venerdì 22 novembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Opinioni a confronto

SENSIBILITÀ E EMOTIVITÀ
discussione inserita da cilli

Luoghi comuni colorano rotocalchi sull'attribuire la sensibilità e/o l'emotività ad un tipo zodiacale piuttosto che a un altro........... -ciò a prescindere -mi piacerebbe condividere con voi,amici del forum,la differenza sostanziale tra le due condizioni di animo umano e la possibile evoluzione in RICETTIVITA' da parte dell'individuo
.
essere ricettivo è la massima espressione "dell'amore incondizionato"

come si può evidenziare il processo in astrologia e nel nostro viaggio?

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 59 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 15/05/2009 14:19:49

- cara lilli..
mi spiace .ma leggerti ...non è che si discosta da ciò che sto scrivendo.
sensibilità ed emotività sono distinte ed essere emotivi fa fare un uso ..particolare della propria vulnerabilità....

"essere ricettivo è la massima espressione dell'amore incondizionato"affermazione azzardata e qundi che doveva essere seguito da ????
ma ho spiegato cosa intendo con AMORE INCONDIZIONATO ...che è esattamente un percorso spirituale che ci migliora ..e la stessa astrologia NON MIRA A QUELLO?

ok esempi per capirci -non mi sento capita e capita spesso pur se non lo dico...
anche la mie professioni ..hanno avuto valenze di trasporto verso gli altri..
insegnare comporta capire una fascia di adolescenti ..e tante dinamiche che esistono anche nel retroscena...
Va da è che mi ritengo una insegnante che ha svolto il suo lavoro con l'amore incondizionato ..e vale a dire con quella sensibilità e empatia che ..avendo alle spalle una conoscenza personale e che avendo fors'anche annullato i propri bisogni per gli altri ..poi è riusacita ad essere d'aiuto agli altri ...senza SOSTITUIRSI e quindi mantenendo confini ..che è rispetto...
Leggere tarocchi è la stessa cosa se non con maggiori e diverse implicanze...
e tutti i gg mi imbatto in chi ..tenta di ..minare certezze in me salde:"ognuno si prende cura della propria vita"io posso solo illuminare-far capire ...ma tenendo un distacco che se non ci fosse sarebbe deleterio PER CHI MI STA DI FRONTE ...e poi per ME ..
In ultimo non credo che il percorso spirituale senza fanatismo o ...altro se non la conoscenza e la consapevolezza viene spesso ...preso di mira..insomma ..trovo comunque che sia un controsenso per chi attraverso simboli astrologici cerca ...se stesso..con bisogni e imprinting ..da modificare o da rafforzare..
Parliamo tanto di viaggio...di casa 12...SIMBOLICA ..per cosa? ..se poi antepone la difficoltà e il miraggio ..e la difficoltà?
un abbraccio a tutti

cilli

inserita il 15/05/2009 14:56:17

- Grande Lidia!!!!!!

FINCHE' C'E' BISOGNO NON C'E' AMORE!!!!! (Amore da 12°)

Sono assolutamente d'accordo con te!!!!
E sinceramente, con tutto il rispetto che ho per tutti i presenti ...penso proprio che nessuno di noi non abbia bisogni!!!!
Avere bisogni è umano, è normale, è naturale ....è pensare, cercare di non averne che è deleterio!!!!!

Anche secondo me, come scrive Lidia, l'unica forma di amore che può essere incondizionato è quello della mamma per le proprie creature, ma anche riuscire a raggiungere ciò è difficilissimo, perchè i figli sono i primi che mettono alla scoperto le nostre fragilità, debolezze, dinamiche non risolte ...che ci mettono in scacco ...e dunque, riuscire a sbrigliare la matassa e elevarsi con consapevolezza e conoscenza e appunto Amore al disopra di tutto ciò senza negarlo o respingerlo è davvero difficilissimo!!!!

Chiara Inesia

Chiara Inesia

inserita il 15/05/2009 19:09:09

- A me sembra che siamo tutte d'accordo su un punto e cioè che l'amore incondizionato, non condizionato cioè al tornaconto personale e ai propri bisogni, sia un processo evolutivo complesso che richiede consapevolezza e quindi, profonda conoscenza di sé e una continua attenzione alle proprie motivazioni.
Dicevo che per qualcuno è più difficile, non tanto raggiungere questo stato di grazia, quanto fare il passo fondamentale e cioè quello di lavorare davvero su stessi, con onestà ed umiltà.
Perchè questo vuol dire solitudine e sofferenza ed anche chi è animato dlle migliori intenzioni, non ama soffrire e tende a svicolare, anche inconsapevolmente. Naturalmente parlo di me.
Il confine tra altruismo disinteressato ed esercizio del potere personale è davvero sottile ed è a queste dinamiche che occorre fare attenzione e per molte persone è difficile vederle. E qui entrano in gioco le diverse sensibilità, credo.
penso che, a parte rari casi di Persone che hanno raggiunto un livello altissimo di evoluzione spirituale, questo non sia uno stato permanente, ma un esercizio continuo di osservazione ed ascolto di sè, degli altri e del mondo, una forma di contatto che richiede comunque anche spazi di solitudine e meditazione, oltre all'azione nel mondo.
non sono riuscita a trovare l'articolo di lidia e mi piacerebbe molto dare una "veste" astrologica più approfondita a questo argomento.
Oltre ai tre pianeti d'acqua Luna, Plutone e Nettuno, alla loro posizione ed aspetti natali ed ai transiti, riflettevo anche sul percorso attraverso le case corrispondenti, IV, VIII e XII che trovo piuttosto complesse nei loro significati sottili relativi all'anima.
un caro saluto a tutte

waterlily

inserita il 15/05/2009 20:05:55

- Cara Waterlily,
sono assolutamente e pienamente d'accordo con te con quanto hai esposto così chiaramente.

E' vero lavorare su se stessi con onestà ed umiltà implica, per lo meno all'inizio, molta solitudine e anche molta sofferenza .....e a volte quando i bisogni chiamano così forte è davvero dura e ci si chiede se davvero questo sia giusto per noi ....ma come dice Carotenuto ...l'uomo del sottosuolo ha scelto questo, può solo fare questo, per arrivare in superficie, dico io, con un sacco di tesori ...tesori interiori che sempre lo accompagneranno.

Sapete ....quando ho letto dell'amore incondizionato nel post mi sono venuti i capelli dritti ....perchè ve lo confesso io sono quella che ha creduto di potere amare senza condizioni .....ahahaha ....ora mi vergogno pure di questo ...non so se era un moto di presunzione assoluta e superegoica oppure una misera conseguenza del non amore per me stessa, dell'impossibilità di contattare i miei bisogni ....di pensare che io avevo dei bisogni e che era giusto, umano ed anche "cristiano" cercare di soddisfarli!!!!!

Scusate se mi permetto, ma in questo senso il cristianesimo e certe altre religioni credo che possano fare dei danni incredibili ...con questa storia che dobbiamo sempre mettere l'altro davanti a noi, che non dobbiamo essere egoisti ...è tutto vero ...ma sapete cosa penso??
Che è come chiedere ad un bambino di quinta elementare di discutere la tesi di laurea!!!!!!!!!!!!!
Se uno ha dei bisogni, se uno ha delle necessità che siano anche di essere focalizzato e centrato solo su di sè ...non gli si può chiedere di decentrarsi e di mettere l'altro avanti a sè ...questo è un processo che dura una vita intera e pure più di una vita per certe anime!!!!!!!

Quanti danni fanno i dogmi ciechi ....quanti danni fanno i proselitismo acritici!!!
Quanti danni fa l'idealizzazione ....del mondo, di sè, dell'altro!!!!!
Davvero sono pericoli grandissimi ...siamo sempre nell'ambito di Nettuno e il rischio di veri e propri deliri è sempre dietro l'angolo!!!!!

Poi anche oggi ...anche alla tv ...parlano di mistici, di veggenti ...molti di loro, secondo me, sono solo persone in delirio di potere!!!!!
Di veri mistici e veggenti credo ce ne siano davvero molto ma molto pochi!!!!
Ricordiamoci sempre che si parla di Nettuno e ci dice sempre Lidia quanto sia difficile esprimere pienamente in questa terra questo simbolo, quasi impossibile e chi si spinge così in là ....più che vero mistico secondo me è un vero e proprio malato psichiatrico ....il confine è sottilissimo!!!!!

Portare dei poteri così grandi necessita, secondo me, di una personalità talmente salda e forte dentro, talmente autentica e in connessione così precisa con se e con l'universo intero .....non credo che certi "poteri" siano per tutti ....anche se tanti lo fanno ...ma poi tanti che usano certi "mezzi" si ammalano ....è come volere usare la ferrari e non avere mai avuto la patente ...io credo sia così!!!

Io personalmente ora sono proprio arrivata a diffidare di chi predica l'amore incondizionato ....sarà che ho sempre la frase di Richard Bach in testa: "Tu meglio insegni, ciò che più hai bisogno di imparare!!!"

Anche perchè secondo me chi davvero è in grado di amare in maniera elevata non lo predica in giro ...ma agisce ...è con le sue azioni, con il suo esempio che "insegna" al mondo, non ha bisogno di dirlo, io credo!!!!

Scusate ho fatto un pò di deviazioni dal tema ....mi sono lasciata prendere ....comunque questi sono sempre e solo miei punti di vista, immagino che molti di voi nonla pensino come me, è giusto così!
Ciao a tutti e complimenti a Cilli e a tutte per questa interessantissima discussione!!!!

Chiara Inesia

Chiara Inesia

inserita il 15/05/2009 22:53:00

- Arriva il sagittario: io....

Mi sono messa alla finestra e letto i vostri interventi....mi avete rischiarato un pò l'orizzonte. Ho riflettuto sulla sensibilità e l'emotività...avete detto tante cose tante giuste e per me resta di fatto che la sensibilità vera è legata molto alla comprensione dell'altro...l'emotività invece come dice Lidia è quello che abbiamo nella pancia....molte persone usa la sensibilità impropriamente per farsene un alibi....

L'empatia poi: è legata al raccogliere e trasmettere.....
c'entra anche la propria capacità di comunicare...una persona può essere molto sensibile .....quindi capace di accogliere l'altro senza pregiudizio ma i trasmettitore della empatia può non funzionare....può entrarci mercurio retrogrado nel tema?

Eccomi e...se ho fatto un pò di confusione.....sono un sagittario l'ho scritto prima..e..un poco pasticcione

Lucky13

inserita il 15/05/2009 23:07:25

- appunto l'ho giusto scritto che sono un sagittario pasticcione e ho scritto che alcune persone fanno della sensibilità un alibi in realtà volevo scrivere che fanno dell'emotività un alibi

Lucky13

inserita il 15/05/2009 23:16:48

- Purtroppo la mia proposta di “discussione si sta allargando e le diramazioni non sono a me gradite..nonostante abbia tentato di spiegare cosa sia l’amore incondizionato..forse quella percezione così sottile che ci fa vivere il flusso ..ed essere sereni in momenti anche bui della vita dalla quale io non indenne..

.

.Sono qui per capire come …l’astrologia può condurci a comprendere meglio il nostro viaggio….
Chiamiamolo mondo-unità-assoluto ..amore incondizionato …ma noi comuni mortali..che viviamo sconfitte-successi-amarezza-gioia-rabbia nella routine della vita quotidiana che forse dimentichiamo di ricordare in post che sembrano a volte essere avulsi dalla realtà ..ecco noi che ci nutriamo di bisogni..miserie e luce , interessati al significato dell’esistenza che può non finire mai…intraprendiamo un percorso di conoscenza anche attraverso l’astrologia .. non mettiamo in pratica un cumulo di chimere se non caliamo nei nostri temi non: come diventerò mistico o profeta? ma come essere in pace ..e in armonia nel mondo e col mondo . noi feriti…..caduti..rialzati…
Come raggiungiamo la casa 12 col nostro bagaglio …in casa 12 il connubio è nettuno-luna –giove
Così in alto..così in basso ..

“Nell'aforisma della Tavola di Smeraldo
ritroviamo la legge delle corrispondenze
che fa dell'uomo un cittadino del Cosmo.”
Sono un viandante in ricerca da sempre ..con dubbi ,certezze ..non ho però mai dimenticato di essere autentica cosa che mi ha veramente onorata nei miei 18 anni di insegnamento..avevo un motto

“Non si insegna quello che si sa o quello che si crede di sapere: si insegna e si può insegnare solo quello che si è.
Jean Jourès
Ed essere autentici vuol dire essere se stessi ..sempre pur con le proprie fragilità………

Sto studiando il mio tema in concomitanza proprio di tanti dubbi e di …risposte che anche l’astrologia ,questa …non può dare…
Un abbraccio a tutti cilli

cilli

inserita il 15/05/2009 23:24:13

- ciao lucki..
wwwwwwwwwwwwww
la sintesi..
è che io penso che tutti possiamo trasformare la sensibilità o la ricettività in empatia e volevo sapere come?
chiedo e appoggio waterlily che ..forse la teoria comincia a "rompere"-mi cra noia
intelligenti sensibili ..e con emozioni che tratteniamo o elargiamo..l'empatia ..si può raggiungere ..ed è il primo passo in questa vita per assaggiare nettuno..in modo non indigesto..
smack
cilli

cilli

inserita il 15/05/2009 23:38:08

- ho cercato di rintracciare l'articolo..per darti suggerimenti per come trovarlo..
ma ahimè..
è non è la prima volta..
non lo trovo più.........
chiederemo a lidia come cercare articoli..
già letti...a presto cara
cilli

per waterlily

inserita il 16/05/2009 00:21:35

- Buonasera a tutti
Mi spiace non aver potuto condividere questa discussione come portavoce di un empatico
Sono Pesci
A grandi linee sono d’accordo con quanto detto da tutte anche se colgo con rammarico che gli entusiasmi si incrinano e non posso essere che solidale quando si chiedono spiegazioni per migliorare e i discorsi migrano.
Allora ho pensato di darvi un suggerimento..Inseguire la proposta di Waterlily che saluto anche qui e di procedere a verificare nelle case di competenza come la sensibilità può trasformarsi in empatia.
A tale proposito..lascio i miei dati 19-2-1954 Ravenna .h 18 perché magari possiamo anche scoprire che il pesci poi tanto empatico non è.So poco di astrologia ma luoghi comuni abbondano e capisco chi chiede di confronto verificabile.Non parlo di altro che di sensibilità e emotività dicendo comunque che il pesci è emotivo,molto emotivo.
Quel distacco citato da Lidia a volte è cinismo puro
Saluti giorgio

visitatore

1 l 2 l 3 l 4 l 5 l 6

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010