|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
Astrologia |
|
|
|
ANSIA DA PRESTAZIONE AL FEMMINILE???? O___O
discussione inserita da Meg |
|
Ciao a tutti... ho da un po' di tempo un problema che non riesco a superare. In passato sono stata un'alunna modello, sorvegliata dall'occhio attento dei miei genitori, nonostante il mio voto in condotta non fosse proprio 10.
Da quando studio fuori città e devo, come dire, autogestirmi, do i miei esami, per carità, ma non sono più eccellente come un tempo. Sto sentendo un incredibile peso nel fare le cose. Tutto questo mi ha portato a dovermi "aiutare" dai bigliettini negli scritti, non tanto perchè non sono preparata, perchè studio fino allo sfinimento (pesci asc.vergine sole in sesta..c'entra qualcosa?), ma perchè ho paura di fallire le prove e se non sono sicura al 100 per cento mi viene l'agitazione e inizio a fare errori, o ancora peggio non mi concentro e non riesco neanche a capire la domanda dell'esercizio. (la mia è una facoltà scientifica, quindi devo essere anche molto attenta in questo).
Questa cosa dei bigliettini è andata avanti fino ad oggi. Il professore mi ha beccata davanti a 200 studenti, la maggior parte di mia conoscenza, e ovviamente non avrei mai saputo spiegargli che i bigliettini sono un aiuto "psicologico"per levarmi l'agitazione, e che in genere neanche guardo. Le regole sono uguali per tutti. Ed è per questo anche che non mi sono messa a dare giustificazioni.
E' possibile vedere dal tema natale da dove deriva tutta questa insicurezza (spesse volte ingiustificata)? Meg 26 febbraio 86 ore 19 siena. Grazie.
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 54 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 07/06/2009 13:45:01
- sono veramente contento ::smile::
Sai ,cara Meg,io solo con te mi sento di chiarire una frase da qualcun altro ha mal interpretata e mi riferisco alla mio chiederti se il potere di tuo padre l'avessi vissuto per scegliere un indirizzo di studio a te non proprio consono!Ma so che tu mi hai capito .Il potere dei genitori (io lo sono )sta anche nel proiettare sui figli:" Devi fare medicina" come tu stessa hai espresso ed è a mio avviso un qualcosa che forse era il loro obiettivo.Parlo al plurale perchè non escludo la madre anche,ma nel tuo tema ho subito individuato una figura paterna limitante.
In effetti medicina-pscicologia o altro di umanitario poteva essere il tuo ramo e comprendo il tuo sottrarti per narcisistico momento di ribellione:ho quasi 50 anni.Mio padre mi aveva obbligato a iscrivermi ad architettura (lui è geometra),l'ho assecondato con una timidezza di fondo che non mi permetteva di obiettare e per un gran bisogno di pace apparente dettato dal mio asc bilancia.
Poi lo sconvolgimento :non mi piaceva!ed ho sconvolto la mia vita cominciando a lavorare e studiando per laurearmi tardi ma per quelle scienze della comunicazione che invece a milano ho trovato ottimo come gestione.
Anche io come te e anche a causa del mio nome ero imbarazzato in gioventù ero di una timidezza easerata.Non ho avuto la figura materna che mi poteva sostenere e dal mio rx è evidente.Ho superato inibizione e tanto altro quando ho preso in mano la mia vita ed è questo che ti auguro attraverso il superamento dei bigliettini che ti hanno depistata dal coraggio che devi ritrovare pur con quegli incidenti che allarmano e che fanno crescere.
Per curiosità se vuoi/volete ..
milano 19-3-1960 h 19 circa.
a presto Romeo
|
per meg |
|
|
inserita il 07/06/2009 15:48:04
- Cara Meg, sono contenta che hai trovato la forza ( continuo a ripetere che hai forza e coraggio da vendere) di chiarire la cosa con il prof. ed è molto bello il senso di liberazione che hai provato.
Forse non sarà ( dico forse, è un'ipotesi per te) una persona che riesce a comprendere la fatica che hai fatto per scrivere la mail, ma questo a te non deve importare, continua per la tua strada come hai fatto fino adesso...e non ti curar di ciò che può risponderti, di fronte a tanta franchezza la gente resta disorientata, quello che conta è il senso di liberazione che hai provato, la sensazione di esserti tolta un peso dal cuore....e ti sembra poco?
ti devo dire che nella vita prima o poi ci sono i riscatti delle cose che ci fanno soffrire, se ci comportiamo con onestà di intenti, prima o poi ci viene riconosciuta la nostra buona fede.
Comunque a me l'ascendente Vergine mi ha sempre spinto a voler chiarire le cose, sarà che stimola la mia pignoleria, sarà che mi rende critica prima di tutto con me stessa, sarà che mi rende rompi b...e..., ma non quieto se non riesco a farmi le ragioni.
Non era così quando ero giovane, anzi l'idea di essere fastidiosa agli altri mi "bloccava" sul nascere nello specificare le mie ragioni, non ricordo nemmeno quando ho iniziato, ma me ne sono resa conto sul lavoro che più chiarivo le cose che mi si criticava, più ricevevo rispetto e si migliorava la comunicazione.
ciao alla prossima e ciao anche a Romeo ( er meglio gatto der Colosseo?)
|
lilli1 |
|
|
inserita il 07/06/2009 16:46:41
- Ciao a tutti.
Romeo, so quello che volevi dirmi parlando di "potere dei genitori", e hai fatto bene a definire con parole questa cosa, che va conosciuta per adattarcisi di conseguenza. Con questo non voglio dire che vanno fatte le scelte che vogliono loro, ma credo che si debbano capire i meccanismi che spingono le scelte e se uno di questi è il "potere dei genitori", beh, allora va riconosciuto e capito.
Non voglio dire che i miei siano stati cattivi, voglio solo dire che non posso sapere a cosa si arriva quando si vuole il bene di un figlio a tutti i costi. Forse si vuole indirizzare verso ciò che è meglio per lui, ma forse, se ci si rende conto che è in una fase un po' ribelle, sarebbe meglio evitare di convincerlo a fare le "cose meglio per lui", perchè qualsiasi cosa gli si proponga, irrazionalmente, viene rifiutata. Non voglio generalizzare ma io mi sono comportata così.
Ti ringrazio molto e vedo che hai potuto comprendermi bene anche e forse grazie al fatto che il tuo tema ha pianeti in: capricorno quarta, pesci sesta, sagittario terza, plutone seconda ecc.. Quindi forse, energie convogliate in modo simile. E anche il tuo vissuto è stato illuminante.
Lilli, so di cosa parli quando dici che "di fronte a tanta franchezza la gente resta disorientata" e spesso per questo motivo, anche, tante volte ho evitato di usarla per evitare di mettere le persone in condizioni di "dover capire per forza qualcosa".
Ma credo che invece la chiarezza sia importante. Ha migliorato molto i rapporti con mia mamma ultimamente, che prima non conosceva certi miei modi di percepire le situazioni e quindi poteva tendere a "minimizzarle".
Magari il professore non mi risponderà e magari quando mi siederò davanti a lui non proferirà parola sull'accaduto per dimostrare che non gli interessano queste cose, ma come dici tu, "quello che conta è il senso di liberazione che hai provato". E aggiungo: speriamo bene :)
Grazie ancora
|
Meg |
|
|
inserita il 07/06/2009 17:27:54
- alla prossima ragazze pesci!!!
Lilli ho sempre temuto di dover trovare Giulietta nella mia vita amorosa e intensa.
ho poi chiamato mia figlia Giulia!!
!!!
a presto
ROMEO er meglio del colossèo
n.b la mia casa 3 è scorpione con mr nettuno!!!!(per meg)
|
?-? |
|
|
inserita il 07/06/2009 17:35:05
- touchè!!
scusa ma ho invertito la posizione di casa tra me e giulia che ha nettuno in terza scorpione,mentre io ho la luna.
In realtà l'astrologia mi sta prendendo molto,l'avevo abbandonata!
solo se avete tempo
libri da consigliarmi?
oltre a Morpurgo e capone?
grazie
romeo
|
per meg |
|
|
inserita il 11/06/2009 18:51:24
- ciao meg, solo ora ho modo di reinserirmi nella discussione... ormai esaurita, ma approfitto comunque per aggiungere alcune delle cose che avevo salvato precedentemente. prima specifico, da persona che non è abituata a chiedere consigli agli altri se non per poi fare comunque di testa sua, che credo sia fondamentale affidarsi a qualcuno di competente per affrontare le proprie ansie, altrimenti si ingigantiscono e diventa sempre più difficile farlo. io non l'ho mai fatto e ti parlo per esperienza personale. in ogni caso devi essere tu a capire quale può essere il percorso più adatto per questo, certamente di natura anche psicologica. questo non semplicemente per consentire a te stessa di riuscire a dare il meglio di quello che puoi essere in grado di dare in dato momento, ma anche per capire obiettivamente l'origine dei tuoi blocchi in modo da conoscerti meglio.
ti consiglierei di cercare da subito gli strumenti per affrontare questa tua ansia, anche perché nettuno è appena entrato con chirone e giove nella tua sesta casa e io credo che questa combinazione possa essere molto favorevole a questo, oltre che alle "cure" anche naturali o alle pratiche "decongestionanti" che aiutano il rilassamento (qualcuno mi corregga se pensa che sbaglio).
probabilmente è urano transitante sul tuo mercurio che simboleggia la destabilizzazione nell'ambito dei tuoi studi, e quando questo avviene è perché non si dà modo all'energia di urano di esprimersi liberamente, rendendosi disponibili a ribaltare i propri punti di vista/orientamenti e magari ... perché no... anche il metodo di studio.
credo inoltre che saturno di transito sul tuo ascendente ti stia aiutando ad apparire all'esterno più determinata nelle scelte e più matura nel modo di porti (vedi mail al professore).
concludo portandoti la mia esperienza personale. anch'io appartengo al tuo stesso segno e conosco benissimo l'ansia pre-esame. per quanto riguarda gli "esami quotidiani" mi ha aiutato il teatro, che comunque ho iniziato a praticare quando non avevo più esami universitari da affrontare. se penso di recitare riesco a controllare piuttosto bene l'emotività, ma sicuramente la cosa non funziona alla perfezione con i sensi di colpa, cioè se penso di non aver fatto abbastanza. per questo mi aiuta molto tenere un diario periodico. passo anche lunghi periodi senza scriverci niente, ma quando sento il bisogno di fare chiarezza dentro di me scrivo anche più volte al giorno.
...comunque in qualche modo tienici aggiornati, penso di poter parlare anche per gli altri partecipanti dicendoti che tifiamo tutti per te!
kla
|
kla |
|
|
inserita il 11/06/2009 18:59:10
- digita su google dane rudhyar. non so se già conosci il ricchissimo sito in lingua inglese che contiene molto materiale sul suo lavoro e sull'astrologia umanistica in generale. in ogni caso, se non l'hai ancora fatto, leggi i suoi libri tradotti e diffusi in tutte le librerie che comprendono la sezione 'astrologia'.
ciao,
kla
|
per romeo |
|
|
inserita il 11/06/2009 20:14:55
- Ciao Kla! grazie per il tuo intervento. Il discorso dei transiti e'azzeccatissimo. Soprattutto il punto in cui dici che mercurio e urano e'una spinta a cambiare metodo di studio. Sai che proprio oggi ho avuto l orale di quella materia e alla fine e'andata bene...ho usato un metodo di studio nuovo che mi rendesse tutto molto piu ciaro in testa. Ho bisogno di crearmi come un meccanismo perfeetto in cui posso attingere in ogni direzione al momento della domanda. Per farti capire meglio: uno schema mentale che a ogni domanda mi indichi la direzione desiderata. Per il problema dell ansia che ovviamente mi offusca e non trovo piu il punto. ...insomma alla fine ho preso un bel ventisei.. non dico che sono andata li'serena, anzi, non ti dico quanta confusione ho fatto soprattutto nel momento di "focalizzare"le risposte. Ma ho notato che con meno ansia, a seguito di questa discussione probabilmente e del fatto che ho avuto il coraggio di aprirmi col prof, il problema si e'molto attenuato e soprattutto alla fine dell ésame non ho pensato come al solito "potevo fare di meglio",cosa che mi ha sempre impedito di godere dei piccoli successi e di certo non migliorare la situazione dell ansia.
E uná;tra cosa che mi ha insegnato l aprirmi col prof e stato che fino ad adesso ho sempre visto l esame come qualcosa di emotivamente asettico, invece adesso che era coinvolta anche a livello emotivo, o comunque piu umano, mi sono sentita come piu tranquilla. Spero di scoprire qualcosa in piu su quelle pratiche decongestionanti che mi hai nominato perche mi hanno come aperto una finestrina di curosita', non so se ti capita mai, quando leggi una parola e sembra la chiave di qualcosa. Cerchero'qualche info di piu'! Grazie mille ancora soprattutto del tifo che ripeto e'l UNICA COSA che e' riuscita a sbloccare in me questa situazione. Baci
|
Meg |
|
|
inserita il 11/06/2009 22:23:19
- complimenti per l'esame! pensa che guardando il tuo tema natale, mentre scrivevo del transito di mercurio, volevo sottolineare la necessità per te di vivere l'aspetto di urano con mercurio ...poi me ne sono scordata (...). anch'io ce l'ho, anche se con mercurio in acquario e urano in scorpione, e sento molto il bisogno di muovermi in diverse direzioni (tra l'altro ho sempre intrapreso percorsi di studio interdisciplinari). secondo me è un aspetto che si può vivere pienamente solo nel lavoro o nella ricerca, perché si è più svincolati da programmi prestabiliti. certo, se venisse praticato un insegnamento diverso, soprattutto all'università (sto parlando del nostro paese), sarebbe tutta un'altra cosa... ma lasciamo perdere questo discorso! in ogni caso credo che tu sia in un certo modo "fatta salva" da questa considerazione in quanto hai comunque saturno in terza casa che ti predispone ad adeguarti, se non a un programma, a un metodo di studio che deve essere comunque flessibile e mirato a far muovere liberamente la componente uraniana di mercurio (ma anche quella nettuniana e i bisogni emotivi delle componenti lunare e venusiana -per questo credo che ti potrebbe "rendere" studiare con altre persone, hai anche mercurio in settima!: anch'io ho mercurio in settima congiunto a venere e anche in rapporto con gli stessi altri pianeti + plutone e marte). altrimenti urano rimane bloccato dalla quadratura ...ma evidentemente a questa cosa ci sei arrivata naturalmente da sola... meglio così!
