giovedì 12 dicembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia

ANSIA DA PRESTAZIONE AL FEMMINILE???? O___O
discussione inserita da Meg

Ciao a tutti... ho da un po' di tempo un problema che non riesco a superare. In passato sono stata un'alunna modello, sorvegliata dall'occhio attento dei miei genitori, nonostante il mio voto in condotta non fosse proprio 10.
Da quando studio fuori città e devo, come dire, autogestirmi, do i miei esami, per carità, ma non sono più eccellente come un tempo. Sto sentendo un incredibile peso nel fare le cose. Tutto questo mi ha portato a dovermi "aiutare" dai bigliettini negli scritti, non tanto perchè non sono preparata, perchè studio fino allo sfinimento (pesci asc.vergine sole in sesta..c'entra qualcosa?), ma perchè ho paura di fallire le prove e se non sono sicura al 100 per cento mi viene l'agitazione e inizio a fare errori, o ancora peggio non mi concentro e non riesco neanche a capire la domanda dell'esercizio. (la mia è una facoltà scientifica, quindi devo essere anche molto attenta in questo).
Questa cosa dei bigliettini è andata avanti fino ad oggi. Il professore mi ha beccata davanti a 200 studenti, la maggior parte di mia conoscenza, e ovviamente non avrei mai saputo spiegargli che i bigliettini sono un aiuto "psicologico"per levarmi l'agitazione, e che in genere neanche guardo. Le regole sono uguali per tutti. Ed è per questo anche che non mi sono messa a dare giustificazioni.
E' possibile vedere dal tema natale da dove deriva tutta questa insicurezza (spesse volte ingiustificata)? Meg 26 febbraio 86 ore 19 siena. Grazie.

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 54 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 06/06/2009 20:18:12

- Ero io anche nel post precedente.
Ciao Dany, è vero, anche io non riesco a capire come certi miei amici riescano a intrapredere percorsi lineari senza mai porsi il dubbio che quella sia stata e sia la scelta migliore. Forse il modo migliore in questi casi è scegliere quello che vogliono i tuoi, o forse e' meglio aspettare qualche altro anno e vedere quali possibili vie ancora si prospettano? Non so dire ancora... Spero di trovare il mio centro, come dice Kla, e forse avrò bisogno dell'aiuto di Lidia.
Grazie.

Meg

inserita il 06/06/2009 21:19:27

- la risposta che volevi da me è giunta poi da Meg e la sua storia e vicissitudine non si allontana da ciò che avevo comunque rilevato dal suo tema.
Sicuramente la facoltà di architettura è creativa,meno gli studi da me intrapresi e lasciati per altro canale .
Comunque torno su bisogni di giovani che vengono comunque negati. .. .
Per l'inciso sono
Naturalmente questo post è anche per Meg alla quale invece dico che è stato frettoloso il cambio di facoltà:" era poi così libertina" Non in altre città
A presto.Romeo

per kla

inserita il 06/06/2009 22:16:31

- Ciao a tutti, ciao Meg,
scusate ma mi sembra si sia persa la direzione inziale del post e si sia andati in una direzione "suggerita" da qualcuno che tra l'altro si confessa neofita di astrologia ....(scusa Romeo se ti tratto in questo modo ma personalmente non mi è piaciuta affatto la tua domanda "hai scelto studi scientifici per accontentare tuo padre del quale ne sbubisci il potere?" in cui, correggimi se sbaglio, dai per certo che Meg subisca il potere del padre e creando, per lo meno dal mio punto di vista, le condizioni per mettere dubbi molto insidiosi a Meg in un momento in cui lei si sente in "ansia", o meglio "insicura" come lei stessa dice e che dunque rischi così di crearle ancora più insicurezza).

Meg chiede da dove origina la sua insicurezza, e mi chiedo, secondo voi noi possiamo sapere da dove arriva questa insicurezza????
Chi siamo noi per saperlo? Siamo così bravi ad interpretare un tema e sapere dare una risposta certa alla sua domanda?
E non ci insegna forse anche questa astrologia che le risposte alle domande potremo solo trovarle noi dentro noi stessi?

E' vero che gli altri ci possono guidare ....ma è vero anche che gli altri ci possono anche molto "sviare" ....soprattutto quando siamo già predisposti a questo, vivendo un momento di insicurezza.

Non sono qui per dare risposte a Meg, ma per invitarla per lo meno ad accettare questa sua condizione .....perchè credo che niente possa essere cambiato se prima non lo si accetta, se prima non si accetta di potere convivere con esso.
E sono qui per dirle ....che è normale sentirsi insicuri, che è normale tutto ciò che tu senti ....che forse semplicemente ora ti dai la possibilità che le tue paure, le tue insicurezze vengano a galla .....e come tutti noi con le nostre, ci farai i conti.
Non lo sai Meg che la vita è dura?
Non lo sai che dobbiamo crescere e conoscere tante cose di noi???
Bene, tu ne stai conoscendo una molto importante di te, non ne avere paura, è normale, ci farai i conti e troverai tu il modo per uscirne, per superarla.

Poi se proprio devo dire la mia penso che la facoltà che hai scelto sia azzeccatissima, perchè l'hai scelta TU ....e che sia stato per un motivo o per un altro, non importa, quella è stata la tua scelta!!!!!
Poi è ovvio che mentre facciamo le cose che abbiamo scelto ci sono cose che ci piacciono di più e cose che ci piacciono di meno e sono d'accordissimo anche io con chi ti dice che l'estro verrà fuori dopo, bisogna maneggiare benissimo la tecnica per poi poterla superare e tu stai costruendo le tue solide basi e non temere che quello che è giusto per te te lo costruirai, che saprai servire il prossimo da brava Pesci con sole in VI anche con una laurea in architettura ....il tuo essere verrà inevitabilmente fuori e tu darai inevitabilmente il tuo taglio a quello che farai ...anche se tu facessi l'astronauta varrebbe questo concetto ....

Poi se proprio devo dire la mia anche dal punto astrologico .....chi può dire che la facoltà che hai scelto non vada bene per una Pesci con ascendente vergine e luna Bilancia in II???
Io ci vedo l'artista, ci vedo colei che ama il bello, colei anche molto razionale e concreta, che analizza minuziosamente e che ama anche i calcoli e le materie scientifiche ...non vi pare????!!!!

Personalmente non mi piace chi insinua dubbi in persone che già si sentono insicure ....piuttosto mi piacerebbe chi rafforza i punti di forza di quella persona ....perchè le insicurezze ci saranno sempre!!!!
Io ho imparato che fanno parte di noi, della nostra personalità indipendentemente da ciò che facciamo ....non è quello che facciamo che la fa la differenza, ma chi siamo e quanto ci conosciamo, io credo, e soprattuto quanto abbiamo voglia di conoscerci e di metterci in discussione.

E poi lo dici tu stessa ...tutta questa fiducia in te stessa che ti hanno infuso le persone che ti circondavano ...bene, sono contenta che ora stia venendo meno e che ti ritrovi "da sola" tu con le tue insicurezze, perchè le tue certezze le potrai costruire solo tu dentro te stessa, non ti serviranno le parole degli altri, il pensiero e la fiducia degli altri ....se sei tu che non credi in te stessa nulla di ciò che gli altri ti diranno potrà mai importarti, potrà mai appagarti ....sei fortunata a fare questo processo ora, ci sono persone che lo fanno molto più in là negli anni e scardinare quelle false sicurezze ti giuro che è davvero terribile quanto più si è in là con l'età ..perchè quanto più si è grandi quanto più si possono avere costruito cose su fondamenta non solide, o meglio non autentiche, perchè poggiate sugli altri e non su noi stessi ...

