|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
Opinioni a confronto |
|
|
|
SENSIBILITÀ E EMOTIVITÀ
discussione inserita da cilli |
|
Luoghi comuni colorano rotocalchi sull'attribuire la sensibilità e/o l'emotività ad un tipo zodiacale piuttosto che a un altro........... -ciò a prescindere -mi piacerebbe condividere con voi,amici del forum,la differenza sostanziale tra le due condizioni di animo umano e la possibile evoluzione in RICETTIVITA' da parte dell'individuo
.
essere ricettivo è la massima espressione "dell'amore incondizionato"
come si può evidenziare il processo in astrologia e nel nostro viaggio?
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 59 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 16/05/2009 00:50:34
- cilli...poche parole, perchè non riesco a trovarne adatte.
i simboli aiutano molto di più a trovare senso e risposte in questa ricerca che condivido.
purtroppo non ho ancora la conoscenza di molte di voi e ...nella teoria mi perdo, forse il mercurio in capricorno ha bisogno di calarsi nella "realtà" di un tema, ha bisogno di sentire la voce del simbolo.
Prima ancora del transito di plutone sulla luna, è stato il transito di nettuno su venere(che dura da un pò) e di giove lo scorso anno su tutti i miei pianeti personali ad attivare un processo irreversibile, credo e spero.
a presto anche a te.
ciao visitatore! bentrovato.
a tutti...buonanotte
|
waterlily |
|
|
inserita il 16/05/2009 09:27:29
- carissima,
hai colto nel segno e io infatti proponevocome spaesso dico DI CALARE nella realtà alcuni simboli che devono pur parlarci ma che anche io sto vivendo un pariodo dove LA TEORIA non mi basta più..Ho bisogno di dare un volto concreto all'astrologia e come se non ..solo parlando ma concretizzando riuscissi a sciogliere molti dubbi che comincio ad avere..
Non scrivo mai di mattina...e sono naturalmente in ritardo ..per il mio tram tram ... il mio gemelli..si esprime in questo senso ma con la gioia di dare una priorità a qualcosa che mi piace molto:la ricerca ..
A tale proposito un flash che comunico a te e A TUTTi..
quante volte mi capita di imbattermi in persone che sono disperatamente alla ricerca d'amore..dopo delusioni e rimpianti...
ma non è un potenziale di amore incondizionato ..se scercano l'amore con possibile cud allegato...e cxiè l'amore in queste persone ha il fardello del materile dietro con la candida domanda:"è ricco o ha soldi"?
ne provo un grande ribrezzo anche se poi prendo per mano ..con tutte le cautele di non inceppare nel voler cambiare una persona ..ma di condurla ad ANDARE OLTRE il visibile
quindi il mio amore incondizionato a cui ho dato valenze ..esiste comunque come potenzialità nel nostro dna astrologico..il rx!!!!
un sorriso a te a tutti
|
cilli-waterlily |
|
|
inserita il 16/05/2009 11:29:32
- Cara Cilli,
ognuno ha il proprio concetto di amore incondizionato ....e visto che di questo si parlava nel post, anche se a te le divagazioni non piacciono, dovresti pensare che comunque il confronto anche su modalità diverse di intendere quello che tu dici potrebbe essere un arricchimento.
Ciò che tu dici è così sublime che è molto molto difficile parlarne ...lo abbiamo fatto comunque ....anche io stessa ho parlato in merito ...poi se non ti va che gli altri tirino fuori argomenti che secondo loro sono connessi a ciò di cui si discute, beh .....allora scrivilo prima, metti i tuoi bei paletti e così non avrai sgradite sorprese!!!!!
Ciao!
Chiara Inesia
|
Chiara Inesia x Cilli |
|
|
inserita il 16/05/2009 13:13:00
- carissima..
allora innanzi tutto nessun paletto..anzi..
ti spiego terra terra cosa intendevo proporre in quest pos..
la differenza tra sensibilità ed emotività
le emozioni che si confondono con l'emotivià ..
la sostituzione a sensibilità con rivettività in senso più accessibile a ciò che poi è empatia..
in questo percorso così delineato so perfettamente che l'amore incondizionato -da casa 12 o assoluto-o unità è difficile da realizzare come umani ..ma pur sempre l'astrologia ci parla di un ipotetico viaggio dove noi siamo noi con tutto il fardello che abbiamo perchè a livello mataforico il nostro viaggio è in casa 12 che ci deve portare..
allora tornando ad amore incondizionato ...e all'essere recettivi ai richiami dell'universo e della ntura tu non sei d'accordo che l'amore ha spazio in questo e in ciascuno di noi la purezza di questo sentimento non può essere determinato dal partner che ha soldi..perchè in quel caso chi cerca amore sta cercando solo di soddisfare alcuni suoi bisogni(che non contesto nemmeno)ma dell'amore vivrà il surrogato..
cara chiara ,..io tra l'altro penso che tutti coloro che sono qui hanno una marcia in più rispetto alla banalità che c'è in giro..ci chiediamo tante cose..ci evolviamo..
e sono certa che matrici nel ns rx di una potenzialità che avrà bisogno di non so quante vite esiste sia per dirci come era il rapporto con i fratelli o con la madre (sto banalizzando per rendere esempi)ma anche per altre funzioni: colpo d'occhio a chi è già predisposto -non a mò di Gandhi- .a porsi nei confronti della vita sicuramente salvaguardando i propri bisogni e non solo primari e amare è un bisogno sublime
io non ho avuto delusione per come ..sta andando la conversazione..anzi!!!
so di certo che pur dando significato diverso a amore incondizionato che poi abbiamo visto che confluisce nella massima espresssione di nettuno,difficile e non ho dubbi-ho un gran bisogno di "toccare con mano" ciò che a volte diventa solo teoria..e cominciare da questo argomento mi sembrava ok -come lo è-
e quindi capire se di fronte ai ma ci si deve arrendere..
es tu sensibile come tutti gli arieti ..hai una certa vulnerabità nel manifestare emozioni....quindi potresti diventere emotiva ..ma hai un grande contatto con te ..l'empatia per il lavoro che fai ti può appartenere limandolo di tutte le sovrastuture che avanzano e che farebbero annullare te ...
sei ricettiva ..puoi innamorarti di qualcuno a prescindere dal suo conto in banca..
etccc ...questi sono in sintesi e solo citati per esempio ..i tre ambiti ..in cui la nostra ricerca astrologica si muove..e i piani sono il materilale-lo spirituale e il divino...
avere un contatto col divino ..può essere comprendere ciò che ciò di bello e puro ..e stupirsi anche di fronte a un cuore che batte..
un abbraccio cilli
|
cilli-chiara |
|
|
inserita il 16/05/2009 13:18:51
- dopo surrogato aggiungi il punto interrogativo
altrimenti cambia completamente significato..
grazie e scusa per l'omissione
cilli
|
per chiara |
|
|
inserita il 16/05/2009 17:10:07
- leggo molto gli interventi sul forum, ma partecipo poco, sempre per la mia maledetta insicurezza e per l'emotività che non so gestire ancora bene...ma...questa è una discussione che ha toccato corde vibranti da un pò.
anch'io nel mio tema cerco risposte a questo bisogno che sento, ma al quale non so dare un nome...ma non mi raccapezzo..perchè... tutta quella terra, tra I e II casa...sembra lasciare poco spazio a certe...emozioni a certo candore e ingenuità che mi riconosco...a fatica, alla distrazione nei riguardi di ciò che dovrebbe essere essenziale a un capricorno...la sicurezza materiale.
e non sono una persona benestante, preciso. vivo del mio lavoro di insegnante.
Ciò che cerco è un altro tipo di sicurezza, quella che niente e nessuno può portati via, e lo cerco attraverso la conoscenza di me.
L'astrologia è uno strumento, ma affrontata in un certo modo, quello che proponi tu, Cilli, lo sento mio.
Nonostante le batoste della vita, da sempre so che quello che accade ha un senso e quel senso posso leggerlo in certi simboli difficili da leggere in solitudine, ma si schiudono nella lettura collettiva. Perchè è anche in questo condividere che c'è quell'amore di cui parli, quel tipo d'amore difficile da dire, ma che mi sostiene da dentro e che mi ha fatta sempre risollevare dalle sconfitte.
Ciò che tanti chiamano illusione, ideale, sogno, che nei momenti più bui mi ha offerto un barlume tremulo, ma concreto attraverso piccole cose...La sensazione del vento sulla pelle, l'odore di terra bagnata, la luce che si accende negli occhi di un alunno, un sogno rivelatore, un'anziana signora incontrata al parco che mi racconta di sè, un'emozione condivisa.
non sono riuscita bene a spiegare...passiamo ai simboli, và
|
waterlily-cilli-chi vuole |
|
|
inserita il 16/05/2009 22:49:15
- Guarda Cilli
che io sono perfettamente d'accordo con te ....ma quello lo chiamo in un'altro modo, come ho già detto Fiducia, fede, o meglio vero e proprio amore divino ...il Divino, ecco!!!Certo che sta nella natura, certo che è nei richiami dell'universo ...li vedo e li sento ogni giorno, ogni istante, mi sconvolgono, mi sorprendono ...ma li temo anche un pò ...ho sempre un pò paura che possano essere illusioni ...io che sono andata troppo di là già in passato.
Certo il contatto con il divino è ciò che ti fa apprezzare le piccolissime cose ....sì, ti fa stupire di fronte ad un cuore che batte, certo ...sono totalmente d'accordo con te.
E credo che questa condizione, quando la si raggiunge è sublime, ti fa toccare davvero il paradiso con un dito, per alcune persone questo contatto è costante ....e qui parliamo forse proprio di puri nettuniani, con radici, però ...per altri costituisce attimi della giornata, che magari aumenteranno sempre più.
Io personalmente sento molto tutto questo dentro me e mi dà tantissima forza, fiducia e positività ....ma a volte anche un pò paura per i motivi suddetti.
E comunque io certo che sono emotiva, io sono supersensibile ...e sono anche emotiva, nel senso che mi emoziono, che magari divento rossa in situazioni imbarazzanti ma ora so quello che sento, e non ho più paura di quello che sento ...e non cerco più di controllare le reazioni del mio corpo, come magari facevo anni fa, ora non mi vergogno più delle reazioni del mio corpo, delle mie emozioni e caso strano non sono mica poi così terribili e devastanti, sento, provo l'emozione, mi lascio attraversare da questa e nel fare ciò essa come se n'è arrivata se ne va ...
Per il resto non so bene cosa dire ....l'amore che ti fa scegliere un partner con i soldi non è meno vero di un amore che ti fa scegliere altro ...nel senso che nell'amore, o meglio nella relazione d'amore ci sono sempre delle esigenze, il rapporto si basa sui nostri valori e se per qualcuno il valore materiale è importante non significa però che l'amore per quella persona sia meno vero o meno puro ...è questione di valori, di priorità, di scelte ...tanto poi l'amore è amore ...ma magari si sceglie tipi di persone simili o con certi requisiti per delle esigenze che sono importanti secondo i nostri valori.
Per il resto ....non so ...mi sa che sto sentendo già Nettuno opposto alla mia Luna ....sta incominciado una fase difficile per me ...mi sa che mi "isolerò" per un pò ....non so ...tante cose mi si stanno muovendo dentro e questo argomento e anche l'altro nell'altro post ...è evidente che qualcosa di forte si sta muovendo dentro e fuori di me ...ne sono felice, ma ho anche paura ....e sai cosa mi fa paura più di tutto???
L'ILLUSIONE!!!! L'altra medaglia del SUBLIME!!!!!
Nettuno è così ....o provi il sublime o provi la più terribile delle delusioni!!!!
Ma se è vero che si hanno delusioni solo quando si hanno aspettative, vedrò di non crearmi nessun castello in aria ....molto difficile per la mia natura sognatrice ....e allora prego Dio che mi tenga comunque ben radicata alla terra!!!! E chissà che i SOGNI non diventino REALTA'!!!!!!
Ciao cara Cilli, grazie ancora del confronto, un caro saluto!!!!
Chiara Inesia
|
Chiara Inesia x Cilli |
|
|
inserita il 16/05/2009 22:55:36
- Cara Cilli…
E tutte amiche del forum,
credo sia giusto come sottolinea Cilli, riuscire a penetrare la materia anche quando abbiamo di fronte concetti assoluti da 12a casa…credo anzi che provarci sia una grande opportunità, che ci viene offerta…
evolvere la materia attraverso lo spirito…tanto da pensare che il Divino esista…
se dimentichiamo questo, allora tralasciamo la magia che la vita ci offre…
una grande opportunità…
non mi vergogno ad asserirlo…perché credere è il regalo più grande che la vita possa farci…
e ringrazio il cielo per avere l’opportunità di confrontarmi con voi di tutto questo…
portare nel quotidiano tanto distacco è decisamente difficile…la vita ci spinge continuamente a lottare contro noi stessi…
cercare di dominare le pulsioni è difficilissimo…
ma credo anche sia il mezzo migliore per avvicinarci al Divino
l’Eremita dei Tarocchi insegna proprio questo…
quanto il silenzio possa avvicinare lo spirito!!!
Per chi invece deve ogni giorno cercare di sopravvive…
non è facile raggiungere quella condizione…
Ma nonostante ciò…chi si avvicina tanto come noi a questa materia…è comunque alla ricerca di Senso…
Per me è facile…non lo nascondo…sarà la congiunzione di giove-nettuno in 12a sagittario che mi aiuta a sconfinare nello spirito…
Sarà la mia venere in pesci che mi spinge a credere all’Amore Ideale…perfetto…utopico .. forse per gli esseri umani…
Riuscire nel compito di amare il prossimo…come noi stessi…tanto da dare la vita per un tuo simile…come ci insegna Urano…a credere che siamo tutti uguali senza distinzioni di nessun genere…
Sono cose che nobilitano la nostra specie…
Crederci è tanto difficile quanto doveroso…
Ma…tanto per essere terreni…in questo momento della mia vita ritengo che il compito più difficile che ci venga dato sia quello di affermarci seguendo la propria vocazione…
La ritengo una sfida che vale la pena vivere!!!!
Rossella
|
solerossella |
|
|
inserita il 16/05/2009 23:03:34
- ...sarà che Saturno tra poco entra nella mia 10 casa...
andando ad opporre il mio sole???
|
solerossella |
|
|
inserita il 17/05/2009 14:58:20
- Solerossella scrive che il compito più difficile che ci viene dato è quello di affermarci seguendo la propria vocazione……………mi chiedo quanto in ciò è necessario però prima di tutto saper elaborare e convivere con le nostre debolezze….Non siamo pietre…siamo anime che come piante di nutrono di tanti elementi e per ciascuno di noi diversi come ogni specie di pianta o fiore nasce e resiste solo con un certo habitat, clima , terreno……l’uomo che pianta l’albero da frutta ne deve conoscere le criticità e lo cura e preserva intervenendo sui punti critici della pianta. La nostra anima è la nostra pianta…..conoscere le nostre debolezze e intervenire curandole è il nostro modo per arrivare il divino…..a parole è semplice ma poi riporta al quesito non a caso scritto sul tempio dell’oracolo di Delfi:- conosci te stesso-…..Dunque la verità e quindi il divino sono dentro di noi…..Chi cerca risposte è già un passo avanti…ma tutt’intorno abbiamo un mondo di persone che ci dimostra quanto deleghiamo la conoscenza di noi stessi in funzione dell’altro…..Può dipendere questo da come il seme di ciascuno si è sviluppato (archetipi genitoriali)…in che terreno ha attecchito (ambiente) e poi quanto sole, acqua..aria…nutrimento (inteso come dialogo, esempio, insegnamento) ha ricevuto…..e scrivendo questo spiego il perché siamo qui in questo forum ad interessarci di questa astrologia, a cercare questo confronto….. e ripeto…non arriveremo al divino…difficilmente riusciremo a compire la nostra 12_ma casa…….ma almeno abbiamo capito che c’è un oltre aldilà di quello che vediamo e di quello che sappiamo…e non è poco ……almeno siamo sulla buona strada per evitare che le nostre sconfitte ci rendano indolenti e privi di esempio per coloro che ci conoscono.
|
Lucky13 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Per informazioni e prenotazioni: