|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
Astrologia |
|
|
|
NOSTRA PROPOSTA DI GRUPPO
discussione inserita da arcangelo |
|
lancerei arrivati qui l'invito per discorrere di un nuovo tema, come ha proposto Lidia; il thread "gruppo" non sarà chiuso, al contrario rimarrà aperto per qualunque domanda seguente sul tema di Bea.
Ritengo più opportuno aprire un altra discussione per il nuovo tema che sceglieremo insieme per ragioni logistiche oltre che di praticità, poichè diventerebbe oltremodo scomodo ricercare i posts quando il numero di pagine si ingrandisce a dismisura intrecciando gli argomenti.
La prova effettuata analizzando un tema privato di una persona del gruppo ha mostrato esito più che positivo, dati il numero di post e la partecipazione di tutto il forum; in futuro si spera di essere in numero ancora maggiore a collaborare serenamente insieme a questa splendida disciplina.
L'analisi di gruppo del tema di Bea ha mostrato anche il suo valore sociale ed empatico tra i componenti del gruppo,il tutto cercando di perfezionarci a studiare insieme. Un argomento, un tema pubblico può essere altrettanto interessante e sviscerato assieme, anche se si ricevono meno riscontri, dettagli e risposte in diretta.
Nel caso si preferisse continuare con i temi privati, la prima richiesta in ordine cronologico è quella di Carla, che ha compilato la sua richiesta subito dopo quella di Bea, trovandosi per diritto ad analizzare assieme al gruppo il suo tema. se invece si volesse proseguire con un tema pubblico, un argomento o una proposta personale, siamo aperti alle idee e alla nostra partecipazione.
un saluto, arcangelo
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 72 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 19/09/2007 10:43:04
- Rita carissima,
non riesco in questo momento a prestare tanta attenzione quanto vorrei, perchè ho da fare cose lavorative tra l'altro non piacevoli perchè sto vivendo una conflittualità terrificante col mio capo di cui volevo solo stima e benevolenza e che mi ricambia con un caratteraccio orrendo (che riserva a tutti in realtà).
Questo mi fa riflettere sulle tematiche potere (delega a chi lo usurpa di conseguenza) affermazione (ed ecco MArte che anche a me si mescola con Nettuno) e soprattutto mi fa vedere la paura che ho di perdere le poche risorse materiali - cui sono aggrapata (il lavoretto non eclatante che ho adesso e che mi mantiene , qualora dovessi dire a questo orgoglioso Leone tiranno e disumanno quel che penso di lui).
Vedi che la tematica RISORSE è incredibilmente attuale anche per me.
Non vedo l'ora di fare il famoso confronto che ti dicevo, spero di trovare risosre tali da riuscire a scrivere magari stanotte senza essere morta ...ma l'idea che tu mi aspetti penso mi stimolerà alquanto...Sono sicura che sarà proficuo
Intanto ti do un bacione, aspettami eh!! Bruna
|
Bruna |
|
|
inserita il 20/09/2007 09:17:09
- Ok cara,
never mind!
Cerca di risolvere presto i tuoi problemi lavorativi. A presto
Rita
|
Rita |
|
|
inserita il 24/09/2007 11:33:18
- Ciao cara Rita,
scusa se ti ho fatto aspettare, vorrei proprio potermi pascere di più di questo star qui, ma la vita pratica chiama, e poi non è proprio un periodo facilissimo per me, a volte sono un pò stanca, altre non mi sento abbastanza lucida o con cose interessanti da dire.
Comunque sono qui, vediamo che ne esce.
Parlavi di seconda casa, e di trovare la chiave del tesoro delle tue risorse personali. Cosa che, avendo una seconda lesa, dove attualmente transitano per di più Urano e tra poco anche Nettuno, intriga molto anche me.
Avendo notato che la tua 2a contiene Plutone e Urano, che da me sono in 8a, ed anche Giove, quantunque leso, mentre nella mia 2a c'è Venere (lesa), mi è venuto in mente di osservae più da vicino come le similitudini o affinità e le differenze si estrinsecassero nella realtà.
Non so se si può riuscire. Ma vediamo.
Intanto, la tua 2a è in Vergine, quindi ci vedo il bisogno di definire con la concretezza della terra quali siano le risorse, e anche un lavoro quotidiano portato avanti con dedizione per averle. (Anche il lavoro -dei genitori- come elemento di destabilizzazione delle sicurezze affettive, per quanto raccontavi del tuo passato, se vuoi).
Plutone e Urano lì, come sappiamo, non rendono molto facile trovare la sicurezza classica da 2a. Anche per le lesioni con il Sole, reso insicuro proprio nelle sue ricerche di protezione e sicurezza ( e del resto l'11a vuole un progetto di allargamento al sociale, ma come sappiamo prima bisogna rafforzare la base, perchè il tutto sia autenticamente estrinsecabile).
Chiaro che in prospettiva, accettando di lavorarci su, Urano e Plutone in aspetto al Sole dicono di grande potere personale, di capacità di rinnovamento/rinascita della propria identità, di originalità e voglia di esprimersi in modalità nuove, anticonformiste, aperte mentalmente. Queste sono grandi risorse, mi pare, solo che c'è un costo di sofferenza per arrivarci, patendo le "mancanze" dei supporti iniziali. Per cui è tutto un lavoro da farsi da soli poi. Curandosi le ferite emotive.
Giove sta lì con loro, l'altra volta ti avevo sottolineato l'importanza di quel suo quadrato al Sole per dirti che probabilmente fatichi a contattare la riserva di fiducia ed ottimismo personale, in te stessa.
Forse l'analisi verginea, oltre a una applicazione costante (lavoro), a un senso di servizio rivolto al Sè (attraverso se stessi), alla disponibilità a concretizzare piccole cose, ma con costanza ogni giorno, possono essere una chiave.
La tua seconda non ha opposizioni ma quadrature con l'11a.
In questo mi piacerebbe un aiuto anche magari di Lidia per capire e verificare le sfumature nelle differenze con la mia 2a in Acquario con dentro Venere opposta a Urano in 8a (non anche a Plutone, sempre in 8a e Vergine).
Ma come per te, c'è una lesione della 2a riguardante Urano, con Acquario per me ed Undicesima per te. E c'è di mezzo un pianeta simbolicamente signore della 2a, Giove per te e Venere per me.
Ah, e anche c'è di mezzo Plutone che tocca il Sole, pur in case diverse e con aspetti diversi (il mio fa trigono da 8a a I).
Non so, ero stata colpita da queste similitudini/differenze, e mi sembrava che avrebbero potuto essere foriere di approfondimenti anche ovviamente didattici, su base "sperimentale".
NOn so se è una buona idea. Anche perchè credimi, non mi sento molto lucida, anzi no, non è corretto, più che non lucida mi sento come se quanto ho dentro facessi molta fatica a comunicarlo. Come se non avessi chiarezza neanche io di dove vorrei (o qualcuno dentro di me vorrebbe) andare a parare. Ma non volevo tergiverssre oltre, perciò ho scritto.
Quindi ti rimando il tutto e vediamo se ti ispira delle cose.
Un abbraccio, a presto spero,
Bruna
|
Bruna |
|
|
inserita il 25/09/2007 11:56:51
- Ritaaaaaaaaa,
ci sei?
Sono impaziente di affrontare i discorsiiiiii...
No, a parte scherzi, volevo verificare una cosa circa il funzionamento del forum....oltre che chiamarti, certo,....mi avrai letto?....
un bacione
Bruna
|
Bruna |
|
|
inserita il 27/09/2007 11:27:44
- Eccomi, Bruna,
finalmente ci sono.Noto che abbiamo diversi aspetti in comune, come un Marte sestile a Plutone, L'opposizione dello stesso a Mercurio, Un'opposizione Luna-Saturno, oltre a significati della seconda casa che sono senz'altro affini...
Dunque, la seconda casa...
Allora, cominciamo dalle sue valenze: stabilità, appartenenza, radicamento, risorse. Tanto nel mio, quanto nel tuo tema si colora dei toni di Urano, quindi di un pianeta che stride con i temi cari alla casa, evidenziando in entrambe una percezione di precarietà; nel mio tema quadra il Sole(che si trova nel suo domicilio), nel tuo oppone la ottava e se stesso.
Nel mio caso, quindi, l'energia di Urano è come "bloccata", chiusa a doppia mandata tanto dalla quadratura, quanto dalle diverse istanze del Sole e della casa che lo ospita; ne ricavo, quindi, una sensazione di "trattenimento", che è simile alla tua dinamica trattenimento-rilascio II-VII. Tuttavia, nel tuo caso, trattandosi di un'opposizione, c'è come un andare da una direzione all'altra in un continuo inquieto vagare che necessita di una conciliazione; nel mio, invece, l'inconttenibile energia di Urano (e di PLutone) è obbligata a manifestarsi come fosse una detonazione: di tanto in tanto "esplode", liberandosi del "trattenimento" (il Sole, in questo, è aiutato nel mio caso dal sestile con Saturno) e creando situazioni di scompiglio, dove tutto si scompone come fosse stato smembrato.
Nel tuo caso il Sole, pur non formando aspetti con Urano, è un Sole-Saturno, che di suo "trattiene". Però, credo, poichè Saturno si trova anche in Acquario, la valenza della tua seconda casa credo possa essere accolta con una apertura in più dal tuo Sole che, in fondo, proprio indipendenza cerca.
Venere in Acquario non dovrebbe stare così male, dal momento che, tradizionalmente, venere è una dea "libera"; non appartiene a nessuno e fa di se stessa ciò che crede.... Probabilmente alle origini del tuo rapporto con la madre c'è un senso di "distacco" che ti ha fatto temere di "perdere" qualcosa che percepivi come vitale, in un momento in cui il bambino sopravvive grazie alla simbiosi...(mi scuso con Lidia di usare parole forse sue, ma non trovo un modo migliore si esprimere questa sensazione).
Nel mio caso, invece, LA paura di "perdere", pur passando attraverso mia madre, ha un'attinenza maggiore con qualcosa che arrivava da mio padre, o perlomeno era da me così percepita.
A te la parola, Bruna.
|
Rita |
|
|
inserita il 27/09/2007 18:13:31
- Scusa, bruna, rettifico un errore di battitura:
Tema trattenimento- rilascio, dinamica II-VIII. Ma credo avessi capito comunque.
Ciao
|
Rita |
|
|
inserita il 28/09/2007 09:22:50
- Cara Rita, eccomi, riesco a trovare il tempo per queste bellissime cose e non è affanno ma cura di ciò che mi piace.
Le affinità: il Marte sestile a Plutone, sì, che tocca a sua volta il Sole (quadrato per te, trigono per me: eppure, nonostante il bell'aspetto, x me, strano ma è così, il mio potere personale finora l'ho sempre delegato, ora ne sto prendendo cosienza!).
Affine la percezione di precarietà (riflettevo che la mia si tinge delle tinte della morte-Plutone in 8a perchè come scrivevo ieri sull'altro blog mio padre conviveva con la morte essendo gravemente malato; per te invece?? dove puoi intravedere la morte/Plutone respirata nel circostante attorno a te?).
Anche Urano che quadra o si oppone a qualcuno (sole x te venere x me) che si trova nel suo domicilio (11a x te e Acquario x me) rafforzano le similitudini.
La mia opposizione fino a 3 anni fa circa l'ho vissuta solo incarnando il polo Venere e proiettando Urano fuori, per cui mi pareva che fosse sempre l'Altro a voler fuggire, e ad abbandonarmi e lo strano (si fa per dire) è che pian piano accettando questo ho spostato e introiettato sempre più la mia, di libertà. Oggi ho preso coscienza ma se ho conciliato ancora non so....(buffo davvero che io siaa stata spesso accusata quando ero presa da corsi danza teatro interessi studi vari di "abbandonare" letteralmente l'altro - da colui da cui io mi sentivo abbandonata sempre emotivamente!!!).
Per le tue situazioni di scompiglio esplosivo mi piacerebbe tu mi facessi qualche esempio concreto.
E in quanto al trattenimento di cui parli x te, in cosa senti di trattenerti esattamente?
Concordo in pieno nella valenza acquariana di Venere che non dispiace al mio Capro. Almeno quella.
Vediamo ancora. La disistima di sé a me si colora di Venere (non fiducia nella mia bellezza/amabilità, femminilità, nel valore dei miei gusti,nel valore della loro diversità).
A te la disistima poggia su "regole" magari soffocanti rispetto ad una esuberanza e grande voglia di libertà. Quindi il bisogno di infrangerle per affermarsi con fiducia (i 2 pianeti della fiducia profonda e ottimismo sono qui). Ma tu raccontavi mi pare dell'importanza grande che aveva per i tuoi il lavoro rispetto a cui la famiglia sembrava venire dopo, si può inscrivere anche questo nel tema (Vergine lavoro, quotidiano, ambizione - del padre - Sole Plutone che frustra i bisogni di tranquilla rassicurazione dei figli).
La quadratura al Sole Cancro 11a può dire di paura grande (la Vergine, è timorosa) di mollare sicurezze volute dal Cancro; mentre il bisogno di autoprotezione blocca l'espansione e esplorazione del mondo (devi farne di giri per arrivare all'11a!).
L'11a con la sua quadratura dice che mollare tutto per accogliere il diverso come uguale a te è molto doloroso/faticoso, c'è un lavoro da fare, e comincia in 2a (ma la nona elaborazione/filosofia la sostiene!!!). E comunque se piano piano apri la Vergine al suo significato di "servizio" e cura nonchè dolcemente (da Cancro) alla portata dei pianeti che contiene (attraverso lavoro, analisi, applicazione quotidiana e "umile" - cioè attraverso le piccole cose- , paziente) puoi arrivare a crearti una protezione pur negli ampi spazi dell'11a, dove ricostruirti un utero contenitivo spirituale, simbolico. Che significherà trovarsi a casa nel mondo.
E' possibile che per te integrare davvero il diverso nel nido, nel quotidiano sia la cosa più difficle?
Mi manca tutto un altro pezzo che avevo schizzato in veloci appunti stamattina presto, e che riguarda Plutone e il potere; ora ti devo lasciare ma magari, se vuoi o meno rispondere ,considera che non ho finito, ti scrivo la nuova puntata appena posso (intenderei oggi) e per tenerti sul filo ti dico che son arrivata ad intuire (lo sento proprio) che per te la chiave è Venere.
A prestissimo cara, un bacione
Bruna
|
Bruna |
|
|
inserita il 28/09/2007 09:36:59
- Ah! una folgorazione !
(non è la puntata che ti avevo promesso):
Il mio accento sull'8a mi dice che per realizzare (risorse, potere) devo lasciar andare - lasciarmi andare - al flusso della vita (con fiducia - nell'abbandonarmi, quindi in me). Questa cosa la so perchè la sto vivendo e imparando ora.
Tu hai l'accento sulla 2a. Non vuol dire che ti devi aggrappare, certo, ma forse che devi consolidare, dare consistenza (la terra verginea) alle qualità ivi contenute, che devi costruire come solide quelle certezze e qualità. Che devi costruire certezze, ma che siano ovviamente le tue, originali e personali. E così ritrovare fiducia.
Che ne dici ? mi pare bello....
Bruna
|
Bruna |
|
|
inserita il 28/09/2007 18:09:07
- Mi dispiace, non ce la faccio per stasera......ci sentiamo presto, eh! non ti sentire abbandonata!!
Baci
Bruna
|
Bruna |
|
|
inserita il 28/09/2007 19:17:57
- Cara Bruna, grazie dell'analisi puntuale.
Dunque, parliamo della morte: la sensazione di morte penso di averla "respirata" sin dal grembo di mia madre.Lo so, è una certezza che mi proviene da dentro.
Credo che lei abbia cristallizzato in questa immagine la morte dei suoi sogni ed il desiderio di sottrarsi ad una vita che non era quella che avrebbe voluto e che le comunicava precarietà. In questo modo, con un senso di precarietà, ha realizzato il suo bisogno di libertà (la sua Venere è in Acquario, in seconda casa), che non ha potuto sperimentare attraverso la libera espressione di sè, a causa di un'educazione maschilista, rigida e moralista.
Ho un'immagine impressa dentro, e non so quando si sia formata; parla di ombra e di desolazione, di freddo e di minaccia oscura. Tutto quello che "c'era fuori", per me è stato a lungo così. E talvolta lo è ancora.
Penso che quando sono nata fosse "mortalmente" spaventata di quello che la attendeva.
In seguito, la cosa che le ho sentito più frequentemente dire era che avrebbe voluto morire.
Quando aspettava mia sorella, quando mia sorella era piccina, ripeteva che sperava, se fosse morta, di poter portare anche lei con sè, dal momento che era troppo piccola per difendersi dalla vita.
Capirai, quindi: fiducia, zero, colore, zero, minaccia tanta, paura anche di più.
Eppure, mia madre non è mai stata nè instabile, nè fragile; solo molto infelice.
Anche per me, tutto ciò che c'era fuori faceva paura, era "minaccioso".
Che io abbia difficoltà ad accogliere la diversità, cosa a cui, pure, anelo, è fuor di dubbio, forse perchè non ho mai sentito accolta la mia "diversità". Che sia a partire dal mio clan che io debba farlo, altrettanto.
Centro su tutto.
Sì, anche su Venere, hai ragione. Il senos del mio valore lo percepisco, sì. Ma non lo padroneggio affatto; è pericolosamente minato dal senso di inadeguatezza di quella Luna opposta a Saturno, che è una Luna Plutone, che fa trigono al Sole, che è quadrato a Plutone, che è trigono a Venere...Abbiamo fatto una tavola rotonda...
Non funzionavano allo stesso modo i cavaliere di Artù, però!
Mi chiedi in cosa consistono le mie esplosioni: dunque, non amo i cambiamenti perchè li associo alle perdite, alle "diminuzioni". Resto lì anni, bloccata in una situazione che non mi paice, ma che non so abbandonare, un pò per paura, un pò per prudenza, un pò per amore, un pò per responsabilità, un pò per lealtà.
Smanio dentro con il desiderio di rivoluzionare tutto; ma lo ingoio e vado avanti cercando di non turbare troppo gli equilibri, in silenzio, in punta di piedi, ma con qualcosa che continua a rodere dentro... Finchè un giorno, non so come, non so quando, decido che il troppo è troppo; e allora via tutto, a gambe all'aria, senza ma, senza se, senza ripensamenti. Un'unica fulminea azione, e dopo, comunque sia, niente è più come prima. Magari ho lavorato per anni sulla stessa cosa (vedi la mia laurea), mi manca un tiro di schioppo per arrivare, ed io invece non sopporto più nulla; mi devo "liberare"...
DA cosa nasce la sfiducia nella tua bellezza? Lo sai che mi riesce difficile immaginare un Capricorno "in difficoltà? Secondo me "è colpa" della tua Luna in Cancro(che, ahinoi, opppone Saturno)...Benedetto Cancro...Ha la pessima tendenza a "rammolire"...
AH, un P.s.: ho visto che nell'altro forum hai postato (sei tu?) qualcosa per Titti.
TI faccio presente che la nostra amica ci ha comunicato la sua temporanea difficoltà tecnica a collegarsi.
Ti saluto, per ora.
Buona serata
Rita
|
Rita |
|
|
|
|
|
|
|