|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
Opinioni a confronto |
|
|
|
NOSTRA RAPPRESENTAZIONE
discussione inserita da arcangelo |
|
Sebbene io non abbia la fiducia, la capacità verbale e la competenza necessaria per esprimere certi concetti, vorrei provarci lo stesso..: che ne direste di parlare del modo percettivo in cui rappresentiamo il mondo secondo le nostre idee?
Il fatto che tutto ciò che vediamo, tutto ciò a cui diamo un significato, le parole con cui etichettiamo, le sensazioni che abbiamo, l'emotività che esprimiamo, quello che secondo noi pensano gli altri, ciò che succede secondo noi nel mondo e il modo in cui succede, è solo una nostra rappresentazione..? E spesso la addebitiamo agli altri?
Vorrei condividere quest'idea con voi..mi sono accorto che dentro di noi c'è molto di più di quello che esterniamo.
arcangelo
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 54 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 17/07/2007 12:28:03
- Caro Arcangelo,
non conosco la tua età ma mi ricordi tanto me stessa anni fa (sono del '69) quando ero tormentata dal bisogno di capire, di comprendere il senso della realtà in termini assoluti, di andare oltre le apparenze, con un bisogno quasi doloroso di vedere LA VERITA'delle cose (hai un quadrato mercurio plutone per caso ?).
Credo che sostanzialmente il punto sia che la realtà è un esperienza soggettiva e l'astrologia ci dice proprio questo, i pianeti rappresentano il nostro personale filtro con cui percepiamo la vita, noi stessi, gli altri.
Spero di aver compreso il tuo pensiero
Un saluto
Lara
|
Aral |
|
|
inserita il 17/07/2007 13:25:55
- caro Arcangelo,
certo che si può parlare di come noi esprimiamo tutto il nostro mondo percettivo. Potremmo cominciare con la Luna che è il modo in cui noi "soggettivamente" sentiamo le emozioni e come poi andremo a rappresentarle sulla base di come sappiamo elaborarle e contenerle.
Un saluto Lidia
|
Lidia |
|
|
inserita il 17/07/2007 15:04:18
- Per me va benissimo iniziare dalla luna..
esco per il pomeriggio, ma dovrei esserci la sera per continuare con voi l'argomento.
un saluto, arcangelo
|
Arcangelo |
|
|
inserita il 17/07/2007 16:35:02
- Caro Arcangelo, certo che ognuno vive le cose a seconda del prroprio mondo interiore, dei propri vissuti e, come dice Lidia, della propria Luna. Esternare le proprie emozioni, i sentimenti, le sensazioni... non è sempre facile, un pò perchè ci sono mille variabili in ognuno di noi, per citarne alcuni: capacità di espressione, pudore, senso di inadeguatezza, inibizioni..., quello che conta per me è avere le mie idee e rispettare quelle degli altri, sentire le mie emozioni e cercare di capire quelle degli altri, conservare le mie esperienze senza intaccare le decisioni altrui... Io ho la Luna in Pesci congiunta a Mercurio nel 6° settore/ quadrata a Urano-9° e trigona a Giove-3°. Sono sempre stata molto permeabile al mondo esterno e ci sono stati anni della mia gioventù che credevo di non avere una mia vera e propria identità, perchè mi sembrava di dover sempre giustificare tutto, per me tutti avevano ragione, c'è sempre una verità al di là della verità... e via di questo passo, sono arrivata ad invidiare chi ha idee, convinzioni e opinioni "ferme", quelli che non si pongono mai nei "panni degli altri" e sono convinti di essere nel giusto. Loro non si pongono tanti "perchè", ma adesso so che le persone molto "ricche" sono quelle che invece i "perchè" se li pongono e sono contenta di aver saputo dare tanti significati alle cose perchè questo mi ha arricchito di conoscenza. Spero di aver capito la richiesta della tua discussione, sai con una Luna in Pesci è facile capire "diverso" e fare "confusione". Ciao lilli
|
lilli |
|
|
inserita il 18/07/2007 08:54:56
- cari amici,
la Luna rappresenta il modo in cui noi ci siamo creati l'immagine interna del mondo emotivo. C'è da dire però, che la Luna assume colorazioni infinite in quanto, di suo è un "archetipo" che, non possiamo dimenticare, contiene sempre una parte collettiva (forgiata in milioni di anni di immagini introiettati da tutta la collettività) su cui si vanno ad aggiungere le nostre personali, colorate dalle nostre aspettative, dall'incontro con le emozioni percepite fin da dentro l'utero, e quello che poi abbiamo introiettato come "materno" che in parte è colorato dalla nostra madre personale, ma in parte anche dall'incontro con altre donne della vita, nonne, zie, insegnanti, ecc.
