venerdì 22 novembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Opinioni a confronto

SENSIBILITÀ E EMOTIVITÀ
discussione inserita da cilli

Luoghi comuni colorano rotocalchi sull'attribuire la sensibilità e/o l'emotività ad un tipo zodiacale piuttosto che a un altro........... -ciò a prescindere -mi piacerebbe condividere con voi,amici del forum,la differenza sostanziale tra le due condizioni di animo umano e la possibile evoluzione in RICETTIVITA' da parte dell'individuo
.
essere ricettivo è la massima espressione "dell'amore incondizionato"

come si può evidenziare il processo in astrologia e nel nostro viaggio?

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 59 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 13/05/2009 10:04:07

- cara cilli,
hai posto proprio una bella domanda....purtroppo non so rispondere ma se qualcuno potesse farlo ne leggerei i suggerimenti con grande attenzione. spesso si tende a confondere i due stati/ l'emotività appunto e la sensibilità.

aspetto che altri più preparati diano nuove interpretazioni.

stellina

inserita il 13/05/2009 12:04:07

- cara Cilli,
psicologicamente parlando la sensibilità ce l'abbiamo tutti.. ovviamente ognuno di noi ha sensibilità diverse quelle che, appunto, astrologicamente si vedono nel segno in cui stanno la Luna, Plutone e Nettuno..
In effetti, i tre pianeti d'acqua convogliano le emozioni da cui deriva la maggiore o minore sensibilità.
Lo scopo delle emozioni è di portarci informazioni molto chiare che arrivano direttamente sul corpo.. quindi, inequivocabili.
I tre segni d'acqua rappresentano anche tre stadi delle nostre emozioni che creano sensibilità.. quando tutto funziona, ipersensibilità oppure scarsa sensibilità quando devono intervenire meccanismi di difesa a protezione. Il primo caso.. crea quindi un eccesso di emotività che serve a proteggere la persona da guai maggiori.. l'ipersensibilità che spesso si vede nelle persone con valori Cancro Pesci e Lune lese.. tende a evitare un eccessivo coinvolgimento che il soggetto non potrebbe sopportare.
L'iposensibilità è data soprattutto da Saturno e Urano che tendono a bloccare e trattenere fino anche a congelare l'emotività in modo da nonn "sentire dolore".

Ci sono però tre stadi delle emozioni che sono ben spiegate su un mio articolo dal titolo "empatia".. che sta nella sezione articoli del sito.. in cui spiego bene i passaggi che ogni individuo dovrebbe fare.. per raggiungere l'empatia.. che, non è innata.. mentre, innata è la sensibilità..
Un abbraccio Lidia

Lidia

inserita il 13/05/2009 14:15:38

- cara Stellina,
sensibilità non fa rima con emotività.. ma soprattutto non lo fa con "fragilità". In effetti la sensibilità è una forza.. mentre invece l'emotività è una fragilità.
Un saluto Lidia

Lidia

inserita il 13/05/2009 14:58:00

- cara lidia,
io ho appunto il letto il tuo articolo e trovo interessante poi poterne con-dividere quel processo di cui parli di evoluzione perchè si raggiunga l'empatia..che significa letteralmente partecipare alle emozioni degli altri, capendone i sentimenti.
credo che il pianto del bambino appena nato sia di natura empatica quando fa piangere tutti gli altri..quasi a esprimere che ci sono e comprendono..il disagio
e' pur vero che la sensibiltà l'abbiamo tutti anche chi per es non riesce ad esternarla col facile fluire delle emozioni ..che magari in un soggetto sensibile saranno comunque-parlo di emozioni primarie-solo espresse quelle che per riflesso condizionato accade quasi naturalmente
Sicuramente oggi i 2 temini sono spesso confusi ..e gli emotivi che in senso lato..piangono facilmente..o hanno altra manifestazioni pur nel manifestare emozioni secondarie come la rabbia sono quelli ritenuti sensibili..
ecco io credo che la sensibiltà prescinde dalla emotività ..oggi agli esami di maturità esiste il rischio che un candidato che piange durante la sessione non sia considerato "maturo" proprio perchè si pensa che alcune emozioni debbano essere conrollate per un equilibrio raggiunto nella fascia evolutiva..
ma torno a sensibiltà ..sicuramente più nobile rispetto alla emotività che può assumere varie sfacettature e che non bandisco ma che l'individuo consapevole deve comunque riuscire a dominare ...Ma qui entra in campo un'altra diatriba ..:emotivo o razionale? quasi che la razionalità sia la prigione delle emozioni mentre mente e cuore si dovrebbero allineare con un giusto valore anche alla mente ..che nell'emotività -tra l'altro-può giocare brutti scherzi..
leggo con piacere la tua attenta e esperta collocazione astrologica ..e so che per armonizzare la sensibilità ..e la sfera emozionale l'empatia è il miraggio ..
empatia ..alla quale io antepongo l'essere ricettivi ai messaggi dell'universo ...
torno presto ..un abbraccio a tutti cilli

cilli-lidia-tutti

inserita il 13/05/2009 16:58:59

- Bel post cara Cilli!!!

Personalmente credo che l'emotività sia strettamente collegata alla sensibilità, cioè se io sono emotivo è perchè sono molto sensibile, altrimenti se non fossi sensibile non sentirei e non potrei provare e quindi esternare emozioni.
Dunque per essere emotivi bisogna prima essere sensibili, le persone ipersensibili potrebbero essere iperemotive, e cercare dunque di "dominare" questa emotività con la ragione, commettendo secondo me un grande sbaglio.
Così la sensibilità è fragilità e debolezza solo quando non è riconosciuta o ancor peggio mascherata.
Ma la stessa sensbilità, anche ipersensibilità in un soggeto che si conosce, che conosce la propria porosità e le proprie emozioni diventa una forza straordinaria!!!!
Solo quando c'è inconsapevolezza e ignoranza, nel senso di non conoscenza ci può essere debolezza e si può rimanere ad uno stadio emotivo, ma quando si fa il passo successivo, che indubbiamente è faticoso, e superato soprattutto il pregiudizio secondo il quale sensibilità ed emotività sono uguali a debolezza, allora il soggetto sa chi è e sa come muoversi nel mondo, non avrà più paura di mostrare la propria sensibilità e ciò sarà appunto un suo punto di forza.

Il problema è la vergogna, ci hanno insegnato che non dobbiamo piangere, che ci dobbiamo controllare, ecc. ecc e soprattutto non ci hanno mai insegnato a "sentire" , perchè il nostro mondo è soprattutto razionale e maschile, dunque non siamo abituati ad avere a che fare con la parte più profonda di noi, che non può essere nascosta e di cui abbiamo molta paura, perchè ovviamente siamo i primi a giudicarci e a non ritenere valide certe qualità ....che certo se rimangono inconsapevoli e grezze non sono molto efficaci per la persona, ma quando abbiamo il coraggio di conoscerle e non negarle più, neppure agli altri ...allora avremo ottenuto dei punti di forza meravigliosi!!!!

Se accettiamo e nutriamo la nostra sensibilità, poi troveremo anche il modo di farla fruttare al meglio ....ma questi sono discorsi che abbiamo già fatto un sacco di volte.

Piuttosto volevo soffermarmi sul dire che io non sono d'accordo che l'essere ricettivo sia la massima espressione dell'amore incondizionato.
Perchè essere ricettivi è una cosa, ma poi sapere amare senza condizioni è tutta un'altra storia!!!!!
E poi cos'è l'amore incondizionato????
Siamo sicuri che un umano sia in grado di provarlo???

Se è sì, allora tuo marito può andare con un'altra donna perchè questo lo fa felice e tu sei contenta, allora se uno mi ferisce io porgo l'altra guancia e non proverò mai rancore quando lo rivedrò ....non mi viene l'ulcera, i calcoli alla cistifellea e tutto il resto!!!!

Per amare senza condizioni, secondo me, bisogna essere senza "peccato", cioè bisogna conoscersi così bene ma così bene da non riflettere nulla di negativo, ovvero non conosciuto, di sè sull'altro e avere una tale fede in Dio o nel destino o nel piano da potere accettare, senza sviluppare rabbia inconscia, davvero TUTTO .....questo credo sia molto molto difficile da trovare in un essere umano!!!!
Perchè siamo tutti buoni a dire che proviamo amore incondizionato quando non siamo a contatto con il nostro sentire e con le nostre emozioni ....andiamo incontro all'altro, facciamo tutto per il bene dell'altro senza sentire la rabbia che ci monta ogni volta che il nostro Io non è rispettato ....perchè ci insegnano che non dobbiamo avere rabbia, ci insegnano che non dobbiamo pensare a noi stessi ....ma se noi effettivamente sentiamo quelle cose, proviamo quelle emozioni negative o poco belle, perchè non dovremmo sentirle??????
Se sentiamo rabbia o prevaricazione o ingiustizia o umiliazione vuol dire che ancora non siamo "pronti" per amare senza condizioni, o meglio che davvero ne siamo ancora molto molto lontani ....è così semplice .....invece no ....dobbiamo essere tutti bravi e buoni!!!!!!! E dobbiamo sempre mettere a tacere le nostre sensazioni, le nostre emozioni ....senza capire che le sensazioni non sono da negare, ma solo da EDUCARE, da fare crescere, perchè anche le nostre emozioni sono primitive come quando non sapevamo nè leggere, nè scrivere, ma per imparare a leggere c'è la scuola, per imparare a conoscere e riconoscere le nostre emozioni invece non c'è la scuola e così rimangono sempre selvagge con il rischio che irrompano fragorosamente come un vulcano e brucino noi stessi e tutto ciò che ci circonda.
Le passioni, le emozioni "educate" fanno sì che da una forza e da un'energia grezza e selvaggia si passi ad una preziosa forza costruttiva e cosciente, davvero utile ed efficace per il nostro bene e per quello degli altri!!!!
Io per lo meno la vedo così.
Cari saluti!!!!

Chiara Inesia

Chiara Inesia

inserita il 13/05/2009 18:56:11

- cara Cilli,
prima di arrivare all'empatia si è praticamente contaminati dalle emozioni.. La madre può essere "empatica" ma può essere anche semplicemente contaminata e contaminante.. soprattutto quando ci sono aspetti Plutone Luna e Nettuno Luna.. lei lascia filtrare e non mette separazione e confini.
L'empatia prevede assoluto rispetto dei confini e comprensione delle proprie emozioni distinte da quelle altrui.
Un saluto Lidia

Lidia

inserita il 14/05/2009 00:48:01

- ciao chiara..
interessanti spunti per continuare questo confronto con te e tutti..
non ho molto tempo ora e voglio risponderti con calma..
certo lecita la domanda su ricettività .. ..non parlavo comunque di amore ..di coppia..

un sorriso Cilli

cilli-chiara-tutti

inserita il 14/05/2009 09:38:30

- Beh ....quando si parla di amore incondizionato non si può certo pensare che sia solo verso qualcosa o verso qualcuno, l'amore "incondizionato" indica appunto assenza di condizioni, ergo, amare indiscriminatamente ...mariti, fratelli, genitori, nonni, suoceri, zii, figli, nipoti, amici, nemici, ecc....!!!!!

Attendo il tuo confronto, ciao!!

Chiara Inesia

Chiara Inesia x Cilli

inserita il 14/05/2009 09:56:10

- Buongiorno a tutte,
bella discussione Cilli!!!!
premesso che non mi ritengo una persona particolmente emotiva...ma molto molto sensibile...
mi piacerebbe che questi due stati fossero rapportati all'Astrologia...
ad esempio quali elementi del tema o quali aspetti predispongono particolarmente all'una o all'altra condizione?
aldilà della ben nota predisposizione dei segni di acqua ad essere "emotivi" e ai segni di terra ad essere "sensibili"?
esiste inoltre un senso dei 5+1 che si mette in relazione con queste due istanze?

un abbraccio, Rossella

solerossella

inserita il 14/05/2009 10:10:04

- cara Solerossella,
nel mio post ho spiegato la differenza.. e, di solito la fanno proprio gli aspetti che riceve la Luna..
Nel senso che la Luna è praticamente il modello di risposta emotiva che noi abbiamo.. e, quando essa è sufficientemente sostenuta nel tema possiamo avere molta sensibilità.. ovviamente i segni ci dicono quali che tipo di sensibilità..
Gli aspetti invece ci dicono come siamo riusciti a gestire il rapporto emozionale con le o la figura di contenimento.. e, in particolare.. determinati aspetti Luna opposta o quadrata a Plutone, Nettuno, Urano o Mercurio.. a mio avviso sono quelli più problematici in quanto hanno richiesto scissioni per evitare la troppa sofferenza, il troppo invischiamento, il senso di distruttività.. o semplicemente la scissione dalla razionalità.. e, in questi casi.. resta una fortissima emotività.. (che si manifesta in particolari momenti con Urnao e Mercurio), mentre c'è fragilità assoluta con Nettuno e con Plutone.. cosa che dovrà essere affrontata per raggiungere una stabilità interna.
Un saluto Lidia

lidia

1 l 2 l 3 l 4 l 5 l 6

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010