x).
In nessun caso è stato rassicurante per me, nè ha potuto costituire un punto di riferimento saldo.In effetti, non ha realizzato tutto ciò che avrebbe voluto, forse perchè i suoi sogni erano troppo dilatati per essere reali. Aveva fame di vita, mio padre; una fame vorace ed insaziabile. Credo che niente mai avrebbe potuto appagarlo; comunque non penso avesse la struttura necessaria a sostenere la mole della sua creatura. Nella realtà, se si considera il suo punto di partenza, è stato capace di cose degne di nota, anche se non era nè pronto nè disposto ad assumersene le grandi responsabilità (anche lui quadrato Sole Giove e trigono Sole-Urano).
Per quel che riguarda il dolore, cara Stefania, malgrado tutto, malgrado l'amarezza che c'è ancora, malgrado talvolta vorrei poter cancellare tutto con un colpo di spugna e poter incominciare a scrivere su un quaderno bianco la mia vita, io credo che possa avere un senso positivo perchè attraverso di esso possiamo riscoprire la nostra umanità. Onestamente, paragonandomi a tanta gente, non posso dire di aver avuto una vita terribile; però è vero che mi sono mancati il sostegno, la sicurezza, la serenità ed una sana e spontanea accoglienza. Questo ha bloccato e condizionato il mio sviluppo e le conseguenze si sentono ancora.
Dopo tanti anni, ho smesso di colpevolizzare i miei genitori, dei quali riconosco pregi e difetti ed ai quali guardo con la tenrezza di chi non può ignorare gli enormi sforzi affrontati, così come pure i limiti mai guardati. In fondo, loro erano solo due persone alle quali non è stato insegnato a credere in sè stesse e nella vita; ma se qualcosa di buono esiste in me, sono pur sempre loro che, malgrado le molte contraddizioni, me l'hanno passato.
Un pò di rabbia permane laddove non vedo lo sforzo di uscire da alcune dinamiche; ma ora passa più in fretta, sostituita dalla considerazione che devo trovare da sola la strada.
Rita
|
Rita |
|
|
inserita il 05/09/2007 20:25:52
- Cara Rita,
provo a dirti ancora alcune cose su quel marte in IV quinconce al sole.
Considera che anch'io ho marte in IV ma in un altro segno, quindi mi baso anche un pò sulla mia esperienza personale.
Marte in IV ha un azione e una direzione molto "personale", voglio dire, e questa è sicuramente la mia esperienza, è un energia che scava per portare a galla qualcosa di personale, di intimo e interiore.
Forse il quinconce puo' anche evidenziare come proprio dal tuo "scavare interiore", dal portare a galla, per poi comunicare (opposizione mercurio in X) le dinamiche difficili della tua infanzia puoi portare la tua esperienza a sostegno delle difficoltà emotiva che coinvolgono gli altri (sole in cancro in XI).
Per oggi passo e chiudo
ciao
Lara
|
aral |
|
|
inserita il 06/09/2007 15:45:50
- Cara Lara,
grazie delle tue interpretazioni. Mi a aiutano a pensare ad un senso di me che non mi è estraneo, ma che, evidentemente, ogni tanto ho bisogno di rispolverare. Come dire, rivitalizzano un certo tipo di impegno.
Posso chiederti cosa pensi della mia Venere?
|
Rita |
|
|
inserita il 06/09/2007 17:13:22
- ecco, lo sapevo....già mi so' sbagliata e ho messo la risposta che volevo inserire qui aprendo invece una nuova discussione...
dicevo....
Ciao,
visto che siete tutti concentrati qui mi fa piacere unirmi a voi, datemi solo un pò di tempo per entrare nel vivo...
Bella idea di analizzare i temi in gruppo, davvero. Per cui mi piacerebbe mettermi in lista anche io.
Il bisogno di analizzarsi mentre si studia e l'attenzione delicata e partecipata delle persone sono un mix potente e una grande attrattiva...
Imparare lavorando su di sè ed illuminandosi reciprocamente...!!!
vi seguo
un abbraccio e a presto
Bruna
|
Bruna |
|
|
inserita il 06/09/2007 17:15:45
- Ah, dimenticavo: mi piacciono 'sti cosi!
Bruna
|
Bruna |
|
|
inserita il 06/09/2007 18:23:55
- Cara Rita,sto pensando alla tua Venere.
Com'è noto,Venere in Toro indica "da manuale" una bellezza fisica. Il trigono con Plutone,e la tua Luna in Scorpione,mi fanno pensare anche ad una femminilità magnetica,molto sensuale,ed in grado di utilizzare(passami il termine) queste doti per il raggiungimento di obiettivi.
Se non ho detto stupidaggini...volevo chiederti:come vivi tutto ciò?Perchè da ciò che dici,parli di grossi problemi nell'accettare il tuo corpo.
Credo che questi aspetti di Venere/Plutone/Luna/ possano anche non essere riconosciuti,e anzi,negati perchè "troppo" appariscenti e potenti,soprattutto da un Saturno in Toro,che forse mortifica tutto ciò,spingendo verso l'importanza di ciò che è struttura,"serietà",trasparenza,a scapito dell'esteriorità.
Cosa ne pensate?
|
Stefania Ar/ar |
|
|
|
|
|
|
|
|
|