|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
Astrologia |
|
|
|
VERGINE
discussione inserita da Ste |
|
Eccoci arrivati al sesto segno dello Zodiaco, il segno della Vergine, che conclude la prima parte del percorso umano, quello legato al suo "privato", all'iter che prepara l'individuo alla conoscenza di sè, per poi passare, con la Bilancia, alla conoscenza dell'altro.
La Vergine ha l'arduo compito di ridimensionare la "pienezza di sè" vissuta nel segno del Leone allo scopo di prepararci a prendere in considerazione la nostra "non unicità".
Nel segno della Vergine abbiamo Y in domicilio primario, Mercurio in domicilio base, Urano (o Saturno?) in esaltazione.
Pronti ... Via!!!
Stefania
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 58 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 04/05/2009 19:01:07
- ... da sempre mi chiedo perché nel segno della Vergine il CORPO fisico assume un'importanza così grande, sia in positivo che in negativo tanto da diventare quasi un "totem" e spesso bersaglio di molti squilibri emotivi che vengono somatizzati, cioè ricondotti proprio al corpo ed espressi da esso, molto più di quanto capita ad altri segni.
Il corpo l'abbiamo tutti, Arieti, Capricorni, Scorpioni, Gemelli ... ma perché è la Vergine ad accorgersi di questo ... "veicolo", di questa "macchina" e a metterla al centro della propria vita? Quali sono le caratteristiche di Y, Mercurio e Urano (o Saturno) che, combinate tra loro, accendono uno "spot" su qualcosa che dagli altri segni è dato per scontato?
Ciao!
Stefania
|
Ste ... la Vergine e il corpo |
|
|
inserita il 04/05/2009 21:34:27
- Bellissimi i vostri interventi!!!
Tutte le volte che penso alla vergine, penso alla "capacità", alla "tecnica", a quanto una persona vergine sia precisa e profonda, cioè attenta ai dettagli e ai particolari in quello che fa, un bravo sportivo non sarebbe tale se non avesse una vergine ben funzionante, senza la tecnica, non si può andare oltre, così per certe forme di pittura e di arte, poi l'artista in effetti lo vedo molto più nettuniano, ma senza la tecnica di base è difficile andare oltre..... per sublimare qualcosa, bisogna prima averlo ottenuto.
Così mi piacciono sempre molto le persone di questo segno per la precisione e l'accuratezza con cui fanno ciò che fanno.
Un altro aspetto interessantissimo è quello che ha sollevato Ste del corpo ...perchè soprattutto nella vergine i disturbi sono così "psicosomatici"??
Forse perchè la vergine è molto connessa con il proprio corpo, cioè è lo strumento che è per lei più facilmente utilizzabile, così il suo ottimo strumento si mette subito in moto per comunicarle ciò che non va, che non è in equilibrio, non so .... mi piacerebbe conoscere il vostro punto di vista in merito, e.... Ste complimenti!!! Ottima osservazione!!! Da brava portatrice di tanti valori Vergine!!!!!!
In alcune branche della medicina psicosomatica si dice che è molto importante che il corpo parli perchè quando non parla è molto molto peggio ....nel senso che se non parla ci può essere come una disconnessione molto forte tra psiche e soma e così i disequilibri della psiche non si trasferiscono al soma.
Se non sbaglio avevo letto di alcuni studi che riscontravano come i malati psichiatrici si amalassero pochissimo o quasi per niente di cancro, ....ecco perchè è importante che il corpo parli, ciò ovviamente non significa che se il corpo non parla siamo malati psichiatrici, ma se dopo una fase di "apparente benessere" segue una di "malattia" ....beh ....si potrebbe anche essere contenti che finalmente il corpo incomincia a parlare!!! .....se ovviamente la fase precedente era appunto di apparente benessere, cioè in soldoni, ce la si raccontava che si stava bene e che le cose andavano bene ....e si era sordi e ciechi alla nostra vera voce!!!
Cari saluti a tutti!!
Chiara Inesia
|
Chiara Inesia |
|
|
inserita il 04/05/2009 23:42:12
- Solo per rispondere brevemente a Ste perché non voglio turbare l'andamento della discussione. Il discorso delle misurazioni era riferito al binomio Saturno-Canopo, non ai Segni, però è vero che senz'altro è caratteristica piú consona alla Vergine. Io mi sono limitato a portare una quantità di indizi che associano Saturno alla Bilancia, una specie di "filo rosso" che si dipana lungo il corso dei secoli e che pare collegarli strettamente. Poi chiaramente, come osserva giustamente Miriam, ognuno si fa la propria idea, ed è sempre possibile trovare elementi a sostegno dell'una o dell'altra.
Un saluto
|
Astro |
|
|
inserita il 05/05/2009 00:45:13
- Cari amici,
è un pò che manco quindi mi vedrete un pò arrugginito. Ad ogni modo, complimenti per le discussioni e per i commenti che mettete in comune, compresi quelli riguardanti i segni. Quello della vergine/bilancia è un problema annoso, e a volte mi chiedo se il suo completo risolvimento sia mancato non per scarsità di intelligenze ma di mezzi, come se mancasse qualche tassello. Noi cercheremo comunque di fare quel che possiamo con gli elementi che abbiamo, e vedo qui infatti che avete sollevato un bel fuoco, grazie alla fiammella di ognuno.
Lancerei due riflessioni sui due segni: per quanto riguarda la vergine, ciò che colpisce è appunto il simbolismo; escluderei il troppo facile termine, che porterebbe fuori strada. (a parte il sintomatico "vergine" inteso come 'di nuovo perfettamente integro', e cioè di nuovo integro dopo tutta la scorsa dei segni, dopo tutto il viaggio dell'ascendente, fino all'incontro con l'altro). E di nuovo qui torna il salutismo con le sue sirene, con i suoi richiami più che evidenti: ma, ci si chiede, come mai questo rilancio verso il corpo, questa intesa con l'essere sani, il 'rimettersi a nuovo', il funzionamento integrale del corpo, soprattutto anche verso nuove direzioni che aprono alla psicosomatica? Perchè questo tornare nuovi, questo rimettersi in sesto, (se non in sesta), questo aprirsi alla gratitudine del proprio corpo?
Quièn sabe, come dicono gli spagnoli. Chi lo sa. Però abbiamo qualche indizio; intanto è l'opposto del sublunare Pesci. (e da qui, quale antiluminare ad opposizione della luna? saturno? urano?) E poi oltre, quale segno potrebbe sminuzzare, controllare, la devastante ondata cosmica dei pesci, riducendola a pezzettini sfornando un ottimo goulàsh o misurando statisticamente l'ondata dei nuovi mutui su grafici cartesiani? Qui c'è un indizio importante. il metodo.
Che urano non sia un fanatico del metodo è risaputo, anzi. E che inoltre non sia un granchè come abilità pratica, ne abbiamo un riscontro con il suo continuo ed irrealizzabile saltellare da un picco all'altro, e da un idea all'altra. (o meglio da un flash fulmineo, un insight a un altro).
Per converso, sappiamo che è un maniaco dell'ideale, del non conosciuto, del non sperimentato, del di là da venire. Dell'Oltre. Del materializzarsi di qualcosa di nuovo, non importa se appena nella nostra testa o nel circostante (lì ci penserà qualcuno di più pratico: come la divisione di una volta tra architetti, capomastri e muratori). Quello che conta è surfare sull'onda elettrica, sull'impulso, godere appieno di ogni nuova scarica, anzi assecondare questa scarica per non rimanerne fulminati. A questo punto chiediamoci: che cosa ha a che fare questo decollo incarnato con lo scacchista temporale dello zodiaco, Saturno?
Con il tester delle strutture, con gli investimenti a lungo periodo, con il pater domini di ogni consistenza vera, con il giardiniere-potatore di ogni ottima verità interiore, con chi materializza per sport e per dovere, con chi in realtà stabilisce tutta una nuova serie di priorità in base all'intero sistema?
A volte ci ho pensato, e non ho potuto che strizzare un occhio al concetto di corpo-vergine che la ste ha saggiamente enucleato: quale altra intelligenza microcosmica, quale altro trasduttore e traduttore,quale altra MACCHINA (in senso positivo naturalmente) così perfezionata da andare "da sola", quale altra euritmia, quale altro olismo, se non si parla di quello universale, può essere concentrato in un così perfetto congegno e un così funzionante orologio (altro simbolo chiave, senza bisogno di ricordarlo)? Non scordiamoci che siamo di fronte ad una simbologia Mercurio-Y, davanti alla quale poi potremo sondare le motivazioni di una scelta Saturno o Urano. Andiamo a vedere gli elementi. Urano di Terra ha ben poco, anzi mi pare che non abbia nulla. Acquario di domicilio, e Gemelli in trasparenza, diviene un dominio altamente concentrato d'aria, così frizzante. Saturno per converso, è abituato alla Terra: Capricornico, e Taurino per trasparenza, quasi non gli dispiacerebbe completare la sua particolarità con un tris, arrivando nella Vergine.
A conti fatti avremmo dunque: due trigoni, se la topologia astrologica non ci inganna.
Si completerebbe così il quadro morpurghiano, saggiamente delineato e ipotizzato molto tempo fa, con una discreta lungimiranza.
Tuttavia, aggiungiamo qualche altro indizio: alla bilancia viene normalmente assegnato il simbolo corrispondente, ma bisogna fare un lieve distinguo a questo punto.
A livello simbolico, sarebbe poco scaltro esporre un segno grafico non parlante (ad esempio, una bilancia con piatti ad altezze diverse). Quindi la tradizione ci indica da più di un millennio il doppio piatto in equilibrio. Ma altrettanto ermeticamente ci manifesta un equilibrio evidente, un'ovvietà che però non rimane tale per molto: infatti ciò che cerca la Bilancia è l'equilibrio tra le parti, ma tale equilibrio (come un tale signorino vuole) è sempre IDEALE. la ricerca di tale manifestazione omeostatica infatti, acquista un valore sacro nella sua tensione al raggiungimento, non nella sua manifestazione. Il bilancino è spesso scontento, e così l'uraniano. e' sempre in vena da mille progetti, mille avventure ancora da farsi, mille accadimenti da organizzare, mille rivoli di dispersione, a volte mille cuori da sondare, o il proprio da mettere alla prova, o fendere la porta che schiude al futuro con una sorta di impazienza. Impazienza che spesso nel bilancia si tramuta in ponderazione, per quel gioco relazionale che, pur in presenza di sentimenti, consente una distaccata freddezza in presenza di un giudizio già preso: è frequente il Bilancia distaccato, tanto amabile quanto lievemente sulle sue, desideroso quanto imperioso sul proprio spazio vitale, quasi un Lebensraum potremmo chiamarlo. (e qui torna la proiezione ariete).
La vergine è il trampolino di lancio quindi: ho un'immagine in testa di qualche anno fa dove, volgendo lo sguardo verso il proseguire della strada, si intravedeva, dovuto alla prospettiva delle colline scoscese,uno stacco netto con tutto ciò che mi stava davanti; e oltre, la vicinanza con il cielo. La mia visione dell'asse che divide vergine-bilancia è proprio questo, da ciò che è conosciuto al divenire relazione in un metodo che non è propriamente controllabile (al massimo dopo la ripresa delle proiezioni). Ma in questa relazione, si aprono nuovi insight, nuovi flashback, nuove conoscenze su di sè, dei nuovi sè.Una reintegrazione e un allargamento dei confini dell'Io, della capacità di autodefinirsi, dell'essenziale confronto con l'altro.
Se però, come accade spesso, la vergine (anche a livello psicosomatico) non 'rilascia' questo guerriero verso il cielo, continuando a perfezionarlo, a riempirlo di accorgimenti quasi eccessivi, di marchingegni da 007, di tabelline dei prossimi andamenti finanziari, dell'elenco dei posti di provincia dove si mangia bene a poco prezzo, tirandolo frequentemente a lucido come uno specchio, ciò che mancherà a questo ipertecnologico guerriero del domani sarà proprio uno specchio: e quei piatti bilancia che potrà utilizzare per specchiarsi e per cercare di raggiungere il proprio ideale, rimarranno solamente un'oasi nella propria confusione mentale, portata da una continua mancanza di confronto con sè stesso.
Mi fermo qui per l'orario, e grazie a tutti della condivisione.
Salutone, Arcangelo
|
arcangelo |
|
|
inserita il 05/05/2009 08:39:35
- cari amici,
il corpo è fondamentale per la Vergine in quanto è il segno che ha il compito di cominciare a "far funzionare" insieme corpo e mente... E' infatti qui che, a mio avviso, la combinazione dei suoi pianeti si manifesta come la vera possibilità di comprensione che non esiste "separazione" reale, ma solo apparente e che, quindi, bisogna lavorare per ritornare a creare una via di contatto tra le due istanze.. nonchè, sul piano psicologico tra tutte le parti che si sono individuate nel percorso dei primi 5 segni (in attesa di aggiungere anche la dimensione spirituale che inizierà simbolicamente ad interessare nella casa nona e sarà compito del Pesci integrare definitivamente per ritrovare l'unità perduta).
Il punto è che nella Vergine tuttavia, si arriva ad una fase in cui si è veramente frammentati e l'io ha messo insieme un po' di pezzi ma comincia a comprendere che deve ricreare un ponte altrimenti la situazione è quella di essere "disintegrati".
Tutte le idiosincrasie della Vergine sull'integrazione - tema a lei carissimo - nascono proprio dalla paura interna di "disintegrarsi" se non si crea un dialogo vero tra corpo e psiche e tra le parti che si sono definite come "identità".
Quindi questo è il compito primario e il corpo è come se si incaricasse di mostrare le difficoltà di integrazione delle varie parti in modo che, attraverso i sintomi, ognuno possa riuscire a comprendere cosa può rischiare di andare fuori ordine.
La Vergine sa che c'è un ordine e lo cerca disperatamente.
Un saluto Lidia
|
Lidia |
|
|
inserita il 05/05/2009 14:55:19
- BENTORNATO ARCANGELO!!!!
|
Ste |
|
|
inserita il 05/05/2009 15:02:29
- Certo, meglio non divagare troppo ... PERO' sottolineavo queste attribuzioni simboliche di Saturno, proprio perché questo specifico simbolismo non collima con la tua teoria ... cioè se Saturno simbolicamente riconduce al calcolo, ai numeri, alla misurazione ... non potrebbe che essere esaltato in Vergine e non in Bilancia ... mi segui?
Se invece la misurazione fosse materia uraniana, allora il discorso "filerebbe": Urano esaltato in Vergine e Saturno esaltato in Bilancia.
A presto grande saggio!
Stefania
|
Ste per Astro |
|
|
inserita il 05/05/2009 15:35:41
- Metto altra carne al fuoco ... anche se ce n'è già tanta, facendo un punto della situazione fino qui!
Dunque Y nel segno della Vergine si esprime come attenzione per la FORMA (e di conseguenza immagino anche come capacità di PLASMARE, dare forma alla materia), senso di ORGANIZZAZIONE GERARCHICA e ORDINATA, senso del TEMPO PRESENTE, dell'attimo che fugge e che va fermato, "congelato" (e qui l'esaltazione di Saturno sarebbe davvero utile!). A volte penso ad Y come il pianeta che presiede a ciò che in religione si chiama "incarnazione" e in questo caso si capirebbe perfettamente perché è proprio la Vergine che si occupa più di tutti dei nostri "veicoli terreni"!!!
Poi c'è MERCURIO, che come ha spiegato perfettamente Lidia, spinge la Vergine a creare CONNESSIONI ed INTERAZIONI tra parti frammentate e divise, che siano interne (parti di noi, della nostra psiche, di psiche e corpo) o esterne come individui incapaci di comunicare, sezioni di un'azienda che vanno coordinate o parti di un meccanismo che devono funzionare in sincronia.
Amo molto la simbologia della Vergine, perché qui secondo me inizia a porsi il problema del "diverso" ... certo inizia come un problema ... la Vergine vede il "diverso" e sente fortemente che il diverso va "reso uguale" ... ma questo non sempre porta ad un'epurazione di chi non è allineato ... Mercurio richiede che vengano create connessioni, che vengano cercate le "cose in comune" tra i diversi, in maniera da condividere almeno qualcosa, come base per iniziare a far funzionare un GRUPPO (altro concetto che credo abbia origine in questo segno).
La Vergine ha spesso una dialettica invidiabile, precisa, tagliente (Marte in trasparenza), un eloquio correttissimo, ma la memoria non è poi così forte come nei Gemelli (attendo conferme o smentite da voi su questo punto perché non ho altro che l'osservazione su cui basarmi).
Con questo inizierei a collegarmi al discorso di esili e cadute. La mia teoria sulla memoria, potrebbe anche trovare sostegno nella caduta della Luna, cioè del "tempo ciclico" , del passato, del flusso temporale che la Vergine non riesce a percepire: la scansione ed archiviazione dei dati fatta dalla Vergine non viene sostenuta dalla collocazione temporale dei dati raccolti.
Poi abbiamo l'esilio di Giove: mancanza di fiducia (in sè e negli altri), paura di spaziare (oggi ne sono certissima: mi sono trovata domenica scorsa di fronte ai miei 9 ettari di campi e mi è venuto il panico e un'incontenibile voglia di mettere un recinto per farmi un confine più piccolo!!!), mancanza di una visione "globale", diffidenza verso le teorie filosofiche e verso l'elucubrazione mentale sui massimi sistemi (suvvia! Siamo pratici!)
Poi c'è l'esilio di Nettuno, ma mi sono dilungata abbastanza!
Alla prossima!
Stefania
|
Ste |
|
|
inserita il 05/05/2009 15:43:33
- ... scusate! Probabilmente la paura dello spazio aperto (tendenzialmente infinito) è dovuta all'esilio di Nettuno, non di Giove!
Ciao!
Stefania
|
Ste |
|
|
inserita il 05/05/2009 22:12:52
- in realtà,cari amici,è il primo segno in analisi che mi destabilizza ..sarà un segno della vergine stessa che a pelle mi fa sentire il compito difficile che le tocca incarnare.?...
immagino ..tutti i 5 segni precedenti con un'immagine riflessa dell' io..quindi ..con sfumature narcise .
ma l'immagine riflessa non è l'io ..con la vergine prende corpo ..e si differenzia dalla mente con quelle divergenze che devono comunque portare un vergine non solo a tenere in equilibrio entrambi ..ma a vedere l'altro e non l'immagine di sè...
con l'altro ..si comunica,si contrae qualcosa ..si stabiliscono ruoli..e nasce quindi una necessità di rigore per poter tenere sotto controllo emozioni ..e parole..
forse in questo senso io vedo un pò il tipico andamento-costituzione virginea(a parte eccezioni)..generalmente magrissimi...ricurvi un pò su se stessi ..come se comtraessero a livello fisico ciò che non riescono poi a metabolizzare ..
A perte ciò ...il mio essere destabilizzata viene da ..non conoscere Y ..e quindi non poterlo inquadrare come domicilio primario ..e il ribaltamento con mercurio in esaltazione...a parte la disquisizione saturno-urano..
inoltre mi chiedo e chiedo..Ma se y è domicilio di un segno perchè non lo calcoliamo nei nostri rx .?
un sorriso cilli
..
|
cilli..tutti |
|
|
|
|
|
|
|
|