sabato 23 novembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Opinioni a confronto

NOSTRA RAPPRESENTAZIONE
discussione inserita da arcangelo

Sebbene io non abbia la fiducia, la capacità verbale e la competenza necessaria per esprimere certi concetti, vorrei provarci lo stesso..: che ne direste di parlare del modo percettivo in cui rappresentiamo il mondo secondo le nostre idee?

Il fatto che tutto ciò che vediamo, tutto ciò a cui diamo un significato, le parole con cui etichettiamo, le sensazioni che abbiamo, l'emotività che esprimiamo, quello che secondo noi pensano gli altri, ciò che succede secondo noi nel mondo e il modo in cui succede, è solo una nostra rappresentazione..? E spesso la addebitiamo agli altri?

Vorrei condividere quest'idea con voi..mi sono accorto che dentro di noi c'è molto di più di quello che esterniamo.

arcangelo

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 54 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 19/07/2007 16:25:30

- cara Lara,
tuttavia, la Luna in Sagittario in IIa ha anche bisogno di avventura, di aprire quel territorio nel quale sta a nuove conoscenze che non siano quelle tradizionali. Ha anche a mio avviso il bisogno di scrivere, narrare, raccontarsi.. questo può tranquillizzarla emotivamente. Si nutre essenzialmente di diversità, di incontro con culture diverse e con filosofie di vita diverse, con materie diverse dal comune.
Se la utilizzi così, creerai dentro di te un territorio di stabilità emotiva che ti sarà utile anche nel quotidiano.
Un saluto Lidia

Lidia

inserita il 19/07/2007 19:39:08

- Cara Lidia,

certo l'interesse verso il lontano e l'inconsueto c'è sempre stato nella mia vita, fa assolutamente parte di me (c'e anche il sole e venere in sagittario) ma credimi che la collocazione in II (di tutti e tre) fino ad ora, e dubito che potrà cambiare, mi costringe comunque a vivere questi interessi in contesti assolutamente rassicuranti e "familiari" altrimenti la paura mi blocca.

Per quanto riguarda lo scrivere pensa che negli anni in cui ero molto in difficoltà, quando brancollavo nel buia alla ricerca di risposte e senso, ho scritto tantissimo di ciò che sentivo che provavo, era un continuo scrivere che mi permetteva di dare un pò d'ordine al caos che sentivo dentro, scrivevo e poi quando finivo il quaderno lo buttavo via perchè non era importante per me ciò che scrivevo ma l'atto stesso dello scrivere.Adesso sento molto meno il bisogno di scrivere perchè per fortuna il caos l'ho superato, comunque è stato un grande sostegno.

Un saluto

Lara

Aral

inserita il 19/07/2007 23:05:19

- posso ritornare al post e tra voi..si parla della luna..

Quindi la luna è l'imprinting ricevuto, prima collettivo (nella memoria) e poi personale dalle figure femminili (se ho capito bene).

sebbene io faccia fatica a condividere,e spesso non mi senta in grado per vari motivi, so che è giusto anche sperimentarsi e imparare anche dai propri errori..non ci sarebbe crescita senza sbaglio e sperimentazione.

provo quindi a descrivere la luna. Questa luna non è proprio nel suo domicilio, essendo in capricorno. mi sento un pò duretto a volte, e spesso non mi sembra di poter godere appieno del lato emotivo..quasi che l'abbia scartato per sentirmi più forte, più distaccato, non so se comprendete.
so che alla lunga è una GROSSA (per me) deprivazione emotiva che spesso lascia un pò di tristezza e di opportunità non colte. mi dà fastidio questo.

in quanto alla luna come posizione, è in prima casa, e spesso mi viene detto che ho un comportamento a volte "lunare", che tendo a sognare, che non mi arrabbio mai (cosa che secondo me mi danneggia un pò - ho anche nettuno in prima ) non saprei proprio come trattarla dato che a volte sembra prendere e togliere l'ambizione, in un'oscillazione continua.

L'imprinting materno è stato senza dubbio di quel genere; di certo non abbiamo avuto uno splendido rapporto, e risento ancora di alcune mancanze affettive; però non vorrei come al solito lagnarmi eccessivamente di quello che è stato ed è stato ricevuto..so che il tempo in cui posso agire è soltanto il futuro, e non senza fatica devo vedere dentro di me..a volte trovo spesso giustificazioni per ciò che vorrei essere ma non sono.

arcangelo

inserita il 19/07/2007 23:26:21

- quello che spesso mi chiedo è: ma per dissolvere, rendersi conto, riconoscere i propri modelli e i propri schemi, (a proposito :si ricevono tutti in modo acritico da piccoli?) c'è possibilità di seguire un percorso di consapevolezza fino in fondo? di cambiare i propri schemi seguendo la propria verità osservando anche i lati che si possono apprezzare negli altri, cambiandosi in meglio?

sebbene l'emotività e il sentire più profondo non abbia un percorso razionale, c'è un imprinting che è immutabile o è possibile migliorare il tiro per stare bene con sè stessi?

spesso provo a comprendere che il mondo e le persone che mi circondano sono un campo di prova per i miei modelli e le mie idee, e che ciò che riscontro al di fuori di me è soltanto ciò che vedo e ciò che ho introiettato. vivo nella realtà che conosco, ho le mie opinioni su ciò che sento, ricevo feedback dalle persone in base a quello che sono..e quindi ricevo segnali e li mando in base a ciò che percepisco.

mi trovo a pensare che spesso quando litigo con una persona litigo con me stesso, con una parte di me che non accetto, o con una cosa che non mi piace.
se fossi più conscio di ciò che c'è e di ciò che provo, non posso essere in disaccordo con ciò che riconosco "diverso" da me, perchè è unico come riconosco di essere io.

allora mi chiedo se l'imprinting sia "destinato", e me lo devo tenere,o se la sua capacità di grandi proporzioni mi consenta di trovarmici dentro e comunque rendermi consapevole di ciò che provo. e di sapere il perchè di ciò che facciamo. ed eventualmente di integrare nuove conoscenze e modelli di comportamento.

non vorrei tenere troppe bende sugli occhi, e volevo sapere anche da questo confronto cosa ne pensate.

mi sento vicino alle persone che hanno risposto, ed è bello condividere significati e argomenti.

arcangelo

arcangelo

inserita il 20/07/2007 09:40:58

- Ciao Arcangelo,

ho letto con attenzione i tuoi posts e mi fa piacere risponderti.
Personalmente, sulla base quindi delle mie esperienze di vita, sono giunta alla conclusione che si può e si dovrebbe uscire dall' imprinting se questo non è aderente e confacente al nostro modo di pensare e di essere.
C'è chi ci riesce prima e chi dopo...dipende dalle possibilità, dalla libertà, dalla determinazione, dalla maggior o minor chiarezza di idee,...dalla capacità e volontà di guardarsi dentro e chiarire.
Trovo molto utili questi confronti che si fanno qua sul Forum e, come dici te, anch'io mi sento vicina alle persone che vi partecipano.
Buon giornata, a te ed a tutti

Costanza

Costanza

inserita il 20/07/2007 14:28:09

- Caro Arcangelo,

non ti seguo proprio tantissimo, nel senso che a volte mi perdo un pò nel tuo discorso (mia culpa !).

Provo ad interpretare il pensiero, tu eventualmente correggimi:

con questa luna capricorno (magari se puoi, metti i tuoi dati ) ti senti un pò chiuso in te stesso, non riesci ad aprirti come vorresti, ti senti inibito e ti stai chiedendo se tutto ciò farà sempre parte di te o se è trasformabile ?

Se è così, credo che sicuramente ci sia spazio al cambiamento non nel senso che il sentire di una luna capricorno possa trasformarsi nel sentire di una luna pesci ma in base a ciò che ho imparato da Lidia, una luna capricorno ha delle cose da spviluppare come appunto l'autonomia ma è anche una luna che nell'infanzia si è dovuta difendere chiudendosi e ora da adulto DEVI proprio darti la possibilità di aprire questo canale, anche semplicemnte cominciando con la musica, l'arte o semplicemente permettendoti di ascoltarti, di sentire ciò che si agita dentro di te senza censurarlo.
Evidentemente credo che si tratti di un percorso di consapevolezza che durerà tutta la vita.

