|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
Astrologia |
|
|
|
VERGINE
discussione inserita da Ste |
|
Eccoci arrivati al sesto segno dello Zodiaco, il segno della Vergine, che conclude la prima parte del percorso umano, quello legato al suo "privato", all'iter che prepara l'individuo alla conoscenza di sè, per poi passare, con la Bilancia, alla conoscenza dell'altro.
La Vergine ha l'arduo compito di ridimensionare la "pienezza di sè" vissuta nel segno del Leone allo scopo di prepararci a prendere in considerazione la nostra "non unicità".
Nel segno della Vergine abbiamo Y in domicilio primario, Mercurio in domicilio base, Urano (o Saturno?) in esaltazione.
Pronti ... Via!!!
Stefania
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 58 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 01/05/2009 10:22:07
- cari amici,
credo che uno dei problemi fondamentali della Vergine sia il concetto di tempo..
Chi frequenta le mie lezioni e chi frequenta forum e blog sa che io in Vergine da sempre vedo l'esaltazione di Saturno.. e quindi.. a mio avviso alla Y Morpurghiana affianco, Mercurio e Saturno.. e qui si aprono alcune considerazioni interessanti.
Nella Vergine è sempre presente una sorta di "ansia" sotterranea che si gioca proprio sul discorso del "controllo del tempo" che, in questo segno.. ovviamente non è più immutabile.. perchè Mercurio prende coscienza che esso "scorre inesorabilmente" almeno per noi umani che viviamo nella polarità..
In effetti Y rappresenta a mio avviso la dimensione del TEMPO.. quella eterna che si lega all'eterno presente di tutto ciò che va oltre la polarità..
In effetti.. la Y si trova qui nel suo domicilio primario dopo una prima puntativa in Gemelli - in cui indubbiamente permetteva a Mercurio la separazione e la distinzione.. ovvero la nascita dell'identità.. che si manifesta in un IO che si separa da un NON IO.. e comincia a dividere, distintugere.. discriminare..
Poi passa in leone dove apparentemente sembra ritrovare un senso di eternità.. attraverso un IO che è ancora ignaro completamente dell'esistenza di "altri mondi" e si illude di essere la sola istanza psichica consentendosi così di non avvertire dubbi circa la propria luminsità e forza;
poi arriva in Vergine dove invece.. deve assumere una FORMA precisa che inevitabilmente lo bloccherà rispetto alle possibilità di cambiamento eterno.. e di unità..
Per questo, nella Vergine l'IO sente per la prima volta il bisogno di arginare il tempo.. e di "contarlo, misurarlo.. e scandirlo" e questo lo fa attraverso SATURNO...che da sempre è stato "non il tempo" ma colui che stabiliva QUANTO tempo serve per riuscire a dare forme precise.. a strutturare e dare sicurezze...
In effetti, in Vergine le principali problematiche quando il segno non funziona a dovere sono tutte idiosincrasie maniacali.. che lavorano per arginare il tempo.. gli ossessivi compulsivi.. ritualizzano la loro vita in modo da GOVERNARE ILLUSORIAMENTE il tempo che inesorabilmente divora la loro vita.
Fino alla sesta casa il tempo non si è avvertito, non nel senso del suo scorrere... perchè si è ancora all'interno di cicli che cambiano ritmicamente.. In sesta invece.. avviene la consapevolezza del tempo. Anche da un punto di vista di evoluzione infantile.. il tempo inizia ad essere percepito nel bambino dopo i 6 anni - nella scuola elementare.. anche se non è certo facile far capire ad un bambino.. che cosa sia il tempo passato e trascorso; infatti per loro un anno fa o milioni di anni fa.. sono la stessa cosa..Le maestre sanno quando è difficile insegnare la storia.. ai bambini.. perchè la concezione del tempo si deve impostare all'interno.. perchè loro sono immersi effettivamente ancora nell'ETERNO PRESENTE mentre qui devono apprendere una delle regole fondamentali della vita: che il tempo scorre e passa..
E' in casa sesta - e sull'asse dodicesima - infatti che personalmente rituo la fase della scuola elementare e la possibilità di vedere la differenza tra tempo lineare e tempo cosmico..
Ed è qui che il bambino si affranca dall'idea del vivere per sempre.. o meglio, dall'idea che l'Io vivrà per sempre..
Un saluto. Lidia
|
Lidia |
|
|
inserita il 01/05/2009 18:31:39
- Entro in punta di piedi e con un certo timore-rumore rispetto al sesto segno dello zodiaco la cui psicologia complessa mi ha spronata a scrutare conoscenti e capire per demifisticare la tendenza a svalutare da parte dei più questo segno..ed etichettarlo spesso” arido-ossessivo.”.
Interessanti le fasi dell’evoluzione …anche naturale.
la natura vive un principio di una fase nuova –le messi falciate-i semi raccolti e le foglie che cadono alle prime brezze di settembre..la sostanza inizia il ciclo di ritorno verso l’essenza e come individuo segna la transazione dalla fase dell’individuazione e della coscienza del’io-non io –alla fase della coscienza dell’unità cosmica.
In casa 6 l’individuo sente frustrante l’egoismo e l’unità dell’io ..e se si parla di sgretolamento e di salto di coscienza si comprende come l’incarnazione del tipo vergine sia tracciata dal ciclo del divenire ai piedi della grande croce(spazio-tempo-materia) della quale la vergine occupa la base perpendicolare cioè il tronco dell’albero della vita .
Il dualismo che dovrebbe far convergere nella vergine la meticolosità o il perfezionismo con lo psichico istintuale .farebbe realizzare una dimensione armoniosa ,sovrarazionale e altamente creativa..e che direi può capitare di vedere tangibile..
Credo che i miti Demetra-Persefone e un femminile che ne marca l’ideogramma anche da un punto di vista mistico-religioso.siano fondamentali assieme .alla presenza di Y ..e al ruolo di mercurio divenuto Hermes e che per il cambiamento nell’organizzazione sociale ha l’incarico di presiedere alla stipula dei contratti, di proteggere i viandanti, di favorire il commercio…rendendo più sottile il pensiero nonché abile nelle trattative .Hermes non porta a buon fine la risalita dall’ ade di proserpina …è Proserpina che sceglie.!!!!!!. e questa scelta consapevole non solo delinea un femminile diverso ma fa porre attenzione che l’individuo può scegliere…(il discernimento avverrà dopo questa consapevolezza)
.. Il segno della Vergine è legato ad un Femminile che nutre e provvede alle necessità, anche se qui l’istintualità dell’energia si scontra con le necessità della vita e per questo la sua fertilità rischia di trasformarsi in sterilità. Demetra che non vuole separarsi dalla figlia è il materno che non vuole staccarsi della prole nonostante la vita lo esiga. Siamo legati perciò ad una simbologia di crisi che deve portare all’ acquisizione di una nuova consapevolezza ma siamo ancora comunque nell’ambito di quei miti associati alla Natura, alla fertilità, alla vegetazione. Il sacrificio di Demetra che accetta, pur piangendo, la lontananza della figlia che sa felice accanto al suo sposo sottolinea come, sotto il segno Vergine, oltre alle prime avvisaglie del Trascendente, avviene anche un altro passo importante nell’evoluzione umana. All’Io di tutti i Segni precedenti, per la prima volta si sostituisce il Noi.o l’avviamento al non io.. La coscienza comprende il valore del collettivo, del servizio a favore del proprio simile. Sul piano torico questa presa di coscienza può significare le prime collaborazioni degli individui per un obiettivo per un beneficio comune l’elemento Terra simboleggia, a sua volta, sempre sul piano psicologico, solidità, concretezza, tenacia, capacità di concentrazione. E non è un caso se la casa 6 sia anche casa di società..stipule o contratti
A settembre calura e luce sono ormai in parabola discendente; agli ultimi tepori si alternano le prime brezze autunnali che rivedrà il sorpasso delle tenebre sulla luce... Il Segno Vergine simboleggia, insomma, l’anello finale, la conclusione del grande ciclo riproduttivo della Natura iniziato con Ariete. La Terra grassa, ricca di umori, che abbiamo incontrato nel Segno Toro, è ormai polvere inaridita, disseccatasi per dare nutrimento a piante, fiori e frutti che hanno offerto il meglio nei mesi precedenti. Dopo la grande fatica di nascere, vivere e riprodursi, tutto sembra ora sospeso, ripiegato su sé stesso, in attesa di qualcosa di nuovo ed imponderabile.
la festa è finita perché terminati l’abbondanza, lo spreco, la goduria.
Stranamente, a simboleggiare il Segno Vergine vi è insomma una Madre. E cercando di spiegare l’arcano, si può arrivare alla conclusione che il simbolismo Vergine sta come Purezza dello Spirito che deve attraversare la gestazione per concretarsi. Gestazione come porta indispensabile per arrivare a ciò che agli occhi terreni non è visibile. .
Vergine-Madre anche come evoluzione della Madre Toro, (ventre riproduttivo), e della Madre Cancro tenera ed amorosa, ma del tutto avulsa dalle necessità del quotidiano... Vergine-Madre perché sa controllare pulsioni e sentimenti, per mettere in moto tutto il senso pratico e la razionalità indispensabili a risolvere le quotidiane necessità materiali del Figlio, così come il Leone - Padre si impegna nella sua educazione. Anche la Madre Toro provvede al materiale, ma del bambino piccolo; la Madre Vergine si occupa invece del figlio adolescente, del giovane uomo che ancora non ha spiccato il volo dal nido. E, accanto al nutrimento del corpo, cerca di provvedere anche all’alimento sia della mente che dello spirito. Lo segue nello studio, imbastisce con lui i primi discorsi astratti.(un mercurio che comincia l’astrazione ?...)
Risparmiatore, previdente, attento alla cura del focolare domestico ed alla salvaguardia della salute propria e di chi gli vive accanto, votato all’ accudimento, accoglienza e cura... Non a caso il Segno Vergine è femminile ma arricchito da una qualità tutta “maschile”, la logica. Che sforna tecnici specializzati scienziati, filosofi illuministi o positivisti, (ma sempre e comunque abbastanza aridi ed in difficoltà per quanto riguarda i rapporti umani) al grande Artista o la creatura che tutti accoglie, che si vota al servizio del prossimo: si avranno così il dipendente devoto ad un solo padrone fino alla pensione, il medico o l’infermiere al totale servizio del malato, la “tata” che tratta i bimbi a lei affidati come figli.. fino all’apoteosi di Madre Teresa di Calcutta, Vergine
In forma equilibrata o nevrotica, da genio o da comune mortale il Vergine, sia Demetra che Persefone, è, comunque e sempre, un razionale con il culto della Logica, con un fine spirito di osservazione e spiccatissime capacità di analisi, di sintesi. Riservatezza, discrezione, senso della misura, valutazione attenta di persone, situazioni e modi di agire, sono altre sue qualità, che, se esasperate, possono diventare anche difetti insopportabili. Capacità notevolissime di critica (facilmente trasformata in taglienti giudizi:l’altra faccia di mercurio! E l’ironia diventa tagliente per poi diventare nello scorpione sarcasmo), di analisi e di autoanalisi; per questi motivi il Vergine, tende spesso a sottovalutarsi, con più o meno sotterranei complessi di inferiorità.
, assai spesso il Vergine non aspira al primato, al protagonismo; scrupoloso, tenace, fedele e servizievole può essere il consigliere occulto, il collaboratore fidato che si tiene nell’ombra. Limitatissimi i conflitti per la supremazia perché il posto in seconda fila si adatta benissimo al suo temperamento schivo. Abbastanza disponibile mai si concede però più di tanto, perché è anche prudente e diffidente.
tendo ad attribuire a un altro volto di mercurio la predisposizione al tecnicismo ..non propriamente gemelli e quindi a una ricerca di pensiero più matematica e credo che saturno a parte per un grande supporto del tempo ,,che nella vergine terra è scandito per ..amare la natura e gli esseri di quelli agisca anche in senso di autonomia e indipendenza…anche affettiva.
Il vergine è autosufficiente e ciò lo insegna saturno..può stare anche solo e sta bene ..e credo che le statistiche non sbagliano quando fanno riferimento ai single ..vergine che dopo un primo matrimonio..scelgono l’indipendenza e il camminare con le proprie gambe..ecco in loro la dipendenza affettiva è dovuta al senex interiorizzato sicuramente dopo prove che devono superare …e la loro casa è proprio quella….Mi riesce difficile comunque collocare Urano in Bilancia come Astro stesso fa notare mentre sia entrambi in vergine potrebbero comunque essere in esaltazione..Un urano in bilancia andrebbe a soffiare un vento per un’equilibrio ..non solo pensato..ma tra poco …avremo modo di confronto..resta che saturno in bilancia è sempre in esaltazione
ultima considerazione è appunto per chi ha la luna vergine..
La Luna nel segno della Vergine, a mio avviso, non è come hanno scritto alcuni astrologi una Luna “inaridita”.
Così come si può vedere dal mito di Demetra, è anzi una posizione che offre protezione e cura degli interessi propri e degli altri e che si rende conto della ciclicità della vita e della necessità di essere produttivi. ..personalmente non ho valenze virginee ..a parte quell’amore per gli animali che devo aver ereditato da altre funzioni o da un mercuriuo fantasioso che mi piace condividere con vergine e scorpione…
a tutti il mio sorriso cilli
e alla vergine doc ..un abbraccio forte ...è Sandra..la nostra Sandra
|
cilli |
|
|
inserita il 01/05/2009 20:54:19
- Grazie a Lidia per il chiarimento sull'esaltazione che mi ha chiarito molto le idee e grazie anche a Cilli per l'intervento e la parola spesa per la luna in vergine..volevo dire solo una parola su l'astro in questa sede..anche se probabilmente il mio è mascherato per via di una venere- cancro nelle occasioni in cui viene fuori è forse il più forte ed incisivo di tutti nel bene e nel male..se nel mio caso si parla di donna e di mamma e mi sento dire "trascura i figli perchè lavora e poi dice che lo fa per loro" mi sento veramente ferita..la luna in vergine è una mamma che lavora e lo fa per gli altri..che si sacrifica..ho tanti amici ma soprattutto colleghi del segno..sono dei grande "maestri" per me, ho notato che le cose che sanno fare sono tante e che le hanno imparate da soli, alcuni usano frasi del tipo "ho rubato con gli occhi",si perchè loro se non sanno non chiedono spesso per timidezza, e perciò si sbrigano ad imparare per rendersi in qualche modo autosufficienti e non essere mai costretti ad alzare la mano.. conquistare la loro fiducia è un'impresa mentre è facilissimo perderla,,una vergine ferita si chiude,,e se ritiene che ha sbagliato a concedere fiducia purtroppo non vorrà e non riuscirà a farlo una seconda volta..
|
miriam |
|
|
inserita il 02/05/2009 06:47:54
- caro Astro,
ho letto con attenzione il tuo post e non ho nulla da ridire.
In effetti, se si danno queste valenze ad Urano in effetti, tutto torna.. e quindi anche il fatto che si esalti in Vergine.
Il mio dubbio - perchè di dubbio si tratta: lungi da me la verità - è partito proprio da una lunghissima osservazioni degli uraniani.. (tieni presente che la mia famiglia è interamente uraniana e, per di più.. io ho sempre attratto amici e compagni con fortissimi tratti uraniani e, quello che non vedo in Urano è il lato pragmatico.. (che appartiene a Saturno); il metodo nel fare le cose (che a mio avviso è Vergineo, indipendentemente dal pianeta; il lato tecnico.. (per me Urano è sempre progettuale, ma non è per nulla tecnico.. anzi, direi che la tecnica lo annoia tremendamente.
La Vergine, tra l'altro, proprio per opposizione ai Pesci ha un grandissimo bisogno di "finire le cose" oltre che di definirle.. e, ti assicuro che tutti gli Uraniani che conosco sono abilissimi nella fase di progettazione dove, appunto c'è un grandissimo fermento mentale che si gioca sulle mille possibilità; non appena si è definita una "FORMA" precisa.. ecco che gli Uraniani cominciano a dar segni di insofferenza.. esattamente come si addice all'Urano mitologico che non può riconoscere le FORME dei suoi figli..
La confusione, a mio avviso è nata proprio dall'osservazione dei nati negli anni 60 e di ciò che successo in quegli anni che, tuttavia, può essere leggibile tranquillamente nel fatto che la creatività di Plutone, il suo spirito trasformativo unito alla progettualità e all'inventiva uraniana.. in un segno così tecnico come la vergine.. ha prodotto tutto ciò che ha prodotto.. tra l'altro, almeno nel 64 e 65 il tutto era anche insidiato da Saturno in Pesci che creava non poco stress negli altri due pianeti che, a quel punto, diventavano anche più che sovversivi rispetto ad un vecchio modo di vedere le cose.
Volevo solo aprire questa parentesi: da Morpurghiana.. ho sempre contestato la visione che la Morpurgo ha dato ad Urano... che, per me, non esiste proprio perchè in Urano il discorso del dover imprigionare le cose in una forma o i pensieri in una regola cercando di arginare proprio il senso di LIBERTA' - che la Vergine teme fortemente.. tant'è che si mette dei paletti che, a volte, diventano patologici - è quello che non riscontro.
La ripetitività poi della Vergine per Urano è una calamità naturale. Io ho sole Urano.. e non posso fare due volte le cose nello stesso modo.. perchè mi viene male... mi annoio a fare lo stesso seminario.. e, così, li cambio sempre.. di volta in volta..
Iniziare la giornata facendo la stessa cosa.. è tragico..
Penso che a volte confondiamo segno e pianeta.. anche per la bilancia.. vedo la stessa cosa.. si da a Saturno il simbolo di giustizia.. della bilancia.. ma non c'è bisogno di Saturno.. perchè la Bilancia è librica di suo.. ha un senso di giustizia innato che deriva dal suo contatto profondo con l'ideale... (e dove si vedrebbe se non in Urano).. la tendenza a rendere tutto perfetto..con quella perfezione che tende ad avvicinarsi all'assoluto? Questo è molto Uraniano perchè è nell'ideale la perfezione
Ed intendo la perfezione come "completezza" a cui la Bilancia spera di tornare.. e non al mito del fare tutto senza errori della Vergine.. che, invece, è tipicamente saturnino.
Scusami, ho fatto un po' di elucubrazioni in libertà.
Con affetto Lidia
|
Lidia |
|
|
inserita il 02/05/2009 19:48:38
- Cari Lidia e caro Astro il discorso esaltazioni è veramente complesso per me...penso che mi ci metterò di impegno per capirlo e farò mente locale su tutte le vergini e le bilance che conosco..l'esaltazione in vergine di urano mi suonerà sempre strana mentre da qualche parte ho letto che saturno si fa esaltare in bilancia anche perchè tale pianeta è associato al super-io regole contrapposto ad un io-sole..e questo mi tornava..poi si arriva ad urano esaltato in bilancia lo vedo bene da una parte perchè entrambi i segni li collego agli altri e al sociale..ma il dubbio mi viene quando devo associare l'ansia di libertà dell''acquario ad segno così matrimonialista..scusate il mio discorso che suona profano ma come ho già detto certi argomenti non ho mai avuto il tempo di approfondirli..saluti miriam
|
miriam |
|
|
inserita il 02/05/2009 20:18:50
- cara Miriam.
non confondere segno e casa.. La Bilancia è il segno di Venere che non era affatto matrimonialista.. ma anzi.. la venere è legata alla relazione (non al matrimonio)... e Venere era soggetto che soleva scegliere amori e restare legata fino a quando il sentimento era forte..
Questo è anche tipico uraniano.
La settima invece è la casa del patto e del contratto.. ma non è detto assolutamente che debba essere "matrimoniale"; personalmente ritengo che due persone che si amano debbano comunque avere obiettivi e patteggiare alcune cose.. questo però tra loro.. non con un prete o un sindaco.. Questo è molto più da sesta che da settima.. il matrimonio mi sembra un riconoscimento sociale.. che è una roba da sesta.
Un abbraccio Lidia
|
Lidia |
|
|
inserita il 02/05/2009 23:11:47
- Premetto che non ho competenza in materia astrologica ed è per questo che vorrei capire di più sui pianeti che risultano poi appartenere al segno in discussione che è la vergine e intervengo per averne tanti in famiglia
Parto da Mercurio già apparso nel segno dei gemelli(ho due figli gemelli di fatto e di segno)e avendo la possibilità di verificare dal vissuto do per certo la differenza .
Il mercurio Vergine è meticoloso,analitico,ragioniere e credo che qualcuno ha fatto notare come si evolve il simbolo perché in vergine mercurio possa creare commercio ,trattare e fare contratti e si prepara al silenzio per l’altra funzione che dovrà svolgere.
Ma è già in mercurio che si evidenzia una certa staticità,rigore ,elaborazione,precisione che vengono rafforzati da Saturno che tende in casi disperati a rendere razionali,ossessivi e insopportabili alcuni vergine .
Mio padre vergine molto attento al funzionamento della famiglia ha mantenuto per 40 anni una carica statale e ha sempre desiderato per i figli una sicurezza piuttosto che un lavoro dinamico e interessante .
I miei figli studiano,lavorano in estate ma mai lo stesso anche se nello stesso ramo
Uno dei due ha cambiato indirizzo universitario ,l’altro ha parecchi hobby :entrambi una creatività
Nel modo di vivere e di porsi e ciò secondo me definisce il tipo gemelli che ha un mercurio con plutone che rafforza il creativo.(un gemelli che corre ed è sempre in ritardo lo stesso e si stanca a essere ripetitivo , si stanca in amore ma non sta mai solo)
Il tipo vergine che ha un mercurio dopo y e quindi ossessionato dal tempo con la presenza di saturno sarà sicuramente più analitico,con l’orologio in mano,perfezionista e poi non da sottovalutare,riprendendo ciò che Cilli diceva a proposito di single vergine o solitari ,io aggiungo che in questo ambito proprio perché difficile il compito di una vergine per accostare all’io ,il non io
e per vivere la frantumazione il rapporto di coppia o d’amore è vissuto come un dovere (saturno vissuto male)e questo inaridisce un rapporto perché rientrano gli schemi dell’inquadramento ..e purtroppo per quanto evoluti io il vergine lo vedo sempre come l’inquadrato dello zodiaco .
Urano lo vedrei più a un gemelli che a un vergine ma non riesco a collocarlo in bilancia.
Cari saluti Giorgio
|
visitatore-lidia-tutti |
|
|
inserita il 02/05/2009 23:51:00
- Per quanto mi riguarda ci sono segni evidentissimi della presenza di Urano in Bilancia. La vergine è stata inoltre mal interpretata nel tempo e nelle critiche, ed è diventato quasi uno stereotipo in termini, un escluso, non per ultimo dallo zodiaco. Meno dello scorpione, il quale pur ostracizzato, conserva uno status di segno. Ad ogni modo bisognerebbe proprio riguadagnare di status per i verginei, che assolutamente hanno un compito molto importante da tirare fuori dalla loro valigetta. Cruciale direi. Anche Rudhyar sosteneva l'importanza dell'asse Vergine Pesci. Quasi molto più che Mc/Ic. Quell'asse 6a/12a è fondamentale, per ogni essere, poichè è anche quello che crea più "problemi".
Ma il discorso è lungo.
|
Racan Krauss |
|
|
inserita il 03/05/2009 00:14:39
- Racan krauss,
non mi sembra il vergine bistrattato.
Credo che di compito vergine cilli ha parlato parecchio nel suo post e come sempre non con vena demolitrice.Astro ha scritto un post davvero interessante a proposito di urano e saturno al fine
di stabilire le esaltazioni di pianeti
per la bilancia ne parleremo ma permetti che io e altri espongano i propri dubbi..perchè di questi si tratta.
Del resto anche Lidia morpurghiana si definisce e se ravvede una posizione ha un buon bagaglio per farlo,io no! e saturno in bilancia lo vedo comunque,come per il vergine che tutto è tranne che un uraniano.
L’asse 6-12 altro che importante e chi l’ha contestato?
Saluti giorgio
|
visitatore. |
|
|
inserita il 03/05/2009 00:30:22
- i discorsi lunghi per troncare confronto
Lidia dice a miriam di non confondere casa e segno poi arriva il tedesco a parlare di assi.
io credo che il vergine non può essere disgiunto dalla funzione della casa che incarna
mercurio è retrogrado e
'?!
|
'?! |
|
|
|
|
|
|
|
|