|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
Opinioni a confronto |
|
|
|
SENSIBILITÀ E EMOTIVITÀ
discussione inserita da cilli |
|
Luoghi comuni colorano rotocalchi sull'attribuire la sensibilità e/o l'emotività ad un tipo zodiacale piuttosto che a un altro........... -ciò a prescindere -mi piacerebbe condividere con voi,amici del forum,la differenza sostanziale tra le due condizioni di animo umano e la possibile evoluzione in RICETTIVITA' da parte dell'individuo
.
essere ricettivo è la massima espressione "dell'amore incondizionato"
come si può evidenziare il processo in astrologia e nel nostro viaggio?
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 59 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 14/05/2009 18:45:00
- cara Ste,
si, in effetti.. si diventa empatici quando si è anche compassionevoli.. ma riguardosi degli altri.. e "distaccati" al punto da non interferire - come dicono i buddhisti -nel loro karma.
Voler aiutare a tutti i costi.. non è affatto positivo.. e spesso indica una persona affetta da sindrome da salvatore.
Un bacio Lidia
|
Lidia |
|
|
inserita il 14/05/2009 19:07:37
- VERISSIMO!!!
Pure 'sta sindrome ho avuto! ... ma sono quasi guarita sai!
|
Ste per Lidia |
|
|
inserita il 14/05/2009 21:24:13
- Ciao a tutte.
mi inserisco anch'io perchè è una discussione stimolante ed estremamente attuale in questo momento per me.
cilli parla di ricettività come espressione di amore incondizionato per la vita, l'umanità, il sentirsi in sintonia con l'universo ed io penso si tratti di una dimensione superiore, un'evoluzione sul piano spirituale che non può prescindere da una consapevolezza profonda di sè e della capacità di trascendere il proprio io.
credo che ognuno di noi abbia la possibilità di evolversi in questo senso, visto che tutti siamo dotati di sensibilità.
Il problema sta nella qualità di questa sensibilità e del grado di conoscenza delle nostre emozioni, del loro funzionamento, del loro motore.
nell'allineamento cuore mente anima.
E' una conquista...per alcuni, forse, più ardua...
non riesco a non parlare di me anche perchè Lilli ha toccato un mio punto "sensibile", tanto per restare in tema.
Non ho valori acqua nel mio tema, se si esclude nettuno in scorpione. Plutone è in vergine e la luna è in capricorno, in prima casa, congiunta a mercurio, trigona a Urano e in quadratura con Giove, signore del mio AC, in IV casa.
Forse perchè in prima casa e in relazione con la mia VIII in cancro, questa luna in capricorno è sempre stata sensibilissima, ricettiva, pronta ad accudire e a prendersi cura. Percepisco immediatamente, con istinto quasi animale gli stati d'animo di chi mi sta accanto e le vibrazioni dell'ambiente che mi circonda. Mi ha portata troppo spesso ad adattarmi ai desideri e alla volontà delle persone che amo...ma in tutto questo...troppa soggettività, troppo invischiamento nella confusione dei miei complessi, sentimenti, bisogni, da non essere stata in grado nel passato e, a volte, anche ora, di vedere situazioni e persone in maniera obiettiva.
La mia luna si è espressa sempre bene con i bambini, con le persone anziane e gli animali, ma spesso nelle relazioni paritarie ha funzionato male.
Nelle relazioni profonde entrano in gioco le emozioni incontrollate, la reattività esagerata, le proiezioni, la difficoltà di porre confini, in quelle più superficiali hanno invece il sopravvento il controllo, la maschera, la rigidità saturnina. Modalità che mi creano sofferenza perchè rappresentano una lacerazione interiore con cui sto facendo i conti da un pò e che mi mettono in una situazione di stallo, quando invece dentro di me c'è una spinta ad andare oltre, a salire sulla cima di quella montagna di cui parla Cilli. Questo mio rapporto squilibrato con le mie emozioni, di fatto rende difficile e ambigua l'espressione di quel tipo di sensibilità.
scusate la prolissità, ma l'argomento mi ha toccata da vicino.
|
waterlily |
|
|
inserita il 14/05/2009 22:20:37
- Cara Rossella,
ho ritrovato il tuo tema e allora .....auguri!!!!!!!
Nel pieno del trigono di Plutone alla tua luna!!!!!! Ti ci vogliono proprio gli in bocca al lupo!!!
Mi chiedevo a che grado avessi la Luna in vergine e poi ho ritrovato nel mio programma il tuo tema e così capisco perchè già ti rendi conto di come certi tuoi stati emotivi siano creati da una certa "fragilità" ....che adesso, per fortuna, avrai tutto il tempo di riscoprire e ricontattare, consapevole che ciò è bene, che finalmente potrai riappropiarti di una parte importantissima per te, la tua femminilità ...così tanto bistrattata da noi arieti!!!!!
Sono davvero felice per te, nonostante le difficoltà e le paure sono sicura che Plutone di lascerà dei grandissimi regali così come ha fatto con me .....e scoprirai che già lo sapevi... che sei sempre stata così ....ma che non ti eri mai data la possibilità di esserlo ....proprio per quel giudizio terribile che proibisce e mette al bando l'essere "fragili" che infondo non è nient'altro che l'altro lato di una graziosissima "delicatezza".
Io credo, per lo meno!!!
Sai, per me riscoprire e non vergognarmi di certi miei lati, di ciò che sento, ora che finalmente lascio arrivare dappertutto le sensazioni, la ricettività diciamo, è stata ed è una conquista meravigliosa ogni giorno ...quando mi consento pure di diventare rossa quando mi sento in imbarazzo, quando mi colpiscono tanto certe cose che prima tenevo tanto lontano ....per non "sentirle" ....e sia che siano belle o brutte, ora ci passo attraverso e vado oltre con serenità e consapevolezza ....non sai che liberazione!!!!!
E' proprio questo che io maggiormente sento ....la libertà di potere, di essere me stessa così come sono!!!!!
E a chi piaccio bene, a chi non piaccio amen .....non me ne faccio più un problema!!!!
Ti faccio ancora davvero tanti in bocca al lupo per questo che sarà probabilmente un periodo difficile, ma straordinario!!!!
Abbi cura di te, un abbraccio!!!!
Chiara Inesia
|
Chiara Inesia |
|
|
inserita il 14/05/2009 22:21:27
- Grazie per le tue chiarissime e acute delucidazioni!!!
Un abbraccio!!
Chiara Inesia
|
Chiara Inesia x Lidia |
|
|
inserita il 14/05/2009 22:34:24
- Cara Cilli,
comprendo bene ora ciò che intendi tu per amore incondizionato ....esattamente un'altra cosa da quello che intendo io.
Quello che intendi tu io lo chiamo Fiducia o anche Fede e una profondissima comprensione e consapevolezza di sè e del mondo ...è molto difficile raggiungere questo stato ....presume una grande saggezza e umiltà... però quando si è in quello stato e si capisce che tutti si è uno e che davvero non ci sono differenze e che tutto è assolutamente perfetto, senza essere presi da una "devianza troppo mistica" e poco reale ....è davvero una conquista, una sensazione meravigliosa ....sì ...è il vero Amore Divino che fluisce dentro di noi, in questo ti dò ragione!!!!
Però bisogna stare attenti con queste sensazioni ....ci sono pratiche, situazioni che esaltano molto questi stati senza che ciò sia applicabile alla realtà, senza un reale collegamento con la "terra" e dopo sì che sono guai!!!!!!!
Del resto è il mondo di Nettuno, simbolo così alto ...che è difficile percepirne le connotazioni reali mantenendo comunque il contatto con la realtà, mantenendo le proprie radici ben ancorate al terreno ...e quindi non cadere in illusioni con conseguenti disastrose delusioni!!!
Per lo meno questo è il mio punto di vista, ciaooo!!!!!
Chiara Inesia
|
Chiara Inesia x Cilli |
|
|
inserita il 14/05/2009 23:37:54
-
Carissime tutte,
tante le motivazioni che mi hanno spinto a inserire questa discussione e mi fa piacere il confronto con ognuna di voi…
In realtà pensavo che il mio post di oggi pomeriggio scritto velocemente e nel poco tempo che avevo per potervi raggiungere potesse risultare poco chiaro..ma leggo in Waterlily con cui condivido asc sul suo sole e luna in capricorno accenni al mio stesso ..e chiara Inesia alla quale strizzo un occhio per ringraziarla della sua premurosa raccomandazione di non farmi cogliere da deliri nettuniani!!!.
Ma io il mio nettuno lo voglio ascoltare ,,del resto mi guida alla ricerca di quel lontano che per la tanta terra ..che ho mi ha fatto spesso esclamare quella parola quasi stupita come Cristoforo colombo!!terra-terra e chi la lascia? Bello è scoprirla questa terra così considerata arida ….ma dove luna –nettuno..plutone innaffiano …mercurio e urano soffiano incensi speziati..e provocano correnti d’aria e saturno -un portiere- pota piante gialle e giove- l’altro portiere- manda fulmini….
Scampata al fulmine rieccomi ..giove in trigono alla mia luna..opposta a urano quadrata da saturno e forse da nettuno(dipende dai programmi)…congiunta a chirone e ad acendente
Bene con tutte queste caratteristiche ma -anche senza quelle- come individuo mi sento di dire che sono sensibile come tutti ..del resto..che la sensibilità è comunque un dono che riceviamo ,che va a toccare certi ambiti che ci distinguono ..e che deve essere forse chiamata ricettività per avere quella marcia in più per raggiungere l’empatia di cui parla Lidia nel suo articolo(uno dei moventi alla mia discussone. apprezzato e condiviso come se l’avessi scritto io)… …
Spesso confondiamo le emozioni con l’emotività?(altro movente di questa discussione dopo l’analisi in corso dei tipi zodiacali rispondo in modo affermativo a domanda che pongo)… Direi che la differenza è la stessa tra esteriorità ed interiorità. Una persona emotiva vive le situazioni che ha intorno nella parte esterna di sè, resituendo immediatamente quel che prova. Una persona sensibile sente a livello profondo quel che le accade attorno, senza necessariamente far conoscere al mondo intero il proprio stato d'animo al riguardo.
La sensibilità acuisce vista e udito per far captare particolari che la gente"comune "non vede .L'emotività è invece un farsi prendere troppo dalle situazioni e non implica necessariamente una spiccata sensibilità.....ciò non ha nulla con le emozioni che le nostre lune catturano-censurano o lasciano fluire..
Ecco perché parlavo di essere ricettivi ai messaggi della natura, dell'uomo, dell'infinito.e chiara carissima ti do atto che non è facile..nè serve tecnica alcuna se non l’evoluzione che la stessa astrologia ci offre per conoscerci..
Non si migliora ciò che non si conosce…
Un sorriso a tutti…e a proposito di attenzione 2 lune capricorno-2 lune leone e 2 vergine
Non conosco la luna di stellina e me ne dolgo..
cilli
|
cilli... |
|
|
inserita il 15/05/2009 10:24:57
- Cara Cilli, tu sai dei miei forti valori Pesci, della professione che ho fatto per tanti anni e della mia empatia nei confronti di chi soffre.
Posso dirti in assoluta onestà che per me è sempre stato "normale" capire lo stato emotivo delle persone con cui mi relaziono, non è stato sempre semplice, in passato, mantenere "il distacco" necessario e a non farsi "invischiare" nelle emozioni degli altri.
La cosa più comune che la gente pensa è che, per dimostrare la propria sensibilità ( spesso confusa con l'emotività), sia necessario "farsi carico" dei problemi degli altri, ma non è così.
Farsi carico dei problemi degli altri non aiuta nessuno, anzi spesso è deleterio per sè e per le persone di cui ci si vuole fare carico.
Per farsi carico dei problemi degli altri senza coinvolgimenti emotivi di sè stessi, richiede una assoluta consapevolezza delle proprie capacità, delle proprie debolezze, dei propri limiti, dei propri sentimenti..., e fino a dove può spingersi senza provare amore, odio, invidia, risentimenti, protezione, senso materno...o ogni qual sentimento può essere alimentato dalle situazioni emotive che possono smuovere questi coinvolgimenti.
Come dice Chiara Inesia l'amore incondizionato è la massima espressione della spiritualità, non è facile raggiungerla se non con un lavoro continuo su sè stessi, imparando a scindere tutti i sentimenti, elaborandoli, e portandoli alla loro massima espressione di creatività.
Come dire che bisogna saper trasformare tutti quei sentimenti "negativi" che fan parte dell'animo umano ( odio, rancore, invidia, cattiveria, perfidia...) che di fronte ad uno stimolo emotivo possono prendere sopravvento su tutti gli altri sentimenti nobili, quale l'amore.
La sensibilità personale è come la chiavetta che avvia il motore dell'auto, l'emotività è il motore, i sentimenti è il carburante...deve essere tutto in ordine per far partire la macchina, e il carburante deve essere buono, se qualcosa di questa dinamica non va bene, l'auto cammina ma non nella maniera giusta
Il processo in astrologia si può leggere nel tema natale, i transiti di Plutone, Nettuno e Giove credo giochino un ruolo importante, però ci deve essere una forte volontà di elaborazione di sè stessi.
Spero di non avere fatto un minestrone (genovese anche con il pesto) e che capiate il mio pensiero, ma è quello che mi è saltato in testa quando leggo che "essere ricettivo è la massima espressione "dell'amore incondizionato"
un caro saluto
|
lilli 1 |
|
|
inserita il 15/05/2009 13:34:05
- care amiche,
La Luna c'entra con l'amore incondizionato che, prima si manifesta nella sede Cancro sotto forma di "materno" e poi, si manifesta nella sede Pesci, sotto forma di "amore universale" che, è sempre frutto del raggiungimento di un'elevazione spirituale..
L'amore incondizionato è quindi un prendersi cura senza avere nulla in cambio e, questo è lunare.. ma raro.. perchè, quando si esce da questo..(tipo l'amore di coppia) materno.. non esiste al mondo altra manifestazione di questo amore.. in quanto, quando si esce da questa forma si va tra le braccia di Venere che, invece, è molto diversa, mentale, riflessiva ma fortemente desiderosa di SCAMBIO: l'amore incondizionato non prevede scambio e quindi, neppure ritorni.. (esattamente come dovrebbe essere l'amore materno di chi ama le sue creature perchè sono sue e non può scegliere); l'amore venusiano e tutte le altre forme sono invece "condizionate" da affinità e da condivisioni e sono subordinate al "mi dai, ti do).
Tra l'altro, l'amore spirituale - per intenderci l'amore universale da casa 12a - come dicevo non prevede scambio, non qui sulla terra e non tra umani, perciò è molto difficile da attuare in quanto ciò che si fa lo si fa per il mondo, per avere un futuro migliore e per sollevare la sofferenza totale di cui si è comunque parte e che, pertanto, viene avvertita; tuttavia prevede molto distacco e, soprattutto, aver risolto le proprie debolezze e fragilità, altrimenti si vorrà ancora qualcosa.. in cambio e, a volte, il confine con il potere è molto sottile.
Un saluto Lidia
|
Lidia |
|
|
inserita il 15/05/2009 13:38:59
- cara Lilli,
condivido tutto ciò che hai detto. In effetti, tutti noi siamo portati, soprattutto quando siamo giovani e fragili, a pensare che dobbiamo intervenire nei problemi degli altri.. e questo è profondamente sbagliato in quanto bisogna essere fortemente discriminanti e capire quando è giusto aiutare e quando, invece, bisogna stare alla larga da ciò e, soprattutto, quando l'aiuto prevede un tornaconto per noi (e non intendo in forma materiale.. ma di bontà, generosità, di forza: solo chi è forte sostiene e quindi, chi si fa carico di tutto.. deve per forza essere forte) e quando, invece, viene fatto per autentico AMORE per l'altro.. (vi assicuro che è rarissimo) soprattutto tra le persone che fanno volontariato spesso la molla che spinge è di tutt'altro tipo.. e non è l'AMORE PER LE PERSONE che dovrebbe essere l'unico scopo.
Per questo bisogna pensare molto bene ai propri bisogni.. finchè c'è bisogno non c'è AMORE..
Un bacio Lidia
|
Lidia |
|
|
|
|
|
|
|
|
|