IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni

FORUM DI Astrologia
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni

DISCUSSIONE: ansia da prestazione al femminile???? O___o
Ciao a tutti... ho da un po' di tempo un problema che non riesco a superare. In passato sono stata un'alunna modello, sorvegliata dall'occhio attento dei miei genitori, nonostante il mio voto in condotta non fosse proprio 10.
Da quando studio fuori città e devo, come dire, autogestirmi, do i miei esami, per carità, ma non sono più eccellente come un tempo. Sto sentendo un incredibile peso nel fare le cose. Tutto questo mi ha portato a dovermi "aiutare" dai bigliettini negli scritti, non tanto perchè non sono preparata, perchè studio fino allo sfinimento (pesci asc.vergine sole in sesta..c'entra qualcosa?), ma perchè ho paura di fallire le prove e se non sono sicura al 100 per cento mi viene l'agitazione e inizio a fare errori, o ancora peggio non mi concentro e non riesco neanche a capire la domanda dell'esercizio. (la mia è una facoltà scientifica, quindi devo essere anche molto attenta in questo).
Questa cosa dei bigliettini è andata avanti fino ad oggi. Il professore mi ha beccata davanti a 200 studenti, la maggior parte di mia conoscenza, e ovviamente non avrei mai saputo spiegargli che i bigliettini sono un aiuto "psicologico"per levarmi l'agitazione, e che in genere neanche guardo. Le regole sono uguali per tutti. Ed è per questo anche che non mi sono messa a dare giustificazioni.
E' possibile vedere dal tema natale da dove deriva tutta questa insicurezza (spesse volte ingiustificata)? Meg 26 febbraio 86 ore 19 siena. Grazie.
a cura di Meg
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

RISPOSTE

del 05/06/2009 22:36:43
Ciao Meg;
sono un neofita ma provo a dirti qualcosa su ciò che tu chiedi.
Da un'occhiata al tema e guardando una luna in casa 2 in bilancia e un MC in gemelli,credo che le tue valenze pesci non siano sfuttate al massimo.
Questo eccessivo timore di non farcela (sole è quadrato a saturno )viene per me da scelte di studi non idonei alla tua natura romantica,sognatrice.
quindi sposto il tuo chiedere a un'altra domanda:
"hai scelto questi studi scientifici per assecondare tuo padre del quale ne subisci il potere?
Altri più esperti ti risponderanno ..ma per me non è il perfezionismo scolastico il problema.
Romeo
a cura di ?-? PER MEG
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

del 05/06/2009 22:44:49
sono ancora più convinto di ciò che ti ho scritto .
la risposta sta nel titolo della tua discussione.
"ansia da prestazione al femminile"Perchè???
Romeo
a cura di ?-? PER MEG

del 06/06/2009 00:58:08
romeo, perché escludere una facoltà scientifica? bisognerebbe prima capire di quale facoltà stiamo parlando... meg, potresti dircelo?
k
a cura di KLA

del 06/06/2009 10:14:25
Cara Meg, anche io ho il Sole in Pesci in 6 casa e sono ascendente Vergine, quello che ti posso testimoniare sono le mie esperienze di studio che, come a te hanno creato molta fatica.
Quando ho conosciuto l'astrologia credo di aver capito che molte difficoltà mi sono nate proprio dai pianeti in Pesci, segno di rara intelligenza, ma spesso dispersiva e confusa da tante distrazioni "umane".
Urano in aspetto dinamico a Mercurio poi non mi ha mai favorito nella concentrazione, anzi ho sempre fatto fatica a concentrarmi se non "imponendomi" di farlo, tanto che per ricordarmi le cose devo fare riferimento ad altre cose, per cui aumenta il lavoro mentale ( penso che avrai capito cosa voglio dire).
Del resto i pianeti pescini nel settore della Vergine, il 6°, ha bisogno di analizzare attentamente tutto, ma spesso mi ha fatto disperdere energie perdendomi nei dettagli, facendo così mi son trovata spesso a perdermi l'insieme delle cose, che con la difficoltà di concentrazione....UN DISASTRO.

Ti capisco quando dici che con i bigliettini ti senti più sicura, perchè credo di rivivere quei momenti in cui, dopo aver studiato incessantemente e "sapendo di sapere", mi ritrovavo nel momento delle interrogazioni o degli esami come "avvolta nella nebbia più completa" ed avevo bisogno di un appiglio qualsiasi, come un piccolo raggio di sole, per fare in modo che questa nebbia si diradasse e potessi rivedere tutto chiaro quello che avevo studiato.
Figurati che una volta ho fatto un esame con le cosce fasciate nei collant piene di bigliettini, il guaio è che adesso voi giovani portate i pantaloni e non avete più questa possibilità, ma è uno spunto per...nascondere i bigliettini.
Poi non ti dico le scritte a matita, per essere meno visibili, sul vocabolario, unico libro ammesso agli esami....quindi ti capisco.
A questo punto come fare?
Ci sono diversi quesiti a cui rispondere per capire cosa si può fare.

Intanto, come ti hanno già chiesto,
è un tipo di studi che hai scelto tu o lo hai fatto per accontentare la famiglia? anche se non c'entra con la concentrazione è importante fare un tipo di studio che ti piaccia veramente per aumentare il grado di interesse e sforzarsi al massimo per tirare fuori i propri talenti.

Senti di essere molto esigente nei tuoi confronti e spinta a fare più di quello che ti sentiresti di fare
( Saturno quadra il Sole)? Se è così devi cercare di non esagerare ( Giove congiunto al Sole) nel pretendere troppo da te stessa, anche perchè se non vedi i risultati che ti aspetti tendi a sottovalutare le tue capacità, che invece sono tante.
Hai potenti energie interiori che ti infondono molta forza e coraggio, magari devi solo credere di più in quello che fai, e fare quello che veramente ti piace di più senza farti influenzare da terze persone, poi i metodi per superare con più profitto gli esami vengono da sè.

Comunque io sono riuscita e vivo ancora bene con i bigliettini per non dimenticare le cose...
un carissimo saluto

Senti di richiedere da te stessa
a cura di LILLI 1

del 06/06/2009 12:15:17
Grazie a tutti per le risposte, intanto. La facoltà che frequento è architettura e non nego che la scelta universitaria è stata ed è tutt'ora un po' sofferta. Da piccola non facevo altro che disegnare ed ero molto brava, poi alle superiori ho avuto un exploit nell'italiano vincendo anche un concorso e la professoressa mi ha indirizzato alla facoltà di Scienze della Comunicazione di Perugia. La facoltà era un po' uno scherzo, perchè gli esami si facevano a crocette e mi sentivo anche un po' sprecata per fare quel tipo di cose in cui si studia la sera prima e si va a dare l'esame. Ho deciso di cambiare dopo un anno e prendere architettura, giustificando la scelta in realtà presa senza pensarci troppo, col fatto che è una facoltà tra scienza e arte, che mi piace il campo pubblicitario-design e che comunque avrei potuto continuare lo stesso a scrivere. Cosa che ho fatto e sto facendo. Ma il vero motivo era che non avevo molta fiducia nelle mie capacità e in una facolta' come giornalismo, chi emerge, e' perche' ha un vero talento, e io non sono ancora sicura di essere così portata in questo.
Così ho scelto architettura, per la paura di non avere la terra sotto i piedi dopo essermi laureata.
E ripescando la mia vecchia mano che avevo da piccola, e che ultimamente avevo lasciato in sordina perchè scrivevo e basta.
La facoltà è dura, molto dura, e soprattutto non è per niente artistica. Ma tutti mi assicurano che l'estro verrà fuori dopo che si sono comprese le regole. Speriamo, dico io. Certo, in questi giorni, nello studiare il funzionamento delle caldaie, non mi sono sentita molto "libera di creare", ma ripeto, non è ancora detta l'ultima parola.
Il ruolo di genitori e parenti è stato un po' stressante. Mio padre ha sempre voluto (anche senza dichiararlo apertamente) che io facessi il medico, come lui, e i parenti mi hanno sempre spinto (a livello psicologico) verso questa scelta, che io ho sempre rifiutato perchè ho sempre avuto in testa, al massimo, il disegno e la scrittura.
Però ovviamente, non nego, che dopo aver letto essere la professione piu' adatta a una persona con la mia configurazione astrale (almeno in linea di massima..per via del servizio umanitario a persone bisognose che poi puo' essere svolto anche in tanti altri modi), mi sono chiesta se ho negato questa scelta solo per "negare mio padre", visti i rapporti un po' conflittuali e tesi che ho avuto con lui, soprattutto da piccola e in piena adolescenza, adducendo invece come scusante il fatto che sono sensibile alla vista del sangue.
Solo ieri, mio padre, finalmente si espresso, dicendo "menomale che non ti ho fatto fare il medico, perchè è parecchio stressante come lavoro". Ecco, notare il "non ti ho fatto fare": non capisco perchè proietta sempre su di lui, le mie scelte.
Immagino che tutto questo girare attorno a questi miei talenti veri o presunti tali, sia dovuto all'enorme fiducia in me stessa che (immagino come dice Lilli sia data dal sole congiunto a giove) hanno cercato di infondermi fin da piccola ambiente, professori, amici, conoscenti. Troppa fiducia, credo, troppo aspettarsi da me qualcosa che forse non arriverà mai. Quando incontro fuori la mia professoressa e anche altri insegnanti mi dicono cose come "Margherita, io lo so che tu sei geniale, e che farai cose in grande, perchè ho visto la tua impronta, e un impronta così non può rimanere nell'ombra" e questo non è niente. Certo, sentirmi dire queste cose mi da' una forza incredibile per il futuro, ma se guardo il presente, abbastanza impantanato, non è che mi senta poi tanto meglio a sentirmele dire.
Certo, non so se è il caso di cambiare di nuovo facoltà, anche perchè sarebbe uno stress incredibile per i miei, che in uno o due litigi, sfogandosi, mi hanno pure detto che se mi azzardo a ricambiare qualcosa non mi iscrivo piu' da nessuna parte, perche' sono un'eterna indecisa ecc...e poi, cosa più importante, non saprei proprio cosa andare a fare.
p.s. Lilli il tuo post e' fantastico, hai compreso appieno il mio stato d'animo!
Grazie.
a cura di MEG

del 06/06/2009 14:30:30
meg, io prima di chiederti delucidazioni riguardo alla facoltà che stai frequentando mi ero fatta un'idea, e a dir la verità avevo già scritto una mia interpretazione... poi l'ho salvata e ho deciso di aspettare a inserirla nella discussione perché mi rendo conto di quanto possa "influenzare" in una fase di dubbio e nonostante tu non sia una neofita dell'astrologia... soprattutto considerando che noi tutti potremmo darti indicazioni che ti aiutino a essere più "centrata" con i tuoi obiettivi, ma tu hai bisogno di individuare il vero centro, non qualcosa lì nei paraggi, che all'inizio ti può dare l'illusione di avere trovato la tua strada ma che poi negli anni non si rivela la migliore scelta possibile. io credo che tu ti meriti appunto la migliore scelta possibile e sicuramente ti sarà utile a questo punto interpellare la stessa lidia, qui o attraverso un servizio a pagamento del sito, perché solo a partire dal suo parere professionale o da quello sempre professionale di altri astrologi di eridano school che stimi potrai valutare in modo approfondito la tua situazione, ovviamente confrontandoti anche con i pareri dei partecipanti a questa discussione e con altri di altro genere e tipo che riterrai utili. in ogni caso la scelta (di qualsiasi tipo! relativa al metodo di studio, all'indirizzo, alla specializzazione o addirittura a una nuova facoltà...) deve partire da te e da quello che senti nel profondo, soprattutto focalizzando il lavoro che desideri fare veramente e immaginando di svolgerlo ogni giorno. non è che ti debba per forza riempire la vita, per carità, ci sono tante altre cose che la possono riempire, ma sentirsi naturalmente sintonizzati sulla propria lunghezza d'onda attraverso il lavoro che si svolge è già molto (ma non credere assolutamente che basti per essere sereni anche per quanto riguarda la stessa professione!!).

per ora esprimo semplicemente un parere riguardo alla tua scelta precedente, quella che riguarda scienze delle comunicazioni. personalmente credo che se il tuo desiderio è quello di scrivere da "vera" giornalista e non lavorare semplicemente nel ramo delle comunicazioni, la prima cosa da fare è avere qualcosa su cui scrivere, che ti appassiona, che conosci profondamente e soprattutto che ami veramente. tra l'altro ricordo che ormai quindici anni fa, quando in quarta superiore partecipai a una giornata sull'orientamento universitario con stand relativi, mi colpì il consiglio che proveniva credo dal ramo delle scuole di giornalismo: prima trovate e fatevi una vostra specializzazione con una determinata facoltà, poi formatevi come giornalisti (vecchia scuola...). di cosa ti piacerebbe scrivere?

ciao e a risentirci presto,
kla
a cura di KLA

del 06/06/2009 15:57:15
Qualora fosse necessario, mi affido al consulto di Lidia, e anzi, approfitto per chiederle un parere su quale consulto sia meglio per questa situazione.
Kla, grazie mille del tuo intervento, quest'ultima cosa che hai detto mi fa venire in mente a uno dei motivi per cui ho smesso Scienze della Comunicazione: non si imparava molto e quindi non si aveva materiale per scrivere.
Per carità, io ho smesso anche al primo anno, senza aver dato esami di contenuto, come ad esempio "istituzioni di diritto privato", ma in ogni caso le modalita' erano molto misere (esami a crocette) e di certo non invogliavano lo studente a mettersi sotto e a imparare veramente un argomento.
Per rispondere alla tua domanda, mi piace scrivere di qualcosa che la gente non vede. Che sia attualità, cultura, architettura. Per farti un esempio, nel giornalino universitario ho scritto un articolo sulle energie rinnovabili e sui motivi per cui non c'è interesse a diffonderle in Italia, in modo da sbloccare la "coscienza diffusa" su quell'argomento, che ho da poco studiato nei libri, e che, naturalmente, nel leggerlo, mi ha sconcertato.
a cura di MEG

del 06/06/2009 19:09:09
Ciao Meg,
questo tuo post mi ha fatto molto pensare perchè le tue scelte mi ricordano molto quelle che ho fatto io anni addietro.
Come te non ho mai sopportato le facoltà che ti regalano qualcosa e mi sono scelta lettere classiche.
L'ho scelta perchè piaceva a mio padre, perchè era difficile e un pò perchè tutti se lo aspettavano da me.
Mi sono laureata certo, ma ho anche scoperto che non era quella la mia strada pur amando la storia e la conoscenza tout court.
A ventanni volevo conoscere tutto, fare tutto, viaggiare, amare.
Invidiavo alcuni miei compagni di classe meno "geniali" di me ma certi su cosa fare della loro vita.
Io ho scoperto tardi la mia vocazione, ancora, credimi, mi chiedo se è quella giusta, ma per la prima volta ho fatto una scelta senza pensare a nessuno se non a me stessa.
Se tu puoi fai molte esperienze, buttati anche nell'ignoto, ma cerca di ascoltare prima di tutto te stessa.
un bacio
dany
a cura di DANY_82

del 06/06/2009 19:45:12
meg, essendo ai seggi fino a lunedì non so quando avrò modo di inserire il prossimo intervento, ma lo farò appena mi sarà possibile perché ho altre cose da aggiungere.

ciao,
kla
a cura di KLA

del 06/06/2009 20:11:47
Ok, anche io sarei dovuta essere lì, ma devo preparare un altro esame e quindi ho dato buca!uff.. brava, in bocca al lupo per il seggio! Ti volevo dire, ma quella cosa che volevi scrivermi e che avevi salvato poi l'avevi messa sul post? Grazie ancora, aspetto il tuo intervento con curiosità e interesse, baci!
a cura di PER KLA

del 06/06/2009 20:18:12
Ero io anche nel post precedente.
Ciao Dany, è vero, anche io non riesco a capire come certi miei amici riescano a intrapredere percorsi lineari senza mai porsi il dubbio che quella sia stata e sia la scelta migliore. Forse il modo migliore in questi casi è scegliere quello che vogliono i tuoi, o forse e' meglio aspettare qualche altro anno e vedere quali possibili vie ancora si prospettano? Non so dire ancora... Spero di trovare il mio centro, come dice Kla, e forse avrò bisogno dell'aiuto di Lidia.
Grazie.
a cura di MEG

del 06/06/2009 21:19:27
la risposta che volevi da me è giunta poi da Meg e la sua storia e vicissitudine non si allontana da ciò che avevo comunque rilevato dal suo tema.
Sicuramente la facoltà di architettura è creativa,meno gli studi da me intrapresi e lasciati per altro canale .
Comunque torno su bisogni di giovani che vengono comunque negati. .. .
Per l'inciso sono
Naturalmente questo post è anche per Meg alla quale invece dico che è stato frettoloso il cambio di facoltà:" era poi così libertina" Non in altre città
A presto.Romeo
a cura di PER KLA

del 06/06/2009 22:16:31
Ciao a tutti, ciao Meg,
scusate ma mi sembra si sia persa la direzione inziale del post e si sia andati in una direzione "suggerita" da qualcuno che tra l'altro si confessa neofita di astrologia ....(scusa Romeo se ti tratto in questo modo ma personalmente non mi è piaciuta affatto la tua domanda "hai scelto studi scientifici per accontentare tuo padre del quale ne sbubisci il potere?" in cui, correggimi se sbaglio, dai per certo che Meg subisca il potere del padre e creando, per lo meno dal mio punto di vista, le condizioni per mettere dubbi molto insidiosi a Meg in un momento in cui lei si sente in "ansia", o meglio "insicura" come lei stessa dice e che dunque rischi così di crearle ancora più insicurezza).

Meg chiede da dove origina la sua insicurezza, e mi chiedo, secondo voi noi possiamo sapere da dove arriva questa insicurezza????
Chi siamo noi per saperlo? Siamo così bravi ad interpretare un tema e sapere dare una risposta certa alla sua domanda?
E non ci insegna forse anche questa astrologia che le risposte alle domande potremo solo trovarle noi dentro noi stessi?

E' vero che gli altri ci possono guidare ....ma è vero anche che gli altri ci possono anche molto "sviare" ....soprattutto quando siamo già predisposti a questo, vivendo un momento di insicurezza.

Non sono qui per dare risposte a Meg, ma per invitarla per lo meno ad accettare questa sua condizione .....perchè credo che niente possa essere cambiato se prima non lo si accetta, se prima non si accetta di potere convivere con esso.
E sono qui per dirle ....che è normale sentirsi insicuri, che è normale tutto ciò che tu senti ....che forse semplicemente ora ti dai la possibilità che le tue paure, le tue insicurezze vengano a galla .....e come tutti noi con le nostre, ci farai i conti.
Non lo sai Meg che la vita è dura?
Non lo sai che dobbiamo crescere e conoscere tante cose di noi???
Bene, tu ne stai conoscendo una molto importante di te, non ne avere paura, è normale, ci farai i conti e troverai tu il modo per uscirne, per superarla.

Poi se proprio devo dire la mia penso che la facoltà che hai scelto sia azzeccatissima, perchè l'hai scelta TU ....e che sia stato per un motivo o per un altro, non importa, quella è stata la tua scelta!!!!!
Poi è ovvio che mentre facciamo le cose che abbiamo scelto ci sono cose che ci piacciono di più e cose che ci piacciono di meno e sono d'accordissimo anche io con chi ti dice che l'estro verrà fuori dopo, bisogna maneggiare benissimo la tecnica per poi poterla superare e tu stai costruendo le tue solide basi e non temere che quello che è giusto per te te lo costruirai, che saprai servire il prossimo da brava Pesci con sole in VI anche con una laurea in architettura ....il tuo essere verrà inevitabilmente fuori e tu darai inevitabilmente il tuo taglio a quello che farai ...anche se tu facessi l'astronauta varrebbe questo concetto ....

Poi se proprio devo dire la mia anche dal punto astrologico .....chi può dire che la facoltà che hai scelto non vada bene per una Pesci con ascendente vergine e luna Bilancia in II???
Io ci vedo l'artista, ci vedo colei che ama il bello, colei anche molto razionale e concreta, che analizza minuziosamente e che ama anche i calcoli e le materie scientifiche ...non vi pare????!!!!

Personalmente non mi piace chi insinua dubbi in persone che già si sentono insicure ....piuttosto mi piacerebbe chi rafforza i punti di forza di quella persona ....perchè le insicurezze ci saranno sempre!!!!
Io ho imparato che fanno parte di noi, della nostra personalità indipendentemente da ciò che facciamo ....non è quello che facciamo che la fa la differenza, ma chi siamo e quanto ci conosciamo, io credo, e soprattuto quanto abbiamo voglia di conoscerci e di metterci in discussione.

E poi lo dici tu stessa ...tutta questa fiducia in te stessa che ti hanno infuso le persone che ti circondavano ...bene, sono contenta che ora stia venendo meno e che ti ritrovi "da sola" tu con le tue insicurezze, perchè le tue certezze le potrai costruire solo tu dentro te stessa, non ti serviranno le parole degli altri, il pensiero e la fiducia degli altri ....se sei tu che non credi in te stessa nulla di ciò che gli altri ti diranno potrà mai importarti, potrà mai appagarti ....sei fortunata a fare questo processo ora, ci sono persone che lo fanno molto più in là negli anni e scardinare quelle false sicurezze ti giuro che è davvero terribile quanto più si è in là con l'età ..perchè quanto più si è grandi quanto più si possono avere costruito cose su fondamenta non solide, o meglio non autentiche, perchè poggiate sugli altri e non su noi stessi ...

Vai Meg ....stai serena, io credo proprio che sia un bel momento di confronto questo per te con te stessa, non avere paura di guardarti ....solo chi ha paura pensa che allo specchio ci possa essere un terribile mostro che quando poi hai il coraggio di guardare non ti sembrerà più così mostro e anzi ....magari ti farà pure sorridere!!!!

Un grande in bocca al lupo per i tuoi studi ....la vita è dura, gli esami sono difficili, ma non per questo non sarai felice o mano a mano sempre meno insicura e sempre più soddisfatta di te, ciao!!!!

Chiara Inesia
a cura di CHIARA INESIA

del 06/06/2009 22:55:15
Chiara Inesia.
io ho solo scritto ciò che il mio essere appunto neofita mi concede,non volevo uintimorire tanto è vero che la stessa Meg ha confermato di avere problemi col padre.Ma secondo te è dissacrante?
Potrebbe essere mia figlia,parlo di Meg e condivido tutti gli interventi eccetto il tuo.
Mi sembri spesso colei che vuole applausi!
Cara chiara tanti pianeti in pesci e altre caratteristiche nominate da Lilli,credo,sono sufficienti credo..
Di astrologico nel tuo post non leggo nulla.. contesti una conversazione che sta prendendo un risvolto diverso!!!
NON MI SEMBRA E NESSUNO l'ha notato!
volevo invece congratularmi con dany e le altre!!!e chiedere a Meg di farsi valere
a presto
Romeo
a cura di ?-?

del 06/06/2009 23:19:52
Sto cercando di valutare ogni punto di vista. Sia tu, Romeo che tu, Chiara, probabilmente avrete un bagaglio di esperienze molto importante alle spalle, che cercate di utilizzare come meglio credete per aiutare questo mio caso, come tanti altri. Ecco perchè non mi sento di escludere nessun intervento. Forse gli approcci e le risposte sono diverse, ma credetemi, ognuna di esse è importante per farmi capire qualcosa. Anche io sono rimasta un po' di sasso dopo il "Ma non lo sai Meg che la vita è dura?", e lì per lì potevo pensare che fosse del pessimismo fine a se stesso, ma alla fine le conclusioni hanno smentito questo mio pensiero. Anzi mi è piaciuto molto il ragionamento sul trovare le proprie fondamenta.
Ah, ho sempre pensato che la mia luna fosse in prima casa, poi non so, forse mi sbaglio. Non in seconda.
Vorrei dire invece a Romeo che sì, mi farò valere, probabilmente giovedì prossimo affronterò il professore che mi ha beccato con i bigliettini all'orale, non con sfacciataggine, ma con la sicurezza di chi, e lui non puo' saperlo, le cose le sapeva comunque pur essendo nel torto. Spero di trovare questa me dentro di me.
Grazie.
a cura di MEG

del 06/06/2009 23:32:11
a te mi sono rivolto ripensando al mio vissuto scolastico . Io al tuo contrario mi ero iscritto ad architettura e poi ho cambiato e questa coincidenza mi ha spinto a interessarmi,che stranezze!!!
Condividiamo pianeti in pesci e l'amore per la comunicazione e la poesia.
Quindi coraggio,Meg e cerca di essere tu a scegliere.
ho una figlia che ha un anno meno di te!!
a presto
romeo
a cura di PER MEG

del 07/06/2009 07:54:30
Sì, per me è dissacrante fare insinuazioni pesanti quando non si ha sufficienti elementi "certi" che avvalorino tale ipotesi.
Affermare che Meg subisce il potere del padre mi sembra piuttosto "pesante" e soprattutto presuntuoso.
Lo sai che è importante come si comunica??? Lo sai cose dette in certo modo possono essere più taglienti di un affilato coltello?
Certo non è che il tuo intervento sia così grave di per sè, ma è la modalità che io non condivido affatto .....sai ...caro Romeo, voi Pesci siete molto bravi a "manipolare" a "predicare" a "evangelizzare" a far credere agli altri che la loro realtà sia come voi la pensate .....ora sto facendo di tutta un'erba un fascio, anche esagerando e consapevole che ciò di cui parlo sono energie Nettuniane non ben funzionanti, che forse ho utilizzato anche io un tempo a questo modo e da cui, a maggior ragione, ora rifuggo con tutta me stessa!!!!!
Spero sia chiaro ora ciò che ha spinto il mio messaggio.
Poi sicuramente Romeo ha cercato di fare del suo meglio e di aiutare Meg, su questo non ho alcun dubbio, ma ripeto, certe modalità da "colui che sa" le aborro fortissimamente.

Sono comunque contenta se il mio messaggio, il mio commento, ha potuto essere d'aiuto a Meg ....ho specificato che io non sono certo così brava per poter desumere dal suo quadro astrale la risposta alla domanda che lei pone e che poi non sono certo affatto interessata di darle io la risposta, ma piuttosto aiutarla a trovarsela da sola.
Questo è ciò che io credo sia meglio per l'altro e soprattutto in questo caso per Meg!
Ciao a tutti!!

Chiara Inesia
a cura di CHIARA INESIA

del 07/06/2009 09:51:43
Cara Meg, non avevo capito che la storia dei bigliettini è una cosa recente, allora vorrei dirti che penso che la cosa migliore da fare sia di parlare apertamente con il professore di ciò che ti spinge a scriverli.
Credo che se è una persona intelligente capisce se un allievo studia ed ha solo qualche momento di difficoltà che non c'entra con lo studio, ma con l'ansia e "le prestazioni" che vorrebbero essere le migliori possibili.

Come combattere l'ansia non è facile, bisogna fare molte tecniche di rilassamento, c'è chi prende dei farmaci ( te li sconsiglio), io non mi riconosco ansiosa, sono semmai precipitosa nel rispondere ( Urano-Mercurio), ma ho vissuto mille volte quel "vuoto" che prende nel momento che vorresti dare il massimo di te.

Per gli studi devo dirti che c'è come una guida invisibile che ci spinge verso una professione o un'altra, tu stessa te ne renderai conto nel corso della vita che certe scelte non vengono fatte a caso.

Io non ho potuto studiare, i miei non potevano permettermelo economicamente, avevo molti dubbi su che cosa fare, ma mi piacevano professioni legate all'arte ( noi Pesci siamo fatti così...sognatori), ho fatto ragioneria, ho lavorato un pò di anni come impiegata, senza raccontarti la mia vita voglio dirti che ad un certo punto mi si è prospettata la possibilità di lavorare in ospedale, ho rifiutato l'impiego ed ho fatto l'ausiliaria per i primi tempi; poi ho preso il diploma di infermiera professionale e mi sono specializzata in pediatria...
la vita è così...bisogna un pò seguire l'istinto, se hai scelto quella facoltà non è per andare contro nessuno ma per seguire il tuo istinto...e ne hai da vendere.

Poi non dimenticare che sei molto volitiva e determinata a percorrere la tua strada mettendo in atto tutte le capacità di cui sei dotata ( Plutone in aspetto alla congiunzione Sole-Giove), sei alimentata interiormente di una forza non indifferente, di tenacia e talenti e sei stimolata ad esplorare fino in fondo tutti i tuoi potenziali creativi....devi solo perdonarti un pò se qualche volta non raggiungi i massimi risultati che pretendi da te...e lasciare andare tutte le tensioni che accumuli,

Marte fra Saturno ed Urano è un'energia molto bella incanalata produttivamente e costruttivamente, gli impulsi sono istintivi, ma frenati dalla razionalità e dal ragionamento
( Saturno), e spinge ad agire finchè non si sono raggiunte le mete desiderate senza accettare imposizioni e restrizioni ( Urano), imposizioni e restrizioni inevitabili se si vogliono raggiungere i risultati desiderati...

Marte è pur sempre un'energia che vuole spazio e voglia di muoversi liberamente...bisogna lasciarlo scalciare ogni tanto...e dargli un pò di tregua...

ciao
a cura di LILLI 1

del 07/06/2009 11:30:18
lilli,
strepitosa analisi del rx di Meg :io mi nutro da pesci sognatore come affermi e nel quale mi riconosco.
anche io condivido sole-merurio -venere in casa 6 e questo mi sembra di capire che mette già l'individuo di fronte all'altro con cui si dovrà rapportare,a volte prendendosi carico come piace a noi pesci.
il mio nome me lo son ritrovato:calza col mio essere.
Romeo
a cura di PER LILLI

del 07/06/2009 12:22:08
Ciao a tutti. Intanto vorrei dire a Lilli e a Romeo che mi hanno dato e mi stanno dando una forza incredibile nel gestire questa situazione, sarà perchè hanno anche loro la mia stessa configurazione, o comunque pianeti in pesci sesta casa e possono quindi comprendere al meglio il mio problema.
Ho appena mandato una mail al professore e non ho voluto dilungarmi troppo, anche se ho dato spazio a un'eventuale chiarificazione, qualora lui fosse disposto. La mail dice: "Gentile professor ..., le sto scrivendo a proposito di un episodio che è accaduto l'altro giorno durante l'esame di Impianti.
Lei mi ha trovato dei bigliettini tra i fogli protocollo e, come da regola, mi ha fatto immediatamente lasciare l'aula.
Il motivo per cui le sto scrivendo è che vorrei spiegarli i motivi di questo mio gesto.
Ho portato con me quei bigliettini non tanto perchè mi ero presentata impreparata, quanto perchè certe volte mi è capitato di avere dei vuoti di memoria. Non so se questi siano dovuti all'ansia o non so a che cosa, fatto sta che ho avuto più di una volta risultati scarsi a causa di questa mia insicurezza nel momento del test. Ecco, perchè, nonostante io abbia studiato, e l'ho fatto anche insieme ad alcuni miei colleghi, ho portato con me quei fogli.
Sono sicura che quest'accaduto mi servirà di lezione e soprattutto spero di imparare a gestire meglio questi momenti, così da non ricorrere più ad aiuti di questo tipo.
La prego di capire queste mie motivazioni e se vorrà potrò spiegargliele meglio a voce."
A prescidere dal fatto che mi rispondera' o meno e dal risultato dell'esame, per me è stato un grande risultato poter dichiarare apertamente questa mia insicurezza. E qui mi rivolgo sempre a Lilli e a Romeo, che possono capire i livelli di orgoglio che può avere una configurazione pesci sesta casa e la paura di dichiarare un proprio problema, una propria "magagna", come dire. O forse è il mio ascendente nella vergine che mi vorrebbe sempre così impeccabile e sicura di fronte alle situazioni? Non so...fatto è che ho fatto una cosa che avrei dovuto fare da tempo e che non ho mai fatto. Ovviamente non ho usato toni esageratamente piagnucolosi, per evitare che mi ridesse in faccia, e spero così di essermi, per lo meno, posta in modo sincero. A prescindere, ripeto, dal risultato che potrò ottenere con questo gesto. Mi sento come liberata da un peso. Almeno mi sento un po' meglio di prima :)
Grazie per l'analisi accurata, Lilli.
Quelle energie quando vengono fuori sono molto potenti, è vero, ma devono prima passare al vaglio del mio "dubbioso" sole.
Romeo, è vero: i pianeti pesci in sesta hanno bisogno del contatto umano. Forse è anche per questo che essermi aperta col professore mi ha fatto sentire così bene? Forse cercavo un contatto che fosse più di un numero tra tanti.
Grazie.
a cura di MEG

del 07/06/2009 13:45:01
sono veramente contento ::smile::
Sai ,cara Meg,io solo con te mi sento di chiarire una frase da qualcun altro ha mal interpretata e mi riferisco alla mio chiederti se il potere di tuo padre l'avessi vissuto per scegliere un indirizzo di studio a te non proprio consono!Ma so che tu mi hai capito .Il potere dei genitori (io lo sono )sta anche nel proiettare sui figli:" Devi fare medicina" come tu stessa hai espresso ed è a mio avviso un qualcosa che forse era il loro obiettivo.Parlo al plurale perchè non escludo la madre anche,ma nel tuo tema ho subito individuato una figura paterna limitante.
In effetti medicina-pscicologia o altro di umanitario poteva essere il tuo ramo e comprendo il tuo sottrarti per narcisistico momento di ribellione:ho quasi 50 anni.Mio padre mi aveva obbligato a iscrivermi ad architettura (lui è geometra),l'ho assecondato con una timidezza di fondo che non mi permetteva di obiettare e per un gran bisogno di pace apparente dettato dal mio asc bilancia.
Poi lo sconvolgimento :non mi piaceva!ed ho sconvolto la mia vita cominciando a lavorare e studiando per laurearmi tardi ma per quelle scienze della comunicazione che invece a milano ho trovato ottimo come gestione.
Anche io come te e anche a causa del mio nome ero imbarazzato in gioventù ero di una timidezza easerata.Non ho avuto la figura materna che mi poteva sostenere e dal mio rx è evidente.Ho superato inibizione e tanto altro quando ho preso in mano la mia vita ed è questo che ti auguro attraverso il superamento dei bigliettini che ti hanno depistata dal coraggio che devi ritrovare pur con quegli incidenti che allarmano e che fanno crescere.
Per curiosità se vuoi/volete ..
milano 19-3-1960 h 19 circa.
a presto Romeo
a cura di PER MEG

del 07/06/2009 15:48:04
Cara Meg, sono contenta che hai trovato la forza ( continuo a ripetere che hai forza e coraggio da vendere) di chiarire la cosa con il prof. ed è molto bello il senso di liberazione che hai provato.
Forse non sarà ( dico forse, è un'ipotesi per te) una persona che riesce a comprendere la fatica che hai fatto per scrivere la mail, ma questo a te non deve importare, continua per la tua strada come hai fatto fino adesso...e non ti curar di ciò che può risponderti, di fronte a tanta franchezza la gente resta disorientata, quello che conta è il senso di liberazione che hai provato, la sensazione di esserti tolta un peso dal cuore....e ti sembra poco?

ti devo dire che nella vita prima o poi ci sono i riscatti delle cose che ci fanno soffrire, se ci comportiamo con onestà di intenti, prima o poi ci viene riconosciuta la nostra buona fede.

