giovedì 5 dicembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia

NOSTRA PROPOSTA DI GRUPPO
discussione inserita da arcangelo

lancerei arrivati qui l'invito per discorrere di un nuovo tema, come ha proposto Lidia; il thread "gruppo" non sarà chiuso, al contrario rimarrà aperto per qualunque domanda seguente sul tema di Bea.

Ritengo più opportuno aprire un altra discussione per il nuovo tema che sceglieremo insieme per ragioni logistiche oltre che di praticità, poichè diventerebbe oltremodo scomodo ricercare i posts quando il numero di pagine si ingrandisce a dismisura intrecciando gli argomenti.

La prova effettuata analizzando un tema privato di una persona del gruppo ha mostrato esito più che positivo, dati il numero di post e la partecipazione di tutto il forum; in futuro si spera di essere in numero ancora maggiore a collaborare serenamente insieme a questa splendida disciplina.

L'analisi di gruppo del tema di Bea ha mostrato anche il suo valore sociale ed empatico tra i componenti del gruppo,il tutto cercando di perfezionarci a studiare insieme. Un argomento, un tema pubblico può essere altrettanto interessante e sviscerato assieme, anche se si ricevono meno riscontri, dettagli e risposte in diretta.

Nel caso si preferisse continuare con i temi privati, la prima richiesta in ordine cronologico è quella di Carla, che ha compilato la sua richiesta subito dopo quella di Bea, trovandosi per diritto ad analizzare assieme al gruppo il suo tema. se invece si volesse proseguire con un tema pubblico, un argomento o una proposta personale, siamo aperti alle idee e alla nostra partecipazione.

un saluto, arcangelo

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 72 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 10/09/2007 18:24:08

- Un abbraccio anche a te, Lara.
Grazie di aver tenuto viva questa discussione sin qui.
Rita