Vai Meg ....stai serena, io credo proprio che sia un bel momento di confronto questo per te con te stessa, non avere paura di guardarti ....solo chi ha paura pensa che allo specchio ci possa essere un terribile mostro che quando poi hai il coraggio di guardare non ti sembrerà più così mostro e anzi ....magari ti farà pure sorridere!!!!

Un grande in bocca al lupo per i tuoi studi ....la vita è dura, gli esami sono difficili, ma non per questo non sarai felice o mano a mano sempre meno insicura e sempre più soddisfatta di te, ciao!!!!

Chiara Inesia

Chiara Inesia

inserita il 06/06/2009 22:55:15

- Chiara Inesia.
io ho solo scritto ciò che il mio essere appunto neofita mi concede,non volevo uintimorire tanto è vero che la stessa Meg ha confermato di avere problemi col padre.Ma secondo te è dissacrante?
Potrebbe essere mia figlia,parlo di Meg e condivido tutti gli interventi eccetto il tuo.
Mi sembri spesso colei che vuole applausi!
Cara chiara tanti pianeti in pesci e altre caratteristiche nominate da Lilli,credo,sono sufficienti credo..
Di astrologico nel tuo post non leggo nulla.. contesti una conversazione che sta prendendo un risvolto diverso!!!
NON MI SEMBRA E NESSUNO l'ha notato!
volevo invece congratularmi con dany e le altre!!!e chiedere a Meg di farsi valere
a presto
Romeo

?-?

inserita il 06/06/2009 23:19:52

- Sto cercando di valutare ogni punto di vista. Sia tu, Romeo che tu, Chiara, probabilmente avrete un bagaglio di esperienze molto importante alle spalle, che cercate di utilizzare come meglio credete per aiutare questo mio caso, come tanti altri. Ecco perchè non mi sento di escludere nessun intervento. Forse gli approcci e le risposte sono diverse, ma credetemi, ognuna di esse è importante per farmi capire qualcosa. Anche io sono rimasta un po' di sasso dopo il "Ma non lo sai Meg che la vita è dura?", e lì per lì potevo pensare che fosse del pessimismo fine a se stesso, ma alla fine le conclusioni hanno smentito questo mio pensiero. Anzi mi è piaciuto molto il ragionamento sul trovare le proprie fondamenta.
Ah, ho sempre pensato che la mia luna fosse in prima casa, poi non so, forse mi sbaglio. Non in seconda.
Vorrei dire invece a Romeo che sì, mi farò valere, probabilmente giovedì prossimo affronterò il professore che mi ha beccato con i bigliettini all'orale, non con sfacciataggine, ma con la sicurezza di chi, e lui non puo' saperlo, le cose le sapeva comunque pur essendo nel torto. Spero di trovare questa me dentro di me.
Grazie.

Meg

inserita il 06/06/2009 23:32:11

- a te mi sono rivolto ripensando al mio vissuto scolastico . Io al tuo contrario mi ero iscritto ad architettura e poi ho cambiato e questa coincidenza mi ha spinto a interessarmi,che stranezze!!!
Condividiamo pianeti in pesci e l'amore per la comunicazione e la poesia.
Quindi coraggio,Meg e cerca di essere tu a scegliere.
ho una figlia che ha un anno meno di te!!
a presto
romeo

per meg

inserita il 07/06/2009 07:54:30

- Sì, per me è dissacrante fare insinuazioni pesanti quando non si ha sufficienti elementi "certi" che avvalorino tale ipotesi.
Affermare che Meg subisce il potere del padre mi sembra piuttosto "pesante" e soprattutto presuntuoso.
Lo sai che è importante come si comunica??? Lo sai cose dette in certo modo possono essere più taglienti di un affilato coltello?
Certo non è che il tuo intervento sia così grave di per sè, ma è la modalità che io non condivido affatto .....sai ...caro Romeo, voi Pesci siete molto bravi a "manipolare" a "predicare" a "evangelizzare" a far credere agli altri che la loro realtà sia come voi la pensate .....ora sto facendo di tutta un'erba un fascio, anche esagerando e consapevole che ciò di cui parlo sono energie Nettuniane non ben funzionanti, che forse ho utilizzato anche io un tempo a questo modo e da cui, a maggior ragione, ora rifuggo con tutta me stessa!!!!!
Spero sia chiaro ora ciò che ha spinto il mio messaggio.
Poi sicuramente Romeo ha cercato di fare del suo meglio e di aiutare Meg, su questo non ho alcun dubbio, ma ripeto, certe modalità da "colui che sa" le aborro fortissimamente.

Sono comunque contenta se il mio messaggio, il mio commento, ha potuto essere d'aiuto a Meg ....ho specificato che io non sono certo così brava per poter desumere dal suo quadro astrale la risposta alla domanda che lei pone e che poi non sono certo affatto interessata di darle io la risposta, ma piuttosto aiutarla a trovarsela da sola.
Questo è ciò che io credo sia meglio per l'altro e soprattutto in questo caso per Meg!
Ciao a tutti!!

Chiara Inesia

Chiara Inesia

inserita il 07/06/2009 09:51:43

- Cara Meg, non avevo capito che la storia dei bigliettini è una cosa recente, allora vorrei dirti che penso che la cosa migliore da fare sia di parlare apertamente con il professore di ciò che ti spinge a scriverli.
Credo che se è una persona intelligente capisce se un allievo studia ed ha solo qualche momento di difficoltà che non c'entra con lo studio, ma con l'ansia e "le prestazioni" che vorrebbero essere le migliori possibili.

Come combattere l'ansia non è facile, bisogna fare molte tecniche di rilassamento, c'è chi prende dei farmaci ( te li sconsiglio), io non mi riconosco ansiosa, sono semmai precipitosa nel rispondere ( Urano-Mercurio), ma ho vissuto mille volte quel "vuoto" che prende nel momento che vorresti dare il massimo di te.

Per gli studi devo dirti che c'è come una guida invisibile che ci spinge verso una professione o un'altra, tu stessa te ne renderai conto nel corso della vita che certe scelte non vengono fatte a caso.

Io non ho potuto studiare, i miei non potevano permettermelo economicamente, avevo molti dubbi su che cosa fare, ma mi piacevano professioni legate all'arte ( noi Pesci siamo fatti così...sognatori), ho fatto ragioneria, ho lavorato un pò di anni come impiegata, senza raccontarti la mia vita voglio dirti che ad un certo punto mi si è prospettata la possibilità di lavorare in ospedale, ho rifiutato l'impiego ed ho fatto l'ausiliaria per i primi tempi; poi ho preso il diploma di infermiera professionale e mi sono specializzata in pediatria...
la vita è così...bisogna un pò seguire l'istinto, se hai scelto quella facoltà non è per andare contro nessuno ma per seguire il tuo istinto...e ne hai da vendere.

Poi non dimenticare che sei molto volitiva e determinata a percorrere la tua strada mettendo in atto tutte le capacità di cui sei dotata ( Plutone in aspetto alla congiunzione Sole-Giove), sei alimentata interiormente di una forza non indifferente, di tenacia e talenti e sei stimolata ad esplorare fino in fondo tutti i tuoi potenziali creativi....devi solo perdonarti un pò se qualche volta non raggiungi i massimi risultati che pretendi da te...e lasciare andare tutte le tensioni che accumuli,

Marte fra Saturno ed Urano è un'energia molto bella incanalata produttivamente e costruttivamente, gli impulsi sono istintivi, ma frenati dalla razionalità e dal ragionamento
( Saturno), e spinge ad agire finchè non si sono raggiunte le mete desiderate senza accettare imposizioni e restrizioni ( Urano), imposizioni e restrizioni inevitabili se si vogliono raggiungere i risultati desiderati...

Marte è pur sempre un'energia che vuole spazio e voglia di muoversi liberamente...bisogna lasciarlo scalciare ogni tanto...e dargli un pò di tregua...

ciao

lilli 1

inserita il 07/06/2009 11:30:18

- lilli,
strepitosa analisi del rx di Meg :io mi nutro da pesci sognatore come affermi e nel quale mi riconosco.
anche io condivido sole-merurio -venere in casa 6 e questo mi sembra di capire che mette già l'individuo di fronte all'altro con cui si dovrà rapportare,a volte prendendosi carico come piace a noi pesci.
il mio nome me lo son ritrovato:calza col mio essere.
Romeo

per lilli

inserita il 07/06/2009 12:22:08

- Ciao a tutti. Intanto vorrei dire a Lilli e a Romeo che mi hanno dato e mi stanno dando una forza incredibile nel gestire questa situazione, sarà perchè hanno anche loro la mia stessa configurazione, o comunque pianeti in pesci sesta casa e possono quindi comprendere al meglio il mio problema.
Ho appena mandato una mail al professore e non ho voluto dilungarmi troppo, anche se ho dato spazio a un'eventuale chiarificazione, qualora lui fosse disposto. La mail dice: "Gentile professor ..., le sto scrivendo a proposito di un episodio che è accaduto l'altro giorno durante l'esame di Impianti.
Lei mi ha trovato dei bigliettini tra i fogli protocollo e, come da regola, mi ha fatto immediatamente lasciare l'aula.
Il motivo per cui le sto scrivendo è che vorrei spiegarli i motivi di questo mio gesto.
Ho portato con me quei bigliettini non tanto perchè mi ero presentata impreparata, quanto perchè certe volte mi è capitato di avere dei vuoti di memoria. Non so se questi siano dovuti all'ansia o non so a che cosa, fatto sta che ho avuto più di una volta risultati scarsi a causa di questa mia insicurezza nel momento del test. Ecco, perchè, nonostante io abbia studiato, e l'ho fatto anche insieme ad alcuni miei colleghi, ho portato con me quei fogli.
Sono sicura che quest'accaduto mi servirà di lezione e soprattutto spero di imparare a gestire meglio questi momenti, così da non ricorrere più ad aiuti di questo tipo.
La prego di capire queste mie motivazioni e se vorrà potrò spiegargliele meglio a voce."
A prescidere dal fatto che mi rispondera' o meno e dal risultato dell'esame, per me è stato un grande risultato poter dichiarare apertamente questa mia insicurezza. E qui mi rivolgo sempre a Lilli e a Romeo, che possono capire i livelli di orgoglio che può avere una configurazione pesci sesta casa e la paura di dichiarare un proprio problema, una propria "magagna", come dire. O forse è il mio ascendente nella vergine che mi vorrebbe sempre così impeccabile e sicura di fronte alle situazioni? Non so...fatto è che ho fatto una cosa che avrei dovuto fare da tempo e che non ho mai fatto. Ovviamente non ho usato toni esageratamente piagnucolosi, per evitare che mi ridesse in faccia, e spero così di essermi, per lo meno, posta in modo sincero. A prescindere, ripeto, dal risultato che potrò ottenere con questo gesto. Mi sento come liberata da un peso. Almeno mi sento un po' meglio di prima :)
Grazie per l'analisi accurata, Lilli.
Quelle energie quando vengono fuori sono molto potenti, è vero, ma devono prima passare al vaglio del mio "dubbioso" sole.
Romeo, è vero: i pianeti pesci in sesta hanno bisogno del contatto umano. Forse è anche per questo che essermi aperta col professore mi ha fatto sentire così bene? Forse cercavo un contatto che fosse più di un numero tra tanti.
Grazie.

Meg

1 l 2 l 3 l 4 l 5 l 6

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010