per quanto riguarda le pratiche "decongestionanti", tieni presente che è un termine mio! ...nel quale faccio rientrare sicuramente lo yoga, che però secondo me è il caso di iniziare a praticare quando se ne sente il bisogno e non semplicemente perché è risaputo che fa bene. per me è stato così, ma è anche vero che occorre praticarlo quotidianamente per ottenere dei risultati, che non necessariamente arrivano subito, anche se è ovvio che a lezione gli effetti in qualche modo li senti sempre. io ho impiegato molto tempo prima di avvertire effetti sulla respirazione nella pratica quotidiana (pochi minuti!), ma ti assicuro che sono veramente benefici e in qulche modo ti consentono di riallinearti almeno un minimo. qualche mese fa ho interrotto questa pratica appunto quotidiana e ho ripreso da poco, ma ovviamente gli effetti di cui ti parlavo non ho ancora iniziato a sentirli in quanto come ti dicevo ci vuole un po'... l'importante è saperlo. ti ho parlato dello yoga solo perché non conosco altre pratiche, ma immagino che di corsi di altro tipo che riguardino respirazione e tecniche di rilassamento ce ne siano... devi solo provare (se ti interessa) e trovare ciò che senti più adatto a te in quel momento. poi se non sbaglio la vergine (sto parlando al tuo asc!) ha un po' la fissa delle diete (intese come regimi alimentari) e delle pratiche salutiste, quindi magari potrebbe interessarti e attrarti anche qualche rimedio erboristico... ovviamente fatti sempre consigliare da un bravo farmacista/erborista!
a presto,
kla
|
kla |
|
|
inserita il 14/06/2009 18:34:10
- Ciao Kla, ti ringrazio ancora dei consigli che mi stai dando. Qualche anno fa ho provato yoga, mi ha fatto molto bene e sono riuscita anche a dimagrire qualche kg, e la cosa non mi e' dispiaciuta affatto visto appunto quel mio ascendente nella vergine, il sole in sesta e lo stesso mercurio in settima congiunto a venere in sesta, che mi vorrebbero sempre in forma smagliante anche se così alla fine non è, perchè sono un'ottima forchetta (anche merito delle mie radici "gioviane": io pesci, mamma e papà sagittario, nonna toro, ecc).
Poi ho smesso non so per quale motivo, forse per gli spostamenti universitari e i traslochi (marte 3 congiunto urano 4 disgraziato..sarà lui? :)) ma forse potrei provare a riiniziare, visti i benefici che in passato mi ha dato.
Una cosa che ho notato fare molto bene è il tè verde. Non è come il caffè, attiva ma non innervosisce.
Anche la storia dello studiare insieme agli altri è vera, (mercurio in 7) infatti non riesco a dare gli stessi risultati se non "condivido" il mio sapere con altre persone, se non aiuto e non collaboro. E' come se il mio lavoro non fosse servito a nulla. Infatti cerco sempre qualcuno disposto a collaborare in facoltà, una persona l'ho trovata e per adesso insieme diamo il doppio dei risultati che davamo separati. La sua luna è comunque molto simile al mio mercurio. Gi aspetti in comune sono: la sua luna e' in pesci settima quadrata a urano in sagittario quarta e il mio mercurio e' in pesci settima e quadra con urano in sagittario quarta. Il suo e' forse piu' un bisogno intimo di associarsi, ma comunque siamo un buon team. Grazie ancora. Baci.
|
Meg |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Per informazioni e prenotazioni: