|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
Astrologia |
|
|
|
VERGINE
discussione inserita da Ste |
|
Eccoci arrivati al sesto segno dello Zodiaco, il segno della Vergine, che conclude la prima parte del percorso umano, quello legato al suo "privato", all'iter che prepara l'individuo alla conoscenza di sè, per poi passare, con la Bilancia, alla conoscenza dell'altro.
La Vergine ha l'arduo compito di ridimensionare la "pienezza di sè" vissuta nel segno del Leone allo scopo di prepararci a prendere in considerazione la nostra "non unicità".
Nel segno della Vergine abbiamo Y in domicilio primario, Mercurio in domicilio base, Urano (o Saturno?) in esaltazione.
Pronti ... Via!!!
Stefania
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 58 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 28/04/2009 10:33:46
- Scusate ho inserito due volte la discussione ... ho ancora la febbre alta!
Spero che qualcuno possa eliminarne una!
|
Ste |
|
|
inserita il 28/04/2009 11:17:23
- Riporto per precisione anche esilii e cadute visto che ci aiutano molto nell'analisi e sono già risultati piuttosto interessanti per capire i singoli segni.
In Vergine abbiamo: Nettuno e Giove in esilio e la Luna in caduta.
|
Ste |
|
|
inserita il 28/04/2009 11:22:43
- cara Ste,
indubbiamente, la Vergine conclude il ciclo delle case sotto l'orizzonte che sono quelle che ci ricordano però il cammino di "frammentazione" che l'Io propone rispetto alla totalità e al Se'..
Quindi, da un lato è vero che dalla Bilancia in poi.. noi incontriamo l'altro.. ma, come ci ricorda la psicologia, l'altro è L'ALTRO DENTRO DI NOI.. ovvero quelle parti che, nel cammino dalla prima alla sesta abbiamo scartato in quanto non POTEVANO ESSERE INTEGRATE NELL'IO..
Quindi, parlando della Vergine io comincerei a parlare del fatto che la Vergine deve mettere insieme e far funzionare tutte quelle parti che l'Io ha selezionato.. e che dovranno cominciare a muoversi come un qualcosa di omogeneo.. che comincia a vedere che c'è un senso comune.. anche se non c'è ancora un "equilibrio" tra le parti..
La Vergine tende al senso di perfezione.. poichè comincia a percepire che dovrà integrare qualcosa di "estraneo" e, quindi, tende a rafforzare, perfezionare e strutturare l'Io in modo che acquisisca una FORMA PRECISA.. (Y,Saturno e Mercurio che collega.. la materia (tutto) alla forma (personale)), Nella vergine quindi.. mondo interpersonale e mondo personale devono cominciare a dialogare.. e così, sociale e individuale devono trovare un ponte che permetta ad entambi di comunicare..
Un saluto Lidia
|
Lidia |
|
|
inserita il 28/04/2009 14:18:10
- Prendo spunto dalla descrizione di Lidia per riflettere sulla mia luna vergine che se pur in caduta è un luminare e lo sento molto..per essere completamente a suo agio ha bisogno di una struttura forte..perde in spontaneità ma i suoi "riti" e le sue certezze gli sono indispensabili..se io con quella luna so che la casa è a posto,il conto in banca c'è e la macchina è pulita allora mi sento di potermi dedicare a te e mi sento più a mio agio con gli altri mentre se mi costringi a saltare tutti gli impegni allora arriva la frustrazione e divento pure acida..il problema è che a volte si fa anche di più di quello che si dovrebbe e si fa senza ricercare meriti, l'ho notato in tutte le vergini..e se il pianeta è leso in quella sede la piccola vergine si ammala per usura..
|
miriam |
|
|
inserita il 28/04/2009 18:46:31
- Grazie mille Lidia per il tuo prezioso intervento che permette una visione psicologica di questo segno! Io ho accettato il "compito" di sostituire temporaneamente Aral/Lara nell'inserimento delle nuove discussioni sui segni, ma non ho sufficienti capacità per farlo come si deve!
Grazie ancora!
Stefania
|
Ste |
|
|
inserita il 29/04/2009 16:10:39
- innanzitutto un caloroso abbraccio e tanti auguroni a Ste! Riprenditi presto!!
Vergine: dunque, dunque... direi che qui mercurio recupera tutta la sua capacità raziocinante, discriminatoria e speculatrice. La cosa che mi lascia sempre di stucco di questo segno è che il cervello non smette MAI di funzionare!!! La vergine unisce capacità logico-analitiche alla manualità di chi è in contatto con la materia-terra, raggiungendo spesso risultati eccelsi nell'artigianato, ma anche nel ballo (il controllo del corpo è una delle loro fissazioni) e in generale nelle attività che richiedono grande precisione (esilio di nettuno). Sempre all'esilio di nettuno, ma anche alla caduta della luna io imputerei l'ossessione per il controllo che crea questa ritrosia nel mostrare le emozioni. Segno complicato, che spesso nasconde le proprie qualità per eccessiva timidezza.. o forse per la mancanza di giove e della fiducia che infonde..
parliamone!
|
silvias |
|
|
inserita il 29/04/2009 17:26:16
- Io oltre che la luna che dicevo ho il medio cielo nel segno..con le mani ho una grande praticità nel senso che lavori di precisione mi riescono benissimo..l'insicurezza l'ho avuta però sempre quando mi sembrava di creare mai qualcosa di originale e qui non capisco l'esaltazione di urano..è un accostamento che non ha mai capito..urano lo vedo imprevedibile originale unico..la vergine più prevedibile, che ama confondersi nelle masse..un urano si fa notare secondo me..in che aspetti posso rintracciare un urano esaltato?grazie a chi può rispondere
|
miriam |
|
|
inserita il 30/04/2009 07:57:21
- ciao miriam,
io l'unica spiegazione che mi do sull'esaltazione di urano in vergine è il talento di molti di loro per l'informatica e per tutto ciò che è tecnico.. ma ci sto ancora pensando...
un saluto
|
silvias |
|
|
inserita il 30/04/2009 16:31:30
- Un caro saluto a tutto il blog.
Ho alcuni amici del segno della Vergine e da loro traggo i miei spunti di riflessione.
Vi è una prima categoria "tradizionale": sono persone molto precise, pragmatiche, pignole, razionali, equilibrate ed affidabili, sono magari un po' introverse e spesso per timidezza non esternano il loro pensiero ed il loro sentire, ed è un peccato perchè grazie a mercurio in domicilio sono molto obiettivi ed attendibili nelle loro riflessioni, analisi e considerazioni.
Ho notato anche una certa "fissazione" (scusate il termine) per l'ordine e la pulizia: tutto l'ambiente attorno a loro deve essere preciso e pulito.
Ai Vergine non piacciono i bagliori dei riflettori, preferiscono volare basso (ma comunque volare verso i loro obiettivi) e non calpestare i piedi agli altri.
Esiste, però, una seconda categoria virginea, che definisco "alternativa" alla prima: questi Vergine sono socievoli, esuberati, estroversi, con una marcata predisposizione verso l'altro sesso... forse ciò dipende dalla posizione di alcuni loro pianeti nei vicini segni del Leone e della Bilancia.
Ed ora a voi la parola!
Ciao
Giulio
|
Giulio |
|
|
inserita il 30/04/2009 18:25:36
- Un saluto a tutti.
La Vergine è un Segno che offre diversi spunti di riflessione, e a questo per quanto mi riguarda, contribuisce il fatto che i suoi domicilii sono sempre stati un po' controversi, a cominciare dalla doppia, antica presenza di Mercurio, che notoriamente la tradizione vi vedeva sia in domicilio che in esaltazione, con un paradossale e stridente contrasto, direi, proprio rispetto a quella lineare logica virgineo-mercuriale per cui il Sesto Segno è noto. E anche ora la "diatriba" è invece se la sede di esaltazione debba ospitare Urano o Saturno. Insomma, quella sede di esaltazione sembra proprio che scotti, non ci vuol stare nessuno! Personalmente, vi vedo piú a suo agio Urano, purché lo si riesca a distinguere nettamente dal "solito" Urano stereotipato cui si è subito portati a pensare. Per rispondere alle perplessità di Miriam, non dimenticherei che si stanno traendo ipotesi sulla possibile sede di esaltazione, e non di un domicilio. Questo per dire che può essere fuorviante considerare in toto le caratteristiche di un pianeta e cercare di collocarle tutte quante in una delle due sedi "in lizza" - in questo caso Vergine o Bilancia - nonché trarre conclusioni considerando nel raffronto altrettanto genericamente tutte quelle di uno dei due Segni in questione. Penso si sia tutti d'accordo, infatti, che in sede di esaltazione è principalmente una delle caratteristiche archetipali ad essere messa in evidenza; quindi sarebbe vano - a mio parere - andare a ricercare nell'Urano vergineo l'imprevedibilità, la tendenza "rivoluzionaria" al sovvertimento dello status quo, o anche il guizzo di genio originale e fulminante, perché non essendo un domicilio, credo che il Segno comunque tenda a "incanalare" le qualità di un pianeta nella direzione di quelle sue proprie. E in tale sede, com'è noto, per la Morpurgo è esclusivamente il lato tecnico e magari perfino "tecnocratico" - il piú "ordinato", quindi - a spiccare su tutto il resto, cioè chiaramente il piú affine al Segno che la ospiterebbe. Cosí come nel Saturno bilancino sarebbe quello di giudizio obiettivo, pacato ma fermo e inflessibile - non disgiunto comunque dalla sensibilità venusiana - a prevalere sulle rimanenti caratteristiche planetarie piú tipiche di freno, limite e difesa delle proprie sicurezze. Perciò credo che per orientarci meglio nel tentativo di trarre ipotesi sulla sede piú consona per l'esaltazione dei due pianeti, sia fondamentale anche cercare di andarne a decifrare quelli che sono stati i riflessi sincronici globali durante i periodi di transito nei due Segni, nonché quelli collettivi che sono tuttora espressi dalle fasce di popolazione nate durante tali periodi. Di Urano sappiamo che durante il suo soggiorno in Vergine - dal 1961 alla fine del 1968 - l'informatica ha tratto grandissima spinta in avanti, ponendo solide basi per il successivo, vertiginoso sviluppo che continua fino ai giorni nostri. Inoltre - ma questa è solo un'osservazione personale, analoga a quella che ha già fatto Silvias, e forzatamente limitata nelle sue implicazioni - nei nati Vergine ho notato anch'io una certa predisposizione all'uso del PC, che imparano in fretta e senza problemi, e cui spesso si appassionano. Piú in generale, mi sembra che tutto ciò che è tecnico - e meglio ancora "tecnicistico" - incontri l'incondizionato favore dei nativi del Segno. Io stesso, con la Luna in Vergine, anni fa mi sono appassionato all'informatica approfondendola notevolmente, non come semplice passatempo, ma come un'attività che gratificava un certo aspetto creativo, che io attribuisco per quanto mi riguarda ad altri valori, ma che per me aveva anche positivi risvolti dal punto di vista emotivo. Ma tralasciando le esperienze personali che possono facilmente essere inficiate dall'eccesso di soggettività, mi sembra che se anche andiamo a guardare l'esito della permanenza bilancina di Urano, invece, non mi pare di poter ravvisare caratteristiche rilevanti. Appartengo a quella porzione generazionale che annovera Urano in Bilancia e mi pare che la sostanziale assenza di riscontri di rilievo nelle manifestazioni collettive di un'impronta uranian-bilancina non deponga a favore della localizzazione della sede di esaltazione in tale Segno. Mi pare che in Bilancia l'"elettrico" Urano non trovi neanche lo "sfogo" - se cosí si può dire - di un lato meramente tecnico-pratico come avviene invece in Vergine. Anche di questo si parlò sul blog di Lidia affrontando l'argomento delle trasparenze - per quanti non vi parteciparono o non ebbero modo di leggerlo, potrebbe essere utile andare a darci un'occhiata - ma anche in quel caso, di tutte le argomentazioni che furono portate a favore dell'una o dell'altra sede, mi pare che vi fosse la mancanza di una che avrebbe dovuto rispondere a una domanda che mi pare fondamentale: qual è la caratteristica uraniana che risulterebbe esaltata in Bilancia? Mentre di Saturno si può con maggiore - ma relativa, per quanto mi riguarda - facilità individuare caratteristiche consone anche al Segno della Vergine, per ciò che concerne Urano in Bilancia davvero non mi riesce di fare altrettanto. L'ipotesi che venne fatta nel blog secondo la quale in tale sede il pianeta si esprimerebbe in qualità di "supporto" tecnico per l'Arte venusiana mi pare - benché logicamente ineccepibile - un po' limitata, e soprattutto priva di riscontri importanti, che invece mi paiono non mancare nel caso della sede verginea. Ma poi magari in questa discussione potranno emergere indizi del contrario che ora mi sfuggono. Spero che l'argomento possa interessare.
Un saluto
|
Astro |
|
|
|
|
|
|
|
|
|