Questo miscuglio è magico, perchè tutte queste immagini restano al nostro interno dando, esattamente come gli istinti, delle precise forme di comportamento.
Questi comportamenti è chiaro che sono importanti e garantiscono la nostra sopravvivenza, obbligandoci quasi coercitivamente a fare una serie di cose quando siamo in pericolo, in pratica ci obbligano a "reagire".
Le immagini restano codificate e ci vuole tempo prima che riusciamo ad orientarci con la nostra ragione e volontà in modo da poter comprendere cosa succede e imaprare ad agire anzichè reagire soltanto.
Così, le varie Lune rappresentano una serie di "esperienze" che noi possiamo comprendere, infatti, quando noi leggiamo la Luna nel tema di un soggetto, leggiamo il tipo di codificazione interna, non certo la madre o le donne esterne delle sua vita, ma i suoi "impriting" che, in qualche modo ritrovano anche parti che il soggetto stesso, riconoscerà come esterne.
Un saluto Lidia
|
Lidia |
|
|
inserita il 18/07/2007 09:29:04
- E bravo Arcangelo, discussione estremamente interessante e promettente.
Mi coinvolge molto perchè mi rendo conto che,
tuttora , tendo a colorare la realtà in maniera molto soggettiva.
Lo facevo già da bambina, dotata di grande fantasia e particolarmente smaniosa di crearmi un mondo più interessante rispetto a quello circostante.
A tutto ciò hanno contribuito non poco mia madre e la nonna (sua madre), che viveva con noi.
Eravamo una famiglia numerosa, non certo benestante, quattro figli da tirar su, ma loro ci facevano sentire "speciali". Ricordo con piacere la passione di entrambe per i racconti, le storie che ci raccontavano, vere e di fantasia.
Poi le commentavamo tutti assieme, ognuno con le proprie riflessioni.
Ho sempre provato un enorme piacere, anzi un bisogno, di capire a fondo quel che mi interessa: persone, fatti,..
Ogni tanto, specie dai partners che ho avuto, sono stata accusata di voler fare la psicologa scavando e scavando...
beh, è vero! però mi sembra di azzeccarci.
Solo che, effettivamente, alle volte esagero nell'idealizzare. Non so se è questo il termine esatto, non intendo "idealizzare" nel senso di attribuire troppa positività, bensì troppa consistenza.
Rendo persone e fatti più importanti e densi di quel che sono.
Questo perchè non mi piacciono la banalità, la piattezza.
Ho un paio di buone amiche che sono come me e con le quali, ogni tanto, ci riserviamo la nostra seratina: pensieri intimi e "filosofici", desiderio e volontà di scrutarci dentro fino in fondo.
Ogni tanto, però, ..altrimenti diventa pesante pure per noi!
Beh, in conclusione, ritengo di avere un mondo interiore abbastanza ricco che ha proprio bisogno di essere esternato. Anche se trova soddisfazione solo negli scambi almeno alla pari.
La mia Luna è nei Gemelli
Un saluto a tutti ed un bacio a Lidia,
Costanza
|
Costanza |
|
|
inserita il 18/07/2007 13:32:36
- Per me la luna è stata spesso una prigione, e una difesa, una capacità capricorniana di gestire il mondo senza essere mai me stessa.
Ma volendo molto efficiente, pratica.
Luna capricorno.
Il più delle volte i pregi di una luna capricorno all'interno di una progetto sbgliato, non mio.
Le esplosioni sono state necessarie.
Ora il punto è farla diventare un'allaeta alla realizzazione della vera me, è ciò che voglio più di tutto.
Ricomponendola nei vari aspetti che fa:
opposta a saturno in 7a, entrambi quadrati a plutone in 10.
Volevo dire anche che la mia luna è congiunta al nodo nord.
E credo anche, anche se qui non se ne parla, alla luna nera.
un saluto,
chiara
|
chiara |
|
|
inserita il 19/07/2007 09:42:52
- care amiche,
la rappresentazione della Luna è la rappresentazione dei nostri bisogni più profondi e di come riusciamo a soddisfarli.
L'archetipo che sta dietro.. ovvero la colorazione del segno ci spiega bene quali sono i nostri bisogni: è indubbio che una Luna in Pesci abbia bisogni diversi da una Luna in Capricorno ed è interessante cogliere questo, perchè ci dà delle sfumature importanti su come possiamo riuscire a rispondere a questi bisogni.
Per una Luna Pesci, il bisogno di sognare, di nutrire il lato fantastico, di andare oltre a ciò che è tangibile, travalicare costantemente il confine tra la realtà e il sogno, sono fondamentali e quindi, bisogna in ogni caso, trovare nella propria giornata uno spazio da dedicare a questa Luna che vuole indubbiamente la sua parte.
E' chiaro che per una Luna in Capricorno il bisogno più impellente è quello di non dipendere, di sentire di poter essere padrona della propria anima senza legami invischianti che la trattengano. Per questo è in grado di soddisfare prima di tutto ai suoi bisogni materiali, in modo da non dover chiedere o dipendere; però non sarà solo questo perchè per essere veramente ciò che desidera dovrà imparare a vivere le sue emozioni, non trattenendole e non negandole.. proprio perchè saranno loro a dirle di cosa dovrà nutrirsi.
Dovrà imparare a vivere le relazioni senza controllarle o gestirle per paura di soffrire: questa è la sua prima dipendenza.
Poi, i bisogni si coloreranno anche dei pianeti che toccheranno la Luna e li ci daranno un'altra lettura di come sono state vissute le cose.
Se ci si è avvicinati al proprio archetipo, oppure se lo si è sconvolto.
Potremmo fare una carellata delle varie Lune e dei vari aspetti in modo da vedere più in profondità questo lato della vita.
Un saluto Lidia
|
Lidia |
|
|
inserita il 19/07/2007 10:08:49
- Cara Lidia, la luna capricorno sì può essere materiale.
Più di tutto la sento ambiziosa e con volontà di gestire.
Ma quello che credo che sia più importante è l'anima.
E che l'anima diciamocosì la conduca a occuparsi delle cose giuste.
Con le persone poi forse pian piano si addolcirà...!
un saluto affettuoso,
chiara
|
chiara |
|
|
inserita il 19/07/2007 15:21:49
- Cari amici,
partecipo volentieri alla discussione parlando della mia luna in sagittario che ha varie contaminazioni legate agli aspetti ma da quello che ho capito adesso parliamo esclusivamente della luna, vero ?
Allora luna in sagittario in II (con venere e sole ma non congiunti).
Tanta, tanta, tanta immaginazione intesa come sostanziale impossibilità di vivere il contingente senza spazi di libertà che possono essere semplicemente leggere dei bei libri o dedicarmi alla mia passione astrologica o comunicare con voi del sito, sostanzialmente ho bisogno di sentire dentro di me la possibilità di spaziare anche solo con la mente, di non avere limiti o impedimenti.
Vi saluto
Lara
|
Aral |
|
|
|
|
|
|
|
|