Rita

inserita il 11/09/2007 19:55:34

- Cara Rita,
mi fa piacere inserirmi nella discussione del tuo tema. Poichè arrivo a discussione avanzata, ripercorro i passaggi e noto alcuni punti che mi stimolano e ripropongo.
Vediamo.
Si parla di "fame insaziabile" legata a Giove in 2a, e tu citi gli episodi di bulimia. Giove = cibo, giusto. Ma tecnicamente non vi è coinvolta la luna, e qui chiedo delucidazione a Lidia, che sentivo parlare di bulimia a proposito in particolare dei rapporti Luna Giove....Qui c'è la 2a casa = nutrimento, comunque.
Giove = fiducia, cioè bisogno di espandersi e esserci con tutta sicurezza, in una 2a lesa e resa fortemente instabile e precaria, quindi difficoltà in tal senso. Inoltre Giove è nella Vergine, che ne restringe un pò la portata, che alimenta più di dovere; sono le regole, il quotidiano confrontarsi col mondo e con a realtà; quadrando il Sole Cancro che vuole essere protetto e rassicurato, invece propone quasi il "servizio", e, come è stato fatto notare, il mettere gli altri e le loro esigenze, il dovere, il conformarsi, al posto delle proprie, di esigenze (e anche il lavoro); il Sole ha un potenziale grande di fiducia nelle proprie capcità di espandersi ottimisticamente ma non riece a contattarle, se ne sente precluso, vorrebbe ma non può, deve rionciliare espressione di sè e fiducia nei propri mezzi. Il cibo diventa un succedaneo, una fonte di sicurezza, una coccola (Giove trigono a Venere nel nutrente Toro).
Mi chiedo se la venere in 9a può averti resa "ingorda" di altre forme di piacere legate alla conoscenza, alla cultura, a sistemi di pensiero nuovi, ai nuovi orizzonti del mentale (e magari con qualche ansia di non riuscire, sempre per la negazione all'appoggio di Giove al Sole).
E venendo a Venere, sicuramente lì c'è (io ci vedo) un grande potenziale per l'espressione di Giove (e il raggiungimento della sicurezza e della fiducia nelle proprie risorse). Mi colpisce quando dici che la tua venere vive da qualche parte in te e non l'hai ancora toccata: in 9a essa vorrebbe essere avventurosa, curiosa del nuovo che c'è oltre l'orizzonte del già noto, esploratrice, deve nutrirsi di spazi ampi ed allargare i suoi confini, deve poter fantasticare ed evitare di spegnersi nella routine; realizzandosi in questo modo essa potrà nutrirsi e mantenersi entusiastica e libera, pronta contattare il diverso fonte di arricchimento (e, in tal senso, conquista). Ma tutto questo va conciliato con il segno del Toro, e allora ecco nuovamente l'idea di nutrimento, da un lato (nutrire il mondo delle tante ricchezze che questa venere può incontrare ed incorporare, donandosi, come Nettuno chiede); dall'altro, realizzare la propria autonomia nel clan, mi fa venire in mente una realizzazione di tipo "matriarcale", quasi donna che regge e nutre, nutre il femminile attorno a sè, portando il nuovo dentro al clan, elaborando quanto c'è di attaccamento e desiderio di fissità (9a e Toro), potendo divenire quasi un riferimento, nel proprio clan (X Toro) ma anche allargando il tutto a livello più "sociale" (la X che va anche in Gemelli e il Sole in 11a).
Diventa allora importante viverti la tua Venere nelle tante sfaccettature proposte dalla 9a, onde nutrirti, rassicurarti, radicarti dentro (collegamento a 2a e a Giove=elaborazione, come significato del pianeta nella sede in 9a), conciliare perciò la fiducia con le possibilità del Sole (e lì la quadratura diventa grande fonte energetica, come una pila che alimenta al fine di conciliare l'apparentemente inconciliabile, Io+fiducia). Accettando che la rassicurazione della 2a si costruisca tutta al tuo interno. Come a dire, la precarietà che hai sempre sperimentato ti allena a vedere che non hai in realtà bisogno di essere rassicurata dalle circostanze esterne, ma che hai lì dentro tutte le tue potenzialità.
Certo la fissità e la chiusura del Toro entro i confini del clan e del già noto,ben chiaro sotto gli occhi, della tradizione consolidata, contrasta con la posizione in 9a di Venere. Per cui devi sublimare, credo, e trasformare in sicurezza e nutrimento il nuovo, le esplorazioni di Venere, lo studio di nuovi sistemi di pensiero, come fonte di piacere, il proporle agli altri con modalità amabili e calde, avvolgenti.La tradizione può venire nutrita e rinvigorita dall'apporto del nuovo e del pensiero,e dal renderli fruibili agli altri.
La ricchezza di simbologie forse ci può aiutare a trovare nuovi livelli nei quali esprimere le energie.
Comunque una 9a importante, con anche Saturno costruzione e struttura, oltre che Venere relazione-piacere, in Ariete, iniziativa-atteggiamento pionieristico: studi superiori, insegnamento, il tutto magari rivisitato in chiave prsonale, trovando un modo anche molto personale voglio dire di realizzarlo.

A proposito di quando dici del fatto che da bambina ti sentivi bella e speciale, con riferimento all'ambiente che tacciava di vanità più o meno infernale questi aspetti, vorrei dirti che secondo me è tipico dell'innocenza infantile sentirsi così, è perfettamente naturale che nasciamo desiderandoo sentirci belli, unici, speciali, agli occhi del mondo che ci accolgie, è un nutrimento necessario per passare poi ad altro. Non è vanità, lo potrebbe diventare se uno ci si fissasse da adulto in modo maniacale, vedi terrore di un ruga.
A tal proposito, avendo anche io problemini con la mia venere, posso dirti che, oltre a conoscere venere e i suoi risvolti e significati con l'astrologia di Lidia (è con Venere che ho cominciato con lei), l'ho incontrata attraverso quel libro meraviglioso che è "La rinascita di Afrodite" di Ginette Paris, il quale illumina sui significati psicologici dell'archetipo, e sul modo per noi oggi di rendere onore e ingraziarci gli dei (leggi: su come vivere questa istanza psicologica e trarne tutti i benefici possibili). A me ha fatto davvero tanto bene anche proprio dal punto di vista pratico. Per coltivare Venere e rendere il giusto onore alla dea che tutte incarniamo.Quindi per nutrire noi stesse e il femminile.

Tra l'altro mi piacerebbe nella sede opportuna sviscerare le similitudini e le differenze di lesioni alla 2a, quali le tue e ad es. le mie, che ho in 2a Venere, e in 8a sia Plutone che Urano (quest'ultimo opposto a Venere).
Perchè in molte descrizioni sull'instabilità, insicurezza e precarietà che hai fatto mi ritrovo...
mi stimola ad approfondire....

Un abbraccio e grazie dell'opportunità...
Bruna

Bruna

inserita il 11/09/2007 20:00:54

- cara Rita,
credo che l'opposizione Venere Luna sia assai difficile per una donna perchè si è anche percepita una certa rivalità da parte della madre soprattutto nella fase in cui tu stavi diventando una ragazza e quindi si attivava l'archetipo di Venere: quello è il momento in cui una donna con Luna in Scorpione che non ha vissuto appieno la sua potenzialità seduttiva e sessuale si sente trdita poichè è costretta a vedere cosa invece può suscitare la figlia.
In quel caso ci vuole molto equilibrio perchè in caso contrario si finisce per cercare di penalizzare la Venere della figlia che sta per nascere con gravi ripercussioni sulle sue capacità di piacersi e di piacere e nel rapporto con il suo corpo.
La combinazione con Plutone indica infatti una grande potenzialità probabilmente repressa da quel senso di "non poter esprimere il proprio fascino" per non suscitare l'interesse di occhi maschili che non potevano essere accettati.
Un saluto Lidia

Lidia

inserita il 12/09/2007 10:28:43

- Finalmente eccovi! Un abbraccio a tutte e due, Lidia e Bruna, vi aspettavo, bentornate!
Scusate, ieri pomeriggio non c'ero; La tiroide mi sta dando qualche problemino e sto effettuando dei controlli. Io che detesto gli ospedali (ed anche i medici)!
Dunque, cara Lidia,grazie dell'intervento: non avevo mai visto l'opposizione Luna-Venere, perchè non sono capace di calcolare manualmente i temi (mea culpa!); tuttavia riconosco una grande verità in quello che dici. Ho impiegato tantissimo tempo a rendermene conto, ma, in effetti, credo che mia madre abbia inconsapevolmente provato una grande rivalità nei miei confronti. Mi viene in mente un episodio di quando ero adolescente(aVevo circa sedici o diciassette anni: mio padre mi aveva regalato un girocollo d'oro, prendendo l'iniziativa di proporlo ma concordando il dono con mia madre. Alcuni mesi dopo, io e lei avemmo uno scontro tremendo perchè avevo reagito ad una delle sue ennesime sfuriate; e quando reagisco non sono mai troppo mite. La cosa finì che mi strappò letteralmente via il girocollo.
Non l'ho mai più riavuto, anche perchè in seguito è stato rubato.
Alcune volte sembrava che mi si accanisse contro, eppure in genere è una madre possessiva ma molto attenta e protettiva; sembrava che non le andasse mai bene nulla di me, e non capivo perchè.Mi accostava sempre alla mia nonna paterna, che per lei era la quintessenza della negatività e della cattiveria; in alternativa mi attribuiva i difetti di mio padre che io sapevo esserle più insopportabili, ed odiava la mia ostinazione. Mi sono sentita a lungo Cenerentola, salvo che il principe che avrebbe dovuto salvarmi si è trasformato in un rospo; così ho capito che, se volevo scrollarmi la cenere di dosso, dovevo fare da me. La nevrosi ha avuto il compito di traghettarmi fuori da questo conflitto.
Cara Bruna, anche a te mille grazie del bellissimo ed articolato intervento. Sono un'affamata cronica: di bellezza (intesa soprattutto come armonia ed equilibrio), di arte, di cultura,di musica, di Lettere, di curiosità varie, di conoscenze, di confrontarmi con ciò che non mi appartiene, di scambi di conoscenze e di pensiero; ma anche di "saper fare", di considerazione sociale, di sicuerezze e di "potere". Quello che mi penalizza spesso è un senso di inadeguatezza che "mi trattiene". questo modo di vivermi mi ha pesantemente condizionata nella capacità di "allontanarmi". Dopo la nevrosi, questo apsetto si è notevolmente ridotto; ma non è del tutto scomparso; ci lavoro su continuamente e questo è il presupposto per consolidare le basi per la mia autonomia.
vI PASSO la parola
Saluti
Rita

