|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
Opinioni a confronto |
|
|
|
SENSIBILITÀ E EMOTIVITÀ
discussione inserita da cilli |
|
Luoghi comuni colorano rotocalchi sull'attribuire la sensibilità e/o l'emotività ad un tipo zodiacale piuttosto che a un altro........... -ciò a prescindere -mi piacerebbe condividere con voi,amici del forum,la differenza sostanziale tra le due condizioni di animo umano e la possibile evoluzione in RICETTIVITA' da parte dell'individuo
.
essere ricettivo è la massima espressione "dell'amore incondizionato"
come si può evidenziare il processo in astrologia e nel nostro viaggio?
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 59 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 17/05/2009 18:17:48
- Mi rienserisco in confronto e attraverso le vostre testimonianze di vita che sono quelle che in questo momento scaldano il mio voler” toccare con mano” l’astrologia e che mi giungono dritte al cuore capendo perfettamente ciò che ciascuna di voi vuole esprimere..
Dalla difficoltà dovuta a insicurezze di Waterlily che per parlare di astrologia qui con noi potrebbe invece coglierlo come un’opportuna sincronicità per farle sciogliere ..l’emotivo che la fa credere non sufficientemente all’altezza…
Piacevole leggere la sincera .e apparente contraddizione di quella corazza capricorniana che dovrebbe far stare a terra e quel godere del flusso emozionale che fa star bene a sentire richiami della natura. del silenzio e nello specchiarsi negli occhi felici del bimbo alunno…Ieri sera ho divorato il tuo post .e ha nutrito quella parte sensibile di me per tenderti una mano di solidarietà per quanto sia sublime ..essere comunque a fare i conti con i nostri vissuti eppure a voler intravedere una via di uscita che Rossella indica nella speranza e nella fede
Due cose emergono chiaramente da questo rapido sguardo alla concezione dell’amore nella storia e nel presente. Innanzitutto che tra l'amore e il Divino esiste una qualche relazione: l'amore promette infinità, eternità — una realtà più grande e totalmente altra rispetto alla quotidianità del nostro esistere. E che d’'altra parte, l'uomo non può neanche vivere esclusivamente nell'amore oblativo, discendente. Non può sempre soltanto donare, deve anche ricevere. Chi vuol donare amore, deve egli stesso riceverlo in dono ed è un meccanismo che non inneschiamo solo in rapporti d’amore con l’altro sesso ..ma in tutti quelli che viviamo con chi amiamo .. La sensibilità ha grande posto nell’ambito spirituale, è la porta che si apre davanti a noi per raggiungere il piano di coscienza superiore, quello che corrisponde alla ricettività.. . La sensibilità è ugualmente legata all’Amore, ma si trova su un’altra frequenza vibratoria rispetto ad esso. La sensibilità può far commettere errori di valutazione o di appannamento di vedute che come dice Chiara poi generano illusione o disinganno e che ringrazio per l’apertura dolce e alla quale invece direi di non isolarsi ..e di vivere transito –luna-nettuno con la consapevolezza raggiunta che viene da ferite e esperienze che forse invece possono far scomparire la paura dell’illusione possibile. con quello stato risonanza, di ricettività, senza l’ interferenza con il livello di coscienza inferiore, quello della emotività e della sensibilità…è la grande porta spero perché tu possa realizzare i tuoi sogni
E per terminare a lucki.. ..
penso che rossella alludesse a scelte che dobbiamo compiere per necessità o condizionamenti famgliari che ci vede poi impegnati in un'attività che forse è distante dalla vocazione ..del quale poi il ns rx ci parla..
non che l'autorealizzazione sia per forza legata al lavoro (il MC è autorelizzazione)ma se ciò avviene anche attaverso quello meglio..
in questo senso carpivo dal suo intervento intanto il contatto profondo di rossella mi dirai!!!)con il transito di plutone sulla luna..e il suo prox saturno su sole che sicuramente la vuole tastare in capacità di autonomia e di scelte consone al suo sole..
ma a parte ciò il non perdere la speranza ..e quel filo col divino per interagire anche per transiti particolarmente vulnerabili perché fanno porre tante domande ….
sinceramente con giove-nettuno in casa 12 ..e una luna in casa 9 abbattendo tutto il superfluo che a luna vergine si appioppa(grande maggioranza di lune terra nel forum)..rossella aspira a realizzarsi con il mondo nettuniano che è vero che può creare illusioni o .distorsione di vedute ..appannamento...ma ho sempre pensato che un'energia planetaria prima di esplicarsi col sublime (la vera faccia di nettuno)debba quasi per una serie di concatenazioni far intravedere il nefasto ..
beh io sono tra quegli umani che di illusioni mi son nutrita con quel pizzico di ingenuità che nettuno per giunta regala a chi poi si proietta film irreali…ma reali per se stessi..
eppure cascata-rialzata ..guardo il mio nettuno in casa 9 ..il mio MC in scorpione e medito come voi..e usando parole di gibran..vi esorto a guardare il sole senza batter ciglio ,afferrare il fuoco con dita che non tremano e di udire l’eterna melodia dello spirito universale al di là delle chiassose e frastornate grida di ciechi…
..possiamo far parlare simboli e case come Waterlily suggerisce e altri hanno appoggiato..