Ti saluto

Lara

Aral

inserita il 20/07/2007 14:35:38

- caro Arcangelo,
la Luna in Capricorno, contrariamente a quanto si scrive sui testi, è una luna molto sensibile e proprio per questo ha dovuto "rimuover" la sua sensibilità cercando di "sentire" meno in modo da soffrire meno.
In ogni caso, è una Luna che dovrà, come ogni cosa toccata da Saturno o dal capricorno, ritrovare la sua fragilità in modo che questa possa essere fatta crescere, fino a diventare una reale sensibilità.
Ho spesso detto che c'è una grande confusione tra la sensibilità e la fragilità; molti considerano la prima una vera fragilità.
In realtà non è così; la sensibilità è un pregio e conduce all'empatia; la fragilità emotiva deriva invece è un meccanismo di difesa che tende ad emettere vibrazioni in eccesso in modo tale da proteggersi dal vero sentire.
Un altro meccanismo di difesa applicato alla Luna è invece il blocco emotivo, che consiste nell'elevare la soglia di percezione in modo da non reagire troppo.
Sono in partenza per Padova ma continuerò il discorso.
Un saluto Lidia

Lidia

inserita il 20/07/2007 15:47:13

- Per me questa luna capricorno, è un vero problema. E lo è tanto più che è opposta a saturno in cancro in 7a, sempre alla ricerca di conferme.

C'è anche la doppia quadratura di entrambi a plutone.

Anche nel momento del mio strutturarmi è successo questo. Un automatismo, un non sapere di no, e voler per forza chiedere, quando nulla c'era da chiedere, mi ha riportato nel passato e in quello che non voglio della mia vita. Tutto quello che non voglio ce l'ho di nuovo.

La vedo come una doppia ferita.
Luna capricorno che si è schermata per difendersi. E al tempo stesso molto desiderosa in realtà di amore.
Dall'altra parte saturno in 7a in cancro bisognoso e richiedente verso gli altri. Si crea una situazione di immobilismo emotivo ed esistenziale molto forte, se non integro gli opposti.

Entrambi sono opposti a plutone.

Insieme alla luna ho il nodo nord.

Credo che i miei errori siano anche un modo di fare concessioni a mia mamma.
Sono restata senza il mio progetto, e quindi senza niente,
e così è facile ridiventare senza forma e identità.

La congiunzione del nodo nord alla luna in 1a (con credo anche la luna nera),
opposta a nodo sud in 7a dove c'è saturno, ho letto che indica proprio la forte polarità fra l'esserci e il non esserci.
E con la luna nera congiunta a nodo nord e luna, ho letto che seguire il nodo sud, fa crollare in uno stato di informità e non sensatezza ancor più forte.
Se non imparo a integrare e gestire seriamente queste polarità,
non posso camminare da sola.
Invece voglio.

un saluto,
chiara

chiara

inserita il 20/07/2007 17:39:25

- Ciao Arcangelo.
Il tuo parlare di percezione, di realtà, di feedback mi ha riportato alla memoria qualcosa di me (o meglio del mio lucidissimo e contemporaneamente confusissimo modo di percepire) di molti anni fa, proprio come diceva Aral all'inizio (anche io ho una quadratura Mercurio-Plutone)!
Non so se ho capito bene, ma mi sembra che tu voglia distinguere meglio cosa c'è di tuo e cosa c'è dell'altro quando guardi la realtà, e anche cosa nasce da una tua natura specifica e cosa invece è "predeterminato", quando ti relazioni con l'esterno e quando definisci "a parole" la realtà o i sentimenti...
Ho capito bene?
... se la curiosità che avevi riguardava questo, posso dirti che, anche se a volte sembra che una verità non esista, non è affatto così. Il mondo non è solo un'interpretazione personale.
La realtà è complessa. Le parole sono limitanti e soprattutto noi umani tendiamo a "mentire" moltissimo a noi stessi per svariati motivi ... è così che ci si perde!
Si possono avere grandissime differenze percettive (Luna) e moltissime differenze nel descrivere ciò che si è percepito (Mercurio? Giove?), ma se non si mente si può comunicare e capire l'altro, magari con un certo sforzo, ma senza quella grande confusione che ti impedisce di distinguere se quello che provi lo provi davvero oppure è una proiezione o chissà cos'altro!
... è molto difficile non mentire a se stessi!
Spero di non aver condiviso riflessioni per te inutili (infondo la mia Luna è in Vergine ed ha sempre un po' bisogno di sentirsi utile e di mettere ordine!!!)
Un abbraccio!
Stefania

Ste

inserita il 20/07/2007 17:50:51

- ...dimenticavo!
Credo sia molto importante anche capire profondamente e imparare a dare valore prima di tutto a come si è.
Solo dopo aver fatto chiarezza su CHI sei (senza chiederti se va bene oppure no che tu sia così!)puoi uscire dai "condizionamenti" e proseguire il cammino di crescita interiore ...
Per me, fortemente ancorata a terra e smaniosa e terrorizzata dall'Universo è abbastanza difficile, ad esempio!
Ciao!
Stefania

Ste

1 l 2 l 3 l 4 l 5 l 6

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010