Rita

inserita il 12/09/2007 11:01:18

- Ah, cara Bruna, dimenticavo: la Luna, secondo me, è in qualche modo coinvolta con Giove:innanzitutto, a prescindere a Giove, essa forma un'opposizione con Saturno, e questo è di per sè indice del fatto che io abbia percepito come insufficiente il nutrimento; oltrettutto l'opposizione si forma con la Ix casa, che è una casa doppiamente gioviana: perchè cosignificante del Sagittario e perchè in Toro.Quindi, è nella dinamica con la casa che io individuo l'aspetto Luna -Giove. Non so se sia corretto intepretare così.
Ti saluto di nuovo e ti ringrazio ancora tanto dell'intervento. Spero che tu abbia ancora molto altro da dirmi.
Quando vuoi confronteremo le nostre rispettive seconde case: per me è un vero tormentone!
Rita

Rita

inserita il 12/09/2007 15:01:01

- cara Rita,
scusami, ma devo aver fatto confusione tra i temi; in effetti tu non hai Luna opposta a Venere, ma Luna opposta a Saturno e quindi, hai vissuto una sorta di deprivazione della morbidezza lunare e, questo può aver influenzato molto il discorso della bulimia in quanto nasce sempre da una percezione di "madre troppo esigente" che non consente al bambino di esprimere e di gratificare i suoi bisogni.
Ci sta tutta la dinamica con Giove, Plutone e Urano in 2a, tutti che tendono a voler lasciar andare che confliggono con la Luna opposta a Saturno che invece è una fonte di "controllo assoluto".

C'è però anche qualcosa che potrebbe riguardare un fratello o una sorella, perchè la problematica nasce in casa 3a e questo indica che è da qualcosa che è accaduto o in quella fase (da un anno ai due e mezzo), oppure attraverso un fratello o sorella.
Un saluto. Lidia

Lidia

inserita il 12/09/2007 16:28:15

- Precise come sempre, l'astrologia e la tua mirabile capacità d'interpretazione colpiscono nel centro. Quando avevo circa un anno e mezzo è nato mio fratello. Pochi mesi fa, su mia domanda, mia madre mi ha detto, con un senso di colpa ed una scusa sottesi nella voce, che non mi ha più nutrita col proprio latte dall'età di sette mesi, perchè era nuovamente incinta.
Ma credo che la cosa più tragica per me sia stata la sensazione di cadere nell'oblio con la sua nascita: dalle mie parti ancora oggi è diffuso il mito del primo figlio maschio, "erede" della dinastia, del nome, degli affari e delle proprietà di famiglia. Anche quando non ci sono. Invece, delle donne si dice: "mala nottata e figlia femmina".
Io ero già "colpevole" di essere nata prima( e non che qualcuno me l'abbia detto esplicitamente), ma dopo mi sono sentita quasi "colpevole" di esserci".Di troppo e di peso. Per questo ho imparato a "scivolare" tra le cose senza mai chiedere nulla a nessuno, rendendomi autonoma in tutto, anche quando le sensazioni erano schiaccianti. Per questo, e perchè percepivo la difficoltà di mia madre nel gestirle a sua volta. Non volevo far precipitare le situazioni, ma garantire stabilità.
Tutti adoravano mio fratello per il suo carattere sicuro, vivace ed adattabile e per la sua intelligenza pronta e veloce.
Non so quale dèmone spinga gli adulti a parlare a vanvera, ma i paragoni tra me e lui erano sempre presenti, non tanto da parte dei miei genitori, che comunque riponevano tutte le loro aspettative in lui (e non per niente ha un Sole in Capricorno), quanto da parenti ed amici. Io, più schiva imbranata, introversa e suscettibile, mi ritraevo giorno dopo giorno nella generale disattenzione.
Poichè volevo bene a mio fratello, ho convogliato altrove la gelosia, consapevole che lui non ne aveva responsabilità.
Ora mi domando: come è possibile che questa cosa, che ho combattuto alacremente, sia passata al mio nipotino?
Sai Lidia, sono strabiliata: il bimbo è figlio della mia sorella minore, nata quasi sei anni dopo di me. Ho cercato di proteggerla dalle dinamiche materne, frapponendomi sempre tra lei e la nostra genitrice. Fallimento. Suo figlio ha un Giove in Vergine in sesta casa(somiglia troppo al mio per piacermi) quadrato a Plutone in Scorpione in ottava che, a sua volta, quadra Venere in Pesci in dodicesima. La sua Luna in Cancro (::eek::) è in terza casa congiunta a Saturno. Mi sembra un incubo!
Quando si sveglia dal sonnellino pomeridiano e lo trovo silenzioso accoccolato tra le lenzuola, con l'orecchio teso alla cucina dove sua madre vezzeggia il fratellino di nove mesi e lo sguardo perso nella malinconia, non so se devo urlare come facevano nei riti antichi per cacciare gli spiriti, o portare pazienza ed augurarmi di riuscire a torvare qualche rimedio prima che si producano troppi sfasci.
Va be', era solo uno sfogo; ma forse non ho fatto abbastanza per fermare questa dinamica con me?
Rita

Rita

inserita il 18/09/2007 13:30:30

- Cara Rita,
vedo che le nostre interpretazioni del tuo tema,sempre giustamente individuali in quanto basate sulle capacità,competenze e sensibilità di ognuno,hanno centrato diversi aspetti importanti.
Ora,per continuare il discorso,sarebbe utile,a mio parere,che ci proponessi ciò che ti sta a cuore...il problema che più ti pesa...il nodo da sciogliere in questo momento della tua vita.......
Sempre che tu voglia,ovviamente,e al fine di cercare,insieme,di aiutarti in questo.

Stefy/ar-ar

inserita il 18/09/2007 16:52:53

- Cara Stefania,
premetto che la nota più dolente di tutto il mio tema è la seconda casa con tutti i suoi aspetti;vorrei trovare la chiave di accesso a quelle risorse che sono custodite lì. Suppongo che questo scioglierebbe i residui delle opposizioni tra le case II-IX e IV-X.
Ad ogni mod, se prorpio devo indicare una argomento preciso che non converga proprio su quella casa, mi piacerebbe rimetter in campo il mio Marte- Nettuno e sviscerare i significati della loro opposizione con Mercurio.
Grazie della tua attenzione.
A presto
Rita

Rita

inserita il 19/09/2007 09:22:02

- Cara Rita,
hai individuato quali transiti futuri possono aiutarti in questo? E su cosa puntare,astrologicamente parlando,per arrivare ai miglioramenti di cui parli?

Ti faccio questa domanda perchè è l'aiuto "astrologico" che vorrei io,quando sarà il momento di discutere il mio tema. E cioè,dopo aver individuato le problematiche,capire come muoverti,avendo dei riferimenti più precisi...per non sbandare...insomma,un po' come stringere in mano la tua bussola...
Un grande abbraccio.

Stefy ar/ar

1 l 2 l 3 l 4 l 5 l 6 l 7 l 8

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010