Come si segue la nostra sensibilità –emotività nel ns rx ..e i risvolti per contenere la
seconda e far evolvere la prima che porta all’empatia
un sorriso a tutti
|
cilli...tutte .... |
|
|
inserita il 17/05/2009 22:11:07
- Cara Cilli,
grazie per le tue parole ...ma davvero è molto difficile questo momento ...perchè nella nebbia non mi piace proprio stare e non so cosa mi si potrà svelare al di là dalla fitta coltre che invade ora una parte della mia coscienza ....e, sono sincera, ho molta paura ....e vorrei che mi si chiarisse tutto subito, ma ciò non è possibile, ci vorrà il suo tempo ...ma avrò il coraggio di vagare nella nebbia per andare a recuperare i miei tesori, con la grande paura che lì ci sia solo fango e melma e che niente troverò e che peggio ancora, qualcosa perderò ....ma come ben sappiamo se qualcosa è nostro nessuno ce lo potrà mai portare via e se non è nostro ...meglio perderlo!!!!!! Ovvero potremo sempre e solo perdere ciò che non ci servirà più ....e quindi non dovremo mai dispiacerci troppo per questo ....ma essere felici di avere eliminato una pesante e ingombrante zavorra!!!!
Ah, come è facile parlare!!!!!!
Ciao Cilli, ciao a tutte!!!!!!
Chiara Inesia
|
Chiara Inesia x Cilli |
|
|
inserita il 18/05/2009 00:11:41
- sto cercando attraverso il mio rx le possibili tracce di emotività e secondo le indicazioni di Lidia ho guardato i 3 pianeti d'acqua :luna in casa 1 vergine-nettuno in casa 3 bilancia e plutone in casa 12 leone
la luna ha un sestile con urano e questo potrebbe voler significare una ceta vulnerabilità che modifica il mio umore e quindi la reazione emotiva che ne segue?
Esulo un pò da discussione e noto comunque che il maschile del mio tema è abbastanza penalizzato;ciò a motivare il mio intervento nel segno della vergine (segno di mio padre e mio ascendente) opposizione plutone-sole che è quadrato anche da marte che occupa la casa 4 che waterlily indicava come inizio di indagine.
Cara amica io a digiuno completo ma mi sto documentando al punto che ero visitatore e ho deciso invece permanenza col mio vero nome,quindi se vuoi,se puoi dammi elementi perchè questa interessante converazione diventi operativa sui nostri temi.
Invito che inoltro a tutte
grazie Giorgio
|
visitatore-tutti |
|
|
inserita il 18/05/2009 10:04:46
- care amiche,
non è così facile - in questa sede - calare l'astrologia nella realtà.. in quanto, l'astrologia pratica richiede di tener conto di un numero imprecisato di variabili che, solo nella lettura sul campo si può comprendere. Quando si fa interpretazione a lezione insegno ad affrontare tutto il tema.. insieme e ad assaporarlo, a cominciare a percepire una "personalità" dietro a quelle righe.. non mi piace che si vedano gli aspetti singoli, o piccole parti.. proprio perchè ciò che è difficile cogliere è la visione d'insieme.. esattamente come quando incontriamo una persona.. non è che guardiamo solamente gli occhi o le mani.. o il colore dei capelli.. i nostri occhi colgono un insieme.. una serie di sensazioni che, alla fine definiscono in qualche modo quella persona..
Guardando un tema natale.. deve accadere la stessa cosa.. l'occhio deve cadere sull'insieme e quindi, deva "afferrare" una certa personalità.. dopo di che si possono poi mettere insieme gli ingredienti.
Questo è difficile farlo sulla carta.. in quanto, in questa sede il compito è quello di apprendere nozioni.. che, apppunto sono abbastanza separate..
Chi inizia su questo forum impara a leggere dei simboli.. che, poi, applicherà.. ma questo passaggio, a mio avviso, richiede un minimo di aiuto.. un essere seguiti, un vederlo sul campo.. non è facile da trasferire in poche righe.
Per questo molti, dopo aver letto tantissimi libri... non sanno tuttavia interpretare un tema.. perchè, bisogna vederlo fare.. insomma, bisogna fare un TRAINING.. altrimenti mancherà sempre qualcosa.
Sarebbe come studiare recitazione senza aver mai visto un vero attore recitare..
Credo che ci sia proprio un passaggio dalla teoria alla pratica che comunque va affrontato con qualcuno che la pratica la conosce e bene.
Non credo che questo possa essere fatto in questa sede che è e, a mio avviso, deve rimanere un luogo dove si discute molto del simbolo.. e si apprende questo, lo si raffina.. e lo si fa parlare.. ma oltre.. restano dei limiti.
Un saluto Lida
|
Lidia |
|
|
inserita il 18/05/2009 14:49:47
- sì lidia comprendo ciò che vuoi dire e in parte concordo..
io penso che anche qui nel forum anche aspetti circoscritti possano essere calati nella realtà di ciascuno di npoi ed è successo tante volte in altri post..di discussione circoscrivendo un ambito ..
so che il tema va letto nell'interezza ma cercaqre di capire le case interessate all'argomento del post e alle funzioni pscicologiche dei pianeti da te stessa indicati non possa recare alcun danno..anzi!!!
comunque grazie..cilli
|
cilli-lidia |
|
|
inserita il 18/05/2009 15:07:21
- anch'io concordo con Lidia, infatti, avendo iniziato a studiare l'astrologia solo da un anno e mezzo, non mi azzardo a fare interpretazioni qui, a persone che non conosco.
mi esercito però con delle amiche adulte e consapevoli che si tratta di esercizi e si offrono da "cavie" e più che interpretare, discutiamo.
in questo senso è utile calare nella realtà la simbologia.
e partire dalla propria esperienza, da come "sentiamo" quel pianeta o quell'aspetto è importante per sviscerarne l'essenza.
ad esempio sto riflettendo sul mio sole e luna capricorno in un modo nuovo, proprio partendo dallo stimolo che ha offerto cilli nella sua discussione.
questo è uno spazio davvero prezioso per chi vuole imparare, tenendone sempre presenti i limiti, naturalmente.
grazie a tutte
|
waterlily |
|
|
inserita il 18/05/2009 15:26:40
- forse io non riesco a farmi capire ..
è mercurio r ..?????
SONO DA SEMPRE UNA FAUTRICE DI DIALOGO DI SIMBOLI...ed era questo che proponevo rispetto a un tema circoscritto..e che mi sembrava condiviso..
un sorriso..cilli
|
cilli-waterlily-lidia e tutte |
|
|
inserita il 18/05/2009 16:34:25
- si, mi sa che mercurio r ci fa fare confusione. io poi ce l'ho retrogrado di nascita! concordo con Lidia sul fatto che il tema vada letto nel suo insieme, ma sono convinta che per quanto mi riguarda, l'unico modo per imparare sia partire dalla realtà di ognuno di noi. mi spiego (spero di riuscirci)parlando di empatia, emozioni, emotività, guardiamo i tre pianeti d'acqua di ciascuno di noi. questi pianeti si trovano in case, fanno aspetti, quindi assieme al simbolo specifico, c'è modo di guardare il tema nel suo insieme e di come viene vissuto dalla persona in relazione a quel tipo di argomento specifico.
esempio: se io ho un problema con la mia emotività, e ciò è rappresentato dalla luna che è in una tal casa e riceve tali aspetti, come posso raffinare, far evolvere, questo lato di me con le mie risorse, le mie specifiche energie, le capacità da sviluppare o riconoscere? come posso arrivare all'essenza di nettuno? cosa mi chiede il mio nettuno?
in questo modo, partendo da me, e dalle esperienze di altri qui, posso comprendere meglio me stessa e l'astrologia.
Insomma, spero che il mio linguaggio terra terra sia stato chiaro.
mando il mio miglior sorriso
|
waterlily |
|
|
inserita il 19/05/2009 00:26:35
- chiarissimo ..e
e stessa procedura che intendevo io..
ci attrezziamo ..di lente di ingrandimento ..e scaviamo...
sono certa che far dialogare i pianeti rispetto a nostre manifestazioni di emotività per esempio possa veramente aiutarci a capire l'astrologia ma anche a andare oltre la teoria...
quando dicevo di calarci nella realtà ..e lo dico spesso mi riferivo alle tante volte che non si va in fondo a una problematica perchè per reticenza il problema non viene espresso..
quindi il mio post era proprio mirato a questo e quale migliore se non riferendoci a ciò su cui vi ho invitato a confrontarci?
a volte capita che ..persone come noi ..proiettate verso l'alto qualitativo si perdono in bicchier d'acqua se coinvolti a livello emotivo e questo livello è per me molto importante per evoluzione e crescita ..perchè connesso a sentire più in profondità...
anche io spero che mercurio si sia raddrizzato ..però ho da osservare che io sto avvertendo mercurietto in gemelli e quindi in me ..come un invito a riconnettere cioè a non disperdere ..
a recuperare ...da dentro..
bella immagine ,vero?..
ciao carissima e sai ...uno slancio da luna a luna ..sono felice di averti incrociata qui!!!!
a prestissimo cilli
|
cilli-waterlily |
|
|
|
|
|
|
|
|
|