Comunque a me l'ascendente Vergine mi ha sempre spinto a voler chiarire le cose, sarà che stimola la mia pignoleria, sarà che mi rende critica prima di tutto con me stessa, sarà che mi rende rompi b...e..., ma non quieto se non riesco a farmi le ragioni.
Non era così quando ero giovane, anzi l'idea di essere fastidiosa agli altri mi "bloccava" sul nascere nello specificare le mie ragioni, non ricordo nemmeno quando ho iniziato, ma me ne sono resa conto sul lavoro che più chiarivo le cose che mi si criticava, più ricevevo rispetto e si migliorava la comunicazione.

ciao alla prossima e ciao anche a Romeo ( er meglio gatto der Colosseo?)

a cura di LILLI1

del 07/06/2009 16:46:41
Ciao a tutti.
Romeo, so quello che volevi dirmi parlando di "potere dei genitori", e hai fatto bene a definire con parole questa cosa, che va conosciuta per adattarcisi di conseguenza. Con questo non voglio dire che vanno fatte le scelte che vogliono loro, ma credo che si debbano capire i meccanismi che spingono le scelte e se uno di questi è il "potere dei genitori", beh, allora va riconosciuto e capito.
Non voglio dire che i miei siano stati cattivi, voglio solo dire che non posso sapere a cosa si arriva quando si vuole il bene di un figlio a tutti i costi. Forse si vuole indirizzare verso ciò che è meglio per lui, ma forse, se ci si rende conto che è in una fase un po' ribelle, sarebbe meglio evitare di convincerlo a fare le "cose meglio per lui", perchè qualsiasi cosa gli si proponga, irrazionalmente, viene rifiutata. Non voglio generalizzare ma io mi sono comportata così.
Ti ringrazio molto e vedo che hai potuto comprendermi bene anche e forse grazie al fatto che il tuo tema ha pianeti in: capricorno quarta, pesci sesta, sagittario terza, plutone seconda ecc.. Quindi forse, energie convogliate in modo simile. E anche il tuo vissuto è stato illuminante.
Lilli, so di cosa parli quando dici che "di fronte a tanta franchezza la gente resta disorientata" e spesso per questo motivo, anche, tante volte ho evitato di usarla per evitare di mettere le persone in condizioni di "dover capire per forza qualcosa".
Ma credo che invece la chiarezza sia importante. Ha migliorato molto i rapporti con mia mamma ultimamente, che prima non conosceva certi miei modi di percepire le situazioni e quindi poteva tendere a "minimizzarle".
Magari il professore non mi risponderà e magari quando mi siederò davanti a lui non proferirà parola sull'accaduto per dimostrare che non gli interessano queste cose, ma come dici tu, "quello che conta è il senso di liberazione che hai provato". E aggiungo: speriamo bene :)
Grazie ancora
a cura di MEG

del 07/06/2009 17:27:54
alla prossima ragazze pesci!!!

Lilli ho sempre temuto di dover trovare Giulietta nella mia vita amorosa e intensa.
ho poi chiamato mia figlia Giulia!!
!!!

a presto
ROMEO er meglio del colossèo
n.b la mia casa 3 è scorpione con mr nettuno!!!!(per meg)
a cura di ?-?

del 07/06/2009 17:35:05
touchè!!
scusa ma ho invertito la posizione di casa tra me e giulia che ha nettuno in terza scorpione,mentre io ho la luna.
In realtà l'astrologia mi sta prendendo molto,l'avevo abbandonata!
solo se avete tempo
libri da consigliarmi?
oltre a Morpurgo e capone?
grazie
romeo
a cura di PER MEG

del 11/06/2009 18:51:24
ciao meg, solo ora ho modo di reinserirmi nella discussione... ormai esaurita, ma approfitto comunque per aggiungere alcune delle cose che avevo salvato precedentemente. prima specifico, da persona che non è abituata a chiedere consigli agli altri se non per poi fare comunque di testa sua, che credo sia fondamentale affidarsi a qualcuno di competente per affrontare le proprie ansie, altrimenti si ingigantiscono e diventa sempre più difficile farlo. io non l'ho mai fatto e ti parlo per esperienza personale. in ogni caso devi essere tu a capire quale può essere il percorso più adatto per questo, certamente di natura anche psicologica. questo non semplicemente per consentire a te stessa di riuscire a dare il meglio di quello che puoi essere in grado di dare in dato momento, ma anche per capire obiettivamente l'origine dei tuoi blocchi in modo da conoscerti meglio.

ti consiglierei di cercare da subito gli strumenti per affrontare questa tua ansia, anche perché nettuno è appena entrato con chirone e giove nella tua sesta casa e io credo che questa combinazione possa essere molto favorevole a questo, oltre che alle "cure" anche naturali o alle pratiche "decongestionanti" che aiutano il rilassamento (qualcuno mi corregga se pensa che sbaglio).

probabilmente è urano transitante sul tuo mercurio che simboleggia la destabilizzazione nell'ambito dei tuoi studi, e quando questo avviene è perché non si dà modo all'energia di urano di esprimersi liberamente, rendendosi disponibili a ribaltare i propri punti di vista/orientamenti e magari ... perché no... anche il metodo di studio.

credo inoltre che saturno di transito sul tuo ascendente ti stia aiutando ad apparire all'esterno più determinata nelle scelte e più matura nel modo di porti (vedi mail al professore).

concludo portandoti la mia esperienza personale. anch'io appartengo al tuo stesso segno e conosco benissimo l'ansia pre-esame. per quanto riguarda gli "esami quotidiani" mi ha aiutato il teatro, che comunque ho iniziato a praticare quando non avevo più esami universitari da affrontare. se penso di recitare riesco a controllare piuttosto bene l'emotività, ma sicuramente la cosa non funziona alla perfezione con i sensi di colpa, cioè se penso di non aver fatto abbastanza. per questo mi aiuta molto tenere un diario periodico. passo anche lunghi periodi senza scriverci niente, ma quando sento il bisogno di fare chiarezza dentro di me scrivo anche più volte al giorno.

...comunque in qualche modo tienici aggiornati, penso di poter parlare anche per gli altri partecipanti dicendoti che tifiamo tutti per te!

kla
a cura di KLA

del 11/06/2009 18:59:10
digita su google dane rudhyar. non so se già conosci il ricchissimo sito in lingua inglese che contiene molto materiale sul suo lavoro e sull'astrologia umanistica in generale. in ogni caso, se non l'hai ancora fatto, leggi i suoi libri tradotti e diffusi in tutte le librerie che comprendono la sezione 'astrologia'.

ciao,
kla
a cura di PER ROMEO

del 11/06/2009 20:14:55
Ciao Kla! grazie per il tuo intervento. Il discorso dei transiti e'azzeccatissimo. Soprattutto il punto in cui dici che mercurio e urano e'una spinta a cambiare metodo di studio. Sai che proprio oggi ho avuto l orale di quella materia e alla fine e'andata bene...ho usato un metodo di studio nuovo che mi rendesse tutto molto piu ciaro in testa. Ho bisogno di crearmi come un meccanismo perfeetto in cui posso attingere in ogni direzione al momento della domanda. Per farti capire meglio: uno schema mentale che a ogni domanda mi indichi la direzione desiderata. Per il problema dell ansia che ovviamente mi offusca e non trovo piu il punto. ...insomma alla fine ho preso un bel ventisei.. non dico che sono andata li'serena, anzi, non ti dico quanta confusione ho fatto soprattutto nel momento di "focalizzare"le risposte. Ma ho notato che con meno ansia, a seguito di questa discussione probabilmente e del fatto che ho avuto il coraggio di aprirmi col prof, il problema si e'molto attenuato e soprattutto alla fine dell ésame non ho pensato come al solito "potevo fare di meglio",cosa che mi ha sempre impedito di godere dei piccoli successi e di certo non migliorare la situazione dell ansia.
E uná;tra cosa che mi ha insegnato l aprirmi col prof e stato che fino ad adesso ho sempre visto l esame come qualcosa di emotivamente asettico, invece adesso che era coinvolta anche a livello emotivo, o comunque piu umano, mi sono sentita come piu tranquilla. Spero di scoprire qualcosa in piu su quelle pratiche decongestionanti che mi hai nominato perche mi hanno come aperto una finestrina di curosita', non so se ti capita mai, quando leggi una parola e sembra la chiave di qualcosa. Cerchero'qualche info di piu'! Grazie mille ancora soprattutto del tifo che ripeto e'l UNICA COSA che e' riuscita a sbloccare in me questa situazione. Baci
a cura di MEG

del 11/06/2009 22:23:19
complimenti per l'esame! pensa che guardando il tuo tema natale, mentre scrivevo del transito di mercurio, volevo sottolineare la necessità per te di vivere l'aspetto di urano con mercurio ...poi me ne sono scordata (...). anch'io ce l'ho, anche se con mercurio in acquario e urano in scorpione, e sento molto il bisogno di muovermi in diverse direzioni (tra l'altro ho sempre intrapreso percorsi di studio interdisciplinari). secondo me è un aspetto che si può vivere pienamente solo nel lavoro o nella ricerca, perché si è più svincolati da programmi prestabiliti. certo, se venisse praticato un insegnamento diverso, soprattutto all'università (sto parlando del nostro paese), sarebbe tutta un'altra cosa... ma lasciamo perdere questo discorso! in ogni caso credo che tu sia in un certo modo "fatta salva" da questa considerazione in quanto hai comunque saturno in terza casa che ti predispone ad adeguarti, se non a un programma, a un metodo di studio che deve essere comunque flessibile e mirato a far muovere liberamente la componente uraniana di mercurio (ma anche quella nettuniana e i bisogni emotivi delle componenti lunare e venusiana -per questo credo che ti potrebbe "rendere" studiare con altre persone, hai anche mercurio in settima!: anch'io ho mercurio in settima congiunto a venere e anche in rapporto con gli stessi altri pianeti + plutone e marte). altrimenti urano rimane bloccato dalla quadratura ...ma evidentemente a questa cosa ci sei arrivata naturalmente da sola... meglio così!

per quanto riguarda le pratiche "decongestionanti", tieni presente che è un termine mio! ...nel quale faccio rientrare sicuramente lo yoga, che però secondo me è il caso di iniziare a praticare quando se ne sente il bisogno e non semplicemente perché è risaputo che fa bene. per me è stato così, ma è anche vero che occorre praticarlo quotidianamente per ottenere dei risultati, che non necessariamente arrivano subito, anche se è ovvio che a lezione gli effetti in qualche modo li senti sempre. io ho impiegato molto tempo prima di avvertire effetti sulla respirazione nella pratica quotidiana (pochi minuti!), ma ti assicuro che sono veramente benefici e in qulche modo ti consentono di riallinearti almeno un minimo. qualche mese fa ho interrotto questa pratica appunto quotidiana e ho ripreso da poco, ma ovviamente gli effetti di cui ti parlavo non ho ancora iniziato a sentirli in quanto come ti dicevo ci vuole un po'... l'importante è saperlo. ti ho parlato dello yoga solo perché non conosco altre pratiche, ma immagino che di corsi di altro tipo che riguardino respirazione e tecniche di rilassamento ce ne siano... devi solo provare (se ti interessa) e trovare ciò che senti più adatto a te in quel momento. poi se non sbaglio la vergine (sto parlando al tuo asc!) ha un po' la fissa delle diete (intese come regimi alimentari) e delle pratiche salutiste, quindi magari potrebbe interessarti e attrarti anche qualche rimedio erboristico... ovviamente fatti sempre consigliare da un bravo farmacista/erborista!

a presto,
kla
a cura di KLA

del 14/06/2009 18:34:10
Ciao Kla, ti ringrazio ancora dei consigli che mi stai dando. Qualche anno fa ho provato yoga, mi ha fatto molto bene e sono riuscita anche a dimagrire qualche kg, e la cosa non mi e' dispiaciuta affatto visto appunto quel mio ascendente nella vergine, il sole in sesta e lo stesso mercurio in settima congiunto a venere in sesta, che mi vorrebbero sempre in forma smagliante anche se così alla fine non è, perchè sono un'ottima forchetta (anche merito delle mie radici "gioviane": io pesci, mamma e papà sagittario, nonna toro, ecc).
Poi ho smesso non so per quale motivo, forse per gli spostamenti universitari e i traslochi (marte 3 congiunto urano 4 disgraziato..sarà lui? :)) ma forse potrei provare a riiniziare, visti i benefici che in passato mi ha dato.
Una cosa che ho notato fare molto bene è il tè verde. Non è come il caffè, attiva ma non innervosisce.
Anche la storia dello studiare insieme agli altri è vera, (mercurio in 7) infatti non riesco a dare gli stessi risultati se non "condivido" il mio sapere con altre persone, se non aiuto e non collaboro. E' come se il mio lavoro non fosse servito a nulla. Infatti cerco sempre qualcuno disposto a collaborare in facoltà, una persona l'ho trovata e per adesso insieme diamo il doppio dei risultati che davamo separati. La sua luna è comunque molto simile al mio mercurio. Gi aspetti in comune sono: la sua luna e' in pesci settima quadrata a urano in sagittario quarta e il mio mercurio e' in pesci settima e quadra con urano in sagittario quarta. Il suo e' forse piu' un bisogno intimo di associarsi, ma comunque siamo un buon team. Grazie ancora. Baci.

a cura di MEG

del 14/06/2009 21:51:22
bello condividere, oltre al sole nello stesso segno, anche venere e mercurio congiunti tra di loro e al discendente, oltre alla loro posizione nelle case: mercurio in settima e venere in sesta, anche se per certe scuole di pensiero di fatto in settima in quanto congiunta al discendente (sarei curiosa di sapere qual è la posizione di eridano school)... con il dubbio riguardo alla mia venere in sesta in quanto, pur essendo tale secondo l'orario dell'estratto di nascita, potrei anche essere nata un po' prima (ricordi confusi e non del tutto corrispondenti dei familiari) e quindi in questo caso sarebbe a pieno titolo in settima. inoltre tu accenni al tuo urano in quarta casa... e anch'io ce l'ho in quarta e come nel tuo caso dovrebbe essere congiunto al fondo cielo. a questo punto ho controllato le altre eventuali corrispondenze e ho trovato chirone in nona congiunto al medio cielo, che dovrebbe essere tale anche per me (la congiunzione al m.c. c'è sicuramente). insomma, mi hanno colpito le similitudini di questi angoli importanti del tema. poi non parliamo degli aspetti comuni perché ci sono anche quelli, ma credo che rientrino nella legge delle probabilità.

sai che io il té verde -sfuso e made in china- lo bevo ogni mattina (e non solo) da anni? pensa che all'inizio obbligavo me stessa a farlo solo perché sapevo che mi avrebbe fatto bene... mi faceva anche parecchio schifo... ma avvertendo ogni volta effetti molto benefici superavo la cosa... poi, forse anche perché ho imparato a usare le giuste dosi e a dolcificarlo adeguatamente... ho iniziato ad amarne il gusto e poco dopo non potevo più farne a meno anche proprio per il piacere di berlo! (sembra che stiamo facendo lo spot del té verde)

un in bocca al lupo per il team di studio! tra l'altro, al di là delle predisposizioni astrologiche, i metodi di apprendimento 'a mediazione sociale' sono i migliori per imparare, anche considerando che la componente affettiva è fondamentale per acquisire (emisfero destro/memoria a lungo termine) al di là dell'apprendimento (emisfero sinistro/memoria a breve termine)... questo lo dicono i pedagogisti e gli studiosi delle varie didattiche... io lavoro in ambito scolastico e non posso che confermare. poi un esempio lampante è questo forum... quanto si impara soltanto discutendo e confrontandosi?

per i consigli: magari oltre ad "azzeccare" quelli che do agli altri fossi altrettanto brava a seguirli! ma che vuoi... è la mia parte acquario (luna, mercurio e venere) che mi rende più saggia con gli altri ma spesso "disconnessa" con i miei bisogni! comunque mi fa piacere che ti possano essere utili.

baci anche a te,
kla
a cura di KLA

del 14/06/2009 23:18:06
sembra ..ragazze un oceano!!!!
questo post ha fatto nuotare tutti i pesci del forum.
GRAZIE per il suggerimento dell'autrice,intanto ne ho acquistati 2 di Litz Greene e 1 di Arrojo..
sono indietro tanto.
un fiore per tutte
romeo
a cura di ?-? ROMEO

del 14/06/2009 23:48:11
grazie per il fiore.

per quanto riguarda l'autore si tratta di un lui... romeo, sempre a pensare alle donne, eh!! sarà il nome...
a cura di KLA

del 15/06/2009 15:35:43

Per Romeo: Grazie del fiore :**!
Per Kla: Interessante questa cosa che se una pianeta e' congiunto al discendente potrebbe anche considerarsi in settima!
Poi mi fai morire perchè anche a te, come me, piace comparare di diversi temi e i vari punti in comune eheh fondamentalmente io lo faccio per capire i punti di forza e di debolezza nei rapporti con le persone, in modo da sapere poi dove lavorare per migliorarli. Quando sei nata esattamente? Così do un'occhiata al tuo tema, che per quanto mi dici, è molto simile al mio. Poi non ricordo se tu hai l'ascendente nella vergine, ma credo che anche la posizione dell'ascendente sia molto importante per vedere come le persone affrontano i vari campi della vita, perche' di conseguenza ogni casa avra' una collocazione in un segno in particolare. es. a me la terza cade dello scorpione... sara' per questo che uso internet per studi psicologico-astrologici? eheh
Grazie mille..un bacio!

p.s. anche io prendo tutte le mattine il tè verde! E la sera la tisana..piano piano sto cercando di mediare sempre piu' tra il bisogno di gusto e di rimanere in forma, visto che non riesco a mantenere un regime troppo restrittivo, ma ho sempre bisogno di curarmi al massimo con cose "piacevoli" (e quindi cure leggere, come appunto il te' verde!) o comunque gustose!
a cura di MEG

del 16/06/2009 12:31:48
sì, alcuni astrologi di sicuro (poi magari lo fanno tutti) considerano il pianeta congiunto alla cuspide come appartenente alla casa in questione. inoltre c'è chi ritiene dominanti i pianeti congiunti in primo luogo all'ascendente e al medio cielo e in secondo luogo al discendente e al fondo cielo (ovviamente per determinarla conterebbero anche i gradi di congiunzione e il numero/valore degli aspetti). ma dietro a questo c'è una famosa ricerca di una persona che all'epoca non era assertrice dell'astrologia e che poi lo divenne in seguito ai risultati che ottenne. la ricerca riguardava i pianeti in prossimità degli angoli principali e le professioni svolte dalle persone a cui apparteneva il tema. ovviamente non bisogna trarre conclusioni semplicistiche riguardo ai motivi per cui vi è una maggiore probabilità che una persona con un pianeta vicino a uno dei quattro angoli svolga una determinata professione...

fai bene a comparare per migliorarti e migliorare il rapporto con gli altri... si può comprendere meglio come fare se si parte dal confronto con altre esperienze concrete. figurati se il mio ascendente leone non capisce il bisogno di miglioramento! sì, in effetti l'ascendente diverge non poco, e secondo me è meglio il tuo perché compensa molto bene la parte pesci. non è che sono opposti a caso... io riesco a essere vergine solo in una versione mooolto, mooolto ossessivo-compulsiva... da pesci compensata appunto.
poi rispetto alla tua terza casa in scorpione, io ce l'ho in vergine/bilancia... ma con dentro il signore del tuo segno di terza/plutone, senza il quale non so se ci saremmo mai trovate su questo forum...

i miei dati di nascita sono i seguenti: 28/2/1976 alle 15.40 (ora da estratto di nascita), ma come ti scrivevo nell'altro intervento si potrebbe anticipare fino a 20'/max 30' prima - luogo: dalle parti di milano

ciao e a risentirci!
K
a cura di KLA

del 16/06/2009 13:21:22
aggiungo solo a quanto scritto prima che viene comunque considerata la casa dove effettivamente si trova il pianeta.
ciao!
a cura di KLA

del 17/06/2009 19:36:45
Ciao Kla! Sto dando un'occhiata al tuo tema. Vedo che oltre al plutone in terza hai anche un bel sole in ottava, che comunque ti predispone alla ricerca astrologica. :)
Ti volevo chiedere...come vivi la luna in settima casa? Perche' io la ho in bilancia in prima e mi piace un ragazzo con la luna in settima con cui ho un bellissimo feeling. E' fidanzato da un anno, ma mi sembra di piacergli e lui fa cose carine ma nn si sbilancia. Credo che le mie sensazioni trapelino da ogni dove (in prima e' pazzesca, si capisce tutto quello che provo), ma quando anche lui si lascia andare poi si ritira subito. Probabilmente per paura. Come la vivi la luna in settima? Ciao ..grazie mille.
p.s. questo post e' interminabile!!proprio da pesci eheh
a cura di MEG

del 17/06/2009 22:10:52
guarda, la luna in settima credo di averla sempre vissuta come estremo bisogno di conferme altrui ma, forse perché in acquario, non mi è mai passata per la mente l'idea di uniformarmi alle aspettative degli altri e ho sempre sentito l'esigenza di esprimere liberamente il mio pensiero e il mio modo di essere. dunque... fino a quando sei nella fase in cui queste conferme sono fondamentali per la tua crescita psicologica (e in ogni caso qualche conferma è importante sempre) le cose vanno bene fintanto che ti trovi a contatto con persone ben disposte ad accogliere gli altri, che non sentono l'esigenza di appiopparti i loro stereotipi, o peggio, i loro pregiudizi. al contrario, o del tutto in buona fede non riescono a capirti, o se per qualche ragione fa loro comodo etichettarti... con me inizia la guerra fredda... non so come reagiscono le altre lune acquario. al massimo, sempre in questi casi, se mi rendo conto della buona fede altrui mostro solo una parte di me, da brava luna acquario trasformista, ma come sappiamo la cosa alla lunga non è molto sana a livello psicologico... anche se credo che mi abbia aiutato per la drammatizzazione teatrale. come ti scrivevo per i consigli... li ricerco (settima casa) ma non posso fare a meno di fare poi come credo (acquario). mia madre se la prendeva tantissimo perché le chiedevo consigli sull'abbigliamento (gusti diversissimi) per poi vestirmi in un altro modo. ma... a me serviva come termine di paragone (settima). poi le ho sempre detto che se uno chiede un consiglio non chiede un ordine (acquario). tieni presente che la mia è una luna priva di "cattivi" aspetti, salvo il dubbio sul quinconce con saturno in dodicesima (c.ca 3°) che non saprei come interpretare.

scusa ma non sono riuscita a scindere la casa dal segno. se conosci o ti capiterà di conoscere qualche luna acquario... è altro materiale a tua disposizione.

comunque non dimenticarti di considerare che lui è un uomo (beh, da quello che scrivi non credo che questo particolare ti sia sfuggito...), e che quindi la luna la potrebbe anche vivere tanto come proiezione.

ciao!
kla

p.s.: nel caso, non dimenticarti di verificare che si sia nel frattempo sfidanzato ...
a cura di KLA

del 20/06/2009 11:23:34
eheheh si si e' uomo (ahah) e per adesso è ancora in coppia, almeno credo! Insomma, non ha dato segni di distacco dalla donna... :)
Conosco persone molto diverse tra loro con la luna in acquario, ma nel bene o nel male, non genera persone comuni. In particolare sul modo di essere, che non puo' e non deve assolutamente adeguarsi alla massa. E poi vabbè la comunicativa e l'intelligenza sono notevoli.
Ritornando al discorso della venere congiunta a mercurio (sesta, settima), ho come l'impressione che sia molto legata anche al doversi sentire bene con se stessi e con gli altri, come alla ricerca del benessere psico-fisico, che possa giovare anche ai rapporti con le persone. Qualche anno fa non curavo per niente il mio aspetto (in fase adolescenziale), poi queste energie sono venute fuori in modo quasi "violento" e probabilmente erano energie nascoste e quasi "rattrappite" da questo mio comportamento. A volte le energie da manifestarsi si nascondono dietro i loro opposti, chissa'.
Un bacio. Grazie :)
a cura di MEG

del 20/06/2009 13:50:27
molto vero quello che scrivi sulle energie che non si sono ancora manifestate e che si nascondono dietro i loro opposti... anche per me è sempre stato un "pallino" quello della ricerca di strategie che mi aiutassero a sentirmi bene con me stessa... per poi migliorare anche i rapporti con gli altri, certo, anche se la priorità credo che sia sempre stata quella di acquietare le mie ansie e far defluire le tensioni. forse dovrei iniziare a concentrarmi sull'altro obiettivo...

ora mangio e vado ai seggi per ballottaggio e referendum. ciao! kla
a cura di KLA

del 21/06/2009 22:18:06
Beh si, alla fine secondo me potrebbe essere un po' l'obiettivo della settima casa ! ;) Baci e buon referendum, a presto!
a cura di KLA

del 22/06/2009 19:22:41
ahahah mi sono firmata Kla!! Proprio da pesci ihih
a cura di MEG

del 22/06/2009 22:51:14
sai che non me n'ero accorta?!! ... proprio da sole in pesci quadrato a nettuno...

meg ...ah, scusa, scusa!! ... volevo scrivere ... kla
a cura di KLA

del 23/06/2009 20:44:06
ahahahahahahahahhaha
a cura di MEG

del 24/06/2009 15:43:17
comunque, a parte gli scherzi, trovo che questa tendenza ad avere la testa tra le nuvole renda gli appartenenti al nostro segno piuttosto "riconoscibili"... insieme agli amici dell'acquario e alla loro proverbiale distrazione...

baci,
kla
a cura di KLA

del 26/06/2009 14:33:26
Hai ragione, anche mia mamma e' una distrattona ed e' sagittario asc.acquario con il sole in undicesima, quindi piu' acquario che sagittario! Comunque la loro distrazione e' piu' dovuta al fatto che fanno le cose di fretta, sono un po' "elettrici"... e forse anche tu capirai questa mia affermazione, visto che hai un bel po' di pianeti in acquario. Credo sia urano che da' questo effetto un po' "atomo impazzito", che e' anche il processo che velocizza gli eventi e li rende piu' dinamici. Anche io ho urano che fa aspetto con mercurio, venere e marte, e credo che l'effetto sia simile, ma ovviamente avere il pianeta nel segno e' ancora piu' significativo immagino..
La distrazione di nettuno credo sia una cosa piu' dovuta all'ingenuita' e quindi a non vedere certe cose, perche' si crede che forse non esistono nella realta' o anche si spera. Baci.
a cura di MEG

del 26/06/2009 17:54:06
beh, anche il sagittario è segnato da nettuno e non è certo un segno che si distingue per avere i piedi per terra! tua madre, se non ha altre caratteristiche che contraddicono l'indole di sole/casa e ascendente, dovrebbe essere una donna con un buon rapporto con le differenze e con il 'lontano', che non ama aderire agli stereotipi, amichevole, con tendenze progressiste (inoltre crede molto nei principi e nei valori della democrazia, vero?) e... anche considerando la tua luna in bilancia in prima casa... forse attiva nel sociale? mi viene da pensarlo perché ricordo che hai urano in quarta casa, certo, più in relazione col padre, ma anche con la possibilità di una famiglia/casa non convenzionale.

ho un po' azzardato... molto direi (avendo valutato solo due/tre aspetti principali!)... ma ho anche considerato quello che traspariva dalle tue parole.

per i pianeti acquario devo dirti che soprattutto in passato mi capitava spesso di mangiarmi le parole perché il mio pensiero era ormai "avanti".

baci anche a te,
kla
a cura di KLA

del 28/06/2009 23:28:16
Che spettacolo il pensiero in avanti dei pianeti in acquario.. probabilmente sia per quanto riguarda le mode, che gli eventi futuri che si verificheranno. Il che aiuta molto anche con l'astrologia.
Sì brava, il mix di pianeti mi fanno attiva nel sociale, anche se vorrei esserlo con piu' costanza e serieta'. Scrivo su un giornale del collettivo politico della facolta', sono anche io come te scrutatrice e poi mi piace molto parlare di politica e scardinare ogni punto di vista, negandolo dal suo interno, per vedere quanto tiene.
Conosco un po' di persone con urano in quarta e sono tutti, dico tutti, dei rompiregole in una maniera incredibile. :) (per non dire rompi qualcos'altro eheh..ultimamente ho smesso di fare guerra al sistema in casa mia, ma non ti dico che lotte durante l'adolescenza :))
Bacio!
a cura di MEG

del 01/07/2009 19:50:19
oh, perché dici che chi ha urano in quarta è anche un rompip****? ...guarda che ce l'ho anch'io!! ...e in effetti chiunque mi conosca abbastanza nel quotidiano... credo che mi consideri tale ...
... è che noi con urano in quarta consideriamo la casa un luogo dell'anima... ci manca la concezione territoriale che fa sentire appunto alcune persone "padrone di territori"... aggiungerei... di qualsiasi genere e tipo. ...e chi non lo capisce a volte ci considera quasi come degli invasori! nel tuo caso, poi, hai anche marte congiunto a fondo cielo e a urano... e alé! ...ti vedranno come la scassap**** che arriva a rivoluzionare casa loro! perché per te come per chiunque condivida questa posizione la rivoluzione... è una questione interiore e parte dagli ambienti della quotidianità. e qua ti cito le parole di un giornalista tuo corregionale e che ha “vissuto” l’asia… quella orientale in particolare… e che ho iniziato a conoscere attraverso i suoi libri nel 2004, subito dopo la sua morte… come tanti che l’hanno conosciuto a partire da quel momento…
‘i segni di quella rivoluzione, non politica, ma interiore, che mi sembra ormai la sola possibile e di cui vorrei ancora essere parte, mi parevano manifestarsi in vari modi, ovunque. … da lì, da quella coscienza e non da una nuova religione, un nuovo profeta, un nuovo dittatore o liberatore, verrà la guida spirituale del futuro. si tratta di conquistarla facendo ordine, buttando via tutto ciò che è inutile e arrivando al nocciolo di chi siamo. più che assaltare cittadelle del potere, si tratta ormai di fare una lunga resistenza. …’ da qui si evince che tiziano terzani non credeva nelle organizzazioni precostituite e appunto per questo, scherzando, aveva dato vita a un “gioco” in cui, chiunque condivideva la stessa posizione, si dichiarava ‘membro dell’organizzazione (con la ‘o’ maiuscola)’.
poi io credo in particolar modo in alcune strategie educative (e di auto-educazione!) che possono veramente rendere attuale una rivoluzione interna di questo tipo… e che vengono sperimentate con efficacia in molti contesti… ma ora non vorrei esagerare nel saltare di palo in frasca!

comunque tu sei attiva nel sociale non solo per la luna in bilancia in prima, che evidenzia questa sensibilità (insieme a venere-valori congiunta al discendente-altri/‘sociale’ + resto del tema piuttosto nettuniano), ma ovviamente anche per il già citato anelito rivoluzionario “interiore” di marte congiunto a urano al fondo cielo! forse la discontinuità che riscontri dipende dal fatto che la tua è appunto un'esigenza intima... e che forse la luna in bilancia stimola reazioni emotive in questo senso quando sei più direttamente a contatto con qualcosa che tu avverti a pelle come un'ingiustizia sociale... non so se per il giornale del collettivo hai modo di andare "sul campo" o di intervistare persone che possano trasmetterti certe sensazioni attraverso la loro esperienza… forse questo potrebbe aiutarti a essere più costante.
ciao!!
cla

p.s.: per curiosità, mi dici quanto ho "azzeccato" il carattere di tua madre: per niente, in parte o molto?
a cura di KLA

del 04/07/2009 11:56:19
Ciao Kla, devo dire che hai azzeccato in pieno il carattere di mia mamma. E' una persona molto indipendente, ha sempre agito di testa sua. Lei ascolta tutti i punti di vista ma poi e' lei che, dall'alto del suo occhio che vede lontano, decide, si rapporta, agisce.
E' una persona avanti, io la considero quasi un'amica, nel senso che e' talmente avanti che riesce a porsi nei miei panni e nei panni della mia generazione nel modo giusto, cioe' capendo i bisogni, consigliandomi, ascoltandomi, ed essere rigida al momento opportuno.
Ama la politica, viaggiare, la buona tavola, le vacanze, e' una persona solare (forse per la sua luna in quinta casa) ed e' una mamma speciale, perche' possiede la ricetta dell'ottimismo e dell'indipendenza.

Mi piacerebbe, come dici te, andare sul campo e fare interviste, infatti uno dei prossimi progetti per settembre del giornalino e' proprio fare interviste agli organi statali scolastici sui maggiori problemi della facolta' e penso proprio che mi proporro'.
Quell'urano in quarta mi da' anche una grande spinta a cambiare casa e la congiunzione dei "malefici" in quarta e terza piu' di una volta mi ha portato a litigare con le coinquiline e a farmi cambiare casa. Adesso ho capito di che pasta sono fatte queste energie e cerco di gestirle meglio, magari canalizzandole in qualcosa di meno drastico e radicale. Magari gli studi (terza) sull'architettura (quarta) possono giocare a mio favore ed e' lì che posso incanalare le energie di fuoco dell'avventuroso e filosofico sagittario, che ospita marte, saturno e urano? Chissà :)
Il discorso che fai, citando anche Terzani, è molto interessante perchè tocca un punto decisivo: la rivoluzione intima (urano quarta). Ho sempre associato la quarta casa anche alla patria e, questo puo' appunto far pensare a un "mettere in discussione tutto cio' che e' stato prima, nell'infanzia e nell'adolescenza, per poi creare nuove basi".
Grazie mille e a presto, un bacio.
a cura di MEG

del 04/07/2009 11:58:58
p-s- Naturalmente patria vista sia in senso nazionale che familiare.
a cura di MEG

del 26/07/2009 20:34:48
Cara Meg, perch¨¦ non ti ho ancora risposto? A dir la verit¨¤ non lo so, ¨¨ che ho iniziato a risponderti e poi ho fatto copia-incolla perch¨¦ avrei voluto scrivere altre cose ¡­ poi ho iniziato a rimandare, a rimandare, a rimandare¡­ tipico di noi pesci no? E pi¨´ rimandi pi¨´ ti senti in colpa per aver rimandato¡­ e inconsciamente rimuovi, rimuovi (senso di colpa¡úrimozione¡úsenso di colpa¡úrimozione¡­)¡­ ¨¨ una catena! In ogni caso¡­ Meg, rieccomi! Sempre che tu ripassi da queste parti¡­ naturalmente dopo le vacanze se ti stai godendo il meritato riposo!

Innanzitutto tua mamma: ma allora delle mamme cos¨¬ esistono veramente!! Beh, ¨¨ bello pensare che sia possibile: avere un punto di riferimento come quello che hai descritto ¨¨ una garanzia a tempo indeterminato! Tienila stretta!!

Per il giornale universitario mi pare proprio molto interessante la possibilit¨¤ delle interviste.. vedi... quando si parla di sincronicit¨¤...

Per quanto riguarda la terza/quarta casa¡­ brava ad aver trovato un modo cos¨¬ proficuo di canalizzare le energie della tua tripla congiunzione... inoltre pensavo... trovandosi in sagittario/filosofia/estero... non pensi che una "filosofia dell'architettura e dell'arredamento" tipo il feng shui, sempre che ti interessi, possa ulteriormente aiutarti in questa operazione? In ogni caso non sottovaluterei il valore cuspide quarta casa in sagittario ¨C estero¡­ magari preferisci approcci o stili ¡°lontani¡± (considerando anche urano e nettuno in quarta casa come novit¨¤/non convenzionale/differenze - diversit¨¤)?

Bello quello che scrivi a proposito delle parole di Terzani e di urano in quarta: per me la messa in discussione di quello che c¡¯¨¨ stato prima ¨¨ sicuramente avvenuta nell¡¯adolescenza, quando si inizia a mettere a fuoco la propria visione del mondo e il proprio modo di pensare, che nel mio caso non hanno trovato corrispondenze nell¡¯ambito famigliare, solo in un periodo successivo in mia sorella. Idem per il concetto di ¡®patria¡¯: ho sempre pensato che ognuno possa ritenersi cittadino del mondo e che si debba combattere in ogni modo qualsiasi meccanismo di esclusione ¡­ a proposito, tema interessante per i tuoi futuri articoli: quanto sono inclusivi gli spazi universitari? Si possono rilevare meccanismi discriminatori diretti o indiretti, es. per gli studenti diversamente abili, se si tratta di disabilit¨¤ fisiche anche per quanto riguarda le strutture (interessante in una facolt¨¤ di architettura)? ¨Cconsiglio di una tua potenziale lettrice-

Ciao e un bacio!
Kla

P.S.: Quando ti scrivevo dei pianeti alla fine di una casa che per molti astrologi si possono considerare all¡¯inizio dell¡¯altra¡­ beh, ho letto in una vecchia discussione che la posizione di Eridano School ¨¨ che ovviamente quando si trovano alla fine in realt¨¤ sono appena entrati (pensa al movimento degli assi), quindi per questo motivo devono essere considerati a pieno titolo appartenenti a quella casa. Tuttavia io non escluderei l¡¯aspetto della congiunzione alla cuspide, che a questo punto, considerando anche la tradizione, ¨¨ fondamentale se parliamo di ascendente e medio cielo, oltre a tutti gli altri aspetti che comprendono l¡¯opposizione, ossia la congiunzione al discendente e al fondo cielo. In questo caso si possono anche considerare le ricerche sulla dominante a cui facevo riferimento nell'altro intervento, che riguardano appunto i quattro assi.
a cura di KLA

del 26/07/2009 20:36:11
i caratteri strani a conferma del copia - incolla...
a cura di KLA

del 31/07/2009 13:17:40
ripensando alla questione della congiunzione alle cuspidi mi sono resa conto che nel post scriptum avevo fatto riferimento a 4 assi... mentre ovviamente sono 2 (ascendente e discendente, medio cielo e fondo cielo)!
a cura di KLA

Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool